Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/05/2016, 01.12

Jasmin Repesa: Sono veramente soddisfatto

Le parole del coach di Milano

Serie A
Jasmin REPESA (Coach EA7 EMPORIO ARMANI MILANO): "Sono veramente soddisfatto, mi complimento con la squadra che si è comportata benissimo in questa serie. Questa è stata una gara più dura rispetto alle prime due, sapevamo che la Dolomiti Energia Trentino sarebbe stata più aggressiva in casa. Siamo rimasti lucidi quando stati a -8 al primo quarto, riuscendo a trovare il giusto equilibrio. Alla fine, dopo una grande sfida contro un grande avversario incrociato più volte nel corso della stagione, mi sento di dire che è passata alle semifinali la squadra che ha fatto meglio nelle tre gare "
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 77 Commenti

Pagina di 2

  • 4everYoung 16/05/2016, 16.58 Mobile
    Citazione ( solololimpia 14/05/2016 @ 09:05 )

    Ahahahahahahahahah....

    Sono contento che la cosa ti faccia ridere, mi piace rendere la gente allegra. Ne riparliamo a scudetto assegnato....

  • solololimpia 14/05/2016, 09.05 Mobile
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 09:41 )

    Non esserne così sicuro... di certo la semifinale RE-AV sarà durissima e ne uscirà la squadra che avrà saputo meglio applicare il giusto mix di intensità difensiva e lucidità in attacco. Sarà una serie lunga e avvincente, ne sono certo. Così ...

    Ahahahahahahahahah....

  • PierinoLaPeste 13/05/2016, 18.03
    Citazione ( GalRODMI86 13/05/2016 @ 13:56 )

    Tutto può essere, ma il sistema difensivo di Trento é di tutto rispetto. Quintetto molto mobile, e che é risultato tra i più efficaci in Eurocup. Lo scontro con una difesa tosta c'é già stato.

    Trento ha un'ottima difesa ma ha qualche limite sulla profondità della panchina e con la stanchezza perde inevitabilmente lucidità specie in attacco.Anche il dosaggio delle forze con rush iniziali devastanti poi tende a pagarli alla distanza con dei cali di tensione. Reggio è più costante in questo aspetto.

  • PierinoLaPeste 13/05/2016, 18.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sicuramente la difesa di Milano è superiore a quella di Sassari, ma ribaltando il discorso mi piacerebbe sapere se partendo -10 se non -15 anche con Reggio l'Ea7 riuscirebbe lo stesso a recuperare contro una formazione dalla panchina profonda e talentuosa come quella di Reggio .....

  • PierinoLaPeste 13/05/2016, 17.58
    Citazione ( Frank58 13/05/2016 @ 16:04 )

    Non sarò un'espertissimo di basket rispetto a questa platea di luminari, ma una cosa credo di averla capita, se una squadra riesce a vincere tre partite su tre giocate, partendo sempre da uno svantaggio accumulato nel 1° quarto ed avendo davanti co ...

    forse è vero, però non so voi ma io se una squadra prende regolarmente un parzialone iniziale penserei a cambiare tattica e soprattutto cambiare quintetto, visto che in due dei tre parziali aveva la squadra con 4 piccoli, che poi ha ripetuto anche nei primi minuti dell'ultimo quarto nel momento dello 0-8 che soli il talento di Gentile e Simon hanno permesso di recuperare....

  • PierinoLaPeste 13/05/2016, 17.55
    Citazione ( BillWalton32 13/05/2016 @ 17:45 )

    ....Repesa è uno di bocca buona...contento lui, contenti tutti....

    se leggi tra le righe potresti tradurre, brava la squadra che è riuscita a vincere in tre gare nonostante le mie clamorose str...., prima fuori McLean ieri Sanders, poi ogni volta che mettevo il quintetto bonsai ci massacravano, le prime due volte ad inizio gara ieri adirittura nel ultimo quarto con conseguente 8-0 !!!!!!!!!!!
    Bravi per aver vinto "nonostante me ...."....
    Ok sto "esagerando in modo ironico " però io spero che qualcuno in EA7 si riguardi le partite ed associ i parzialoni al quintetto bonsai. Se no fanno come il "mitico" secondo quintetto in blocco di Scariolo ad inizio ultimo quarto con parizlone matematico che gli costava il 90% delle sconfitte comprese quelle della Spagna, non solo quelle dell Ea7... !!!

  • PierinoLaPeste 13/05/2016, 17.51

    Che Repesa sia rinsavito, ha elogiato la squadra .... sperem !!!!

    Ieri finalmente non è partita con il quintetto bonsai (mancava Sanders - scelta che non condivido per niente) ed in effetti anche se Trento è partita fortissimo ma almeno in attacco abbiamo ribattuto. Poi il loro primo quarto è stato il migliore delle tre gare ma a conti fatti non ci hanno sottterrato come in gara 2. Il grosso problema è che Repesa si è presentato con il malefico quintetto bonsai all'inzio del quarto periodo sulla parità . Risultato 8-0 per Trento, e per "recuperare" squadra con Jenkins e Lafa insieme (agghiacciante 0/7 per lui, dall'infortunio di Cincia regolamente il peggiore in campo !!!!) . Poi forse si è accorto dell'assurdità del quintetto ed ha rimesso Gentile e Simon insieme. Due triple che riaprono la partita con l'epilogo di un Gentile che finalmente aziche cercare l'isolamento e la forzatura da tre, cerca di avvicinarsi a canestro e con un 1c1 magistrale risolve la partita, cosa che non faceva da tempo immemorabile ad onore del vero...
    Semifinale conquistata, ma se devo essere onesto alla fine mi discpiaceva per Tranto che avrebbe meritato ampliamente gara 4. Comunque grandissima squadra . un Applauso

  • BillWalton32 13/05/2016, 17.45

    ....Repesa è uno di bocca buona...contento lui, contenti tutti....

  • Frank58 13/05/2016, 16.04

    Non sarò un'espertissimo di basket rispetto a questa platea di luminari, ma una cosa credo di averla capita, se una squadra riesce a vincere tre partite su tre giocate, partendo sempre da uno svantaggio accumulato nel 1° quarto ed avendo davanti come avversario una formazione del livello della Trento di quest'anno, credo che al di la dei piccoli cali fisiologici che possono avere tutti, questa Milano ha le carte in regola per portarsi a casa lo scudetto.

  • 4everYoung 13/05/2016, 14.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tutto può essere, ai posteri l'ardua sentenza.....

  • 4everYoung 13/05/2016, 14.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi hai detto che non ti interessa conoscere le mie opinioni, quindi non mi sveglio e rimango a letto. Tiè! Si scherza, ovviamente...
    In fin dei conti ho solo voluto ribadire il concetto che con una Milano così discontinua, affetta da continui black-out e incapace di mantenere la lampadina accesa per tutti i 40 minuti (e questa è convizione comune e assodata di tantissimi tifosi Olimpia), contro squadre ben organizzate e dotate di un roster ampio e vario come può essere quello di Avellino o Reggio (a livello, o quasi, di quello di Milano, per capirci) e soprattutto NON in una partita secca MA in una serie lunga quale può esserla quella di una finale playoff, bé allora la cosa per Milano diventa difficile. Chiaro è, per inciso, che credo altresì che se Repesa dovesse trovare la quadra a quei problemi che accompagnano Milano fin dalle preseason, lo scudetto sarebbe moooooolto più probabile per Milano che per qualunque altra squadra, su questo non si discute.

  • GalRODMI86 13/05/2016, 13.56 Mobile
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 13:30 )

    Qualsiasi difesa ha problemi a contenere gli esterni di Milano, chi lo può negare.... dico che un gioco difensivo ben organizzato teso a imbrigliare le poche soluzioni offensive dell'Olimpia alla fine, su una serie lunga 7 potenziali partite, possa ...

    Tutto può essere, ma il sistema difensivo di Trento é di tutto rispetto. Quintetto molto mobile, e che é risultato tra i più efficaci in Eurocup. Lo scontro con una difesa tosta c'é già stato.

  • 4everYoung 13/05/2016, 13.55
    Citazione ( GalRODMI86 13/05/2016 @ 13:42 )

    Però non stiamo discutendo dell'assenza di un sistema difensivo valido a Reggio. Quello é palese che c'é funziona bene. Quello che dico é non si basa sull'aggressivita e la fisicità, ma principalmente su lettura e speculazione dei difetti degli ...

    In effetti posso quotarti, soprattutto quando dici che ci sono pochi giocatori in grado di mordere il perimetro, soprattutto singolarmente. Quel che conta è appunto il sistema fatto appunto di continui aiuti nell'ottica di un continuo mismatch, anche quando questo non è palese o comunque affrontabile anche singolarmente dal difensore. Per il resto d'accordo con te

  • GalRODMI86 13/05/2016, 13.42 Mobile
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 13:25 )

    A Reggio, se vuoi giocare con Menetti, devi mettere al primo posto la fase difensiva. Citi Silins che probabilmente è il difensore più efficace e duttile della squadra ma dimentichi che, per concetto, a Reggio la squadra conta più di tutto, gli i ...

    Però non stiamo discutendo dell'assenza di un sistema difensivo valido a Reggio. Quello é palese che c'é funziona bene. Quello che dico é non si basa sull'aggressivita e la fisicità, ma principalmente su lettura e speculazione dei difetti degli avversari. Pochi difensori in grado di mordere il perimetro, ma che portano l'attaccante nelle loro trappole.

  • 4everYoung 13/05/2016, 13.30 Mobile
    Citazione ( Alonzo 13/05/2016 @ 12:45 )

    Si , perché invece Avellino non avrebbe nessun problema a contenere Sanders , Somon e Gentile? Il problema di Milano sono le pause mentali , troppo frequenti e lunghe , che con Trento non hanno pagato ma contro squadre più "quadrate" potrebbero co ...

    Qualsiasi difesa ha problemi a contenere gli esterni di Milano, chi lo può negare.... dico che un gioco difensivo ben organizzato teso a imbrigliare le poche soluzioni offensive dell'Olimpia alla fine, su una serie lunga 7 potenziali partite, possa pagare

  • Ucciucci 13/05/2016, 13.27 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/05/2016 @ 12:45 )

    Il sistema di difesa c'é, nessuno lo nega. Lo speculare non é da intendere come cosa negativa, ma come presa coscienza dei pregi e difetti del roster. Tra gli esterni, tolto Silins, non ci sono difensori clamorosi singolarmente per vari motivi. Lo ...

    Bravo, i tuoi ultimi commenti mi hanno esentato dall'intervenire per evidenziare al nostro amico Alvin "testaquadra" questi concetti che condivido totalmente. Ora vediamo se i fatti ci cosano, altrimenti stiamo pronti a cospargerci il capo di parmigiano reggiano....

  • 4everYoung 13/05/2016, 13.25 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/05/2016 @ 12:45 )

    Il sistema di difesa c'é, nessuno lo nega. Lo speculare non é da intendere come cosa negativa, ma come presa coscienza dei pregi e difetti del roster. Tra gli esterni, tolto Silins, non ci sono difensori clamorosi singolarmente per vari motivi. Lo ...

    A Reggio, se vuoi giocare con Menetti, devi mettere al primo posto la fase difensiva. Citi Silins che probabilmente è il difensore più efficace e duttile della squadra ma dimentichi che, per concetto, a Reggio la squadra conta più di tutto, gli individualismi vengono tarpati molto alla veloce. Si difende in cinque, con aiuti continui e raddoppi. È proprio quella la forza di Reggio; punti di riferimento per gli avversari pochi o nulla, aiuti, missmatch e cambi tanti.

  • GalRODMI86 13/05/2016, 12.45 Mobile
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 12:20 )

    Dire che specula è una forzatura secondo me. Diciamo che Menetti è molto bravo ad interpretare il gioco avversario ed è molto efficace nelle letture, sia in preparazione alla gara che durante il gioco. Reggio ha tanti giocatori che possono scalare ...

    Il sistema di difesa c'é, nessuno lo nega. Lo speculare non é da intendere come cosa negativa, ma come presa coscienza dei pregi e difetti del roster. Tra gli esterni, tolto Silins, non ci sono difensori clamorosi singolarmente per vari motivi. Lo speculare serve a nascondere i limiti, e mettere a nudo quelli avversari.

  • Alonzo 13/05/2016, 12.45 Mobile
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 12:09 )

    Parti dal presupposto che io non ho offeso nessuno e gradirei ricevere altrettanta educazione. Poi mi pare evidente che un'Olimpia come quella di ieri sera, con quel tipo di difesa faticherebbe a contenere le folate di gente come Nunnally o Ragland e ...

    Si , perché invece Avellino non avrebbe nessun problema a contenere Sanders , Somon e Gentile? Il problema di Milano sono le pause mentali , troppo frequenti e lunghe , che con Trento non hanno pagato ma contro squadre più "quadrate" potrebbero costar care

  • DANnumerouno 13/05/2016, 12.35 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/05/2016 @ 12:12 )

    Io mi arrabbio più con i nostri. Quelli che Gentile non è mai decisivo quando conta (PO 2014 e 2015), e quelli che comunque vada è un'annata di m****a. Oggi sono tranquillo e mi godrò le F4.

    Già,anch'io.Ho preso il pass dello streaming,speriamo non faccia le bizze,se funziona bene è di ottima qualità.

  • 4everYoung 13/05/2016, 12.20 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/05/2016 @ 12:11 )

    Per me la difesa di Reggio è basata sul altri concetti, e non sull'aggressività. E' una difesa che specula molto su i difetti degli avversari.

    Dire che specula è una forzatura secondo me. Diciamo che Menetti è molto bravo ad interpretare il gioco avversario ed è molto efficace nelle letture, sia in preparazione alla gara che durante il gioco. Reggio ha tanti giocatori che possono scalare o salire uno o più ruoli e questo è indubbiamente un punto di forza. Sull'aggressività posso anche darti ragione ma i non inusuali problemi di falli sono lì a dimostrare che la difesa fa il suo dovere, a volte anche troppo

  • sickhero 13/05/2016, 12.16
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 12:09 )

    Parti dal presupposto che io non ho offeso nessuno e gradirei ricevere altrettanta educazione. Poi mi pare evidente che un'Olimpia come quella di ieri sera, con quel tipo di difesa faticherebbe a contenere le folate di gente come Nunnally o Ragland e ...

    Milano ha già battuto il gioco di avellino portato al suo massimo esattamente come ha sconfitto trento, con una difesa granitica. Per di più, con un Batista appena arrivato e ancora fuori dalla gran parte degli schemi. A dirla tutta, gente come Nunnally e Ragland non è mai riuscita a portare la propria squadra avanti nel punteggio più di una volta o due nel corso degli interi 40 minuti. Partita secca, final eight. Sono piuttosto fiducioso che in una serie da 7 partite la cosa non sarà tanto diversa. Ma sono anche abbastanza convinto che verrà eliminata da Reggio.

  • GalRODMI86 13/05/2016, 12.12
    Citazione ( DANnumerouno 13/05/2016 @ 12:09 )

    Oggi splendida giornata,solare,anche se piove un poco! Mi pare che ci siano parecchi professoroni da tastiera in letargo.O forse aspettano la semifinale accumulando tossicità.

    Io mi arrabbio più con i nostri. Quelli che Gentile non è mai decisivo quando conta (PO 2014 e 2015), e quelli che comunque vada è un'annata di m****a.
    Oggi sono tranquillo e mi godrò le F4.

  • GalRODMI86 13/05/2016, 12.11
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 12:09 )

    Parti dal presupposto che io non ho offeso nessuno e gradirei ricevere altrettanta educazione. Poi mi pare evidente che un'Olimpia come quella di ieri sera, con quel tipo di difesa faticherebbe a contenere le folate di gente come Nunnally o Ragland e ...

    Per me la difesa di Reggio è basata sul altri concetti, e non sull'aggressività. E' una difesa che specula molto su i difetti degli avversari.

  • 4everYoung 13/05/2016, 12.09 Mobile
    Citazione ( Alonzo 13/05/2016 @ 11:53 )

    Sì , questo picio è affetto da un problema di iper assertività e può tranquillamente cuocere nel suo brodo onirico... È però vero che se l'Olimpia dovesse concedersi ancora partenze da incubo o certi prolungati momenti "off" contro l'allegra br ...

    Parti dal presupposto che io non ho offeso nessuno e gradirei ricevere altrettanta educazione. Poi mi pare evidente che un'Olimpia come quella di ieri sera, con quel tipo di difesa faticherebbe a contenere le folate di gente come Nunnally o Ragland e in attacco, affidandosi a schemi tecnicamente efficaci ma parecchio prevedibili, farebbe la gioia di difese mobili e aggressive come quella di Reggio. Poi posso anche essere smentito da un gioco fludo e spumeggiante, però quello che si è visto è questo e non sono io il solo a dirlo.

  • DANnumerouno 13/05/2016, 12.09 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/05/2016 @ 12:02 )

    Però, se uno ha un minimo di vissuto di esperienza con questo sporto, sa benissimo che non ha senso fare confronti tra serie di PO diverse. Ci sono troppe variabili che entrano in gioco. Trento era una falsa ottava, perchè era squadra da prime 4 pi ...

    Oggi splendida giornata,solare,anche se piove un poco! Mi pare che ci siano parecchi professoroni da tastiera in letargo.O forse aspettano la semifinale accumulando tossicità.

  • GalRODMI86 13/05/2016, 12.02
    Citazione ( Alonzo 13/05/2016 @ 11:53 )

    Sì , questo picio è affetto da un problema di iper assertività e può tranquillamente cuocere nel suo brodo onirico... È però vero che se l'Olimpia dovesse concedersi ancora partenze da incubo o certi prolungati momenti "off" contro l'allegra br ...

    Però, se uno ha un minimo di vissuto di esperienza con questo sporto, sa benissimo che non ha senso fare confronti tra serie di PO diverse. Ci sono troppe variabili che entrano in gioco.
    Trento era una falsa ottava, perchè era squadra da prime 4 piazze, ma con la sfortuna di avere rotazioni corte. Quando è stata bene ha mazzulato noi e Reggio più di una volta.
    Dall'altra parte, Avellino e Reggio, hanno preso le due squadre meno attrezzate per fare i PO in questo momento, e hanno avuto la vita un pochino più semplice.
    Le prossime serie avranno storia a se, e non avrà senso guardarsi indietro.

  • 4everYoung 13/05/2016, 12.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ognuno vive delle proprie convinzioni. Io rispetto le tue, tu sei disposto a rispettare le mie?

  • Alonzo 13/05/2016, 11.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì , questo picio è affetto da un problema di iper assertività e può tranquillamente cuocere nel suo brodo onirico... È però vero che se l'Olimpia dovesse concedersi ancora partenze da incubo o certi prolungati momenti "off" contro l'allegra brigata Aradori-Della Valle & C. , poveri noi

  • DANnumerouno 13/05/2016, 11.43 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 13/05/2016 @ 09:15 )

    Giusta osservazione. Pensa che ora c'è già qualche tifoso che, dopo le prestazioni non brillanti dei playoff, vorrebbe Lafayette out per la prossima stagione, immemore di tutte le volte che il suddetto ha levato le castagne dal fuoco (e molto spes ...

    Valutazioni basic,segni fenomeno.non segni pirla.

  • Rob76 13/05/2016, 10.58
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 10:45 )

    Trento con un livello atletico superiore ad Avellino? Trento con un livello difensivo superiore a Reggio? Ma stiamo parlando dello stesso sport? Trento quest'anno ha fatto un campionato eccezionale e se non è arrivata in fondo in Eurocup e nei playo ...

    Concordo, assolutamente da non sottovalutare Venezia, è vero che è una delle poche squadre che in tempi recenti abbiamo sempre schiaffeggiato facilmente, come d'altronde Cremona, ma sarebbe un grosso errore credere di essere già in finale. Pargo rispetto a Goss è un grosso upgrade, vero è che sotto canestro possiamo fare veramente la differenza.

  • Ucciucci 13/05/2016, 10.56
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 10:45 )

    Trento con un livello atletico superiore ad Avellino? Trento con un livello difensivo superiore a Reggio? Ma stiamo parlando dello stesso sport? Trento quest'anno ha fatto un campionato eccezionale e se non è arrivata in fondo in Eurocup e nei playo ...

    Nel complesso atletismo+difesa vedo Tn superiore alle altre due. Sarà che sono rimasto impressionato dalle gare di Eurocup quando hanno espresso il massimo.
    Come dici tu, con due valide rotazioni in più, potevano arrivare in fondo a tutte le competizioni. TN è invece molto inferiore alle altre altre due in attacco, per talento e varietà di soluzioni, in particolare tra gli esterni.
    Sono opinioni, caro Alvin, tra pochi giorni avremo delle risposte...

  • Rob76 13/05/2016, 10.54

    Pensando a Venezia, con Pargo e Green sarebbe secondo me un grosso errore tenere fuori, in assenza del Cincia, Lafa e Jenk.. Bella gatta da pelare, forse, visto che a loro manca Owens, terrei fuori McLean.

  • GalRODMI86 13/05/2016, 10.53 Mobile
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 10:45 )

    Trento con un livello atletico superiore ad Avellino? Trento con un livello difensivo superiore a Reggio? Ma stiamo parlando dello stesso sport? Trento quest'anno ha fatto un campionato eccezionale e se non è arrivata in fondo in Eurocup e nei playo ...

    Trento é stata, dati alla mano, una delle migliori difese di Eurocup. A mio parere il suo livello difensivo non é inferiore a quello di Reggio, e ieri ha dimostrato quanto la loro mobilità possa dare fastidio.

  • 4everYoung 13/05/2016, 10.45
    Citazione ( Ucciucci 13/05/2016 @ 10:02 )

    Mah, secondo me stai un po' sottovaluando il valore di Trento. Ha caratteristiche tecniche molto diverse da RE e AV, sopratutto sugli esterni. Però il livello difensivo e atletico che è in grado di esprimere è superiore.

    Trento con un livello atletico superiore ad Avellino? Trento con un livello difensivo superiore a Reggio? Ma stiamo parlando dello stesso sport? Trento quest'anno ha fatto un campionato eccezionale e se non è arrivata in fondo in Eurocup e nei playoff è solo perché le rotazioni a disposizione di Buscaglia non sono così ampie come quelle che si possono permettere, ad esempio, Sacripanti e Menetti. Però di qui a dire che il livello atletico e difensivo di Trento sia superiore a quello di Avellino e Reggio mi pare una boutade, nel vero senso della parola. Ribadisco che, se Milano non cambia radicalmente registro (soprattutto a livello tenuta mentale, continuità e intensità, la qualità in teoria non manca di certo) lo scudetto lo vede col binocolo. Anzi, dirò di più: se dovesse incontrare una Venezia fresca e atletica come quella vista in questi inizi di playoff, la finale la vedono in tv come l'anno scorso. Poi, i miei, sono pareri personali e i fatti mi smentiranno, ma la cronica fatica a tenere i 40 minuti della truppa di Jasmino, nei playoff, possono costare cari.

  • FZapp 13/05/2016, 10.35

    Non ho visto la parta. Ho seguito gli ultimi minuti sul play by play della lega.
    Vedendo il punteggio ho pensato: "se milano la porta a casa, vince il campionato"

  • RedGerroOM1936 13/05/2016, 10.29 Mobile
    Citazione ( Antonio1975 13/05/2016 @ 09:52 )

    Concordo su tanti aspetti che hai scritto, però permettimi un ultimo commento: per spettacolo chi si prende ad esempio nel basket? La NBA, penso siamo tutti d'accordo, ecco direi che lo spettacolo di ieri è stato molto lontano da una partita NBA, p ...

    Qui allora occorre fare un distinguo per me: se si parla di spettacolo inteso come show allora si,NBA. Se intendi spettacolo come bello o affascinante preferisco di gran lunga il tatticismo EL ed Europeo in genere. Fosse per me abolirei i passi regalati e soprattutto la combinazione 3secondi difensivi più smile anti sfondamento. Le schiacciate entusiasmano anche me, ma preferisco chi ha intelligenza e palle di rischiare e dire "vuoi la schiacciata? devi passarmi sopra. Il canestro é progetto da me". Ma ci stanno entrambe le interpretazioni. É un gusto mio

  • edofilo65 13/05/2016, 10.16

    Con Jenkins altissima intensita' difensiva

  • Ucciucci 13/05/2016, 10.02
    Citazione ( 4everYoung 13/05/2016 @ 09:41 )

    Non esserne così sicuro... di certo la semifinale RE-AV sarà durissima e ne uscirà la squadra che avrà saputo meglio applicare il giusto mix di intensità difensiva e lucidità in attacco. Sarà una serie lunga e avvincente, ne sono certo. Così ...

    Mah, secondo me stai un po' sottovaluando il valore di Trento. Ha caratteristiche tecniche molto diverse da RE e AV, sopratutto sugli esterni. Però il livello difensivo e atletico che è in grado di esprimere è superiore.

  • Ucciucci 13/05/2016, 09.52
    Citazione ( Porfy72 13/05/2016 @ 09:32 )

    Jasmino nelle dichiarazioni pubbliche usa il bastone, dopo gara 2, e la carota, oggi. In privato, chissà.....Certo dobbiamo essere tutti contenti per il risultato, chi di noi quando abbiamo "beccato" Trento, pensava a un 3-0? Come gioco, la prima pa ...

    Bam! ecco la chiave della serie. Netta come la schiacciata di Kalnietis.

  • Antonio1975 13/05/2016, 09.52
    Citazione ( RedGerroOM1936 13/05/2016 @ 09:13 )

    Guarda da aallenatore di giovanili inesperto quale sono posso dirti che per me ieri é stato spettacolo, un clinic difensivo durato 40'. L'intensità ha certo aiutato ed enfatizzato il tutto, ma le scelte tattiche, con le relative rotazioni, aiuti e ...

    Concordo su tanti aspetti che hai scritto, però permettimi un ultimo commento: per spettacolo chi si prende ad esempio nel basket? La NBA, penso siamo tutti d'accordo, ecco direi che lo spettacolo di ieri è stato molto lontano da una partita NBA, perché è vero che la difesa organizzata e la tattica sono aspetti che danno gioia. Però il gioco si chiama pallacanestro e l'aspetto spettacolare per eccellenza è una bella azione corale d'attacco che si chiude con un bel canestro e oggettivamente di azioni simili se ne sono viste pochine ieri. Ripeto che parlo di spettacolo e non di intensità e godibilità della partita.

  • Ucciucci 13/05/2016, 09.46
    Citazione ( sickhero 13/05/2016 @ 09:19 )

    Mah, sinceramente sono anche io del parere che sia un po' troppo discontinuo, a volte ci ha levato le castagne dal fuoco ma come play è troppo lento e come guardia tiratrice quando non è in serata rischiamo davvero parecchio. Se si vuole fare il sa ...

    Effettivamente le caratteristiche del giocatore comportano delle questioni tattiche che se non sono ben gestite rischiano di renderlo poco utile, se non dannoso.
    Non eccelle nè come guardia nè come play, ma a dosi limitate può rendersi utile in entrambi i ruoli. Si tratta di una combo guard che deve essere utilizzata come back-up e tappabuchi tattico, in tal caso ti può dare difesa, tiri clutch, imprevedibilità... E secondo me era stato chiamato da Repesa proprio con questa idea, poi infortuni e difetti nella costruzione del roster lo hanno portato ad un sovrautilizzo, e quindi si sono manifestati i problemi da te evidenziati (in primis non è un play ed ha un mediocre trattamento di palla).
    Ma utilizzato nel rispetto delle sue caratteristiche è un signor giocatore e qiest'anno ha fatto abbondantemente il suo.
    Certo, ci si può chiedere se sia opportuno occupare uno slot di straniero per un giocatore con queste caratteristiche. In europa si, ma nel nostro campionato dalle regole protezionistiche? Vedremo. Secondo me sarebbe bene perseguire la continuità, cosa che non è stata fatta negli ultimi anni...

  • 4everYoung 13/05/2016, 09.41 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 13/05/2016 @ 08:36 )

    Grazie per la fiducia, ma noi verremo eliminati già da Reggio; nel caso, perderemo la finale: con Milano non c'è storia al meglio delle 7. Vincono facile

    Non esserne così sicuro... di certo la semifinale RE-AV sarà durissima e ne uscirà la squadra che avrà saputo meglio applicare il giusto mix di intensità difensiva e lucidità in attacco. Sarà una serie lunga e avvincente, ne sono certo. Così come sono certo che, senza offesa, se l'Olimpia è questa, lo scudetto sarà cosa della squadra che uscirà vincente dalla sopracitata semifinale. Senza dubbio alcuno.

  • 4everYoung 13/05/2016, 09.41 Mobile
    Citazione ( Lupofamelico 13/05/2016 @ 08:36 )

    Grazie per la fiducia, ma noi verremo eliminati già da Reggio; nel caso, perderemo la finale: con Milano non c'è storia al meglio delle 7. Vincono facile

    Non esserne così sicuro... di certo la semifinale RE-AV sarà durissima e ne uscirà la squadra che avrà saputo meglio applicare il giusto mix di intensità difensiva e lucidità in attacco. Sarà una serie lunga e avvincente, ne sono certo. Così come sono certo che, senza offesa, se l'Olimpia è questa, lo scudetto sarà cosa della squadra che uscirà vincente dalla sopracitata semifinale. Senza dubbio alcuno.

  • Porfy72 13/05/2016, 09.32 Mobile

    Jasmino nelle dichiarazioni pubbliche usa il bastone, dopo gara 2, e la carota, oggi. In privato, chissà.....Certo dobbiamo essere tutti contenti per il risultato, chi di noi quando abbiamo "beccato" Trento, pensava a un 3-0? Come gioco, la prima partita della serie è stata per i primi tre quarti, la migliore partita del campionato. Uno spettacolo. Vinta alla fine sfruttando la nostra migliore condizione fisica. Che è stata la nostra arma vincente di tutta la serie. Quando scrissi, prima di Brindisi, che si potevano perdere anche tutte le partite finali di RS, pur di fare un serio richiamo di preparazione, pensavo proprio a questo. Eravamo cotti perché giocavamo troppo senza allenarci, e se non avessimo messo gli allenamenti al primo posto e le partite in subordine, saremmo arrivati come Trento ai playoff. E a parità di benzina tra le 2 squadre, certamente la serie non sarebbe finita 3-0.

  • sickhero 13/05/2016, 09.26
    Citazione ( uappadu 13/05/2016 @ 09:17 )

    pensa che noi con il 22 % abbiamo tirato quasi bene da tre rispetto al solito ... comuqnue concordo con gli altri commenti sulla bellezza della partita di ieri. basket vero, fisico, tattico, magari non piacevole per i meno addetti i lavori ma sicura ...

    Quel maledetto di Poeta ieri ne ha messa una anche dal mio divano. Mi fa quasi inca**are da quanto ha mira, a volte.

  • sickhero 13/05/2016, 09.19
    Citazione ( Ucciucci 13/05/2016 @ 09:15 )

    Giusta osservazione. Pensa che ora c'è già qualche tifoso che, dopo le prestazioni non brillanti dei playoff, vorrebbe Lafayette out per la prossima stagione, immemore di tutte le volte che il suddetto ha levato le castagne dal fuoco (e molto spes ...

    Mah, sinceramente sono anche io del parere che sia un po' troppo discontinuo, a volte ci ha levato le castagne dal fuoco ma come play è troppo lento e come guardia tiratrice quando non è in serata rischiamo davvero parecchio. Se si vuole fare il salterello di qualità punterei onestamente su qualcuno in grado di essere più costante, perché a volte fa degli errori da palle per terra.

  • uappadu 13/05/2016, 09.17
    Citazione ( sickhero 13/05/2016 @ 09:07 )

    Aver vinto col 19% da 3 è segno di grande carattere. Se solo la percentuale fosse stata la solita, intorno al 35-40, probabilmente l'avremmo chiusa molto molto prima, ma non è colpa di nessuno se Lafa aveva il cellophan sul canestro.

    pensa che noi con il 22 % abbiamo tirato quasi bene da tre rispetto al solito ...
    comuqnue concordo con gli altri commenti sulla bellezza della partita di ieri.
    basket vero, fisico, tattico, magari non piacevole per i meno addetti i lavori ma sicuramente di un'intensità rara. per chi invece apprezza le cose meno appariscenti è stata una gran partita. poi comuqnue che si vinca o che si perda arrivare con la suspance fino alla fine è ciò che rende questo sport unico.

  • RedGerroOM1936 13/05/2016, 09.15 Mobile

    Complimenti a Buscaglia, Repesa e relativi staff.

  • Ucciucci 13/05/2016, 09.15
    Citazione ( sickhero 13/05/2016 @ 09:07 )

    Aver vinto col 19% da 3 è segno di grande carattere. Se solo la percentuale fosse stata la solita, intorno al 35-40, probabilmente l'avremmo chiusa molto molto prima, ma non è colpa di nessuno se Lafa aveva il cellophan sul canestro.

    Giusta osservazione.
    Pensa che ora c'è già qualche tifoso che, dopo le prestazioni non brillanti dei playoff, vorrebbe Lafayette out per la prossima stagione, immemore di tutte le volte che il suddetto ha levato le castagne dal fuoco (e molto spesso nei finali di gara) con le sue triple e la sua difesa....

Pagina di 2