Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/06/2016, 12.09

Serie A Beko: quasi 5.000 spettatori di media nei playoff

Aumento del 2.6% rispetto alla scorsa stagione

Serie A

Confermando un trend di crescita che si era evidenziato già nella stagione regolare, anche i playoff 2015-16 della Serie A Beko si sono chiusi con un incremento rispetto alla scorsa stagione: l’aumento è infatti del 2.6% con una media di 4.929 spettatori (lo scorso anno era stata di 4.804).

La partita con più spettatori dei playoff è stata gara5 di finale tra EA7 Emporio Armani Milano e Grissin Bon Reggio Emilia con 12.741 paganti.

Nel computo totale della stagione (regular season più playoff) la media complessiva è di 4.080 spettatori, in aumento dello 0.5% rispetto alla scorsa stagione quando era stata di 4.062.

La regular season 2015-16 si era chiusa sfiorando quota 4 mila, con 3.967 spettatori di media e un totale spettatori di 952.127 (lo scorso anno la media era stata di 3.944, l’aumento è dello 0.6%). In crescita del 4.6% gli incassi con 10.586.497 Euro e una media a gara di 44.110 Euro (42.161 la media della scorsa stagione).

Da sottolineare che quello della regular season 2015-16 è il dato di affluenza più alto a partire dal 1997-98 quando toccò quota 4.050 presenze di media.

In allegato i dati di pubblico dei playoff 2015-16 e quelli totali divisi per squadra.



© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 75 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 21/06/2016, 21.50

    Dato direi sorprendentemente positivo dato che Milano ha giocato alcune partite a Desio e le ridotte capienze del PalaBigi e del Taliercio.

  • 123fuoco 21/06/2016, 21.03 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 21/06/2016 @ 18:39 )

    Certo,volevo essere un poco provocatorio....point magari con 6500 posti a disposizione i tifosi realizzano che cmq un posto lo trovano e finisce che i prezzi scendono e 2 milioni non li fate più.

    Esattamente

  • 123fuoco 21/06/2016, 21.00 Mobile
    Citazione ( epi66 21/06/2016 @ 20:00 )

    Lo scudetto degli incassi lo abbiamo vinto noi staccando nettamente Milano....

    Ale! Siamo primi, ma le mie finanze non gioscono...!

  • epi66 21/06/2016, 20.00 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 21/06/2016 @ 14:47 )

    Landi ce ne mette tantini, ma se avessimo un quarto degli incassi non saresti nelle parti alte della classifica! il dato dei nostri incassi e' impressionante!

    Lo scudetto degli incassi lo abbiamo vinto noi staccando nettamente Milano....

  • Arthur 21/06/2016, 19.58
    Citazione ( LupoLupo 21/06/2016 @ 18:03 )

    ....ma gli rispondi pure....

    Lo so, ma ste cose proprio non le sopporto.

  • DANnumerouno 21/06/2016, 18.39 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 21/06/2016 @ 18:28 )

    Investimento troppo grosso. Che non si ripagherebbe mai e poi mai. Guarda i numeri : abbiamo i vostri stessi incassi che avete un palasport da 12000 persone. E tieni conto che adesso pagano qualcosa come 35-40000€ di affitto del palasport

    Certo,volevo essere un poco provocatorio....point magari con 6500 posti a disposizione i tifosi realizzano che cmq un posto lo trovano e finisce che i prezzi scendono e 2 milioni non li fate più.

  • DANnumerouno 21/06/2016, 18.34 Mobile
    Citazione ( Porfy72 21/06/2016 @ 18:28 )

    Se il m5s da noi ha preso solo il 10%, vuol dire che per fortuna non siamo alla disperazione.

    Non sono molto convinto....diciamo che han preso il 10 perchè le destre han preso ill 48.....

  • DANnumerouno 21/06/2016, 18.29 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 18:25 )

    A me va bene anche il diritto sportivo però poi non lamentiamoci se la finale scudetto fa 400k spettatori e in ACB 3milioni

    Ti rendi conto spero di cosa siano Real e Barca a livello di polisportiva,spero.Comparare dati omogenei sarebbe buona cosa,pure leggere nei numeri situazioni e motivazioni.

  • 123fuoco 21/06/2016, 18.28 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 21/06/2016 @ 18:15 )

    Rilancio ciò che scrissi tempo fa: ma se fate 600.000 euro ogni 1000 spettatori, perchè la vostra dirigenza non affronta Di tasca sua l'impegno della realizzazione di un palas da 6000/6.500 persone?

    Investimento troppo grosso. Che non si ripagherebbe mai e poi mai. Guarda i numeri : abbiamo i vostri stessi incassi che avete un palasport da 12000 persone. E tieni conto che adesso pagano qualcosa come 35-40000€ di affitto del palasport

  • Porfy72 21/06/2016, 18.28 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 21/06/2016 @ 17:39 )

    La ricchissima Milano.....

    Se il m5s da noi ha preso solo il 10%, vuol dire che per fortuna non siamo alla disperazione.

  • Magic267 21/06/2016, 18.25 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 21/06/2016 @ 17:49 )

    Allora se sale Brescia che ha giocato tutta la stagione in un palazzo da 2.000.....e smettiamola,non siamo l'NBA, invocate le leghe chiuse però ci si lamenta che in Eurolega ci son 11 licenze decennali..mah

    A me va bene anche il diritto sportivo però poi non lamentiamoci se la finale scudetto fa 400k spettatori e in ACB 3milioni

  • DANnumerouno 21/06/2016, 18.15 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 21/06/2016 @ 18:10 )

    Mah... Adesso va così, tutti vogliono esserci costi quel costi. Fin che lo spettacolo è buono e i risultati (intravisti) fanno sognare il giochino funziona. La società deve mantenere però questo target altrimenti si torna alle promozioni per le s ...

    Rilancio ciò che scrissi tempo fa: ma se fate 600.000 euro ogni 1000 spettatori, perchè la vostra dirigenza non affronta Di tasca sua l'impegno della realizzazione di un palas da 6000/6.500 persone?

  • 123fuoco 21/06/2016, 18.10 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 21/06/2016 @ 17:41 )

    Evidentemente avete un brand importante!!

    Mah... Adesso va così, tutti vogliono esserci costi quel costi. Fin che lo spettacolo è buono e i risultati (intravisti) fanno sognare il giochino funziona. La società deve mantenere però questo target altrimenti si torna alle promozioni per le scuole con biglietti a 1 €....

  • LupoLupo 21/06/2016, 18.03 Mobile
    Citazione ( Arthur 21/06/2016 @ 15:25 )

    Capo è in serie A perchè SUL CAMPO si è meritata di starci. Tutti gli altri parametri contano poco, a meno che non si tratti di una società fallita. Se le piazze storiche volevo rimanere in serie A dovevano rimanere solide economicamente. Se p ...

    ....ma gli rispondi pure....

  • BradWanamakerMVP 21/06/2016, 17.56 Mobile

    Pistoia meno di 3000 spettatori?Ma che sostanze hanno usato prima di scrivere questo dato?Almeno 3600 considerando anche che il settore ospiti era abbastanza pieno

  • DANnumerouno 21/06/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 12:59 )

    Numeri di Capo d'Orlando veramente ridicoli e addirittura in calo rispetto allo scorso anno. Va bene il diritto sportivo per la promozione ma se non ottieni un numero minimo di spettatori te ne torni cortesemente in A2.

    Allora se sale Brescia che ha giocato tutta la stagione in un palazzo da 2.000.....e smettiamola,non siamo l'NBA, invocate le leghe chiuse però ci si lamenta che in Eurolega ci son 11 licenze decennali..mah

  • DANnumerouno 21/06/2016, 17.41 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 21/06/2016 @ 14:47 )

    Landi ce ne mette tantini, ma se avessimo un quarto degli incassi non saresti nelle parti alte della classifica! il dato dei nostri incassi e' impressionante!

    Evidentemente avete un brand importante!!

  • DANnumerouno 21/06/2016, 17.39 Mobile
    Citazione ( Porfy72 21/06/2016 @ 12:45 )

    Adesso ho capito: avete perso apposta in gara 6 per non regalarci un altro incasso record e vincere così il campionato degli incassi. Astuti. Ma quando uno sottoscrive l'abbonamento da voi, parte la convenzione con il mutuo ipotecario?

    La ricchissima Milano.....

  • turbostaga 21/06/2016, 16.38
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 13:36 )

    In Spagna non sarebbero mai ammessi in ACB e visto che qui in Italia tutti si lamentano che il nostro campionato fa schifo rispetto alla Spagna e lì è tutto meglio bisogna accettare anche le rigidità insite in quel sistema. Anche a me starebbe sim ...

    Lotito docet! :)

  • Prince92 21/06/2016, 16.16

    4600 in una sola partita, nonostante tutto...

  • Arthur 21/06/2016, 16.09
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 15:55 )

    Dipende da quale logica usi con il solo diritto sportivo i tuoi Cavs non sarebbero campioni NBA ma retrocessi in D-League due anni fa. Se vuoi crescere come lega devi seguire le logiche del business altrimenti rimani così come sei, a me può anche s ...

    Non siamo in NBA, siamo in europa. Ti ricordo che senza sport non c'è il business annesso e questo in molti lo dimenticano.


    Poi le cosiddette piazze piccole come dici tu, hanno fatto aumentare gli ascolti TV e di conseguenza sponsor interessati per la visibilità.
    Se sul campo non ti meriti in stare in serie A, costruisci una squadra migliore l'anno prossimo e risali. Se sei davvero una grande squadra lo fai, altrimenti è tutto fumo.

  • Magic267 21/06/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( Arthur 21/06/2016 @ 15:25 )

    Capo è in serie A perchè SUL CAMPO si è meritata di starci. Tutti gli altri parametri contano poco, a meno che non si tratti di una società fallita. Se le piazze storiche volevo rimanere in serie A dovevano rimanere solide economicamente. Se p ...

    Dipende da quale logica usi con il solo diritto sportivo i tuoi Cavs non sarebbero campioni NBA ma retrocessi in D-League due anni fa. Se vuoi crescere come lega devi seguire le logiche del business altrimenti rimani così come sei, a me può anche stare bene ma poi non lamentiamoci sempre come fanno molti su questo sito

  • Magic267 21/06/2016, 15.50 Mobile
    Citazione ( Notjustby32 21/06/2016 @ 13:57 )

    Può essere competitiva xchè c'è Landi disposto a spendere soldi propri ed a ripianare le perdite. Altrimenti sarebbe dura.

    Certo ma incassare 2 milioni invece che 200k aiuta ci paghi li stipendi di più di metà squadra

  • Arthur 21/06/2016, 15.25
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 12:59 )

    Numeri di Capo d'Orlando veramente ridicoli e addirittura in calo rispetto allo scorso anno. Va bene il diritto sportivo per la promozione ma se non ottieni un numero minimo di spettatori te ne torni cortesemente in A2.

    Capo è in serie A perchè SUL CAMPO si è meritata di starci. Tutti gli altri parametri contano poco, a meno che non si tratti di una società fallita. Se le piazze storiche volevo rimanere in serie A dovevano rimanere solide economicamente.


    Se poi in un torneo di A2 non riesci a risalire come hanno fatto sul campo le varie Trento, Torino, Capo ecc, allora non ti meriti di stare nella massima serie.

  • bigshot 21/06/2016, 15.05 Mobile
    Citazione ( stefanog23 21/06/2016 @ 14:26 )

    Non credo. Comunque è presto per il mercato di Pistoia, di solito i primi americani vengono firmati a luglio inoltrato.

    Grazie :) mi è piaciuto molto come giocatore spero perlomeno possa rimanere in Italia

  • Notjustby32 21/06/2016, 14.50 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 21/06/2016 @ 14:47 )

    Landi ce ne mette tantini, ma se avessimo un quarto degli incassi non saresti nelle parti alte della classifica! il dato dei nostri incassi e' impressionante!

    Vero

  • 123fuoco 21/06/2016, 14.47 Mobile
    Citazione ( Notjustby32 21/06/2016 @ 13:57 )

    Può essere competitiva xchè c'è Landi disposto a spendere soldi propri ed a ripianare le perdite. Altrimenti sarebbe dura.

    Landi ce ne mette tantini, ma se avessimo un quarto degli incassi non saresti nelle parti alte della classifica! il dato dei nostri incassi e' impressionante!

  • stefanog23 21/06/2016, 14.26
    Citazione ( bigshot 21/06/2016 @ 14:10 )

    Grazie, infatti mi sembrava strano. OT Knowles lo confermate?

    Non credo. Comunque è presto per il mercato di Pistoia, di solito i primi americani vengono firmati a luglio inoltrato.

  • stefanog23 21/06/2016, 14.25
    Citazione ( Albecks 21/06/2016 @ 13:23 )

    forse e dico forse il fatto che milano quest'anno abbia giocato più partite ha sicuramente fatto alzare la media. che ci sia una crescita è vero, ma netta crescita e campionato competitivo mi paiono aggettivi che non possono essere accostati al cam ...

    Infatti la media dei play off conta poco perché dipende molto dalle squadre che vanno avanti. La cosa che va evidenziata è che dalle semifinali in poi praticamente tutte le partite fanno l'esaurito su tutti i campi.
    Il dato interessante è quello della stagione regolare che vede il pubblico in aumento e al massimo dal 1997/98. Se andiamo a guardare il calcio di A, rispetto a fine anni 90, hanno perso il 30% degli spettatori e la serie B il 15%.

  • bigshot 21/06/2016, 14.10 Mobile
    Citazione ( stefanog23 21/06/2016 @ 14:08 )

    Il dato di quella partita è sbagliato, gli spettatori erano sui 3500-3600 come al solito. Il dato dell'incasso infatti per la gara dei play off è nettamente superiore a quello medio della stagione regolare con oltre 3600 spettatori di media, troppo ...

    Grazie, infatti mi sembrava strano. OT Knowles lo confermate?

  • stefanog23 21/06/2016, 14.08
    Citazione ( bigshot 21/06/2016 @ 12:27 )

    Pistoia solo 2900? Sicuri?

    Il dato di quella partita è sbagliato, gli spettatori erano sui 3500-3600 come al solito. Il dato dell'incasso infatti per la gara dei play off è nettamente superiore a quello medio della stagione regolare con oltre 3600 spettatori di media, troppo più alto per esserci meno di 3000 spettatori. Poi comunque io c'ero ed era tutto pieno.

  • Notjustby32 21/06/2016, 13.57 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 12:28 )

    Con questi numeri una realtà piccola come Reggio può permettersi di stare ad altissimo livello altrimenti vi scordate la finale scudetto

    Può essere competitiva xchè c'è Landi disposto a spendere soldi propri ed a ripianare le perdite. Altrimenti sarebbe dura.

  • Ale78 21/06/2016, 13.56 Mobile

    In Italia servono immediatamente impianti più grandi e moderni.....

  • mimancavescovi 21/06/2016, 13.55 Mobile

    *tempo che trovano considerando che ci sono variabili tipo

  • mimancavescovi 21/06/2016, 13.53 Mobile

    Sinceramente queste comparazioni lasciano il tempo che trovano tipo le squadre partecipanti e il numero di partite giocate da alcune squadre, vedi Milano. Considerando che Cr,Ve e Re giocano in palazzi con capienza 3500, non mi pare comunque un dato da buttare

  • Diabolik 21/06/2016, 13.51 Mobile

    Vedere il basket a Brindisi costa il doppio che a Trento e a Reggio quasi il triplo. Devo ritenermi fortunato...

  • Magic267 21/06/2016, 13.39 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 21/06/2016 @ 13:15 )

    Assolutamente, ma non solo il numero di spettatori. Anche palazzetto e solidità finanziaria. Questi sono i tre parametri di base, che, assieme al risultato sportivo, dovrebbero stabilire la permanenza nella massima serie. . Già oggi vi sono società ...

    Che poi il limite di 3500 del palasport è assurdo se poi è sempre semivuoto allora meglio averne uno da 3000 ma sold-out in abbonamento

  • Magic267 21/06/2016, 13.36 Mobile
    Citazione ( Obradoiro88J 21/06/2016 @ 13:00 )

    Ma che ti ha fatto di male Capo d'Orlando scusami, poverini, tra l'altro hanno grande tradizione e sono una piazza simpatica, non capisco il tuo accanimento terapeutico, senza polemica alcuna eh?

    In Spagna non sarebbero mai ammessi in ACB e visto che qui in Italia tutti si lamentano che il nostro campionato fa schifo rispetto alla Spagna e lì è tutto meglio bisogna accettare anche le rigidità insite in quel sistema. Anche a me starebbe simpatica CdO ma se non ha i numeri non può stare in serie A. Se tutte le squadre facessero 2000 spettatori e 15000 di incasso la serie A avrebbe la visibilità della pallamano e attirerebbe un ventesimo degli sponsor attuali.

  • Albecks 21/06/2016, 13.23

    forse e dico forse il fatto che milano quest'anno abbia giocato più partite ha sicuramente fatto alzare la media. che ci sia una crescita è vero, ma netta crescita e campionato competitivo mi paiono aggettivi che non possono essere accostati al campionato italiano. O meglio, trovo che la serieA sia molto competitiva a livello medio basso rispetto al resto d'europa, mentre le nostre migliori della classe vengono letteralmente surclassate dai top team europei.

  • Ucciucci 21/06/2016, 13.15 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 12:59 )

    Numeri di Capo d'Orlando veramente ridicoli e addirittura in calo rispetto allo scorso anno. Va bene il diritto sportivo per la promozione ma se non ottieni un numero minimo di spettatori te ne torni cortesemente in A2.

    Assolutamente, ma non solo il numero di spettatori. Anche palazzetto e solidità finanziaria. Questi sono i tre parametri di base, che, assieme al risultato sportivo, dovrebbero stabilire la permanenza nella massima serie. . Già oggi vi sono società di A2 che meriterebbero, ma non salgono a causa di una regola troppo restrittiva.

  • Baingiu 21/06/2016, 13.13

    Terzo posto nonostante una sola gara in casa ai playoff, per quanto riguarda la regular season dovremmo essere primi. Bene così.

  • Mod900 21/06/2016, 13.10
    Citazione ( stevemagro 21/06/2016 @ 12:19 )

    Avellino in regular season ha aumentato del 32% gli spettatori rispetto allo scorso anno; proprio vero che quando si vince, tutti ma proprio tutti diventano appassionati di basket.

    Non è una questione di vincere o perdere le partite, la squadra dello scorso anno era indecente come atteggiamento. Poi è normale che il pubblico aumenti quando ti rendi conto di avere una squadra con ambizioni importanti. L'anno prossimo credo faremo una media ancor più alta, come giusto riconoscimento verso una società che finalmente sta lavorando bene.

  • Porfy72 21/06/2016, 13.04 Mobile
    Citazione ( rayalle 21/06/2016 @ 12:54 )

    Quando uno sottoscrive l'abbonamento partono delle madonne, altrochè...

    Di sicuro partono anche i soldi!

  • mikys23 21/06/2016, 13.03
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 12:59 )

    Numeri di Capo d'Orlando veramente ridicoli e addirittura in calo rispetto allo scorso anno. Va bene il diritto sportivo per la promozione ma se non ottieni un numero minimo di spettatori te ne torni cortesemente in A2.

    Quoto. Anche se non mi stanno per nulla antipatici, qualcuno deve pur scendere e spero che quest'anno siano loro

  • Ucciucci 21/06/2016, 13.02 Mobile
    Citazione ( mikys23 21/06/2016 @ 12:53 )

    no, piazze tipo Torino,Varese,Pesaro e (forse) Bologna sponda Fortitudo

    Queste sarebbero le grandi piazze in crescita? Boh, per il momento non mi pare.. stiamo a vedere.

  • Obradoiro88J 21/06/2016, 13.00
    Citazione ( Magic267 21/06/2016 @ 12:59 )

    Numeri di Capo d'Orlando veramente ridicoli e addirittura in calo rispetto allo scorso anno. Va bene il diritto sportivo per la promozione ma se non ottieni un numero minimo di spettatori te ne torni cortesemente in A2.

    Ma che ti ha fatto di male Capo d'Orlando scusami, poverini, tra l'altro hanno grande tradizione e sono una piazza simpatica, non capisco il tuo accanimento terapeutico, senza polemica alcuna eh?

  • Magic267 21/06/2016, 12.59 Mobile

    Numeri di Capo d'Orlando veramente ridicoli e addirittura in calo rispetto allo scorso anno. Va bene il diritto sportivo per la promozione ma se non ottieni un numero minimo di spettatori te ne torni cortesemente in A2.

  • Arthur 21/06/2016, 12.57
    Citazione ( mikys23 21/06/2016 @ 12:13 )

    Siamo in netta crescita, e la prossima stagione ci sarà una crescita pazzesca! Le grandi piazze stanno tornando e il campionato sarà super competitivo ed equilibrato

    Le grandi piazze quali? Quelle storiche non dic erto, ma dis icuro le nuove squadre arrivate dalla legadue stanno portando tanti nuovi tifosi e passione che nelle grandi città si era persa. Salvo Torino.
    Meglio cosi.

  • rayalle 21/06/2016, 12.54
    Citazione ( Porfy72 21/06/2016 @ 12:45 )

    Adesso ho capito: avete perso apposta in gara 6 per non regalarci un altro incasso record e vincere così il campionato degli incassi. Astuti. Ma quando uno sottoscrive l'abbonamento da voi, parte la convenzione con il mutuo ipotecario?

    Quando uno sottoscrive l'abbonamento partono delle madonne, altrochè...

  • mikys23 21/06/2016, 12.53
    Citazione ( Ucciucci 21/06/2016 @ 12:51 )

    Piazze tipo Virtus BO che è partita senza biglietto di ritorno??

    no, piazze tipo Torino,Varese,Pesaro e (forse) Bologna sponda Fortitudo

Pagina di 2