Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/06/2014, 17.33

Renato Villalta: Le Lega aveva bisogno di una figura esterna

Il disappunto di Villalta dopo l'elezione di Marino

Serie A
Queste le parole di Renato Villalta a Il Fatto Quotidiano dopo l’elezione di Fernando Marino come presidente di Lega Basket.

Villalta, che aveva delegato Claudio Toti, presidente della Virtus Roma, è stato d’accordo con il presidente romano quando ha deciso di disertare la votazione.

“Nulla contro il nuovo presidente sotto il profilo umano. Ma, ancora una volta, non condivido il modus operandi con il quale si è arrivati alla sua elezione. La Lega aveva bisogno di una figura esterna. Avere a capo uno di noi non va bene, lo ripeterò fino alla morte. Ci eravamo dati tre priorità: marketing, modifica dello statuto ed evitare conflitti d’interesse che non possono non esserci se a dirigere la Serie A c’è un presidente di club. Di cosa parliamo sotto il profilo pratico? Poter vedere i contratti di tutti i giocatori, avere voce in capitolo sulle multe e soprattutto andava sgombrato il campo da possibili visioni complottiste nelle partite in cui è coinvolta la squadra del numero uno della Lega. Immaginate cosa sarebbe successo se Minucci fosse stato presidente due settimane fa, dopo il contestato arbitraggio di gara-3 tra Reggio Emilia e Siena. La modifica dello statuto andava fatta con un esterno. Avevo proposto un traghettatore e fatto il nome di Walter Veltroni, che della Lega è presidente onorario. Devo constatare che ancora una volta si è preferito dare la priorità ai nomi invece di decidere sui programmi. Perché tutta questa fretta?”.


Anche Marino ha parlato con Il Fatto Quotidiano rilasciando le seguenti dichiarazioni: “La decisione di oggi arriva al termine di un mese di discussioni, con un programma condiviso da tutti, anche da chi si è astenuto. Avevamo deciso che il presidente sarebbe stato un interno perché solo chi è al di qua conosce i problemi della macchina. Le regole erano chiare, lo sbocco naturale era eleggere un rappresentante. Il mio primo compito sarà telefonare ad entrambi per cercare di far condividere anche a loro il nuovo progetto dopo l’attrito iniziale”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 14/06/2014, 11.03 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 14/06/2014 @ 10:26 )

    Mi ripeto per l'ultima volta: non è un problema di nomi e non serve stilare un elenco di nomi ma di cose da fare.

    Ho capito ma così è inutile se non fai noni affidabili...anche io potrei dire che voglio politici nuovi che non centrano con questi ma se non faccio dei nomi non serve ed è inutile la mia proposta...

  • Tiroda4 14/06/2014, 10.26 Mobile
    Citazione ( andrebott 14/06/2014 @ 09:59 )

    Ripeto che anche secondo me è giusta l'idea di una persona esterna alle società ma se l'unica proposta di questo genere è solo Veltroni (in tutti questi mesi da parte dei due presidenti non c'è stato una nomina a parte lui) quindi l'idea ripeto ...

    Mi ripeto per l'ultima volta: non è un problema di nomi e non serve stilare un elenco di nomi ma di cose da fare.

  • andrebott 14/06/2014, 09.59 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 14/06/2014 @ 07:33 )

    Ma guarda che La posizione dei due non era "eleggiamo Veltroni", ma "eleggiamo un esterno, ad esempio Veltroni". Se fosse passata l'idea, si pls avrebbe potuto trovare un nome condiviso. Mi ripeto: in Italia abbiamo (a tutti i livelli) il vizio di ce ...

    Ripeto che anche secondo me è giusta l'idea di una persona esterna alle società ma se l'unica proposta di questo genere è solo Veltroni (in tutti questi mesi da parte dei due presidenti non c'è stato una nomina a parte lui) quindi l'idea ripeto è giusta ma poi devi andare avanti e stilare anche una serie di nomi...

  • amazonia 14/06/2014, 08.52

    leggo bestialita...primo, se si vuole valorizzare il prodotto basket si va a vedere come fanno quelli che sono capaci, ergo NBA. Stern, e quello che c'é adesso, non sono proprietari, ma una figure indipendenti, con capacita manageriali, tipo il marchionne del caso. Secondo, su veltroni: é ovvio che non é il nome giusto, ma nella situazione in cui la lega si é cacciata (perchee l'indagato minucci l'hanno votato loro, mica i marziani) era un possibile soluzione. Politica a parte il personaggio puo piacere o no, ma di basket ne capisce e forse, solo forse, avrebbe potuto dare un impulso diverso. Ma ripeto, era giusto un nome buttato la. Sul tifo di veltroni poi...secondo i soloni vari roma avrebbe dalla sua parte veltroni, petrucci e d'antoni. Risultato, squadra quasi sparita due anni fa e prese per culo a ripetizioni dagli arbitri. Meglio tacere per piacere, capisco che l'onesta intellettuale non si compri al bar pero.... Toti e villalta volevano un metodo diverso, passando prima dai programmi e poi convergere su un nome che quel programma potesse attuarlo e dargli anche i poteri per farlo. Cosa rifiutata dagli amici dell'indagato. Cosa detta e ripetuta anche da ettore messina, noto politicante che di basket ne capisce un mazza.

  • MarcoVa 14/06/2014, 08.39 Mobile
    Citazione ( Hacker 14/06/2014 @ 03:08 )

    Ma anche una figura esterna sarà sempre di parte, secondo la cultura del sospetto. A meno di non prendere uno straniero. Perchè Veltroni non è tifoso di una squadra ben precisa? Mah....

    Purtroppo siamo in Italia e questa è la nostra mentalità. Questa è la nostra cultura. Io aspetto a giudicare Marino. Prima si vede che fa e poi si giudica. Invece se leggi l'altro 3d c'è già chi lo ha condannato. Mah...

  • Ciaff 14/06/2014, 08.36 Mobile

    Complimenti a Villalta e Toti, Veltroni sarebbe sicuramente stato il nome giusto, persona nuova, competente, che ha dimostrato con i fatti come si regge un governo , che non è legato a vecchie politiche di partiti politici..... Ma vaffanc.... Va' !!!!!!

  • Tiroda4 14/06/2014, 07.33 Mobile
    Citazione ( andrebott 14/06/2014 @ 00:00 )

    L'idea di una persona esterna è giusta e la condivido ma se questa è un incompetente meglio uno interno ma buono...

    Ma guarda che La posizione dei due non era "eleggiamo Veltroni", ma "eleggiamo un esterno, ad esempio Veltroni". Se fosse passata l'idea, si pls avrebbe potuto trovare un nome condiviso. Mi ripeto: in Italia abbiamo (a tutti i livelli) il vizio di cercare un nome e dirgli "fai tu". Le due virtus sostenevano un'idea diversa, che non è stata nemnrno considerata. Marino è ovviamente molto meglio di Minucci come persona, ma l'idea di base è la stessa. Sbagliata prima, sbagliata ora. Poi diciamo la verità: una scelta fatta dagli stessi che avevano eletto Minucci contro gli unici due che avevano avuti ragione a non votarono è di per sè assurda, come dire: avevate ragione voi, ma noi lo rifacciamo uguale. Alla faccia vostra.

  • Fabius 14/06/2014, 07.23

    Tifo Brindisi e ho grandissima stima di Marino, però un presidente di lega dovrebbe essere superpartes non solo per questioni etico-sportive, ma anche perchè dovrebbe avere una visione onnicomprensiva della lega e non il punto di vista solo del presidente di club..

  • Hacker 14/06/2014, 03.08

    Ma anche una figura esterna sarà sempre di parte, secondo la cultura del sospetto. A meno di non prendere uno straniero. Perchè Veltroni non è tifoso di una squadra ben precisa? Mah....

  • andrebott 14/06/2014, 00.00 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 13/06/2014 @ 19:44 )

    Veltroni era stato proposto come traghettatore in quanto presidente onorario. Il punto non era Veltroni, era "un esterno" e Veltroni era il più papabile perché ha già un incarico e conosce il mondo. Come sempre in Italia se ne fa una questione di ...

    L'idea di una persona esterna è giusta e la condivido ma se questa è un incompetente meglio uno interno ma buono...

  • click061 13/06/2014, 23.45

    Bel ritratto di un disaccordo annunciato.

  • Stalingrado 13/06/2014, 23.19

    Villalta chi proponeva ? Uno che fa Figura di nome ed Esterna di cognome ?
    Tira fuori i nomi e poi ne parliamo...

  • Vroman72 13/06/2014, 22.37

    ha.. ragione..

  • Santiago 13/06/2014, 22.29

    Villalta il moralista che con un suo giocatore sotto contratto (Poeta) disse : Chissà che all’Europeo di basket non trovi uno di quegli sceicchi che investe nello sport, che s’innamori di lui e soddisfi le sue richieste, visto che non ha espresso volontà di abbassarsi lo stipendio. ”Quindi si invoca trasparenza attraverso Veltroni,ma quando si è chiamati a rispettare le regole più elementari (vedi contratti) ci si defila ....

  • TROYtropBELL 13/06/2014, 21.39
    Citazione ( Sportando 13/06/2014 @ 19:18 )

    14 i votanti (Toti e Villalta non hanno votato) 14 voti presi. Unanimità

    Ma fino a ieri landi ne aveva 5 e 2 anche veltroni giusto?

  • stella123 13/06/2014, 21.29 Mobile

    Anche nel calcio l'AD del Milan ha ricoperto lo stesso ruolo garantendo competenza nell'ottenere risultati e nel mettere d'accordo i presidenti. La cultura del sospetto non porta da nessuna parte.

  • Tiroda4 13/06/2014, 21.26 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 13/06/2014 @ 19:57 )

    Finalmente un commento preciso che capisce la considerazione fatta dai due presidenti.

    Grazie! Comunque il fatto stesso che gli unici due che avevano avuto ragione su Minucci siano stati isolati testimonia del fatto che la scelta è sbagliata.

  • paulauskas 13/06/2014, 21.15 Mobile
    Citazione ( capannone 13/06/2014 @ 20:12 )

    Vero, Credo che con Hacker abbiamo la stessa fonte...

    Sennò come spiegli i continui viaggi del ns a Milano

  • Mike6mito 13/06/2014, 20.38 Mobile

    Ma....... Al di là dei nomi, è possibile sapere in modo chiaro quali sarebbero i programmi che sarebbaro condivisi da tutti? Si parla solo per slogan, "potenziare il marketing" OK, ma come e per quali obiettivi? Con quanti mezzi?

  • Fenixwing 13/06/2014, 20.14 Mobile
    Citazione ( postbasso 13/06/2014 @ 20:02 )

    ma chi ti garantisce che non fosse in grado? E ripeto, per me per regolamento non si dovrebbe scegliere un presidente di società

    Ma su quello siamo d'accordo, non è che ho detto EX a caso. Non devono esserci conflitti di interesse. Poi se vogliamo vedere la malafede ovunque parliamo di paranoia, e manco Veltroni va bene in quel caso essendo tifoso della Virtus Roma. Per me Veltroni non va bene perché a) fai una figura pessima a candidare un trombato della politica di lungo corso giusto per riempire una poltrona - non che Minucci fosse una mossa molto intelligente, ma se il principio è "serve uno interno che conosca i meccanismi per portare avanti insieme il programma" Minucci al netto del giudiziario che doveva farlo escludere dalla lista dei papabili ci stava bene b) Veltroni non è un manager sportivo, quindi cosa dovrebbe saperne di gestione e rilancio di una lega sportiva dovresti spiegarmelo tu. Per quanto ne so è un tifoso di basket, stop. Tu sai altro delle sue competenze in materia cestistica? Il principio di Villalta e Toti mi trova d'accordo quando si limita a eliminare il conflitto di interesse, ma la candidatura di Veltroni secondo me fa solo quello e non ha motivo ragionevole per assicurare gli altri due punti. L'altro nome che si era fatto era sì un manager sportivo, che mi pare sappia uguale delle dinamiche di gestione della Legabasket, ovvero nada de nada.

  • capannone 13/06/2014, 20.12 Mobile
    Citazione ( paulauskas 13/06/2014 @ 20:04 )

    Bene...................

    Vero, Credo che con Hacker abbiamo la stessa fonte...

  • paulauskas 13/06/2014, 20.04 Mobile
    Citazione ( Hacker 13/06/2014 @ 19:50 )

    Altra fonte conferma...... ;-)

    Bene...................

  • postbasso 13/06/2014, 20.02
    Citazione ( Fenixwing 13/06/2014 @ 20:00 )

    Anche io e te siamo appassionati di questo sport, non è quello il punto...il punto è che io e te, credo, non abbiamo idea di cosa significhi in costi tenere un palazzetto da 3500 posti a norma, giusto per fare un esempio cretino sul Palabigi e sui ...

    ma chi ti garantisce che non fosse in grado? E ripeto, per me per regolamento non si dovrebbe scegliere un presidente di società

  • Fenixwing 13/06/2014, 20.00 Mobile
    Citazione ( postbasso 13/06/2014 @ 19:48 )

    considerando che Veltroni è un appassionato di questo sport ti dico "perché no?"

    Anche io e te siamo appassionati di questo sport, non è quello il punto...il punto è che io e te, credo, non abbiamo idea di cosa significhi in costi tenere un palazzetto da 3500 posti a norma, giusto per fare un esempio cretino sul Palabigi e sui costi dell'anno scorso in steward, o di come risolvere il problema dei diritti televisivi. O meglio, abbiamo probabilmente idee, ma abbiamo anche credibilità e posizione 0 per portarle avanti. Marino, al di là del conflitto di interessi, ha toccato con mano la cosa, sa quali sono i problemi. Per cui la mia domanda è: possibile che non ci fosse un ex manager, un ex presidente di società, uno che è effettivamente esterno agli attuali giochini interni della lega ma che sappia di cosa si stia parlando da candidare? Uno c'era, peccato fosse leggermente inguaiato con la legge per cui ancora meno candidabile di Marino...

  • FrankieVirtusFan 13/06/2014, 19.57 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 13/06/2014 @ 19:44 )

    Veltroni era stato proposto come traghettatore in quanto presidente onorario. Il punto non era Veltroni, era "un esterno" e Veltroni era il più papabile perché ha già un incarico e conosce il mondo. Come sempre in Italia se ne fa una questione di ...

    Finalmente un commento preciso che capisce la considerazione fatta dai due presidenti.

  • Hacker 13/06/2014, 19.50
    Citazione ( paulauskas 13/06/2014 @ 19:48 )

    Dovrebbe entrare anche eg. bianchi nello staff...

    Altra fonte conferma...... ;-)

  • postbasso 13/06/2014, 19.48
    Citazione ( Fenixwing 13/06/2014 @ 19:43 )

    Leggi il programma proposto dall'assemblea. Secondo te Veltroni ha idea di come si debba fare a rilanciare il marketing della Legabasket? O degli adeguamenti dei campi da gioco? Io sono d'accordo con il principio di evitare il conflitto di interessi, ...

    considerando che Veltroni è un appassionato di questo sport ti dico "perché no?"

  • paulauskas 13/06/2014, 19.48 Mobile
    Citazione ( capannone 13/06/2014 @ 19:04 )

    Sportando , con quanti voti e' stato eletto Marino, e quanti erano i votanti?

    Dovrebbe entrare anche eg. bianchi nello staff...

  • Tiroda4 13/06/2014, 19.44 Mobile
    Citazione ( luca51 13/06/2014 @ 17:44 )

    MI scusi Sig. Villalta io non so come agirà il Presidente Marino al quale faccio tutti i miei più grossi in bocca al lupo, ma lei voleva proporre Veltroni !!! Veltroni, ma si rende conto ????

    Veltroni era stato proposto come traghettatore in quanto presidente onorario. Il punto non era Veltroni, era "un esterno" e Veltroni era il più papabile perché ha già un incarico e conosce il mondo. Come sempre in Italia se ne fa una questione di nomi. Non è il nome il problema, è il metodo e l'idea che c'è dietro che è sbagliatissima.

  • Fenixwing 13/06/2014, 19.43 Mobile
    Citazione ( postbasso 13/06/2014 @ 19:20 )

    tra Veltroni e Marino prendo sempre Veltroni... ma sempre sempre sempre

    Leggi il programma proposto dall'assemblea. Secondo te Veltroni ha idea di come si debba fare a rilanciare il marketing della Legabasket? O degli adeguamenti dei campi da gioco? Io sono d'accordo con il principio di evitare il conflitto di interessi, ma candidare tizi "di rappresentanza" non aiuta. A questo punto se il presidente deve essere una figura di rappresentanza e basta, va bene anche uno dei presidenti.

  • capannone 13/06/2014, 19.33 Mobile
    Citazione ( Sportando 13/06/2014 @ 19:18 )

    14 i votanti (Toti e Villalta non hanno votato) 14 voti presi. Unanimità

    Un altra volta 14 favorevoli?
    Ma se mi candidavano, avrebbero eletto anche me?
    Mah...




    Sportando , grazie

  • postbasso 13/06/2014, 19.20

    tra Veltroni e Marino prendo sempre Veltroni... ma sempre sempre sempre

  • Sportando Account Verificato 13/06/2014, 19.18
    Citazione ( capannone 13/06/2014 @ 19:04 )

    Sportando , con quanti voti e' stato eletto Marino, e quanti erano i votanti?

    14 i votanti (Toti e Villalta non hanno votato)
    14 voti presi.
    Unanimità

  • capannone 13/06/2014, 19.04 Mobile

    Sportando , con quanti voti e' stato eletto Marino, e quanti erano i votanti?

  • yellowtie 13/06/2014, 18.48 Mobile
    Citazione ( rambogianolla 13/06/2014 @ 18:36 )

    Renato Renato.... ti ricordo il detto popolare " chi non vota poi non ha diritto di lamentarsi"!!

    Con questo principio, visto il tasso di astensione alle elezioni, la maggioranza degli italiani non dovrebbe lamentarsi. Invece mi sembra che...!!!

  • rambogianolla 13/06/2014, 18.36 Mobile

    Renato Renato.... ti ricordo il detto popolare " chi non vota poi non ha diritto di lamentarsi"!!

  • JuveCasertando 13/06/2014, 18.34

    Drammaticamente d'accordo con Villalta. Marino sarà una persona perbenissima, imprenditore capace nel suo campo (se non sbaglio, automobili), ottimo comunicatore e principale fautore della interessante crescita cestistica di Brindisi. Ma (ancora mia opinione) avrei visto meglio un esterno super-partes, con un incarico a tempo (2anni) per rinnovare tutta la barracca, scollegato da tutti ma competente su mktg, nuovi mercati e nuovi media, con un background internazionale, che presentasse un programma chiaro di 10punti da completare entro data certa. Successivamente, andava bene anche un presidente tra i presidenti, magari con un meccanismo di turnazione automatica (by-passabile per un solo secondo mandato in caso di voto unanime).

  • miller 13/06/2014, 18.31

    a questo punto era meglio Silvio almeno sapeva organizzare le feste!!...........sai che F4 che ti organizzava!! altro che ragazze ponpon....................

  • bellamartin 13/06/2014, 18.22 Mobile
    Citazione ( miller 13/06/2014 @ 18:09 )

    nn era lui da convincere ma chi votava.... nel rugby ha vinto la squadra del Presidente..... ..... E che presta ora il fianco a una serie di critiche, compresa quella di Malfatto: “Sorprendente? No. Quando si parla di conflitto d’interessi di Al ...

    Ahahaha gavazzi: un altro fissato con le grandi città: quello che voleva spostare le zebre a Milano e il benetton a Roma perché "Luciano benetton ha il centro dei suoi interessi nella capitale con ADR"

  • Rufus23 13/06/2014, 18.16 Mobile
    Citazione ( miller 13/06/2014 @ 18:09 )

    nn era lui da convincere ma chi votava.... nel rugby ha vinto la squadra del Presidente..... ..... E che presta ora il fianco a una serie di critiche, compresa quella di Malfatto: “Sorprendente? No. Quando si parla di conflitto d’interessi di Al ...

    Capito, non seguo il rugby quindi non sapevo nulla, grazie! Vabe ma tranquillo che noi sicuramente non vinceremo il campionato :)

  • yellowtie 13/06/2014, 18.09 Mobile

    Una domanda: ma a Marino, daranno uno stipendio? Spero proprio di, immaginate se gli dessero dei soldi e con questi si paga un giocatore super per Brindisi...

  • miller 13/06/2014, 18.09
    Citazione ( Rufus23 13/06/2014 @ 18:02 )

    Eh ma allora è inutile dire "sarebbe stato meglio Gherardini" visto che non c'erano le condizioni per convincerlo. A sto punto possiamo dire anche meglio Obama o Homer Simpson. Cosa è successo nel rugby?

    nn era lui da convincere ma chi votava.... nel rugby ha vinto la squadra del Presidente.....
    ..... E che presta ora il fianco a una serie di critiche, compresa quella di Malfatto: “Sorprendente? No. Quando si parla di conflitto d’interessi di Alfredo Gavazzi, presidente della Fir e proprietario del Calvisano, lo si fa perchè questa è poi la logica conseguenza. Aggravata dal fatto che il settore arbitrale ora non è più indipendente, ma è governato dal settore tecnico della Fir. Cioè ancora da Gavazzi”.

  • Rufus23 13/06/2014, 18.02 Mobile
    Citazione ( miller 13/06/2014 @ 17:59 )

    nn lo avrebbero preso cmq e cmq sarebbero stati spesi meglio di come si spenderanno questi. tra l altro vedi il casino successo nel rugby quest anno.....

    Eh ma allora è inutile dire "sarebbe stato meglio Gherardini" visto che non c'erano le condizioni per convincerlo. A sto punto possiamo dire anche meglio Obama o Homer Simpson. Cosa è successo nel rugby?

  • miller 13/06/2014, 17.59
    Citazione ( Rufus23 13/06/2014 @ 17:52 )

    Peccato che per averlo bisognava mettere sul piatto tanti, tantissimi soldi

    nn lo avrebbero preso cmq e cmq sarebbero stati spesi meglio di come si spenderanno questi. tra l altro vedi il casino successo nel rugby quest anno.....

  • stedb 13/06/2014, 17.52 Mobile

    Sono d'accordo con villalta, molto meglio una figura esterna al di la della bravura e delle capacità che potrà avere Marino

  • Rufus23 13/06/2014, 17.52 Mobile
    Citazione ( miller 13/06/2014 @ 17:49 )

    gherardini era l uomo giusto ed era pure il momento.

    Peccato che per averlo bisognava mettere sul piatto tanti, tantissimi soldi

  • miller 13/06/2014, 17.50

    a sto punto era meglio l on Razzi.

  • miller 13/06/2014, 17.49

    gherardini era l uomo giusto ed era pure il momento.

  • Ciandre 13/06/2014, 17.49 Mobile

    In effetti meglio veltroni o montezemolo......

  • miller 13/06/2014, 17.47

    nn ero d accordo con villalta per veltroni ma sono d accordo che un pres di lega/società sia una minchiata

Pagina di 2