Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/01/2015, 21.22

La Virtus Roma riparte dai giovani e dal territorio

Roma ufficializza la Richiesta di ripartire dalla Serie A2

Serie A
L’Acea Virtus Roma, massima espressione del basket della Capitale, richiederà nelle prossime ore alla FIP l’iscrizione al campionato di A2, puntando su un programma di rilancio che coinvolga concretamente il mondo giovanile intorno alla pratica della pallacanestro. La nuova squadra dedicherà grande attenzione alla crescita e alla valorizzazione di giovani talenti sportivi e punterà ad aumentare ulteriormente il radicamento del club nella città di Roma, anche facendosi parte attiva nella realizzazione di progetti di carattere formativo e sociale, a livello sportivo e con il coinvolgimento delle scuole. E’ questo lo spirito che animerà la squadra durante la prossima stagione, la quale lavorerà con grande entusiasmo per rilanciare in modo strutturale il basket a Roma, anche lavorando alla creazione di “Casa Virtus“. Il nuovo progetto potrà contare sull’appoggio di sponsor storici come Lamaro Appalti e Acea Spa. Quest’ultima, in particolare, ha voluto confermare il proprio supporto proprio per rendere possibile l’avvio di iniziative che vedano nel basket un volano di coinvolgimento di giovani sportivi e appassionati della pallacanestro.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • thirdkill 17/07/2015, 09.41

    bellissimo, nemmeno Sportando ci sta capendo niente con la Virtus (sarà colpa del fuso di Las Vegas...), prima rubrica la notizia nella serie A2 Ovest, poi la fa riuscire nuovamente in serie A, poi la retrodata al 02/01/2015...a sto punto poteva essere direttamente retrodatata al 2000, così questo progetto di rilancio sarebbe sembrato più al passo con i tempi e meno una presa per il culo...

  • Sperullino66 17/07/2015, 09.19 Mobile

    Ho letto in questi giorni commenti al vetriolo nei confronti di Toti.
    Sinceramente dopo tutto quello che ha fatto (e speso) in 15 anni mi pare ingeneroso.
    Poteva vendere il titolo sportivo o non iscriversi per niente; ha deciso comunque di mantenere il basket a Roma senza rischiare di fallire: non mi sembra poco!


    P.s: la serie cadetta quest'anno sarà bellissima e di gran livello per la presenza di squadre storiche: e' una serie A allargata.

  • giovafrankie 17/07/2015, 02.15 Mobile
    Citazione ( bellamartin 17/07/2015 @ 00:15 )

    Il favore l'hanno fatto a siena non alla fortitudo, visto che il fallimento e la wild card in DNB son passati tre anni

    Quindi i "favorì" li hanno già fatti e i "favoriti" vengono pure a fare la morale?

  • MonsterBlock23 17/07/2015, 00.48 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 17/07/2015 @ 00:41 )

    Intanto sulle prime pagine dei tre maggiori quotidiani sportivi la Virtus non se la caha nessuno

    Già... Però siamo ben visibili su Repubblica.it, com'era stato in precedenza.

  • MonsterBlock23 17/07/2015, 00.47 Mobile
    Citazione ( larrywright73 17/07/2015 @ 00:33 )

    Sarei contento anch'io, anche se meriterebbe per competenza e serietà una piazza in a1...........a proposito di lawal mi ricordo ancora un mega rimbrotto coloritissimo del coach,misto tra romanaccio e inglese maccheronico con il nigeriano addiritt ...

    Io ricordo i progressi formidabili che ha fatto nell'arco di una stagione sotto la sua guida, e sono certo che se li ricorda anche lui ;) Vero che Calvani meriterebbe una piazza importante, ma sarebbe veramente bello ripartire da un personaggio che ha dimostrato carisma ed attaccamento, pur con le sue pecche. E salutando (ahimè) Alberani non si rischierebbe il ripetersi di situazioni incresciose. Speriamo.

  • PauGasol16 17/07/2015, 00.41 Mobile

    Intanto sulle prime pagine dei tre maggiori quotidiani sportivi la Virtus non se la caha nessuno

  • larrywright73 17/07/2015, 00.33 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 17/07/2015 @ 00:02 )

    Sarei contento di rivedere Calvani, sarebbe un buon segnale riguardo le intenzioni della proprietà. É un ottimo motivatore e sa insegnare basket (chiedete a Lawal).

    Sarei contento anch'io, anche se meriterebbe per competenza e serietà una piazza in a1...........a proposito di lawal mi ricordo ancora un mega rimbrotto coloritissimo del coach,misto tra romanaccio e inglese maccheronico con il nigeriano addirittura impaurito :)

  • bellamartin 17/07/2015, 00.15 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 16/07/2015 @ 23:47 )

    Però sarebbero dovute ripartire dalla C regionale (o più giù, come Treviso), da come dici tu, citando il regolamento. Eppure sono finite in un campionato "nazionale".

    Il favore l'hanno fatto a siena non alla fortitudo, visto che il fallimento e la wild card in DNB son passati tre anni

  • Mickey7513 17/07/2015, 00.15 Mobile

    Premesso che basta leggere i bilanci pubblici della virtus Roma per accorgersi che Toti ha sborsato 8 milioni di euro per ripianare perdite degli ultimi tre anni e che è ora di finirla di parlare della finale di 3 anni fa (si avremmo riempito forse il palaeur per 3 partite e poi l'anno dopo fatto 2000 spettatori in più a partita , forse , chi lo sa, se avessimo giocato al palaeur che però costa almeno il triplo del palazzetto quindi non avremmo risolto una mazza delle perdite di bilancio anzi forse pure peggiorato ) concordo con quelli che dicono che la gestione degli ultimi mesi e' stata ridicola! La cosa andava gestita almeno un paio di mesi fa e non ridursi all'ultimo momento

  • Leo976ers 17/07/2015, 00.06 Mobile

    Il punto è....dove li prende questi giovani? Tra l altro la virtus non ha più un vivaio visto che l eurobk difficilmente se ne priverà....fonderà un vivaio a questo punto..ripartendo Totalmente da 0 e facendo giocare non so chi....che amarezza....però in conferenza stampa si è parlato del nuovo stadio della virtus!

  • MonsterBlock23 17/07/2015, 00.02 Mobile
    Citazione ( antos93 16/07/2015 @ 23:53 )

    ho letto su altre testate che si parla di Calvani o Caja per la panchina.

    Sarei contento di rivedere Calvani, sarebbe un buon segnale riguardo le intenzioni della proprietà. É un ottimo motivatore e sa insegnare basket (chiedete a Lawal).

  • giovafrankie 17/07/2015, 00.01 Mobile
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 16/07/2015 @ 23:50 )

    Mi riferivo al fatto che in conferenza stampa aveva detto che non gli interessava ripartire da una serie inferiore.... E ti parlo di 8 giorni fa,,,,

    Ho capito a cosa ti riferivi. Io però sono contento che non sia stato di parola, perché se lo fosse stato, la Virtus Roma ora non esisterebbe più.

  • MonsterBlock23 17/07/2015, 00.00 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 16/07/2015 @ 23:49 )

    Non ne esce bene a coerenza, sono perfettamente d'accordo. Ma tra chiedere l'A2 e sparire, sono contento che abbia (gli abbiano fatto) riconsiderato l'opzione. Perché assodato che non c'erano i soldi per l'A1, l'alternativa era sparire.

    Ripeto, se il progetto viene affrontato con serietà e coerenza, realmente teso alla programmazione e al rilancio del movimento cestistico a Roma, sono ben contento di questo piuttosto che di vedere la Virtus ripartire dai Dilettanti. Il tempo ci dirà se sarà così, io me lo auguro di tutto cuore.

  • SimoRoma83 16/07/2015, 23.57 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/07/2015 @ 23:48 )

    Si sono convinto. Se porti la squadra in finale e non se la caga nessuno il problema non sei tu...

    Non basterebbe unpoat per spiegarti certe dinamiche...il problema al 70% e' lui fidati..da dentro si sanno tante cose che da fuori non si percepiscono..

  • antos93 16/07/2015, 23.53

    ho letto su altre testate che si parla di Calvani o Caja per la panchina.

  • giamimancaGigiDatome 16/07/2015, 23.50 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 16/07/2015 @ 23:30 )

    Ma per "non mentire", cosa avrebbe dovuto fare? Far sparire la Virtus Roma? No perché in questo caso non mi sarebbe chiaro il concetto di "tifoso" di una squadra, ossia uno che tifa affinché scompaia.

    Mi riferivo al fatto che in conferenza stampa aveva detto che non gli interessava ripartire da una serie inferiore.... E ti parlo di 8 giorni fa,,,,

  • giovafrankie 16/07/2015, 23.49 Mobile
    Citazione ( MonsterBlock23 16/07/2015 @ 23:41 )

    Guarda, non sono fra coloro che lo attaccano duramente (da tifoso qualche soddisfazione sotto la sua proprietà me la sono tolta, tutto sommato), ma ricordo abbastanza chiaramente che poche settimane fa aveva escluso la possibilità di scendere di ca ...

    Non ne esce bene a coerenza, sono perfettamente d'accordo. Ma tra chiedere l'A2 e sparire, sono contento che abbia (gli abbiano fatto) riconsiderato l'opzione. Perché assodato che non c'erano i soldi per l'A1, l'alternativa era sparire.

  • Mettawp 16/07/2015, 23.48
    Citazione ( SimoRoma83 16/07/2015 @ 23:23 )

    Sei convinto eh..??..e cmq stiamo già fallendo..solo questione di tempo..con l'ingegnere bipolare al comando..

    Si sono convinto. Se porti la squadra in finale e non se la caga nessuno il problema non sei tu...

  • giovafrankie 16/07/2015, 23.47 Mobile
    Citazione ( bellamartin 16/07/2015 @ 23:34 )

    Dovrebbero ripartire dal primo campionato non nazionale se c'è posto. Comunque siena e fortitudo sono due casi diversi. La fortitudo ottenne la wild card dopo che fu riottenuto il nome e lo stemma, dopoe buffonate eagles biancoblu.

    Però sarebbero dovute ripartire dalla C regionale (o più giù, come Treviso), da come dici tu, citando il regolamento. Eppure sono finite in un campionato "nazionale".

  • MonsterBlock23 16/07/2015, 23.43 Mobile

    * anche SE ridimensionato

  • MonsterBlock23 16/07/2015, 23.41 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 16/07/2015 @ 23:30 )

    Ma per "non mentire", cosa avrebbe dovuto fare? Far sparire la Virtus Roma? No perché in questo caso non mi sarebbe chiaro il concetto di "tifoso" di una squadra, ossia uno che tifa affinché scompaia.

    Guarda, non sono fra coloro che lo attaccano duramente (da tifoso qualche soddisfazione sotto la sua proprietà me la sono tolta, tutto sommato), ma ricordo abbastanza chiaramente che poche settimane fa aveva escluso la possibilità di scendere di categoria; si era parlato di una serie A sofferta oppure della sparizione. Non ne esce propriamente bene quanto a coerenza, insomma. Come ho già espresso, mi auguro che questa decisione non sia un prolungamento di agonia e che dietro alle parole ci sia un progetto fatto di idee concrete, anche ridimensionato rispetto alla permanenza in A... Altrimenti meglio davvero il fallimento, e amen.

  • bellamartin 16/07/2015, 23.34 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 16/07/2015 @ 23:27 )

    Ma una squadra che fallisce non dovrebbe ripartire dalla Promozione? Come mai Siena e Fortitudo sono partite dalla B ?

    Dovrebbero ripartire dal primo campionato non nazionale se c'è posto. Comunque siena e fortitudo sono due casi diversi. La fortitudo ottenne la wild card dopo che fu riottenuto il nome e lo stemma, dopoe buffonate eagles biancoblu.

  • giovafrankie 16/07/2015, 23.30 Mobile
    Citazione ( giamimancaGigiDatome 16/07/2015 @ 22:12 )

    Toti ha perso ogni credibilità . Non sa comunicare, non sa organizzare, non sa promuovere, e soprattutto, ha mentito ai suoi tifosi. Ogni nuovo progetto Virtus che lo veda coinvolto non ha alcuna credibilità.

    Ma per "non mentire", cosa avrebbe dovuto fare? Far sparire la Virtus Roma? No perché in questo caso non mi sarebbe chiaro il concetto di "tifoso" di una squadra, ossia uno che tifa affinché scompaia.

  • andrea75 16/07/2015, 23.29

    Amarezza...

  • giovafrankie 16/07/2015, 23.27 Mobile
    Citazione ( bellamartin 16/07/2015 @ 23:20 )

    Non l'hanno fatto con siena, virtus bologna e treviso, anzi... Perché avrebbero dovuto farlo con Roma?

    Ma una squadra che fallisce non dovrebbe ripartire dalla Promozione? Come mai Siena e Fortitudo sono partite dalla B ?

  • SimoRoma83 16/07/2015, 23.27 Mobile

    Domani faranno l'ennesima buffonata in federazione..facendo passare questo scempio come scamvio di titoli..la verità e' che noi non possiamo giocare in A2 perché i termini per le iscrizioni sono scaduti da un pezzo...bisogna essere onesti altrimenti poi quando si attaccano Fip o Lega o altro non si e' credibili..quindi la Federazione e Petrucci ci hanno già aiutato..

  • SimoRoma83 16/07/2015, 23.23 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/07/2015 @ 23:10 )

    Si almeno è la volta buona che non giocate in Legadue, fallite proprio.

    Sei convinto eh..??..e cmq stiamo già fallendo..solo questione di tempo..con l'ingegnere bipolare al comando..

  • bellamartin 16/07/2015, 23.20 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 16/07/2015 @ 23:07 )

    Aiutare una squadra di serie a come Roma a non scomparire....non si tratta di favoritismi a scapito di altre città,...

    Non l'hanno fatto con siena, virtus bologna e treviso, anzi... Perché avrebbero dovuto farlo con Roma?

  • Mettawp 16/07/2015, 23.10
    Citazione ( ZioTom 16/07/2015 @ 22:49 )

    Sto infame si levasse dai c...

    Si almeno è la volta buona che non giocate in Legadue, fallite proprio.

  • ilriflesso 16/07/2015, 23.08 Mobile

    Aiutare la virtus non toti....#maledettocorrettore

  • ilriflesso 16/07/2015, 23.07 Mobile
    Citazione ( Hacker 16/07/2015 @ 23:04 )

    Si ma anche il coivolgere imprenditori o trovare sponsor non spetta alla Federazione, altrimenti perchè aiutare Roma e non la città XXX ? L'aiuto è arrivato dal Comune con la sponsorizzazione Acea, poi il resto doveva farlo Toti...

    Aiutare una squadra di serie a come Roma a non scomparire....non si tratta di favoritismi a scapito di altre città,...

  • ilriflesso 16/07/2015, 23.04 Mobile

    Forse non mi spiego...intendevo aiutare la virtù, non toti

  • Hacker 16/07/2015, 23.04
    Citazione ( ilriflesso 16/07/2015 @ 23:00 )

    Intendevo aiutare (prima) nel coinvolgere imprenditori ad interessarsi ad investire a Roma...organizzare qualche manifestazione, qualche evento...compito principale della federazione dovrebbe essere quella di promuovere il proprio sport...non certo f ...

    Si ma anche il coivolgere imprenditori o trovare sponsor non spetta alla Federazione, altrimenti perchè aiutare Roma e non la città XXX ?
    L'aiuto è arrivato dal Comune con la sponsorizzazione Acea, poi il resto doveva farlo Toti...

  • IceMan2 16/07/2015, 23.02 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 16/07/2015 @ 22:36 )

    Domanda: toti ha le sue belle responsabilità sulla situazione attuale della virtus....ma petrucci e la federazione hanno fatto qualcosa per cercare di salvare la situazione? Immagino che una piazza come Roma dovrebbe (in teoria) essere di aiuto per ...

    Certo, Petrucci e la federazione ci metterebbero anche i soldi di tasca loro, pur di tenere la Virtus in A1... Dopo il figurone che tutto il movimento cestistico italiano ha fatto con la finale di tre anni fa, con la squadra della Capitale che ha giocato al Palazzetto davanti a ben tremila persone... Anche in USA, nel vedere le immagini, sono rimasti impressionati dal contributo fornito al basket mondiale dall'ing. Toti, e sono pronti ad ammettere la Virtus in NBA, a patto però che rimanga al palazzetto e riprenda Crosariol

  • ilriflesso 16/07/2015, 23.00 Mobile
    Citazione ( Hacker 16/07/2015 @ 22:55 )

    La Federazione in che modo dovrebbe aiutare una singola squadra invece di un'altra scusa? Che poi l'aiuto c'è già perchè a termini di regolamento Roma dovrebbe ripartire dalla B o peggio....

    Intendevo aiutare (prima) nel coinvolgere imprenditori ad interessarsi ad investire a Roma...organizzare qualche manifestazione, qualche evento...compito principale della federazione dovrebbe essere quella di promuovere il proprio sport...non certo favoritismi sulle iscrizioni ad un campionato piuttosto che ad un altro inferiore..non intendevo certo questo

  • PauGasol16 16/07/2015, 22.56 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/07/2015 @ 22:03 )

    ma come mai non ha amici?

    Epperche nun j'hanno fatto fa lo stadio daa virtus. L'ho scritto come lo scriverebbe Toti

  • Hacker 16/07/2015, 22.55
    Citazione ( ilriflesso 16/07/2015 @ 22:47 )

    OK..infatti come detto nella premessa ho detto che ha le sue belle responsabilità....ma la federazione?

    La Federazione in che modo dovrebbe aiutare una singola squadra invece di un'altra scusa? Che poi l'aiuto c'è già perchè a termini di regolamento Roma dovrebbe ripartire dalla B o peggio....

  • stedb 16/07/2015, 22.49 Mobile

    Quasi sara definitivo ?

  • ZioTom 16/07/2015, 22.49

    Sto infame si levasse dai c...

  • IceMan2 16/07/2015, 22.48 Mobile

    ...non vedo l'ora di vedere questi progetti di carattere formativo e sociale promossi dalla Virtus! Per non parlare del l'appoggio dello storico sponsor Acea, che coinvolgerà giovani sportivi e appassionati di pallacanestro! Il mondo giovanile romano sta fremendo dall'impazienza!
    In questo comunicato pieno di credibilità leggo inoltre che la squadra lavorerà con grande entusiasmo anche alla costruzione di "Casa Virtus" ... Bene, giocatori-muratori per allenarsi duramente, e risparmiare sulla manodopera!

  • ilriflesso 16/07/2015, 22.47 Mobile
    Citazione ( psykot 16/07/2015 @ 22:42 )

    Toti ha perculato noi tifosi x molti anni, sperperando soldi affidati ad idioti, non curando un minimo rapporto, manifestazioni, giocatori nelle scuole, ha azzerato il settore giovanile, ha impedito, nel momento in cui la città si è accorta di aver ...

    OK..infatti come detto nella premessa ho detto che ha le sue belle responsabilità....ma la federazione?

  • psykot 16/07/2015, 22.42 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 16/07/2015 @ 22:36 )

    Domanda: toti ha le sue belle responsabilità sulla situazione attuale della virtus....ma petrucci e la federazione hanno fatto qualcosa per cercare di salvare la situazione? Immagino che una piazza come Roma dovrebbe (in teoria) essere di aiuto per ...

    Toti ha perculato noi tifosi x molti anni, sperperando soldi affidati ad idioti, non curando un minimo rapporto, manifestazioni, giocatori nelle scuole, ha azzerato il settore giovanile, ha impedito, nel momento in cui la città si è accorta di avere una squadra di basket, di seguirla in massa ecc...ecc...ed ora vorrebbe farci credere che Cristo è morto di freddo?

  • psykot 16/07/2015, 22.36 Mobile
    Citazione ( goldrake 16/07/2015 @ 21:52 )

    bel progetto, peccato che toti il settore giovanile lo abbia completamente azzerato, quali giovani lancerebbe? a roma ognuno va per conto suo, stella azzurra e eurobasket manderebbero i loro giovani migliori alla virtus? goti la finisca di raccontare ...

    Uuuh, avoja, non vedono l'ora di regalarglieli...

  • ilriflesso 16/07/2015, 22.36 Mobile

    Domanda: toti ha le sue belle responsabilità sulla situazione attuale della virtus....ma petrucci e la federazione hanno fatto qualcosa per cercare di salvare la situazione? Immagino che una piazza come Roma dovrebbe (in teoria) essere di aiuto per il malandato basket nostrano...oppure hanno fatto come ponzio pilato, non ritenendo che il basket a Roma abbia possibilità di sviluppo superiori a quelle di realtà molto più piccole, e pertanto non meritevole di particolari attenzioni?

  • RMV89 16/07/2015, 22.26 Mobile

    Aridaje... -_-

  • giamimancaGigiDatome 16/07/2015, 22.12 Mobile

    Toti ha perso ogni credibilità . Non sa comunicare, non sa organizzare, non sa promuovere, e soprattutto, ha mentito ai suoi tifosi. Ogni nuovo progetto Virtus che lo veda coinvolto non ha alcuna credibilità.

  • laspadanellaroccia 16/07/2015, 22.03
    Citazione ( PauGasol16 16/07/2015 @ 21:58 )

    Titolo esatto sarebbe: Roma riparte dal tirannico e asociale Toti

    ma come mai non ha amici?

  • Antonio 16/07/2015, 22.03

    Praticamente la Virtus diventa una ONLUS. Andremo a raccattare giovani disperati per strada, offrendo loro una possibilità di riscatto mettendo loro in mano una palla a spicchi.

  • Antonio 16/07/2015, 22.01

    Ma li mortacci vostra

  • PauGasol16 16/07/2015, 21.58 Mobile

    Titolo esatto sarebbe: Roma riparte dal tirannico e asociale Toti

Pagina di 2