Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/03/2016, 17.47 Ufficiale

Consiglio Federale: risolta la convenzione in essere con la Lega di Serie A

Il comunicato ufficiale della FIP

Serie A
Il Consiglio federale, tenuto conto di quanto emerso nella riunione del Board FIBA Europe del 20 marzo, e visto quanto comunicato dalla Giunta Nazionale del CONI in data odierna, ha ritenuto che la decisione deliberata dalla Lega Basket Serie A il 17 marzo rappresenta una violazione del principio di centralità della FIP e del dovere di osservare le disposizioni del CONI, della FIBA e della FIP.
Pertanto, il Consiglio federale ha stabilito di risolvere la convenzione in essere con la Lega di Serie A, revocando le deleghe conferite, essendo venuti meno i presupposti, e di dare mandato alla Segreteria Generale per gli adempimenti di conseguenza.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 71 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 23/03/2016, 01.07 Mobile
    Citazione ( laberra8 23/03/2016 @ 00:51 )

    Credo dovrebbero crearsi un loro campionato ma la cosa mi sembra logisticamente impossibile. Arbitri, ufficiali di campo, giudici sportivi, commissioni per verificare i bilanci, ecc credo siano tutte in mano FIP.

    Peccato sarebbe stato bello staccarsi dalla Federazione cosi com'è in Spagna.

  • laberra8 23/03/2016, 00.51 Mobile
    Citazione ( andrebott 23/03/2016 @ 00:37 )

    Ok ma le società non possono ribellarsi a questa cosa?

    Credo dovrebbero crearsi un loro campionato ma la cosa mi sembra logisticamente impossibile. Arbitri, ufficiali di campo, giudici sportivi, commissioni per verificare i bilanci, ecc credo siano tutte in mano FIP.

  • andrebott 23/03/2016, 00.37 Mobile
    Citazione ( laberra8 23/03/2016 @ 00:00 )

    Che la Serie A non è più organizzata dalla Lega Basket ma dalla FIP. Credo che in questo modo ogni squadra iscritta al massimo campionato dovrà sottostare necessariamente alle regole e agli accordi imposti dalla FIP.

    Ok ma le società non possono ribellarsi a questa cosa?

  • laberra8 23/03/2016, 00.01 Mobile
    Citazione ( DoveOsanoIPiccioni 22/03/2016 @ 22:15 )

    Ciao FIP ... con questa puoi dire addio alle squadre di serie A ... adesso organizzano un campionato per i fatti loro ... con arbitri loro ed ufficiali di campo loro ... altrimenti si va tutti in europa (almeno quelli che possono) ... bella roba ... ...

    Poi arrivò il bianconiglio e portò Alice a bere un the dal cappellaio matto..

  • laberra8 23/03/2016, 00.00 Mobile
    Citazione ( andrebott 22/03/2016 @ 22:48 )

    E questo cosa vuol dire in pratica?

    Che la Serie A non è più organizzata dalla Lega Basket ma dalla FIP. Credo che in questo modo ogni squadra iscritta al massimo campionato dovrà sottostare necessariamente alle regole e agli accordi imposti dalla FIP.

  • andrebott 22/03/2016, 22.48

    E questo cosa vuol dire in pratica?

  • DoveOsanoIPiccioni 22/03/2016, 22.15 Mobile

    Ciao FIP ... con questa puoi dire addio alle squadre di serie A ... adesso organizzano un campionato per i fatti loro ... con arbitri loro ed ufficiali di campo loro ... altrimenti si va tutti in europa (almeno quelli che possono) ... bella roba ... complimenti ...

  • MaxOne70 22/03/2016, 22.03 Mobile

    Va bhe fatemi sapere se sabato sera si gioca se no mi organizzo in maniera diversa

  • pxg14 22/03/2016, 21.47 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 22/03/2016 @ 20:32 )

    Di fatto potresti dire addio solo alla nazionale. Se volessero le squadre potrebbero iscriversi a lega adriatica o similare, sono riconosciute come leghe e non dipendono da federazioni nazionali. Mi vengono in mente le squadre italiane di rugby in ce ...

    Eppero la celtic league o pro 12 che dir si voglia è un torneo riconosciuto dalla IRB (federazione mondiale rugby)

  • pxg14 22/03/2016, 21.44 Mobile
    Citazione ( ajoDinamo 22/03/2016 @ 19:56 )

    tutto vero ..solo una domanda ...gli arbitri, giocatori e quant'altro ..tutti professionisti di alto livello ...si accontenteranno di andare a giocare/arbitrare a più bassi livelli? ...penso di no ...ma è una mia opinione ...

    Dipende cosa intendi a bassi livelli... Olimpiadi, mondiali, europei sono bassi livelli? E poi forse a qualcuno è sfuggito, ma pare che l'NBA sia entrata nel board fiba...

  • bellamartin 22/03/2016, 21.29 Mobile

    Non tutti i mali vengono per nuocere

  • RedGerroOM1936 22/03/2016, 20.34 Mobile

    Di fatto potresti dire addio solo alla nazionale. Se volessero le squadre potrebbero iscriversi a lega adriatica o similare, sono riconosciute come leghe e non dipendono da federazioni nazionali. Mi vengono in mente le squadre italiane di rugby in celtic League..

  • RedGerroOM1936 22/03/2016, 20.32 Mobile

    Di fatto potresti dire addio solo alla nazionale. Se volessero le squadre potrebbero iscriversi a lega adriatica o similare, sono riconosciute come leghe e non dipendono da federazioni nazionali. Mi vengono in mente le squadre italiane di rugby in celtic League..

  • ajoDinamo 22/03/2016, 19.56
    Citazione ( pxg14 22/03/2016 @ 18:23 )

    Certo, chiunque può organizzare un torneo di basket... Tenendo pero conto che gli arbitri sono tesserati fio, gli ufficiali di campo sono tesserati fip, i giocatori sono tesserati fip... Tu lo puoi anche organizzare un campionato alternativo ma se p ...

    tutto vero ..solo una domanda ...gli arbitri, giocatori e quant'altro ..tutti professionisti di alto livello ...si accontenteranno di andare a giocare/arbitrare a più bassi livelli? ...penso di no ...ma è una mia opinione ...

  • GaragePianella2 22/03/2016, 19.38 Mobile
    Citazione ( fantomas75 22/03/2016 @ 19:36 )

    No, quello è secondario. Gli arbitri sono tesserati CIA che, se non sbaglio, è un organo fip: se volessero partecipare a competizioni dell'eurolega dovrebbero dimettersi e rinunciare alle competizioni x nazionali....e anche lì il danno sarebbe m ...

    Avevo capito.....io intendevo un pagamento ulteriore.....:)) scherzavo!

  • Falcao 22/03/2016, 19.37

    Magnifico casino. Battaglia di potere e di poltrone che sarà case study sui libri di sport management.
    La FIP comunque sta tirando troppo la corda. Alla fine a decidere saranno i club. Contro i club, se uniti e decisi, non c'è partita. Se invece i presidenti non troveranno una soluzione unica e un percorso strategico condiviso e tenacemente perseguito, il vecchio Petrucci e l'apparato politico collegato vinceranno.

  • fantomas75 22/03/2016, 19.36 Mobile
    Citazione ( GaragePianella2 22/03/2016 @ 18:56 )

    Intendi chi li pagherà......

    No, quello è secondario. Gli arbitri sono tesserati CIA che, se non sbaglio, è un organo fip: se volessero partecipare a competizioni dell'eurolega dovrebbero dimettersi e rinunciare alle competizioni x nazionali....e anche lì il danno sarebbe minimo. I problemi nasceranno nel futuro: perché fra 5/10 non ci sarebbero più arbitri perché la fip non li formerà certo per vederseli scippare sul più bello. Formare un arbitro costa parecchio.

  • docss 22/03/2016, 19.21 Mobile

    #freebasket #petruccivattene

  • coachair123 22/03/2016, 19.03
    Citazione ( baloncestista 22/03/2016 @ 18:46 )

    Tira più una poltrona in FIP che un pelo di FIG.. e se per proteggere la poltrona devo distruggere uno sport cosi bello..e bhe chissene!! Ciò che conta è il "poltronificio e sofa".. e beato a chi se lo fa..

    per chi se lo fosse dimenticato e sono tanti, l'aveva già distrutto nella precedente presidenza, italiani popolo di scarsa memoria.

  • Guthulf 22/03/2016, 18.58

    Qui la faccenda è spinosa: da una parte le pressioni della FIBA-CIO e l'impotenza (effettiva) della nostra Federazione, l'altra i lauti guadagni proposti dal'ispanico Bartolomeu.

  • GaragePianella2 22/03/2016, 18.56 Mobile
    Citazione ( fantomas75 22/03/2016 @ 18:49 )

    Il problema sarà la gestione degli arbitri

    Intendi chi li pagherà......

  • GaragePianella2 22/03/2016, 18.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Appunto!!

  • 123fuoco 22/03/2016, 18.49

    più la FIP la spara grossa più penso che alla fine non succederà niente...

  • fantomas75 22/03/2016, 18.49 Mobile

    Il problema sarà la gestione degli arbitri

  • baloncestista 22/03/2016, 18.46


    Tira più una poltrona in FIP che un pelo di FIG.. e se per proteggere la poltrona devo distruggere uno sport cosi bello..e bhe chissene!! Ciò che conta è il "poltronificio e sofa".. e beato a chi se lo fa..

  • robydinamoss 22/03/2016, 18.44

    di tutto questo casino ho capito una sola cosa.che i responsabili sono petrucci e malagò.

  • pxg14 22/03/2016, 18.38 Mobile
    Citazione ( magicgallo 22/03/2016 @ 18:33 )

    Ma a questo punto le squadre di lega A potrebbero non scendere in campo x finire il campionato , visto che la lega di cui fanno parte e' stata ufficialmente deliggittimata?

    Perché tu davvero credi che le squadre della legabasket siano unite, compatte e facciano fronte comune contro la fip? Illusion, it's just an illusion...

  • Magic267 22/03/2016, 18.36 Mobile

    Non ho capito una cosa: solo le tre italiane hanno firmato per l'eurocup? Le altre nazioni nulla? C'è qualcuno che lo sa?

  • magicgallo 22/03/2016, 18.33

    Ma a questo punto le squadre di lega A potrebbero non scendere in campo x finire il campionato , visto che la lega di cui fanno parte e' stata ufficialmente deliggittimata?

  • prisma74 22/03/2016, 18.32 Mobile

    Premesso che mi sembra al momento una mossa politica della Fip che si accoda ala Fiba, al momento ci vedo solo materia per gli avvocati per il prossimo lustro. Contratti sottoscritti (sponsorizzazioni, diritti etc..) che fai, li cancelli con una delibera di un Consiglio Federale? Per che la vede così facile e dice la Lega si può organizzare il proprio campionato, rispondo che per molti giocatori, soprattutto stranieri, esiste la Fiba come riferimento, o sbaglio?

  • depaperis 22/03/2016, 18.28

    E' forse l'occasione di liberarsi dei Petrucci, dei Malagò e di tutti quelli che vivono alle spalle dello sport?

  • Noise 22/03/2016, 18.27

    Il campionato spagnolo di A1 sarà ULEB, ma non è chiuso.

  • MJmademecrazy 22/03/2016, 18.27
    Citazione ( magicgallo 22/03/2016 @ 18:21 )

    Petrucci per un posto nel Bureax della FIBA sta' distruggendo il basket in Italia, Malago' che fino a ieri non sapeva cos'era gli sta' dando una mano.Ma una cosa se i proprietari delle squadre (quelli che ci mettono soldi e passione) NON vogliono far ...

    Spero proprio tu abbia ragione...invece di pensare a strutture,movimento ecc.ecc. solo la poltrona nella zucca !!!

  • MJmademecrazy 22/03/2016, 18.25
    Citazione ( Sportando 22/03/2016 @ 18:20 )

    Io penso che per ora tutto rimarrà come è. Parlo di diritti TV e loghi sul campo.

    Infatti...altrimenti si aprirebbero cause pesanti...con attori pesanti... Cmq I ;LOVE THIS GAME...ma fanno di tutto per rovinarlo questi politici-burocrati...pensando solo alla poltrona !!!

  • pxg14 22/03/2016, 18.23 Mobile
    Citazione ( ajoDinamo 22/03/2016 @ 18:02 )

    possono comunque fare una lega privata ...modello ACB ...sbaglio?

    Certo, chiunque può organizzare un torneo di basket... Tenendo pero conto che gli arbitri sono tesserati fio, gli ufficiali di campo sono tesserati fip, i giocatori sono tesserati fip... Tu lo puoi anche organizzare un campionato alternativo ma se poi fip (e fiba) squalificano a vita dalle loro competizioni chiunque di una delle 3 categorie di cui sopra, la domanda è: quanti di loro prenderanno il rischio di partecipare ad una lega privata e di perdere ogni possibilità di lavoro se questa lega dovesse fallire? E che probabilità di sopravvivenza avrebbe una lega di 20 squadre che si dovesse mettere contro la fiba (215 federazioni associate e 450milioni di giocatori tesserati)?

  • MJmademecrazy 22/03/2016, 18.21

    Non ho parole...ho meglio le ho,eccome....ma meglio non divulgarle...

  • magicgallo 22/03/2016, 18.21

    Petrucci per un posto nel Bureax della FIBA sta' distruggendo il basket in Italia, Malago' che fino a ieri non sapeva cos'era gli sta' dando una mano.Ma una cosa se i proprietari delle squadre (quelli che ci mettono soldi e passione) NON vogliono fare le coppe FIBA perché antieconomiche (chi fa la futura coppa FIBA solo per le trasferte ci perde circa 20 30 mila euri x la prima fase), antivisibilita' (ma chi la trasmettera' questa fatntomatica coppa, non mi sembra sia stato detto) perché costringerli con la forza? SCISSIONE: Proli come commissioner e ci si diverte! 3 anni e petrucci viene a chiedere l'elemosina.

  • Sportando Account Verificato 22/03/2016, 18.20
    Citazione ( lebas 22/03/2016 @ 18:13 )

    Sportando ma questa revoca è con effetto immediato ? cioè per esempio già da sabato non ci saranno le partite in diretta con la rai che ha un contratto con la lega ? o per un esempio più banale già da sabato le squadre non avranno sul parquet i ...

    Io penso che per ora tutto rimarrà come è. Parlo di diritti TV e loghi sul campo.

  • bender14 22/03/2016, 18.17
    Citazione ( rotloki 22/03/2016 @ 18:08 )

    In Piemonte lo fan da 3-4 anni pure in prima divisione... Benvenuti nel disagio piu caro di prima... Piu partite piu tasse

    A fine campionato vedremo...

  • bender14 22/03/2016, 18.15
    Citazione ( laspadanellaroccia 22/03/2016 @ 18:10 )

    Ma perchè non vi siete iscritti in UISP?

    Dignità?

  • bender14 22/03/2016, 18.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dignità?

  • Luiggione 22/03/2016, 18.14

    Ma la FIP non può essere sfanculata, dato che sta sfanculando da anni il basket italiano con regole e regolucce sui limiti extra-bosman A,B,C, passaportati, per "proteggere" gli italiani? Ora vuole proteggere i propri interessi nazionali (preolimpico e roma 2024) a danno di uno sport già danneggiato, di basso livello e poco competitivo in europa?

  • lebas 22/03/2016, 18.13

    Sportando ma questa revoca è con effetto immediato ? cioè per esempio già da sabato non ci saranno le partite in diretta con la rai che ha un contratto con la lega ? o per un esempio più banale già da sabato le squadre non avranno sul parquet il logo della lega e dello sponsor beko ?

  • laspadanellaroccia 22/03/2016, 18.10
    Citazione ( bender14 22/03/2016 @ 18:05 )

    Nella promozione Veneto hanno costretto in modo coatto le squadre ad affrontare una griglia playoff a gironi misti (5 gironi), costringendo trasferte infrasettimanali a dir poco impavide....nel nostro piccolo è la stessa cosa

    Ma perchè non vi siete iscritti in UISP?

  • iuvo 22/03/2016, 18.08

    Ma.... Perchè, cosa c'entra la Legabasket ora?

  • rotloki 22/03/2016, 18.08 Mobile
    Citazione ( bender14 22/03/2016 @ 18:05 )

    Nella promozione Veneto hanno costretto in modo coatto le squadre ad affrontare una griglia playoff a gironi misti (5 gironi), costringendo trasferte infrasettimanali a dir poco impavide....nel nostro piccolo è la stessa cosa

    In Piemonte lo fan da 3-4 anni pure in prima divisione... Benvenuti nel disagio piu caro di prima... Piu partite piu tasse

  • ajoDinamo 22/03/2016, 18.07
    Citazione ( laberra8 22/03/2016 @ 18:05 )

    Mmm, non ne sarei così sicuro.. E cmq senza l'appoggio logistico della FIP la vedo dura.

    mah ..vedremo cosa ne salta fuori ...per ora è tutta aria fritta ..e guerra tutti contro tutti ..

  • DADO1995MATTO 22/03/2016, 18.07

    Guerra del basket

  • alexpan 22/03/2016, 18.07 Mobile

    Perché è stata dichiarata guerra in un amen?

  • DADO1995MATTO 22/03/2016, 18.06

    Se prima era ULEB contro FIBA ero è un tutti contro tutti

Pagina di 2