Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 03/10/2016, 22.13

La Dinamo vince la prima: battuta Varese 78-72

Esordio vincente per i ragazzi di coach Pasquini: 18 pt di Johnson Odom, 16 di Sacchetti

Serie A
Coach Federico Pasquini

Coach Federico Pasquini 
SASSARI. Tutto pronto per la prima di campionato: alle 20:30 la palla a due tra il Banco di Sardegna Sassari e l'Openjobmetis Varese. I lombardi, freschi di qualificazione in Basketball Champions League affrontano la terza partita in una settimana dopo le due gare con i portoghesi del Benfica. Il match del PalaSerradimigni, insieme alla sfida tra la Vanoli Cremona e The Flex Pistoia chiude la prima giornata di campionato della regular season 2016/2017.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Quintetti

Dinamo Sassari. Johnson Odom, Lacey, Lydeka, Savanovic e Carter.
Openjobmetis Varese. Anosike, Maynor, Avramovic, Eyenga e Johnson.

I QUARTO.  Sassari 21 -  Varese 15

E' OD Anosike ad aprire le danze e mettere a segno i primi punti per gli ospiti, i padroni di casa si sbloccano con un 2+1 di Johnson Odom. Sassari trova il break con Savanovic dall'arco e due triple di Carter. Reazione biancorossa condotta dall'ex di giornata Christian Eyenga, coadiuvato da Cavaliero, con un parziale di 4 punti. Stipcevic infila 4 punti preziosi per la Dinamo per tenere saldo il vantaggio. Dopo 10' i padroni di casa conducono per 21-15.

II QUARTO. Sassari 38- Varese 28 

La tripla di Sacchetti sigla il +9 sassarese: chiama minuto coach Moretti che scuote i suoi. Varese torna in campo con energia e intensità e, condotta da un grande Maynor, si riporta a -4. Timeout Dinamo: Eyenga porta i suoi a un solo possesso di distanza, una tripla di Carter fa respirare i padroni di casa. E' duello nel pitturato tra Anosike e Lydeka, il centro lituano contiene il numero 1 biancorosso. Johnson Odom e Lacey allungano, si va negli spogliatoi sul punteggio di 38-28.

Brian Sacchetti, foto Salvatore Madau

III QUARTO. Sassari 61 - Varese 47

Varese rientra con la voglia e l'energia di recuperare lo svantaggio: sono Maynor e Anosike i protagonisti della rimonta biancorossa, ma Sassari continua a condurre i giochi anche quando la tripla di Maynor sigla il -6. Fiammata sassarese con un super Brian Sacchetti: dopo un contatto l'ala biancoblu rientra in campo con un vistoso cerotto sul mento. 10 punti per lui nella terza frazione che si chiude 61-47.

IV QUARTO. Sassari  78 - Varese 72

La formazione lombarda prova ad agganciare i padroni di casa: la difesa sassarese si disunisce e i biancorossi si riportano a -4. Ma i ragazzi di coach Pasquini non ci stanno, Johnson Odom bombarda dall'arco, alla causa si unisce il canestro and one di Carter: Sassari ritorna avanti in doppia cifra. Al PalaSerradimigni finisce 78-72.

Sassari: Johnson-Odom 18, Carter, 14, Stipcevic 9, Sacchetti 16, Savanovic 6, D’Ercole, Lacey 7, Devecchi, Olaseni 4, Lydeka 4, Ebeling, Monaldi

Varese: Maynor 12, Johnson 11, Anosike 15+14 rimbalzi, Eyenga 10, Kangur 6, Bulleri, Campani 3, Pelle 6, Avramovic 4, Cavaliero 5, Canavesi, Ferrero
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 493 Commenti

Pagina di 10

  • BetDagdaMor 05/10/2016, 20.12
    Citazione ( Harlock12 05/10/2016 @ 14:48 )

    concordo in toto. la mia visione dello small ball addirittura mai farebbe a meno di un 5 di ruolo a prescindere sotto le plance proprio in virtu dello scopo stesso di quello small ball. i rimbalzi , il gioco dentro- fuori che facilita tiri aperti e ...

    Perfetto.
    In teoria nello small ball il 5 dovrebbe essere sostituito da uno stretch four abbastanza dinamico rapido ad entrare in area e altrettanto nel portarsi oltre i m.6.70. Il vero sacrificio dello small ball sta tutto nel post basso.
    Nella pratica un'idea simile è applicabile alla Dinamo di quest'anno?
    Dusko è senz'altro stato un giocatore adatto ad essere inserito in tali contesti.
    Il parquet ha detto di no con i numeri lunedì sera, perchè non si può pensare di chiedergli uno sforzo supplementare dopo 18-20 minuti di gioco.
    Forse l'idea può essere utile (è vero che con quintetti "creativi" come quelli bassi di Meo il plusminus di quei minuti è quasi sempre a tuo favore) in pratica se sei sotto in doppia cifra nel secondo quarto e vuoi mischiare le carte nel mazzo con un Dusko che ha ancora energia da spendere. Ne vale la pena? No,se sai di avere 2 centri che comunque ti coprono i 40 minuti....
    Il parquet mi sembra in genere allergico alla teoria pura ... la messa in pratica di un'idea del genere richiede una modifica dal contesto _ in tal caso con Olaseni si rinuncia ad avere un 5° elemento pericoloso da 3, ma comunque mobile negli spostamenti. Questo può essere uno small ball efficace per la Dinamo.
    Certo ... sarebbe molto affascinante vedere una crescita di Michele Ebeling tale da vederne un impiego in uno scenario del genere .... ma è il sogno di un tifoso e non una visione tattica.

  • Harlock12 05/10/2016, 14.48
    Citazione ( BetDagdaMor 05/10/2016 @ 08:18 )

    Condivido senz'altro l'analisi, sui singoli e soprattutto sul P&R. Unico appunto su cui insisto riguarda gli ultimi 3 minuti (se vuoi il passaggio del punteggio dal 77-63 al 78-72 finale). Innanzitutto Anosike è rimasto in campo, sino all'ulti ...

    concordo in toto.
    la mia visione dello small ball addirittura mai farebbe a meno di un 5 di ruolo a prescindere sotto le plance proprio in virtu dello scopo stesso di quello small ball.
    i rimbalzi , il gioco dentro- fuori che facilita tiri aperti e non ultimo il movimento del pivot per aprire la strada a penetrazioni che portano a punti o a falli.
    sopratutto quando decidi per lo small ball nei minuti finali, sia se sei sopra ( circolazione di palla per giocare col cronometro ) sia se sei sotto (maggior pressione sui rimbalzi per avere secondi tiri dalla lunga ).
    Dusko da 5 e un po meno peggio di DeVecchi da 4 ( è successo nel secondo quarto se non erro ) ma comunque se si riesce ad evitare ( e con due pivot a disposizione a maggior ragione ) è meglio.
    Sicuramente in teoria allungare le rotazioni al punto di minuti in evidente fuori ruolo puo' essere anche bonariamente scusato.
    Ma il problema è che il basket è pratica, non teoria.
    E il 90% delle volte il plus/minus che raccogli quando hai in campo quintetti 'creativi' sta li a ricordartelo in maniera secca e schietta.

  • BetDagdaMor 05/10/2016, 08.18
    Citazione ( Harlock12 05/10/2016 @ 01:22 )

    Savanovic è stato messo negli ultimi 3 minuti quando Moretti ha tolto Anosike e ha preferito giocare senza 5 per avere una squadra perimetrale che gli permettesse di cercare di rientrare sfruttando i tiri dal perimetro. Per il resto vista la partita ...

    Condivido senz'altro l'analisi, sui singoli e soprattutto sul P&R.
    Unico appunto su cui insisto riguarda gli ultimi 3 minuti (se vuoi il passaggio del punteggio dal 77-63 al 78-72 finale).
    Innanzitutto Anosike è rimasto in campo, sino all'ultima palla passata ad Eyenga. Per esclusione di altre ipotesi, hai ragione se mi dici che Pasquini ha voluto giocare con un assetto fortemente perimetrale ... però un quintetto finale con 4 dei nostri pericolosi dal perimetro ed Olaseni - tutt'altro che spremuto, non al massimo dell'affiatamento ... ma ad ogni modo in giornata - sarebbe stato più affidabile.
    Dal punto di vista del fosforo posso anche condividere la scelta di far restare in campo nei minuti finali una testa pensante che possa perdere qualche punto ma mi da la sicurezza di portare il risultato a casa piuttosto che un elemento non ancora inserito al 100%...ma IMO perimetralità e fosforo era comunque garantita e non mi sembrava proprio il caso di chiedere al nostro Dusko uno sforzo sovrumano (Olaseni a parte anche Lydeka mi sembra abbia avuto dei tempi di rientro o spostamento tra le 2 metà campo più che dignitosi).
    Ci sta anche che solo in Italia l'arbitro con troppa pignoleria gli abbia fischiato quei passi ... che avrebbero concluso un'azione (che IMO rimane stupenda) ... e in quei 3 minuti si è prodotto un parziale troppo severo.

    Dopo la preparazione, l'altalena delle amichevoli, le fatiche possono assumere forme variabili (ed in questo brava Varese che non ha dato segni di aver giocato venerdì sera una partita base)_Un coach ed uno staff esperto dovrebbe avere un occhio di riguardo a questo proposito su tutti, giovani o meno.
    Per questo insieme di fattori, resto fermo nell'idea che per nessun motivo toglierei un 5 tra Tau e Gabe dal campo (ed è di fatti l'unica cosa che ho disapprovato a priori prima di vedere il match ... se vuoi è lo stesso motivo per cui avrei bocciato l'anno scorso una formazione con Formenti o Petway play ancor prima di vedere il match)

  • LeKugurre 05/10/2016, 06.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alla grande. Con fierezza ha ricordato ai suoi fans che è ancora imbattuto.
    Non importa se il campionato turco inizierà l'8 ottobre.....

  • Harlock12 05/10/2016, 01.22
    Citazione ( Dinamikk 04/10/2016 @ 14:04 )

    Questa mossa è stata incomprensibile, alla fine gli ultimi 4 minuti non puoi giocare con Savanovic da 5 quando hai due centri (di cui uno appunto che ha preso 7 rimbalzi in 13 minuti), difatti stavano pure rientrando..

    Savanovic è stato messo negli ultimi 3 minuti quando Moretti ha tolto Anosike e ha preferito giocare senza 5 per avere una squadra perimetrale che gli permettesse di cercare di rientrare sfruttando i tiri dal perimetro.
    Per il resto vista la partita su Lega Basket e sono rimasto molto soddisfatto .
    innanzitutto dal QI di questo roster. Non se ne vedeva cosi tanto dai tempi di Travis Diener , ma quella in quella squadra 3/4 dell itelligenza cestistica era nel 12 biondo.
    Per vederla spalmata su tanti giocatori forse bisogna tornare ai tempi dell A2.
    Brian dimagrito e illegale.
    Rok ha sbagliato 2 letture in tutta la partita
    attacchiamo il ferro
    ottimi blocchi e movimenti dei lunghi
    tantissimo lavoro sporco di Tau e Dusko che non è entrato nelle stats
    grande umiltà di Lacey che visto che non aveva la mano calda è andato a prendersi botte penetrando.
    DJO palle, fisico, tempi, tecnica.Altro che twitter.
    Carter non lo scopriamo oggi.Sa far tutto e lo sa far pure bene.
    Note negative:
    non sappiamo far il P&R piu per colpa dell 1 che del 5.
    i lunghi tra di loro ne hanno fatto un paio ben eseguiti, quindi...
    quoto BetDagdaMor quando parla di poca cattiveria.
    Ma francamente ieri non serviva piu di tanto. Quando Va a iniziato a farsi sotto ,un parziale di + 9 ha chiuso il match, una rubata di Carter, un canestro inventato da Djo e un altro di Djo grazie a un autostrada creata dal Qi di Savanovic.
    Dusko è fuori forma fisica. le gambe. Nei tiri facili che ha sbagliato si vede eccome.Vediamo se è un problema solo di ieri.
    Per fortuna c'ha testa da vendere e blocchi e uomini portati via per penetrazioni altrui ( cose che non entrano a referto ma che servono come il pane ) lo stanno a dimostrare.
    A tratti amnesie difensive, rotazioni e aiuti in ritardo ,un difendere piu con le mani che con le gambe

  • Spicchidiuallera 04/10/2016, 23.34
    Citazione ( Kerberos 04/10/2016 @ 23:30 )

    Sono sicuro che in una persona con così pochi commenti troverò un'altissima concentrazione di intelligenza e sapere. Ora li leggo per poter finalmente suggere tanto nettare ed ambrosia della mente. Ed inevitabilmente il tuo appoggio a Rouge4 mi imp ...

    Ora vado a controllare su wikipedia cosa è un 3&D,per arrivare al tuo livello,spero di non dover scendere troppo,non ho portato nulla con me,per l'umidità

  • Kerberos 04/10/2016, 23.30
    Citazione ( Spicchidiuallera 04/10/2016 @ 22:30 )

    E' pieno di gente così,purtroppo.Braccia rubate alle pizzerie.

    Sono sicuro che in una persona con così pochi commenti troverò un'altissima concentrazione di intelligenza e sapere. Ora li leggo per poter finalmente suggere tanto nettare ed ambrosia della mente. Ed inevitabilmente il tuo appoggio a Rouge4 mi imporrà di ricredermi su di lui, per una valutazione tanto benevola quanto quella che avrò di te.






  • BetDagdaMor 04/10/2016, 23.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ora che ho visto il match quoto senz'altro i 3 punti. Se vuoi avevo già' condannato l'idea " Dusko da 5 " che e' assurda per ipotesi iniziale. Mi permetto di aggiungere un 4' punto che riguarda l'attacco. La circolazione di palla e' decisamente più alta rispetto allo scorso anno ma ciò che sfugge ai numeri ma che emerge nelle immagini si chiama cattiveria. La sua assenza frega un Carter sicuro di segnare ma insicuro di schiacciare, ti fa fare l'extrapass di troppo per sterile perfezionismo, ti fa tirare da 3 in 2 contro 1 quando l'eventuale errore non e' coperto da rimbalzo. Se si affrontano i 4 punti seriamente sabato contro Reggio parleremo di vittoria.

  • VentiseiGiugno2015 04/10/2016, 23.23 Mobile

    Ben trovati. Che dire? Bene l'1 e Carter, bene il 24. Lideka e Savanovic mi pare lenti. Olaseni e Sacchetti bene. Lacey da rivedere. Tutti per uno uno per tutti. Bella squadra. Mancheranno Joe e Logan. Adesso tutti con Odom sino al 32.

  • Kerberos 04/10/2016, 23.21
    Citazione ( ilgattodelpalazzetto 04/10/2016 @ 23:14 )

    Ben trovati ragazzi!!Ho seguito la replica della partita ma mi riesce difficile fare un'analisi, si sono viste buone cose e diversi errori.. e l'avversario non era di certo fra i più impegnativi! Meno male che quest'anno possiamo contare su qualche ...

    Cresce l'attesa per la partita di Reggio, onde capire qualcosa di più. Sicuramente dopo di quella si potranno dire cose più fondate..

  • Kerberos 04/10/2016, 23.17

    Aggiungo che effettivamente mi è piaciuto abbastanza Carter, in controtendenza ai miei timori. Non sarà uno che cerca prepotentemente la penetrazione creandosi il canestro da solo (come tipico di DJO, Dyson, Sanders, Alexander, ecc), ma lo sa fare, qualche volta supera l'avversario in agilità e comunque se vede il pertugio non si fa pregare per sfruttarlo sino al ferro. Voglio ancora un'ala in più alla Ronald Roberts, atletica e potente, ma mi sento tranquillizzato su Carter.

  • ilgattodelpalazzetto 04/10/2016, 23.14

    Ben trovati ragazzi!!Ho seguito la replica della partita ma mi riesce difficile fare un'analisi, si sono viste buone cose e diversi errori.. e l'avversario non era di certo fra i più impegnativi! Meno male che quest'anno possiamo contare su qualche cm in più sotto canestro.. ma se i quattro italiani possono stare in campo e non sfigurare, allora forse siamo ancora in precampionato.

  • Kerberos 04/10/2016, 23.09
    Citazione ( Harlock12 04/10/2016 @ 20:08 )

    si, non è cosi. quelli che il basket l'hanno visto tanto e giocato un po la prima cosa che guardano solo i movimenti dei singoli. se il tiro è in ritmo e frutto della circolazione di palla o no. il tira tira e speriamo che entri non è basket ma ...

    Per quanto riguarda fughe e rientri, già avevo letto velocemente il play to play e dunque già sapevo che erano rimasti in controllo, come comunque spiegato in più commenti di ieri di chi la partita l'aveva vista.
    Per quanto riguarda il discorso sulle triple, ora ho visto anche la partita e di triple in libertà (ovvero scarsamente contestate dagli avversari) ne ho contato una decina (anche se sicuramente me ne saranno sfuggite per una ragione o l'altra, ma ne sommerei solo il 50% di quelle sparate); quelle ben costruite (ovvero frutto di una costruzione intelligente) ed in ritmo (presumendo che con questa espressione si intenda il ricorso ai giusti tempi nella meccanica del tiro, senza fretta e senza incertezze) erano meno.


    In conclusione rimango dell'idea che si dovessero cercare meno triple ed agire con meno frenesia e più cervello. Dunque confermo la preoccupazione di una intesa ancora troppo precaria per sfruttare con sicurezza le palle dentro l'arco. In più, vedendo la partita, tornerei su qualche impressione, che mi ero fatto in precampionato, per la predilezione (quindi una scelta e non una condizione subita passivamente) di un gioco molto frenetico a prescindere dalla mancata intesa detta; i giocatori si muovono molto (e questo è un bene, anche se abbiamo vinto un triplete dove in pratica c'era solo Logan a cercare l'attraversamento del campo), ma al momento faticano a trovarsi entro l'arco e dunque ad essere efficaci al netto delle triple.
    Può darsi che questa frenesia funzioni ancora contro Reggio, perchè in passato ne ha sofferto. Però mi aspetto anche un gioco diverso per il futuro.

  • Spicchidiuallera 04/10/2016, 22.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' pieno di gente così,purtroppo.Braccia rubate alle pizzerie.

  • DADO1995MATTO 04/10/2016, 21.31
    Citazione ( robydinamoss 04/10/2016 @ 21:28 )

    in bocca a lupo per l'università :)

    Ahhaha grazie, crepi :D

  • robydinamoss 04/10/2016, 21.28
    Citazione ( DADO1995MATTO 04/10/2016 @ 21:27 )

    Sto studiando :(

    in bocca a lupo per l'università :)

  • DADO1995MATTO 04/10/2016, 21.27
    Citazione ( robydinamoss 04/10/2016 @ 21:24 )

    quindi stai guardando altri programmi :D

    Sto studiando :(

  • robydinamoss 04/10/2016, 21.24
    Citazione ( DADO1995MATTO 04/10/2016 @ 21:22 )

    Odio le repliche :D

    quindi stai guardando altri programmi :D

  • DADO1995MATTO 04/10/2016, 21.22
    Citazione ( robydinamoss 04/10/2016 @ 21:16 )

    nessuno di voi sta seguendo la replica della dinamo? :)

    Odio le repliche :D

  • robydinamoss 04/10/2016, 21.16

    nessuno di voi sta seguendo la replica della dinamo? :)

  • Harlock12 04/10/2016, 20.08
    Citazione ( Kerberos 04/10/2016 @ 19:21 )

    A dire la verità, io mi appoggio tanto ai tabellini anche quando vedo le partite e spesso devo rivedere le mie considerazioni del momento dopo la loro lettura. La difficoltà di tenere conto di tutto, l'ansia sul risultato, l'emozione del momento, s ...

    si, non è cosi.
    quelli che il basket l'hanno visto tanto e giocato un po la prima cosa che guardano solo i movimenti dei singoli. se il tiro è in ritmo e frutto della circolazione di palla o no.
    il tira tira e speriamo che entri non è basket ma va pero' nelle stats.
    Ma sopratutto la cosa che non ti dirà mai nessuna stats è la gestione della partita.
    quella fase cioè in cui sei sopra e gli altri cercano di rientrare.
    o quando sei sotto e decidi che e ora di rientrare.
    proprio perche non è calcio ma basket.

  • Harlock12 04/10/2016, 20.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    perchè ha un account su Sportando e gli va la connessione

  • Kerberos 04/10/2016, 19.21
    Citazione ( Greenie 04/10/2016 @ 19:08 )

    Invece per me i tabellini non dicono abbastanza per poter dare un giudizio complessivo e con delle basi solide. Quello dei tiri da tre era giusto un esempio per farti notare come sei i numeri dicono che 29 tiri da tre sono molti se confrontati con 35 ...

    A dire la verità, io mi appoggio tanto ai tabellini anche quando vedo le partite e spesso devo rivedere le mie considerazioni del momento dopo la loro lettura. La difficoltà di tenere conto di tutto, l'ansia sul risultato, l'emozione del momento, simpatie ed antipatie per giocatori e tipo di gioco condizionano molto. I dati hanno un'oggettività con cui scontrarsi.
    Ovvio che non è così per i più esperti.

  • Kerberos 04/10/2016, 19.17
    Citazione ( Greenie 04/10/2016 @ 19:08 )

    Invece per me i tabellini non dicono abbastanza per poter dare un giudizio complessivo e con delle basi solide. Quello dei tiri da tre era giusto un esempio per farti notare come sei i numeri dicono che 29 tiri da tre sono molti se confrontati con 35 ...

    Avevo già capito la contestazione sulle triple. Immaginavo che non replicandovi fosse chiaro che accettavo la possibilità che cadesse la mia considerazione nel contesto da te ipotizzato. Per quello dissi che mi appoggiavo alla combinazione di più considerazioni.
    Ma poi è andata come dici oppure c'è realmente da rivedere qualcosa nel senso che ho detto io? Perchè Brian non tira al 100% anche nelle migliori condizioni (neppure Curry ci riesce); invece le percentuali di 2 tiratori come Stip e Savanovic inducono a credere che le occasioni non erano così obbligate.


    Comunque, aggiorniamoci a domani; magari la guardo stasera e così mi rendo conto da solo che quanto da me ipotizzato è fuori luogo oppure vi toccherà scontrarvi con considerazioni più fondate.

  • Baingiu 04/10/2016, 19.16
    Citazione ( Kerberos 04/10/2016 @ 19:08 )

    No, ma guarda ... non escludo di azzeccarne solo il 50% come se tirassi una moneta. Le cose si scrivono tanto per sfogare una sensazione od un dubbio, senza aver la pretesa di indovinare sempre, spesso o talvolta. Il punto è che Rouge non mi ha cont ...

    Ok aspetto di leggere qualche tua considerazione dopo averla vista

  • Kerberos 04/10/2016, 19.08
    Citazione ( Baingiu 04/10/2016 @ 18:48 )

    Kerberos ti consiglio di guardare la partita su Legabasket.tv, io l'ho rivista con piacere anche sapendo già il risultato e ti assicuro che ci abbiamo azzeccato con i giudizi, anche solo leggendo le statistiche

    No, ma guarda ... non escludo di azzeccarne solo il 50% come se tirassi una moneta. Le cose si scrivono tanto per sfogare una sensazione od un dubbio, senza aver la pretesa di indovinare sempre, spesso o talvolta.
    Il punto è che Rouge non mi ha contestato i contenuti, ma la scelta di esprimerli. Già molto diverso Greenie, che ha spiegato una posizione condivisibile, con il solo eccesso di confondere l'espressione di una considerazione senza conseguenze con una sentenza che ha un qualche effetto. Il fatto che siano entrambi dei giudizi non significa che esigano le stesse cautele che citava.


    Comunque preferisco guardare la partita su videolina questa sera, se ho tempo come credo.

  • Greenie 04/10/2016, 19.08
    Citazione ( Kerberos 04/10/2016 @ 18:45 )

    Non sono d'accordo. Si possono esprimere giudizi in ogni caso, traendo quanto possibile dai dati a disposizione. L'importante è specificarlo, affinchè gli altri possano tenere conto del limite della fonte e vedere se la considerazione è comunque u ...

    Invece per me i tabellini non dicono abbastanza per poter dare un giudizio complessivo e con delle basi solide.
    Quello dei tiri da tre era giusto un esempio per farti notare come sei i numeri dicono che 29 tiri da tre sono molti se confrontati con 35 tiri da due, bisogna anche tener conto che molti di quei tiri erano aperti. Se si costruisce un buon tiro o no il tabellino non lo dice, se vedi la partita te ne accorgi. Il problema sul quantitativo di tiri nasce quando sono forzati non se sono "tanti".

  • Baingiu 04/10/2016, 19.03
    Citazione ( Daca 04/10/2016 @ 19:00 )

    Scusa ma tu sei riuscito a registrati? A me continua a dare chiave di attivazione non valida se uso una delle mie mail o errore se provo con Twitter...

    Sì, ci sono riuscito, ma considera che non mi sono registrato di recente ma lo scorso anno

  • Daca 04/10/2016, 19.00 Mobile
    Citazione ( Baingiu 04/10/2016 @ 18:49 )

    Per chi avesse perso la partita ieri sera, qui è possibile rivederla: http://www.legabasketv.it/lb_video/banco
    -di-sardegna-sassari-openjobmetis-varese
    -4/

    Scusa ma tu sei riuscito a registrati? A me continua a dare chiave di attivazione non valida se uso una delle mie mail o errore se provo con Twitter...

  • robydinamoss 04/10/2016, 18.52

    michelini che balla non si può vedere ahahahahahahahaha :)

  • Baingiu 04/10/2016, 18.50
    Citazione ( robydinamoss 04/10/2016 @ 18:48 )

    alle 18:45 su rai sport 1 il programma di basket overtime :)

    Cavolo me ne stavo dimenticando, grazie

  • Baingiu 04/10/2016, 18.49

    Per chi avesse perso la partita ieri sera, qui è possibile rivederla: [ link ]

  • robydinamoss 04/10/2016, 18.48

    alle 18:45 su rai sport 1 il programma di basket overtime :)

  • Baingiu 04/10/2016, 18.48
    Citazione ( Kerberos 04/10/2016 @ 18:05 )

    Perchè quello che ho detto prescinde dall'averla vista. Se uno non vede la partita e dice che quello ha corso troppo, l'altro si è impegnato poco, quell'altro non aveva la faccia giusta, allora avresti le tue ragioni a protestare. Nel caso in ques ...

    Kerberos ti consiglio di guardare la partita su Legabasket.tv, io l'ho rivista con piacere anche sapendo già il risultato e ti assicuro che ci abbiamo azzeccato con i giudizi, anche solo leggendo le statistiche

  • Kerberos 04/10/2016, 18.47
    Citazione ( robydinamoss 04/10/2016 @ 18:15 )

    stasera alle 21:00 su videolina la replica della partita dinamo varese :)

    Grazie. Mi stavo giusto chiedendo se ci sarebbe stata questa possibilità.

  • Kerberos 04/10/2016, 18.46
    Citazione ( Greenie 04/10/2016 @ 18:14 )

    Le partite non si commentano solo basandosi sui numeri. Questi vanno letti insieme a quello che succede in campo e che si nota solo guardando la partita. Esprimere giudizi basandosi solo sui numeri è sbagliato. Bisogna per esempio tenere conto del f ...

    Il mio post appena sotto è in risposta al tuo.

  • Kerberos 04/10/2016, 18.45

    Non sono d'accordo.
    Si possono esprimere giudizi in ogni caso, traendo quanto possibile dai dati a disposizione. L'importante è specificarlo, affinchè gli altri possano tenere conto del limite della fonte e vedere se la considerazione è comunque utile alla discussione o meno.
    Il problema potrebbe esserci se facessi parte del collegio di un tribunale la cui sentenza esce dal voto di 3 giudici ed io pretendessi di far valere il mio quanto quello di ognuno degli altri 2 che hanno visto la partita, sino ad essere determinante se i 2 non sono concordi. Ma non è il nostro caso.


    Coloro che hanno visto la partita e coloro che non l'hanno vista possono sempre intervenire e dire che secondo loro le stats dicono altro in base ad un qualche ragionamento diverso dai mei. E quelli del primo gruppo possono anche far notare che, alla luce di quanto visto, questa o quella statistica non riescono a rappresentare l'esatta realtà per determinati motivi legati all'occasione.


    Non c'è da allarmarsi delle mie conclusioni, perchè non hanno conseguenze. Non decido io il prossimo quintetto o le prossime strategie. Nè vado sotto casa di Sardara, Pasquini o dei giocatori a protestare.


    Di sbagliato c'è solo il sindacare sull'autorevolezza di un post. Ma di questo passo quello che è stato al palazzetto potrà contestare un altro altrettanto presente solo perchè seduto più lontano, perchè distratto dalla fidanzata che parlava di tutt'altro, perchè ha giocato meno a basket o perchè ritenuto di QI più basso. Queste cose non significano nulla. Chi si ritiene avvantaggiato nella valutazione, sarà facilitato a trovare gli argomenti per contestare la mia tesi. Ma li deve tirare fuori; io per il momento ho tirato fuori gli argomenti deducibili dal tabellino.


    ---


    I troppi tiri da 3 erano ritenuti tali non in considerazione della media del tiro (in realtà buona, in quanto media di squadra, ma decente anche se fosse quella di uno specialista). Ma in numero assoluto ed in raffronto ai tiri da 2 (29 triple contro 35 tiri da 2 sono in un rapporto di 6 a 7, quando Varese ha tirato 13 triple contro 49 tiri da 2 in un rapporto di 1 a 4).
    In ogni caso ho elencato 5 dati che convergevano in un'unica conclusione ed era il complesso che si sosteneva a vicenda in una tesi da proporre.







  • roberxulix 04/10/2016, 18.23
    Citazione ( Lazzaro 04/10/2016 @ 14:21 )

    ciao, scusa potresti linkarmi la partita perchè il sito legabasket tv non si apre proprio e dal sito legabasket sembra che non si possa accedere.. giusto?

    Il sito è sempre lo stesso.
    [ link ]
    Ammetto di essere stato fortunato nel vedere l'ultimo match in tarda mattinata....Penso che stiano lavorando sul sito e hanno il server che rifiuta ogni accesso. Anch'io ho provato a linkarmi di nuovo e non mi è stato permesso.

  • robydinamoss 04/10/2016, 18.15

    stasera alle 21:00 su videolina la replica della partita dinamo varese :)

  • Greenie 04/10/2016, 18.14
    Citazione ( Kerberos 04/10/2016 @ 15:22 )

    Non ho visto la partita, ma presumo un eccesso di ottimismo nelle valutazioni che leggo. Lo dico perchè a guardare le stats si nota 1) una squadra che ha cercato troppo il tiro da 3 (29 tiri contro i 35 da 2); 2) percentuale da 2 appena al 40%; 3) u ...

    Le partite non si commentano solo basandosi sui numeri. Questi vanno letti insieme a quello che succede in campo e che si nota solo guardando la partita. Esprimere giudizi basandosi solo sui numeri è sbagliato. Bisogna per esempio tenere conto del fatto che in campo vanno due squadre e che ogni tanto sei costretto a prenderti quello che l'altra squadra ti concede. Stare a dire abbiamo preso troppi tiri da tre solo perché abbiamo tirato col 38% (che non è neanche male), senza neanche sapere se fossero buoni tiri o meno è alquanto fuori luogo.
    Poi ovviamente non è tutto rose e fiori ma devi anche tener conto che siamo alla prima partita ufficiale, è normale che ci siano cose su cui si deve lavorare.

  • Kerberos 04/10/2016, 18.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perchè quello che ho detto prescinde dall'averla vista.
    Se uno non vede la partita e dice che quello ha corso troppo, l'altro si è impegnato poco, quell'altro non aveva la faccia giusta, allora avresti le tue ragioni a protestare. Nel caso in questione il tuo commento non c'entra nulla; perchè ho proposto alla discussione delle stats che tutti possono leggere senza dover presentare il biglietto della partita per accedere al sito di Legabasket.
    Devo spiegarti qualcos'altro a cui non sei arrivato da solo (spero solo per amor di polemica)?

  • Daca 04/10/2016, 17.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' vero non si fa, ma non ci è andato lontanissimo comunque...

  • Kerberos 04/10/2016, 15.33

    Correzione del finale del post precedente:
    [...] sinergia delle delusioni del passato e delle partenze di alcuni perni della squadra (forse non adeguatamente sostituiti).

  • Kerberos 04/10/2016, 15.22

    Non ho visto la partita, ma presumo un eccesso di ottimismo nelle valutazioni che leggo.
    Lo dico perchè a guardare le stats si nota
    1) una squadra che ha cercato troppo il tiro da 3 (29 tiri contro i 35 da 2);
    2) percentuale da 2 appena al 40%;
    3) una superiorità concretizzatasi solo ai liberi (17/20 vs 6/8);
    4) 4 stranieri sommano solo 21 punti (DJO da solo ne ha fatto 18 e Sosa da solo a Varese ne fece il doppio) e tra questi Lacey li ha fatti tutti ai liberi tranne un solo canestro da 2;
    5) 2 centri stranieri sommano solo 8 punti.


    Insomma, la palla avrà anche girato, ma abbiamo qualche difficoltà ad arrivare a canestro con efficacia senza affidarci alla mira dalla distanza. Sarà per la mancanza di tempo per integrare Olaseni, sarà che qualcuno può non essere ancora nella forma migliore, sarà che è presto per avere gioco ed affiatamento, ma pensavo fossimo più avanti. Immagino che questo sarà un anno di minore protagonismo per Reggio, su cui graverà la sinergia delle delusioni del passato; ma se non ci rendiamo conto che sono emersi anche dei dati non buoni, mi sa che alla prossima subiremo la loro necessità di riscatto.

  • Lazzaro 04/10/2016, 15.12
    Citazione ( Dinamikk 04/10/2016 @ 15:04 )

    Purtroppo non so perchè ma qui su sportando non mi fa incollare le cose...comunque strano che non ti faccia entrare, da me va normalmente..

    ora son dentro ma non la trovo ugualmente..nn capisco questo sito e non capisco se mi ha accettato il log in (che ho dall'anno scorso) scusa ma dalla home page dove vai?

  • Dinamikk 04/10/2016, 15.04
    Citazione ( Lazzaro 04/10/2016 @ 14:21 )

    ciao, scusa potresti linkarmi la partita perchè il sito legabasket tv non si apre proprio e dal sito legabasket sembra che non si possa accedere.. giusto?

    Purtroppo non so perchè ma qui su sportando non mi fa incollare le cose...comunque strano che non ti faccia entrare, da me va normalmente..

  • Giorgiobellocci 04/10/2016, 14.58
    Citazione ( MarcoVa 04/10/2016 @ 14:41 )

    Vediamo Giorgio, daimo tempo al tempo. Parlare di mercato mi rattrista dopo la prima giornata. :)

    assolutamente si, aspettiamo anche quando cominceremo la coppa....

  • MarcoVa 04/10/2016, 14.41
    Citazione ( Giorgiobellocci 04/10/2016 @ 10:16 )

    Assolutamente. Pero' piu' ci penso e piu' questa cosa del cambio di ruolo non mi convince in pieno. Ok la contingenza, ma si parla sia del nostro presente, sia del suo futuro personale. Se anno scorso e' cresciuto come 5, IHMO li' doveva rimanere. Ri ...

    Vediamo Giorgio, daimo tempo al tempo. Parlare di mercato mi rattrista dopo la prima giornata. :)

  • Lazzaro 04/10/2016, 14.21
    Citazione ( Dinamikk 04/10/2016 @ 12:20 )

    Sisi su legabaskettv....e concordo pienamente che il fatto di non poter seguire le partite in diretta è scandalosa. Specialmente perchè se hanno le 'risorse' per mettere durante la partita le azioni a botte di 4 secondi nel play by play della lega, ...

    ciao, scusa potresti linkarmi la partita perchè il sito legabasket tv non si apre proprio e dal sito legabasket sembra che non si possa accedere.. giusto?

  • Dinamikk 04/10/2016, 14.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Questa mossa è stata incomprensibile, alla fine gli ultimi 4 minuti non puoi giocare con Savanovic da 5 quando hai due centri (di cui uno appunto che ha preso 7 rimbalzi in 13 minuti), difatti stavano pure rientrando..

Pagina di 10