Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/02/2016, 10.23

Recalcati: A Venezia non percepivo fiducia

Le parole dell'ex coach della Reyer a RaiSport

Serie A
«Il legame con la pallacanestro? Non finirà mai». Così Carlo Recacalti ha commentato rapidamente dai microfoni di RaiSport il suo esonero a Venezia: «Che durante questa stagione ci potesse essere la mia ultima panchina in carriera da capoallenatore era nella mia testa, ma non è stata una decisione mia». Nessuna sorpresa comunque: «Me lo sentivo. Si può dire a voce che c’è fiducia, cosa che comunque ha poco senso, ma quello che percepivo era diverso».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 53 Commenti

Pagina di 2

  • Butterfly 17/02/2016, 13.19 Mobile
    Citazione ( gianlucaven1973 17/02/2016 @ 07:21 )

    Per lo stesso motivo per cui s prendono i vari Savonic,Crosariol,Hubalek in questo periodo quando servirebbero cambi di ben altro spessore,,,,no pecunia no olet.....

    Non pensavo che anche voi aveste problemi di questo tipo!!!

  • gianlucaven1973 17/02/2016, 07.21 Mobile
    Citazione ( Butterfly 16/02/2016 @ 19:58 )

    Qua a pt non se ne parla benissimo,lui è toscano,più che illazioni mi chiederei perché non è mai stato per molto tempo in una società,ma magari a VE è riuscito a farsi benvolere non so se per meriti sul campo o altro ma se come dicono molti all ...

    Per lo stesso motivo per cui s prendono i vari Savonic,Crosariol,Hubalek in questo periodo quando servirebbero cambi di ben altro spessore,,,,no pecunia no olet.....

  • MESTREvenezia 17/02/2016, 07.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No per carità. Aspettiamo fine anni poi riprogrammazione tutto partendo dal coach. A venezia abbiamo tanta fame di bel gioco e forse sacchetti è il più indicato.

  • Misericordia1975 16/02/2016, 23.40
    Citazione ( Fun4Passion 16/02/2016 @ 22:12 )

    E' proprio così..... A parte il discorso sulla difesa la quale, salvo la partita con Cantù, ha sempre funzionato abbastanza bene. Infatti e' ciò di cui si e' occupato De Raffaele sino ad ora, a cui hanno dato fiducia.... Vedremo

    Non se c'era un altro modo di provare a dare una scossa. Io credo che quasi qualunque presidente avrebbe sostituito l'Head Coach in questa situazione. A parte i risultati (peraltro negativi finora), non si è visto il gioco quadrato e razionale dello scorso anno. Se Brugnaro non avesse sbroccato con Recalcati qualche settimana fa, esagerando probabilmente, ora i commenti sarebbero meno critici verso questa scelta. Su De Raffaele non so che dire. Tranne che trovare ora un allenatore di prima fascia anche per il prossimo anno è impresa ardua: Sacchetti e Pianigiani (ad esempio) devono comprensibilmente ricaricare le energie e non s imbarcherebbero in una situazione del genere ora. Vitucci non può mollare certamente Torino ora.

  • Fun4Passion 16/02/2016, 22.12 Mobile
    Citazione ( MESTREvenezia 16/02/2016 @ 16:48 )

    Ma per favore ...... anche a me non piacciono certi atteggiamenti di Brugnaro ma da questo ad etichettarlo come "certi personsggi" non ci sto. Ricordo a tutti che se non era per Brugnaro con il suo carattere ma con le sue grandi capacità a mestre e ...

    E' proprio così..... A parte il discorso sulla difesa la quale, salvo la partita con Cantù, ha sempre funzionato abbastanza bene. Infatti e' ciò di cui si e' occupato De Raffaele sino ad ora, a cui hanno dato fiducia.... Vedremo

  • olivecrona 16/02/2016, 21.05 Mobile

    Carlo, sentiremo molto la tua mancanza, lo so giá.

  • Butterfly 16/02/2016, 19.58 Mobile
    Citazione ( MESTREvenezia 16/02/2016 @ 19:06 )

    Posso condividere il fatto che l esempio al palazzo non è dei migliori ma il vivaio reyer credimi è assolutamente un posto dove portare i nostri figli.. su de Raffaele che rema contro non ne so nulla . Se sai qualcosa racconta se sono illazioni s ...

    Qua a pt non se ne parla benissimo,lui è toscano,più che illazioni mi chiederei perché non è mai stato per molto tempo in una società,ma magari a VE è riuscito a farsi benvolere non so se per meriti sul campo o altro ma se come dicono molti allenava già la squadra non vedo come possa risollevarla,comunque ritengo che siate una delle società migliori nel panorama cestistico italiano e spero che uscirete da questa situazione,non capisco perché la panchina sia stata data a lui invece che ad uno più esperto e navigato nella categoria,questo non mi torna proprio!!!spero di sbagliarmi

  • MESTREvenezia 16/02/2016, 19.06 Mobile
    Citazione ( Butterfly 16/02/2016 @ 17:13 )

    Sono d'accordo con te che probabilmente un cambiamento era necessario,anche se da Recalcati a De Raffaele il salto di qualità a livello di umanità e professionalità a parer mio è stato fatto nettamente qualche,anzi molti gradini sotto!!! Il cambi ...

    Posso condividere il fatto che l esempio al palazzo non è dei migliori ma il vivaio reyer credimi è assolutamente un posto dove portare i nostri figli.. su de Raffaele che rema contro non ne so nulla . Se sai qualcosa racconta se sono illazioni si commentano da sole

  • sterni 16/02/2016, 19.03
    Citazione ( MESTREvenezia 16/02/2016 @ 18:03 )

    Sacchetti a Venezia

    ve lo auguro!!

  • MESTREvenezia 16/02/2016, 18.03 Mobile
    Citazione ( sterni 16/02/2016 @ 17:29 )

    Recalcati a Sassari!!!!

    Sacchetti a Venezia

  • sterni 16/02/2016, 17.29

    Recalcati a Sassari!!!!

  • Butterfly 16/02/2016, 17.13 Mobile
    Citazione ( MESTREvenezia 16/02/2016 @ 16:48 )

    Ma per favore ...... anche a me non piacciono certi atteggiamenti di Brugnaro ma da questo ad etichettarlo come "certi personsggi" non ci sto. Ricordo a tutti che se non era per Brugnaro con il suo carattere ma con le sue grandi capacità a mestre e ...

    Sono d'accordo con te che probabilmente un cambiamento era necessario,anche se da Recalcati a De Raffaele il salto di qualità a livello di umanità e professionalità a parer mio è stato fatto nettamente qualche,anzi molti gradini sotto!!! Il cambio di rotta e forte ci sarebbe stato se la panchina fosse stata affidata ad un altro allenatore visto che il nuovo coach poco ha vinto in carriera...penso invece che abbia remato molto (sotto sotto)contro il gran Charlie,e questa del resto è una "caratteristica"riconosciutagli ovunque sia stato,comunque così avrà la possibilità di dimostrare quello che vale davvero.... I ragazzini crescono in un ambiente sano quando gli viene dato un sano esempio sul campo,mi risulta che certi atteggiamenti proprio propedeutici non siano,per il resto con i soldi si fa molto:)

  • MESTREvenezia 16/02/2016, 16.48 Mobile
    Citazione ( Utentedinente 16/02/2016 @ 13:45 )

    Purtroppo nel basket ( come nella vita) comanda chi ha i soldi, indipendentemente dalla competenza, dalla morale, etc. Ci sono delle enciclopedie della pallacanestro(e non solo) che devono essere giudicate e subire le decisioni dei suddetti persona ...

    Ma per favore ...... anche a me non piacciono certi atteggiamenti di Brugnaro ma da questo ad etichettarlo come "certi personsggi" non ci sto. Ricordo a tutti che se non era per Brugnaro con il suo carattere ma con le sue grandi capacità a mestre e venezia stavamo ancora guardando il basket on tv e migliaia di ragazzini forse non avrebbero mai giocato a basket in un ambiente sano. Fatta questa premessa e ribadendo la stima e il rispetto per la storia che Recalcati rappresenta, dico che con la storia non si fa il presente. Tutti quelli che hanno visto le partite della Reyer hanno visto il NON gioco espresso , la difesa incostante, le complicate rimesse sotto pressing, le sciagurate gestioni delle rotazioni fisse , la demotivazione negli occhi di Peric viggiano tonut , la gestione incomprensibile dei giocatori fuori ruolo , la assenza totale di uno schema per liberare al tiro Bramos , la drammatica inferiorità a rimbalzo , l'eccessivo egocentrismo del quasi ex giocstore Goss che ha fatto bene 5 partite in due anni ecc ecc Non dico sia solo colpa del coach ma di fatto tutte queste carenze hanno caratterizzano la reyer di quest anno. Serviva un cambio di rotta e cambio di rotta è stato. Io sto con Brugnaro. Finalmente la società è uscita dall'insensato immobilismo dell ultimo mese. Ribadisco max rispetto e enormi ringraziamenti x la meravigliosa stagione scorsa Ma adesso era ora di cambiare . La storia non fa il presente !

  • Trevigianissimo 16/02/2016, 15.44
    Citazione ( Ditabellanonvale 16/02/2016 @ 13:57 )

    Ma a Tv è giunta notizia che il 4 e il pm titolari di Ve si sono infortunati? Jackson Viggiano (Bramos no) fuori ruolo per quello

    La notizia è arrivata ovunque ma se devi sostituire il play con le risorse che hai ti affidi al regista di riserva cioè Ruzzier o a una combo come Goss, non a Jackson che è un 2. La stessa cosa vale per Peric (4-3) che può essere teoricamente sostituito non solo da Ress ma anche da Owens che è un 4 e mezzo ma non da Viggiano che è un 3 fatto e finito e che spalle a canestro è dannoso. Ma la scelta di Owens e Green sul mercato chi l'ha fatta poi?

  • MJmademecrazy 16/02/2016, 15.43

    Beh....vista la sfuriata del Presidentissimo di circa un mese fa all'intervallo, non c'era molto da percepire in positivo...anzi !!! :-)

  • MJmademecrazy 16/02/2016, 15.27
    Citazione ( Trevigianissimo 16/02/2016 @ 12:26 )

    Analisi perfetta e poi bisogna dire che prendere un Mike Green da affiancare ad un Phil Goss è mossa da suicidio tattico, si era visto già a settembre che la coppia non poteva funzionare. Green va bene con una guardia pura al fianco, Goss è un ibr ...

    Quoto..tra il delirio e l'anarchia da un punto di vista tecnico...più gli infortuni che di sicuro non hanno dato una mano !

  • homerjsimpson 16/02/2016, 15.13 Mobile

    Si ma se Green e goss vi danno fastidio dateli a noi a Varese! Insieme magari a Kuba...

  • Ditabellanonvale 16/02/2016, 13.57 Mobile
    Citazione ( Trevigianissimo 16/02/2016 @ 12:26 )

    Analisi perfetta e poi bisogna dire che prendere un Mike Green da affiancare ad un Phil Goss è mossa da suicidio tattico, si era visto già a settembre che la coppia non poteva funzionare. Green va bene con una guardia pura al fianco, Goss è un ibr ...

    Ma a Tv è giunta notizia che il 4 e il pm titolari di Ve si sono infortunati? Jackson Viggiano (Bramos no) fuori ruolo per quello

  • Utentedinente 16/02/2016, 13.45 Mobile

    Purtroppo nel basket ( come nella vita) comanda chi ha i soldi, indipendentemente dalla competenza, dalla morale, etc. Ci sono delle enciclopedie della pallacanestro(e non solo) che devono essere giudicate e subire le decisioni dei suddetti personaggi..peccato

  • stevefats 16/02/2016, 13.37 Mobile
    Citazione ( Stevebasket 16/02/2016 @ 12:34 )

    Al di là di colpe o non colpe, responsabilità tecniche o meno che possa avere Recalcati, resta un gran SIGNORE; per i suoi comportamenti, le sue dichiarazioni, il suo senso della misura, la sua educazione.Tutte cose che Brugnaro non se le comprer ...

    Quoto, Bugnaro nn ti merita.

  • marcocippo 16/02/2016, 13.26

    quello che non capisco è perchè non ci siano voci di mercato...se si fosse cambiato allenatore magari avrebbe senso aspettare qualche giorno ancora...ma de raffaele dovrebbe già sapere di cosa ha bisogno / dove è il problema nello spogliatoio...non credo proprio che il problema fosse goss - recalcati, sarebbe assurdo!

  • anxcox 16/02/2016, 13.15

    la squadra è buona, ci sono ancora tesseramenti, se cremona è in gran forma io ricordo che venezia ha buttato la partita in casa loro e a mio parere aveva fatto una partita migliore e meritava la vittoria, ora non so se vada riconsiderata la vittoria della dinamo a venezia oppure sia un episodio la partita di cremona.
    è una situazione complicata comunque, qualcuno di venezia sa dirmi com'è lo spogliatoio? col mister qualcosa si era rotto sia con la proprietà che con squadra, non so che rapporto ci sia tra i giocatori stessi. ho avuto una strana impressione in certe partite (vero ne avrò viste cinque o sei, non molte) come se la squadra non si conoscesse, giocatori che l'anno scorso si trovavano perfettamente e quest'anno sembrano ignorarsi. se comunque la reyer si riprende a trova i playoff è brutta per tutti.

  • Timbwrs15 16/02/2016, 13.11 Mobile
    Citazione ( Fun4Passion 16/02/2016 @ 12:37 )

    E' sempre curioso vedere come in nostri "amici" trevisani siano sempre molto attenti a commentare tutte le nostre vicende. Soprattutto quelle negative e delicate...... Care persone.... Detto questo facciamo passare la Coppa Italia, di cui non ci inte ...

    Ricorda un po' lo scorso anno....perdiamo vs brindisi in CI e subito dopo ci giochiamo i primi 4 posti vs brindisi in casa

  • veneziamestre 16/02/2016, 13.10 Mobile

    Poareto, aspetta che ti prendo un fazzolettino...ma fammi il piacere va! Dovevi essere tu a dimetterti da tempo visto che sei un allenatore finito, dispiace dirlo ma è così!

  • Fun4Passion 16/02/2016, 12.37
    Citazione ( Timbwrs15 16/02/2016 @ 12:32 )

    Alcune cose sono giuste altre molto meno....

    E' sempre curioso vedere come in nostri "amici" trevisani siano sempre molto attenti a commentare tutte le nostre vicende. Soprattutto quelle negative e delicate...... Care persone.... Detto questo facciamo passare la Coppa Italia, di cui non ci interessa molto non essendo in condizione di vincerla. Concentriamoci con la prossima partita in casa con Brindisi. Vincendo quella partita, vista la coincidenza con alcuni scontri diretti, la nostra classifica ed il nostro campionato potrebbe riprendere alla grande. Charlie o non Charlie......

  • SuperGeo 16/02/2016, 12.36

    Eppure all'inizio del campionato era la squadra che assieme a MI e RE (oltre SS ovviamente) era da temere di più. Giocatori molto forti singolarmente ma male assortiti in squadra.

  • Stevebasket 16/02/2016, 12.34

    Al di là di colpe o non colpe, responsabilità tecniche o meno che possa avere Recalcati, resta un gran SIGNORE; per i suoi comportamenti, le sue dichiarazioni, il suo senso della misura, la sua educazione.Tutte cose che Brugnaro non se le comprerà mai al mercato, manco se campa mille anni.

  • Timbwrs15 16/02/2016, 12.32 Mobile
    Citazione ( Trevigianissimo 16/02/2016 @ 12:26 )

    Analisi perfetta e poi bisogna dire che prendere un Mike Green da affiancare ad un Phil Goss è mossa da suicidio tattico, si era visto già a settembre che la coppia non poteva funzionare. Green va bene con una guardia pura al fianco, Goss è un ibr ...

    Alcune cose sono giuste altre molto meno....

  • Trevigianissimo 16/02/2016, 12.26
    Citazione ( rhllor 16/02/2016 @ 11:08 )

    Pasare da Stone / Nelson a Green / Owens fa molta differenza. I primi due permettevano una difesa con 5 giocatori che potevano marcare indifferentemente quasi tutti e 5 i giocatori avversari, concedendo all'avversario la non pericolosità di Stone b ...

    Analisi perfetta e poi bisogna dire che prendere un Mike Green da affiancare ad un Phil Goss è mossa da suicidio tattico, si era visto già a settembre che la coppia non poteva funzionare. Green va bene con una guardia pura al fianco, Goss è un ibrido al quale piace gestire il pallone muovendosi da 2. Owens non è un 5 ma nemmeno l'ombra di Nelson che variava moltissimo il gioco dal post. L'errore di Recalcati è stato voler continuare in una squadra in cui il progetto tecnico era destinato a cambiare in maniera radicale. Poi se qualcuno mi spiega che senso abbia tenere in squadra contemporaneamente Jackson e Tonut gli sarei grato: sono tutti e due buoni giocatori ma se devi sviluppare il secondo, con l'americano davanti avrà meno spazio no? Mi pare di aver visto poi JJ usato da play aggiunto, immagino per la gioia di Ruzzier. A Venezia tatticamente vedo tanto caos nonostante un tasso di talento individuale innegabile. Ultima, ma sono io che sbaglio o si sta vedendo anche Viggiano e Bramos alternati da 4?

  • whiteandblu 16/02/2016, 12.25 Mobile
    Citazione ( thirdkill 16/02/2016 @ 12:18 )

    da Brugnaro a Geracoso...che brutta vecchiaia che gli aspetta al povero Recalcati...;-)

    Beh! Potresti non avere torto.

  • WLASPICCHIA 16/02/2016, 12.24 Mobile

    Grande Charlie goditi la pensione

  • thirdkill 16/02/2016, 12.18
    Citazione ( whiteandblu 16/02/2016 @ 12:15 )

    Torna a Cantù!

    da Brugnaro a Geracoso...che brutta vecchiaia che gli aspetta al povero Recalcati...;-)

  • whiteandblu 16/02/2016, 12.15 Mobile

    Torna a Cantù!

  • ziofester 16/02/2016, 12.02
    Citazione ( VecchioDea 16/02/2016 @ 10:46 )

    Questa stagione di Venezia è un mistero, avevano una buona squadra l'anno scorso, hanno fatto qualche aggiunta tenendo comunque tantissimi giocatori e sono peggiorati

    qualcuno dice che si sia alzato il livello medio del campionato.Forse hanno ragione

  • stedb 16/02/2016, 11.58 Mobile

    Sarebbe un peccato chiudere così la carriera! Rimane uno dei più grandi

  • OvvioTV 16/02/2016, 11.24
    Citazione ( OttoLamphred 16/02/2016 @ 10:50 )

    Peccato che una carriera del genere venga molto probabilmente chiusa con un esonero. Sempre facile parlare col senno di poi ma probabilmente avrebbe dovuto chiudere tutto quest'estate

    Si, sarebbe un peccato chiudere con un esonero una carriera vincente.
    ----


    Charlie resta un signore anche quando spiega la questione "fiducia" tra parole e fatti. Descrivendo, senza giudizio, un atteggiamento che influenza il risultato di qualsiasi allenatore/giocatore/manager/dipendente in qualsiasi lavoro.

  • rhllor 16/02/2016, 11.08
    Citazione ( VecchioDea 16/02/2016 @ 10:46 )

    Questa stagione di Venezia è un mistero, avevano una buona squadra l'anno scorso, hanno fatto qualche aggiunta tenendo comunque tantissimi giocatori e sono peggiorati

    Pasare da Stone / Nelson a Green / Owens fa molta differenza.
    I primi due permettevano una difesa con 5 giocatori che potevano marcare indifferentemente quasi tutti e 5 i giocatori avversari, concedendo all'avversario la non pericolosità di Stone bilanciata dal suo fisico contro i play minuti. Inoltre Nelson era un gran bel play aggiunto.

  • GalRODMI86 16/02/2016, 10.57

    Io ero convinto che Venezia potesse fare molto meglio. Probabilmente il fatto di dover giocare anche la coppa ha esaurito le energie della squadra prima del tempo.
    Vedremo se il cambio darà la scossa.

  • OttoLamphred 16/02/2016, 10.50

    Peccato che una carriera del genere venga molto probabilmente chiusa con un esonero. Sempre facile parlare col senno di poi ma probabilmente avrebbe dovuto chiudere tutto quest'estate

  • PauGasol16 16/02/2016, 10.48 Mobile

    Quindi si ritira?

  • VecchioDea 16/02/2016, 10.46

    Questa stagione di Venezia è un mistero, avevano una buona squadra l'anno scorso, hanno fatto qualche aggiunta tenendo comunque tantissimi giocatori e sono peggiorati

  • Timbwrs15 16/02/2016, 10.46 Mobile

    Certo che se la sua sensazione era quella non doveva far altro che dare le dimissioni

  • Valdanito1985 16/02/2016, 10.44 Mobile
    Citazione ( Bodt104 16/02/2016 @ 10:39 )

    Anche lui avrà dato dei giudizi, il DS non lavora in piena autonomia. saranno partiti da una certa idea.

    Ds? Noi? Ce l'abbiamo?

  • Bodt104 16/02/2016, 10.39
    Citazione ( rhllor 16/02/2016 @ 10:34 )

    Se i giocatori li sceglie l'allenatore il DS che ci sta a fare?

    Anche lui avrà dato dei giudizi, il DS non lavora in piena autonomia. saranno partiti da una certa idea.

  • bellamartin 16/02/2016, 10.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    #ilestcharlie

  • rhllor 16/02/2016, 10.34 Mobile
    Citazione ( Bodt104 16/02/2016 @ 10:32 )

    Le uniche colpe che ha Recalcati e nell'aver scelto i giocatori sbagliati, a parte Bramos. Goss è alla frutta, Green palleggia per 20 secondi senza concludere nulla, Peric si scioglie sempre alle prime difficoltà, Ortner bollito, salvo solo Ress, O ...

    Se i giocatori li sceglie l'allenatore il DS che ci sta a fare?

  • Bodt104 16/02/2016, 10.32

    Le uniche colpe che ha Recalcati e nell'aver scelto i giocatori sbagliati, a parte Bramos. Goss è alla frutta, Green palleggia per 20 secondi senza concludere nulla, Peric si scioglie sempre alle prime difficoltà, Ortner bollito, salvo solo Ress, Owens che il suo lo stava facendo e qualche altro.


    Bisogna affidarsi a giocatori diversi.

  • gnappoty 16/02/2016, 10.28

    Non è la prima volta che un gruppo che ha fatto abbastanza bene ma non troppo, confermato e con qualche aggiunta... peggiora

Pagina di 2