Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/12/2014, 20.50

Pioggia di triple su Masnago! Varese resiste 50' poi la Dinamo esulta

Sosa e Dyson spaziali (70 punti in due), Varese regge, si illude ma poi crolla

Serie A
Insomma, a Varese non ci si annoia mai. Ma a poco servono i complimenti, l’Openjobmetis deve capitolare anche dopo questa maratona (vedere Reggio Emilia) al cospetto di una Sassari infallibile dalla lunga distanza. Esulta il Banco con la sua pallacanestro messa in mostra questa sera, fatta, senza voler offendere nessuno, di “catch and shoot" (o "ciapa e tira" per riprendere il dialetto parlato sotto al Sacro Monte), piega una Varese che rientra sempre con il cuore, anche quando ognuna delle 23 bombe subite (su 59 tentativi…) avrebbe potuto buttarla a terra senza possibilità di rialzarsi. Non si può fare altro che stropicciarsi gli occhi al cospetto di due giocatori (Sosa e Dyson) che nulla hanno sbagliato nella loro serata magica: 40 punti il primo, 30 il secondo, per un totale di 70 con 17 triple messe a segno. Pochi avrebbero potuto arginare l’eleganza e la precisione dei cecchini della Dinamo, Varese ci ha provato per 50 intensissimi minuti prima di capitolare. Ma una cosa è certa, se Sassari continua la sua corsa verso la vetta, a Varese si chiude il 2014 con il sorriso perché la musica è cambiata e l’entusiasmo è tornato quello degli “Indimenticabili”.

CRONACA:
PRIMO TEMPO: In un inizio più da All Star Game (tanti errori, poca difesa e molte schiacciate), è di Sassari il primo allungo che, con le bombe di Dyson e Formenti, scappa a +7 (6-13 al 5’). Il Banco continua la sua spinta fino al +9 (11-20 al 7’), ma la prima tripla di serata targata Andy Rautins riaccende il PalaWhirpool con l’OJM completamente in partita (21-23 al 9’). I biancorossi non fanno in tempo a esultare per il break messo a segno che l’infallibile Sosa (3/4 dall’arco) fa sprofondare nuovamente Varese a -8 (26-34 al 12’). E anche quando Dyson mette la sua quinta tripla di serata (l’undicesima della Dinamo), la Pozzecco band potrebbe crollare sotto questa pioggia di triple, ma non lo fa: senza scomporsi di fronte alla serata irreale dei biancoblu, Robinson (croce e delizia) e compagni ricuciono il gap fino alla schiacciata di Diawara che manda tutti negli spogliatoi sul 46-48.
SECONDO TEMPO: Varese continua sulla scia che le ha permesso di rientrare in partita, attuando aggancio e sorpasso (50-48 al 22’); Sassari perde la sua mano calda ma, sfruttando il bonus raggiunto dalla OJM in soli 3’, riprende il comando dalla lunetta (54-60 al 27’). Chessa e Sosa però ritrovano subito la mira dal tiro pesante e la Dinamo riprova la fuga, ma Robinson risponde presente e il suo 20° punto significa parità (76-76 al 35’). Diawara e Callahan provano la fuga, il solito Sosa li riprende, ma sullo schiaccione di Eyenga che vale il +5 (86-81 al 39’) il PalaWhirpool è una bolgia. Lawal trova subito un facile tap-in, Varese spreca e Sosa la punisce con la bomba del pareggio (86-86 al 40’). Diawara avrebbe la ghiotta occasione del buzzer beater ma la spreca: overtime.
1° e 2° OVERTIME: Varese rimette subito la testa avanti con la tripla di Callahan, ma la rimonta biancoblu si compie a 2’ dalla sirena con il sorpasso di Lawal (89-90 al 43’). Bomba di Dyson (tanto per cambiare…) e +2 Sassari. Daniel pareggia, ma la scelta di Pozzecco a 30’’ dal termine è di fare fallo 2/2 di Dyson e nuovo +2 (96-98). Il glaciale Daniel firma ancora la parità dalla lunetta con 6’’ sul cronometro (98-98) e questa volta Dyson sbaglia il più facile dei canestri: secondo overtime. In questo supplementare è invece la Dinamo a partire forte firmando subito il +4 (98-102 al 46’), Varese subisce il contraccolpo e incassa anche la bomba di Sosa del -6 (101-107 al 48’) e la Dinamo può esultare.

MVP del match: Edgar Sosa 40 punti

OPENJOBMETIS VARESE – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 113-117 dts (21-28, 46-48, 62-66, 86-86, 98-98)

VARESE: Rautins 16, Daniel 23, Casella, Robinson 27, Lepri, Diawara 20, Testa, Okoye, Deane 5, Callahan 8, Balanzoni, Eyenga 14. Coach: Pozzecco.
SASSARI: Logan 6, Sosa 40, Formenti 7, Devecchi, Lawal 19, Chessa 6, Dyson 30, Sacchetti B. 4, Mbodj 2, Vanuzzo, Brooks, Todic. Coach: Sacchetti.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 392 Commenti

Pagina di 8

  • Yuri 29/12/2014, 00.39

    Mammina mia che roba ahahahah

  • Kerberos 29/12/2014, 00.37
    Citazione ( DottorCiccarelli 28/12/2014 @ 15:53 )

    Credo che questo sia il commento più mistificatore e inutile da quando leggo Sportando. Pazzesco.

    Era un paradosso in replica al paradossale ragionamento secondo cui la Dinamo è l'antibasket. Chi crede nel secondo, dovrà accettare il primo, in ragione degli stessi fondamenti logici.
    La prossima volta che contesti un mio post, argomenta la tua posizione se ne sei capace, onde possa smontarla come mio solito. Gli unici post inutili sono quelli circoscritti ad un giudizio non argomentato, come il tuo. Negli altri un'utilità c'è sempre, se si hanno le capacità per rilevarla.

  • Antonio18 28/12/2014, 22.16 Mobile
    Citazione ( DottorCiccarelli 28/12/2014 @ 15:31 )

    Oddio mi scusi... ma come ha detto anche lei, è chiaro che il tiro in transizione si prende subito, non solo Sassari... altrimenti non sarebbe in "transizione" ah ah ah

    Bene dottore, aldilà dell'ironia veramente sublime con cui ci ha illuminato sul fatto che sa distinguere un tiro in transizione da una tiro forzato, e per la quale mi pregio di complimentarmi con lei, ora se è anche capace di fare un piccolo calcolo, magari arriva a scoprire che al netto dei tiri dall'arco che la Dinamo produce in transizione, la differenza con i numeri medi di tiri forzati della squadra a lei a cuore non è assolutamente a sfavore di Sassari (o se preferisce del basket di Sacchetti).

  • DottorCiccarelli 28/12/2014, 15.53 Mobile
    Citazione ( Kerberos 27/12/2014 @ 01:50 )

    Ma Giorgio non è un presidente di una società sportiva come Sardara. E' un bancomat e basta. Se la Dinamo è l'antibasket ed il basket è altrove, Milano è una società antisportiva mentre la gestione, la crescita e la competizione sportiva sono a ...

    Credo che questo sia il commento più mistificatore e inutile da quando leggo Sportando. Pazzesco.

  • DottorCiccarelli 28/12/2014, 15.31 Mobile
    Citazione ( Antonio18 27/12/2014 @ 17:04 )

    Mi sa che la Dinamo (e non solo) i problemi li ha quando gioca a difesa schierata, dove li si che rischia di arrivare al tiro forzato 9 volte su 10 dall'arco. In verità le possibilità di liberare l'uomo al tiro sono maggiori quando gioca in transiz ...

    Oddio mi scusi... ma come ha detto anche lei, è chiaro che il tiro in transizione si prende subito, non solo Sassari... altrimenti non sarebbe in "transizione" ah ah ah

  • MattBonner 28/12/2014, 10.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bellissimo commento :)

  • oruam58 28/12/2014, 07.18 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 27/12/2014 @ 21:57 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    i conti tornano...probabilmente una partita con 10 devecchi in campo finirebbe 60-59!! ma come ti dicevo esistono vie di mezzo...non ti piace neanche una partita che finisce 90-60?? la squadra che subisce 60 punti si è sicuramente sbucciata le ginocchia....

  • Alien75 27/12/2014, 22.38 Mobile

    E meno male abbiamo vinto... comunque è un piacere vedere che o si vinca, si perda o addirittura si pareggi, tutti, ma proprio tutti commentano il nostro gioco. Nel bene o nel male Sacchetti è riuscito nell'intento di far comunque parlare di Sassari. Grande mossa di marketing e comunicazione! :)

  • LucaMilano 27/12/2014, 21.57 Mobile
    Citazione ( sassari68 27/12/2014 @ 21:29 )

    Diciamo che io e te stiamo praticamente come Renato Zero ed Eva Henger...non c'incontreremo mai! Comunque, è giusto che ognuno abbia la sua opinione...e viva Eva Henger!

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • LucaMilano 27/12/2014, 21.57 Mobile
    Citazione ( oruam58 27/12/2014 @ 21:23 )

    beh ok....però come dice qualcuno si chiama "palla a canestro" ....dipendesse da te dovrebbero chiamarlo "difesa del canestro"

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • sassari68 27/12/2014, 21.29
    Citazione ( LucaMilano 27/12/2014 @ 21:08 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Diciamo che io e te stiamo praticamente come Renato Zero ed Eva Henger...non c'incontreremo mai! Comunque, è giusto che ognuno abbia la sua opinione...e viva Eva Henger!

  • oruam58 27/12/2014, 21.23 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 27/12/2014 @ 20:24 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    beh ok....però come dice qualcuno si chiama "palla a canestro" ....dipendesse da te dovrebbero chiamarlo "difesa del canestro"

  • LucaMilano 27/12/2014, 21.08 Mobile
    Citazione ( magic99 27/12/2014 @ 21:03 )

    maaaah ...non condivido x nulla,ma grazie al cielo ognuno ha le sue opinioni!!!! Il Basket è anche spettacolo!!!!!!!!Sai che noia se venisse a mancare quello!!!

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • magic99 27/12/2014, 21.03 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 27/12/2014 @ 20:24 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    maaaah ...non condivido x nulla,ma grazie al cielo ognuno ha le sue opinioni!!!! Il Basket è anche spettacolo!!!!!!!!Sai che noia se venisse a mancare quello!!!

  • nenno87 27/12/2014, 20.50 Mobile

    [ link ] Sanders brooks e devecchi (maledetto cervi) ancora out

  • LucaMilano 27/12/2014, 20.24 Mobile
    Citazione ( oruam58 27/12/2014 @ 18:04 )

    LucaMilano sei tu che hai scritto che preferisci un 60-59?? in pratica stai dicendo che preferisci una partita stracolma di palle gettate in tribuna, infrazioni di passi, infrazioni di doppio palleggio, infrazioni di 3 secondi, infrazioni di 24 seco ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • oruam58 27/12/2014, 18.04

    LucaMilano sei tu che hai scritto che preferisci un 60-59?? in pratica stai dicendo che preferisci una partita stracolma di palle gettate in tribuna, infrazioni di passi, infrazioni di doppio palleggio, infrazioni di 3 secondi, infrazioni di 24 secondi, infrazioni di 8 secondi, infrazioni di 5 secondi e soprattutto air-ball che viaggiano ad un metro dal ferro..perchè in una partita che finisce 60-59 penso che si segni ben poco e si facciano tutte ste cose! e comunque ieri la partita è finita ai regolamentari 40 minuti col punteggio di 86 pari! quindi un punteggio alto ma non altissimo! posso capire che ti piaccia una buona difesa ma almeno ad una delle due squadre fagli superare gli 80 punti e che cavolo!! comunque de gustibus...

  • Antonio18 27/12/2014, 17.04 Mobile
    Citazione ( DottorCiccarelli 27/12/2014 @ 16:06 )

    Anche Siena tirava tanto da 3. Quello che non vi entra nella testolina è che un conto è passare la metà campo non costruire niente e tirare da 3 con il difensore addosso e ancora 14 sec sul cronometro un conto è far muovere la difesa avversaria e ...

    Mi sa che la Dinamo (e non solo) i problemi li ha quando gioca a difesa schierata, dove li si che rischia di arrivare al tiro forzato 9 volte su 10 dall'arco. In verità le possibilità di liberare l'uomo al tiro sono maggiori quando gioca in transizione, che ovviamente non può che avvenire nei primi 3 - 5 secondi.
    Diversamente che senso avrebbe rinunciare a prendersi il tiro per aspettare che la difesa si schieri al meglio pur di giocare al limite dei 24" ??

  • DottorCiccarelli 27/12/2014, 16.59 Mobile
    Citazione ( sassari68 27/12/2014 @ 16:13 )

    Quello che invece non entra nella tua di testolina, è che non c'è scritto da nessuna parte che si debba fare come dici tu, che non esiste regolamento che lo preveda o obblighi, e che, fino a prova contraria, si tratta di PALLA A CANESTRO, concetto ...

    Ma infatti contenti voi contenti tutti. Ognuno ha le sue opinioni. Au revoir.

  • sassari68 27/12/2014, 16.13
    Citazione ( DottorCiccarelli 27/12/2014 @ 16:07 )

    L'ho spiegato appena sotto, Egregio

    Quello che invece non entra nella tua di testolina, è che non c'è scritto da nessuna parte che si debba fare come dici tu, che non esiste regolamento che lo preveda o obblighi, e che, fino a prova contraria, si tratta di PALLA A CANESTRO, concetto tanto chiaro da risultare quasi cretino...se poi ci aggiungi che un tiro da tre vale più di uno da due, puoi arrivare anche tu a capire quanto sia più conveniente tentare di vincerla con tiri da tre che con tiri da due. Concludo dicendoti che non esiste Vangelo, Bibbia, Corano, Talmud, della PALLA A CANESTRO, e non mi risulta ne siano state rinvenute tracce dalle parti di Milano....

  • nenno87 27/12/2014, 16.11 Mobile
    Citazione ( DottorCiccarelli 27/12/2014 @ 16:06 )

    Anche Siena tirava tanto da 3. Quello che non vi entra nella testolina è che un conto è passare la metà campo non costruire niente e tirare da 3 con il difensore addosso e ancora 14 sec sul cronometro un conto è far muovere la difesa avversaria e ...

    Guarda che buona parte dei 59 tiri di ieri sono stati presi muovendo la difesa.. poi qualcuno un po insensato è stato preso.. ma tu hai visto la partita?

  • ichnusa 27/12/2014, 16.09

    Scusi ...Ciccarelli

  • ichnusa 27/12/2014, 16.09
    Citazione ( DottorCiccarelli 27/12/2014 @ 16:06 )

    Anche Siena tirava tanto da 3. Quello che non vi entra nella testolina è che un conto è passare la metà campo non costruire niente e tirare da 3 con il difensore addosso e ancora 14 sec sul cronometro un conto è far muovere la difesa avversaria e ...

    Qualsiasi altra squadra con organico così rimaneggiato l'avrebbe persa ieri. Noi no dottor Cocarelli

  • DottorCiccarelli 27/12/2014, 16.07 Mobile
    Citazione ( sassari68 27/12/2014 @ 16:01 )

    Allora spiegacelo tu, cosa è il basket, dottor Naismith...

    L'ho spiegato appena sotto, Egregio

  • DottorCiccarelli 27/12/2014, 16.06 Mobile
    Citazione ( ichnusa 27/12/2014 @ 01:09 )

    La tua Milano ne tira 25 d i media a gara. Mica poco. e? vero che oggi ne abbiamo tirato 59, ma con l'organico a disposizione non c'erano molte altre alternative

    Anche Siena tirava tanto da 3. Quello che non vi entra nella testolina è che un conto è passare la metà campo non costruire niente e tirare da 3 con il difensore addosso e ancora 14 sec sul cronometro un conto è far muovere la difesa avversaria e tirare da 3 con un uomo libero. Difendendo oltretutto durante la partita che male non fa...

  • sassari68 27/12/2014, 16.01
    Citazione ( DottorCiccarelli 27/12/2014 @ 15:47 )

    Io lo chiamo tiro al piattello

    Allora spiegacelo tu, cosa è il basket, dottor Naismith...

  • DottorCiccarelli 27/12/2014, 15.47 Mobile
    Citazione ( AldoRaine 26/12/2014 @ 20:59 )

    Davvero sarà mica bel basket questo...

    Io lo chiamo tiro al piattello

  • Afredrick 27/12/2014, 14.34 Mobile
    Citazione ( tankre 26/12/2014 @ 21:56 )

    Gli arditi sono cretini ma finchè non ha fatto il dito medio si era preso solo fischi non insulti

    Mi dispiace ma ti sbagli. Da quando ha messo piede in campo non facevano altro che dirgli che la sua mamma era una donna di facili costumi oppure che lui era parte di un escremento...

  • crepuscolozzo 27/12/2014, 14.04
    Citazione ( Cestista94 27/12/2014 @ 12:48 )

    Sosa è un professionista, e da tale deve comportarsi

    ok per carità..deve essere così... volevo solo sottolineare che in quel gesto fatto quasi nascosto non c'era cattiveria ma un po troppa adrenalina.... peggio è quando uno ostenta un applauso ironico al pubblico.. come ha fatto gentile contro di noi, continuando ad applaudire durante tutta la fase del cambio fino a che non si è seduto in panchina e continuando ancora ... lo trovo più cattivo e offensivo... ma nessuno ne ha parlato

  • OuterMarker 27/12/2014, 13.54 Mobile

    E comunque, se con una squadra senza diversi titolari, senza personalita, senza schemi di gioco, riusciamo a vincere partite come quella di ieri, a perdere di 1 contro Milano, Kaunas, posso stare tranquillo per il futuro,possiamo solo migliorare..

  • OuterMarker 27/12/2014, 13.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco, @Thecoach, hai toccato il problema, il gioco si evolve, che ci piaccia o no. Ai nostalgici non piace vedere questo gioco perché una volta si vedevano più giochi sotto canestro perché segnare da sotto o da 10 m valeva sempre 2 punti, oggi il gioco è cambiato, come tutti i giochi, come tutti gli sport. Pensa quanto era palloso il volley con le vecchie regole .. Il basket oggi contempla regole che consentono di segnare più punti tirando da lontano, quindi non vedo proprio perché se uno ha gli interpreti per mettere in atto questo tipo di gioco, non debba farlo..

  • Cestista94 27/12/2014, 12.48 Mobile
    Citazione ( crepuscolozzo 26/12/2014 @ 21:25 )

    due anni fa contro Sassari durante una partita di playoff il pubblico di Cantù tirò di tutto sui giocatori Sassaresi...accendini monete...sputi... senza alcuna motivazione particolare....interrompendo la partita più volte..nessun provvedimento dur ...

    Sosa è un professionista, e da tale deve comportarsi

  • Dimonioss 27/12/2014, 12.06

    Che dire, due bande più che due squadre che si sono fronteggiate a suon di run and gun di scuola Sacchettiana. Una Dinamo che nonostante le assenze di 2/5 del quintetto base sta dimostrando di essere finalmente sul pezzo trascinata da un'infuocato Sosa dal rinato Dyson (spero di non portare male) e dalla costante piacevole sorpresa di un Lawal monumentale limitato solo dai falli! La strada sembra quella giusta indipendentemente dal risultato oggi si è vista un'idea di squadra che nelle ultime uscite era mancata, una coesione che piano piano sta venendo fuori, si stanno delineando bene i ruoli di leader e questo sembra dare un iniezione di fiducia anche al resto del gruppo.
    La prestazione di Sosa non mi sorprende troppo, è un giocatore che sente parecchio la partita e ha dimostrato sin dall'inizio della stagione di tenerci più di qualche altro senatore nonostante anche lui abbia dei momenti di totale follia e ignoranza, la garra dei sudamericani non si smentisce mai! In quanto a Dyson sembra che si stia smuovendo qualcosa probabilmente spinto dall'orgoglio e dalle critiche sta piano piano tornando il giocatore che tanto ci ha fatto male lo scorso anno e che se messo nelle giuste condizioni pochi in italia possono tenere sopratutto sul primo passo, bene così speriamo continui su questa strada! Solite note negative oltre agli infortuni, il sempre 'dannoso' Todic, ho l'impressione che col rientro dei due degenti vedrà il campo dalla tribuna..

  • Dinamoeboh 27/12/2014, 12.00

    Qualcuno sa dirmi quando daranno la replica della partita su Videolina?

  • Alien75 27/12/2014, 11.53 Mobile
    Citazione ( sassari68 27/12/2014 @ 08:58 )

    Apprezzo anche io, come hai fatto tu l'altro giorno, i post non brevi, che argomentano i pensieri, ed apprezzo quindi il tuo, che tra l'altro credo "trasudi" molte partite viste...se mi permetti però, correggo una tua imprecisione, o meglio, una tua ...

    Bravo. Io stesso quando allenavo, partivo dalla difesa, ma questo anche perché così mi era stato inculcato. La maggior parte dei clinic sono soprattutto difensivi. Anche perché l'attacco richiede fantasia

  • Alien75 27/12/2014, 10.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Complimenti

  • laspadanellaroccia 27/12/2014, 10.54
    Citazione ( bellamartin 27/12/2014 @ 04:08 )

    Armani non è un bancomat. All'interno dell'olimpia c'è una organizzazione tale che permette di fare soldi e utili

    ma ancora credi alle favole?

  • dinamite10 27/12/2014, 10.51 Mobile
    Citazione ( bellamartin 27/12/2014 @ 04:08 )

    Armani non è un bancomat. All'interno dell'olimpia c'è una organizzazione tale che permette di fare soldi e utili

    Lo spero per l Olimpia! Ma poi il bilancio come lo chiude? Se e come dici tu in attivo a la grande! Quasi quasi Armani invece che mettete soldi li prende sotto forma di dividendi? Mi sembra un po strano

  • AldoRaine 27/12/2014, 10.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Wow che ridere sei un comico mancato.

  • capitanvanuzzo75 27/12/2014, 09.58

    all'inizio della stagione fra amichevoli con squadre internazionali,e supercoppa si era vista una cosa insolita alla dinamo,la spartizione dei punti in più giocatori gioco di squadra e anche difesa,molto intensa è talvolta asfissiante molto produttiva,ma poi con l'inizio del campionato e l'eurolega affrontata con troppa spensieratezza,visto che all'esordio ci siamo ''mangiati''una vittoria al debutto non si sa come,non dico che sarebbe cambiato tutto ma forse avremo tentato di giocarcela,questa dinamo è andata piano piano indietro tornando al vecchio gioco,attuando una buona difesa solo in singoli quarti(es,partita con avellino)a trento la nostra peggior partita forse di tutta la nostra apparizione in lega''a'',il gioco che il mister sacchetti propone è questo visto ieri visto contro milano,punteggi altissimi che quando va bene le porti a casa altrimenti le perdi,ieri sosa-dyson 70punti l'anno scorso cugini diener e caleb green,era la stessa identica cosa.........sacchetti uguale spettacolo in singole partite ,ma alla lunga non vinci mai nulla giusto competizioni da 2 giornate......tutti dicono così poi chissà magari verremo smentiti il primo io.........forza dinamo sempre

  • Ilturritano 27/12/2014, 09.39 Mobile
    Citazione ( Dinamikk 27/12/2014 @ 09:27 )

    Dove l'hai rivista?

    L'ho registrata....

  • Dinamikk 27/12/2014, 09.27
    Citazione ( Ilturritano 27/12/2014 @ 08:13 )

    Ho rivisto la partita........mai vista una partita così caotica......e non credo che sia solo colpa della dinamo.....forse Varese con tutto il rispetto ha voluto imitare e contrastare la dinamo giocando allo stesso modo e quindi correndo e difendend ...

    Dove l'hai rivista?

  • nenno87 27/12/2014, 09.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusa se mi intrometto ma ho trovato interessante il tuo discorso.. vorrei dire innanzitutto che sassari segue una filosofia ben precisa.. cerchiamo di dar divertire il pubblico in primis.. sardara lo ha sempre sottolineato.. va oltre, penso, la tattica.. poi io sono di quelli che ovviamente piace vincere, piace competere.. però se devo scegliere come farlo preferisco un gioco frizzante.. poi sono tutte cavolate che tirare da 3 è antibasket, se costruisci bene i tiri.. sassari a volte forza dei tiri da tre, però molte volte sono costruiti bene in ritmo.. la cosa che molti però non hanno notato è il doverso atteggiamento in difesa che abbiamo rispetto agli altri anni.. non dico che siamo dei maestri, però molte partite quest'anno le abbiamo vinte con un'ottima fase difensiva..

  • dinamite10 27/12/2014, 09.11 Mobile
    Citazione ( ervic 27/12/2014 @ 00:23 )

    Perché è una squadra più equilibrata di Sassari. Voi siete in grado di vincere contro chiunque in una gara secca, ma siete troppo dipendenti dal tiro da tre e non difendete, se il tiro non funziona, e può succedere con una squadra che sa ...

    Perfetto allora non abbiamo niente da perdere! Basta aspettare e vedremo

  • sassari68 27/12/2014, 08.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Apprezzo anche io, come hai fatto tu l'altro giorno, i post non brevi, che argomentano i pensieri, ed apprezzo quindi il tuo, che tra l'altro credo "trasudi" molte partite viste...se mi permetti però, correggo una tua imprecisione, o meglio, una tua errata interpretazione del mio pensiero: io non preferisco una bella sconfitta ad una brutta vittoria, perché anche io sono principalmente un tifoso, che tenta di ragionare senza le bende sugli occhi (magari a vote non ci riesco, non so, ma spero di no); io dico che non esiste che ci possa essere soltanto l'alternativa brutta vittoria-bella sconfitta, e ritengo (ma è solo una mia opinione, rispetto quelle altrui) che tra una partita che finisce 120-118 ed una che finisce 50-49, sia inverosimile che la seconda possa esser considerata più divertente della prima...della Los Angeles di Magic se ne parlava in termini di "showtime", e non mi risulta fosse per le maglie particolarmente strette della difesa; in qualunque sport di squadra che preveda una fase offensiva ed una difensiva, a risaltare di più sono, praticamente sempre, i giocatori che esprimono talento offensivo, non quelli che passano la partita ad impedire il gioco altrui, prova ne sia che, sempre nella stragrande maggioranza dei casi, il grande attaccante costa molto più del gran difensore; dire che una partita fatta di difesa-difesa-difesa, magari finita 58-57, secondo me è come dire che l'inverno è meglio dell'estate: se l'estate è chiamata "bella stagione" e l'inverno "brutta stagione", se il sole è definito "bel tempo" e la pioggia brutto tempo, una ragione ci sarà...poi si possono avere delle preferenze, ma il dato oggettivo è quello... ...il fatto però è un altro, ovvero che si sostiene che le vittorie possano arrivare soltanto se difende in primis, mentre se si imposta la squadra partendo dalla parte offensiva del gioco, non si può vincere...io contesto questo. Come ha ricordato, ma anch'io lo avevo ben presente, l'utente bellamartin , a Treviso di D'Antoni ha vinto divertendo, facendo quel tipo di gioco spettacolare, coinvolgente, offensivo che tutti ricordiamo...mi si dice "nessuna squadra ha vinto qualcosa partendo dal gioco offensivo", e però, a parte quanto ricordato su Treviso e D'Antoni: pochissime volte, ma poche veramente, si è costruita una squadra, per tentar di vincere, partendo da concetti legati al gioco d'attacco. L'equazione attaccare=non vinci un kazzo, a mio avviso, sarà dimostrata quando ci saranno diversi tentativi di arrivare alla vittoria attraverso l'attacco "in primis", con la difesa ridotta a mera subordinata, e quando però la costruzione di squadre di questo tipo sia fatta utilizzando un budget pari a quello che si destina alla costruzione di squadre che partono dal "primo non prenderle". Poi, è vero quel che dici, cioè che il basket è cambiato con l'introduzione del tiro da 3, ma secondo me, in meglio, il gioco è ora più aperto, e soprattutto si premia chi dimostra doti balistiche di alto livello, perché è giusto che chi segna da 7 metri, magari con le mani in faccia, sia premiato in maniera diversa da chi appoggia alla tabella da mezzo metro...IMHO

  • Ilturritano 27/12/2014, 08.13 Mobile

    Ho rivisto la partita........mai vista una partita così caotica......e non credo che sia solo colpa della dinamo.....forse Varese con tutto il rispetto ha voluto imitare e contrastare la dinamo giocando allo stesso modo e quindi correndo e difendendo quasi niente.

  • bellamartin 27/12/2014, 04.08 Mobile
    Citazione ( Kerberos 27/12/2014 @ 01:50 )

    Ma Giorgio non è un presidente di una società sportiva come Sardara. E' un bancomat e basta. Se la Dinamo è l'antibasket ed il basket è altrove, Milano è una società antisportiva mentre la gestione, la crescita e la competizione sportiva sono a ...

    Armani non è un bancomat. All'interno dell'olimpia c'è una organizzazione tale che permette di fare soldi e utili

  • SimoneSS 27/12/2014, 03.35

    ...e comunque. se non sbaglio i conti, siamo alle F8 anche quest'anno...però che schifo questo ciapa e tira!
    Buonanotte

  • SimoneSS 27/12/2014, 03.25
    Citazione ( Giuliano 26/12/2014 @ 21:15 )

    Sono tra quelli che vorrebbero più soluzioni da sotto, ma fra Todic e Mbodj non è che siam messi bene. Poi diciamocela tutta Formenti che altro gli fai fare se non tirare da tre?

    Difendere....e per ora ora non lo sta facendo per niente male!

  • SimoneSS 27/12/2014, 03.18

    Dopo una serata con vittoria Dinamo a Varese, senza 2/5 dello SF, Jack praticamente fuori e Logan a mezzo servizio, un Lawal indispensabile come l'aulin, abbondante paella cucinata in casa da leccarsi i baffi accompagnata da sublime succo d'uva rossa, una domanda, anzi un dubbio mi arrovella la mente: e adesso come la mettiamo con Sosa?!

Pagina di 8