Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/11/2014, 14.08 Ufficiale

Dinamo Sassari, ufficiale la firma di Matteo Formenti

Formenti firma a Sassari

Serie A
La Dinamo Banco di Sardegna comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con il
giocatore Matteo Formenti, nato a Desio il 15 aprile 1982, guardia-ala di grande esperienza,
nelle ultime tre stagioni in forza all’Enel Brindisi. Formenti sarà presentato domani, venerdì 21
novembre, alle ore 10:15, in un’apposita conferenza stampa nella Club House di Via Pietro Nenni
alla presenza del presidente Stefano Sardara.
Tutti gli operatori dell’informazione sono cordialmente invitati a partecipare.
Matteo Formenti, 194 centimetri per 90 chilogrammi, cresce nelle giovanili dell’Aurora Desio, con
la società brianzola disputa i primi due campionati senior nel biennio 1999-2001 ed esordisce in
serie C1. Nel 2000 riceve la chiamata della Nazionale Juniores con cui gioca i campionati Europei di
categoria che gli valgono la convocazione nella selezione nazionale Under 20. Nel 2001 si
trasferisce a Treviglio dove gioca 21 partite in serie B1, dopo una sola stagione firma con Casale
Monferrato, importante parentesi della sua carriera cestistica. L’avventura tra le file della Junior
Casale dura ben 7 stagioni, dal 2002 al 2009, con quattro campionati di Legadue e tre di B1
all’attivo. Nel 2009 riceve la chiamata di Cremona, in maglia Vanoli fa il suo esordio nella massima
serie italiana e raggiunge in entrambe le stagioni l’obiettivo salvezza. Firma nell’estate del 2011
con l'Enel Brindisi, una nuova importante esperienza che lo lega ai colori pugliesi per tre anni:
dalla promozione in Serie A fino ai quarti di finale dei playoff scudetto della scorsa stagione,
disputati proprio contro la Dinamo.
Formenti è giocatore dalle importanti qualità atletiche e difensive. Capace di mettersi al servizio
della squadra, è in grado di prendersi le sue responsabilità grazie anche alla confidenza con il tiro
da tre. Un'aggiunta di esperienza al roster di coach Sacchetti che potrà contare sulla duttilità della
neo guardia-ala biancoblu per provare nuova soluzioni tattiche.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 164 Commenti

Pagina di 4

  • Kerberos 21/11/2014, 14.53
    Citazione ( Dinamoeboh 21/11/2014 @ 11:31 )

    Cusin non lo abbiamo perso...è come se non ci fosse stato in squadra...e cmq sempre uno lo devi considerare perché lui era arrivato per sostituire Tessitori... Diciamo che ufficialmente Tessitori non fa più parte della squadra da ieri...ma in real ...

    Ovvio che lo slot Tessitori/Cusin è uno solo. Ma la doppia perdita era citata in un'altro senso.
    Se è possibile che in poche settimane eventi diversi inducano alla perdita di 2 giocatori (aventi teste diverse ed andati via per ragioni diverse, seppur dallo stesso slot), significa che non è un evento impossibile o tanto raro da non doverti cautelare in precedenza. Siccome sai che i conflitti, le delusioni, i disguidi, le incomprensioni, possono capitare, allora vi sono 3 alternative: o puoi rimediare quando capitano, o fai rispettare i contratti o devi cautelarti prima. Non rispondetemi ad una alternativa o l'altra; se sei una squadra di vertice un certo numero di giocatori utili devi averli. Quindi non parti con 2 giocatori che non pensi di far giocare ed un infortunato, per poi andare incontro ad imprevisti a cui non puoi rimediare.
    Difatti io queste cose le dissi in estate; gli imprevisti in realtà erano prevedibili e previsti.


    Peraltro Emanuele ha indirettamente rivelato qualcosa che non mi aspettavo fosse così palese nella società, ma conferma le mie perplessità sulla pianificazione. Niente di scandaloso; semplicemente qualcosa che si pianifica senza esplicitarla e rimane nella testa di Meo, che la applica senza discuterne apertamente. Preferisco evitare di insistere su questo punto in particolare, se non in messaggi privati.

  • Dinamoeboh 21/11/2014, 11.31
    Citazione ( Kerberos 21/11/2014 @ 02:08 )

    Se gli scambi sono impossibili, allora bisogna cautelarsi in estate con 6 italiani oppure solo 5 ma tutti con la fiducia di Meo. Noi invece avevamo 5 italiani, di cui 2 destinati a giocare poco o nulla ed uno ancora reduce da un infortunio. Ne abbiam ...

    Cusin non lo abbiamo perso...è come se non ci fosse stato in squadra...e cmq sempre uno lo devi considerare perché lui era arrivato per sostituire Tessitori... Diciamo che ufficialmente Tessitori non fa più parte della squadra da ieri...ma in realtà questa cosa era nell'aria da quando è arrivato Cusin...lui era nelle foto di squadra e Tex no...dovrebbe far pensare questa cosa no? Evidentemente i rapporti erano già incrinati... Sul discorso scambi spero ti sia chiaro ora che non è per niente facile scambiare dei giocatori...anzi...di solito è proprio un'operazione che capita raramente quando per "culo" ci si trova in situazioni complementari con un'altra squadra...

  • Dinamoeboh 21/11/2014, 11.24

    Avete letto questa intervista a Meo?
    [ link ]


    Cercavano un giocatore italiano che fosse disposto ad entrare con entusiasmo in una squadra già fatta. Formenti non è detto che vada a rubare minuti a Chessa quindi...
    E sul discorso Tessitori? "Si è perso un bel talento...". Sempre più curioso di sapere cos'è successo....lo dicevo che non è stato tagliato per questioni tecniche....sarebbe stato assurdo dopo tutte le belle parole spese per lui... qualcosa è successo che ha rotto i rapporti con la società: "ma dovete parlarne con la società, io non parlo di questa vicenda".

  • vimetus 21/11/2014, 10.45
    Citazione ( SS131 21/11/2014 @ 05:20 )

    Commenti di altissimo livello stanotte. Voglio premettere che siamo tutti orgogliosissimi di questa squadra è di quanto fatto finora, specie delle palle enormi tirate fuori contro Kaunas. Siamo anche consapevoli che la dirigenza, come al solito, si ...

    La presa di Formenti credo sia dovuta, oltre all'assenza di validi lunghi italiani liberi sul mercato (poteva valere la pena tirare fuori dalla naftalina un Eze o un Chiotti?), anche alla duttilità di Sacchetti B e al gioco di Sacchetti M, che non prevede un grosso uso di centri di ruolo... Formenti qualche minuto in guardia lo può dare (almeno in campionato), Devecchi può tranquillamente scalare in ala piccola (sempre per il campionato) e Sacchetti B in ala grande (magari quest'anno avrà più minuti, cosa che personalmente ho sempre auspicato). Il tutto aspettando il recupero di Vanuzzo che porterebbe alla quadratura del cerchio. Nelle partite più facili mi aspetterei di vedere qualche minuto anche per Chessa, che non è un campione ma la palla la sa portare, magari supportato da Logan o Dyson...

  • Tonmiao 21/11/2014, 10.03 Mobile

    Benvenuto a Formenti e forza Dinamo!!! Stasera tutti al palaSerradimigni!!

  • Tonmiao 21/11/2014, 10.01 Mobile

    Secondo me l'aver puntato su Tessitori quest'estate ci ha condizionato il mercato.. Si fosse creata questa situazione 5 mesi fa' avremo potuto puntare su un 4 italiano e puntare su un 5 extra.. Il 4 in questione che sarebbe calzato a pennello per noi si chiama Achille Polonara.. Purtroppo per varie questioni è andata diversamente e che se ne dica ci troviamo con una rotazione in meno.

  • SS131 21/11/2014, 05.23 Mobile

    ... sono insonne ma volevo scrivere insomma. Poi c'è una e con un accento di troppo, ma dal cell con completamento automatico, si capisce....

  • SS131 21/11/2014, 05.20 Mobile

    Commenti di altissimo livello stanotte. Voglio premettere che siamo tutti orgogliosissimi di questa squadra è di quanto fatto finora, specie delle palle enormi tirate fuori contro Kaunas. Siamo anche consapevoli che la dirigenza, come al solito, si è mossa benissimo ed abbiamo fiducia. Se siamo qui, però, e' perché ci piace discutere e dare il nostro apporto, le nostre non sono critiche a nessuno, ci mancherebbe. Per me la squadra, a parte la carenza del play, e' stata pensata in modo equilibrato in ogni ruolo. Quel che ci ha scombinato i piani e' stata la vicenda Tessitori. Ha l'identikit perfetto di ciò che ci serve (5 puro, gli dai pochi minuti in EL e non si può' lagnare perché ha vent'anni, da' fiato a Lawal e permette a Todic di cambiare anche per Brooks senza stancarsi troppo, insonne consente le giuste rotazioni tra i lunghi) e che non avremo più in questa stagione e non pescando dall'estero con conseguente taglio. Formenti, visto che lo abbiamo preso (benvenuto!), verrà usato con soddisfazione, ma francamente torna utile solo in caso di infortunio di una guardia o di Rakim. Assente jack abbiamo patito. Speriamo che una situazione così non si ripeta, e soprattutto che non si ripeta in reparti diversi dalle guardie: anche se, e' vero, c'è Vanuzzo, che, penso, sta dando molto meno di quanto Meo e lui stesso pensavano, è il problema si somma alla fuga degli altri lunghi italiani. Forza Dinamo!

  • EmanueleSS 21/11/2014, 02.14 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/11/2014 @ 02:08 )

    Se gli scambi sono impossibili, allora bisogna cautelarsi in estate con 6 italiani oppure solo 5 ma tutti con la fiducia di Meo. Noi invece avevamo 5 italiani, di cui 2 destinati a giocare poco o nulla ed uno ancora reduce da un infortunio. Ne abbiam ...

    Buonanotte

  • Kerberos 21/11/2014, 02.08
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:57 )

    Ma quanti scambi vedi nel basket? 1 su un milione? Sopratutto parlate di situazioni che non conoscete minimante. Da come vi esprimete sembra che le cose siano così facili. Se uno come Cusin non riusciva a trovare spazio, miglior lungo italiano a cui ...

    Se gli scambi sono impossibili, allora bisogna cautelarsi in estate con 6 italiani oppure solo 5 ma tutti con la fiducia di Meo. Noi invece avevamo 5 italiani, di cui 2 destinati a giocare poco o nulla ed uno ancora reduce da un infortunio. Ne abbiamo perso 2 in poche settimane (Tessitori e Cusin), non uno solo.
    Ci siamo presi alti rischi, poche cautele, siamo andati incontro a 2 eventi sfortunati ed ora mi dici che gli scambi sono impossibili. O si è sbagliato prima o non si è fatto tutto al meglio ora.
    Comunque, non prendiamocela troppo. Andrà bene lo stesso.
    Buonanotte.

  • EmanueleSS 21/11/2014, 02.04 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 21/11/2014 @ 01:58 )

    Emanueleeeeeeeeee! Siamo tutti stra consapevoli che la nostra è una squadra di altissimo livello, che sta ottenendo risultati e già si fa notare in el. Ma l'unico reparto davvero completo è quello degli esterni. Quello dei lunghi no e non tanto e ...

    Ma perchè????? Quando con i 5 titolari, che sono 3 esterni e 2 lunghi, hai altri 5 giocatori che coprono tutti e 5 quei ruoli con Edgar Jack Formenti/Massimino Brian e Miro e più un'altro per reparto....

  • EmanueleSS 21/11/2014, 02.00 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 21/11/2014 @ 01:45 )

    Sì, è vero. Tolta la prova opaca a novgorod, giustificata dal fatto che era appena arrivato in squadra, etc., nella partita contro efes cusin ha giocato circa 8' e mezzo e ha totalizzato 6 punti e 3 rimbalzi e se nn ricordo male pure una stoppata; ...

    Ma perchè e meglio se gioca da 4??? Se ci esprimiamo molto maolto meglio con un solo vero lungo. E comunque quel ruolo lo può sempre ricoprire. Se quell'assetto lo si adotta poco ci sarà un motivo....

  • emegliodatre 21/11/2014, 01.58 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:37 )

    17 a testa nell'idea di prendere un'alteo centro. Mi sembra strano che chi ha giocato a pallacanestro non si renda conto di cosa vuol dire equilibrio all'interno di una squadra. Ma quale ritmo può avere una squadra che con più di 8/9 massimo 10 rot ...

    Emanueleeeeeeeeee! Siamo tutti stra consapevoli che la nostra è una squadra di altissimo livello, che sta ottenendo risultati e già si fa notare in el. Ma l'unico reparto davvero completo è quello degli esterni. Quello dei lunghi no e non tanto e non solo per un giudizio qualitativo quanto piuttosto perché è un reparto precario e corto. Basta la combinazione di infortunio o più banalmente di influenza e serata no e il reparto è scoperto. Punto. Credo cmq che una soluzione di qui a poco verrà cercata, proprio perché la dirigenza conosce il suo mestiere

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.57 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/11/2014 @ 01:51 )

    Ma è questo il punto. Con Cuso le cose non sono cambiate perchè non offriva opzioni diverse nel gioco e non ha avuto tantissimi minuti (salvo con il Novgorod, mi sembra). Se i giocatori hanno pochi minuti (che siano Vanuzzo, Chessa, Tessitori, Cusi ...

    Ma quanti scambi vedi nel basket? 1 su un milione? Sopratutto parlate di situazioni che non conoscete minimante. Da come vi esprimete sembra che le cose siano così facili. Se uno come Cusin non riusciva a trovare spazio, miglior lungo italiano a cui puoi dare la palla dentro (non so come fai a dire il contrario), lo troverebbe un'altro?

  • Kerberos 21/11/2014, 01.51
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:23 )

    Facciamo 17 minuti a testa e non ci pensiamo più. Ricordo che nelle prime due c'era il Cuso

    Ma è questo il punto. Con Cuso le cose non sono cambiate perchè non offriva opzioni diverse nel gioco e non ha avuto tantissimi minuti (salvo con il Novgorod, mi sembra). Se i giocatori hanno pochi minuti (che siano Vanuzzo, Chessa, Tessitori, Cusin, Formenti), nè puoi dargliene di più perchè non li valgono, allora non contano nella realtà ed è questo che si contesta.
    Non sipuò dire che con Cusin le cose non erano diverse; non erano diverse perchè evidentemente non meritava altri minuti, ma un maggior riposo per alcuni titolari o diverse opzioni di gioco per Meo sarebbero servite.
    E' vero che cerchiamo il pelo nell'uovo (visto che siamo in testa al campionato ed abbiamo dimostrato che ci sono le potenzialità per vincere anche contro squadre da EL), ma ora stiamo ragionando di rimedi poco costosi (perchè si parla di riserve italiane) e a mio modo di vedere raggiungibili con gli scambi di Cusin e Tessitori che non sono stati sfruttati; possibile che non vi fossero squadre di A disposte a cederci dei giocatori utili alla causa in cambio di un talento di 20 anni ed il centro della nazionale?

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.46 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/11/2014 @ 01:21 )

    Lawal e Todic sono diversi, ma non benissimo assortiti; le cose che faceva Caleb dentro il perimetro quest'anno non le fa nessuno, eppure è stato protagonista lo scorso anno, con piena soddisfazione di Meo. Non capisco perchè quest'anno non si abbi ...

    Un terzo playmaker invece era molto funzionale in ruolo in cui siamo scoperti....... Formenti è un giocatore con atletismo e impatto difensivo, capace di coprire due ruoli come Jack, ma è altrettanto verso che Jack da solo copre due ruoli e Formenti darà una mano proprio comprendi quello che era il buco. Con la possibilità di una defezione nel ruolo di 2/3 era l'unico ruolo in cui è parso giusto intervenire.

  • emegliodatre 21/11/2014, 01.45 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:20 )

    Mi sembra che nelle prime due di EL c'era Cusin!! Non mi sembra che siano state due partite diverse. Impostiamo il gioco per quelle che sono le nostre caratteristiche. Miro è un giocatore capace di prendere palla dentro come lo è Rakim è in certe ...

    Sì, è vero. Tolta la prova opaca a novgorod, giustificata dal fatto che era appena arrivato in squadra, etc., nella partita contro efes cusin ha giocato circa 8' e mezzo e ha totalizzato 6 punti e 3 rimbalzi e se nn ricordo male pure una stoppata; in quella stessa partita lawal in 20' ha preso 2 rimbalzi e fatti gli stessi punti di cusin. Il centro titolare era in serata no e il suo sostituto ha fatto meglio di lui (e il bilancio della sconfitta è stato meno pesante anche grazie a lui). Ecco perché in quel ruolo un titolare e un sostituto vero sono importanti. Todic, si intende, non si tocca, ma credo che sarebbe meglio se giocasse CON lawal, come sostituto di brooks, piuttosto che al posto di lawal stesso

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.37 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 21/11/2014 @ 01:27 )

    17+17=34...aspè, qualcosa non torna... :-)

    17 a testa nell'idea di prendere un'alteo centro. Mi sembra strano che chi ha giocato a pallacanestro non si renda conto di cosa vuol dire equilibrio all'interno di una squadra. Ma quale ritmo può avere una squadra che con più di 8/9 massimo 10 rotazioni fa cambi in continuazione, giocatori che errano ed escono per fare massimo 4/5 minuti di fila....quella pallacanestro con 11/12 rotazioni con giocatori che fanno 4/5 minuti ed escono in continuazione, non esistono se no nei Top Club che possono permettersi 10/12 giocatori tutti di alto livello. In una squadra come la nostra che ha già un roster di altissimo livello, si scelgono dei giocatori che completano la squadra e nei quali non si guarda solo l'aspetto esclusivamente tecnico. Questo bisogna capirlo. Massimino Chessa è un ragazzo che non crea il minimo problema, che sa benissimo quale è il suo ruolo. Al quale si chiede in determinati momenti intensità, voglia, grinta e al quale io do sempre una pall per un tiro perchè so che la mette. Le giornate storte al tiro capitano a tutti.

  • Kerberos 21/11/2014, 01.31
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 00:59 )

    Ragazzi ma in quali circostanze si è sentita la mancanza di un'altro centro?

    Ogni volta che faticavamo a difesa schierata. A quanto pare Lawal non è solo buono, ma addirittura ottimo in velocità (25 punti contro il Kaunas non si dimenticano); tuttavia quando le squadre ci hanno pressato alti, come Efes e Roma, la mancanza di qualcosa dentro il perimetro si è sentita. E non parlo di peso od altro nel confronto con i giganti europei; non mi interessa battere il Real o gli squadroni europei.
    E poi ci è mancato un giocatore o 2 ogni qualvolta ce ne era uno infortunato o dolorante, con alcuni titolari che facevano sino a 35 minuti per mancanza di fiducia di Meo in Chessa e Vanuzzo. Situazioni che si ripeteranno con frequenza nell'arco del campionato e che non congrue ad una squadra che ormai si batte ad un certo livello.

  • drewgordon94 21/11/2014, 01.29 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:22 )

    Ragazzi da che mondo è mondo sappiamo benissimo che sul finire della stagione prima dei playoff qualcosa di fa sempre. Siamo a NOVEMBRE e siamo già nell'ottica delle 48 ore?? 30 e più minuti li hanno tutti i giocatori cardine all'interno di un ros ...

    Giusto siamo a novembre e quindi.normale.che i minutaggi siano piu alti anche.perche la squadra va assemblata bene... Ma l' eurolega non è l' eurocup... Abbiamo.visto con che intensitá pazzesca si debba giocare... Quindi in questi mesi stiamo bruciando.molte energie.. Per di piu quest anno il gioco è molto piu dispendioso ( per fortuna) a livello difensivo.. Quindi non possiamo sperare sempre di andare a 2000.. Un calo fisico sará normale... Ma piu minuti giochi piu facile che il calo.fisico arrivi

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.28 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/11/2014 @ 01:21 )

    Lawal e Todic sono diversi, ma non benissimo assortiti; le cose che faceva Caleb dentro il perimetro quest'anno non le fa nessuno, eppure è stato protagonista lo scorso anno, con piena soddisfazione di Meo. Non capisco perchè quest'anno non si abbi ...

    Perchè quel lavoro lo fa un giocatore come Rakim in un'altro ruolo. E in quello di Caleb si è preso un giocatore come Jeff che non cambierei con nessuno. Però davvero non si può andare ogni volta a cercare il però nell'uovo. Stiamo parlando di una squadra che da quando è in serie A è nelle prime tre squadre per costanza di risultato e rendimento, che ha vinto due titoli....dai cavolo...non si può

  • SimoneSS 21/11/2014, 01.27
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:23 )

    Facciamo 17 minuti a testa e non ci pensiamo più. Ricordo che nelle prime due c'era il Cuso

    17+17=34...aspè, qualcosa non torna... :-)

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.23 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 21/11/2014 @ 01:21 )

    Con Efes e RMB sicuramente no, non è certo avere un lungo in più che ce la farebbe giocare; Kazan non l'ho detta perchè non si è persa solo per una questione di lungo; però ad esempio tolto domani, a Kaunas avere qualcuno che cambi Miro e Shane ...

    Facciamo 17 minuti a testa e non ci pensiamo più. Ricordo che nelle prime due c'era il Cuso

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.22 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 21/11/2014 @ 01:20 )

    Io spero.vivamente.che la giovane etá di.brooks permetta a lui di.continuare ad avere certi minutaggi.con risultati eccellenti... Essendo.jeff dopo.logan, l' uomo.chiave di questa squadra nei.momenti.importanti.ci sará sicuramente bisogno di lui... ...

    Ragazzi da che mondo è mondo sappiamo benissimo che sul finire della stagione prima dei playoff qualcosa di fa sempre. Siamo a NOVEMBRE e siamo già nell'ottica delle 48 ore?? 30 e più minuti li hanno tutti i giocatori cardine all'interno di un roster!!

  • SimoneSS 21/11/2014, 01.21
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:10 )

    Andiamo a fare la corsa con EFES, Kazan E Real a chi metti più kg? O magari vai a prenderli proprio sfruttando le tue di caratteristiche?! Perchè avendo un lungo in più avevi altre chance?

    Con Efes e RMB sicuramente no, non è certo avere un lungo in più che ce la farebbe giocare; Kazan non l'ho detta perchè non si è persa solo per una questione di lungo; però ad esempio tolto domani, a Kaunas avere qualcuno che cambi Miro e Shane per fare a sportellate con i lunghi lituani potrebbe tornarci utilissimo

  • Kerberos 21/11/2014, 01.21
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 00:25 )

    Una copia di lunghi Miro-Shane è leggera??? Milano con Samuels fiori gioca con Melli da 5 e parecchi minuti con Moss da 4. Non si vince di certo con più peso o centimetri. Lo dimostrano i fatti. È il perfetto assortimento in due centri!!! Mi sembr ...

    Lawal e Todic sono diversi, ma non benissimo assortiti; le cose che faceva Caleb dentro il perimetro quest'anno non le fa nessuno, eppure è stato protagonista lo scorso anno, con piena soddisfazione di Meo. Non capisco perchè quest'anno non si abbia anche un 4/5 che faccia movimento senza palla e si prenda iniziative dal post, spalle a canestro. Va bene Lawal, va bene Todic, ma essendo così specialisti in alcune cose, piuttosto che discreti in tante, occorrerebbe un giocatore in più con caratteristiche diverse (anche italiano a basso costo per i minuti in cui serve quella opzione).
    Magari anche altre squadre ruotano in 9 uomini, ma completano il roster con giocatori che hanno la fiducia dell'allenatore e se entrano non fanno rimpiangere almeno le altre riserve. Quando è mancato Devecchi, Chessa ha fatto pochi minuti o nulla come al solito.
    Formenti è un doppione di Devecchi; dovendo prendere un nuovo giocatore, giustamente ci si aspettava che avesse le caratteristiche dove sembriamo scoperti per offrire nuove opzioni a Meo (ripeto un 4/5 oppure un giocatore con il playmaking come suo punto di forza).


    Ho parlato essenzialmente di funzionalità del giocatore, non del suo livello complessivo. Quindi tutto risolvibile anche con giocatori economici e modesti come Formenti (intendo modesti per le ambizioni della Dinamo, non in senso assoluto).
    Il mercato dei free agent non offre molto, ma per questo mi stupisce che la società non abbia saputo sfruttare i contratti di Tessitori e Cusin per degli scambi. Anche scambi in perdita (ovvero con giocatori inferiori a loro) avrebbero comunque permesso opzioni migliori di quelle offerte dal solo ambito dei free agent.

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.20 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 21/11/2014 @ 01:13 )

    Situazione rimbalzi, ad es (novgorod 44 noi 36; efes 39 noi 32; kazan 40 noi 30; real che ha vinto in relax col tiro da 3 ne ha presi 36 e noi 34; kaunas 41 noi 32). Si vince e si perde con numero di ribalzi a favore o sfavore ma tendenzialmente i po ...

    Mi sembra che nelle prime due di EL c'era Cusin!! Non mi sembra che siano state due partite diverse. Impostiamo il gioco per quelle che sono le nostre caratteristiche. Miro è un giocatore capace di prendere palla dentro come lo è Rakim è in certe situazioni anche Jeff. Stiamo parlando di quelli che sarebbe il 3º-4º lungo come di un giocatore che addirittura potrebbe cambiare le sorti di una partita.

  • drewgordon94 21/11/2014, 01.20 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 01:15 )

    Un giocatore con quelle caratteristiche fisiche a 25 anni arriva spompato perchè gioca 30 di media??? Vabbè....

    Io spero.vivamente.che la giovane etá di.brooks permetta a lui di.continuare ad avere certi minutaggi.con risultati eccellenti... Essendo.jeff dopo.logan, l' uomo.chiave di questa squadra nei.momenti.importanti.ci sará sicuramente bisogno di lui... Ma ai playoff ad esempio giocare ogni 48 ore e con un intensitá diversa dalla regular season chiunque puó accusare stanchezza

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.15 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 21/11/2014 @ 01:07 )

    In tutte le partite di.coppa tranne kaunas grazie a un grande shane.che ha avuto un minutaggio anche elevato.rispetto alle altre.partite.proprio.perche era in serata.. Poi piu che di circostanze io parlo di minutaggi... Brooks sino a venerdi scorso.v ...

    Un giocatore con quelle caratteristiche fisiche a 25 anni arriva spompato perchè gioca 30 di media??? Vabbè....

  • emegliodatre 21/11/2014, 01.13 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 00:59 )

    Ragazzi ma in quali circostanze si è sentita la mancanza di un'altro centro?

    Situazione rimbalzi, ad es (novgorod 44 noi 36; efes 39 noi 32; kazan 40 noi 30; real che ha vinto in relax col tiro da 3 ne ha presi 36 e noi 34; kaunas 41 noi 32). Si vince e si perde con numero di ribalzi a favore o sfavore ma tendenzialmente i possessi che ne derivano aiutano di più a vincere. Se non hai uno o due centri che sappiano giocare anche assieme, non vinci se ti precludono la penetrazione e il tiro dalla distanza fa cilecca. Che sia grosso o atletico, il centro serve

  • SimoneSS 21/11/2014, 01.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pensa a come ridono quelle che incontra il buon Cameron.....

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.10 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 21/11/2014 @ 01:04 )

    In Italia o in europa? In Italia mai, in Europa contro Istanbul e i primi 2 quarti con Kaunas, con Novgorod in parte e vabbè col Real discorso a parte...

    Andiamo a fare la corsa con EFES, Kazan E Real a chi metti più kg? O magari vai a prenderli proprio sfruttando le tue di caratteristiche?! Perchè avendo un lungo in più avevi altre chance?

  • EmanueleSS 21/11/2014, 01.07 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 21/11/2014 @ 00:50 )

    È normale che tu vada a difendere e giuatificare le scelte della.societa ecc.. Pero non facciamo vedere solo quello che ci fa comodo... Todic era stato.preso.per fare due ruoli e alternarsi con tex nel ruolo da 5.. Non doveva fare solo il cambio di ...

    La parola adattati non mi sembra proprio quella giusta, dato che stiamo parlando di giocatori anche hanno ricoperto in tutta la carriera quei ruoli. Durante la stagione possono essere fatte altre valutazioni e decidere che in questo momento è più utile aggiungere un giocatore in un'altro ruolo. Non penso che lo staff sia masochista. Penso che ci siano persone ben qualificate per sapere meglio di tutti quello che è meglio fare.

  • drewgordon94 21/11/2014, 01.07 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 00:59 )

    Ragazzi ma in quali circostanze si è sentita la mancanza di un'altro centro?

    In tutte le partite di.coppa tranne kaunas grazie a un grande shane.che ha avuto un minutaggio anche elevato.rispetto alle altre.partite.proprio.perche era in serata.. Poi piu che di circostanze io parlo di minutaggi... Brooks sino a venerdi scorso.viaggiava oltre ai 30 di media porprio perche todic cambiava solo lawal.. Brooks rischia di arrivare stanco.nel.momento.clou della stagione se continua ad avere minutaggi elevati.. Se invece ci.fosse un lungo che dia respiro a lawal e si alterni con todic allora sia brooks che lawal verrebbero.spompati meno.. senno le rotazioni saranno.sempre 8/9

  • SimoneSS 21/11/2014, 01.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    :D :D
    Ci siamo capiti....allora noi siamo a posto così, buchi da tappare non ne abbiamo ....

  • SimoneSS 21/11/2014, 01.04
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 00:59 )

    Ragazzi ma in quali circostanze si è sentita la mancanza di un'altro centro?

    In Italia o in europa?
    In Italia mai, in Europa contro Istanbul e i primi 2 quarti con Kaunas, con Novgorod in parte e vabbè col Real discorso a parte...

  • EmanueleSS 21/11/2014, 00.59 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 21/11/2014 @ 00:50 )

    È normale che tu vada a difendere e giuatificare le scelte della.societa ecc.. Pero non facciamo vedere solo quello che ci fa comodo... Todic era stato.preso.per fare due ruoli e alternarsi con tex nel ruolo da 5.. Non doveva fare solo il cambio di ...

    Ragazzi ma in quali circostanze si è sentita la mancanza di un'altro centro?

  • emegliodatre 21/11/2014, 00.58 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 21/11/2014 @ 00:50 )

    È normale che tu vada a difendere e giuatificare le scelte della.societa ecc.. Pero non facciamo vedere solo quello che ci fa comodo... Todic era stato.preso.per fare due ruoli e alternarsi con tex nel ruolo da 5.. Non doveva fare solo il cambio di ...

    Del resto anche sconochini che non è certo un inesperto ha detto cose belle di noi, ha riconosciuto che abbiamo ottimi elementi in ogni ruolo ma ha anche detto che in el noi patiamo sia inesperienza sia soprattutto problemi di "taglia" del roster. È vero che cm e kg non sono tutto, ma sotto canestro sono importanti e tracciano il solco fra squadra talentuosa e squadra temibile

  • SimoneSS 21/11/2014, 00.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lascia perdere, già il giovane Tessitori si è trombato mezza consorteria della dirigenza, ci manca solo questo a far danni....danni grossi poi...

  • SimoneSS 21/11/2014, 00.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non fa, americano

  • drewgordon94 21/11/2014, 00.50 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 00:25 )

    Una copia di lunghi Miro-Shane è leggera??? Milano con Samuels fiori gioca con Melli da 5 e parecchi minuti con Moss da 4. Non si vince di certo con più peso o centimetri. Lo dimostrano i fatti. È il perfetto assortimento in due centri!!! Mi sembr ...

    È normale che tu vada a difendere e giuatificare le scelte della.societa ecc.. Pero non facciamo vedere solo quello che ci fa comodo... Todic era stato.preso.per fare due ruoli e alternarsi con tex nel ruolo da 5.. Non doveva fare solo il cambio di lawal..la societá ha fatto.capire da.subito.che dava.fiducia a tex e persino tu avevi.detto che stava lavorando duramente e si sentiva carico ecc.. Poi non si è ripreso dall.i.fortunio allora si è firmato cusin per tappare quel buco.. Poi il cuso se ne è andato e todic miracolosamente diventa un 5 e con vanuzzo siamo stracoperti.. Non ci prendiamo in giro... È palese che manchi.un lungo in grado.di fare quei.minuti che erano destinati a tex.. Poi quando.dici: l'acquisto di.cusin ha dimostrato che non abbiamo bisogno di.un lungo... Ma allora xk lo.si è preso?? Per far vedere che eravamo copertissimi??.bo... Quella del centro sará anche una.cantilena ma mi sembra anche l'evidenza

  • SimoneSS 21/11/2014, 00.49

    Ci serve un lungo!!
    ..............................
    Già detto?!

  • emegliodatre 21/11/2014, 00.47 Mobile
    Citazione ( bobonelson 21/11/2014 @ 00:38 )

    E a breve provvederá, probabile che se james non dá il suo apporto nel breve, lo taglino e vadano forte su qualcun altro!

    Sì, probabile, perché anche per loro la mancanza di un VERO sostituto per samuels sta diventando un problema. Per loro sarà cmq più facile sia per budget sia soprattutto per slot (il nostro vero problema è quello!!!!!)

  • Kerberos 21/11/2014, 00.44
    Citazione ( Volpe6000 20/11/2014 @ 18:15 )

    Io penso che si stia cercando di prendere gigli, ma sicuramente milano non lo vull mollare...

    E non credo lo mollerà, perchè poi avrebbe il problema di trovare un italiano da mettere a referto. E certo Milano vuole uno decente, per tante ragioni; che giochi o meno, loro non refertano gente che non possa fare minuti decenti in campo se occorre.

  • bobonelson 21/11/2014, 00.38 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 21/11/2014 @ 00:34 )

    Appunto! Anche milano è adattata, visto che james non rende come dovrebbe, e infatti anche milano sta giocando al di sotto delle sue possibilità, in europa soprattutto

    E a breve provvederá, probabile che se james non dá il suo apporto nel breve, lo taglino e vadano forte su qualcun altro!

  • Kerberos 21/11/2014, 00.35
    Citazione ( Pallaf 20/11/2014 @ 16:30 )

    Per quanto riguarda i tagli della regione attendo un comunicato della società e qualcosa di definitivo. Certo è che tutto questo è vergognoso, e l'jo detto esattamente il giorno in cui ho appreso la notizia sul Cagliari calcio. Il motivo del mio d ...

    Non so se le norme siano diventate più restrittive od i controlli più seri, ma vi era il rischio che quegli aiuti fossero riconosciuti illegali e dunque sono stati bloccati per evitare guai maggiori. Il punto è che le società non hanno specificato come tali fondi avrebbero giovato all'immagine della Sardegna; non basta dire "siamo sardi", piuttosto occorrono iniziative mirate.
    Il ricorso avviato dalle società dovrebbe contenere i dettagli sinora mancanti e forse i fondi potranno essere elargiti in conseguenza di tali precisazioni.

  • emegliodatre 21/11/2014, 00.34 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 21/11/2014 @ 00:25 )

    Una copia di lunghi Miro-Shane è leggera??? Milano con Samuels fiori gioca con Melli da 5 e parecchi minuti con Moss da 4. Non si vince di certo con più peso o centimetri. Lo dimostrano i fatti. È il perfetto assortimento in due centri!!! Mi sembr ...

    Appunto! Anche milano è adattata, visto che james non rende come dovrebbe, e infatti anche milano sta giocando al di sotto delle sue possibilità, in europa soprattutto

  • emegliodatre 21/11/2014, 00.29 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 20/11/2014 @ 23:39 )

    Non c'è nulla da spifferare o altro. Mi sembra che siamo completi così. È arrivato un ragazzo di esperienza, versatile, un giocatore di squadra, con impatto difensivo e capacità di tirare oltre l'arco. Giocatore che è stato elemento importante ...

    Anche io, come frinchifran dissentirei, se non pensassi in fondo che le tue sono dichiarazioni di circostanza, esattamente come quelle di pasquini all'indomani della cessione di cusin, ma come tali vanne cmq comprese e accettate. Non siamo né copertissimi né completi ma semplicemente adattati (abbastanza bene, va detto, in italia ma non in europa, e cmq abbastanza bene fino a che non sorgeranno problemi di infortuni o stanchezza). Altrimenti le dichiarazioni su tessitori questa estate, o su cusin poi, e in genere tutta la campagna acquisti risulterebbero prive di senso, se già si pensava di usare todic come cambio di lawal, fin da subito e non come ripiego visti gli sviluppi successivi. Io credo che l'ulteriore sviluppo di el o i playoff daranno impulso a un rinforzo nel reparto lunghi, ora meglio proseguire con l'adattamento, anche perché ora come ora non ci sono soluzioni se non cedendo uno dei presenti

  • Kerberos 21/11/2014, 00.26
    Citazione ( AleDinamo 20/11/2014 @ 16:04 )

    Andando controcorrente io penso che la dirigenza stia aspettando la fine del girone di ritorno di eurolega per sapere se andranno avanti o si ritornerà in eurocup e di conseguenza farà il suo acquisto del centro in base alla competizione in cui par ...

    Mancanza di alternative migliori per sostituire Chessa (a referto e negli allenamenti, perchè il campo lo vedrà poco). Questo è il senso. Niente di più. Purtroppo.

  • EmanueleSS 21/11/2014, 00.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Una copia di lunghi Miro-Shane è leggera??? Milano con Samuels fiori gioca con Melli da 5 e parecchi minuti con Moss da 4. Non si vince di certo con più peso o centimetri. Lo dimostrano i fatti. È il perfetto assortimento in due centri!!! Mi sembra abbastanza logico che in Europa si faccia più fatica, ma non siamo di certo nelle condizioni di fare una squadra costruita per andare alle Final 8 in Eurolega, ma una squadra costruita per fare benissimo in campionato, cercare di fare il meglio possibile in EL è in caso fare meglio in EC, dove vedo poche squadre superiori alla nostra. Certo ci saranno le esclude dall' EL con budget doppio rispetto al nostro. Noi facciamo il nostro con i mezzi a disposizione. Quelli che ci hanno messo nelle condizioni di fare già un'ottima prima parte da esordienti in EL. Non mi sembra che lo Zalgrisi con una copia di centri da 115 kg ci abbia messo così in difficoltà, anzi. Ripeto, c'è una grossa differenza tra rotazione e giocatori a disposizione. Abbiamo aggiunto un giocatore come Formenti che in serie A è stato sempre un giocatore da rotazione e che ha avuto minuti e ruoli anche importanti. Mono ben poche le squadre che ruotano 10 giocatori fissi, l'80% si ferma a 8/9 con altri 3/4 che entrano a seconda delle necessità, mi sento di contarne 10 a seconda di chi di volta in volta può essere il 10º.

Pagina di 4