Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/07/2016, 17.51

Esposito: La nostra gestione con FIBA-Eurolega solita pagliacciata pseudo/politica all'italiana

Le parole del coach di Pistoia sulla lunga querelle tra FIBA e FIP da una parte e Euroleague dall'altra

Serie A
Il coach di Pistoia, Vincenzo Esposito, ha rilasciato una intervista a Pistoiasport in cui ha parlato anche della questione coppe europee con la querelle FIBA-Euroleague che ha portato le italiane (Cantù, Reggio Emilia, Trento e Sassari) a rinunciare all’Eurocup (la Dinamo è riuscita ad ottenere una wild card per la Champions League).

Queste le parole di Esposito: “Il discorso delle Coppe, per quanto riguarda la nostra gestione con Fiba- Eurolega, e' stata la solita pagliacciata pseudo/politica all'italiana. Purtroppo in questo momento il nostro basket, giocato ed organizzato, rispecchia la situazione del nostro paese. Venendo al campionato, il fatto che alcune squadre non giocheranno le coppe alzerà il livello fisico e tecnico del campionato perchè i club sia in fase di costruzione, che di gestione settimanale della squadra, potranno concentrarsi su una sola competizione”.


Qui per leggere il resto dell’intervista in cui Esposito fa il punto sul mercato di Pistoia.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 120 Commenti

Pagina di 3

  • aletv 27/07/2016, 09.48
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 12:13 )

    Io non penso che dobbiamo rinunciare alle coppe, ma dire che le coppe ci portano "fatturato" è inesatto. Le coppe si fanno se si hanno i soldi per farle, e non viceversa.. cioè non è che partecipare alla coppa ti porta "soldi", li devi sempre mett ...

    condivido. ed è quello a cui mi riferivo, che la fiba abbia fatto una porcata non c'è dubbio, ma dire che senza l'uleb certi club si impoveriscono o perdono la possibilità di firmare certi giocatori lo trovo quantomai azzardato (non a caso nel passato spesso abbiamo assistito a rinunce). Questi discorsi valgono solo per l'eurolega

  • OttoLamphred 26/07/2016, 16.28
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 11:56 )

    Mah! I casi sono due.. o sono io che non mi spiego o tu non capisci.. mai ho scritto che Mens Sana ha chiuso per la partecipazione all'Eurolega, ho solo scritto che la partecipazione all'Eurolega non da quei ricavi di cui qui si parla, altrimenti qua ...

    In un secchio col fondo bucato, che tu ci butti 1, 10, 50 o 100 litri d'acqua non cambia nulla. La Mens Sana è fallita perchè i dirigenti truccavano i bilanci e si intascavano i soldi, per questo ti sto dicendo che l'esempio che fai dei ricavi dell'Eurolega nel caso specifico non ha senso.
    E' più chiaro adesso o no?

  • fuarceUDIN 26/07/2016, 16.25 Mobile

    Tutto corretto, grande Vincenzino!!! A parte il discorso sul livello tecnico...

  • 63routamer 26/07/2016, 12.59 Mobile

    #Petuccidimettiti

  • GalRODMI86 26/07/2016, 12.17
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 12:13 )

    Io non penso che dobbiamo rinunciare alle coppe, ma dire che le coppe ci portano "fatturato" è inesatto. Le coppe si fanno se si hanno i soldi per farle, e non viceversa.. cioè non è che partecipare alla coppa ti porta "soldi", li devi sempre mett ...

    E' questo per me è un ragionamento miope. Rimanere confinato nel tuo paese, soprattutto se hai un campionato mediocre non ti aiuta a crescere. Trento ne ha giovato più di quello che sembra dall'Eurocup (posto che uno come Wright non sarebbe arrivato senza EurocuP).
    Le big boccheggiano per lo sforzo ? vero, ma è altrettanto vero che le grandi squadre si gestiscono durante la stagione, per poi alzare il rendimento nei PO.
    Se vuoi migliorare devi sempre affrontare squadre forti, e le coppe ti permettono di giocare contro avversari di un certo livello. E' così che migliori.
    Se non partecipiamo a nulla che non sia l'Eurolega, significa che il campionato rimane sempre confinato tra i soliti noti, e con gli stranieri che vanno all'estero perchè le squadre che giocano le coppe hanno possibilità economiche maggiori. Il mercato di chi gioca l'Eurocup lo testimonia.

  • Baingiu 26/07/2016, 12.14

    Condivido in parte, solita pagliacciata italica non ci piove, mentre penso che il livello tecnico si abbasserà drasticamente nel corso delle prossime stagioni.

  • IrvingThomas 26/07/2016, 12.13
    Citazione ( GalRODMI86 26/07/2016 @ 12:06 )

    Quindi abbandonare le coppe per te è una cosa positiva ? Io credo che porti solo a un impoverimento del nostro campionato, e quindi a un calo del livello. I giocatori le coppe le vogliono giocare. Inutile girarci intorno. Quelle che hai citato so ...

    Io non penso che dobbiamo rinunciare alle coppe, ma dire che le coppe ci portano "fatturato" è inesatto. Le coppe si fanno se si hanno i soldi per farle, e non viceversa.. cioè non è che partecipare alla coppa ti porta "soldi", li devi sempre mettere tu. Il mancato impegno settimanale ti "arricchisce" in quanto puoi concentrarti di più sul campionato. Ti ripeto che ho visto in campionato "fior di squadroni" boccheggiare di fronte a quella che tutti ritenevano una "squadretta" e secondo me una parte di quei boccheggiamenti era dovuta agli sforzi fatti in settimana... Le squadre "cresciute" con le coppe non le ho viste, anzi.. ne ho vista una.. la Mens Sana che convinse il Monte ad investire di più quando partecipà alla "infausta" SuproLeague.. a livello economico e di gestione, le coppe che non siano l'Eurolega secondo me sono una perdita di tempo.. ed a vedere l'affluenza di pubblico e l'interesse mediatico pari a zero, mi sembra di non essere il solo ad "infischiarsene" delle coppe europee (ripeto ad eccezione dell'Eurolega).

  • GalRODMI86 26/07/2016, 12.06
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 12:00 )

    Sì, ma tu devi rispondere a me.. non a chi travisa le mie parole.. a questo ribatto ancora, la Mens Sana era un esempio.. ma vogliamo parlare di Sassari? Vogliamo parlare di Napoli? Trento è cresciuta talmente tanto giocando l'Eurocup che è uscita ...

    Quindi abbandonare le coppe per te è una cosa positiva ?
    Io credo che porti solo a un impoverimento del nostro campionato, e quindi a un calo del livello. I giocatori le coppe le vogliono giocare. Inutile girarci intorno.


    Quelle che hai citato sono squadre che sono cresciute negli anni, grazie anche alle coppe. Certi giocatori non sarebbero arrivati senza le coppe.
    Il fatto che una squadra possa preparare una settimana la partita non è sintomo di un campionato migliore, ma semplicemente di una squadra più pronta fisicamente.


    Parliamo di guadagni ? va bene....guarda il mercato delle squadre italiane l'anno scorso, e quello di quest'anno. Vedrai una piccola differenza tra la passata stagione.


    Se poi pensi che le italiane debbano rinunciare alle coppe è un altro discorso.

  • IrvingThomas 26/07/2016, 12.00
    Citazione ( GalRODMI86 26/07/2016 @ 10:32 )

    L'Eurolega ti da dei grossi introiti, anche solo per partecipare. Pensi che basti l'ingaggio per certi giocatori ? A parità di offerte la possibilità di giocare in coppa ti fa propendere da una parte piuttosto che dall'altra. Siena poi è fallita p ...

    Sì, ma tu devi rispondere a me.. non a chi travisa le mie parole.. a questo ribatto ancora, la Mens Sana era un esempio.. ma vogliamo parlare di Sassari? Vogliamo parlare di Napoli? Trento è cresciuta talmente tanto giocando l'Eurocup che è uscita al primo turno di play off.. Sassari idem.. Giocare le coppe non c'entra niente con la crescita tecnica etc etc delle singole squadre, c'entra con l'abitudine a giocare ogni 3 giorni una partita "dura".. ma come ho descritto prima, nel campionato italiano ti trovi davanti squadre, anche di mezza classifica, che si sono allenate meglio in settimana e spesso ci rimetti le penne.. senza contare che l'unica coppa che economicamente (e direi anche tecnicamente) valga la pena di giocare è l'Eurolega. Per il resto, nessuna coppa ti dà un premio che ti ripaga delle spese e ti permette un guadagno economicamente parlando.. quindi di cosa stiamo discutendo?

  • IrvingThomas 26/07/2016, 11.56
    Citazione ( OttoLamphred 26/07/2016 @ 10:25 )

    Non hai la minima idea di come si è svolta la vicenda Mens Sana evidentemente se prosegui con questo esempio che non c'entra nulla con la questione costi/ricavi di una qualsiasi squadra a una coppa Uleb

    Mah! I casi sono due.. o sono io che non mi spiego o tu non capisci.. mai ho scritto che Mens Sana ha chiuso per la partecipazione all'Eurolega, ho solo scritto che la partecipazione all'Eurolega non da quei ricavi di cui qui si parla, altrimenti qualche beneficio ne avrebbe avuto (ma non il salvataggio). Se vuoi ti faccio un altro esempio, Sassari.. che non mi pare abbia avuto introiti per mettere su una "mega squadra".. oh! Se poi vuoi ribattere che "non so cosa è successo alla Mens Sana" scrivilo pure.. non è questo il concetto espresso e si ritorna alle due possibilità che ho scritto prima..scegline una.

  • GalRODMI86 26/07/2016, 10.32
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 10:06 )

    Siena e Milano i giocatori li firmavano (e li firmano) per l'ingaggio che gli danno.. poi se qualche giocatore preferisce giocare la coppetta a (faccio un esempio) 100K piuttosto che firmare con chi la coppa non la fa ma per 150K.. fatti suoi.. ma se ...

    L'Eurolega ti da dei grossi introiti, anche solo per partecipare. Pensi che basti l'ingaggio per certi giocatori ? A parità di offerte la possibilità di giocare in coppa ti fa propendere da una parte piuttosto che dall'altra.
    Siena poi è fallita per altri motivi, e non c'entra nulla il mancato arricchimento delle coppe.
    Altra cosa fondamentale, che esula da discorso economico, giocare una coppa ti permette di crescere come società e come squadra. Affrontare squadre forti, del tuo livello se non superiori ti porta a migliorare.
    Le coppe sono un peso nella nostra visione italia provinciale, ma sono un'opportunità di crescita senza eguali.

  • OttoLamphred 26/07/2016, 10.25
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 10:02 )

    No, non ho mai scritto che il problema delle liquidazione della Mens Sana basket deriva dalla partecipazione all'Eurolega.. ma se come qualcuno sostiene "partecipare all'Eurolega ti arricchisce (economicamente)" perché le partecipazioni di Siena non ...

    Non hai la minima idea di come si è svolta la vicenda Mens Sana evidentemente se prosegui con questo esempio che non c'entra nulla con la questione costi/ricavi di una qualsiasi squadra a una coppa Uleb

  • andrebott 26/07/2016, 10.19

    Direi che Esposito ha descritto perfettamente la situazione, anche perchè solo le nostre squadre si sono tirate indietro.

  • IrvingThomas 26/07/2016, 10.06
    Citazione ( GalRODMI86 26/07/2016 @ 09:13 )

    Siena è un discorso a parte, ma le coppe ti arricchiscono a livello competitivo, e soprattutto ti permettono di attirare dei giocatori che normalmente non potresti avvicinare. Le società falliscono per altri motivi, non perchè giocano le coppe.

    Siena e Milano i giocatori li firmavano (e li firmano) per l'ingaggio che gli danno.. poi se qualche giocatore preferisce giocare la coppetta a (faccio un esempio) 100K piuttosto che firmare con chi la coppa non la fa ma per 150K.. fatti suoi.. ma secondo me sono situazioni che non si pongono, ricordando che la crisi del basket italiano è in primo luogo economico (non puoi offrire gli stessi ingaggi di alcuni top team europei se sei una società da metà classifica) poi tecnica (i pochi giovani italiani di spessore) e solo in ultimo di risultati.. se siete disposti a far indebitare la vostra società per giocare contro.. nessuno (perché al di fuori dell'Eurolega le squadre con storia non ci sono) per ingaggiare John Smith (sconosciuto) che è meglio di Charlie Miller (altro sconosciuto) bontà Vostra..

  • IrvingThomas 26/07/2016, 10.02
    Citazione ( OttoLamphred 26/07/2016 @ 09:38 )

    Ma veramente secondo te il problema del fallimento della Mens Sana è relativo al fatto che ha allestito roster dal costo troppo alto rispetto a quanto incassato per l'Eurolega? Ma sei serio?

    No, non ho mai scritto che il problema delle liquidazione della Mens Sana basket deriva dalla partecipazione all'Eurolega.. ma se come qualcuno sostiene "partecipare all'Eurolega ti arricchisce (economicamente)" perché le partecipazioni di Siena non l'hanno aiutata economicamente? Mi sembra di essere stato chiaro.. se una società è in difficoltà e trova chi gli garantisce introiti, non pensi anche tu che la situazione no dico si risolva, ma almeno migliori? Invece per nessuna società italiana partecipare all'Eurolega ha significato "sostanziose entrate" in grado di sostenere l'annata.. quindi va rivisto il concetto che partecipare alle coppe "ti arricchisce"..

  • OttoLamphred 26/07/2016, 09.40
    Citazione ( aletv 25/07/2016 @ 20:02 )

    è arrivata a queste cifre l'uleb? ...ciò detto secondo me si fa fatica anche a discutere sulla querelle fiba-uleb (e mi sa che stiamo dalla stessa parte). Il dato economico mi pareva quello meno decisivo. Però evidentemente mi sbagliavo

    Scusami, ma se la FIBA in pratica come condizione per permettere lo svolgimento delle competizioni ULEB ha richiesto una parte degli introiti, come può non essere la questione economica il centro di tutto il discorso?

  • OttoLamphred 26/07/2016, 09.38
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 08:33 )

    La seconda parte la condivido.. Eurolega a parte, ho visto coi miei occhi come le coppe e coppette varie drenano energie alle squadre, spesso anche su questo sito c'era chi si meravigliava che Pistoia (anche ai tempi di Moretti) riuscisse a fare ris ...

    Ma veramente secondo te il problema del fallimento della Mens Sana è relativo al fatto che ha allestito roster dal costo troppo alto rispetto a quanto incassato per l'Eurolega? Ma sei serio?

  • GalRODMI86 26/07/2016, 09.14
    Citazione ( QuintoRegimiento2 26/07/2016 @ 01:01 )

    Secondo me la licenza decennale e soprattutto l'esclusione delle italiane dall'Eurocup è una mossa per permettere ad Armani di essere quello che,in Italia,può spendere di più.

    Questa sembra la classica teoria del complotto sulla falsariga delle scie chimiche e delle teoria della terra cava.

  • GalRODMI86 26/07/2016, 09.13
    Citazione ( IrvingThomas 26/07/2016 @ 08:33 )

    La seconda parte la condivido.. Eurolega a parte, ho visto coi miei occhi come le coppe e coppette varie drenano energie alle squadre, spesso anche su questo sito c'era chi si meravigliava che Pistoia (anche ai tempi di Moretti) riuscisse a fare ris ...

    Siena è un discorso a parte, ma le coppe ti arricchiscono a livello competitivo, e soprattutto ti permettono di attirare dei giocatori che normalmente non potresti avvicinare.
    Le società falliscono per altri motivi, non perchè giocano le coppe.

  • IrvingThomas 26/07/2016, 08.33

    La seconda parte la condivido.. Eurolega a parte, ho visto coi miei occhi come le coppe e coppette varie drenano energie alle squadre, spesso anche su questo sito c'era chi si meravigliava che Pistoia (anche ai tempi di Moretti) riuscisse a fare risultato anche con squadre da Eurocup o comunque impegnate in Europa.. e secondo me molto di quelle vittorie era dovuto al fatto che Pistoia, con un roster magari più modesto, passava più tempo in palestra ad allenarsi piuttosto che sugli aerei o comunque giocando con squadre non del nostro campionato. Sul fatto che le coppe europee "arricchiscano" i nostri club ho seri dubbi.. per riscuotere quei pochi soldi in più, devi spenderne molti di più per allestire un roster più ampio (che non sempre significa migliore) per il doppio impegno. Se davvero fare queste coppe, spiegatemi come mai la Mens Sana che era fissa in Eurolega ha chiuso.. la verità è che anche i soldi che vengono dall'Eurolega fanno diminuire le perdite, non danno guadagno (che è diverso dal ricavo). Mia opinione..

  • QuintoRegimiento2 26/07/2016, 01.01
    Citazione ( GalRODMI86 25/07/2016 @ 23:31 )

    Milano aveva una licenza triennale concessa dalla ULEB. l'Eurolega, a stretti termini legali, è una competizione riconosciuta fino all'anno prossimo, quando scadranno le licenze in questione. La FIBA non riconoscerà più l'Eurolega, e le nuove lice ...

    Secondo me la licenza decennale e soprattutto l'esclusione delle italiane dall'Eurocup è una mossa per permettere ad Armani di essere quello che,in Italia,può spendere di più.

  • GalRODMI86 25/07/2016, 23.31
    Citazione ( Cardiff205 25/07/2016 @ 22:08 )

    Intendo....perché la FIBA ha firmato i 3 anni di Eurolega per Milano?

    Milano aveva una licenza triennale concessa dalla ULEB. l'Eurolega, a stretti termini legali, è una competizione riconosciuta fino all'anno prossimo, quando scadranno le licenze in questione. La FIBA non riconoscerà più l'Eurolega, e le nuove licenze saranno vietate.
    La licenze triennali, non solo quella di Milano, appartengono al vecchio status quo.

  • Jessy85 25/07/2016, 22.14 Mobile

    Vabbe' Vincenzino Petrucci al massimo fa danni solo al basket italiano mentre la politica all'Italia intera in tutti i settori, quindi la differenza è notevole!

  • Cardiff205 25/07/2016, 22.08 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 25/07/2016 @ 21:13 )

    Cosa intendi per gettoni Eurolega ?

    Intendo....perché la FIBA ha firmato i 3 anni di Eurolega per Milano?

  • Falcao 25/07/2016, 21.43 Mobile
    Citazione ( stefanog23 25/07/2016 @ 18:12 )

    Le coppe fatte come le fanno le italiane, hanno sempre abbassato il livello del campionato negli ultimi 10 anni, questo perché per fare le coppe a modo ci vogliono almeno 12 giocatori forti. Siccome solo Milano ha i soldi per fare questo, il risulta ...

    Sono d'accordo sui numeri, infatti su oltre 60 partite è probabile che anche più di un giocatore finisca in infermeria. Rettifico su Trento, che se non sbaglio ha fatto gran parte del girone d'andata fra le prime 5 in campionato e passando i turni di eurocup. Poi per l'appunto a perso 2 giocatori importanti ed è iniziata la sofferenza.. Anche se nel complesso i risultati sono stati molto buoni

  • MattBonner 25/07/2016, 21.41
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/07/2016 @ 20:49 )

    http://www.sportando.com/it/italia/serie
    -a/207550/pistoia-esposito-rettifica-le-
    sue-dichiarazioni-sulla-querelle-tra-fib
    a-ed-eurolega.html

    Non mi sembra che si sia rimangiato alcunché

  • Falcao 25/07/2016, 21.35 Mobile

    #esposito4president

  • OttoLamphred 25/07/2016, 21.25 Mobile
    Citazione ( cohexu 25/07/2016 @ 19:01 )

    OT: Giusto per capire Alex Caruso e Matt Costello se li sta kakando qualcuno in Italia?

    Costello purtroppo è un cognome irlandese non italiano

  • OttoLamphred 25/07/2016, 21.18 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 25/07/2016 @ 18:20 )

    Occhio che con questo non ne esci. Tipo che le coppe son subito dopo le scie chimiche

    Ahahahahah

  • GalRODMI86 25/07/2016, 21.13
    Citazione ( Cardiff205 25/07/2016 @ 21:12 )

    Ok, va bene. Ora, qualcuno mi spiega perché la FIBA ha firmato per I "gettoni Eurolega"????

    Cosa intendi per gettoni Eurolega ?

  • Cardiff205 25/07/2016, 21.12 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 25/07/2016 @ 20:28 )

    Il motivo è molto semplice. A livello legale le licenze di Eurolega triennali sono ancora valide, e da accordi precedenti sono riconosciute dalla FIBA, così come l'Eurolega "old style". A livello legale le squadre di eurolega sono inattaccabili per ...

    Ok, va bene. Ora, qualcuno mi spiega perché la FIBA ha firmato per I "gettoni Eurolega"????

  • Dado77 25/07/2016, 20.50 Mobile

    90 minuti di applausi

  • laspadanellaroccia 25/07/2016, 20.49
    Citazione ( MattBonner 25/07/2016 @ 20:47 )

    I D O L O

    [ link ]

  • cepire 25/07/2016, 20.47 Mobile
    Citazione ( ghepardo100 25/07/2016 @ 20:21 )

    Adesso scordiamoceli certi giocatori,solo Milano se gli può permettere !!

    Quello è ovvio

  • MattBonner 25/07/2016, 20.47

    I D O L O

  • Gito21 25/07/2016, 20.36

    Hai ragione Esposito, infatti la BBL inglese è di un livello mostruoso non facendo le coppe europee, seguiamo il loro esempio che è meglio per il basket italiano XD

  • GalRODMI86 25/07/2016, 20.28
    Citazione ( drazen3 25/07/2016 @ 19:15 )

    Beh diciamo che la macchina di Bertomeu qualche spicciolo alle squadre lo porta. La Fiba dovrebbe chiudere bottega e con loro le varie Fip e i vari Petrucci che invece del bene del basket pensano ad ingraziarsi dirigenti e potenti per fare le olimpia ...

    Il motivo è molto semplice. A livello legale le licenze di Eurolega triennali sono ancora valide, e da accordi precedenti sono riconosciute dalla FIBA, così come l'Eurolega "old style". A livello legale le squadre di eurolega sono inattaccabili perchè hanno in mano un contratto firmato anche dalla FIBA.
    La "guerra" all'Eurolega inizierà l'estate prossima, quando entreranno in vigore le nuove licenze non riconosciute dalla FIBA.

  • ghepardo100 25/07/2016, 20.21 Mobile
    Citazione ( cepire 25/07/2016 @ 19:37 )

    Ovvio ma tanto è come parlare col muro c è chi non vuol capire o fa finta di non capire

    Adesso scordiamoceli certi giocatori,solo Milano se gli può permettere !!

  • Spel81 25/07/2016, 20.11 Mobile
    Citazione ( bubu170 25/07/2016 @ 19:48 )

    Se non ricordo male Costello è di orgini irlandesi

    Temo anch'io che sia di origini irlandesi , ma magari un bis bis nonno italiano lo si trova...

  • SwaggyT 25/07/2016, 20.11
    Citazione ( Number5 25/07/2016 @ 19:08 )

    Respect. solo che a me Wayne sembra un pò poco creativo dal palleggio per essere una prima opzione tra gli esterni. quindi siccome Moore non è neanche una terza ozpione vedevo il 2 come un ventellista necessariamente... di Moore che ne pensi?

    Playmaker purissimo, molto bravo anche ad attaccare il ferro, non mi piace moltissimo nè nella gestione del contropiede nè nel pick & roll ma è un giocatore assolutamente affidabile e che ha avuto problemi fisici dopo la sub lussazione alla spalla avuta a gennaio 2016 (fin lì aveva giocato alla grande).

    Wayne giocatore non bravo a costruirsi il tiro da solo dal palleggio ma è letale in uscita dai blocchi, ha anche movimenti quasi da 4 e con la sua difesa asfissiante è facile che vada via spesso in transizione

  • Theblackcat 25/07/2016, 20.10 Mobile

    Mi sa che Petrucci end Company non te la faranno passare liscia questa Vincenzino

  • Semprejuve 25/07/2016, 20.03 Mobile
    Citazione ( dredg 25/07/2016 @ 19:35 )

    credo volesse intendere che le squadre, concentrandosi solo sul campionato, saranno più focalizzate tecnicamente e fisicamente solo su un impegno settimanale rendendo le sfide sempre molto intense da più punti di vista. Ma detto questo, sul fatto c ...

    Credo che la tua interpretazione sia corretta . Aggiungo che un allenatore che prende una posizione così netta contro chi governa lo sport nel quale tale allenatore opera è' coraggioso e di esempio , soprattutto quando la sua posizione è' pienamente condivisa da chi ama il basket.

  • aletv 25/07/2016, 20.02
    Citazione ( Baschetboll 25/07/2016 @ 19:55 )

    Con qualche centinaio di migliaia di euro (la differenza tra Eurocup e FIBA Handicup) parecchie squadre ci fanno un roster completo.. Si può in teoria discutere sulla querelle FIBA ULEB (indovina da che parte sto..) ma non sulla differenza sostanzia ...

    è arrivata a queste cifre l'uleb? ...ciò detto secondo me si fa fatica anche a discutere sulla querelle fiba-uleb (e mi sa che stiamo dalla stessa parte). Il dato economico mi pareva quello meno decisivo. Però evidentemente mi sbagliavo

  • Parksmania1963 25/07/2016, 20.00
    Citazione ( aletv 25/07/2016 @ 19:08 )

    ah perché l'uleb aveva/ha appeal e portava/porta grandi risorse?

    Guardati l'elenco delle squadre che partecipano all'EuroCup (togli le 4 che hanno sostituito le italiane) e poi dimmi se il livello è scarso... E inoltre soldi ne arrivavano molti di più che con la Coppa del nonno

  • Svalbeard46 25/07/2016, 19.57

    Quello che ho detto pure io, una pagliacciata dove chi ci perde è solamente il basket, sia che vinca Fiba o Uleb.

  • Baschetboll 25/07/2016, 19.55 Mobile
    Citazione ( aletv 25/07/2016 @ 19:43 )

    probabile ma mi pare una guerra tra poveri

    Con qualche centinaio di migliaia di euro (la differenza tra Eurocup e FIBA Handicup) parecchie squadre ci fanno un roster completo.. Si può in teoria discutere sulla querelle FIBA ULEB (indovina da che parte sto..) ma non sulla differenza sostanziale di budget messo a disposizione..

  • lambret 25/07/2016, 19.54 Mobile

    Finalmente qualcuno che ha le palle per dire le cose come stanno

  • Gil10Sba5 25/07/2016, 19.50 Mobile

    Candidatura a coach della nazionale piazzata....

  • bubu170 25/07/2016, 19.48
    Citazione ( Spel81 25/07/2016 @ 19:40 )

    Ma guarda anche io li ho "puntati" da un pò, credo che potrebbero far bene nel nostro campionato fin da subito, però su Costello ho dei dubbi sulle sue origini, non ho trovato nulla nella sua biografia, mentre su Caruso direi che il cognome è una ...

    Se non ricordo male Costello è di orgini irlandesi

  • ColoVarese87 25/07/2016, 19.47

    Sempre peggio il basket italiano

Pagina di 3