Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/10/2016, 08.00

Federico Pasquini: Nel secondo tempo ci siamo disuniti

Le parole del coach di Sassari dopo il KO a Cantù

Serie A
Sala stampa.­ Coach Federico Pasqu­ini commenta la sconf­itta dei suoi: “Compl­imenti a Cantù che ha­ fatto una buona part­ita, noi purtroppo ne­l secondo tempo ci si­amo disuniti dopo un ­paio di errori offens­ivi su alcune azioni.­ Lì si è creati un si­stema di sfiducia che­ ci siamo portati die­tro anche in difesa, ­poi siamo passati a u­na fase dove non esse­ndoci lunghi abbiamo ­cercando di essere pi­ù aggressivi cambiand­o sul pick and roll. ­Questa accelerazione ­che abbiamo voluto da­re a livello difensiv­o ci ha portato confu­sione offensiva perch­é abbiamo perso aggre­ssività. Abbiamo smes­so di muovere la pall­a e fare i blocchi, e­ in un momento come q­uello una squadra fis­ica come Cantù ringra­zia e ne approfitta p­er scappare via”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 175 Commenti

Pagina di 4

  • Harlock12 25/10/2016, 19.28
    Citazione ( DrakeDiener 25/10/2016 @ 17:31 )

    Non mi sono espresso bene credo..quello che intendo io è una cosa che viene prima delle questioni strettamente cestistiche: noi abbiamo fatto bene per 5 anni (parliamo da quando siamo in serie A), sbagliando pochi colpi di mercato, tipo Benson e Hun ...

    cosa aspettiamo? che capisca che una squadra che è in bonus per i prossimi 9 minuti va attaccata in velocita e con penetrazioni e non lentamente con circolazione di palla e tiri dal perimetro?
    perche di gente che questo lo sa ce n'è a buttaddura, e anche senza aver preso un patentino ci arriva a buon senso. lo stesso buon senso che ti dice che un esercizio a Castelmaggiore va fatto con 3 file di ragazzi e non di 2, senza aspettare che siano i ragazzi a fartelo notare.

  • DrakeDiener 25/10/2016, 17.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A posteriori è facilissimo dire che ci aspettavamo un certo roster, dubito seriamente che Pasquini abbia preso Lacey e Carter per farli segnare 2 volte in tutta la partita eh..se continueranno così si faranno gli aggiustamenti che abbiamo sempre fatto e che qualunque squadra fa, non credo siano degli impediti

  • DrakeDiener 25/10/2016, 17.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mi sono espresso bene credo..quello che intendo io è una cosa che viene prima delle questioni strettamente cestistiche: noi abbiamo fatto bene per 5 anni (parliamo da quando siamo in serie A), sbagliando pochi colpi di mercato, tipo Benson e Hunter che peraltro mi sembrano gli unici. Abbiamo sempre fatto squadre che hanno dato risultati positivi, nonostante alti e bassi (partite in cui alla prima difficoltà iniziavamo a tirare da 3 senza motivo buttando nel cesso le partite). Perché l'anno scorso quando si è sbagliata la prima stagione da quando siamo in serie A sono partite le crocifissioni e si vuole sempre puntare il dito? Io non capisco questo, l'anno scorso è stata una stagione al di sotto di quelle precedenti pur arrivando ai playoff, penso che sia normale sbagliare a volte. E non sto dicendo che non si deve criticare, mi chiedo semplicemente che senso abbia dire che Pasquini non è un coach e che Sardara fa sempre gli stessi errori alla 4° di campionato. Magari è davvero così, ma io sono del parere di aspettare un po' di più e di lasciarli lavorare serenamente..dici che stiamo piangendo per l'assenza di un boscaiolo come Lydeka..ma quando? Si tratta di una partita, non di un mese. Stiamo facendo cag.are da 15 mesi..sono d'accordo sul fatto che la scorsa stagione sia stata brutta, ma guarda dubito che trovi una società che ogni anno fa sempre bene e che prende sempre giocatori che fanno faville

  • Harlock12 25/10/2016, 15.28
    Citazione ( DrakeDiener 25/10/2016 @ 13:37 )

    Non è questo il punto, il punto è vedere tutto come una catastrofe dopo una sconfitta e tutto rose e fiori dopo una vittoria. Almeno si contestualizzassero le critiche sarei anche d'accordo..abbiamo appena iniziato la stagione (ripeto, 5 partite co ...

    che Pasquini abbia allenato in A solo a Napoli subentarndo da vice nella stagione 2009-2010 non è roba da mettere in curriculum.
    le uniche esperienze da head coach in A le sta avendo adesso, dal post Calvani ad oggi.
    Ha fatto il vice in Virtus-Castelmaggiore, in Fortitudo Bo, a Capo d'Orlando e a Napoli Rieti
    Se è un coach o no lo diranno i risultati che produrrà e il fatto che negli anni a venire qualcuno gli offra una panchina in A o in A2.
    poi il concetto di coach o no coach e molto opinabilie.
    Pietro Generali, olimpionico a Mosca 1980, una carriera importante tra Caserta , Virtus e Treviso e coach pure lui.
    l'anno scorso l'ho visto allenare scoiattoli minibasket.

  • ciuff14 25/10/2016, 13.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    rimarrà un sogno......

  • DrakeDiener 25/10/2016, 13.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è questo il punto, il punto è vedere tutto come una catastrofe dopo una sconfitta e tutto rose e fiori dopo una vittoria. Almeno si contestualizzassero le critiche sarei anche d'accordo..abbiamo appena iniziato la stagione (ripeto, 5 partite con 3 W e 2 L), abbiamo fatto la prima partita di coppa infrasettimanale e siamo andati a giocare una partita di campionato senza uno dei lunghi. Questa è la prima cosa, la seconda è che Cantù è partita malissimo da quest'estate e anche loro vorrebbero iniziare a trovare il ritmo partita..loro non hanno giocato in coppa questa settimana e avevano tutti i lunghi a disposizione (che non sono di certo Gazzotti e Cuccarolo). La terza è che Savanovic ha scelto di farsi dare un tecnico nel momento peggiore della partita..ripeto: senza lunghi, contro Lawal Johnson e Travis puoi avere tutti gli schemi che vuoi, ma se il tuo avversario sbaglia 3 volte di seguito e per 3 volte prende il rimbalzo offensivo alla fine segna. Non mi sembra una sconfitta così drastica come molti la stanno dipingendo..vorrei sapere cos'avrebbe fatto il tanto agognato Vitucci, o Meo o Buscaglia con Sacchetti da 5. Io onestamente sarei più incaz.zato con Savanovic..vediamo come ingrana la squadra, siamo ancora all'inizio ed è evidente che Lacey e Carter non riescono ad esprimersi al meglio. Però da qui a dire che "ve l'avevo detto che Pasquini non è un coach, Sardara deve dire questo e Pasquini deve dire quell'altro" alla 4° giornata di campionato mi sembra eccessivo, tutto qui

  • Ilturritano 25/10/2016, 10.37 Mobile

    Intanto Rai sport snobba la dinamo per la parità di coppa ...verranno trasmesse due dirette ma non la dinamo , speriamo in videolina.

  • BetDagdaMor 25/10/2016, 08.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si in effetti ...mi sono espresso male. Per portafoglio stretto intendevo che mi passa la fantasia di spendere tanti soldi ... per PalaS+carburante SS131. Senz'altro disponibile (e contento) a dividere le spese nel caso si decida di andare insieme o con altri.
    Ne approfitto per quotare il tuo primo post notturno: la metafora con Pyongyang rende l'idea di ciò che pensa l'ambiente di coach italiani e panda su di noi.

  • Harlock12 25/10/2016, 06.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e questa è la fotografia della verità.
    Almeno 100 post tra primavera e estate ad invocare un coach straniero.
    Non anche ma sopratutto per per far allontanare dal popolo del basket idea del 38°parallelo.

  • GinoBill 24/10/2016, 23.10
    Citazione ( DrakeDiener 24/10/2016 @ 15:49 )

    Dio mio abbiamo fatto 5 partite vincendone 3..a prescindere da come si sono vinte queste 3 e come si sono perse le altre 2, perché Pasquini dovrebbe dire una cosa del genere? La squadra ha bisogno di trovare i suoi equilibri, e onestamente non mi se ...

    Quoto. Inoltre intravedo un calo della compulsività di strafare un anno per poi ricominciare l'altro. In poche parole a piccoli passi credo che il "duo" dirigenziale
    voglia costruire una scheletratura su cui innestare e apportare correttivi anno dopo anno. Ma con una squadra i cui giocatori, in gran parte, riconosci l'anno dopo.
    Questo credo sia il progetto che insieme al palazzetto vedrà completamente luce nel 2020.
    Per il momento la squadra è buona, non ha certo sfigurato,
    pasquini e la sua inesperienza possono destar fastidi, ma vedo un porgetto duraturo nrgli anni stile Reggio.
    So che c'è gente che riesce a riconoscre la Dinamo e vederne la continuità nella bandiera e 2 italiani, alcuni che conosco, non tifosi storici, hanno perso la spinta
    verso una squadra i cui giocatori non rivestiranno la figura dei paladini del tifo per più di un anno.
    Io stesso comincio a guardare alla Dinamo come a una variabile con come costante solo il nome della società.

  • ciuff14 24/10/2016, 21.32 Mobile
    Citazione ( LeKugurre 24/10/2016 @ 20:12 )

    Hai letto che hanno tagliato Mamadou Ndyae o come cavolo si scrive.... Il mio sogno di m.2.29 (naturalmente dopo Edy Tavares....)? I have a dream. Senza bidello. Con Edy Tavares! Un caro saluto

    Forse con giocatori così lo stupro a rimbalzo smetterebbe di rimanere un reato depenalizzato in quel di Sassari.....;-))) mi sono perso il mitologico Edy. Sempre in D-League?

  • Harlock12 24/10/2016, 21.21
    Citazione ( dinamite10 24/10/2016 @ 21:01 )

    Esagerato! Io gli ho visto fare diverse cose e anche bene! Il suo problema credo sia di carattere di autostima!

    Carter fino all intervallo contro Reggio aveva fatto buone e molto buone cose e partite.
    addirittura al Paladozza aveva annullato James Delroy.
    Si arriva all intervallo e Delroy cambia modo di giocare.
    non ci è arrivato da solo.
    qualcuno negli spogliatoi del Madison non gli ha parlato solo da psicologo ma gli ha detto cosa in concreto doveva fare in campo contro Carter.
    Carter invece non ha cambiato cannovaccio.
    Autostima?
    oppure bisogna avere un ego cosi grande e smisurato da leggersi da soli le partite e guardandosi dal di fuori e sapere e capire da soli cosa bisogna fare come contromisura in campo quando si è in difficoltà?
    Ognuno reagisce a suo modo di fronte alle minchiate altrui.
    C'e' chi capisce e se ne frega e va per la sua strada
    chi con calma zen aspetta tempi migliori ( september'll come, another place ,another colours ), chi si incazza di pijare botte da vecchio giocando come 5 senza mai esserlo stato neanche da ragazzo, in una squadra per giuta con 2 pivot a roster e magari ogni tanto gli salteranno i nervi, chi non se la sente di forzare tiri perche sta ancora aspettando che il lavoro fatto in settimana porti a tiri aperti, chi rifiuta autostrade aperte nel pitturato per paura.
    Ognuno reagisce a cio che non gli piace quando lo vede a modo suo, per conto suo e separatamente dagli altri.
    E solo per questo che il capitano che si occupa anche di persone quando si è in mare deve indicare una rotta, ma concreta , non fatta di parole, ma di fatti (gradi, longitudine latitudine, nodi e tempi di arrivo ) in modo tale che la ciurma faccia il suo, ognuno la sua parte e tutti insieme, il bene del viaggio

  • dinamite10 24/10/2016, 21.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esagerato! Io gli ho visto fare diverse cose e anche bene! Il suo problema credo sia di carattere di autostima!

  • dinamite10 24/10/2016, 20.55 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 24/10/2016 @ 20:13 )

    No vabbe in difesa carter va di lusso ... In attacco non è che è limitato , ma è lui che si limita a prendere tiri da fuori , invece magari di penetrare e attaccare il ferro ... Però è ovvio che il sistema di gioco non lo sta aiutando di certo

    In generale il sistema non lo aiuta e lui non riesce ad aiutarsi..... ti ripeto a me sembrano limiti caratteriali!

  • Harlock12 24/10/2016, 20.47
    Citazione ( BetDagdaMor 24/10/2016 @ 19:34 )

    Permettimi di aggiungere un punto 5_ LA NUOVA FIGURA_ Tra le parole piene di immagini e di fumo si è parlato (dopo le 2 settimane di stasi di giugno prima di far partire e chiudere il mercato veloce della Dinamo di quest'estate) della nuova figura . ...

    se io mi costruisco un roster che poi devo allenare ho in mente non un idea di gioco, ma i giochi con cui devo giocare.
    se voglio giocare playground mode ( perche non voglio davvero allenare ma mi voglio vedere non il gioco ma le giocate ) non prendo ne Lydeka ne Savanovic ne Stipcevic ne Lacey. mi cerco un Logan, un Lawal ( anche quello di Cantu ) un Sosa e un 3 da ferro e da tiro,
    non faccio ritiro precampionato ma gli faccio pagare una settimana a Miami o Las Vegas chiedendo loro di diventare amici e di conoscersi meglio.
    la domenica quando arrivano 10 minuti prima della partita gli allungo un paio di magliette dello stesso colore e mi siedo a guardarmeli.

  • Ilturritano 24/10/2016, 20.41 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 24/10/2016 @ 19:58 )

    Ma guarda ti dirò... riguardo la scottatura dello scorso anno credo che solo chi è veramente appassionato della Dinamo la pensi e ripensi ogni istante, soprattutto quando capitano partita come quella di ieri! Pensiero mio personale, poi ovviamente ...

    Ahimè il problema forse è proprio quello ...dopo tutti gli errori dello scorso anno è molto difficile non pensare alla scorsa stagione sopratutto quando si vedono partite come quella di ieri.

  • Harlock12 24/10/2016, 20.30
    Citazione ( matteuan 24/10/2016 @ 14:48 )

    oltretutto chi non capisce moltissimo di basket ma è comunque un tifoso (che è comunque una cosa positiva) a volte non si rende conto che con queste critiche frettolose e di pancia, contribuisce a creare un clima tossico e negativo per la società

    no no no.
    no mi futti.
    a malattia :diagnosi +cura con conoscenza del farmaco somministrato e relativa posologia+prognosi.
    se il male non mi passa o diagnosi o cura sbagliata.
    Contro Reggio: emiliani in barca, completamente allo sbando, Pasquini , non preme sull accelleratore con prenetrazioni e attacchi veloci e 1V 1, ma mette due esterni che non saltano l'uomo contemporaneamente in campo ( d'Ercole e Stip ) , Menetti ordina una difesa piu aggressiva e ravvicinata sui nostri piccoli in virtu delle caratteristiche di chi ha messo in campo Sassari, per fargli rallentare ancor di piu il loro lento leggere naturale,e Reggio resuscita mentre l'attacco di Sassari perde fluidità.
    Menetti continuera con questa richiesta per tutta la partita.
    Una partita che aveva gia perso ed è invece riuscito a ricucire e portare punto a punto fino alla fine. vincendola.
    Contro Cantu': avversari per 9 minuti 9 in bonus: il campo lo devono vedere solo quelli che sanno e possono attaccare il ferro per costringere Kurtinaitis ha una scelta: o i miei difendono da telepass sugli attacchi al ferro oppure sacrifico minimo 2 giocatori gia nel secondo quarto e continuo a difendere aggressivo: se li mando in lunetta cicca: speriamo che tirino male.
    Intanto Kurtinaitis ordina ai suoi: ragazzi avete presente il 7 seconds or less? bene. Per questo quarto non esiste.
    Dobbiamo far si che questo diventi il quarto con il minor numero di possessi per squadra mai visto il nostro obbiettivo e far finire il quarto prima possibile e facendoci meno male possibile.
    Poi arriva Pascquini che toglie un attaccante del ferro DJo e mette stip. poi toglie un altro che prova ad attaccare il ferro Lacey e mette D'ercole.
    Cantu smette di soffrire , Kurtinaitis ringrazia e sorride sotto i baffi: csampato pericolo: e io che mi preoccupavo.
    Malattia: diagnosi+ cura + prognosi.
    non malattia: non facciamo la faccia scura perche altrimenti l'ambiente ospedaliero si sgonfia e tutti dal primario all inserviente vanno a lavorare tristi e scazzati.
    il giorno che mi ammalero io andro nell ospedale dove applicano alla malattia il processo diagnosi+ cura con tempi e metodi e quantità ad hoc+ prognosi e possibilmente con questo processo esercitato da un medico competente. professionista e scientifico.
    Se tu preferisci farti curare alla Clinica del Sorriso tra palloncini pacche sulle spalle e poverino, dai pero' forza che guarisci è una tua scelta.
    non stiamo parlando di trattamenti sanitari obbligatori

  • LeKugurre 24/10/2016, 20.16 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 24/10/2016 @ 19:34 )

    Permettimi di aggiungere un punto 5_ LA NUOVA FIGURA_ Tra le parole piene di immagini e di fumo si è parlato (dopo le 2 settimane di stasi di giugno prima di far partire e chiudere il mercato veloce della Dinamo di quest'estate) della nuova figura . ...

    Quoto il tuo post un po Treccani un po "I promessi sposi". Un grazie per aver notato il mio nuovo avatar !!! Effettivamente e' dal 5 in giù e' un decrescendo...di punti interrogativi...

  • drewgordon94 24/10/2016, 20.13 Mobile
    Citazione ( dinamite10 24/10/2016 @ 20:00 )

    Quoto sopratutto la parte su lacey ! Non sono d'accordo invece suo discorso carter che in molti fate, credo invece che lui abbia problemi caratteriali infatti se sbagia due tiri si deprime e non ne viene a capo! Che sappia solo tirare da tre piedi a ...

    No vabbe in difesa carter va di lusso ... In attacco non è che è limitato , ma è lui che si limita a prendere tiri da fuori , invece magari di penetrare e attaccare il ferro ... Però è ovvio che il sistema di gioco non lo sta aiutando di certo

  • LeKugurre 24/10/2016, 20.12 Mobile
    Citazione ( ciuff14 24/10/2016 @ 19:05 )

    Il banchetto lo hanno fatto Soprattutto ai rimbalzi ed a quelli offensivi in particolare. Nulla di sorprendente considerati i lunghi avversari e la mancanza del ns lungo stazzato. A me preoccupa Carter che già contro Brescia è stato poco influent ...

    Hai letto che hanno tagliato Mamadou Ndyae o come cavolo si scrive.... Il mio sogno di m.2.29 (naturalmente dopo Edy Tavares....)? I have a dream. Senza bidello. Con Edy Tavares! Un caro saluto

  • dinamite10 24/10/2016, 20.00 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 24/10/2016 @ 18:00 )

    Ma veramente volete che si tagli lacey??? Uno dei pochi che ha mostrato sprazzi di vero talento ... Non è lui il problema ... Almeno non quello principale ... Lui è olaseni sono le uniche speranze che ci possono far diventare una buona squadra , ma ...

    Quoto sopratutto la parte su lacey ! Non sono d'accordo invece suo discorso carter che in molti fate, credo invece che lui abbia problemi caratteriali infatti se sbagia due tiri si deprime e non ne viene a capo! Che sappia solo tirare da tre piedi a terra non è vero lo ho visto difendere forte stoppare schiacciare e attaccare il ferro, questo se è in fiducia, il problema è che non capita spesso!

  • gabrielknife 24/10/2016, 19.58
    Citazione ( Ilturritano 24/10/2016 @ 19:54 )

    Nessun problema ...però sai dopo la scottatura dello scorso anno sia per risultati che per scelta del roster c'è un po' di preoccupazione...e questo non vuol dire chi mi aspetti chissà quali trofei .

    Ma guarda ti dirò... riguardo la scottatura dello scorso anno credo che solo chi è veramente appassionato della Dinamo la pensi e ripensi ogni istante, soprattutto quando capitano partita come quella di ieri!
    Pensiero mio personale, poi ovviamente ognuno la vive giustamente in modo diverso, preferisco non pensare agli errori dello scorso anno, per il semplice motivo che vivrei male ogni partita "fallita" della Dinamo di quest'anno!

  • Ilturritano 24/10/2016, 19.54 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 24/10/2016 @ 19:39 )

    Uffaaaaaa... avevo scritto il post di risposta ma mi si è aggiornata la pagina e me l'ha cancellato. Vabbè riscrivo. Intanto scusami se ti rispondo ora, ma non potevo farlo prima in quanto stavo lavorando. Detto questo ti posso dire che sbagli a d ...

    Nessun problema ...però sai dopo la scottatura dello scorso anno sia per risultati che per scelta del roster c'è un po' di preoccupazione...e questo non vuol dire chi mi aspetti chissà quali trofei .

  • gabrielknife 24/10/2016, 19.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non credo che la società avesse le tue stesse aspettative sul giocatore, ma credo fossero un tantino più alte (certo non a livello di un DJO per esempio, ma sicuramente un gradino più alte rispetto allo "0" che ti aspettavi ^^)

  • drewgordon94 24/10/2016, 19.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hahaha volevo scrivere lacune :)

  • gabrielknife 24/10/2016, 19.39
    Citazione ( Ilturritano 24/10/2016 @ 08:57 )

    Tu ricordi l'anno dello scudetto io invece io di anno ricordo lo scorso ...dove le criticità si erano palesate dall'inizio e anche lo scorso anno c'erano persone come te che cazziavano quelli che esprimevano i loro dubbi ...e li cazziavano ricordan ...

    Uffaaaaaa... avevo scritto il post di risposta ma mi si è aggiornata la pagina e me l'ha cancellato. Vabbè riscrivo.

    Intanto scusami se ti rispondo ora, ma non potevo farlo prima in quanto stavo lavorando. Detto questo ti posso dire che sbagli a definirmi un ottimista. Io non sono ne un ottimista, ne tantomeno un pessimista, specialmente in una parte della stagione dove le squadre devono ancora prendere fisionomia. Sinceramente dire ora che questa è di bassa classifica è un tantino azzardato (possibile poi arrivi anche in fondo alla classifica, ma a mio parere ci vogliono ancora diverse giornate per capirlo... per quello la mia frase "stupida" "se hai la sfera magica meglio utilizzarla per 6 numeri al superenalotto"). Detto questo sono d'accordo con te nel momento in cui dici che bisogna andare con i piedi di piombo soprattutto viste le inc****e che ci siamo presi l'anno scorso con diversi giocatori! Anch'io ho delle perplessità... ma sbandierarle dopo solo 4 giornate di campionato mi sembra stupido. Giusto per farti capire, Lacey per me sta rendendo meno delle aspettative... Carter stessa cosa.... ma non per questo vado a tirar giù la ghigliottina nelle loro teste, per 2/3 partite andate male (trovo stupido e troppo frettoloso farlo!). Insomma per renderla breve.. in questo momento a mio parere bisogna essere equilibrati con i commenti... poi ovvio che ognuno a i suoi pensieri e lungi da me volerli cambiare!!!!

  • BetDagdaMor 24/10/2016, 19.34
    Citazione ( Harlock12 24/10/2016 @ 12:30 )

    ci sono un paio di punti che sto provando ad unire per vedere che disegno esce. punto 1: GIOCO SPEZZATO: questa era l'espressione usata quest estate per bypassare il playmaking e l'acquisto di un play che non è arrivato. si son trattati Siva e DJO ...

    Permettimi di aggiungere un punto 5_
    LA NUOVA FIGURA_ Tra le parole piene di immagini e di fumo si è parlato (dopo le 2 settimane di stasi di giugno prima di far partire e chiudere il mercato veloce della Dinamo di quest'estate) della nuova figura ...una sorta di ciò che è stato Ferguson nel Manchester United del calcio...ora trasportata in modo illuminato nel cosmo del basket sassarese. Qualcuno ha giustamente ricordato che forse le 2 settimane non sono state spese per riflettere prima di decidere la riconferma di Pasquini ... ma per ricevere una marea di rifiuti (il peggiore da Vitucci...) ....eh...non è facile far dimenticare ciò che è stata la storia Dinamo 15-16....
    Come costruisce il roster la nuova figura?
    L'unico ruolo che sembra soddisfacente è quello del 5. Lydeka è l'ultima persona a cui chiederei talento ... ma è pur sempre stato tra i primi 5 rimbalzisti l'anno scorso. Insomma il pivottone per 15-20 minuti lo sa fare. Olaseni è stato senzaltro low-cost. Anche chi l'ha potuto seguire l'anno scorso avrebbe fatto forse altri nomi, ma i numeri sono dalla sua parte. Più garra nei tagliafuori e più bava alla bocca e ci siamo anche.
    Col 4 si è preso il talentuoso Dusko che in media 15-20 minuti li può fare (nel suo ruolo). Se lo si copre col volitivo e inaspettatamente positivo Sacchetti per 20 minuti finchè regge può anche andare ... la lacuna maggiore notata da te e altri è stata quella dell'atletismo. Ieri è bastato che Lydeka dichiarasse forfait per far saltare tutto ..... Non parliamo di Ebeling.....L'anno scorso Pasquini si è dimenticato per 13 minuti in panchina Akognon dopo i 20 punti realizzati nel primo tempo...ieri stessa musica con Johnson Odom ... vogliamo che abbia la serenità per pensare dopo Legnano ad Ebeling???
    L'ala scelta Carter ripropone il discorso sulla perimetralità di un'ala ... e qui mi ricordo un discorso di roberxulix e tuo dell'anno scorso - che è analogo al contenuto del post delle h.18.32 di Kerberos - sulle small forward.
    Ok...il gioco moderno vuole ali che sappiano tirare da 3 o "small ball", ma questa deve essere una caratteristica aggiuntiva oltre a quella di saper attaccare il ferro.
    A me risulta che un giocatore sia considerato small forward all'estero se si presta a queste 2 mansioni ....se sei alto 2m. e sai solo tirare da fuori sei una shooting guard STOP. La riserva di Carter naturale dovrebbe essere Sacchetti ...ma deve spendere il suo tempo principale da 4, e quindi si dovrebbe andare su De Vecchi che però viene impiegato pochi minuti ....
    Insomma se passando dal 5 al 4 si passa dal soddisfacente al lacunoso, nel passaggio dal 4 al 3 si passa dal lacunoso al problematico o deficitario.
    Scendendo dal 3 ai numeri 2 ed 1 si va verso un'anarchia di ruoli, numeri, intenti, presunte modernità, fantabasket (non il gioco ...ma nel significato di fantascienza del basket) in cui ormai rinuncio a capire volontà e obiettivi.

    Un tifoso Dinamo che stimi ha deciso di autospendersi, io non arrivo a tanto ...mi piace sempre scambiare opinioni anche con chi la pensa diversamente da me. Dico solo che mi asterrò dal fare come prima naturalmente dei nomi, con lo spirito di un cultore di basket che ama guardare il mondo e non i propri confini fisici di qualche decina di kmq.... Prendo esempio da chi ha il portafogli stretto ed inizio a stringerlo anch'io ... e visto che il problema maggiore non sono i giocatori ma chi li gestisce provo a mettere insieme i tuoi 4 punti aggiungendo anche il quinto mio
    Tu non ottieni la figura di un coach. Io (e lo dico con una certa rabbia ... perchè noto errori dettati da solo da superbia e presunzione....) vedo invece un'altra figura simile a quella causticamente descritta in altro post, e raffigurata da qualcun altro nel suo avatar ... un BIDELLO

  • ciuff14 24/10/2016, 19.05 Mobile
    Citazione ( Ilturritano 24/10/2016 @ 16:19 )

    Non serve essere dei santoni di basket per rendersi conto che ieri i giocatori di Cantù ci hanno mangiato la pastasciutta in testa in tutte le zone del campo...e hanno neutralizzato le nostre bocche di fuoco trasformando alcuni nostri giocatori in e ...

    Il banchetto lo hanno fatto Soprattutto ai rimbalzi ed a quelli offensivi in particolare. Nulla di sorprendente considerati i lunghi avversari e la mancanza del ns lungo stazzato. A me preoccupa Carter che già contro Brescia è stato poco influente mentre ho la sensazione che da Lacey ci si aspettino cose alla Logan che non solo nel suo carnet. Vero è che per il momento il giocatore sembra non aver ancora espresso tutte le sue potenzialità e questo può essere positivo.....

  • Kerberos 24/10/2016, 18.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io però eviterei di affidarmi a Baioni. Sarà un ottimo assistente, ma non sappiamo se può essere buono anche come head coach; dopo due anni di errori alla guida tecnica (e da parte mia aggiungerei anche dopo un ulteriore anno di Meo in un contesto non adatto a lui, nonostante il triplete), obiettivamente non è il caso di affrontare altre scommesse, bensì è la volta che bisogna andare sul sicuro; per le scommesse si rimanda a momenti più sereni.

  • Kerberos 24/10/2016, 18.51
    Citazione ( Ilturritano 24/10/2016 @ 16:25 )

    Si è la stessa sensazione che ho avuto io già da iniziò gara ...loro più decisi , più grintosi con le idee ben chiare sul da farsi , noi decisamente più rilassati e con poche idee.

    Sino a che il fiato ci ha retto, direi che eravamo abbastanza decisi e grintosi e difatti siamo rimasti incollati a Cantù per un tempo da 50 punti. Poi c'è stato un crollo, questa volta prima fisico e solo conseguentemente mentale. Imho, ovviamente ;)

  • Kerberos 24/10/2016, 18.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo perfettamente. E senza saper ne leggere nè scrivere (almeno di basket ed almeno rispetto a voi che lo avete praticato a vario livello), mi permetto di far notare che tutte queste cose erano prevedibili e previste già in estate, agli annunci di questi acquisti (parlo di Carter e Savanovic).
    L'unica cosa inattesa è per me la modesta resa di Lacey. Non so se è davvero tutta colpa di Odom o Pasquini, ma comunque non se ne parla di rinunciare al primo. Spero e credo che Lacey migliorerà e la chiave potrebbe semplicemente quella di chiedergli di forzare in ciò che sa fare (brevi penetrazioni, giusto per portarsi ad un buon tiro dalla media) e limitare di molto ciò in cui non eccelle (le triple); ha bisogno di qualcuno che lo autorizzi e lo inviti a prendersi più responsabilità, a costo di sbagliare. Per me è più una questione di fiducia in sè, che di contesto di squadra.
    Lo stesso non vale per Carter; se forza nelle triple, le continuerà a sbagliare, anche se sono il suo punto di forza, ingigantendo al sua crisi. Non si può spendere un tesseramento americano per 4 triple a match, quando va bene.

  • Kerberos 24/10/2016, 18.32
    Citazione ( drewgordon94 24/10/2016 @ 18:22 )

    Purtroppo non abbiamo un budget che ci possa permettere di usare un savanovic per 15' e prenderne uno che ricopra come si deve i restanti minuti ... Carter purtroppo funzionava bene a Siena anche per parecchi minuti perché quella squadra girava alla ...


    Per quello io non comprerei mai giocatori che non sono tali ma solo tiratori, cosicchè vanno lasciati fuori quando serve altro (ed in effetti serve per la gran parte del tempo), così come preferisco un giocatore che regga 30', non potendone prenderne 2 da 15-20' a testa per uno spot (perchè Savanovic da solo brucia i soldi anche per i minuti in cui non gioca, visto il nome ed il curriculum che porta). Si era già detto lo scorso hanno che servivano giocatori completi (e questo vale per Carter), così come non conveniva prendere giocatori affermati e/o provenienti da grandi squadre perchè hanno un basso rapporto qualità-prezzo (e questo è il caso di Petway, Haynes e Savanovic, a prescindere da quanto varia la qualità tra di loro).

    Tagli o non tagli, bisogna aumentare penetrazioni e salto dalle ali.

  • drewgordon94 24/10/2016, 18.22 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/10/2016 @ 18:13 )

    Non ho letto la discussione, ma concordo con il tuo post. Lacey è giovane e viene da una buona annata con Pesaro (che gioca pur sempre il nostro campionato e quindi fa testo, molto più che un giocatore in D-League od in Cina). E poi ha fisico e sa ...

    Purtroppo non abbiamo un budget che ci possa permettere di usare un savanovic per 15' e prenderne uno che ricopra come si deve i restanti minuti ... Carter purtroppo funzionava bene a Siena anche per parecchi minuti perché quella squadra girava alla perfezione...questa è in fase di rodaggio ma non girerà mai come si deve vedendo da chi è allenata ( mia opinione ovviamente )... Però non mi piace parlare di tagli ecc ... Ora si può parlare di scelte diverse che si potevano fare ... Tipo un lungo stile brooks o jj johnson avrei preso io , costruendo così una squadra molto forte fisicamente in grado , seppur parzialmente , di sopperire alle l'acne tattiche in entrambe le metà campo

  • Kerberos 24/10/2016, 18.21

    Probabilmente ne hanno già parlato altri, ma vorrei risottolineare il gap a rimbalzo della Dinamo contro Cantù.
    Per prendere i rimbalzi bisogna avere lunghi veloci di gambe per posizionarsi e rincorrere la palla, fisicati per poter difendere la posizione scelta, atletici per saltare, reattivi di braccia, decisi di testa e saldi nelle mani. Tutte caratteristiche che ci vogliono in ogni lungo, ma noi abbiamo lunghi che è tanto se ne combinano 2 o 3. Savanovic e Sacchetti sono concentrati, sanno posizionarsi e tenere la posizione, ma non hanno reattività ed atleticità. Carter ha più un fisico da guardia alta che da ala. Olaseni non è abituato alle tonnare.
    Bisogna abituarsi a prendere ali con le caratteristiche dette, perchè nel complesso di una partita contano più dell'esperienza di uno o della mira dell'altro, come notato ieri in un'ultima ed ennesima occasione.

  • Kerberos 24/10/2016, 18.13
    Citazione ( drewgordon94 24/10/2016 @ 18:00 )

    Ma veramente volete che si tagli lacey??? Uno dei pochi che ha mostrato sprazzi di vero talento ... Non è lui il problema ... Almeno non quello principale ... Lui è olaseni sono le uniche speranze che ci possono far diventare una buona squadra , ma ...

    Non ho letto la discussione, ma concordo con il tuo post.
    Lacey è giovane e viene da una buona annata con Pesaro (che gioca pur sempre il nostro campionato e quindi fa testo, molto più che un giocatore in D-League od in Cina). E poi ha fisico e sa fare tante cose, anche se al momento la resa è modesta.
    Il primo su cui ragionare è Carter. Poco mi importa che non è il sistema adatto a lui; certo non costruisco la squadra per lui. E poi è sempre stato questo e sempre questo sarà. Può servire in altre squadre che hanno 12-14 giocatori arruolabili e lui entra quando serve uno specialista nelle triple, ma da noi gli americani devono fare pentole e coperchi a prescindere dai compagni, dal coach e da tutto il resto.
    Eventualmente in un secondo tempo si ragionerà su altri. Savanovic compreso, perchè appunto non è un giocatore da 20 o 25', ma solo 15' (ieri era in apnea ben prima del 20°). Vale un discorso analogo; chi ha tanti giocatori buoni, può permettersi di avere qualche giocatore da 15', ma noi abbiamo già Ebeling da 0', Monaldi da 1', D'Ercole da 2', Devecchi da 3' o poco più. I pochi stranieri dovrebbero occupare tutti rotazioni da 30'. Guardate il minutaggio di molti di Cantù, che non sono andati affatto in apnea, ma hanno continuato a macinare punti ed altro.

  • drewgordon94 24/10/2016, 18.00 Mobile
    Citazione ( Binocolo69 24/10/2016 @ 17:40 )

    Io sinceramente non sono particolarmente sorpreso. Era chiaro già dalla campagna acquisti che la squadra di quest'anno avrebbe alternato prestazioni convincenti ad altre sconcertanti, (peraltro l'avevo già scritto questa estate). E penso che sarà ...

    Ma veramente volete che si tagli lacey??? Uno dei pochi che ha mostrato sprazzi di vero talento ... Non è lui il problema ... Almeno non quello principale ... Lui è olaseni sono le uniche speranze che ci possono far diventare una buona squadra , ma hanno bisogno di tempo e soprattutto di un coach che sappia sfruttarli come si deve ... Carter purtroppo è finito in un sistema per niente congeniale ... Il serbo 15' e poi va in ipossia... Odom va a momenti pur lui ... Il croato nemmeno lo cito , visto che oltre ai liberi fa ben poco e crea un sacco di danni in difesa ( frinchiofran ha ragione !!!)... Insomma siamo solo all inizio ed è giusto aspettare...ma occhio perché per me la scelta di giocare in Europa ci creerà problemi di chimica e stanchezza fisica visto che il roster è palesemente corto soprattutto nei lunghi ...

  • Binocolo69 24/10/2016, 17.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bel giocatore sinceramente......io invece inizierei a pescare qualche rookie serio, altroché ......

  • Binocolo69 24/10/2016, 17.40 Mobile

    Io sinceramente non sono particolarmente sorpreso. Era chiaro già dalla campagna acquisti che la squadra di quest'anno avrebbe alternato prestazioni convincenti ad altre sconcertanti, (peraltro l'avevo già scritto questa estate). E penso che sarà il canovaccio (per citare Calvani) della stagione, almeno sin quando Pasquini resterà al timone e non verranno tagliati almeno due titolari (Carter e Lacey gli indiziati numero uno, prendi un play e sposti DJO nel ruolo che gli compete, prendi un 3 atletico e con molti punti e alternative di gioco). Pretendere che questa squadra sia equilibrata e continua nel rendimento è assolutamente pretestuoso.

  • SimoneSS 24/10/2016, 17.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come ti ho già detto personalmente dal vivo, su molte cose concordo, soprattutto su Stipcevic, Olaseni e Savanovic; Concordo su Lydeka mentre su Carter spero tu possa ricrederti anche se, al momento purtroppo hai ragione. Su Lacey io avevo ed ho grandi speranze, al momento però ha dimostrato ben poco...i motivi probabilmente come dici tu sono legati a Odom, che però finora è l'unico che tira la carretta.....non so, molta confusione.
    Pazientiamo e vediamo un pò...

  • Master 24/10/2016, 16.33 Mobile

    Lo dico dal anno scorso sia Venezia che Sassari hanno scelto un allenatore con poca esperienza da head coach. Non è facile gestire un squadra specie se con aspettative come siete

  • Ilturritano 24/10/2016, 16.25 Mobile
    Citazione ( anxcox 24/10/2016 @ 14:43 )

    forse faceva acqua anche nei primi due quarti, nel primo eravamo sotto nel secondo cantù ha fatto 5 falli nel primo minuto e mezzo con tanto di tecnico se non sbaglio, su quello abbiamo galleggiato per un po' contro una difesa condizionata dal bonus ...

    Si è la stessa sensazione che ho avuto io già da iniziò gara ...loro più decisi , più grintosi con le idee ben chiare sul da farsi , noi decisamente più rilassati e con poche idee.

  • Ilturritano 24/10/2016, 16.19 Mobile
    Citazione ( TrichecoTuffadori 24/10/2016 @ 14:34 )

    Si, giusta domanda. Anche io sono curioso di leggere risposte ben circostanziate, visto che qua parlano quasi tutti di quanto sarebbe inadeguato Pasquini, manco stessimo parlando di un pizzaiolo messo per caso su una panchina di serie A e non di un a ...

    Non serve essere dei santoni di basket per rendersi conto che ieri i giocatori di Cantù ci hanno mangiato la pastasciutta in testa in tutte le zone del campo...e hanno neutralizzato le nostre bocche di fuoco trasformando alcuni nostri giocatori in ectoplasmi vaganti...qualche merito il coach avversario lo avrà avuto ? Il nostro coach come ha reagito a queste difficoltà ? Oppure l'assenza di tau anche per te è stata così determinante ? Sei libero di pensarla come vuoi è un tuo diritto ,come è un mio diritto avere ed esprimere la mia opinione .

  • dinamite10 24/10/2016, 16.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per la precisione non vorrei che per allenare la dinamo si giochi al ribasso!!! dire che baioni e un ottimo secondo mi va bene ma dire che è meglio lui di Pasquini perché almeno lui ha espresso da secondo in serie a mi sembra improponibile!

  • dinamite10 24/10/2016, 16.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    assolutamente ma credo si debba finire col cercare le soluzioni a basso costo all.interno! basta e comunque rimane l incoerenza di vedere la mano...... del secondo solo quando fa comodo.... mi sembra la famosa mano di calvani che si vedeva ancora prima che fosse diventato a ufficialmente allenatore della dinamo!!

  • dinamite10 24/10/2016, 15.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    andrebbe benissimo.... insomma! non è che il.nostro secondo abbia questa grande esperienza come primo allenatore! poi trovo i discorsi un pochino incoerenti, perché quando la dinamo vince si vede il.lavoro del secondo ! se la dinamo perde si vede solo l incompetenza del primo allenatore! e io non sono un estimatore di Pasquini però un po di coerenza non guasterebbe

  • DrakeDiener 24/10/2016, 15.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dio mio abbiamo fatto 5 partite vincendone 3..a prescindere da come si sono vinte queste 3 e come si sono perse le altre 2, perché Pasquini dovrebbe dire una cosa del genere? La squadra ha bisogno di trovare i suoi equilibri, e onestamente non mi sembra il caso che dopo appena 5 partite si inizi già con questa storia

  • anxcox 24/10/2016, 15.38
    Citazione ( dinamite10 24/10/2016 @ 15:31 )

    per onor di cronaca JD veniva fischiato e criticato durante molte partite a Sassari .....

    certo, rispondevo al 'critiche ferocissime' che mi sembrava eccessivo. i fischi li ricordo e in più di una partita.

  • dinamite10 24/10/2016, 15.38 Mobile
    Citazione ( anxcox 24/10/2016 @ 15:34 )

    l'intervento della società ci fu, dyson fu fischiato pesantemente e sardara prese le difese dell'atleta, se non sbaglio era dicembre 2014, una cosa comune e normale che accade di continuo, mai sentito un dirigente dire 'hanno fatto bene a fischiare ...

    si era dicembre e tutto rientra nella normalità!

  • anxcox 24/10/2016, 15.34
    Citazione ( dinamite10 24/10/2016 @ 15:25 )

    bhe che JD fosse pesantemente criticato da molti tifosi e verissimo che la società lo abbia difeso non mi risulta... ricordo solo Meo che ha zittito tutti ad un cambio! ma detto questo non mi sembra che poi i risultati siano stati così negativi! o ...

    l'intervento della società ci fu, dyson fu fischiato pesantemente e sardara prese le difese dell'atleta, se non sbaglio era dicembre 2014, una cosa comune e normale che accade di continuo, mai sentito un dirigente dire 'hanno fatto bene a fischiare tizio'?

  • dinamite10 24/10/2016, 15.31 Mobile
    Citazione ( anxcox 24/10/2016 @ 15:29 )

    le critiche a dyson non erano dovute solo al rendimento, ferocissime? mai dyson è stato insultato fuori dal palazzetto o fuori dai social, mai fischiato prima dell'incontro, nemmeno quando è tornato da avversario.

    per onor di cronaca JD veniva fischiato e criticato durante molte partite a Sassari .....

Pagina di 4