Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/08/2014, 18.48

Andrea La Torre, obiettivo a lungo termine 'giocare playmaker'

Il giovane è impegnato al Mondiale Under 17

Serie A
Andrea La Torre, stella della nazionale Under 17 impegnata al Mondiale a Dubai, ha parlato a FIBA del suo futuro e del suo desiderio di giocare playmaker a tempo pieno nonostante i 202 centimetri di altezza.

“In tanti dicono che assomiglio a Diamantidis. Per me lui è fonte di ispirazione” ha detto La Torre. “Devo lavorare meglio nel playmaking. Ma con la mia altezza penso che di poter essere un buon play” ha aggiunto il giocatore della Stella Azzurra.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • Theshooter 11/08/2014, 03.46 Mobile
    Citazione ( Zanna 09/08/2014 @ 22:29 )

    Salve a tutti! Approfitto di questa notizia per salutare tutta la truppa di Sportando :D è tanto tempo che seguo il sito, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, per poter discutere e scambiare opinioni su questo bellissimo sport! Riguardo alla ...

    Benvenuto

  • Csigalotti 10/08/2014, 14.57 Mobile
    Citazione ( gladiatore 10/08/2014 @ 13:40 )

    L'anno precedente ha fatto quello che ha fatto perché a livello fisico era dominante rispetto ai pari età. Ora che anche altri sono cresciuti comincia a fare più fatica. Poi che sia un buon giocatore non si discute. È giovane e se saprà sfruttar ...

    Gentile (per continuare il paragone, anche se ci sta fino ad un certo punto) ha avuto buoni maestri. Da Repesa (che lo faceva giocare a Treviso) a Scariolo fino a Banchi che lo ha costretto a selezionare i tiri e a passare. Infine ha un padre che quando va via di testa mi sa che, con amore, gli spiega che non va bene così.

  • Csigalotti 10/08/2014, 14.49 Mobile
    Citazione ( gladiatore 10/08/2014 @ 13:40 )

    L'anno precedente ha fatto quello che ha fatto perché a livello fisico era dominante rispetto ai pari età. Ora che anche altri sono cresciuti comincia a fare più fatica. Poi che sia un buon giocatore non si discute. È giovane e se saprà sfruttar ...

    Sono allineato al 100%. Poi deve anche trovare dei buoni maestri.

  • alert 10/08/2014, 14.11
    Citazione ( Ste1990 10/08/2014 @ 11:43 )

    Però è innegabile che ci sono giocatori che vedendo giocare pensi "Oh quello è un play aggiunto!" con LaTorre sta cosa non capita neanche lontanamente, anche perchè,apparte tutto, con quel fisico e quelle capacità io capisco pure che per lui sia ...

    A quella età si passa dalle stelle alle stalle come dal giorno alla notte. Ci sono tanti fattori che possono andare per il verso giusto o sbagliato, ma in primis di pende da lui, dalla volontà di cimentarsi nel ruolo consapevole che essere PG comporta uno stile di gioco diverso. Senza dimenticare i pro e i contro in difesa. Vedremo cosa farà a Veroli. Può imparare tanto, farà fatica, potrà fare degli exploit.........Aspettiamo.

  • gladiatore 10/08/2014, 13.40 Mobile
    Citazione ( Csigalotti 10/08/2014 @ 10:14 )

    Gentile nel campionato 2008-2009, quando aveva 16 anni, non ha messo piede in campo. È emerso l'anno successivo. La torre invece a 16 anni ha portato l'italia al mondiale u17. Primo nei punti, nei rimbalzi, negli assist e nelle palle rubate. Il suo ...

    L'anno precedente ha fatto quello che ha fatto perché a livello fisico era dominante rispetto ai pari età. Ora che anche altri sono cresciuti comincia a fare più fatica. Poi che sia un buon giocatore non si discute. È giovane e se saprà sfruttare le sue potenzialità lavorando sodo penso che ne possa uscire un ottimo giocatore.

  • Csigalotti 10/08/2014, 13.02 Mobile
    Citazione ( Ste1990 10/08/2014 @ 11:43 )

    Però è innegabile che ci sono giocatori che vedendo giocare pensi "Oh quello è un play aggiunto!" con LaTorre sta cosa non capita neanche lontanamente, anche perchè,apparte tutto, con quel fisico e quelle capacità io capisco pure che per lui sia ...

    Arapovic nel 2012 sembrava un prospetto mai visto. L'anno scorso non si è visto e quest'anno è tornato più forte di prima. A quell'età mi sembra normale.

  • Ste1990 10/08/2014, 11.43
    Citazione ( alert 09/08/2014 @ 22:34 )

    Ciao Zanna. Se decidesse di fare il play l'atteggiamento cambierebbe. Quindi meno 1vs1.

    Però è innegabile che ci sono giocatori che vedendo giocare pensi "Oh quello è un play aggiunto!" con LaTorre sta cosa non capita neanche lontanamente, anche perchè,apparte tutto, con quel fisico e quelle capacità io capisco pure che per lui sia notevolmente più facile fare due punti contro i pariruolo piuttosto che fare assist ( E' anche un discorso tecnico, ad una certa l'allenatore gli dirà "Cristo tira") . Per lui si prospetta il prossimo anno in Gold grazie all'accordo Stella-Veroli, stiamo a vedere, ma vabbè . . E' un comportamento tipicamente italiano divinizzare i giocatori quando le cose vanno leggermente bene e farli passare per pippe quando le cose vanno un pò male, chiaramente rispetto allo scorso anno la sua credibilità internazionale è calata, ma da qui a dire altro ce ne passa

  • Csigalotti 10/08/2014, 10.14 Mobile
    Citazione ( bellamartin 10/08/2014 @ 01:06 )

    A 16 anni gentile era nelle rotazioni in serie A, questo a 17 anni non ha combinato niente e comunque viene considerato un fenomeno, solo perché ha fatto un paio di schiacciate

    Gentile nel campionato 2008-2009, quando aveva 16 anni, non ha messo piede in campo. È emerso l'anno successivo. La torre invece a 16 anni ha portato l'italia al mondiale u17. Primo nei punti, nei rimbalzi, negli assist e nelle palle rubate. Il suo problema sono le percentuali. Anche nei liberi. Non può fare il 50% ai liberi. Eurohopes, comunque, vi da ragione. Fino all'anno scorso lo dava al 4-5 mentre ora è sotto il 10.

  • gusmanedemattei 10/08/2014, 10.12

    Ci sono illustri precedenti che hanno avuto poco successo. Vitali L. e Pittis in primis. Il tentativo di impostarli come play puri è fallito. Ricordo solo Paolone Vittori che, impostato come pivot, si mise a fare il play. Ma era 1,92 ed erano altri tempi....

  • alert 10/08/2014, 10.08
    Citazione ( bellamartin 10/08/2014 @ 01:06 )

    A 16 anni gentile era nelle rotazioni in serie A, questo a 17 anni non ha combinato niente e comunque viene considerato un fenomeno, solo perché ha fatto un paio di schiacciate

    Chi dice che è un fenomeno. Dico che ha dei numeri e che può in prospettiva fare bene. Poi il futuro ci dirà se avremo avuto ragione o meno.

  • Csigalotti 10/08/2014, 10.05 Mobile

    Forte è forte. È un 202. Si sa creare il tiro o l'entrata da solo come nessuno alla sua età. Nessuno. Il suo problema sono le percentuali. Deve migliorarle. Anche nei liberi. Altrimenti sfiorisce.

  • bellamartin 10/08/2014, 01.06 Mobile
    Citazione ( alert 10/08/2014 @ 00:16 )

    E' giovane, le idee e gli entusiasmi di oggi potrebbero essere un lontano ricordo tra 12 mesi. Insomma dobbiamo aspettare, specie se parliamo di un 17enne.

    A 16 anni gentile era nelle rotazioni in serie A, questo a 17 anni non ha combinato niente e comunque viene considerato un fenomeno, solo perché ha fatto un paio di schiacciate

  • SugaMan 10/08/2014, 00.54 Mobile

    Diamantidis? Dai aspetta ancora un pochino. Nel frattempo tanto lavoro e tanta pappa.

  • christianstel 10/08/2014, 00.17 Mobile
    Citazione ( VanZandt 09/08/2014 @ 20:34 )

    secondo me in italia tra i giovani l'unico che sposta per ora è mussini. gli altri, la torre e fontecchio in primis, sono ottimi prospetti ma devono ancora dimostrare tutto. atleti pazzeschi ? lo dimostrino anche sul campo quando conta....

    Occhio a flaccadori.....

  • alert 10/08/2014, 00.16
    Citazione ( Zanna 09/08/2014 @ 23:01 )

    scusa, volevo taggare alert sono ancora alle prime armi :D

    E' giovane, le idee e gli entusiasmi di oggi potrebbero essere un lontano ricordo tra 12 mesi. Insomma dobbiamo aspettare, specie se parliamo di un 17enne.

  • Rio 10/08/2014, 00.03 Mobile
    Citazione ( Qohelet 09/08/2014 @ 19:15 )

    Eh, infatti.. Dovrebbe ambire a Preldzic.

    Magari diventasse come Preldzic (con più testa), è un giocatore che adoro

  • Zanna 09/08/2014, 23.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    scusa, volevo taggare alert
    sono ancora alle prime armi :D

  • HollyupUP 09/08/2014, 23.01

    I play di 2.02 o sei un campionissimo o cambia ruolo, so propenso piu per la seconda.

  • Zanna 09/08/2014, 23.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono parzialmente d'accordo: è vero che avrebbe più visione di campo perchè mediamente più alto degli avversari (e potrebbe sfruttare il vantaggio fisico portando l'avversario in post.. al che mi viene il dubbio: saprà giocare spalle canestro?), ma non mi sembra un così eccellente passatore, soprattutto dal post. Mi pare più un giocatore che fa della fisicità l'arma vincente, arma che può sfruttare più facilemente con i pariruolo (almeno ora)

    In conclusione, come hai detto tu, pro e contro: secondo me, con LaTorre in posizione play prevalgono i contro (al momento attuale). Felice di essere smentito in futuro :D

  • postbasso 09/08/2014, 22.59 Mobile
    Citazione ( alert 09/08/2014 @ 22:56 )

    Hai ragione, ma anche un guardia di 1.92-1.95 potrebbe essere più veloce di lui e metterlo in difficoltà. Ovvio che se ad una buona difesa di squadra ci fosse una buona mobilità laterale allora sarebbe veramente interessante.

    Vero. Dovrebbe sicuramente lavorare su questo aspetto

  • alert 09/08/2014, 22.56
    Citazione ( postbasso 09/08/2014 @ 22:49 )

    Ma non è mica detto che poi i play li deve marcare lui. Si impostano le marcature come più congeniale

    Hai ragione, ma anche un guardia di 1.92-1.95 potrebbe essere più veloce di lui e metterlo in difficoltà. Ovvio che se ad una buona difesa di squadra ci fosse una buona mobilità laterale allora sarebbe veramente interessante.

  • bellamartin 09/08/2014, 22.52 Mobile
    Citazione ( VanZandt 09/08/2014 @ 21:17 )

    perfettamente d'accordo. certo che con quel fisico pensare di poter giocare playmaker è quantomeno ardito. anche di kukoc ( e gli auguro la metà della carriera che ha fatto il croato) si diceva: il nuovo playmaker di 2,06. poi ha finito per fare l' ...

    Beh in Europa kukoc ricopriva 5 ruoli con la sua classe, a chicago faceva 3 il 4, ma spesso portava palla

  • RedMambaPT 09/08/2014, 22.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In effetti oggi l'ho visto un pò stempiatello...non benissimo

  • postbasso 09/08/2014, 22.49 Mobile
    Citazione ( alert 09/08/2014 @ 22:42 )

    Se fosse vagamente Diamantidis..................o Magic............(mi sono allargato)..............non sarebbe male............:)----------- Tornando seri, dipende dal rendimento su ambo i lati del campo. Essendo 2 metri e rotti avrebbe la possibili ...

    Ma non è mica detto che poi i play li deve marcare lui. Si impostano le marcature come più congeniale

  • alert 09/08/2014, 22.42
    Citazione ( Zanna 09/08/2014 @ 22:36 )

    Speriamo :D Anche se, secondo me, visto il fisico, è un po' "sprecato", se dovesse fare il play.. ma mai dire mai :D

    Se fosse vagamente Diamantidis..................o Magic............(mi sono allargato)..............non sarebbe male............:)----------- Tornando seri, dipende dal rendimento su ambo i lati del campo. Essendo 2 metri e rotti avrebbe la possibilità di vedere il campo, in difesa potrebbe patire quelli di 10/15 cm più bassi di lui che presumibilmente avrebbero una velocità/esplosività che lui non può avere. Insomma pro e contro.

  • Zanna 09/08/2014, 22.40
    Citazione ( Leo976ers 09/08/2014 @ 22:34 )

    Benvenuto!! Totè e un lungo sul quale dobbiamo assolutamente puntare vista la nostra perenne carenza di lunghi di spessore

    Sono d'accordo.

    Lungo molto mobile, con già qualche movimento sottocanestro, e discreta mano da fuori (il che non guasta, viste le caratteristiche dei lunghi moderni).
    Deve solamente irrobustire il fisico, ma per quello c'è tempo: è un dicembre '97 :)

  • Zanna 09/08/2014, 22.36
    Citazione ( alert 09/08/2014 @ 22:34 )

    Ciao Zanna. Se decidesse di fare il play l'atteggiamento cambierebbe. Quindi meno 1vs1.

    Speriamo :D

    Anche se, secondo me, visto il fisico, è un po' "sprecato", se dovesse fare il play..
    ma mai dire mai :D

  • Leo976ers 09/08/2014, 22.34 Mobile
    Citazione ( Zanna 09/08/2014 @ 22:29 )

    Salve a tutti! Approfitto di questa notizia per salutare tutta la truppa di Sportando :D è tanto tempo che seguo il sito, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, per poter discutere e scambiare opinioni su questo bellissimo sport! Riguardo alla ...

    Benvenuto!! Totè e un lungo sul quale dobbiamo assolutamente puntare vista la nostra perenne carenza di lunghi di spessore

  • alert 09/08/2014, 22.34
    Citazione ( Zanna 09/08/2014 @ 22:29 )

    Salve a tutti! Approfitto di questa notizia per salutare tutta la truppa di Sportando :D è tanto tempo che seguo il sito, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, per poter discutere e scambiare opinioni su questo bellissimo sport! Riguardo alla ...

    Ciao Zanna. Se decidesse di fare il play l'atteggiamento cambierebbe. Quindi meno 1vs1.

  • alert 09/08/2014, 22.32
    Citazione ( postbasso 09/08/2014 @ 21:28 )

    Sicuramente. Però ha talento. E non sopporto venga definito una pippa per una partita

    Di che to meravigli. C'è gente che parla di James cpme di una pippa se sgarra una gara. Figurati La Torre.

  • Zanna 09/08/2014, 22.29

    Salve a tutti! Approfitto di questa notizia per salutare tutta la truppa di Sportando :D è tanto tempo che seguo il sito, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, per poter discutere e scambiare opinioni su questo bellissimo sport!

    Riguardo alla notizia in particolare: oggi ho seguito 1°, 2° e 4° quarto di Italia-PortoRico e, secondo il mio modesto parere, a LaTorre manca forse la qualità principe per un buon play: l'altruismo. Oggi l'ho visto spesso incaponirsi in 1-vs-1 e forzare conclusioni.
    Ottima impressione ha invece destato Totè: secondo me, se ci si lavora, potrebbe diventare un buonissimo lungo, anche in ottica Nazionale Maggiore

  • alert 09/08/2014, 22.25

    In che categoria gioca?

  • giozzo88 09/08/2014, 22.11 Mobile

    Qst ha tutto x diventare davvero un grande giocatore!!scomodare il gallo xò non ha senso..lasciamolo crescere e vedrete ke giocatore diventerà!!altro ke vitali..forte é forte!!

  • Hawksfan97 09/08/2014, 21.52

    ma quest'anno qualcuno farà vedere la Gold ?

  • Hawksfan97 09/08/2014, 21.51

    pensa a giocare ad ala piccola, e poi vediamo

  • postbasso 09/08/2014, 21.28 Mobile
    Citazione ( Mettawp 09/08/2014 @ 21:21 )

    Forte davvero su che basi?? Uno forte davvero dominava come faceva il Gallo. È un buon prospetto ma deve dimostrare TUTTO. Invece se ne parla come fosse il futuro del basket italiano...calma.

    Sicuramente. Però ha talento. E non sopporto venga definito una pippa per una partita

  • Mettawp 09/08/2014, 21.21
    Citazione ( postbasso 09/08/2014 @ 19:33 )

    No dai questo è forte davvero. E come point-forward ha senso

    Forte davvero su che basi?? Uno forte davvero dominava come faceva il Gallo. È un buon prospetto ma deve dimostrare TUTTO. Invece se ne parla come fosse il futuro del basket italiano...calma.

  • Mettawp 09/08/2014, 21.20

    Inizia a essere una buona ala piccola poi se ne parla. Tanto fumo poco arrosto.

  • VanZandt 09/08/2014, 21.17
    Citazione ( MadBob 09/08/2014 @ 20:57 )

    Ha un buon controllo del corpo ma dire che ha atletismo assurdo è una forzatura... e infatti a livello europeo non può usarlo come magari fa in Italia. Come prospetto è buono ma non mi sembra il crack che molti dipingevano 1-2 anni fa...

    perfettamente d'accordo. certo che con quel fisico pensare di poter giocare playmaker è quantomeno ardito. anche di kukoc ( e gli auguro la metà della carriera che ha fatto il croato) si diceva: il nuovo playmaker di 2,06. poi ha finito per fare l'ala anche in NBA

  • Cavs4297 09/08/2014, 21.03 Mobile

    Ce la potrebbe tranquillamente fare, io l'ho visto giocare di persona e ha la tecnica per poterlo fare

  • MadBob 09/08/2014, 20.57
    Citazione ( SpursVirtus 09/08/2014 @ 20:42 )

    Si sono d accordo con te, ma la torre é il piu piccolo (1997) ti assicuro k stanno in dnb ha vinto due partite con due schiacciate mostruose..gli ho visto fare delle cose assurde x un 17enne

    Ha un buon controllo del corpo ma dire che ha atletismo assurdo è una forzatura... e infatti a livello europeo non può usarlo come magari fa in Italia. Come prospetto è buono ma non mi sembra il crack che molti dipingevano 1-2 anni fa...

  • SpursVirtus 09/08/2014, 20.42 Mobile
    Citazione ( VanZandt 09/08/2014 @ 20:34 )

    secondo me in italia tra i giovani l'unico che sposta per ora è mussini. gli altri, la torre e fontecchio in primis, sono ottimi prospetti ma devono ancora dimostrare tutto. atleti pazzeschi ? lo dimostrino anche sul campo quando conta....

    Si sono d accordo con te, ma la torre é il piu piccolo (1997) ti assicuro k stanno in dnb ha vinto due partite con due schiacciate mostruose..gli ho visto fare delle cose assurde x un 17enne

  • VanZandt 09/08/2014, 20.34
    Citazione ( SpursVirtus 09/08/2014 @ 20:10 )

    atletismo assurdo, tira bene,buon uno contro uno.., parecchia faccia cm il culo da vedere in Gold..ma di play ha veramente poco

    secondo me in italia tra i giovani l'unico che sposta per ora è mussini. gli altri, la torre e fontecchio in primis, sono ottimi prospetti ma devono ancora dimostrare tutto. atleti pazzeschi ? lo dimostrino anche sul campo quando conta....

  • SpursVirtus 09/08/2014, 20.10 Mobile
    Citazione ( KyleHines 09/08/2014 @ 19:56 )

    alla fine, questo è forte o no???

    atletismo assurdo, tira bene,buon uno contro uno.., parecchia faccia cm il culo da vedere in Gold..ma di play ha veramente poco

  • zamma 09/08/2014, 20.00

    hahahha Diamantidis... al massimo diventa Vitali sto qua, ve lo dico io -.-

  • KyleHines 09/08/2014, 19.56

    alla fine, questo è forte o no???

  • bellamartin 09/08/2014, 19.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Buon prospetto, per ora nulla più. L'anno scorso doveva fare chissà quale campionato in quella ciofeca di girone che era il C

  • Mailman 09/08/2014, 19.35

    se va male è vitali se va bene è un diamantidis.

  • postbasso 09/08/2014, 19.33 Mobile

    No dai questo è forte davvero. E come point-forward ha senso

  • RedMambaPT 09/08/2014, 19.17

    Play di 2 metri: o Magic o Vitali. A parte gli scherzi, son d'accordo con chi lo vede da point-forward.

Pagina di 2