Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/03/2014, 18.23

Galanda e Pistoia intervengono su quanto avvenuto nella gara contro Siena

Nota di Pistoia Basket

Serie A

E' l'una di notte e in serate come questa un giocatore di pallacanestro andrebbe a letto felice o addirittura continuerebbe a fare festa con i compagni di squadra ancora per un po’. Abbiamo vinto il derby contro Siena e abbiamo giocato una delle migliori partite dell'anno battendo quella che io reputo sia la squadra che attualmente gioca la miglior pallacanestro in Italia.
Eppure non mi sento tranquillo e anzi sento l'amaro in bocca...
La mia unica presunzione è di essere una persona onesta, e forse proprio per onestà intellettuale sento che non posso non scrivere queste righe. Il rischio di sembrar patetico è alto.

A cosa mi riferisco? All'episodio della gomitata che ho ricevuto durante il match di stasera da Benjamin Ortner e da tutto ciò che ne è seguito. 
Ricostruendo la MIA dinamica dei fatti, la MIA decisione (ma credo anche quella del resto del PalaCarrara, tifosi senesi inclusi) sarebbe stata il fischio di un fallo antisportivo ai danni del giocatore della Mens Sana, ma fidatevi che l'espulsione non sarebbe stata di troppo. Ammetto di aver adottato io stesso una difesa al limite del fallo nell'azione di gioco, ma la terna arbitrale aveva deciso di lasciar correre, essendo l'andamento della partita piuttosto "fisico". Una volta indietreggiato ho visto che il mio avversario ha controllato dove fossi ed in seguito ha lasciato partire una violenta sbracciata che tutt'ora mi causa un discreto mal di testa. Sono finito a terra tenendomi il volto perché oltre ad aver visto "nero" per qualche attimo provavo una forte fitta alla tempia, tant'è che sono stato raggiunto dal nostro dottore e dal massaggiatore. Per fortuna mi sono ripreso presto e me ne sono tornato in panchina con la borsa del ghiaccio sulla tempia. Fosse stato il gomito e non il braccio a colpirmi, non credo che avrei accusato solo il mal di testa… 

A parte la pericolosità del gesto di Ortner, che posso forse anche giustificare con l'agonismo della partita, e a parte quello che secondo me rimane un enorme errore arbitrale che potrei altresì classificare come una madornale svista, quello che NON giustifico in NESSUN modo è l'atteggiamento arbitrale nei confronti di una tale situazione!

Quando mi sono alzato e ho visto che la palla tornava nelle mani di Siena mi sono meravigliato non poco: nessun provvedimento per una gomitata del genere? Ma lasciamo correre...

A questo punto, dall'arbitro Gianluca Mattioli, mi è stato contestato in tono ironico, senza per di più accertarsi delle mie condizioni, di essere "morto" in campo dopo essere stato "appena toccato" e di "essermi rialzato dopo un attimo". In sostanza di aver fatto una sceneggiata, visto che per FORTUNA  o forse per CASO non ho avuto conseguenze serie. Ma lasciamo perdere anche questo...

Alla fine vinciamo la partita, festeggiamo con i nostri tifosi e rientriamo negli spogliatoi. Incontro Gianluca (Mattioli) e forte anche del fatto che ci conosciamo da più di venti anni inizio una frase: "Non voglio far polemica, oltretutto abbiamo vinto, ma ti posso chiedere..." Avrei voluto spiegare la mia versione dei fatti a partita finita e chiedere la sua opinione, per poterci chiarire e chiudere il discorso con l'idea magari di poter dare un feedback importante per un'occasione futura. No, nulla di tutto questo! Mi è stato negato il confronto con uno sprezzante: "Lasciami stare, mi hai preso in giro! Eri morto in campo!” 

No, non ho lasciato stare! Ho risposto che quello preso per il c*** (purtroppo questo il termine che ho usato) mi sentivo io.

In risposta mi sono beccato una serie di epiteti quali "disonesto" e di espressioni del tipo "mi hai preso in giro davanti a tutti". Testimoni di questa conversazione sono tra gli altri anche il resto della terna arbitrale (Denis Quarta e Carmelo Lo Guzzo) e Fabio Facchini, valutatore arbitrale.

Alzando un po' il tono della voce, ma senza offendere nessuno dei presenti, spiazzato per il tipo di reazione del mio “interlocutore” ho solamente aggiunto che esiste la possibilità di controllare il video dell'accaduto e che gli stessi avversari si sono scusati dell'episodio (ringrazio a tal proposito Tomas Ress ed altri giocatori, ahimè non Ortner, della Mens Sana per essersi accertati delle mie condizioni, anche nel prosieguo della partita). 

A questo punto Fabio Facchini, vista la situazione, mi ha consigliato di andare verso il nostro spogliatoio in quanto quella non era "zona di franchigia". Ovviamente rientro in spogliatoio, come consigliato. Finita lì? Quasi...

Caso vuole, che alla fine della cena con la squadra, dopo la partita, mi accorga che nello stesso ristorante sia ospite anche la terna arbitrale. Forse troppo testardo o ingenuo, chiedo a Gianluca di avvicinarsi e gli porgo la mano in segno di riconciliazione, sperando di poter chiarire una volta per tutte quanto accaduto e con la volontà di chiudere un episodio che mi aveva comunque amareggiato. Ma davanti a me trovo l'arbitro Mattioli che si avvicina, mi stringe la mano, rincarando: "Eri morto! Eri morto in campo”, aggiungendo: "Sei anche stato squalificato: almeno io sono stato chiaro con te, no?”

Come reazione istintiva, lascio la mano e rispondo che se vuole continuare così è inutile che io sprechi fiato e parole.

Scende il gelo al nostro tavolo e vedo lo sconcerto negli occhi di mia moglie e degli amici che sono con noi. La domanda che si fanno tutti è "Perché quel tono? Perché quelle parole? Non ti ha nemmeno chiesto come stavi…"

Arrivo alle conclusioni. Che motivo ho io, padre e giocatore di 39 anni, di fare una sceneggiata in campo facendo preoccupare la mia famiglia a bordo campo, fortunatamente seduta nel lato opposto rispetto all'accaduto, cadendo a terra dopo un colpo alla testa? Vi rispondo io: nessuno! Ancora: c'è bisogno che un giocatore si faccia seriamente del male per sanzionare un gesto del genere? Ma soprattutto (e qui arrivo al punto che non mi fa dormire) quand'è che ci si potrà confrontare veramente e serenamente tra arbitri, giocatori e dirigenti? E quando si smetterà di vivere in due realtà parallele: quella delle società e dei giocatori che vincono e perdono sul campo una partita, e dall'altra quella decisa a posteriori al chiuso di uno spogliatoio arbitrale dove vengono prese decisioni incontestabili?

Gianluca, so che per te questa partita non era semplicissima da arbitrare, lo dico in tutta onestà e fuor d'ironia, ma non posso pensare che la persona che conosco da una vita sia la stessa che ho incontrato stasera. Uso te, oggi, come esempio di una situazione che non può continuare ad essere tale. Sono stato squalificato? Va bene, pagherò. Ma lo scopo è far pagare o cercare di migliorarsi? Ci fossimo confrontati nel post partita, non sarebbe stato meglio per entrambi?

Il rispetto non può essere preteso da una sola delle due parti.

Le decisioni prese dall'alto non fanno che creare ulteriore attrito tra arbitri e società/giocatori, anche perché molto spesso non si comprende il metro utilizzato nelle diverse occasioni e potersi confrontare, magari a fine partita e non sul momento, potrebbe stemperare certe tensioni.

L'obiettivo comune dovrebbe essere quello di cancellare il più possibile il grado di soggettività nella valutazione delle situazioni, in campo e fuori. Le regole non possono non essere chiare e condivise da arbitri e squadre, dal momento che il nostro gioco non può prescindere dal prezioso lavoro di entrambi. Si eviterebbero equivoci e i "due pesi e due misure" che troppo spesso si verificano.

Sperando che questa lettera abbia un qualche destinatario,

cordialmente,
Giacomo Galanda.


Facendo seguito alle parole del proprio capitano, l’A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group, nell’esprimere la propria totale solidarietà a Giacomo Galanda, auspica che lo spiacevole episodio di domenica possa essere quantomeno l’occasione per porre l’accento sulla questione del rapporto umano fra arbitri, giocatori e tesserati tutti.

Questa società, già in altre occasioni purtroppo coinvolta in situazioni poco piacevoli aventi per protagonisti i direttori di gara, nel riconoscere e apprezzare la bontà dell’opera di chi ogni domenica permette il regolare svolgimento di migliaia di partite in ogni categoria, si augura che in futuro certi equivoci non debbano ripetersi, ma che il buonsenso (invocato anche dal presidente federale  Petrucci) di un sano e onesto confronto a fine partita, quando la tensione agonistica si scioglie, possa prevalere su un orgoglioso e antipatico rifiuto al dialogo.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • Petruska 20/03/2014, 09.58

    Solidarietà al grande Geck, un campione serio e maturo, non un pagliaccio! Certo non si può dire altrettanto da certa classe arbitrale....

  • 3diquadri 20/03/2014, 08.20

    non adoro Galanda ma condivido ogni parola .

  • MarcoVa 20/03/2014, 00.14 Mobile
    Citazione ( Varese 19/03/2014 @ 20:23 )

    tutti dalle minors varesine qua??

    Purtroppo sono un ex...ho smesso nel 2008 x un infortunio al ginoch...cmq si..w le minors varesine!

  • pickNpop 19/03/2014, 20.53
    Citazione ( bellamartin 19/03/2014 @ 20:04 )

    Beh dai, addirittura una lobby ;-) la sintesi perfetta del rapporto tra arbitro e giocatore è questa: http://m.youtube.com/watch?v=5YUF9LSXAkY

    Nigel Owens ed è solito specificare che il rugby non è il calcio.. principalmente perchè si può decide di punire un azione scorretta con un vantaggio per chi la subisce... nonostante questo grande potere lui viene rispettato perchè non fa altro che esercitarlo con criterio

    secondo me quello che è sbagliato nella federazione italiana arbitri sta nel fatto del pretendere rispetto quando alla fin dei conti non se lo meritano

  • BIKAPPA 19/03/2014, 20.49 Mobile
    Citazione ( Baio73 19/03/2014 @ 11:25 )

    La premessa spiega tutto... "a rischio di sembrare patetico". Missione compiuta. Dico una cosa... Galanda scrive qualcosa e tutti a dare la colpa a Mattioli... purtroppo la campana dell'arbitro non la sentiremo mai, ma siccome è arbitro, è anche ba ...

    da applausi!

  • Varese 19/03/2014, 20.23
    Citazione ( MarcoVa 18/03/2014 @ 20:55 )

    Lasciamo perdere...il problema degli arbitri è che fondamentalmente sono frustrati....almeno con Molinari la partita dura una mezzoretta e poi tutti a casa...:-)

    tutti dalle minors varesine qua??

  • bellamartin 19/03/2014, 20.04 Mobile
    Citazione ( pickNpop 19/03/2014 @ 19:50 )

    Ahahah... Non confermi niente di nuovo... non sono un ottimo relatore ed in più mi sono fatto trascinare dall'argomento! Fondamentalmente il problema è la posizione della federazione arbitri... Paragonabile tranquillamente ad una lobby, una casta, ...

    Beh dai, addirittura una lobby ;-) la sintesi perfetta del rapporto tra arbitro e giocatore è questa: [ link ]

  • pickNpop 19/03/2014, 19.50 Mobile
    Citazione ( Baio73 19/03/2014 @ 18:12 )

    Scusami... sarò duro come le pine verdi, ma in questo post non c'ho capito niente...

    Ahahah... Non confermi niente di nuovo... non sono un ottimo relatore ed in più mi sono fatto trascinare dall'argomento! Fondamentalmente il problema è la posizione della federazione arbitri... Paragonabile tranquillamente ad una lobby, una casta, ad una delle tante associazioni che nel nostro sistema ha potere decisionale e ne abusa durante il proprio esercizio... Galanda è Galanda... Ha un'immagine, si trova in una posizione forte e quindi ha poco da perdere denunciando il comportamento di Mattioli di fronte all'evidenza dei fatti, anche se una determinata denuncia può essere controproducente, perché puó indurre altri arbitri ad essere vendicativi nei confronti di Pistoia, come è stata la squalifica del PalaCarrara dallo stesso Mattioli per invasione di campo pacifica di 5 individui e per offese agli arbitri dentro il tunnel da altri 2 individui (Pesaro per invasione pacifica ha preso 900€ di multa), tutto questo dopo la lettera da parte del presidente Maltinti riguardo all'inaccettabilità della mancata sanzione per Il gesto di Quinton Hosley, il quale ha mandato a quel paese la tribuna di Pistoia durante il match casalingo contro Roma, lettera che a posteriori è costata la squalifica di una giornata a due arbitri. Dopo tutta sta supercazzola ho quasi perso il filo del discorso, ma se non altro rimane in me la convinzione che la denuncia di Gek sia un gesto esemplare, in quanto denunciatario di fatti immorali (abuso di potere) nei confronti di una associazione con molti poteri decisionali e pochi organi di controllo. Lo so che parliamo di sport... Ma la posizione della federazione arbitri è molto simile alla politica ed a tante altre associazioni presenti nel sistema in cui viviamo... Noi, come i giocatori e le società sportive in questo caso siamo sempre sotto esaminazione, ma i controllori non sono soggetti a controlli e quindi si va in contro a potenziali irregolarità. Fa sempre piacere sapere che non siamo sempre e solo succubi del sistema.. Ma che qualcuno di fronte alla propria sana ragione denunci cosa vada storto. Spero di essere stato più chiaro ;)

  • Dinamoeboh 19/03/2014, 18.28

    Ha fatto bene a scrivere questa lettera per denunciare il tutto.... A 39 anni e carriera quasi al termine lo avrei anche mandato a fare in ****. Bisogna essere proprio degli idioti per non vedere quel fallo, e la lega dovrebbe fare qualcosa in queste situazioni perchè va bene che fare l'arbitro è difficile...va bene che l'errore ci può stare....però così è proprio al limite dell'incompetenza...allora stai a casa se non sei capace. Quanto a Ortner...cristo santo...almeno avvicinati...mah

  • Baio73 19/03/2014, 18.12
    Citazione ( pickNpop 19/03/2014 @ 16:20 )

    Appartenere ad una lobby non vuol dire poter fare quel che si vuole e poter pretendere censura verso le azioni scomode... L'atto di Gek... Il fatto di esporsi di fronte all'evidenza delle circostanze ed avere due palle così per denunciare fatti di c ...

    Scusami... sarò duro come le pine verdi, ma in questo post non c'ho capito niente...

  • pickNpop 19/03/2014, 16.20 Mobile

    Appartenere ad una lobby non vuol dire poter fare quel che si vuole e poter pretendere censura verso le azioni scomode... L'atto di Gek... Il fatto di esporsi di fronte all'evidenza delle circostanze ed avere due palle così per denunciare fatti di cui non si "può” parlare in via ufficiale, solo perché parlarne potrebbe costare più caro del valore di esporre le proprie ragioni... Perché di lobby parliamo e questo troppo spesso significa l'impossibilità o quasi di replicare a fronte di organizzazioni con poteri maggiori del singolo o della realtà che lo circonda... Questo esempio sempre più presente nello sport, intrinseco nella cultura italiana... Diciamo basta a questi compromessi... almeno di domenica pomeriggio, viviamo una giornata in preda alle nostre passioni e a quei pochi valori che oggi ci rimangono... Partiamo almeno da questo... Che non sia mai l'incipit per iniziare qualcosa di più grande... Iniziare ad aprire gli occhi e voler urlare contro quello che non ha morale

  • Wayne 19/03/2014, 16.18

    [ link ]

    "non l'ha toccato, non l'ha toccato"

    (chiedo scusa a Sportando... mi son lasciato trascinare)

  • Wayne 19/03/2014, 16.14

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • IJR22 19/03/2014, 16.12 Mobile
    Citazione ( Baio73 19/03/2014 @ 16:00 )

    Scarica l'aggiornamento... sono anni che gli arbitri vestono di arancione! ;-)

    Vabbe nelle leghe superiori si, anche di blu... In quelle minori sempre grigio.Comunque sempre m**** rimangono !

  • VIARUTA66 19/03/2014, 16.11
    Citazione ( TheMinel 19/03/2014 @ 15:39 )

    Video finalmente online grazie a BasketInside.com (non mi fa postare link da Firefox). é la prima volta che rivedo il tutto apparte averlo visto live (dalla parte opposta del video, ovvero ero dietro la panchina di Siena in gradinata. Non c'è veram ...

    La sgomitata di Ortner è paurosa quanto volontariamente indirizzata, per fortuna che Galanda l'ha vista arrivare ed ha evitato il peggio prendendo il colpo di lato, perché altrimenti sarebbe stata una rinoplastica certa.

  • Baio73 19/03/2014, 16.00
    Citazione ( IJR22 19/03/2014 @ 15:48 )

    Appena indossano quella divisa grigia si sentono dio... In categorie minori meglio non parlarne, una volta per chiedergli perché avevo fatto fatto mi offesero i miei morti... Poi non ci lamentiamo se leggiamo notizie dove arbitri sono stati presi a ...

    Scarica l'aggiornamento... sono anni che gli arbitri vestono di arancione! ;-)

  • IJR22 19/03/2014, 15.48 Mobile

    Appena indossano quella divisa grigia si sentono dio... In categorie minori meglio non parlarne, una volta per chiedergli perché avevo fatto fatto mi offesero i miei morti... Poi non ci lamentiamo se leggiamo notizie dove arbitri sono stati presi a calci, perché certi se li meritano !

  • TheMinel 19/03/2014, 15.39

    Video finalmente online grazie a BasketInside.com (non mi fa postare link da Firefox).
    é la prima volta che rivedo il tutto apparte averlo visto live (dalla parte opposta del video, ovvero ero dietro la panchina di Siena in gradinata. Non c'è veramente NIENTE da aggiungere alle immagini (ed al commento, visto che Salerni era a 3 metri dall'accaduto, ha anche sentito Mattioli..).

  • Baio73 19/03/2014, 14.36
    Citazione ( OttoLamphred 19/03/2014 @ 13:21 )

    Ma guarda a dire il vero, tranne alcuni casi di poveri patetici psicopatici (Joe Crawford, per dire uno a caso), in NBA c'è molta rilassatezza nei rapporti in campo tra arbitri e giocatori. Anche perchè gli stessi giocatori difficilmente si lascian ...

    Hai detto bene alla fine, puoi parlare perchè i giocatori sanno benissimo che appena alzano un sopracciglio, parte la sanzione. In Italia (ma diciamo pure in Europa) i giocatori tengono un comportamento impossibile, quindi secondo me fanno bene gli arbitri ad essere 'duri'. Riguarda il caso di Galanda di domenica... appena ha visto che ridavano palla a noi ha fatto una faccia con occhi strabuzzati che da sola in USA era meritevole di tecnico.

  • OttoLamphred 19/03/2014, 13.21
    Citazione ( Baio73 19/03/2014 @ 12:53 )

    Otto, il basket europeo va sempre più verso il modello NBA. Diglielo ad un arbitro americano di chiacchierà con i giocatori... fra un po' mandano in (_|_) pure LeBron e Kobe.

    Ma guarda a dire il vero, tranne alcuni casi di poveri patetici psicopatici (Joe Crawford, per dire uno a caso), in NBA c'è molta rilassatezza nei rapporti in campo tra arbitri e giocatori. Anche perchè gli stessi giocatori difficilmente si lasciano andare a sceneggiate napulitane strappalacrime tipo in nostri per ogni fischio contrario (Neckless, altro esempio a caso).
    :-)

  • Glider62 19/03/2014, 12.58
    Citazione ( OttoLamphred 19/03/2014 @ 12:24 )

    Non entro nella questione specifica, ma che ci debba essere una migliore e più serena comunicazione tra arbitri e giocatori è indubbio: i giocatori devono avere sempre il cervello attaccato e gli arbitri sentirsi un po' meno intoccabili e infallibi ...

    Quoto !

  • Glider62 19/03/2014, 12.57
    Citazione ( Baio73 19/03/2014 @ 11:25 )

    La premessa spiega tutto... "a rischio di sembrare patetico". Missione compiuta. Dico una cosa... Galanda scrive qualcosa e tutti a dare la colpa a Mattioli... purtroppo la campana dell'arbitro non la sentiremo mai, ma siccome è arbitro, è anche ba ...

    Quoto in pieno ed aggiungo che è vero che gli arbitri sono giocatori mancati, quindi frustrati ed arroganti ma è altrettanto vero che Galanda, e come lui tanti altri, esagerano spesso e troppo sui contatti anche veniali.Un buon colloquio è difficile da vedere e se un allenatore chiede spiegazioni parte la grande T. Ma dai ....

  • Baio73 19/03/2014, 12.53
    Citazione ( OttoLamphred 19/03/2014 @ 12:24 )

    Non entro nella questione specifica, ma che ci debba essere una migliore e più serena comunicazione tra arbitri e giocatori è indubbio: i giocatori devono avere sempre il cervello attaccato e gli arbitri sentirsi un po' meno intoccabili e infallibi ...

    Otto, il basket europeo va sempre più verso il modello NBA. Diglielo ad un arbitro americano di chiacchierà con i giocatori... fra un po' mandano in (_|_) pure LeBron e Kobe.

  • OttoLamphred 19/03/2014, 12.24

    Non entro nella questione specifica, ma che ci debba essere una migliore e più serena comunicazione tra arbitri e giocatori è indubbio: i giocatori devono avere sempre il cervello attaccato e gli arbitri sentirsi un po' meno intoccabili e infallibili, e ci guadagnerebbero tutti.

  • Baio73 19/03/2014, 12.20
    Citazione ( Filmic 19/03/2014 @ 12:19 )

    beh, allora mi arrendo! Speriamo che almeno la prossima volta un bel gomito rifaccia il setto nasale al signor Mattioli

    Quello di sicuro, tanto qualcosa storta l'ha fatta di sicuro! E' come il detto cinese "torna a casa ecc. ecc."!

  • Filmic 19/03/2014, 12.19 Mobile

    beh, allora mi arrendo! Speriamo che almeno la prossima volta un bel gomito rifaccia il setto nasale al signor Mattioli

  • immarcabile 19/03/2014, 12.13
    Citazione ( Baio73 19/03/2014 @ 11:25 )

    La premessa spiega tutto... "a rischio di sembrare patetico". Missione compiuta. Dico una cosa... Galanda scrive qualcosa e tutti a dare la colpa a Mattioli... purtroppo la campana dell'arbitro non la sentiremo mai, ma siccome è arbitro, è anche ba ...

    la penso come te, senza voler difendere Mattioli, ma una volta finita la partita se l'arbitro non ha piacere di chiarire prendi la tua famiglia, vai al ristorante e dacci un taglio...

  • bellamartin 19/03/2014, 12.02 Mobile
    Citazione ( Baio73 19/03/2014 @ 11:25 )

    La premessa spiega tutto... "a rischio di sembrare patetico". Missione compiuta. Dico una cosa... Galanda scrive qualcosa e tutti a dare la colpa a Mattioli... purtroppo la campana dell'arbitro non la sentiremo mai, ma siccome è arbitro, è anche ba ...

    L'unico commento sensato ;-)

  • Baio73 19/03/2014, 11.58
    Citazione ( Filmic 19/03/2014 @ 11:42 )

    Baio, io mi sono permesso di difendere Galanda non tanto x quello che è successo in campo (è vero, lì dentro spesso i giocatori fanno i figli di bone donne) ma x quello che è successo dopo, a fari spenti, dove si dovrebbe tornare a essere amici, ...

    Se lo sport fosse ancora tale, per me non ci sarebbe nulla di male se dopo a cena si tornasse ad essere amici... purtroppo lo sport è un business e allora ti dico che secondo me Galanda ha pure sbagliato ad andare dall'arbitro in modo così informale. Oltretutto il volpacchione sa perfettamente che Mattioli non può rispondere nè a mezzo stampa nè con comunicati stampa come ha fatto lui. Sul mettersi in una posizione scomoda... stiamo parlando di uno che fra un po' smette eh...

  • Filmic 19/03/2014, 11.42 Mobile

    Baio, io mi sono permesso di difendere Galanda non tanto x quello che è successo in campo (è vero, lì dentro spesso i giocatori fanno i figli di bone donne) ma x quello che è successo dopo, a fari spenti, dove si dovrebbe tornare a essere amici, addirittura al ristorante, roba da chiodi! E che motivo avrebbe Galanda di raccontare una balla su quello che è successo dopo, oltretutto mettendosi in una posizione assai scomoda nei confronti di Mattioli?

  • Baio73 19/03/2014, 11.25

    La premessa spiega tutto... "a rischio di sembrare patetico". Missione compiuta.
    Dico una cosa... Galanda scrive qualcosa e tutti a dare la colpa a Mattioli... purtroppo la campana dell'arbitro non la sentiremo mai, ma siccome è arbitro, è anche bastardo, in malafede, supponente, chiuso nella torre d'avorio e di tutto di più. Le scuse che Galanda ha 39 anni, è babbo, è sposato ecc. sarebbero stuccevoli anche dentro al libro Cuore, conosco certi FPD ben più vecchi di Jack e con più figli. In quanto a paraculaggine il buon Galanda non è secondo a nessuno, e a Siena lo conosciamo bene.
    Concludo rivolgendomi a chi critica tanto gli arbitri per quello che è accaduto domenica sera... si riempie un palazzetto come un uovo (probabilmente ben oltre la capienza ufficiale), si fanno cori da ambo le parti che portano l'adrenalina ai massimi livelli con offese che vis-a-vis pochi si sognerebbero di rivolgere ad un ipotetico interlocutore... e poi si pretende che gli arbitri stiano in campo calmi, sereni e serafici come Siddharta... meditate gente, chi ce la fa ovviamente.

  • Unsolo8 19/03/2014, 10.01

    Non ho visto l'episodio, ma l'arroganza degli arbitri in Italia non ha limiti! Su quello 1000 volte d'accordo con Galanda!

  • TheMinel 19/03/2014, 09.18

    eh ma per i senesi, Ortner NON L'HA TOCCATO!!! Ma LOL

  • feyez 19/03/2014, 09.18

    Non ho visto l'azione incriminata, ma un tale perorazione da parte di Galanda, mi fa pensare che un contatto, forte, c'e' stato. Come hanno scritto altri utenti, perche' l'arbitro non ha il minimo dubbio di aver sbagliato ? Avrebbe potuto dire a Galanda: sul campo pensavo avessi accentuato di molto il contatto, per me ti sei tuffato, ma se mi dici che non e' cosi' ti chiedo scusa. Sarebbe finita li' la cosa, magari a casa si rivedeva la scena incriminata e se davvero Galanda aveva fatto scena, alla prossima occasione lo avrei smerdato.

  • mikebantom 19/03/2014, 09.07

    dalla tv, il movimento di Ortner poteva sembrare falloso ma è abbastanza comune per lui. Poteva fischiare fallo in attacco, sì, ma anche in difesa perchè l'ottimo Galanda si era attaccato e spingeva. Comunque gli arbitri devono stare più tranquilli e sereni , arbitrando con il sorriso. No??

  • Vroman72 19/03/2014, 01.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'hai vista te??

  • Vroman72 19/03/2014, 00.40
    Citazione ( Hacker 18/03/2014 @ 18:49 )

    Io ci farei un libro.... e poi magari ci fanno anche il film....

    si di quelli brutti però...

  • Annibale 19/03/2014, 00.20

    Quindi, in definitiva, Galanda è stato squalificato perchè è andato a chiedere spiegazioni a Mattioli...mi gioco qualcosa che in qualche modo c'entra Facchini (mai come in questo caso nomen omen) e che Mattioli per mostrarsi ottusamente rigido come il suo osservatore, si è comportato di par suo.

  • Annibale 19/03/2014, 00.05

    Se Mattioli ritiene che Galanda lo abbia preso in giro, poteva tranquillamente chiamargli flopping. Mi farebbe piacere vedere le immagini dell'episodio, chi può posti un link.

  • RedMambaPT 18/03/2014, 23.16

    Fortunatamente vedo che qualcuno ha capito il senso di questa lettera, altri purtroppo no ma vabbè. Grande Gek, uomo vero!

  • Filmic 18/03/2014, 23.03
    Citazione ( harrycallaghan 18/03/2014 @ 22:48 )

    Vorrei dire la mia sulla questione. Ho visto la partita in TV e non posso giudicare il fatto specifico. Probabilmente un contatto c'e' stato, Galanda ha un po' accentuato e l'arbitro, che era ad un metro di distanza, ha subito fatto cenno di rialzars ...

    che Ortner sia un giocatore corretto ci metto la mano sul fuoco, domenica era stranamente nervoso anche se resto convinto al 100% che non ci sia stata cattiveria in quel gesto e cioè intenzione di far male a Galanda (ricordo una volta una gomitata vigliacca di meneghin a Visigalli, lì si che ci fu volontà di far male); il contatto fortunatamente è stato lieve altrimenti al buon Gek sarebbe andata molto peggio; quel che sconcerta, mi ripeto, è stato l'atteggiamento da dio onnipotente di mattioli; come fai te arbitro, che dovresti essere il primo a dare il buon esempio, a dire "sembravi morto"? ma chi si crede di essere?

  • harrycallaghan 18/03/2014, 22.48

    Vorrei dire la mia sulla questione. Ho visto la partita in TV e non posso giudicare il fatto specifico. Probabilmente un contatto c'e' stato, Galanda ha un po' accentuato e l'arbitro, che era ad un metro di distanza, ha subito fatto cenno di rialzarsi. L'entita' vera del contatto la possono sapere solo Galanda ed Ortner. Detto questo, concordo con Giacomo riguardo all'atteggiamento degli arbitri in generale.
    Non mi piace l'atteggiamento di molti arbitri di calcio, che spesso vengono accerchiati se non addirittura soverchiati dai giocatori. Nel basket, pero', siamo arrivati all'estremo opposto. Da un po' di tempo a questa parte alcuni fischietti hanno un atteggiamento che definire arrogante e' eufemistico... Non puoi dir loro una parola che subito di danno un fallo tecnico. Se ti fischiano contro qualcosa, devi immediatamente alzare la mano altrimenti scatta la sanzione.
    Il rispetto ci vuole, ma questo deve valere da entrambe le parti, non a senso unico come adesso!

  • ilpisino 18/03/2014, 22.43 Mobile

    a breve interrogazione parlamentare e mozione di fiducia,x farla passare la incorporeranno alla fiducia sul Berlusca che dichiara la Dama Bianca non portava droga,è la nipote di Banderas ed era farina x il mulino bianco....

  • Filmic 18/03/2014, 22.08
    Citazione ( SirUlrich 18/03/2014 @ 19:36 )

    Straquoto te e Filmic , molti qui non capiscono che il vero senso del comunicato non sta nel dire "Mamma Ortner mi ha fatto la bua" ma nel denunciare l'atteggiamento presuntuoso e supponente della classe arbitrale, che pur disponendo di mezzi tecnici ...

    è quello il punto, la cosa inquietante non è quello che è successo in campo, può capitare che un arbitro possa avere un eccesso di presunzione a causa della tensione della partita, bensì quello che è successo dopo, a fari spenti, addirittura nella tranquillità di una cena dopo la partita; siccome non dubito minimamente sull'onestà di Galanda trovo abominevole il comportamento di mattioli

  • Cillo 18/03/2014, 21.56 Mobile

    Io, che non ho visto l'episodio incriminato, mi guardo bene dal giudicare, sono però dell'idea che nonostante Galanda possa avere ragione e l'arbitro essersi sbagliato, i panni sporchi si debbano lavare "in casa". Quello che intendo è che le questioni di questo tipo andrebbero risolte personalmente e non pubblicamente; cosa pensa Jack adesso che avendo raccontato tutto ai media, Mattioli o la terna arbitrale ne saranno felici ? Che così ottenga un riavvicinamento con loro ? Poi non parliamo dell'intervento della società che a mio parere, se lo poteva risparmiare.......... Non sono sufficienti a Jack i suoi 39 anni per difendersi da solo ? Aveva bisogno del sostegno ? C'era bisogno di sottolineare che in altre partite la terna arbitrale si era già comportata male ? Ma, resto sempre più basito..........

  • jingo 18/03/2014, 21.03

    il problema di certi arbitri non è l'incompetenza (che purtroppo regna sovrana in tantissimi campi) ma il tentativo patetico di fare anche la morale. Hai preso una toppa clamorosa? Pazienza, sai quante altre peggiori ne prenderai... No, non ti basta, dai anche lezioncine di sportività... Ma non ti viene in mente neanche per un secondo che c'è la remota possibilità che tu abbia preso una cantonata? Se fosse stato solo un problema di incompetenza la questione si sarebbe risolta lì, Galanda sarebbe stato vittima di un errore come spessissimo accade e non ci sarebbe stata questa coda da romanzo d'appendice...E invece no perchè l'arbitro in fondo in fondo ti deve convertire ai sani valori della sportività! A 39 anni suonati! Un pò tardino, no? Quando state in campo limitatevi a fare gli arbitri (o almeno la loro parodia), i catechisti fateli nel vostro tempo libero.

  • igorVa 18/03/2014, 21.01 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 18/03/2014 @ 20:55 )

    Lasciamo perdere...il problema degli arbitri è che fondamentalmente sono frustrati....almeno con Molinari la partita dura una mezzoretta e poi tutti a casa...:-)

    Ahahah ecco, tanto per non fare nomi!!! Mezzoretta a star larghi!

  • MarcoVa 18/03/2014, 20.55
    Citazione ( igorVa 18/03/2014 @ 20:42 )

    Guarda Menego, se ci penso...un nervoso, uno squallore! Non faccio nomi di arbitri delle minors varesine, ma tante volte ho visto o sono stato protagonista di scene a dir poco penose!

    Lasciamo perdere...il problema degli arbitri è che fondamentalmente sono frustrati....almeno con Molinari la partita dura una mezzoretta e poi tutti a casa...:-)

  • artiglio 18/03/2014, 20.46 Mobile

    Al di là dell'episodio, ciò che dice Galanda è ampiamente condivisibile... Confrontarsi serenamente con gli arbitri attualmente in serie A non è possibile e ciò non può che essere un danno per tutti

  • igorVa 18/03/2014, 20.42 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 18/03/2014 @ 19:53 )

    QUOTO IN MAIUSCOLO!

    Guarda Menego, se ci penso...un nervoso, uno squallore! Non faccio nomi di arbitri delle minors varesine, ma tante volte ho visto o sono stato protagonista di scene a dir poco penose!

Pagina di 2