Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/10/2016, 09.27

Nuovo Progetto Lega: fideiussione più alta, passaggio al 6+6, canale streaming, palazzi e agenti

La prima proposta del nuovo progetto di Legabasket è aumentare la fideiussione per l'iscrizione al campionato da 250.000 a 500.000 euro

Serie A
Questi i punti del piano strategico pluriennale presentati in Assemblea di Lega nella giornata di lunedì. A riportarli Andrea Barocci de Il Corriere dello Sport.

Queste proposte verranno discusse entro fine mese, sempre a Bologna, dalla prossima Assemblea di Legabasket.

1) Aumentare la fideiussione per l’iscrizione al campionato da 250.000 a 500.000 euro.

2) Far revisionare i bilanci dei club di Serie A non solo alla Comtec (che fa parte della FIP) ma anche ad un’agenzia esterna.

3) Richiedere ai giocatori una liberatoria in cui affermano di aver ricevuto ufficialmente gli ingaggi pattuiti.

4) Richiesta di passare alla formula del 6+6,già bocciata dalla GIBA, (qualcuno avrebbe proposto anche il 7+5).

5) Diversa politica nei confronti degli agenti, ossia che vengano pagati solo dagli atleti

6) La produzione in proprio delle dirette TV e la nascita di un canale della Legabasket su internet per la visione a pagamento di tutti gli incontri

Nel corso dell’Assemblea di Lega è stato confermato che al momento non c’è uno sponsor pronto a legare il suo nome alla Legabasket dopo l’addio di Beko che garantiva circa 500.000 euro annui.

Per la questione palazzi dello sport si punta ad un miglioramento dell’impiantistica nel giro di 24/36 mesi per portare la capienza minima a 5000 spettatori.

Le squadre della Serie A hanno chiesto alla nuova dirigenza della Legabasket metodi e modi diversi nel rapportarsi alle società: stabilire le esigenze dei club, riferire le idee, proposte e novità e poi di metterle in pratica.

Il Corriere dello Sport scrive che Egidio Bianchi, neo presidente di Legabasket, si è scusato per gli errori commessi in questi primi mesi del nuovo corso
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 151 Commenti

Pagina di 4

  • IrvingThomas 26/10/2016, 15.35
    Citazione ( PierinoLaPeste 12/10/2016 @ 17:44 )

    l'Ideale sarebbe se alla fine fosse possibile sia pure a pagamento, poter seguire perlomeno le trasferte della squadra del cuore.

    Cioè come adesso sta funzionando sulle TV locali? Che novità sarebbe?

  • gusmanedemattei 12/10/2016, 17.53 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 11/10/2016 @ 23:01 )

    Ottima proposta quella sui procuratori. Categoria in Italia di infimo livello a parte pochi seri professionisti. Pessima quella sul numero di stranieri. Ridurre, ridurre, ridurre. Prenderne tre/ max 4 buoni. Il resto non ha senso.

    Concordo...issimo!

  • PierinoLaPeste 12/10/2016, 17.44
    Citazione ( F1BLeone 11/10/2016 @ 23:11 )

    L'idea secondo me è quella come funziona in Lega Pro... canale a pagamento per le dirette dei comuni mortali e poi Rai o Sky si spartiscono le partite di cartello... se l'intenzione è di far cassa, con i diritti televisivi da assegnare, credo che S ...

    l'Ideale sarebbe se alla fine fosse possibile sia pure a pagamento, poter seguire perlomeno le trasferte della squadra del cuore.

  • IrvingThomas 12/10/2016, 11.31
    Citazione ( F1BLeone 11/10/2016 @ 23:11 )

    L'idea secondo me è quella come funziona in Lega Pro... canale a pagamento per le dirette dei comuni mortali e poi Rai o Sky si spartiscono le partite di cartello... se l'intenzione è di far cassa, con i diritti televisivi da assegnare, credo che S ...

    Il fatto è che la legapro il canale streaming (sportube) lo ha adottato non come prima scelta, ma perché altrimenti nessuno voleva quelle partite.. e ci sono eccezioni, cioè emittenti locali che trasmettono solo le trasferte in diretta.. copiando il modello basket..

  • OttoLamphred 12/10/2016, 08.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    #teamChecco #iocicredo :-)

  • F1BLeone 11/10/2016, 23.11
    Citazione ( PierinoLaPeste 11/10/2016 @ 15:53 )

    Sono quasi tutte intenzioni che mi sento di condividere. I soli punti che non mi convincono sono il canale a pagamento gestito dalla Legabasket, per cui sparirebbero dirette rai e sky ? E sarebbe solo su streaming con qualità "spazzatura" ??? Il s ...

    L'idea secondo me è quella come funziona in Lega Pro... canale a pagamento per le dirette dei comuni mortali e poi Rai o Sky si spartiscono le partite di cartello... se l'intenzione è di far cassa, con i diritti televisivi da assegnare, credo che Sky possa metter mano su tutto... Rai Ciao!

  • scusichihafattopalo 11/10/2016, 23.01 Mobile

    Ottima proposta quella sui procuratori. Categoria in Italia di infimo livello a parte pochi seri professionisti. Pessima quella sul numero di stranieri. Ridurre, ridurre, ridurre. Prenderne tre/ max 4 buoni. Il resto non ha senso.

  • OuterMarker 11/10/2016, 17.24
    Citazione ( Eddyy 11/10/2016 @ 16:42 )

    Perdonami, ma se l'obiettivo è quello che dici tu - ed io sono d'accordo - non vedo altro sistema che investire sugli italiani, farli giocare e sperare statisticamente che qualcuno emerga. Faccio un esempio: a quanti italiani è permesso di fare un ...

    Capisco il tuo ragionamento, che è anche giusto, ma io ho una visione più drastica della situazione, e spiego meglio il concetto, con un parallelo un po' estremizzato:
    se tu oggi guardi la nazionale italiana di cricket vedrai che è costituita al 90% da atleti oriundi pakistani, indiani piuttosto che afghani, perchè in italia non c'è mai stata una vera tradizione e di conseguenza non è mai esistito e non esiste - al momento- un vivaio da cui si possano formare dei giocatori di spessore, se non come eccezione, e anche le squadre se vogliono avere un livello decente hanno necessità di trovare giocatori oriundi per poter essere competitive. E non servivebbe a nulla imporre che giocassero solo gli italiani sperando che giocando crescano, perchè non succederà mai, invecchieranno rimanendo dei giocatori scarsi.
    Allora perchè in India, Pakistan etc ci sono tanti giocatori forti? Semplicemente perchè da quelle parti tutti i bambini giocano a cricket ed in mezzo a quella moltitudine di ragazzini che giocano, e che diventeranno grandi, aumentano le possibilità di trovare dei talenti, che diventeranno dei campioni di primo livello. Nel basket per fortuna non siamo a questo livello, ma di sicuro c'è che da noi il calcio viene respirato da tutti i bambini come se fosse ossigeno, e molti possibili talenti degli altri sport vengono "sprecati" nel calcio, destinati peraltro a rimanere nella mediocrità, perchè a fare altri sport nemmeno ci provano e quindi non si appassionano. E diminuendo il numero di praticanti di uno sport, diminuiscono le probabilità di generare campioni in quantità, ma ne rimarranno sempre solo una manciata. Allora se veramente si volesse far crescere il movimento e vedere i frutti fra una decina di anni occorrerebbero delle politiche a lunghissimo termine, iniziando con investimenti massicci per i settori giovanili, continuando con palazzi moderni che attirino gli spettatori ed offrano qualcosa in più della sola partita, piuttosto che farli morire soffocati da maggio in poi, e naturalmente squadre ricche abbastanza da costituire un campionato di alto livello con campioni che sanno giocare e che fanno divertire. Se oggi aumenti la quota di italiani non fai altro che abbassare il livello del campionato, quindi il livello dello spettacolo, ed inneschi il processo inverso ottenendo il risultato opposto a quello che vorresti ottenere. Imho, naturalmente...

  • Eddyy 11/10/2016, 16.42 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 11/10/2016 @ 14:30 )

    Un conto è poter giocare, un altro conto è giocare per fare la differenza. L'obiettivo dovrebbe essere avere tanti italiani che siano all'altezza dei giocatori stranieri, cosa che non potrebbe essere più lontana dalla realtà attuale, purtroppo. O ...

    Perdonami, ma se l'obiettivo è quello che dici tu - ed io sono d'accordo - non vedo altro sistema che investire sugli italiani, farli giocare e sperare statisticamente che qualcuno emerga. Faccio un esempio: a quanti italiani è permesso di fare un paio di partite facendo 2 su 10 e avere ancora minutaggio la terza partita? Agli stranieri invece è permesso tutto, salvo poi tagliarli per andarne a prendere altri più scarsi ancora dei precedenti.

  • robydinamoss 11/10/2016, 16.00

    ma questi sono fuori chiedere 500 mila euro per l'iscrizione,e poi far pagare per vedere la tv della lega in streaming.

  • PierinoLaPeste 11/10/2016, 15.58
    Citazione ( Eddyy 11/10/2016 @ 14:15 )

    In A2 c'è a parer mio almeno un giocatore per squadra che potrebbe giocare 15 minuti in A al posto di uno straniero qualsiasi. Il problema è che preferiscono stare in A2 perché guadagnano di più, il che è assurdo. I migliori dovrebbero giocare i ...

    Sono sostanzialmente daccordo, aggiungo che, a parte problematiche economiche, ci sono anche quelle di minutaggio.
    Sulla qualità di giocatori italiani e stranieri, secondo me, salvo poche squadre, si da la preferenza agli stranieri perchè si paga solo l'ingaggio di giocatori di una certa esperienza (già "formati") e svincolati, per cui finiscono per costare di meno di un italiano che devi tirare sul dal vivaio e che devi formare come giocatore sin da giovane con maggiore dose di rischi, d'altra parte il regolamento lo permette.

  • PierinoLaPeste 11/10/2016, 15.53

    Sono quasi tutte intenzioni che mi sento di condividere. I soli punti che non mi convincono sono il canale a pagamento gestito dalla Legabasket, per cui sparirebbero dirette rai e sky ? E sarebbe solo su streaming con qualità "spazzatura" ???

    Il secondo la perdita dello sponsor Beko, e se non trovano un valido sostituto che li finanzia che succede ?

  • Jessy85 11/10/2016, 15.50 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 11/10/2016 @ 11:22 )

    Con il livello attuale degli italiani, più che mettersi in mostra dovrebbero stare nascosti. Finchè non si interverrà in manisra radicale per investire sui vivai e far crescere un domani il livello dei nostri giocatori, salvo i rari talenti presen ...

    Quoto tutto, però giocando migliorano sicuramente nei fondamentali.

  • 123fuoco 11/10/2016, 14.43 Mobile
    Citazione ( Eddyy 11/10/2016 @ 14:15 )

    In A2 c'è a parer mio almeno un giocatore per squadra che potrebbe giocare 15 minuti in A al posto di uno straniero qualsiasi. Il problema è che preferiscono stare in A2 perché guadagnano di più, il che è assurdo. I migliori dovrebbero giocare i ...

    Assolutamente d'accordo! E vorrei ribadire che tutti sti stranieri fortissimi io non li vedo.

  • OuterMarker 11/10/2016, 14.30
    Citazione ( Eddyy 11/10/2016 @ 14:15 )

    In A2 c'è a parer mio almeno un giocatore per squadra che potrebbe giocare 15 minuti in A al posto di uno straniero qualsiasi. Il problema è che preferiscono stare in A2 perché guadagnano di più, il che è assurdo. I migliori dovrebbero giocare i ...

    Un conto è poter giocare, un altro conto è giocare per fare la differenza. L'obiettivo dovrebbe essere avere tanti italiani che siano all'altezza dei giocatori stranieri, cosa che non potrebbe essere più lontana dalla realtà attuale, purtroppo. Ovvero se vogliamo accontentarci di un campionato dal livello mediocre va benissimo, ma se vogliamo ambire a crescere a ad avvicinarci al livello di altre nazioni, e poter quindi schierare anche una nazionale competitiva che non viva e muoia solo su quella manciata di fuoriclasse che tra l'altro giocano quasi tutti all'estero, bisogna allargare la base per avere più opportunità di scovare i veri fuoriclasse. E siamo lontani anniluce, aggiungere un italiano che può stare in campo non risolve nulla

  • Eddyy 11/10/2016, 14.15 Mobile
    Citazione ( OuterMarker 11/10/2016 @ 11:49 )

    Appunto. Il problema è propro che OGGI giocatori italiani bravi ce ne sono per non dire pochi, di sicuro non abbastanza da infarcire a 6 per volta i roster di 16 squadre di lega A. A mio avviso bisognerebbe investire per un fututo nemmeno troppo vi ...

    In A2 c'è a parer mio almeno un giocatore per squadra che potrebbe giocare 15 minuti in A al posto di uno straniero qualsiasi. Il problema è che preferiscono stare in A2 perché guadagnano di più, il che è assurdo. I migliori dovrebbero giocare in categoria superiore e guadagnare meglio come accade negli altri sport

  • StiFl3r 11/10/2016, 13.49


    1) Palese tentativo di ammazzare il movimento basket nelle piccole piazze;
    2) Oh davvero? Pensate che se questa cosa fosse stata fatta nel 2008 l'ORLANDINA NON SAREBBE STATA ESCLUSA SENZA MOTIVO;
    3) Richiesta che avverrebbe (per logica) alla fine della stagione... non ne vedo l'effettiva utilità;
    4) Forse unica cosa sensata;
    5) Non accetteranno MAI;
    6) Un canale streaming potrebbe essere già attivo e GRATUITO, finanziato dalle pubblicità esattamente come un qualsiasi canale del digitale terrestre.
    NB: la castroneria dei palazzi da 5000 posti è di una idiozia unica. Partorire l'idea che FORSE sarebbe meglio avere impianti ADEGUATI al bacino d'utenza delle singole squadre no eh? Troppo difficile...Ma, la butto li, UNIFORMARSI ALLE DISPOSIZIONI DI CAMPIONATI TIPO LA ACB NO VERO? Eppure sembra che funzioni discretamente.
    Ripeto, fino allo sfinimento, FATE CAGARE.

  • 123fuoco 11/10/2016, 13.41 Mobile
    Citazione ( bruzz81 11/10/2016 @ 12:58 )

    La mia era una battuta sin dall inizio... Ma veramente per la regola salva panda è proprio cosi, dove mai lo avresti visto un momo toure nella squadra campione di Italia o un magro se non perche hanno il passaporto italiano!

    Beh, Milano ha fatto scelte dubbie al di là del salva panda, avevate cervi e avete preso magro...

  • bruzz81 11/10/2016, 12.58 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 11/10/2016 @ 12:54 )

    Parere opinabile, i nostri italiani non costano di più di stranieri di pari valore..,

    La mia era una battuta sin dall inizio... Ma veramente per la regola salva panda è proprio cosi, dove mai lo avresti visto un momo toure nella squadra campione di Italia o un magro se non perche hanno il passaporto italiano!

  • 123fuoco 11/10/2016, 12.54 Mobile
    Citazione ( bruzz81 11/10/2016 @ 10:39 )

    Difficile trovare 12 stranieri più scarsi dei nostri a parità di prezzo

    Parere opinabile, i nostri italiani non costano di più di stranieri di pari valore..,

  • OttoLamphred 11/10/2016, 12.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se si prosegue così ritrovo delle ambizioni di serie A io a 39 anni, figurati uno del 2002

  • Master 11/10/2016, 12.30

    Capitolo TV
    sarebbe ora... un bel prodotto magari in HD (chiedo troppo?)
    a pagamento ok e in accordo con Sky e Rai Sport. Cosi puoi funzionare

  • Master 11/10/2016, 12.28

    7 + 5 è palesemente 7 stranieri e 5 italiani... Come si fa a capire il contrario?
    Cmq personalmente sono favorevole al 6+6

  • ominostrakko 11/10/2016, 12.00

    Parere mio, totalmente opinabile:
    1) Se vuoi ammazzare le squadre, fai così
    2) Minimo, ma proprio minimo. Sono vere aziende, quindi controlli veri, non comiche
    3) In bianco? E che sono, imbecilli?
    4) Mah, se non si può liberalizzare, io lascerei come adesso
    5) Anche qui, minimo sindacale. Tutelano gli atleti, mica le società
    6) Ci vuole gente capace, vedi le "figate" della RAI. Saranno in grado?

  • stefanog23 11/10/2016, 11.55
    Citazione ( Giuliano 11/10/2016 @ 11:31 )

    Per me in serie A deve andare o chi domina in A2 o quei pochi giovani così talentuosi da meritare opportunità in A. Ma chi è mediocre in A2 non vedo perchè debba avere privilegi che non merita.

    Ma il problema è che attualmente costa molto meno prendere uno straniero rispetto ad un italiano, quindi le società tendono a fare un quintetto di stranieri e poi a riempire la panca con italiani e chiaramente non spendi tanto per prendere un settimo o un ottavo uomo. Il risultato è che alcuni italiani preferiscono andare in A2 dove grazie anche a un trattamento fiscale diverso, riescono a guadagnare più che in A avendo un ruolo da protagonisti che non avrebbero al piano di sopra. Ci sono poi quelli che se ne sono andati all'estero in altri campionati europei più ricchi (Melli, Hackett, Bargnani e Datome) e poi ci sono quelli che finiscono in fondo alla panchina di Milano (Fontecchio) con 8 stranieri davanti...

  • Giuliano 11/10/2016, 11.53
    Citazione ( OttoLamphred 11/10/2016 @ 11:51 )

    E invece il 7+5 proposto sarebbe con 7 italiani: roba da panico

    Babba bia

  • OttoLamphred 11/10/2016, 11.51
    Citazione ( Giuliano 11/10/2016 @ 11:21 )

    Anche io l'ho interpretato così, anche perchè 7 italiani sarebbe da vomito.

    E invece il 7+5 proposto sarebbe con 7 italiani: roba da panico

  • OttoLamphred 11/10/2016, 11.50
    Citazione ( SHAKEnBAKE 11/10/2016 @ 11:01 )

    è interessante, ma apre la porta a una marea di azioni truffaldine, e comunque la banca, al mometo della concessione della fidejussione, fa una verifica analoga, ovviamente. per questo dico che allora una barriera più stringente scoraggia i furib ...

    Sui controlli per le fidejussioni si apre un altro mondo: basta vedere il calcio, tipo la Roma con Unicredit

  • OuterMarker 11/10/2016, 11.49
    Citazione ( Giuliano 11/10/2016 @ 11:31 )

    Per me in serie A deve andare o chi domina in A2 o quei pochi giovani così talentuosi da meritare opportunità in A. Ma chi è mediocre in A2 non vedo perchè debba avere privilegi che non merita.

    Appunto. Il problema è propro che OGGI giocatori italiani bravi ce ne sono per non dire pochi, di sicuro non abbastanza da infarcire a 6 per volta i roster di 16 squadre di lega A.
    A mio avviso bisognerebbe investire per un fututo nemmeno troppo vicino, per far si che il movimento cresca e un giorno potremo permetterci di trovare abbastanza giocatori di talento.
    Solo che pare essere opinione diffusa che basti giocare per diventare bravi, e quindi in pratica il sebatoio sia già potenzialmente illimitato. Per me nulla di più sbagliato, e il 6+6 ucciderebbe definitivamente il movimento

  • IrvingThomas 11/10/2016, 11.48
    Citazione ( assist 11/10/2016 @ 11:14 )

    Sisi firmerebbero gli americani che si possono permettere ma a mio parere anche gli italiani che se lo meritano. In quanto al caso sheppard ero troppo piccolo e ho letto ora qualcosina ma non mi piace parlare di qualcosa che non conosco bene. Poi io ...

    Nel lavoro cosa si fa? Mai sentito parlare di "incentivi"? Incentivi per i giovani, incentivi per nuovi occupati etc etc.. non sono anche queste (se ragiono col tuo metodo) delle misure "protezionistiche"? Perché un 20enne se assunto può godere di sgravi fiscali che invece non ha un 40enne? Eppure il 40enne farà il lavoro meglio del 20enne grazie alla sua esperienza.. quindi che dovremmo fare, non avere forme di incentivo per i neo assunti di una certa fascia di età? La stessa identica cosa che si chiede per i giocatori italiani, ma il problema non sono i numeri obbligatori, ma come formarli.. se un 20enne non studia, non sarà mai in grado di sostituire un 40enne già formato.. e dovrai chiamare qualcuno "da fuori".. anche se si vuole mettere sullo stesso piano un lavoro non sportivo con lo sport, non è che esiste una "competizione egualitaria" su tutto lo stivale.. e lo sport ha valenza differente, non avendo organi di formazione sviluppati come quelli per gli altri mestieri, ma sono lasciati "al buon cuore" di chi fa attività giovanile.. che invece vorrebbe anche rientrare degli "investimenti"..

  • OttoLamphred 11/10/2016, 11.45
    Citazione ( sisisisi 11/10/2016 @ 11:03 )

    Senza dubbio... quello che volevo dire (facendo l'esempio del palasclavo ...che si conosce) ... non esiste che un impianto nato con una capienza di 7600 posti per assurde norme di sicurezza debba essere ribassata a 5000 .... cioè 2600!!!!! posti di ...

    Su quello siamo daccordo: va bene evitare che la gente si sieda sugli scalimi, ma 2600 posti sugli scalini nemmeno fosse la scalinata del museo a Philadelphia di Rocky! :-D

  • Giuliano 11/10/2016, 11.31
    Citazione ( OuterMarker 11/10/2016 @ 11:22 )

    Con il livello attuale degli italiani, più che mettersi in mostra dovrebbero stare nascosti. Finchè non si interverrà in manisra radicale per investire sui vivai e far crescere un domani il livello dei nostri giocatori, salvo i rari talenti presen ...

    Per me in serie A deve andare o chi domina in A2 o quei pochi giovani così talentuosi da meritare opportunità in A. Ma chi è mediocre in A2 non vedo perchè debba avere privilegi che non merita.

  • stefanog23 11/10/2016, 11.30

    Il canale streaming spero non diventi l'unico modo per vedere le partite, altrimenti sarebbe un suicidio.

  • InloveScandone 11/10/2016, 11.27
    Citazione ( Giuliano 11/10/2016 @ 11:21 )

    Anche io l'ho interpretato così, anche perchè 7 italiani sarebbe da vomito.

    esatto

  • OuterMarker 11/10/2016, 11.22
    Citazione ( Jessy85 11/10/2016 @ 10:05 )

    Ottimo il 6+6 dà più possibilità agli italiani di mettersi in mostra!

    Con il livello attuale degli italiani, più che mettersi in mostra dovrebbero stare nascosti. Finchè non si interverrà in manisra radicale per investire sui vivai e far crescere un domani il livello dei nostri giocatori, salvo i rari talenti presenti oggi, continuerà a regnare la mediocrità.
    I giocatori scarsi non diventano bravi solo giocando..

  • Giuliano 11/10/2016, 11.21
    Citazione ( InloveScandone 11/10/2016 @ 11:17 )

    Credo 7 stranieri e 5 italiani

    Anche io l'ho interpretato così, anche perchè 7 italiani sarebbe da vomito.

  • InloveScandone 11/10/2016, 11.17
    Citazione ( Dinamikk 11/10/2016 @ 09:31 )

    6+6...mamma mia che cosa inutile. Tra l'altro vorrei conoscere chi ha proposto addirittura il 7+5, assurdo.

    Credo 7 stranieri e 5 italiani

  • InloveScandone 11/10/2016, 11.16

    Tutto pessimo, da bocciare ogni cosa

  • Giuliano 11/10/2016, 11.15

    Il 6+6, ho i brividi.

  • assist 11/10/2016, 11.14 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 11/10/2016 @ 11:03 )

    Scusa, ma secondo te le società attuale di Serie A ingaggiano davvero "i migliori americani"? Oppure ingaggiano "i migliori americani che possono permettersi"? Secondo me la seconda, e tra un italiano ed un USA preferiscono sempre lo USA perché cos ...

    Sisi firmerebbero gli americani che si possono permettere ma a mio parere anche gli italiani che se lo meritano. In quanto al caso sheppard ero troppo piccolo e ho letto ora qualcosina ma non mi piace parlare di qualcosa che non conosco bene. Poi io in tutti i lavori, non solo nello sport, farei firmare un contratto a chi mi garantisce il miglior rendimento alla cifra più bassa possibile, che sia italiano, comunitario e extra mi interessa poco. Comunque buon campionato e speriamo che la situazione migliori

  • sisisisi 11/10/2016, 11.09 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 11/10/2016 @ 11:01 )

    è interessante, ma apre la porta a una marea di azioni truffaldine, e comunque la banca, al mometo della concessione della fidejussione, fa una verifica analoga, ovviamente. per questo dico che allora una barriera più stringente scoraggia i furib ...

    A meno che il banchiere di turno non è "amichetto" del proprietario della società e chiude un occhio ... Ci siamo passati noi.... ma sono cose che si verificano anche altrove... e non solo in ambito basket... perché delegare altri quando quel controllo è di mia competenza!!!??? Troppo facile!!! Si ritorna al solito modo di fare italico...lo scaricabarile!!!... "eh ...mica è colpa mia!!! Io non sapevo niente... gli altri (banca in questo caso) mi hanno detto che era tutto a posto!!!"

  • Olimpia97 11/10/2016, 11.08 Mobile

    Canale a pagamento, sarebbe ora

  • bubu170 11/10/2016, 11.06
    Citazione ( SHAKEnBAKE 11/10/2016 @ 10:59 )

    come ha detto anche repesa post supercoppa, un grande problema è il "pompare" fenomeni locali a dismisura, facendoli poi crescere meno del dovuto perchè già visti come stelle, salvo poi farli trovare impreparati alla serie A, o alle coppe. è nece ...

    L'unico pompato come fenomeno è proprio l'unico che ha preso Milano... Non mi sembra proprio sia questo il problema. Per me il problema è che un ragazzo di 18anni non trova spazio, perchè il senior di 38anni è più esperto e magari ti fa vincere un paio di partite in più rispetto che dare 10/15' al ragazzino ed è una cosa normale, è così ovunque; il problema è che le società limitate, composte da dirigenti impreparati e che non sanno fare sport, al posto di capire che si sta lavorando sul futuro, se perdi due partite in più il coach va a casa e quindi quest'ultimo per non andare a casa fa giocare il 38enne e non permette la crescita al ragazzino

  • sisisisi 11/10/2016, 11.03 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/10/2016 @ 10:58 )

    Io credo che la soluzione migliore per realtà medie tipo Siena, Reggio, Cantù, Varese sono strutture da 6/7000 posti, polifunzionali e con l'aggiunta di complementi che permettono di fruire del palazzo anche quando non ci sono partite (bar, ristora ...

    Senza dubbio... quello che volevo dire (facendo l'esempio del palasclavo ...che si conosce) ... non esiste che un impianto nato con una capienza di 7600 posti per assurde norme di sicurezza debba essere ribassata a 5000 .... cioè 2600!!!!! posti di differenza!!!! .... cosa è cambiato rispetto a 10 anni fa!?!? Siamo tutti ingrassati e dalle porte un ci si passa più!!!!???? Gnamo via...

  • IrvingThomas 11/10/2016, 11.03
    Citazione ( assist 11/10/2016 @ 10:57 )

    Non intendo questo, non verrebbero cacciati via tutti, ma rimarrebbero solo i migliori e magari non tutti concentrati in poche squadre( milano certo non avrebbe pascolo gentile cinciarini ecc,) Credo che un campionato fatto da pochi italiani ma buoni ...

    Scusa, ma secondo te le società attuale di Serie A ingaggiano davvero "i migliori americani"? Oppure ingaggiano "i migliori americani che possono permettersi"? Secondo me la seconda, e tra un italiano ed un USA preferiscono sempre lo USA perché costa di meno a livello di ingaggio e pretendi che "faccia l'americano". Io la vedo così, se dai alle società professionistiche la possibilità di ingaggiare giocatori senza limiti di nazionalità o formazione, le società (non tutte ma almeno l'80%) firmerebbero americani "low cost" .. è già successo, dopo la sentenza Sheppard remember, e siamo tornati indietro velocissimi perché quello che abbiamo visto ci ha spaventato.. Io credo che si debba imparare dal passato e nessuno di coloro che vuole il "tutti liberi" si ricorda il tempo del 7+3 di quell'anno.. certo era molto molto tempo fa.. ma cos'è cambiato nella formazione dei giocatori italiani?

  • SHAKEnBAKE 11/10/2016, 11.01
    Citazione ( sisisisi 11/10/2016 @ 10:55 )

    Per me infatti il controllo DEVE essere preventivo!!! Dire :" dammi 500 che tanto poi te li rendo... ma intanto dammeli" è più facile che dire: " non voglio un euro prima ma fammi vedere i tuoi conti e come intendi coprire le spese!" .... non mi co ...

    è interessante, ma apre la porta a una marea di azioni truffaldine, e comunque la banca, al mometo della concessione della fidejussione, fa una verifica analoga, ovviamente.


    per questo dico che allora una barriera più stringente scoraggia i furibi: nessuno si può permettere di rischiare l'insolvenza con una cifra così alta...

  • SHAKEnBAKE 11/10/2016, 10.59
    Citazione ( bubu170 11/10/2016 @ 10:55 )

    Ma perchè il problema non è il numero minimo, ma non l'abbiamo ancora capito. In Spagna possono mettere anche stranieri liberi che cambierebbe poco, perchè alle società conviene far giocare gli spagnoli, a noi converebbe far giocare gli italiani? ...

    come ha detto anche repesa post supercoppa, un grande problema è il "pompare" fenomeni locali a dismisura, facendoli poi crescere meno del dovuto perchè già visti come stelle, salvo poi farli trovare impreparati alla serie A, o alle coppe.
    è necessario istruire i ragaziz per farli diventare grandi giocatori, puntando al meglio europeo



    gallinari si è fatto un anno di legadue, belinelli tanta panchina sotto repesa, gentile a milano si è inserito gradualmente.....

  • OttoLamphred 11/10/2016, 10.58
    Citazione ( sisisisi 11/10/2016 @ 10:49 )

    Altra questione che impone Palazzi enormi rispetto ai posti realmente disponibili... norme di sicurezza eccessivamente stringenti!!!

    Io credo che la soluzione migliore per realtà medie tipo Siena, Reggio, Cantù, Varese sono strutture da 6/7000 posti, polifunzionali e con l'aggiunta di complementi che permettono di fruire del palazzo anche quando non ci sono partite (bar, ristoranti, negozi, etc.)

  • sisisisi 11/10/2016, 10.58 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 11/10/2016 @ 10:48 )

    in generale, la gestione finanziaria dovrebbe sempre essere presa come requisito base. poi viene il merito sportivo, perchè avere squadre che "imbroccando" 5 americani si guadagnano sul campo la salvezza, e poi dveono mollare tutti a 5 giornate da ...

    Tanto per non essere frainteso... Io su questo sono d'accordo eh... dico che ci arriverei in modo diverso...

  • assist 11/10/2016, 10.57 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 11/10/2016 @ 10:49 )

    Selo è già adesso che è pieno di americani/stranieri, migliorerà togliendo del tutto gli italiani? ok.. se lo pensi tu è legittimo, io penso che il campionato italiano migliori con italiani migliori.. e per avere italiani migliori ci devi lavora ...

    Non intendo questo, non verrebbero cacciati via tutti, ma rimarrebbero solo i migliori e magari non tutti concentrati in poche squadre( milano certo non avrebbe pascolo gentile cinciarini ecc,) Credo che un campionato fatto da pochi italiani ma buoni( anche solo 40 italiani che giocano in tutto il campionato, ma giocano davvero) e il resto stranieri sarebbe più competitivo di un campionato con 90/100 italiani di cui la maggior parte non fanno la differenza in lega due, e pochi stranieri buoni. Poi ovviamente ognuno può avere la propria opinione che può essere diversa dalla mia che sono nessuno

Pagina di 4