Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/02/2016, 12.19 Ufficiale

Pistoia: ufficiale l'arrivo in prestito di Andrea Amato

Amato si trasferisce a Pistoia

Serie A
L’A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi ­Group comunica di aver ingaggiato dalla ­Pallacanestro Olimpia Milano, con la for­mula del prestito fino al termine della ­corrente stagione sportiva, il giocatore­ Andrea Amato. Nato a Milano il 12 marzo 1994, membro d­ella Nazionale Sperimentale, Amato è un ­playmaker di 190 cm cresciuto nel vivaio­ dell’Olimpia, con cui ha ottenuto il ti­tolo di miglior realizzatore delle Final­i Nazionali Under 19 nel 2013. Terminato­ il proprio percorso giovanile, nell’est­ate del 2013 è passato in prestito a Cas­ale Monferrato, in A2, chiudendo la stag­ione a 4 punti di media in 14 minuti di ­utilizzo. Nel campionato 2014/15 è nuova­mente in prestito a Casale: al suo secon­do campionato con i piemontesi, a testim­onianza di un’evidente crescita, mette a­ referto 8.8 punti e 1.7 assist a partit­a, giocando oltre 20 minuti di media ad ­allacciata. Nella scorsa estate rientra all’Olimpia,­ con cui esordisce in serie A alla secon­da giornata di campionato, in occasione ­della vittoriosa gara interna contro Var­ese, nella quale gioca sei minuti e trov­a anche i primi punti nella sua carriera­ “pro”. Il giocatore, per il quale la società ha­ il diritto di opzione anche per la pros­sima stagione, sarà fin da questo pomeri­ggio a disposizione di coach Vincenzo Es­posito.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • jim71 26/02/2016, 19.52 Mobile

    Benvenuto Andrea! L ho visto giocare ed ha una gran faccia tosta. Sarà essenziale da subito per i nostri guai del momento in regia. E col rientro di Filloy (salvo altri guai) ce la giocheremo con TUTTI!

  • PierinoLaPeste 26/02/2016, 11.29
    Citazione ( duledule 26/02/2016 @ 02:49 )

    La cosa buffa é che molti danno x scontato Esposito giocatore=Esposito allenatore ovvero talento,fantasia e poca voglia di sbattersi (cosa fra l'altro assolutamente falsissima sennò non giochi fino a 42anni...). Esposito allenatore é applicazione ...

    Giocare ed allenare sono due mondi totalmente diversi, è ovvio che il carattere di una persona sia quello (es non credo che Balotelli se diventasse allenatore sarebbe un esempio di comportamento.... ma non è detto).
    Nel mio piccolo quando giocavo ero un persona quando allenavo una completamente diversa, in termine di grinta atteggiamento con gli arbitri etc etc, allenare vuol dire tra le altre cose "recitare una parte" sia nei confronti dei giocatori che degli arbitri che se il caso anche del pubblico (in questo Dan era un maestro)...
    Esempio banale: tanto più ero spaventato per l'esito di una partita tanto più mi sforzavo di apparire tranquillo con i miei giocatori, se il coach è insicuro lo diventano i giocatori (vedi Banchi !!!!), mentre spesso facevo sfuriate pazzesche per "scuotere" la squadra quando era poco motivata o rilassata, oppure cercavo di gasarli nel momento in cui bisognava spingere per fare il break.


  • PierinoLaPeste 26/02/2016, 11.21
    Citazione ( stedb 25/02/2016 @ 21:15 )

    infatti non è chiaro<<<, ma se ha gia contratto con milano come fa ad avere un opzione Pistoia?

    l'opzione si riferisce ovviamente al rinnovo del prestito da parte di Pistoia, che ha senso solamente se il giocatore ha un contratto con Milano in corso anche per la prossima stagione. In caso contrario il giocatore sarebbe libero di tesserarsi per Pistoia a fine stagione sena bisogno di opzioni.
    In teoria potrebbe però anche riferirsi a Milano che ha un opzione per prorogare il contratto di un ulteriore anno (o più...) ecco perchè non è chiara la frase, anche se quasi certamente è giusta la prima ipotesi.

  • duledule 26/02/2016, 02.57 Mobile

    Chiarisco rileggendo. Omofobi e gossippari era un riferimento generale e non ha niente a che vedere con Knowles. Intendevo dire che dare spazio alle voci su "diisturbi mentali" (come sta accadendo nel caso di Knowles) o su gusti sessuali come accaduto x altri o su modalità di trascorrere i giorni off non aggiungono un grammo al giudizio,quello sì importante e lecito,sul giocatore. Lasciamo stare psicologia e gossippologia dei giocatori e pensiamo a cervello e cuore cestistico. Il resto é tutta fuffa. E se uno va via oh si cambierà...morto un papa se ne fa un altro...

  • duledule 26/02/2016, 02.49 Mobile

    La cosa buffa é che molti danno x scontato Esposito giocatore=Esposito allenatore ovvero talento,fantasia e poca voglia di sbattersi (cosa fra l'altro assolutamente falsissima sennò non giochi fino a 42anni...). Esposito allenatore é applicazione pura,concentrazione e preparazione in allenamento. Si é accorto che l'unico modo x tenere alto il livello é aumentare il numero di giocatori validi soprattutto in allenamento (che poi si trasforma in avere gente pronta anche x le gare) perché se improvvisi x esigenze esterne poi inizi a perdere (fiducia e partite). Buon innesto. Non mi stupirei di vedere lunedì qualche minuto Amato e Mastellari insieme. Magari ci fanno neri,magari no... PS. È veramente fastidioso leggere notizie false sulla gente. Cosa ci guadagniamo come tifosi a fare i "santini" di Kirk e a disegnare il "diavolo nella mente" di Knowles? Anche fosse tutto vero che cosa ci cambia? Poi ci stupiamo sempre se saltano fuori gli omofobi o i gossippari da tre lire...parte tutto da quello eh...

  • Irving10 25/02/2016, 22.23 Mobile

    Benvenuto! (Siamo nati nello stesso giorno tra l'altro)

  • stedb 25/02/2016, 21.15
    Citazione ( PierinoLaPeste 25/02/2016 @ 17:38 )

    una precisazione, non è chiara la frase sul diritto di opzione per la prossima stagione, la logica vuole che l'opzione sia riferita a Pistoia che può rinnovare il prestito e non al contratto di Milano con il giocatore che voglio sperare sia a tempo ...

    infatti non è chiaro<<<, ma se ha gia contratto con milano come fa ad avere un opzione Pistoia?

  • ColoVarese87 25/02/2016, 20.40

    Un po' di respiro a Moore e Filloy

  • PierinoLaPeste 25/02/2016, 17.38

    una precisazione, non è chiara la frase sul diritto di opzione per la prossima stagione, la logica vuole che l'opzione sia riferita a Pistoia che può rinnovare il prestito e non al contratto di Milano con il giocatore che voglio sperare sia a tempo medio-lungo se realmente la Società crede in lui.

  • PierinoLaPeste 25/02/2016, 17.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema è che Magro ha 29 anni, è del 87, non è stata secondo me una scelta azzeccata ma un chiaro ripiego dopo che è sfumato l'ingaggio di Cervi. Non sta facendo male, un po' è cresciuto, ma secondo me non è un giocatore su cui si può puntare per il futuro, a 29 anni il margine di crestita è minino. Diverso il caso Amato, lui può crescere parecchio, si potrebbe ipotizzare che possa rimpiazzare il Cincia tra 2-3 stagioni SE dimostrerà di meritarselo sul campo.

  • grenouille 25/02/2016, 16.51

    esordio nella tana del lupo?

  • bbking 25/02/2016, 16.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le volte che l’ho visto in campo con voi non ha demeritato,,, cerca di difendere, porta i blocchi, probabilmente è vero che per il tipo di giocatore che è meglio giocare in una grande dove le aspettative sono limitate che in una squadra corta come la nostra dove ti aspetti qualcosa di più quando va in campo. Sono d’accordissimo che la fiducia sia fondamentale, l'anno scorso a Pistoia Moretti lo cazziava in continuazione, migliorò il suo rendimento quando arrivò Amoroso che lo spronava sempre. Non so quanto possa migliorare perché mi pare abbia 28 anni, comunque ieri sera ha fatto un bel canestro a fine partita

  • gnappoty 25/02/2016, 16.00
    Citazione ( iopt2 25/02/2016 @ 15:38 )

    Noi non stiamo parlando di fenomeni.. leggete bene le parole.. è un giocatore che a noi può dare mano.. ( in quello che serve a noi)'

    ma mica era riferito a voi, la mossa di PT è giustissima.

  • lollobaskettaro 25/02/2016, 15.56

    mi sembra una giusta scelta di provare a giocare in campo in quanto secondo me ha già perso un anno. Per quello che ho visto l'anno scorso a Casale in legadue si vede che ha del talento naturale e questo lo aiuta. Ha fatto prima il cambio di un ottimo Tomassini e poi hanno giocato bene insieme in quanto è una guardia con la possibilità di dare un aiuto a portare su palla ma sulla gestione è ancora molto indietro...per capirci qualche assist ad effetto frutto del suo talento ma poi non sa gestire ritmi e letture di gioco ed è spesso pigro in difesa. Comunque deve provare veramente a giocare e poi si può dire qualcosa in più ma al momento è difficilmente decifrabile ma penso che esposito può aiutarlo in questo se il ragazzo lo segue. Vedremo......

  • DrBlink 25/02/2016, 15.47
    Citazione ( anelloalnaso 25/02/2016 @ 15:09 )

    Ti assicuro che Andrea non è per nulla timido, anzi ha faccia tosta da vendere e freddezza. Lo ha dimostrato in precampionato dove ha fatto partite notevoli contro il Maccabi. Capo d'Orlando (14 pti), Darussafaka (8) ecc. ecc. Facendo un buonissimo ...

    Lo spero, prospetto interessante a quanto pare!

  • iopt2 25/02/2016, 15.38 Mobile
    Citazione ( gnappoty 25/02/2016 @ 15:22 )

    Anche Tessitori doveva essere un fenomeno..

    Noi non stiamo parlando di fenomeni.. leggete bene le parole.. è un giocatore che a noi può dare mano.. ( in quello che serve a noi)'

  • gnappoty 25/02/2016, 15.22

    Anche Tessitori doveva essere un fenomeno..

  • anelloalnaso 25/02/2016, 15.09
    Citazione ( DrBlink 25/02/2016 @ 14:55 )

    Grazie Porfy72 & ThecoachForever delle info. Speriamo maturi allora, Pistoia è il posto adatto, per gioco e intensità.

    Ti assicuro che Andrea non è per nulla timido, anzi ha faccia tosta da vendere e freddezza. Lo ha dimostrato in precampionato dove ha fatto partite notevoli contro il Maccabi. Capo d'Orlando (14 pti), Darussafaka (8) ecc. ecc. Facendo un buonissimo precampionato. Poi, quando sono arrivati tutti, il suo minutaggio è sparito e si è scogloonato. Mi sembra umano. Ma se l'ambiente fgli dà fiducia, aldilà degli errori che fatalmemte un giovane può e deve fare, tra un pò di tempo ci potrà dare delle soddisfazioni. Dipenderà anche da come Esposito lo gestirà e coinvolgerà.....

  • Verbal 25/02/2016, 15.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi sono fatto un'idea di giocatore che a Pistoia non ha mai trovato la fiducia del coach. Infatti lo vedo molto adatto a fare il comprimario anche a livelli più alti mentre in difficoltà a doversi prendere responsabilità a livelli anche più bassi. Opinione personale, ci mancherebbe

  • Lozio 25/02/2016, 15.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come sventola gli asciugamani lui....... Non conoscendo il regolamento sui tesseramenti, problemi di slot coi nuovi arrivati ?

  • Verbal 25/02/2016, 14.56 Mobile
    Citazione ( Lozio 25/02/2016 @ 14:52 )

    Ecco spiegato perchè il coach è Esposito e non sono io ( che costavo pure meno )

    Magari avevi 2 punti in più... ;) scherzi a parte non c'è giusto o sbagliato ma si tratta di una scelta tattica e la tendenza è questa

  • DrBlink 25/02/2016, 14.55

    Grazie Porfy72
    & ThecoachForever delle info. Speriamo maturi allora, Pistoia è il posto adatto, per gioco e intensità.

  • Lozio 25/02/2016, 14.52
    Citazione ( Verbal 25/02/2016 @ 14:44 )

    Non sono d'accordo. La storia recente della pallacanestro ci insegna che si possono utilizzare quintetti piccoli con grande successo. Io la penso come Esposito a riguardo e vedrei bene sia quintetti con Czyz 5 e Blackshear 4 purché gli esterni poss ...

    Ecco spiegato perchè il coach è Esposito e non sono io ( che costavo pure meno )

  • Verbal 25/02/2016, 14.44 Mobile
    Citazione ( Lozio 25/02/2016 @ 14:03 )

    Era meglio dare più fiducia a Mastellari e prendere un lungo per far rifiatare Kirk. Mi accontentavo anche di Magro

    Non sono d'accordo. La storia recente della pallacanestro ci insegna che si possono utilizzare quintetti piccoli con grande successo. Io la penso come Esposito a riguardo e vedrei bene sia quintetti con Czyz 5 e Blackshear 4 purché gli esterni possano alzare la loro intensità

  • iopt2 25/02/2016, 14.34 Mobile
    Citazione ( Drew02 25/02/2016 @ 14:17 )

    È un po' quello che pensavo anch'io. Ok il momento degli infortuni ma serviva un lungo che garantiva minuti come cambio a Kirk. Probabilmente sul mercato degli italiani non c'era niente in rapporto qualità prezzo che potesse risultare utile, quindi ...

    Lo scrivo pure qui.. i coach, parlandoci PRIMA degli infortuni, chiedevano un 1/2.. quindi è la loro scelta questa. Poi il mercato adesso non offre nulla.. di giocatori ITALIANI disponibili non ce ne sono.. nemmeeno in legadue adesso ti danno giocatori che ti posson dar mano ( da quintetto intendo) perche adesso ogni squadra sta lottando x raggiungere i propri obbiettivi.. Non sarà uno che farà la differenza, e non chiediamo questo a lui.. servirà per poter dar fiato a chi nel finale dovrà stare in campo.

  • Drew02 25/02/2016, 14.30 Mobile
    Citazione ( SwaggyT 25/02/2016 @ 14:25 )

    Ma CHIIIIIIIIIIIIIIIIII a gettone? Non ce n'eranooooo :D

    Non c'era niente di niente, si sa, almeno per le nostre casse. I papabili erano lui o D'Ercole. quest'ultimo sarebbe venuto anche volentieri ma Calvani ha preferito tenerlo a Sassari.

  • SwaggyT 25/02/2016, 14.25
    Citazione ( Drew02 25/02/2016 @ 14:17 )

    È un po' quello che pensavo anch'io. Ok il momento degli infortuni ma serviva un lungo che garantiva minuti come cambio a Kirk. Probabilmente sul mercato degli italiani non c'era niente in rapporto qualità prezzo che potesse risultare utile, quindi ...

    Ma CHIIIIIIIIIIIIIIIIII a gettone? Non ce n'eranooooo :D

  • SwaggyT 25/02/2016, 14.24
    Citazione ( Lozio 25/02/2016 @ 14:03 )

    Era meglio dare più fiducia a Mastellari e prendere un lungo per far rifiatare Kirk. Mi accontentavo anche di Magro

    Mastellari non è un play, avrà comunque spazio, e soprattutto lunghi italiani non ce ne sono, a giro.

  • fuarceUDIN 25/02/2016, 14.18 Mobile

    Ciao Andrea!!! Non so se sia proprio quello che cercavano, ma spero possa avere i suoi minuti

  • Drew02 25/02/2016, 14.17 Mobile
    Citazione ( Lozio 25/02/2016 @ 14:03 )

    Era meglio dare più fiducia a Mastellari e prendere un lungo per far rifiatare Kirk. Mi accontentavo anche di Magro

    È un po' quello che pensavo anch'io. Ok il momento degli infortuni ma serviva un lungo che garantiva minuti come cambio a Kirk. Probabilmente sul mercato degli italiani non c'era niente in rapporto qualità prezzo che potesse risultare utile, quindi benvenuto ad Amato per allungare le rotazioni anche se un po' mi sa di bocciatura nei confronti di Martino. Bene l'opzione per il prossimo anno ma avrei optato per qualcuno a gettone per sopperire agli infortuni. L'impressione è che vedremo ruotare tre piccoli in quintetto sempre più spesso

  • HorfordandHawks 25/02/2016, 14.12

    Finalmente avrà occasione di giocare

  • Lozio 25/02/2016, 14.03

    Era meglio dare più fiducia a Mastellari e prendere un lungo per far rifiatare Kirk. Mi accontentavo anche di Magro

  • tobaldinifrancesco4 25/02/2016, 13.54

    forza andrea ora avrai piu spazio per giocare ti aspettiamo a milano

  • teuzp 25/02/2016, 13.28

    dai Andrea spacca tutto! noi ti aspettiamo

  • Porfy72 25/02/2016, 13.20 Mobile
    Citazione ( DrBlink 25/02/2016 @ 12:26 )

    Com'è 'sto ragazzino?

    Tecnicamente pronto, fisicamente no.

  • roberxulix 25/02/2016, 13.16

    A Pistoia può acquisire maggiore minutaggio da subito visto le condizioni fisiche di Moore e Filloy. Scelta giusta.

  • sickhero 25/02/2016, 13.00

    Col Cincia che sembra essere tornato quello dei tempi d'oro, Mantas che cresce e Lafa/Kruno all'evenienza, avrebbe rischiato di scomparire completamente dalle rotazioni. Meglio una realtà minore che gli consenta di giocare con regolarità. Buona fortuna Andrea!

  • RedMambaPT 25/02/2016, 12.56

    Bene l'opzione per la prossima stagione.

  • bearpaw 25/02/2016, 12.35

    indipendentemente dagli infortuni...Pistoia arrivava spesso col fiato corto ai minuti finali delle partite..quindi se aiuta le rotazioni dei piccoli ...andrà bene anche quando rientra Filloy...anche se non mi sembra molto adatto al gioco di Esposito

  • Fra14 25/02/2016, 12.33

    A Casale è stato fondamentale nelle rotazioni l'anno scorso. Credo che i mesi a Milano non abbiano fatto altro che migliorarlo. Uno come lui ha decisamente bisogno di giocare e Pistoia credo sia il posto giusto! Let's go piccolo Lord!

  • LuKotto 25/02/2016, 12.30

    A me sembra che abbia personalità il ragazzo però inserirlo in una realtà come Pistoia che al momento lotta per il vertice non so' se riuscirà ad emergere. Comunque come rincalzo può andare (il mio è un personalissimo parere).

  • walter 25/02/2016, 12.28

    Come già detto in altro luogo: benvenuto.

  • DrBlink 25/02/2016, 12.26

    Com'è 'sto ragazzino?