Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/10/2015, 10.19

Stevens: Gentile può giocare in NBA. Morey: Ha un futuro luminoso

Arrivano tanti elogi per il capitano dell'Olimpia Milano sia dal coach dei Celtics che dal GM dei Rockets

Serie A
Il coach dei Boston Celtics Brad Stevens, nel corso di alcune dichiarazioni rilasciate a La Gazzetta dello Sport, ha avuto parole di elogio per Alessandro Gentile, definendolo pronto per il grande salto in NBA.

“Non è qualcosa di cui posso parlare direttamente, se non dire che in giro per il mondo ci sono tanti giocatori che possono giocare senza problemi in Nba. Uno di questi è Alessandro Gentile. Giocare contro di lui ci ha creato molti problemi” ha detto il coach dei Boston Celtics.

Gentile, sempre su La Gazzetta dello Sport, ha ringraziato coach Stevens: “Non credo di aver creato tantissimi problemi se abbiamo perso di 33, ma ringrazio Stevens” ha detto Gentile che ora è concentrato solo sulla stagione con l’Olimpia Milano. “Quello che conta in questo momento è che tra due giorni comincia il campionato e io sono un giocatore di Milano. Abbiamo davanti un lungo percorso, abbiamo bisogno di passare più tempo possibile insieme, che finora non abbiamo avuto, e di metterci l'energia per sopperire alle mancanze che all'inizio avremo per forza”.

Durante la partita tra Celtics e Olimpia anche il GM dei Rockets (che hanno i diritti di Gentile), Daryl Morey, ha fatto un tweet su Gentile.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 79 Commenti

Pagina di 2

  • soloair 07/10/2015, 20.12

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Doc 07/10/2015, 18.55 Mobile
    Citazione ( Whitebamba 07/10/2015 @ 17:12 )

    Il draft non è una scienza esatta, il fatto che sia stato scelto alla 54 non indica certo che ci fossero 53 giocatori più forti di lui...spesso alcuni giocatori finiscono dietro per svariati motivi ad esempio se e quando faranno il salto in NBA...u ...

    Quoto su tutto

  • Doc 07/10/2015, 18.54 Mobile
    Citazione ( GuGod89 07/10/2015 @ 18:29 )

    Sì ma calmati che ti esce l'ernia, Alberto!

    Mi trovo d'accordo

  • Doc 07/10/2015, 18.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo

  • GuGod89 07/10/2015, 18.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì ma calmati che ti esce l'ernia, Alberto!

  • Varesino1990 07/10/2015, 17.55 Mobile

    In Europa non esiste una guardia potente come lui...e le sue prestazioni ad Eurobasket lo hanno ampiamente dimostrato. Certo deve scegliere se essere il giocatore di riferimento a Milano o comunque la stella di un top club europeo o un buon giocatore di rotazione (al più da quintetto in squadre medio-basse) in NBA.

  • Yuri 07/10/2015, 17.47


    Costruite un monumento in onore di albydigei con una targa :
    " Ad Albydigei,che perse il tuo tempo ad insegnare a stolti e miscredenti,pur sapendo benissimo che non avrebbero mai capito,solo per amor di VERITA'.
    Mai ti dimenticheremo,gloria eterna. "

  • Rookinho 07/10/2015, 17.18
    Citazione ( Whitebamba 07/10/2015 @ 17:12 )

    Il draft non è una scienza esatta, il fatto che sia stato scelto alla 54 non indica certo che ci fossero 53 giocatori più forti di lui...spesso alcuni giocatori finiscono dietro per svariati motivi ad esempio se e quando faranno il salto in NBA...u ...

    Certamente, però non si possono certo confrontare le carriere pre NBA dei due, Ginobili ha vinto l'MVP della eurolega, due volte miglior giocatore in italia, ha vinto scudetto eurolega e coppa italia in un campionato più competitivo dell'odierna serie A. In più Ginobili ha avuto la fortuna di finire nella perfetta organizzazione Spurs e non in un posto sbagliato.. Ho detto ieri che per me Gentile è da NBA sicuramente, ma non hai Rockets dove penso finirebbe relagato in panchina

  • Rookinho 07/10/2015, 17.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahah sei unico.. <3

  • Whitebamba 07/10/2015, 17.12 Mobile
    Citazione ( Rookinho 07/10/2015 @ 16:57 )

    Ahaha tesoro nemmeno le tue sono motivazioni ma opinioni.. Di basket penso che tu capisca poco.. Altrimenti non arriveresti a difendere così il buon ale perchè come ti ho già detto e ripetuto.. Se davvero fosse stato tanto forte non sarebbe stato ...

    Il draft non è una scienza esatta, il fatto che sia stato scelto alla 54 non indica certo che ci fossero 53 giocatori più forti di lui...spesso alcuni giocatori finiscono dietro per svariati motivi ad esempio se e quando faranno il salto in NBA...utilizzare questa e l'età come motivazione al fatto che non possa essere il cambio di harden è sciocco...altrimenti ginobili alla 57 e a 25 anni non avrebbe neanche dovuto farsi vedere in NBA secondo il tuo ragionamento

  • Rookinho 07/10/2015, 17.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahah..colpito nell'orgoglio?! ahaha Pensa quante centinaia di ore hai sprecato a scrivere 24mila commenti..e molti veramente patetici..
    Ridicolo è dir poco..top commentator su sportando e via ore su ore di nerdaggine assoluta ahahah..Leone da tastiera è dir poco..sei un eroe da tastiera!

  • Rookinho 07/10/2015, 16.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahaha tesoro nemmeno le tue sono motivazioni ma opinioni.. Di basket penso che tu capisca poco.. Altrimenti non arriveresti a difendere così il buon ale perchè come ti ho già detto e ripetuto.. Se davvero fosse stato tanto forte non sarebbe stato scelto con una chiamata così alta.. Puoi dire quanto vuoi che abbiano bisogno di un trattatore di palla ma questo oggettivamente non è Gentile perchè altrimenti un trattatore di palla che penetra segna e difende non viene regalato la notte del draft..ahaha patetico.. Ti giuro,devi essrt proprio un frustrato per passare la vita davanti ad un pc a commentare qualsiasi cagata su sportando facendo il leone da tastiera..ahahah ridicolo..esci e vivi dai..

  • Rookinho 07/10/2015, 16.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Illuminami, perchè l'hanno scelto alla 54 se è un fenomeno così dominante da poter ricoprire il ruolo di Harden nella second unit di una contender?

  • Rookinho 07/10/2015, 16.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Semplicemente se fosse tanto forte da esser il cambio ideale di Harden sarebbe già dall'altra parte dell'oceano e non lo avrebbero scelto con la 54esima scelta e regalato a Houston in cambio del nulla..perchè altrimenti un potenziale sesto uomo scelto al draft te lo tieni..non credi?! E se i Razzi lo reputassero cambio di Harden avrebbero già fatto di tutto per portarlo di la..invece viceversa hanno dato un contratto pesante a Ariza e hanno rifirmato McDaniel giusto per esser coperti nel ruolo naturale di Gentile di 3 e per mettergli un giovane che può giocare anche 2 davanti..senza contare Dekker, protagonista assoluto alle ultime Finali di NCAA draftato con una scelta leggermente più alta perchè evidentemente il valore attribuito a Dekker era più alto di quello di Gentile..
    La sua carriera a Houston sarebbe un disastro perchè non troverebbe spazio, perchè la palla in mano non la avrebbe mai ed è uno di quei giocatori che è bravo in tutto ma specializzato in nulla, e nella NBA moderna se non sei un fenomeno devi specializzarti.. Le tue argomentazioni su cosa son basate? Che sa battere l'uomo? Le motivazioni per cui tu lo vedi in NBA sono scadenti infatti gioca a milano e queste sono solo dichiarazioni di facciata come per qualsiasi altro GM che detenga i diritti su un giocatore.
    Le mie argomentazioni sono che ormai è vecchio per esser un rookie ed i suoi parietà avranno già tre di esperienza NBA..e che partirebbe come un undrefted ad essere un ignoto nessuno quando in italia era il protagonista indiscusso... Pensi che sia tanto più forte di Datome in quanto a testa e costanza? Pensi che dopo un anno, due anni che non vede campo continui a perder tempo li..sei sicuro che avrà un occasione di dimostrare il suo valore? Gigi non l'ha avuta ad esempio..però Gentile per te sarebbe il sostituto di Harden perchè a Milano è bravo..va bene..

  • Rookinho 07/10/2015, 15.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Poi è strabella la sufficienza e lo snob di quest'ultimo commento sostenendo di aver ragione, quando ad oggi per la NBA gentile vale un 54 chiamata, regalata a Houston in cambio del nulla cosmico ..però per te, che sei un eccelso GM NBA dovrebbe esser il sostituti ideale di Harden ahahah.. ridicolo..

  • Rookinho 07/10/2015, 15.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma dai..è impensabile che trovi un posto anche nella second unit a Houston.. Farebbe una fine peggiore di Datome a Detroit..panchinaro destro a sventolare asciugamani..

  • Ramiro 07/10/2015, 14.53 Mobile

    Morey è un furbo, lo esalta per vedere se riesce a piazzarlo in qualche trade. Sa benissimo che a Houston non servirebbe.

  • David 07/10/2015, 14.02

    Chiacchere.

  • andrebott 07/10/2015, 14.01 Mobile

    La risposta di Ale è stupenda!

  • MattBonner 07/10/2015, 13.34 Mobile
    Citazione ( cohexu 07/10/2015 @ 10:33 )

    Penso sia la condizione necessaria minima per andare dall'altra parte della pozza, se in questi anni ho capito come ragiona il ragazzo..

    Sì, è rimasto proprio a causa della delusione delle ultime semifinali, però se finisse ancora così non metterei la mano sul fuoco su di una sua ulteriore permanenza.

  • RedNation 07/10/2015, 12.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Adesso xD

  • Rookinho 07/10/2015, 12.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah..peronalmente trovo che dall'altra parte dell'oceano nessuno mai darà in mano a gentile la palla per esser lui a costruire dal palleggio come cambio del proprio leader assoluto.. e sono convinto che Dekker ad oggi avrebbe più spazio di ale... Secondo me finendo nei Rockets la carriera Nba di gentile finirebbe ancor prima di iniziare..

  • RedNation 07/10/2015, 12.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Passa di la

  • RedNation 07/10/2015, 12.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sulla prima parte appunto concordo, sul resto mi fido perché non è che lo conosco così bene, anzi, però si, ad occhio non mi dispiacerebbe averlo.

  • Rookinho 07/10/2015, 12.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E quale pensi possa essere il ruolo di Gentile a Houston? Personalmente credo che non vedrebbe campo..anche perchè l'attacco palla in mano di Houston non verrebbe gestito mai da lui..nemmeno nella second unit.. Tralasciando il fatto che Harden ne gioca circa 35 a partita e per quei minuti c'è un suo monopolio della sfera

  • RedNation 07/10/2015, 12.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi han fregato il giocatore ti ho detto -__- se mi davi la 67 era tuo -__-

  • RedNation 07/10/2015, 12.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche secondo me. Ho visto spesso la scorsa stagione Brewer (o Smith) partire a testa bassa dominando (troppo) la palla, quest'anno con Lawson si dovrebbe vedere meno SE McHale proporrà rotazioni aliene, ma in ogni caso so già che a volte capiterà a prescindere ed ecco che preferirei sicuramente avere Gentile con la palla in quelle situazioni.

  • mikebantom 07/10/2015, 11.58

    devo ammettere che l'assist in corsa di sinistro per Hummel è roba che pochi possono fare. Solo con quello ed un paio di altri numeri, ha fatto vedere il suo valore. Penso possa andare già prox anno. Certo... se avesse un po' di umiltà, pazienza e voglia di fare gavetta.... (gli andrebbe detto che Draz Petrovic primo anno NBA lo passò in panchina)

  • Rookinho 07/10/2015, 11.57 Mobile
    Citazione ( PierreMcDunk 07/10/2015 @ 11:08 )

    Non sono d'accordo...anche Bellinelli ci ha messo un po' per ingranare e dimostrare tutto il suo talento senza dimenticare che Gentile é giovane e può migliorare e,anche se preferirei una franchigia che conceda più minuti, va a giocare in una buon ...

    Belinelli è arrivato in Nba giovane, con il tasca un curriculum da tiratore scelto e con la 15esima chiamata assoluta..non è un caso se gentile èstato scelto con la 54 e, avendo deciso di restare a milano ha anche perso il treno per gli States in quanto ettichetato come "vecchio" per approdare come rookie in nba dal momento che di solito si sbarca li attorno ai 19-20 anni

  • Anubi 07/10/2015, 11.54
    Citazione ( RedNation 07/10/2015 @ 11:53 )

    Perché penso che Ainge non sia della stessa opinione xD

    Abbi fede... (forse)

  • Rookinho 07/10/2015, 11.54 Mobile
    Citazione ( bubu170 07/10/2015 @ 11:05 )

    Condivido il tuo discorso ma faccio solo un appunto: Navarro è andato "di la" solo un anno, ha fatto vedere che ci stava e anche molto bene, ha battuto il record di triple segnate per un rookie e poi è tornato al suo barca, felice di aver dimostrat ...

    Quotissimo..navarro ha finito la stagione da rookie con 10+6.. Ovvero un signor play che può solo migliorare e penso fosse seguito da tante squadre NBA salvo poi tornare al suo Barcellona!

  • RedNation 07/10/2015, 11.53
    Citazione ( Anubi 07/10/2015 @ 11:51 )

    Perche? Se ha fatto sto figurone a Stevens... mi sembra uno scambio "equo" e anche quasi solidale.

    Perché penso che Ainge non sia della stessa opinione xD

  • Anubi 07/10/2015, 11.51
    Citazione ( RedNation 07/10/2015 @ 11:49 )

    Quindi non arriva xD per 1e non protette bisogna bussare da altre parti xD

    Perche? Se ha fatto sto figurone a Stevens... mi sembra uno scambio "equo" e anche quasi solidale.

  • RedNation 07/10/2015, 11.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    HAHAHAHA ho visto adesso...20 mazzi stanotte :s

  • ominostrakko 07/10/2015, 11.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    D'accordo su questo. A me basterebbe che si costruisse una solida reputazione di tiratore sopra il 30% (e ho detto poco), gioverebbe a farlo rispettare quando ha i piedi oltre l'arco, aiutando le penetrazioni dove farebbe danni, per sé ed eventualmente per gli altri sugli scarichi. Mettici anche qualche buon passaggio (e sai che di là un assist è assegnato facile) e potrebbe avere un ruolo più che onesto. Non da star, ma da onesto giocatore sì...

  • RedNation 07/10/2015, 11.49
    Citazione ( Anubi 07/10/2015 @ 11:44 )

    Oh se Boston arriva con la sua prima non protetta 2016, secondo me Morey a """malincuore""" gli passa i diritti eh... #speriamo

    Quindi non arriva xD per 1e non protette bisogna bussare da altre parti xD

  • RedNation 07/10/2015, 11.48
    Citazione ( micmavs 07/10/2015 @ 11:06 )

    Qualcuno può spiegarmi il contratto dato a KJ se poi l'idea è quella di portare Gentile in NBA il prossimo anno?

    Fondamentalmente non c'è nulla da spiegare, è una questione di situazione, opportunità...sono abbastanza certo che lo stesso Morey non sa ancora se/quando potrà portare Gentile a Houston, dipenderà da che situazione avrà per le mani alla deadline o comunque la prossima estate...per questo KJ centra poco, nel senso che se hai i diritti di un giocatore con potenziale come McDaniels lo tieni, poi al resto ci pensi quando sarà il momento adatto, per quanto ne sappiamo fra 10 mesi ai Rockets potrebbero non esserci ne Ariza, ne Brewer, ne Dekker, ne KJ...per dire...

  • Anubi 07/10/2015, 11.44

    Oh se Boston arriva con la sua prima non protetta 2016, secondo me Morey a """malincuore""" gli passa i diritti eh... #speriamo

  • Irving10 07/10/2015, 11.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da 2/8? :D

  • Irving10 07/10/2015, 11.41 Mobile

    Morey domani lo scambia :D

  • stedb 07/10/2015, 11.38 Mobile

    Ottime parole di Ale

  • bubu170 07/10/2015, 11.36 Mobile
    Citazione ( Mettawp 07/10/2015 @ 11:10 )

    Si certo, ma credo che non avere tutta la fiducia che aveva in patria ha giocato un ruolo importante. Idem Fernandez, che per quanto mi stia antipatico, veniva relegato a un ruolo da specialista, quando è un all-around di caratura mondiale che sa fa ...

    D'accordissimo, il mio appunto era solo per dire che della NBA a Navarro per me fregava zero e che la sua idea era fin da subito andare a fare solo un anno, solo per far vedere agli americani che ci stava alla grande, solo non era interessato alla cosa

  • PierreMcDunk 07/10/2015, 11.33 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 07/10/2015 @ 11:32 )

    Belinelli è arrivato in NBA come tiratore e si è specializzato in quello .. Gentile invece è discreto (per usare un eufemismo) al tiro e sa fare bene molte altre cose, il problema è che se non sei una "stella designata", le squadre NBA preferisc ...

    Detta così sono d'accordo con te

  • CP3MVP 07/10/2015, 11.32 Mobile
    Citazione ( PierreMcDunk 07/10/2015 @ 11:08 )

    Non sono d'accordo...anche Bellinelli ci ha messo un po' per ingranare e dimostrare tutto il suo talento senza dimenticare che Gentile é giovane e può migliorare e,anche se preferirei una franchigia che conceda più minuti, va a giocare in una buon ...

    Belinelli è arrivato in NBA come tiratore e si è specializzato in quello .. Gentile invece è discreto (per usare un eufemismo) al tiro e sa fare bene molte altre cose, il problema è che se non sei una "stella designata", le squadre NBA preferiscono avere uno specialista piuttosto che un all-arounder. Di questo ne parlavano ieri anche Tranquillo e Pessina. Secondo me Gentile nelle rotazioni di Houston sarebbe dietro anche a McDaniels e Dekker. Questa è la mia opinione, ma se poi lo fanno partire titolare e giocare 30 minuti ben venga :)

  • milanoandwarriors 07/10/2015, 11.21 Mobile
    Citazione ( MattBonner 07/10/2015 @ 10:30 )

    Può dirlo anche il papa in conferenza congiunta con Putin (i due personaggi più amati in Italia) ma molti non sarebbero ancora convinti. Dai, un altro trofeo e poi vai di là a spiegarla Capitano.

    A spiegarla anche no. A fare gavette per poi dare contributi importanti magari anche in una contender di sicuro si. Per ora la spiega in italia e in europa

  • CerrutiBr0wn 07/10/2015, 11.13
    Citazione ( Rottam 07/10/2015 @ 10:44 )

    mmmm... oggi proprio no. Beli è un giocatore da quintetto/prima riserva in NBA, conosce le dinamiche NBA e tira col 40% da 3. Gentile puo' crescere, è molto giovane, tecnicamente è interessante e fisicamente è un colosso, ma rispetto a Belinel ...

    io non lo conosco molto bene, però sulla tecnica puo lavorarci , ma secondo me il fisico non te lo da nessuno. Non lo vedrei male come vice Barba .
    Non gioca da 2 per ora?
    Ciao

  • Mettawp 07/10/2015, 11.10
    Citazione ( bubu170 07/10/2015 @ 11:05 )

    Condivido il tuo discorso ma faccio solo un appunto: Navarro è andato "di la" solo un anno, ha fatto vedere che ci stava e anche molto bene, ha battuto il record di triple segnate per un rookie e poi è tornato al suo barca, felice di aver dimostrat ...

    Si certo, ma credo che non avere tutta la fiducia che aveva in patria ha giocato un ruolo importante. Idem Fernandez, che per quanto mi stia antipatico, veniva relegato a un ruolo da specialista, quando è un all-around di caratura mondiale che sa fare quasi tutto sul campo e non è nemmeno confrontabile con parecchi esterni che in NBA hanno discreto successo.

  • PierreMcDunk 07/10/2015, 11.08 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 07/10/2015 @ 10:39 )

    Farà la fine di Datome .. Milano -> NBA (per 1/2 anni) -> top team europeo

    Non sono d'accordo...anche Bellinelli ci ha messo un po' per ingranare e dimostrare tutto il suo talento senza dimenticare che Gentile é giovane e può migliorare e,anche se preferirei una franchigia che conceda più minuti, va a giocare in una buonissima squadra

  • micmavs 07/10/2015, 11.06 Mobile

    Qualcuno può spiegarmi il contratto dato a KJ se poi l'idea è quella di portare Gentile in NBA il prossimo anno?

  • bubu170 07/10/2015, 11.05 Mobile
    Citazione ( Mettawp 07/10/2015 @ 10:46 )

    Il punto non credo sia quello. Lui potrebbe tranquillamente giocare. Con che ruolo e ambizioni va di là? Per essere uno dei tanti o perché davvero ci credono? Ne vale la pena? Giocatori come Spanoulis, Fernandez, Navarro, etc. si sono rotti le pall ...

    Condivido il tuo discorso ma faccio solo un appunto: Navarro è andato "di la" solo un anno, ha fatto vedere che ci stava e anche molto bene, ha battuto il record di triple segnate per un rookie e poi è tornato al suo barca, felice di aver dimostrato quel che voleva

Pagina di 2