Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/01/2015, 08.54 Video

Flavio Portaluppi su chi ha costruito la squadra: Allenatore e società

Le parole del presidente dell'EA7 a Olimpiamente

Serie A

Flavio Portaluppi, presidente dell’Olimpia Milano, ha parlato di chi ha costruito la squadra in estate a Repubblica.
Portaluppi ha confermato che qualche cosa è cambiata rispetto alla squadra costruita nell’estate del 2013 ma solo perché tutti si sono conosciuti meglio dopo un anno assieme.

 

Nell'estate del 2013 la squadra fu fatta da Portaluppi e Bianchi, nel 2014 invece c'è stato un maggiore coinvolgimento degli assistenti e di Luca Banchi.

 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • Della14 15/01/2015, 07.46 Mobile
    Citazione ( vimetus 14/01/2015 @ 17:54 )

    Sono situazioni molto particolari: i più forti giocano con l'obbligo di dover vincere, mentre gli avversari affrontano la gara con emozione e senza pensieri (tanto anche se perdono nessune gliene farà una colpa). A quel punto basta che qualcuno de ...

    È proprio per questo che noi siamo ancora molto lontani dall'essere una buona squadra, sensazioni , motivazioni , atteggiamenti , approcci giusti , appartengono a grandi giocatori facenti parte di grandi squadre.

  • GigiThor5 14/01/2015, 17.57
    Citazione ( Supercarlito 14/01/2015 @ 17:39 )

    Come disse un mitico ed ignorante giocatore di calcio: "sono pienamente d'accordo a metà con te"....Gentile e senz'altro un giocatore di alto livello e potenzialmente può crescere ancora molto. E forse si son visti i progressi dal punto di vista te ...

    Devo dire che nella partita con Pistoia mi ha sorpreso. Come ho già scritto, per la prima volta mi è sembrato "in controllo", dal punto di vista emotivo, non sempre sul punto - in partite nervose - di sbroccare e prendere un tecnico. Credo che una crescita anche mentale sia in corso e mi auguro diventi costante ed evidente. Poi, va detto: non so cos'ha addosso 'sto ragazzo, se è la reputazione, il linguaggio del corpo, la mimica facciale, ma ogni volta che va un millimetro sopra le righe lo castigano...Ad esempio lunedì, vedendo alcune proteste di Amoroso, un po' plateali ma fatte con mestiere e col sorriso, ho pensato che se le avesse fatte Ale lo avrebbero di fisso "segato". Ovviamente credo che anche rispetto a questo non possa fare la vittima, deve prendere atto ed adeguarsi, è un top player e come tale ha meno scuse degli altri.

  • vimetus 14/01/2015, 17.55
    Citazione ( Supercarlito 14/01/2015 @ 17:39 )

    Come disse un mitico ed ignorante giocatore di calcio: "sono pienamente d'accordo a metà con te"....Gentile e senz'altro un giocatore di alto livello e potenzialmente può crescere ancora molto. E forse si son visti i progressi dal punto di vista te ...

    "Pienamente d'accordo a metà" poteva averlo detto solo un calciatore o un politico alla Razzi! :-D

  • vimetus 14/01/2015, 17.54
    Citazione ( Della14 14/01/2015 @ 17:29 )

    Certo , se sei una grande squadra però, il problema non deve esistere.....

    Sono situazioni molto particolari: i più forti giocano con l'obbligo di dover vincere, mentre gli avversari affrontano la gara con emozione e senza pensieri (tanto anche se perdono nessune gliene farà una colpa).

    A quel punto basta che qualcuno degli avversari entri in striscia ed inizi un bombardamento martellante dalla lunga per mettere un tarlo nella mente dei più forti. Se i più forti (diciamocelo: Milano) tengono i nervi a posto, continuano a fare il loro gioco in attacco sfruttando i vantaggi tecnici e fisici che ha e si adegua in difesa la partita la porta a casa comunque.
    Se però qualcuno si fa prendere dalla tentazione di fare tutto da solo, forzando i tiri in 1 vs 5, a quel punto anche i forti si mettono a rischio, perchè ogni tiro sbagliato ed ogni palla persa possono diventare un contropiede subito...


    Io sono convinto che Milano abbia tutti i mezzi per vincere senza patemi (intendo riferirmi anche all'esperienza che ti porta a mantenere i nervi saldi in certe situazioni, ad adeguarti ad un momento particolare dell'avversario in difesa, ad individuare e sfruttare le occasioni anche impreviste che si presentano nei 40').
    E' però giusto lasciare un minimo di margine all'incertezza e all'emozione :-)

  • Supercarlito 14/01/2015, 17.39
    Citazione ( vimetus 14/01/2015 @ 14:26 )

    Secondo me Gentile è un giocatore in costante evoluzione, che può ancora migliorare tantissimo in tantissime cose, ma di progressi negli ultimi 2 anni ne ha fatti vedere tanti, sia da un puno di vista tecnico (e.g. capacità di servire i compagni, ...

    Come disse un mitico ed ignorante giocatore di calcio: "sono pienamente d'accordo a metà con te"....Gentile e senz'altro un giocatore di alto livello e potenzialmente può crescere ancora molto. E forse si son visti i progressi dal punto di vista tecnico, non vedo purtroppo quelli dal punto di vista mentale. Dubito anche sul fatto che coinvolge il resto della squadra: se comincia a impuntarsi a dover far per forza canestra forza delle azioni in maniera disastrosa....

  • Della14 14/01/2015, 17.29 Mobile
    Citazione ( vimetus 14/01/2015 @ 16:26 )

    Il bello ed il brutto di una competizione fatta di gare secche: basta una serata storta da una parte o una giornata di grazia dall'altra e ci scappa il risultato a sorpresa. I PO, con serie lunghe sono altro discorso. Infatti in Italia se qualcuno ...

    Certo , se sei una grande squadra però, il problema non deve esistere.....

  • GalRODMI86 14/01/2015, 17.03
    Citazione ( vimetus 14/01/2015 @ 16:26 )

    Il bello ed il brutto di una competizione fatta di gare secche: basta una serata storta da una parte o una giornata di grazia dall'altra e ci scappa il risultato a sorpresa. I PO, con serie lunghe sono altro discorso. Infatti in Italia se qualcuno ...

    Decisamente....ma questo vale per tutte le competizioni con le gare secche. Da tifoso milanese spero che il pronostico venga rispettato, ma vista la nostra tradizione con questa coppa non c'è molto da star sereni. Vedremo.

  • vimetus 14/01/2015, 16.26
    Citazione ( GalRODMI86 14/01/2015 @ 14:27 )

    Le F4 scordiamocele. La squadra di quest'anno non ha la consistenza difensiva che l'anno scorso ci ha permesso di colmare la differenza di talento con altre compagini, ma sul campionato penso che si stia facendo troppo catastrofismo. E' vero che siam ...

    Il bello ed il brutto di una competizione fatta di gare secche: basta una serata storta da una parte o una giornata di grazia dall'altra e ci scappa il risultato a sorpresa.

    I PO, con serie lunghe sono altro discorso.


    Infatti in Italia se qualcuno vuole tentare lo sgambetto a Milano può solo puntare sulla Coppa Italia...

  • GalRODMI86 14/01/2015, 16.06
    Citazione ( vimetus 14/01/2015 @ 14:26 )

    Secondo me Gentile è un giocatore in costante evoluzione, che può ancora migliorare tantissimo in tantissime cose, ma di progressi negli ultimi 2 anni ne ha fatti vedere tanti, sia da un puno di vista tecnico (e.g. capacità di servire i compagni, ...

    Però è altrettanto vero che non è la prima volta che un allenatore che cambia squadra si porti dietro i suoi "pretoriani". La società ha seguito le indicazioni di Banchi per la costruzione del roster della passata stagione. Naturalmente c'è da ricordare anche tutto il lavoro necessario per amalgamare il roster, dato che solo 3 giocatori erano rimasti dalla stagione precedente.

  • Della14 14/01/2015, 15.10 Mobile
    Citazione ( laberra8 14/01/2015 @ 14:26 )

    Non giudico la sua umiltà o le sue capacità.. Se inavvertitamente l'ho fatto chiedo scusa. Volevo solamente sottolineare il fatto che alla fine il "gran mercato" Olimpia dello scorso anno non è stato altro che comprare i campioni d'Italia uscenti ...

    Con un play , avremmo giocato leF4 ......

  • GalRODMI86 14/01/2015, 14.27

    Le F4 scordiamocele. La squadra di quest'anno non ha la consistenza difensiva che l'anno scorso ci ha permesso di colmare la differenza di talento con altre compagini, ma sul campionato penso che si stia facendo troppo catastrofismo. E' vero che siamo un periodo di calo, ma non penso che la Milano vista a Pistoia l'altro giorno sarà la stessa che vedremo da Maggio in poi. Non sarà una cavalcata trionfale, ma abbiamo dimostrato che tutti fanno la loro parte decentemente possiamo vincere con tutte le squadre della serie A. La coppa Italia merita un discorso a parte perchè è una bestia strana. La stessa Siena che dominato nell'ultimo decennio soffrì parecchio questa competizione all'inizio. Ricordo l'eleminazione con Treviso e Pesaro, e una vittoria sofferta in finale con Bologna.


    Non facciamo prendere dal panico, e sosteniamo la squadra.

  • laberra8 14/01/2015, 14.26
    Citazione ( GigiThor5 14/01/2015 @ 13:14 )

    Non concordo laberra8 ... Conosco il Lupo e penso sia una delle persone più umili e competenti dell'ambiente - basket di questi anni. Ciao!

    Non giudico la sua umiltà o le sue capacità.. Se inavvertitamente l'ho fatto chiedo scusa. Volevo solamente sottolineare il fatto che alla fine il "gran mercato" Olimpia dello scorso anno non è stato altro che comprare i campioni d'Italia uscenti Hackett, Moss, Kangur e Banchi (mia opinione è che il resto del roster con altri al posto loro non si sarebbe cucito il tricolore addosso).

  • vimetus 14/01/2015, 14.26
    Citazione ( Qohelet 14/01/2015 @ 13:53 )

    Quoto, e una prima punta (Langford) che la buttava dentro spesso e sovente.. La nostra attuale prima punta (Gentile) ha la peggior efficienza di tiro di tutta la squadra. Non bene..

    Secondo me Gentile è un giocatore in costante evoluzione, che può ancora migliorare tantissimo in tantissime cose, ma di progressi negli ultimi 2 anni ne ha fatti vedere tanti, sia da un puno di vista tecnico (e.g. capacità di servire i compagni, % ai liberi) che caratteriale (e.g. non prende più tecnico nei momenti delicati).
    E quando mette la palla sotto il braccione e decide di andare dentro è difficile per chiunque fermarlo.


    Langford era un giocatore completo, fatto e finito, superbo finalizzatore con un vastissimo repertorio offensivo.
    Non credo però che fosse abile come Gentile nel coinvolgere i compagni.


    E non sono certo un fan di Gentile (lo sono stato di Nando, non di Alessandro).

  • Qohelet 14/01/2015, 14.14 Mobile
    Citazione ( ah298pn 14/01/2015 @ 14:10 )

    Ma ancora con questa barzelletta? Sono 2 anni con questa storia... Speriamo il prossimo anno vi danno una prima punta più adeguata così vediamo cosa vincete.

    I numeri parlano chiaro, non capisco perché ti ostini a difendere l'indifendibile.

  • vimetus 14/01/2015, 14.12
    Citazione ( Ottoo 14/01/2015 @ 11:28 )

    Detto che non capisco il senso di questo articolo, mi chiedo: passare il turno in EL è tutt'ora un obiettivo? In questo caso c'è da intwrvenire sul mercato prima di subito. James va sostituito (x dirne uno, si è appena liberato Jeff Adrien che di ...

    Non sarei cos' pessimista.

    E' vero che, ad oggi (!), Milano ha le stesse possibilità di vincere l'eurolega che di perdere lo scudetto (scarsissime), ma anche raggiungere una F4 sarebbe un traguardo prestigiosissimo per la città e per l'intero movimento italiano!

    Certo non è cosa facile e un contributo più solido di James (per non sfiancare Samuels) e Kleiza sarebbe preziosissimo.

  • ah298pn 14/01/2015, 14.10 Mobile
    Citazione ( Qohelet 14/01/2015 @ 13:53 )

    Quoto, e una prima punta (Langford) che la buttava dentro spesso e sovente.. La nostra attuale prima punta (Gentile) ha la peggior efficienza di tiro di tutta la squadra. Non bene..

    Ma ancora con questa barzelletta? Sono 2 anni con questa storia... Speriamo il prossimo anno vi danno una prima punta più adeguata così vediamo cosa vincete.

  • Qohelet 14/01/2015, 13.53 Mobile
    Citazione ( Della14 14/01/2015 @ 13:49 )

    I problemi di quest'anno, sono gli stessi di l'anno scorso , solo che avevamo giocatori diversi .

    Quoto, e una prima punta (Langford) che la buttava dentro spesso e sovente.. La nostra attuale prima punta (Gentile) ha la peggior efficienza di tiro di tutta la squadra. Non bene..

  • Della14 14/01/2015, 13.49 Mobile

    I problemi di quest'anno, sono gli stessi di l'anno scorso , solo che avevamo giocatori diversi .

  • Della14 14/01/2015, 13.44 Mobile

    Il problema è uno solo , il coach, poi siete tutti così convinti che vinceremo il campionato e la coppa .....scusate io non lo sono per niente. L'anno scorso ,una milano 4 mondi più forte di questa , ha perso la coppa Italia in casa , e ha vinto uno scudetto , perché Siena ha voluto farci un bel regalo ........

  • Lollo24 14/01/2015, 13.19 Mobile
    Citazione ( MattBonner 14/01/2015 @ 11:48 )

    Commento perfetto, forse sono stato poco chiaro parlando di Kleiza non tiratore ma la penso come te sui giochi per lui. Purtroppo per Banchi in attacco non esiste nessuno schema a parte blocco sulla linea da 3 e poi boh. Puoi avere tutti i fenomeni c ...

    Giocano Pick and roll/pop solo perché statistiche alla mano é la soluzione che nel basket di oggi porta più punti per possesso. Questo non lo dico io lo dice chi allena ai vertici di questo gioco. Inoltre non ricordo da quando il Pick and roll sia un gioco di 1vs1, magari sarà di 5vs5... Detto questo Kleiza é impresentabile e i mismatch (che dovrebbe fargli sfruttare coach banchi attraverso altri schemi) non può giocarseli se é in questo stato!

  • Qohelet 14/01/2015, 13.19 Mobile
    Citazione ( bubu170 14/01/2015 @ 11:42 )

    Assolutamente vero che non è solo un tiratore, però le sue doti vengono sfruttate? A me sembra che si giochi con Kleiza come si gioca con Melli ed è una cosa senza senso, perché se il lituano non lo sfrutti in attacco è inutile, non puoi pretend ...

    Ti limonerei duro.. Era IL post che aspettavo. Perfetto, assolutamente perfetto.

  • GigiThor5 14/01/2015, 13.14
    Citazione ( laberra8 14/01/2015 @ 10:16 )

    Portaluppi non deve tanto vantarsi di essere l'artefice del mercato 2013.. Non ha fatto altro che spendere i soldi del papi comprando i migliori uomini della squadra all'epoca Campione d'Italia in carica. Pure io ero capace di farlo.. P.S. Tranne per ...

    Non concordo laberra8 ... Conosco il Lupo e penso sia una delle persone più umili e competenti dell'ambiente - basket di questi anni. Ciao!

  • GalRODMI86 14/01/2015, 13.00
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 12:15 )

    Capisco il tuo punto di vista ed ha senso il problema è che banchi non cambierà gioco e quindi prima cicmuoviamo meglii sarà se poi banchi si ravvede ed inizia a creare uno straccio di gioco offensivo potrebbe esser che cicritroviamo il top scorre ...

    E' chiaro che non è solo colpa di Banchi se Kleiza sta rendendo al di sotto delle aspettative, però ho questa curiosità. In estate, parlando con gli amici, avevo espresso la mia preferenza per Savanovic come n.4, soprattutto da inserire nel gioco di Banchi.

  • palla5000 14/01/2015, 12.31

    A mio avviso le scelte di quest'anno, fino a oggi, si son rivelate un fallimento.
    Secondo voi è un caso che quando Banchi si affida al quintettone dei "vecchi", come nel primo quarto contro l'Olympiakos, la squadra tiene in difesa e sceglie bene i tiri in attacco e il più delle volte se la gioca alla pari con tutti?
    Poi entrano i "nuovi" ed è un disastro:
    - Brooks è sicuramente un talento, sembra avere anche la giusta voglia, ma le sue scelte in attacco sono spesso folli, avulse da qualsiasi impianto "di squadra". In difesa poi è raro che riesca a tenere più di uno scivolamento; compensa parzialmente con altletismo e reattività.
    - Kleiza in difesa è inesistente, con lui si gioca in 4. In attacco dovrebbe metterne 20 tutte le partite, per compensare. E ciò non succede quasi mai. Senza considerare che sembra veramente (dico sembra) che gliene importi poco di ciò che accade intorno a lui. Anche qui la classe non si discute, ma bastava averlo seguito durante tutta l'ultima stagione per capire che sarebbe stata probabilmente una scommessa molto rischiosa in attacco e sicuramente non all'altezza dell'impianto di Banchi in difesa.


    - Ragland è buono ma manca di esperienza in EL, dove ogni scelta sbagliata la paghi cara.- James è impalpabile.
    - Meacham credo stia facendo ciò che ci si aspettava da lui: un onesto compito come terzo play.

  • Yuri 14/01/2015, 12.30 Mobile

    Sai che novità.

  • Supercarlito 14/01/2015, 12.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Straquoto...!

  • Csigalotti 14/01/2015, 12.28 Mobile
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 12:01 )

    Detto che con i soli giocatori da te citati non andiamo da nessuna parte ma proprio da nessuna, xche se ti ricordi anche lo scorso anno spesso, vedi Pistoia nei PO, vincevano solo per sfinimento degli avversari che erano in 6 mentre noi eravamo in 10 ...

    Ovviamente parlo del l'eurolega. Per la lega a mi sento di dire che Milano può andare avanti così fino ai po. Li si deve svegliare. Della coppa Italia, non so come dire, mporta s..a. Sono opinioni personali, se servisse dirlo

  • Csigalotti 14/01/2015, 12.25 Mobile
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 12:01 )

    Detto che con i soli giocatori da te citati non andiamo da nessuna parte ma proprio da nessuna, xche se ti ricordi anche lo scorso anno spesso, vedi Pistoia nei PO, vincevano solo per sfinimento degli avversari che erano in 6 mentre noi eravamo in 10 ...

    Oltre a quei 5 ci sono comunque: Moss, che fa il suo sempre, Cerella, che da quello che ci si aspetta. James, Kleiza e Brooks sono il resto. Se fanno un minimo il loro va bene così.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 14/01/2015, 12.24

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • bruzz81 14/01/2015, 12.15 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 14/01/2015 @ 12:09 )

    In difesa è sempre stato una tassa anche quando era giovane, ma offensivamente non sarà un fulmine di guerra, ma nel nostro campionato potrebbe bastare. Il gioco di Banchi è evidente che non prevede molto di più che un p'n'p per i 4, ma provare ...

    Capisco il tuo punto di vista ed ha senso il problema è che banchi non cambierà gioco e quindi prima cicmuoviamo meglii sarà se poi banchi si ravvede ed inizia a creare uno straccio di gioco offensivo potrebbe esser che cicritroviamo il top scorre del campionato in casa ma non credo e più x demeriti di banchi che non x demeriti di kleiza

  • GalRODMI86 14/01/2015, 12.09
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 12:06 )

    Certo, son pareri ma lo vedi come sicmuove per il campo... Lo vedi che in difesa non fa uno scatto x recuperare sulla uomo lo vedi che spesso i tiri gli vanno corti anche sui p&p e poi purtroppo questo è il gioco di milano dove i centri servono solo ...

    In difesa è sempre stato una tassa anche quando era giovane, ma offensivamente non sarà un fulmine di guerra, ma nel nostro campionato potrebbe bastare.


    Il gioco di Banchi è evidente che non prevede molto di più che un p'n'p per i 4, ma provare a fare un upgrade visto il potenziale offensivo del lituano non sarebbe male. Poi, se anche in quel caso non dovessere rendere, possiamo rispedirlo al mittente.

  • bruzz81 14/01/2015, 12.06 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 14/01/2015 @ 12:01 )

    Ok che non è giovane, ma credo che riesca ancora a sfruttare un blocco. Lo vorrei vedere in quella situazione prima di bollarlo definitivamente come spreco. Opinioni.

    Certo, son pareri ma lo vedi come sicmuove per il campo... Lo vedi che in difesa non fa uno scatto x recuperare sulla uomo lo vedi che spesso i tiri gli vanno corti anche sui p&p e poi purtroppo questo è il gioco di milano dove i centri servono solo x il p&r (samardo james) o ricevere in post con 4 esterni fuori (samardo) e dove i 4 servono solo al P&p x aprire il campo... Quindi se lui non si riteneva un giocatore adatto al nostro pessimo attacco poteva gentilmente declinare la nostra, credo forse una delle poche in eurolega, offerta

  • GalRODMI86 14/01/2015, 12.06
    Citazione ( Ottoo 14/01/2015 @ 11:35 )

    Per ricevere in movimento bisogna muoversi... fa attenzione a come e quanto si muove in attacco il ragazzo e poi mi dici. Se vuoi fare un confronto con qualcuno che porta a spasso ben più primavere e gioca in un sistema offensivo per certi versi mol ...

    Non è questione di difenderlo, ma di volervo valutare a dovere. Vedendolo giocare ogni domenica ho la sensazione che se avesse un gioco per lui potrebbe migliorare parecchio il suo rendimento. Partendo dal presupposto che lui sarà il cambio di Melli da quì alla fine della stagione, e ragionando sul fatto che sarà marcato da pariruolo, sui i 20 minuti può essere ancora un giocatore determinante come arma tattica. Se Banchi lo utilizza alla stessa maniera di Kangur allora abbiamo un problema.



  • bruzz81 14/01/2015, 12.01 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 14/01/2015 @ 11:09 )

    Secondo me se continuiamo a parlare dei vecchi in confronto ai nuovi andiamo fuori strada. Sono Melli, gentile, dh, Ragland e Samuels che determineranno l'esito della stagione. Sono su questi che Milano ha fatto la vera scommessa. Perché se gentile ...

    Detto che con i soli giocatori da te citati non andiamo da nessuna parte ma proprio da nessuna, xche se ti ricordi anche lo scorso anno spesso, vedi Pistoia nei PO, vincevano solo per sfinimento degli avversari che erano in 6 mentre noi eravamo in 10 giocatori veri, io togliersi anche regland da quella lista xche al momento hanfatto vedere ben poco... Poi è normale che si faccia il confronto con i vecchi ne hanno preso il posto ed il confronto è d obbligo

  • GalRODMI86 14/01/2015, 12.01
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 11:50 )

    Vorresti farlo uscire fai blocchi? Hanuna condizione atletica imbarazzante e vorresti farlo ricevere in movimento? E già tanto che riesce a fare un p&p se gli chiedicdi fare anche uno spostamento laterale oltre i due tre passi rischia l infarto

    Ok che non è giovane, ma credo che riesca ancora a sfruttare un blocco. Lo vorrei vedere in quella situazione prima di bollarlo definitivamente come spreco. Opinioni.

  • bruzz81 14/01/2015, 11.57 Mobile
    Citazione ( bubu170 14/01/2015 @ 11:42 )

    Assolutamente vero che non è solo un tiratore, però le sue doti vengono sfruttate? A me sembra che si giochi con Kleiza come si gioca con Melli ed è una cosa senza senso, perché se il lituano non lo sfrutti in attacco è inutile, non puoi pretend ...

    Non ha più la forza fisica x giocare in post dove sprechi 10 volte l energia rispetto a campeggiare fuori dai tre punti... E d ogni volta che prende palla spalle a canestro non fa movimenti di potenza alla samardo x capirci ma fronteggia e incrocia sfruttando cosi al meglio la sua nota velocità di piedi... Guarda ho ancora in mente il fallo in attacco vs il play avversario in post basso dove ha provato ha fare un movimento di potenza sparandogli una gomitata in faccia

  • bruzz81 14/01/2015, 11.50 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 14/01/2015 @ 11:13 )

    Kleiza non è più sicuramente il giocatore di una volta, ma è altrettanto vero che è un tiratore che necessita di ricevere in movimento. Bisogna creare un gioco per sfruttare le caratteristiche oltre al classico p'n'p, perchè le difese difficilme ...

    Vorresti farlo uscire fai blocchi? Hanuna condizione atletica imbarazzante e vorresti farlo ricevere in movimento? E già tanto che riesce a fare un p&p se gli chiedicdi fare anche uno spostamento laterale oltre i due tre passi rischia l infarto

  • MattBonner 14/01/2015, 11.48 Mobile
    Citazione ( bubu170 14/01/2015 @ 11:42 )

    Assolutamente vero che non è solo un tiratore, però le sue doti vengono sfruttate? A me sembra che si giochi con Kleiza come si gioca con Melli ed è una cosa senza senso, perché se il lituano non lo sfrutti in attacco è inutile, non puoi pretend ...

    Commento perfetto, forse sono stato poco chiaro parlando di Kleiza non tiratore ma la penso come te sui giochi per lui. Purtroppo per Banchi in attacco non esiste nessuno schema a parte blocco sulla linea da 3 e poi boh. Puoi avere tutti i fenomeni che vuoi ma attaccando così nessuno rende al massimo, se poi la palla la tengono sempre i piccoli o al massimo Samardo Kleiza diventa completamente inutile

  • bubu170 14/01/2015, 11.42 Mobile
    Citazione ( MattBonner 14/01/2015 @ 11:13 )

    La verità secondo me sta nel mezzo. Kleiza è un giocatore molto particolare, per il quale la "voglia" conta parecchio, e in alcune partite proprio non scende in campo mentre in altre, come dici tu, semplicemente non viene sfruttato dal nostro attac ...

    Assolutamente vero che non è solo un tiratore, però le sue doti vengono sfruttate? A me sembra che si giochi con Kleiza come si gioca con Melli ed è una cosa senza senso, perché se il lituano non lo sfrutti in attacco è inutile, non puoi pretendere che sia solo li fermo ad aspettare uno scarico che puntualmente non arriva perché tanto tira (e forza) sempre un piccolo. Ho letto che Kleiza sarebbe un pessimo giocatore di post e secondo me non è assolutamente vero, anzi bisognerebbe sfruttare la sua duttilità mandandolo in post sui cambi e facendolo attaccare 1c1 quando lo marca il Lampe o Reyes di turno. Invece palla ai piccoli e P&R con forzatura ogni singola azione ed anche questi mille P&P con Kleiza di cui si parla io ne ho visti ben pochi! Malgrado sarebbe una scelta azzeccata far gioca il play e Kleiza P&P isolati sul lato, cosa che faceva Sassari l'anno scorso con Diener e Green dominando. Invece Kleiza lo vedo sempre e solo fermo fuori dai 3 in attesa di uno scarico che non arriva mai

  • Ottoo 14/01/2015, 11.35 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 14/01/2015 @ 11:13 )

    Kleiza non è più sicuramente il giocatore di una volta, ma è altrettanto vero che è un tiratore che necessita di ricevere in movimento. Bisogna creare un gioco per sfruttare le caratteristiche oltre al classico p'n'p, perchè le difese difficilme ...

    Per ricevere in movimento bisogna muoversi... fa attenzione a come e quanto si muove in attacco il ragazzo e poi mi dici. Se vuoi fare un confronto con qualcuno che porta a spasso ben più primavere e gioca in un sistema offensivo per certi versi molto simile a quello di Milano, guarda qualche partita di Diener e Kaukenas e bada al lavoro che fanno per uscire dai blocchi e ricevere in movimento. Il problema di Kleiza è che non ha nessuna fame, è in vacanza strapagata e mi meraviglio di chi ancora lo difende.

  • Ottoo 14/01/2015, 11.28 Mobile

    Detto che non capisco il senso di questo articolo, mi chiedo: passare il turno in EL è tutt'ora un obiettivo? In questo caso c'è da intwrvenire sul mercato prima di subito. James va sostituito (x dirne uno, si è appena liberato Jeff Adrien che di là nn mi sembra corteggiatissimo). Kleiza resterà dov'è ma è indifendibile, ruba ogni singolo centesimo che gli mettono in tasca con una condizione fisica inadeguata, un'applicazione difensiva pari a 0 e un contributo offensivo inferiore alle aspettative. Ma anche parlarne lascia il tempo che trova: in Italia per Milano la strada è spianata, in Europa sbarrata.

  • bruzz81 14/01/2015, 11.27
    Citazione ( Rufus23 14/01/2015 @ 10:52 )

    Non si può avere tutto e subito e non basta avere soldi per far bene in EL (sennò Kazan, Kimkhi etc sarebbero le dominatrici indiscusse della competizione...). Milano ora sta costruendo per il futuro, sta costruendo una reputazione ed una credibili ...

    costruisci per il futuro se riesci ad aggiungere uno o due giocatori utili al progetto e "durevoli" negli anni e di quelli nuovi chi ha un impatto degno dell'eurolega per il futuro?
    Siamo sempre fermi allo zoccolo di due anni fa Melli Gentile con l'aggiunta di Hackett come giocatori solidi per il futuro... forse samardo se rinnova per i prossimi anni... tutti gli altri? o non sono giocatori da top team di eurolega vedi regland o anno contratti annuali vedi Brooks...

  • MattBonner 14/01/2015, 11.13 Mobile
    Citazione ( bubu170 14/01/2015 @ 10:48 )

    Ti do ragione sulla parte atletica, ma io non lo vedo svogliato, lo vedo poco coinvolto, che secondo me sono cose diverse. Vorrei solo vedere cosa combina con la palla in mano, perché oltre agli 1c1 di play e guardia Milano non gioca nulla e giocand ...

    La verità secondo me sta nel mezzo. Kleiza è un giocatore molto particolare, per il quale la "voglia" conta parecchio, e in alcune partite proprio non scende in campo mentre in altre, come dici tu, semplicemente non viene sfruttato dal nostro attacco stupido e insensato ma comunque attenzione, non stiamo parlando di un tiratore puro e basta, nel suo arsenale ci sarebbe molto di più.

  • GalRODMI86 14/01/2015, 11.13

    Kleiza non è più sicuramente il giocatore di una volta, ma è altrettanto vero che è un tiratore che necessita di ricevere in movimento. Bisogna creare un gioco per sfruttare le caratteristiche oltre al classico p'n'p, perchè le difese difficilmente lo lasceranno libero sul perimetro.


    Fate caso alla differenza tra quando riceve in movimento e quando riceve sugli scarichi.

  • Csigalotti 14/01/2015, 11.09 Mobile
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 10:40 )

    stiamo giocando con un Kleiza inguardabile in difesa, e si sapeva, ma che nemmeno riesce a compensare con l'apporto offensivo... con tutti i P&P che gioca Milano non si può dire che non abbia le possibilità pe rfar canestro? secondo voi quali g ...

    Secondo me se continuiamo a parlare dei vecchi in confronto ai nuovi andiamo fuori strada. Sono Melli, gentile, dh, Ragland e Samuels che determineranno l'esito della stagione. Sono su questi che Milano ha fatto la vera scommessa. Perché se gentile è quello di pistoia con continuità, dh quello delle ultime partite di eurolega del 2014, Melli quello della partita col bayern e Samuels e Ragland quelli di fine 2014, siamo a posto. Se di questi ne cicchiamo troppi allora è una stagione deludente. È non parlo di troppe scommesse da vincere. Parlo di campioni che devono rendere come sanno. Perchè se gentile fa quel passo in avanti che si aspetta lui e Milano, non c'è Langford che tenga. Basta e avanza lui. Se Melli fa anche lui dei passettini in avanti, abbiamo un 4 di primissimo livello. E gentile e melli hanno 22 e 23 anni. È normale aspettarsi che crescano. Non è una scommessa azzardata. Se questi 5 si sistemano a fine gennaio, Brooks e Kleiza e james basta che rendano come ora. Ricordiamo che la squadra è anagraficamente giovane. Se funziona si apre veramente un ciclo serio. Invece trovo notevole il fatto che sia banchi (parlando di un gentile deludente in coppa) che Portaluppi qui, aprano la questione di chi ha fatto la squadra. Secondo me è un segnale forte proprio per quei 5, in particolare gentile. Cioè di mantenere le promesse. Ma subito. Mo vediamo in Europa che cosa succede e come la squadra reagisce a questi che sono veri e propri richiami alle proprie responsabilità. Cioè, nella mente di Milano, secondo me, la stagione non andrà bene o male se Brooks, Kleiza o james fanno bene o male. Ma se fanno bene o male quei 5.

  • DANnumerouno 14/01/2015, 10.56 Mobile
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 10:40 )

    stiamo giocando con un Kleiza inguardabile in difesa, e si sapeva, ma che nemmeno riesce a compensare con l'apporto offensivo... con tutti i P&P che gioca Milano non si può dire che non abbia le possibilità pe rfar canestro? secondo voi quali g ...

    Esatto

  • Rufus23 14/01/2015, 10.52 Mobile
    Citazione ( bruzz81 14/01/2015 @ 10:40 )

    stiamo giocando con un Kleiza inguardabile in difesa, e si sapeva, ma che nemmeno riesce a compensare con l'apporto offensivo... con tutti i P&P che gioca Milano non si può dire che non abbia le possibilità pe rfar canestro? secondo voi quali g ...

    Non si può avere tutto e subito e non basta avere soldi per far bene in EL (sennò Kazan, Kimkhi etc sarebbero le dominatrici indiscusse della competizione...). Milano ora sta costruendo per il futuro, sta costruendo una reputazione ed una credibilità anche a livello Europeo. Le soddisfazioni arriveranno anche li, magari l'anno prossimo o magari tra due/tre anni

  • bubu170 14/01/2015, 10.48 Mobile
    Citazione ( LBJ4mvp 14/01/2015 @ 10:11 )

    Sinceramente, pur sforzandomi, non riconosco il Kleiza Di quest'anno in quello che dici tu (a mia volta, credo di aver visto tutte le partite giocate dall'Olimpia in stagione, con l'eccezione di quelle con Orlandina e Trento). A me è sempre sembrato ...

    Ti do ragione sulla parte atletica, ma io non lo vedo svogliato, lo vedo poco coinvolto, che secondo me sono cose diverse. Vorrei solo vedere cosa combina con la palla in mano, perché oltre agli 1c1 di play e guardia Milano non gioca nulla e giocando così Kleiza non serve e non ha nemmeno le possibilità di dimostrare qualcosa.

  • bruzz81 14/01/2015, 10.40

    stiamo giocando con un Kleiza inguardabile in difesa, e si sapeva, ma che nemmeno riesce a compensare con l'apporto offensivo... con tutti i P&P che gioca Milano non si può dire che non abbia le possibilità pe rfar canestro? secondo voi quali giochi ci si dovrebbe inventare per coinvolgerlo offensivamente? Gli diamo la palla spalle a canestro? non è capace... dai sta fallendo miseramente e basta!
    James che per me è un giocatore super purtroppo è ancora un cadavere ed alterna prestazioni buone, molto rare, a prestazioni impalpabili, molte.
    Regland in eurolega è impresentabile sopratutto se confrontato a Jerrels
    Meacham è un di più che non mi dispiace ma di certo non fa la differenza
    Brooks dopo un inizio indecente si sta dimostrando un ottimo attaccante e si impegna anche in difesa ma al momento non regge ancora il confronto con Langford.
    Morale siamo peggiorati e non di poco... speriamo in bene e personalmente spero nel recupero di James xchè secondo me se rientra in condizione è fortissimo ma saluterei volentieri kleiza se ci fosse la possibilità di trovare un sostituto all'altezza... in caso contrario per il campionato bastiamo cmq così come siamo ma in eurolega non andiamo da nessuna parte.

  • DANnumerouno 14/01/2015, 10.35 Mobile

    Una perplessità su tutte:ma se allenatore e i suoi vice hanno avuto un peso superiore nelle scelte come si spiega che abbiamo Gigli Cerella e Meacham che non entrano mai seriamente nelle rotazioni?(

Pagina di 2