Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/07/2016, 09.46

Max Menetti: Anche senza Coppe Europee non smetteremo mai di crescere

Menetti conferma che la Pallacanestro Reggiana non prenderà parte alla prossima Eurocup e che non disputerà alcuna coppa

Serie A
Il coach della Pallacanestro Reggiana, Max Menetti, ha confermato nel corso di una lunghissima intervista a La Gazzetta di Reggio che la squadra non prenderà parte all’Eurocup nel prossimo anno e che non disputerà alcuna coppa europea.

Questo un breve estratto riguardante solo le coppe europee.

“Molto del nostro progetto sarebbe passato da un’Eurocup a 24 squadre. La partecipazione ad una coppa di quel livello, garantita per tre stagioni, avrebbe senza dubbio alzato il livello della nostra società. Non è stato possibile prendervi parte e la società, in modo coerente, ha deciso di rinunciare a qualsiasi coppa. Questo ci ha di fatto portato a fare ragionamento diversi, a fermarci un attimo e a riprogrammare la nostra stagione” ha detto Menetti che ha aggiunto. “Non muore nessuno se per una stagione non disputeremo una coppa. Riprogrammeremo il nostro lavoro, pianificheremo la settimana in modo differente e lavoreremo per crescere, migliorare e centrare gli obiettivi che ci siamo posti. Noi non smetteremo di crescere. Lo faremo in un modo diverso, attraverso cose diverse. Ci inventeremo cose nuove già in fase di costruzione della squadra”.

Nel corso dell'intervista Menetti ha confermato che Derek Needham resterà in squadra anche il prossimo anno e che la sua firma è attesa ad ore.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 123 Commenti

Pagina di 3

  • laberra8 20/07/2016, 09.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusa se ti rispondo solo ora.


    Partiamo da alcuni presupposti. Nelle discussioni sulla questione ULEB vs FIBA si è sempre affermato che le tre italiane abbiano ricevuto le wildcard poiché nel Bel Paese sono le società con i migliori progetti di crescita ed effettivamente è così. Inoltre dalle dichiarazioni di Menetti, Sardara e Gerasimenko si è capito che per quest'anno niente EC, qualunque sia l'esito della sentenza.


    Ora chiedo a te e a tutti coloro che gridano al "Non bisogna partecipare alla CL" il motivo. Partecipando alla CL è possibile continuare il processo di crescita di cui si parlava prima grazie a roster più competiti, visibilità e introiti di sponsor e palazzo. Certo, la crescita sarà minore rispetto a una partecipazione alla EC ma è sempre meglio di nulla, soprattutto considerando che tutte le italiane possono arrivare fino ai quarti. Altro punto che non capisco è perché non partecipare favorendo di fatto la crescita di quelle società (Avellino e Venezia) che l'anno prossimo potrebbero, in caso di sentenza favorevole a ULEB, "scipparvi" la wildcard per l'Eurocup.


    In sostanza (non offendetevi) credo che la vostra posizione sia molto infantile e non miri al bene della società per cui tifate e al movimento in generale. Questo non vuol dire FIBA = bene, ULEB = male ma semplicemente che al momento per me occorre seguire le scelte di mercato più utili per la società e queste, come detto da Sardara su twitter a sassari68, portano alla CL.

  • oraziorustichellin1 19/07/2016, 08.22 Mobile
    Citazione ( Dado77 18/07/2016 @ 18:32 )

    Probabilmente sarà almeno il doppio del tuo.

    A giudicare da ció che scrivi nemmeno 110 rassegnati

  • Pirpo76 19/07/2016, 07.40 Mobile

    Il sito della Eurocup riporta ancora i simboli delle quattro squadre ed il calendario. Io penso che tutte queste dichiarazioni (ci metto dentro anche la richiesta di wild card per la Champions fiba fatta da Sassari) siano studiate a tavolino...fino a sentenza UE

  • fuarceUDIN 18/07/2016, 23.29 Mobile

    Menetti...enorme delusione con queste dichiarazioni...

  • Parksmania1963 18/07/2016, 22.46

    Scusate, chiedo a Emanuele di togliere il mio ultimo messaggio. Mi è partito l'invio mentre stavo ancora modificando il "pensiero" supposto di Menetti per renderlo illeggibile. Mi scuso.

  • Parksmania1963 18/07/2016, 22.40

    Se non fosse un tesserato, sono sicuro che Menetti (e come lui, tutti i dirigenti e giocatori della Pallacanestro Reggiana, nonchè tutti quelli che amano il basket) avrebbe dichiarato una cosa del tipo: "Petrucci$%u%&&e&%q$u$el£l$a$$va$c£c$a&di$t£u&a%$m&&a%$$d£$dr%$e$gr$a£&n$fi$%g&$$l$io&ut$ta&&£$na"...
    Io, come la stragrande maggioranza dei tifosi reggiani, non sono più tesserato da tempo, ma non mi permetterei mai di scrivere una cosa del genere per evitare querele e quindi eventualmente potrei solo pensarlo.
    E' assolutamente ovvio, data anche la campagna acquisti cui non stiamo assistendo, la conferma del simpatico (ma purtroppo solo quello) Needham e il ritorno di Cervi (mammamia: Golubovic 2, la vendetta), che quest'anno Reggio parte come squadra di terza fascia senza alcuna velleità di qualsivoglia vittoria. Nessun problema, perchè è ben chiaro di chi è la colpa e altrettanto è chiaro il fatto che dobbiamo solo ringraziare chi, giocatori e dirigenza, ci ha fatto così tanto divertire negli ultimi 3 anni. Pazienza, ma la rabbia nel vedere così tanta pochezza intellettuale in persone che dovrebbero volere il bene del basket e non solo il proprio tornaconto, è tanta. Una cosa posso prometterla: a costo di venire querelato, nel purtroppo impossibile caso in cui dovessi mai trovarmi di fronte al Petrus, un bel "$$£%£$$%$$&£%$&$&$&%%$£%£$&&$$" non potrei esimermi dall'urlarglielo in faccia.

  • Semprejuve 18/07/2016, 22.17 Mobile

    Dalla piega che sta prendendo la campagna estiva di rafforzamento delle squadre , credo si potrà dire anche quest'anno che lo scudetto potrà perderlo solo l'Olimpia . Poi le partite vanno giocate , per carità , ma l'oggettivo e' oggettivo . Poco da fare .

  • andrebott 18/07/2016, 21.45

    Concordo che se non è possibile fare l'Eurocup (e lo trovo assurdo) è giusto non partecipare a nessuna coppa europea. Il problema però sarà fare un buon mercato senza farle.

  • 63routamer 18/07/2016, 20.55 Mobile

    #Petuccivattene

  • cepire 18/07/2016, 18.59 Mobile
    Citazione ( KyleHines 18/07/2016 @ 10:10 )

    beh diciamo che il processo di crescita subisce uno stop.. E che alcuni sponsor proprio felici non siano...

    Quello è ovvio ma non è uno stop ma 2 passi indietro

  • Dado77 18/07/2016, 18.32 Mobile
    Citazione ( oraziorustichellin1 18/07/2016 @ 16:47 )

    Tu hai lo stesso quoziente intellettivo di petrucci

    Probabilmente sarà almeno il doppio del tuo.

  • BillMartin 18/07/2016, 18.07 Mobile

    Ma beati Voi che non dovete giocare questa maledetta EL. .. Sono sempre più sicuro che finalmente potrete vincere lo Scudetto

  • Albecks 18/07/2016, 17.53

    boh, secondo me non partecipare a nessuna coppa è un passo indietro a livello di immagine; vero che le coppe minori sono faticosissime con trasferte assurde oltre che un trofeo lunghissimo, e che con la nuova formula della EL milano arriverà sicuramente più stanca ai PO visto che giocherà praticamente due campionati. però resto dell'idea che le coppe sia sempre meglio giocarle

  • capletinbrod 18/07/2016, 16.56 Mobile
    Citazione ( StratosphericRN 18/07/2016 @ 16:02 )

    Beh dai già il ritorno di Cervi mi pare una cosa molto positiva! Comunque se andate in finale mi offri un piatto di caplet!

    Altroché!

  • oraziorustichellin1 18/07/2016, 16.47 Mobile
    Citazione ( Dado77 18/07/2016 @ 09:57 )

    Bhé ma allora andatevene aff... io da tifoso di Milano sono più schifato dalla querelle FIBA-ULEB dell'allenatore di Reggio? Il prossimo che si lamenta degli acquisti EA7 sa dove citofonare. Ah ed attrezzarsi per un 5k posti che sennò GIUSTAMENTE ...

    Tu hai lo stesso quoziente intellettivo di petrucci

  • StratosphericRN 18/07/2016, 16.02
    Citazione ( capletinbrod 18/07/2016 @ 14:24 )

    Diciamo così: aspetto di vedere il mercato finito prima di dare un giudizio finale. Poi ti aggiorno ;-)

    Beh dai già il ritorno di Cervi mi pare una cosa molto positiva! Comunque se andate in finale mi offri un piatto di caplet!

  • ziofester 18/07/2016, 15.14
    Citazione ( Rob76 18/07/2016 @ 13:56 )

    Con trenta partite in piu' partono in tanti ma arrivano in uno stato pietoso, e chi non ha fatto le coppe e' avvantaggiato, specie se ha costruito il roster con intelligenza come sembra stiano facendo Reggio, Trento e Avellino. Per questo motivo vedo ...

    Ah!Ah!Bravo:sei riuscito a farmi ridere!

  • berbeche 18/07/2016, 14.55

    Brava RE non dategli la soddisfazione di giocare la coppa FIBA a quel petrucci. Facessimo anche noi così invece di sentire in giro che Sardara ha chiesto di giocare la CL....#petrucciVATTENE!

  • uappadu 18/07/2016, 14.41
    Citazione ( Rob76 18/07/2016 @ 13:56 )

    Con trenta partite in piu' partono in tanti ma arrivano in uno stato pietoso, e chi non ha fatto le coppe e' avvantaggiato, specie se ha costruito il roster con intelligenza come sembra stiano facendo Reggio, Trento e Avellino. Per questo motivo vedo ...

    ma è una barzelletta ? milano sotto trento ? ma su che pianeta ?
    non so su quali basi scrivi ... ma per adesso il mercato di trento è in negativo...
    per ora trento ha perso pascolo e wright (metà dei punti della squadra o quasi) e ha preso uno che sembra bravo a pigliare rimbalzi a ma a segnare non molto...
    un nazionale portoghese, e stop. invece milano si è presa tutti gli italiani giovani disponibili sul mercato a parte adv...







  • Rob76 18/07/2016, 14.29
    Citazione ( rayalle 18/07/2016 @ 14:11 )

    Sì ma non è che una squadra di livello 2 parte avvantaggiata rispetto ad una di livello 5 (numeri a caso) solo perchè non fa le coppe. Si gioca comunque a basket, non si corre la maratona. Altrimenti Avellino l'anno scorso avrebbe dovuto sbatterc ...

    Nei playoff conta, più che il talento, quanta benzina hai in corpo, e senza benzina anche una Ferrari non parte.

  • capletinbrod 18/07/2016, 14.24 Mobile
    Citazione ( StratosphericRN 18/07/2016 @ 14:21 )

    Bah, vediamo. Il vostro sport cittadino preferito, la falsa modestia, non esita a scemare ogni anno che passa!

    Diciamo così: aspetto di vedere il mercato finito prima di dare un giudizio finale. Poi ti aggiorno ;-)

  • Mozart 18/07/2016, 14.22 Mobile
    Citazione ( rhllor 18/07/2016 @ 09:55 )

    mi pare più da Petrucci chiedere a Petrucci di farsi mettere della FCL

    Piú che altro sembra la storiella della volpe e l'uva...perché se ne fosse veramente convinto di queste affermazioni sarebbe grave

  • StratosphericRN 18/07/2016, 14.21
    Citazione ( capletinbrod 18/07/2016 @ 13:05 )

    Quest'anno già arrivarci in finale sarebbe già un miracolo. Allo start ci saranno almeno almeno 5 squadre davanti a noi

    Bah, vediamo. Il vostro sport cittadino preferito, la falsa modestia, non esita a scemare ogni anno che passa!

  • rayalle 18/07/2016, 14.11
    Citazione ( Rob76 18/07/2016 @ 13:56 )

    Con trenta partite in piu' partono in tanti ma arrivano in uno stato pietoso, e chi non ha fatto le coppe e' avvantaggiato, specie se ha costruito il roster con intelligenza come sembra stiano facendo Reggio, Trento e Avellino. Per questo motivo vedo ...

    Sì ma non è che una squadra di livello 2 parte avvantaggiata rispetto ad una di livello 5 (numeri a caso) solo perchè non fa le coppe.
    Si gioca comunque a basket, non si corre la maratona. Altrimenti Avellino l'anno scorso avrebbe dovuto sbatterci fuori in semifinale dato che eravamo più o meno dello stesso livello, noi avevamo degli infortunati e loro hanno giocato una volta sola a settimana fino a maggio

  • Cigarello23 18/07/2016, 13.58 Mobile

    Non ci crede nemmeno lui .... PETRUCCI DELINQUENTEEEEE

  • Rob76 18/07/2016, 13.56 Mobile
    Citazione ( rayalle 18/07/2016 @ 13:32 )

    E quale sarebbe questo grande budget che ci farebbe partire favoriti in campionato? Già l'anno scorso era minore di due anni fa, questa stagione sarà ulteriormente in discesa a causa dell'assenza della coppa. Il nostro settore esterni sarà Needham ...

    Con trenta partite in piu' partono in tanti ma arrivano in uno stato pietoso, e chi non ha fatto le coppe e' avvantaggiato, specie se ha costruito il roster con intelligenza come sembra stiano facendo Reggio, Trento e Avellino. Per questo motivo vedo Milano un gradino sotto queste tre.

  • QuintoRegimiento2 18/07/2016, 13.53 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 18/07/2016 @ 13:15 )

    Milano avrà 18 giocatori come dichiarato qualche mese fa da Proli. La vedo difficile che abbia solo un centro di ruolo

    18 sono pochi, facciamo 20 .

  • rhllor 18/07/2016, 13.46
    Citazione ( capletinbrod 18/07/2016 @ 13:44 )

    Ecco qua un altro fenomeno che sa tutto. Anno scorso primo girone ci dia giocati in casa primo posto nello scontro diretto con gran Canaria. Secondo turno siamo arrivatiallultomaall'ultima partita decisiva (se si vinceva si passava) a Smirnecon più ...

    ma rispondi ad uno che dice che fare l'eurolega è uno spreco di soldi?

  • capletinbrod 18/07/2016, 13.44 Mobile
    Citazione ( stefanog23 18/07/2016 @ 13:22 )

    Ma da quando Reggio fa la squadra per ben figurare in eurocup? 2 anni fa fuori al primo turno con 2 vittorie in 10 partite (a dicembre tutto finito), lo scorso anno fuori al secondo turno con 8 vittorie in 16 partite (il 10 febbraio tutto finito) e n ...

    Ecco qua un altro fenomeno che sa tutto. Anno scorso primo girone ci dia giocati in casa primo posto nello scontro diretto con gran Canaria. Secondo turno siamo arrivatiallultomaall'ultima partita decisiva (se si vinceva si passava) a Smirnecon più di mezza squadra fuori per infortunio (abbiamo cjesto la deroga perché non arrivavamo a 10 giocatori). Però è stato un fallimento vero? Al secondo anno di partecipazione. Poi se per te ci sono solo due alternative ( o vinci la Coppa o non partecipi) allora son problemi tuoi. Oh oggi son polemicocome non mai, solo fenomeni incontro in giro...

  • rayalle 18/07/2016, 13.33
    Citazione ( CorMagis 18/07/2016 @ 12:44 )

    Per poi vedere festeggiare nel proprio palazzo il terzo scudetto di fila altrui?

    Per essere battuti in finale ci si deve arrivare. Sempre meglio perdere per ultimi piuttosto che uscire prima

  • rayalle 18/07/2016, 13.32
    Citazione ( Rob76 18/07/2016 @ 13:07 )

    Non nascondiamoci dietro un dito, con il budget di Reggio e 30 partite in meno sicuramente è favorita rispetto a Milano. Milano farà una difficoltà enorme se, come sembra, avrà un solo centro di ruolo nel roster.

    E quale sarebbe questo grande budget che ci farebbe partire favoriti in campionato? Già l'anno scorso era minore di due anni fa, questa stagione sarà ulteriormente in discesa a causa dell'assenza della coppa.
    Il nostro settore esterni sarà Needham-De Nicolao- Della Valle-Gentile- Aradori -Strautins.
    Il vostro X (Hickman?) - Kalnietis - Cinciarini - Dragic - Simon - Gentile - Abass - Fontecchio - Sanders e magari anche qualcun'altro.
    Siamo nettamente favoriti noi.....

  • stefanog23 18/07/2016, 13.23

    Certo che sfiga, proprio l'anno in cui volevano vincere l'eurocup non gliela fanno fare...

  • stefanog23 18/07/2016, 13.22

    Ma da quando Reggio fa la squadra per ben figurare in eurocup? 2 anni fa fuori al primo turno con 2 vittorie in 10 partite (a dicembre tutto finito), lo scorso anno fuori al secondo turno con 8 vittorie in 16 partite (il 10 febbraio tutto finito) e nemmeno entrata fra le prime 16... ora pare che senza Eurocup la squadra vada ridimensionata... ma dai!

  • Pirpo76 18/07/2016, 13.15 Mobile
    Citazione ( Rob76 18/07/2016 @ 13:07 )

    Non nascondiamoci dietro un dito, con il budget di Reggio e 30 partite in meno sicuramente è favorita rispetto a Milano. Milano farà una difficoltà enorme se, come sembra, avrà un solo centro di ruolo nel roster.

    Milano avrà 18 giocatori come dichiarato qualche mese fa da Proli. La vedo difficile che abbia solo un centro di ruolo

  • rhllor 18/07/2016, 13.13
    Citazione ( Rob76 18/07/2016 @ 13:07 )

    Non nascondiamoci dietro un dito, con il budget di Reggio e 30 partite in meno sicuramente è favorita rispetto a Milano. Milano farà una difficoltà enorme se, come sembra, avrà un solo centro di ruolo nel roster.

    se scoppia una guerra fra Serbia e Croazia sicuramente

  • capletinbrod 18/07/2016, 13.08 Mobile
    Citazione ( fibaioloreggiano 18/07/2016 @ 12:53 )

    Ahahahah questa fa ridere non vuole venire nessuno da noi senza coppe con Milano che prende tutti.. Proprio favoriti

    Se siano i giocatori che non vengono o siamo noi che non vogliamo investire più di tanto quest'anno non te lo so dire.. più facile un mix dei due... però una cosa è certa...favoriti proprio no

  • Rob76 18/07/2016, 13.07
    Citazione ( fibaioloreggiano 18/07/2016 @ 12:53 )

    Ahahahah questa fa ridere non vuole venire nessuno da noi senza coppe con Milano che prende tutti.. Proprio favoriti

    Non nascondiamoci dietro un dito, con il budget di Reggio e 30 partite in meno sicuramente è favorita rispetto a Milano. Milano farà una difficoltà enorme se, come sembra, avrà un solo centro di ruolo nel roster.

  • capletinbrod 18/07/2016, 13.05 Mobile
    Citazione ( StratosphericRN 18/07/2016 @ 12:49 )

    Intanto meglio prendersi il fattore campo, quest'anno ce l'aveva Milano. Poi in una ipotetica finale ci sono mille fattori da considerare...

    Quest'anno già arrivarci in finale sarebbe già un miracolo. Allo start ci saranno almeno almeno 5 squadre davanti a noi

  • rhllor 18/07/2016, 12.59
    Citazione ( Diabolik 18/07/2016 @ 11:54 )

    Domanda....ma a Reggio e a Sassari è già iniziata la campagna abbonamenti?

    noi si comincia sempre tardi, fine agosto di solito

  • RossoBlu 18/07/2016, 12.55

    Che tristezza..

  • fibaioloreggiano 18/07/2016, 12.53 Mobile
    Citazione ( Rob76 18/07/2016 @ 10:10 )

    Reggio diventa così la favorita n°1 per lo scudetto.

    Ahahahah questa fa ridere non vuole venire nessuno da noi senza coppe con Milano che prende tutti.. Proprio favoriti

  • StratosphericRN 18/07/2016, 12.49
    Citazione ( CorMagis 18/07/2016 @ 12:44 )

    Per poi vedere festeggiare nel proprio palazzo il terzo scudetto di fila altrui?

    Intanto meglio prendersi il fattore campo, quest'anno ce l'aveva Milano. Poi in una ipotetica finale ci sono mille fattori da considerare...

  • CorMagis 18/07/2016, 12.44
    Citazione ( StratosphericRN 18/07/2016 @ 12:42 )

    In realtà senza il doppio impegno e con una Milano tutta da rodare potrebbe puntare a vincere la RS e prendersi almeno il fattore campo nei playoffs

    Per poi vedere festeggiare nel proprio palazzo il terzo scudetto di fila altrui?

  • kingmatteo 18/07/2016, 12.44 Mobile
    Citazione ( StratosphericRN 18/07/2016 @ 12:42 )

    In realtà senza il doppio impegno e con una Milano tutta da rodare potrebbe puntare a vincere la RS e prendersi almeno il fattore campo nei playoffs

    quoto

  • kingmatteo 18/07/2016, 12.44 Mobile
    Citazione ( Diabolik 18/07/2016 @ 11:54 )

    Domanda....ma a Reggio e a Sassari è già iniziata la campagna abbonamenti?

    storicamente inizia a Settembre .... poi questo anno tieni conto che ci sarà anche da capire dove i 1100 posti in piu saranno .. quindi sarà un lungo fine estate

  • StratosphericRN 18/07/2016, 12.42

    In realtà senza il doppio impegno e con una Milano tutta da rodare potrebbe puntare a vincere la RS e prendersi almeno il fattore campo nei playoffs

  • Sokaris83 18/07/2016, 12.38
    Citazione ( rayalle 18/07/2016 @ 12:11 )

    E ipotizzando che si esprima ad esempio a metà agosto, dando ragione all'ECA... Le 4 italiane farebbero ancora in tempo a partecipare all'Eurocup? L'allegato 2 diventerebbe inutile?

    In realtà non si dovrebbe più parlare delle 4 italiane, anche perché a quanto pare ognuna ha preso la sua strada. Reggio rischia tutto, non volendo disputare, come alternativa, la FIBA CL. Sassari, invece ha dato parere positivo anche alla FIBA CL. Trento e Cantù, non so.
    Giovedì ci saranno i sorteggi di FIBA CL e ci potrebbe essere spazio per 8 squadre che dovrebbero fare un girone eliminatorio a 24 per entrare nella regular season del torneo. L'inserimento in questa manifestazione potrebbe essere un problema per chi, come SS, si trovasse a decidere tra le due competizioni senza che la corte europea si sia pronunciata. Nel caso di Reggio invece non volendo partecipare alla FIBA CL ci son possibilità che venga confermata in caso di esito positivo della sentenza.

  • PauGasol16 18/07/2016, 12.30 Mobile
    Citazione ( ilpartner21 18/07/2016 @ 11:44 )

    Per Sassari questo stallo fa poca differenza: che si vada o no in Europa, ha la rosa pronta da oltre un mese quando c'erano più possibilità di andare in Eurocup... Comunque è strano che l'unica società che faccia dichiarazioni sulla rinuncia all' ...

    Io temo per il basket italiano che la rinuncia sia effettiva...

  • whiteandblu 18/07/2016, 12.21 Mobile
    Citazione ( Cantucky 18/07/2016 @ 11:20 )

    Parole di circostanza, arriva la sentenza UE

    Il problema non è se arriva. Bensì quando. Interesserebbe direttamente anche noi!

  • rayalle 18/07/2016, 12.16
    Citazione ( Sportando 18/07/2016 @ 12:13 )

    anche qui domanda a cui è difficile dare risposta. Vediamo anche come si evolve la questione Champions League i cui sorteggi saranno il 21

    Ok grazie.. situazione molto chiara :)

Pagina di 3