Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/03/2014, 12.11

La GIBA è con Petrucci: Gli italiani non si toccano. Campionati a rischio

L'allarme della GIBA

Serie A

Nelle scorse ore, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, è intervenuto circa l’impiego dei giocatori comunitari nel basket, dopo le contestazioni che l’Unione Europea ha mosso sulla libera circolazione dei giocatori professionisti comunitari, chiedendo il supporto del CONI durante il Consiglio Nazionale e dichiarando, fra l’altro: «Il CONI dovrebbe supportare la posizione della FIP, dal momento che è un suo dovere tutelare il patrimonio degli atleti. Io non sono contento che giochino tutti stranieri. Se il CONI non mi tutela andrò avanti da solo».

 

In relazione al complesso delle dichiarazioni, rilasciate in merito alla questione dal Presidente Petrucci, la GIBA sottoscrive il pensiero del massimo esponente federale e lancia un “allarme campionati”, schierandosi completamente al fianco degli atleti italiani.

Il Presidente della GIBA, Alessandro Marzoli, dichiara: «La questione della completa liberalizzazione del mercato agli atleti stranieri è delicatissima e mette a rischio l’intero sistema della pallacanestro italiana. Già oggi i giocatori italiani sono estremamente penalizzati dalle regole attuali. Con impegno e fatica ragazzi come Aradori, Hackett, Melli, Polonara, i fratelli Gentile e Cinciarini e altri ancora hanno conquistato minuti e fiducia, mentre tanti altri giovani meriterebbero più spazio di quanto ne hanno oggi. Il basket non è il calcio e la posizione del Presidente Petrucci è correttissima, siamo al suo fianco. Anche perchè in un momento di estrema difficoltà per il basket, con club che faticano a rimanere in vita e spazi televisivi pari quasi allo zero, c’è la concreta possibilità che si fermi tutto. Chiediamo al CONI e al presidente Malagò di scendere in campo a sostegno della FIP e degli atleti italiani. Ho già scritto una lettera al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, pronto a guidare per l’Italia il semestre europeo, per illustrare nel dettaglio la problematica. Non si può accettare senza discutere l’indicazione comunitaria, bisogna rivedere tutto con attenzione e lungimiranza. Pensare ad un basket senza limiti agli atleti stranieri – per quanto comunitari, oltre ai posti per i “Cotonou” e ai posti per gli extracomunitari – non è ipotizzabile né accettabile. Non è una lotta di retroguardia o spirito nazionalistico, bensì una vera e propria battaglia contro l’estinzione di una specie, non protetta, che già oggi conta pochissimi esemplari».

© Riproduzione riservata
Tag GIBA

Fonte GIBA
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 82 Commenti

Pagina di 2

  • bellamartin 08/03/2014, 17.56 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 07/03/2014 @ 16:58 )

    A parte il fatto che entrambi i genitori di Castrogiovanni (Humberto e Stella Maris) sono nati in Argentina e non sono italiani, cosa cambia se per la LEGGE sei italiano anche se sei sposato con un italiana? Sia in un caso sia nell'altro ne acquisisc ...

    Vabbè ha i nonni italiani, mi ero confuso con Parisse. E hanno diritto a giocare nella nazionale italiana. Comunque non ho niente in contrario a chi può giocare in nazionale per matrimonio, anche perché non l' ho scritto da nessuno parte. Il mio fastidio è per i passaporti stile mcallebb o zac wright, classico esempio di texano bosniaco

  • milanoandwarriors 08/03/2014, 12.53 Mobile
    Citazione ( vimetus 08/03/2014 @ 10:55 )

    Quando ero giovane (ormai sono alle soglie dei 40) moltissime volte ho sentito persone di una certa età (nate poco prima o poco dopo la seconda guerra mondiale) dire "eh, ai miei tempi quanto era dura, quanti sacrifici, ah se potessi essere giovane ...

    Se la mettiamo sul piano politico nemmeno qua in inghilterra è meglio! Il punto è che ce una cultura del lavoro, dell'aiuto verso i giovani e l'educazione, e soprattutto etica. Mi spiego, lo studio costa tanto (oltre a alloggio viaggi etc), ma tutti hanno un prestito dallo stato (io 9000 sterline l'anno di prestito che mi DEVONO dare essendo cittadino europeo) ma lo ripago solo SE esco e lavoro, SE prendo più di 2000 sterline al mese e ne prendo pochissimo 30 sterline al mese con il minimo salariale! Gli inglesi hanno anche prestiti per alloggio e vito! In italia cosa ce? Un caxxo!!!!! Oltre al fatto che qua entri per meriti e non se passi un test su shakespeare per un corso di medicina (esempio a caso)! Io lavoro part time per avere un po di extra e non pago un cent di tasse. Ci sono siti e servizi solo per i giovani, ma delle cose pazzesche ti aiutano in tutto. Sanità gratis, quando ho parlato di evasione fiscale mi hanno chiesto cos'era, per loro non esiste non pagare le tasse se hai i soldi, e hanno ragione. Poi puoi avere quanto contatti vuoi ti massacrano di interviste anche per fare il cameriere 15 ore a settimana!!!! Un mio amico è stato licenziato non perchè "vanno fatto tagli" ma perchè non soddisfaceva gli standard e non era meritevole del posto! In italia? Sei sotto gli standard, e ma è il figlio del capo, e ma è clandestino lavora in nero! Qua sono pieni di polacchi e arabi ma non si piangono addosso e fanno i cagacaxxo, competono per i posto di lavoro. Un'altra cosa e dopo 6 mesi sono sempre più convinto che in italia ci torno per le feste e BASTA!!! Paese di merda comandato da gente idi**a come petrucci

  • steve 08/03/2014, 11.42
    Citazione ( vimetus 08/03/2014 @ 10:55 )

    Quando ero giovane (ormai sono alle soglie dei 40) moltissime volte ho sentito persone di una certa età (nate poco prima o poco dopo la seconda guerra mondiale) dire "eh, ai miei tempi quanto era dura, quanti sacrifici, ah se potessi essere giovane ...

    quoto ! a quando il tuo prossimo intervento sul ns sito?

  • steve 08/03/2014, 11.39
    Citazione ( ozzy78 07/03/2014 @ 15:23 )

    Ma se vuole vedere tanti giovani in campo che vada a vedere i campionati juniores@

    lui non vede nulla ...prende solo lo stipendio ed ogni tanto parla di qualche cosa in modo artistico ....non fa nulla

  • vimetus 08/03/2014, 10.55
    Citazione ( milanoandwarriors 07/03/2014 @ 21:40 )

    È dura anche qua, dormo poco sono nervoso e sento un po lontananza di casa, ma mi trovo bene e penso che per il futuro ho fatto la scelta giusta: sono in un paese dove regna la meritocrazia e l'aiuto verso i giovani (da studente non pago tasse sul r ...

    Quando ero giovane (ormai sono alle soglie dei 40) moltissime volte ho sentito persone di una certa età (nate poco prima o poco dopo la seconda guerra mondiale) dire "eh, ai miei tempi quanto era dura, quanti sacrifici, ah se potessi essere giovane ora..." Io penso di appartenere alla prima generazione di italiani che non vorrebbe tornare ad essere giovane, perché ad oggi in Italia per i giovani non c'è nulla! Ma soprattutto mentre le persone di una certa età di cui parlavo sono cresciute in un'Italia povera ma in crescita, e quindi piena di possibilità e di speranze, chi è giovane oggi non ha alcuna prospettiva, alcuna possibilità ed alcuna speranza!!! E vedere che l'unica cosa che interessa ai nostri baldi politici è le nuova legge elettorale (ovvero come spartirsi le poltrone in futuro) mi fa venire la nausea... :-(

  • vimetus 08/03/2014, 10.43
    Citazione ( Gil10Sba5 07/03/2014 @ 20:52 )

    Mi viene il sospetto che lo sappiano e prendano loro una percentuale.....

    Non mi stupirebbe più di tanto... :-)

  • GaragePianella2 07/03/2014, 21.48 Mobile
    Citazione ( vimetus 07/03/2014 @ 17:19 )

    Considerazioni giustissime, le tue. Ci aggiungo che la lista non è poi così lunga. Supponi che domani Petrucci limiti il numero di non italiani a 4 (così potrà sempre vedere almeno 1 italiano in campo)... Milano per competere in Eurolega, oltre a ...

    Così il divario tra chi potrà comprare e chi no sarà sempre più ampio

  • milanoandwarriors 07/03/2014, 21.40 Mobile
    Citazione ( fabius52 07/03/2014 @ 21:11 )

    Ti faccio tanti auguri, io sono avanti come età e un lavoro ce l'ho, ma ho figli adolescenti e mi piacerebbe avessero il tuo spirito di iniziativa. Sì il nostro Paese è indietro come gli zebedei dei segugi ... e la peggiocrazia domina, altroché.

    È dura anche qua, dormo poco sono nervoso e sento un po lontananza di casa, ma mi trovo bene e penso che per il futuro ho fatto la scelta giusta: sono in un paese dove regna la meritocrazia e l'aiuto verso i giovani (da studente non pago tasse sul reddito e tutti i servizi sanitari sono gratis e non aspetto 3 mesi per una radiografia) sono avanti niente da fare! Eppure mi chiedono cotinuamente se tornerei in italia, e nonostante tutte le cose che gli dicono non se ne fanno una ragione, e pensano che l'italia sia un paese dove si puó vivere tranquillamente

  • fabius52 07/03/2014, 21.21

    Ma che pesce è 'sto Petrucci che nell'era della globalizzazione difende le posizioni di rendita in nome del nazional-patriottismo (!), rendendosi complice di un protezionismo che solo mediocrità può produrre? Già con il caso-Hackett dimostrò ben poco comprendonio, chiedendo sconsideratamente a un professionista di rischiare i tendini per amor di patria...ma non farebbe meglio a spendere le sue energie e le sue entrate politiche per avere uno spazio almeno decente per il basket in tv? quando tutti i giorni dobbiamo sorbirci su RaiSport interessantissime partite di discipline dignitose per carità, ma dieci volte meno seguite della pallacanestro?

  • fabius52 07/03/2014, 21.11
    Citazione ( milanoandwarriors 07/03/2014 @ 19:58 )

    Non a caso appena finito il liceo sono scappato. Due mesi e anche da studente ho trovato lavoro abbastanza facilmente ma facendomi un bel po di sbatti e sacrifici! In italia non riesco a trovare NIENTE per l'estate, fai te ... Paese di merda non ci t ...

    Ti faccio tanti auguri, io sono avanti come età e un lavoro ce l'ho, ma ho figli adolescenti e mi piacerebbe avessero il tuo spirito di iniziativa. Sì il nostro Paese è indietro come gli zebedei dei segugi ... e la peggiocrazia domina, altroché.

  • Gil10Sba5 07/03/2014, 20.52 Mobile
    Citazione ( Filmic 07/03/2014 @ 15:16 )

    questi signori, da Petrucci in giù, mi sa che non sono mai andati a sentire quanto chiede un procuratore x un giocatore italiano mediocre

    Mi viene il sospetto che lo sappiano e prendano loro una percentuale.....

  • Gil10Sba5 07/03/2014, 20.47 Mobile

    Si, dai che all'Hotel Mamma ci si sta bene! Ma Petrucci e Marzoli (da mandare a esibirsi a Zelig o a Cafè Colorado pet la battuta:" italiani, SPECIE NON PROTETTA, in estinzione" - mi sto scompisciando) una bella scopata al mare non hanno proprio trovato ilbtempo di andarla a dare eh?

  • jingo 07/03/2014, 20.04

    petrucci e compagnia dovrebbero smettere di considerare stranieri i comunitari a livello professionistico. Se vogliono vedere meno stranieri limitino gli extracomunitari e proseguano (come stanno facendo) con gli incentivi per i giocatori italiani, formati o schierabili in nazionale o come diavolo vogliono chiamarli. Non vedo però come le società più forti (che in Italia sono sempre meno) possano competere in europa visto che gli altri gli extra ce li hanno. Dovrebbero avere dei roster lunghissimi con budget aumentati. Non mi pare un'idea praticabile

  • milanoandwarriors 07/03/2014, 19.58 Mobile
    Citazione ( fabius52 07/03/2014 @ 17:38 )

    La pensava esattamente così anche il compianto Aldo Giordani. C'è davvero in Italia un problema di meritocrazia, e non riguarda solo il basket, ma il basket ne è uno specchio esemplare.

    Non a caso appena finito il liceo sono scappato. Due mesi e anche da studente ho trovato lavoro abbastanza facilmente ma facendomi un bel po di sbatti e sacrifici! In italia non riesco a trovare NIENTE per l'estate, fai te ... Paese di merda non ci torno nemmeno sotto tortura ora come ora

  • jeelani 07/03/2014, 19.48

    In un campionato professionistico io voglio vedere i giocatori migliori, poi si può pensare a leghe con vincoli più stringenti per gli italiani, ma non nella prima serie, quella che dovrebbe spingere l'intero movimento. E comunque sarebbe il caso di aprirsi all'Europa e non di chiudersi, e non solo nel basket, dobbiamo misurarci con l'Europa, non rintanarci. Certi discorsi, evidentemente di bottega, non aiutano nessuno.
    P.S. Datome a Roma andava in panchina solo per rifiatare, ma non perché era italiano.

  • Fenixwing 07/03/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 07/03/2014 @ 15:58 )

    il problema è che l'UE non vuole vincoli stranieri/italiani,quindi possono esserci per assurdo pure squadre con 12 stranieri e 0 italiani,come in teoria si può fare nelle coppe europee....

    Io lascio perdere Petrucci e la GIBA in questa storia, il primo perché mi son rassegnata, la seconda perché fa i suoi interessi. È il ruolo della UE che mi sconcerta. A parte che trovo che ci siano altri problemi che non il basket a livello di interesse dell'UE, praticamente tutti i campionati nazionali hanno limitazioni sugli stranieri. Ma mica solo nel basket. Non capisco l'obiezione, loro stessi al tempo della Bosman avevano riconosciuto le circostanze speciali dell'attività sportiva, che non è certo comparabile a un'azienda e al suo ruolo nel mercato. Boh.

  • nacci 07/03/2014, 19.09

    mai sentita una serie di cavolata come questa. come pensate di aiutare i club in difficoltà ? imponendo un numero maggiore di italiani ? questo porta inevitabilmente due conzequenze:
    1) dovendo ogni squadra avere più italiani il loro costo aumenterà in modo esponenziale costringendo i club a spendere di più per avere meno qualità. oggi con i soliti soldi si ingaggia un americano di medio livello e un panchinaro fisso italiano tanto che molte società portano come 11° e 12° due ragazzi del settore giovanile, SETTORE GIOVANILE? ECCO DOVE BISOGNEREBBE INVESTIRE
    2) la minor qualità del prodotto basket non aiuterà certo a vendere il prodotto stesso, quindi meno soldi da introiti pubblicitari e meno visibilità televisiva. senza mettere in conto le figure di m...a il giro per l'europa e con la buona probabilità che Bartolomeu capita l'antifona riduca il numero dei club italiani i eurolega. ( ricordo che l'eurolega da più importanza alla meritocrazia del soldo che a quella sportiva.
    questa sarebbe la strada per aiutare il basket? COMPLIMENTI A TUTTI

  • FrankieVirtusFan 07/03/2014, 18.07

    Ma il problema è avere 12 stranieri su 12? Perchè mi sembrava che la proposta fosse di non avere, tra gli stranieri, alcuna differenza tra comunitari ed extra.

  • DRAZEN64 07/03/2014, 18.02

    A me interessa solo lo spettacolo se poi a fornirlo e' Italiano o Ugandese poco importa, anzi questa specie di tutela fa solo aumentare il prezzo dei pochi Italiani buoni, che pensino in Federazione a come sviluppare i vivai per avere in futuro ancora dei giocatori decenti inoltre se uno gioca e guadagna per regolamento ha pochi stimoli a migliorare

  • fabius52 07/03/2014, 17.38
    Citazione ( milanoandwarriors 07/03/2014 @ 12:26 )

    Per me uno no deve avere alcun limite. Se un giocatore italiano è più forte di uno greco prendo quello italiano, se è il contrario prendo quello greco. Uno deve essere libero di costruire una squadra coi giocatori che reputa migliori, senza consid ...

    La pensava esattamente così anche il compianto Aldo Giordani. C'è davvero in Italia un problema di meritocrazia, e non riguarda solo il basket, ma il basket ne è uno specchio esemplare.

  • vimetus 07/03/2014, 17.19
    Citazione ( GaragePianella2 07/03/2014 @ 15:41 )

    Ok se li vedi tutti la lista si allunga, ma se vuoi tornare a vincere qualcosina in Europa ci vogliono gli stranieri. Non puoi limitarli. Io sono x il mercato libero, se sei italiano forte giochi se no cerchi fortuna all' estero. Uno che merita va in ...

    Considerazioni giustissime, le tue. Ci aggiungo che la lista non è poi così lunga. Supponi che domani Petrucci limiti il numero di non italiani a 4 (così potrà sempre vedere almeno 1 italiano in campo)... Milano per competere in Eurolega, oltre a un paio di stranieri di coppa, sarà costretta a strappare alle altre squadre almeno altri due giocatori di prima fascia (aggiungendo magari Cinciarini A e Aradori ad Hackett) ed almeno un altro di seconda fascia (aggiungendo magari Polonara a Melli e Gentile A). Allo stesso modo Sassari, società ambiziosa e solida, oltre a tenere DienerT (che rimarrebbe l'unico italiano di prima fascia non a Milano) dovrebbe aggiungere ai suoi 3 italiani da panchina (Devecchi, Sacchetti e Vanuzzo) almeno un cambio del play da seconda fascia (l'unico però sarebbe Gentile S e Cantù se lo terrà stretto, e qui iniziano i primi problemi, altrimenti possono provare VitaliL, che però per rendere ha bisogno di minutaggio elevato), Cantù, perso Aradori, potrebbe puntare a sostituirlo almeno con un italiano di seconda fascia (magari Cinciarini D) e a trattenere Gentile S e Cusin, Avellino, altra società con risorse economiche, potrebbe aggiungere a Cavaliero altri 2-3 giocatori di seconda fascia (sono rimasti solo Gigli, Ress e Vitali M). Tutte le altre 12 squadre potranno scegliere solo giocatori di terza fascia al massimo!

  • Magic267 07/03/2014, 17.03 Mobile
    Citazione ( bellamartin 07/03/2014 @ 16:03 )

    Castrogiovanni almeno i genitori italiani li ha ;-)

    Travis è 1 nel rugby ce ne sono almeno 7 che non sono italiani di origine dai non scherziamo con tutte queste ipocrisie

  • gabrielknife 07/03/2014, 16.58
    Citazione ( bellamartin 07/03/2014 @ 16:03 )

    Castrogiovanni almeno i genitori italiani li ha ;-)

    A parte il fatto che entrambi i genitori di Castrogiovanni (Humberto e Stella Maris) sono nati in Argentina e non sono italiani, cosa cambia se per la LEGGE sei italiano anche se sei sposato con un italiana? Sia in un caso sia nell'altro ne acquisisci sempre il passaporto, visto che nn sei nato in Italia...

  • GaragePianella2 07/03/2014, 16.17 Mobile
    Citazione ( Magic267 07/03/2014 @ 16:02 )

    L'Europa è una scusa, chi ha fatto bene in Europa usa eccome gli italiani MI-RE-SS (Travis è italiano come il tanto sbandierato Castrogiovanni e 3 italiani importanti dalla panchina) e anche voi che avete fatto bene e se non avevate almeno 3 episod ...

    Di italiani buoni ce ne sono pochi però. Puoi così limitare gli stranieri, ma se hai pochi italiani da utilizzare come fai? Io stesso pensavo che Abass quest' anno con Pino sarebbe esploso alla grande, ma se vai a vedere quello che è veramente esploso è Rullo. Non riesco a contare più di una trentina di giocatori buoni italiani. Poi mi sbaglio, ma non puoi limitare ancora gli stranieri. Ormai il mercato è libero.

  • bellamartin 07/03/2014, 16.03 Mobile
    Citazione ( Magic267 07/03/2014 @ 16:02 )

    L'Europa è una scusa, chi ha fatto bene in Europa usa eccome gli italiani MI-RE-SS (Travis è italiano come il tanto sbandierato Castrogiovanni e 3 italiani importanti dalla panchina) e anche voi che avete fatto bene e se non avevate almeno 3 episod ...

    Castrogiovanni almeno i genitori italiani li ha ;-)

  • Magic267 07/03/2014, 16.02
    Citazione ( GaragePianella2 07/03/2014 @ 13:55 )

    Hai ragione, ma a quanti giocatori buoni arrivi? A 30? Poi però x vincere qualcosa ( magari anche in Europa) gli stranieri bravi li devi prendere x forza.

    L'Europa è una scusa, chi ha fatto bene in Europa usa eccome gli italiani MI-RE-SS (Travis è italiano come il tanto sbandierato Castrogiovanni e 3 italiani importanti dalla panchina) e anche voi che avete fatto bene e se non avevate almeno 3 episodi veramente sfortunati (Gladyr miracolato, Cuso infortunato e baggianata di Jones) potevate arrivare in fondo. Cremona e AV non hanno praticamente italiani e l'Europa non sanno neanche cos'è.

  • Baio73 07/03/2014, 16.00

    "Gli italiani non si toccano"? Quanti casi potrei citare...

  • laspadanellaroccia 07/03/2014, 15.58
    Citazione ( Fenixwing 07/03/2014 @ 15:23 )

    Sono ignorante io, scusatemi: ma i vincoli sui comunitari incriminati quali sarebbero? È un problema di differenza italiani/com o veramente per la storia del 5+5 / 4+3? Perché non mi risulta che non si possa fare il 5+5 con, che ne so, un lituano, ...

    il problema è che l'UE non vuole vincoli stranieri/italiani,quindi possono esserci per assurdo pure squadre con 12 stranieri e 0 italiani,come in teoria si può fare nelle coppe europee....

  • vimetus 07/03/2014, 15.57
    Citazione ( Fenixwing 07/03/2014 @ 15:23 )

    Sono ignorante io, scusatemi: ma i vincoli sui comunitari incriminati quali sarebbero? È un problema di differenza italiani/com o veramente per la storia del 5+5 / 4+3? Perché non mi risulta che non si possa fare il 5+5 con, che ne so, un lituano, ...

    A quanto ho capito io il punto è semplicemente che a Petrucci dà fastidio vedere tanti giocatori stranieri e gli dà ancora più fastidio vedere che partono in quintetto. Al presidente GIBA invece dà fastidio che esistano giocatori non italiani che pretendono di avere uno stipendio (sono sicuro che se giocassero gratis, devolvendo i loro stipendi a giocatori italiani disoccupati ma associati alla GIBA non avrebbe nulla da ridire).

  • GaragePianella2 07/03/2014, 15.41 Mobile
    Citazione ( vimetus 07/03/2014 @ 14:28 )

    Mi sono sforzato un attimo di pensare agli italiano di alto livello disponibili. Ovviamente si tratta di opinioni personali, ma anche per sentire altri pareri ti butto lì una lista di quelli attualmente nella massima serie. ...

    Ok se li vedi tutti la lista si allunga, ma se vuoi tornare a vincere qualcosina in Europa ci vogliono gli stranieri. Non puoi limitarli. Io sono x il mercato libero, se sei italiano forte giochi se no cerchi fortuna all' estero. Uno che merita va in campo, uno che non merita non gioca. Poi c' è anche il rovescio della medaglia, se sei costretto a schierare italiani, il prezzo si alza e le società fanno già fatica adesso...

  • Fenixwing 07/03/2014, 15.23 Mobile

    Sono ignorante io, scusatemi: ma i vincoli sui comunitari incriminati quali sarebbero? È un problema di differenza italiani/com o veramente per la storia del 5+5 / 4+3? Perché non mi risulta che non si possa fare il 5+5 con, che ne so, un lituano, un lettone, due estoni e uno spagnolo...come non mi risulta che il 4+3 non possa essere in realtà un 3+4, o sbaglio?

  • ozzy78 07/03/2014, 15.23 Mobile

    Ma se vuole vedere tanti giovani in campo che vada a vedere i campionati juniores@

  • gabrielknife 07/03/2014, 15.23

    Domanda. Avete mai sentito il presidente della federazione di calcio lamentarsi del fatto che ci sono intere squadre italiane (vedi catania e udinese che nn hanno neanche un italiano tra i titolari)? Nn mi pare. Molti staranno a dire che il calcio è uno sport a se. Bene... allora prendiamo ad esempio la pallavolo. L'Italia ha sempre dominato in campo internazione sia a livello di club e sia a livello di nazionale, sia maschile che femminile. Bene ora andate a guardare i rooster delle squadre di club e noterete che per almeno la metà è composta da giocatori stranieri (se nn anche di più). E allora di che si lamentano questi due? Nn sono gli stranieri a limitare gli italiani. Anzi... probabilmente è grazie agli stranieri se il livello dei nostri giocatori è abbastanza discreto. Xchè se nn ci fossero stati loro probabilmente avremmo lo stesso livello tecnico di squadre come la Svizzera (ovvero nullo). Xchè l'italiano (nn in tutti i casi ovviamente), senza combattere, si cullerebbe tranquillamente in quello che sa fare e nn cercherebbe neanche di migliorarsi ancora dopo esser arrivato al top!

  • PROFETA 07/03/2014, 15.16
    Citazione ( vimetus 07/03/2014 @ 15:09 )

    Imbrò, Fontecchio, Landi, così come Moraschini (altro giovane di belle speranze ma con ancora tanto lavoro da fare) mi sono rimasti fuori perché per me sono ancora giocatori da costruire (Imbrò fino all'infortunio ha avuto minutaggi importanti, m ...

    Il piacere è reciproco quando si scrive e ci si confronta con rispetto, c'è sempre da imparare.. :)

  • Filmic 07/03/2014, 15.16

    questi signori, da Petrucci in giù, mi sa che non sono mai andati a sentire quanto chiede un procuratore x un giocatore italiano mediocre

  • vimetus 07/03/2014, 15.16
    Citazione ( PROFETA 07/03/2014 @ 14:59 )

    Dalla tua lista se non sbaglio mancano i 2 giovani di Bologna, Imbrò (potrebbe arrivare in seconda fascia) e soprattutto Fontecchio(spero farà parte della prima tra qualche anno). E poi diversi ragazzi in Gold potrebbero giocare bene in A1.

    Dalla Gold ci sono diversi giocatori che potrebbero rientrare magari non nelle prime due fasce, ma almeno nella terza. Oltre al già citato Pascolo e a Mancinelli, mi vengono in mente Amoroso, Brkic, Rocca, Maggioli, Laganà (grande crescita), Bucci, Callahan, Poletti, Portannese, Baldassarre, Garri, Pierich, Ferrero, Maresca, Renzi, Fantoni, Saccaggi, e chissà quanti altri ne dimentico (incluso Carraretto, cui sono affezionato per ovvi motivi).

  • PROFETA 07/03/2014, 15.13
    Citazione ( vimetus 07/03/2014 @ 15:03 )

    Che sia legittimo e, aggiungerei, forse anche doveroso discutere le indicazioni comunitarie può anche essere giusto (e applicabile a tutti i campi). Ho solo il forte sospetto che ciò che questi due vogliono andare a dire in Europa è qualcosa del t ...

    Probabilmente è come scrivi (conoscendo Petrucci), ma nazioni come Spagna, Russia, Turchia hanno messo dei vincoli più o meno stringenti, e mi sembra che a livello di nazionali poi abbiano ottenuto dei benefici. Naturalmente è un discorso su lungo periodo che riguarda soprattutto i settori giovanili.

  • vimetus 07/03/2014, 15.09
    Citazione ( PROFETA 07/03/2014 @ 14:59 )

    Dalla tua lista se non sbaglio mancano i 2 giovani di Bologna, Imbrò (potrebbe arrivare in seconda fascia) e soprattutto Fontecchio(spero farà parte della prima tra qualche anno). E poi diversi ragazzi in Gold potrebbero giocare bene in A1.

    Imbrò, Fontecchio, Landi, così come Moraschini (altro giovane di belle speranze ma con ancora tanto lavoro da fare) mi sono rimasti fuori perché per me sono ancora giocatori da costruire (Imbrò fino all'infortunio ha avuto minutaggi importanti, ma mi sono sembrati minuti molto forzati, nel senso che se il rendimento che ha offerto lui lo avesse offerto un comunitario, questi sarebbe stato tagliato in zero secondi). Però il mio è un punto di vista, e fa piacere sentirne altri e rifletterci su, cambiando anche idea se del caso :-)

  • PROFETA 07/03/2014, 15.04

    Leggendo i commenti vedo che quasi tutti si sono scagliati contro Marzoli. Qui non si tratta di fare stupidi discorsi nazionalistici ma c'è anche il gioco delle parti, lui è stato eletto proprio per dire queste cose. In tutti i sport, di quasi tutte le nazioni, c'è il gioco delle parti tra club che vorrebbero mano libera e federazioni che cercano di mettere delle regole.

  • vimetus 07/03/2014, 15.03
    Citazione ( PROFETA 07/03/2014 @ 14:02 )

    " Non si può accettare senza discutere l’indicazione comunitaria", questa frase si dovrebbe applicare a tantissimi aspetti, non solo al basket. Marzoli ha ragione.

    Che sia legittimo e, aggiungerei, forse anche doveroso discutere le indicazioni comunitarie può anche essere giusto (e applicabile a tutti i campi). Ho solo il forte sospetto che ciò che questi due vogliono andare a dire in Europa è qualcosa del tipo: vogliamo più posti, più minuti e più soldi per i giocatori italiani, ma anche solo più minuti e più soldi vanno bene lo stesso... anzi, voi dateci i soldi che poi se gli italiani non trovano spazio in campo con quei soldi lo spazio in hotel lo trovano comunque!

  • Daca 07/03/2014, 15.03

    "Estremamente penalizzati" ?!?!?!?!???!?!!?

  • PROFETA 07/03/2014, 14.59
    Citazione ( vimetus 07/03/2014 @ 14:28 )

    Mi sono sforzato un attimo di pensare agli italiano di alto livello disponibili. Ovviamente si tratta di opinioni personali, ma anche per sentire altri pareri ti butto lì una lista di quelli attualmente nella massima serie. ...

    Dalla tua lista se non sbaglio mancano i 2 giovani di Bologna, Imbrò (potrebbe arrivare in seconda fascia) e soprattutto Fontecchio(spero farà parte della prima tra qualche anno). E poi diversi ragazzi in Gold potrebbero giocare bene in A1.

  • andreajan 07/03/2014, 14.46

    mi sembra che questo signore che parla sia come una banderuola che va dove va il vento ...

  • DAngeloRussell 07/03/2014, 14.46

    ahahahahahahahahaha le comiche

  • Romolo78 07/03/2014, 14.34

    Chiudete il ricinto i buoi sono scappati.

  • vimetus 07/03/2014, 14.28
    Citazione ( GaragePianella2 07/03/2014 @ 13:38 )

    Ma oltre ai nazionali, a qualche giovane ( che però deve farsi le ossa), Gentile Stefano, Cinciarini Daniele quali altri italiani possono essere schierati in serie A??? Mancinelli...

    Mi sono sforzato un attimo di pensare agli italiano di alto livello disponibili. Ovviamente si tratta di opinioni personali, ma anche per sentire altri pareri ti butto lì una lista di quelli attualmente nella massima serie. PRIMA FASCIA (quelli che spostano SEMPRE): Cinciarini A, Aradori, DienerT, Hackett SECONDA FASCIA (a volte spostano, a volte danno solo un buon contributo): Gentile S, Cusin, Polonara, Melli, Gentile A, Gigli (per quanto fatto lo scorso anno e per quanto spero possa fare a Reggio), Ress (le statistiche gli danno torto, ma il cuore della difesa di Siena è lui), Vitali M (cosa dire... a me piace), Cavaliero, Cinciarini D (tra gli italiani è il secondo miglior realizzatore ma non ha l'impatto del fratello in tutte le altre voci statistiche e la differenza in valutazione lo dimostra), Vitali L TERZA FASCIA (in genere escono dalla panchina e danno il loro contributo, pesando comunque nell'economia della gara): DeNicolao (in calo rispetto allo scorso anno), Cerella, Antonutti, Sacchetti, Vanuzzo (occhio al capitano, non tradisce mai), Cervi (sempre sull'orlo dell'esplosione), Cournooh, Viggiano (con le doti atletiche che ha dovrebbe essere almeno nella categoria superiore), Mordente, Michelori (lottatore, se ce n'è uno), Spinelli, Mazzola, Campani (in crescita nelle ultime uscite), Rosselli (QI cestistico di primissimo livello, gran difensore, avesse anche un minimo di tiro..), Magro (quando è in campo la sua stazza si sente, ma di spezio gliene viene lasciato poco...), Crosariol (lo metto qui perché quando ha voglia di spremersi sarebbe da prima fascia, ma la voglia gli viene una annata ogni quattro), Pecile (vecchio leone, un po' acciaccato), Musso QUARTA FASCIA (utili per tenere il campo pochi minuti, alcuni con compiti puramente difensivi, altri con compiti offensivi ma senza pretese dietro): D'Ercole (ha perso il tiro da tre...), DeVecchi (gran difensore, forse schiacciato dall'ombra di DienerD), Bulleri, Chiotti, Zerini, Cortese, Giachetti, Ndoja, Dordei (mi intriga...)

  • PROFETA 07/03/2014, 14.02

    " Non si può accettare senza discutere l’indicazione comunitaria", questa frase si dovrebbe applicare a tantissimi aspetti, non solo al basket. Marzoli ha ragione.

  • SHAKEnBAKE 07/03/2014, 13.59

    giusto, più spazio agli ita: ce ne sono così tanti che possono reggere il colpo in eurolega………vedi lo stesso ale gent., che in europa comunque fa più fatica…..quest'anno in nazionale abbiamo giocato con magro e rosselli, con tutto il rispetto ovviamente.

  • GaragePianella2 07/03/2014, 13.55 Mobile
    Citazione ( Magic267 07/03/2014 @ 13:41 )

    A me pare però che le sociatà italiane siano troppo innamorate dello straniero, per me ci sono fior di giocatori che giocano in Gold che potrebbero giocare al posto di stranieri in A e non credo proprio che guadagnino di più. Esempio meglio Motum ...

    Hai ragione, ma a quanti giocatori buoni arrivi? A 30? Poi però x vincere qualcosa ( magari anche in Europa) gli stranieri bravi li devi prendere x forza.

  • vimetus 07/03/2014, 13.52
    Citazione ( Magic267 07/03/2014 @ 13:41 )

    A me pare però che le sociatà italiane siano troppo innamorate dello straniero, per me ci sono fior di giocatori che giocano in Gold che potrebbero giocare al posto di stranieri in A e non credo proprio che guadagnino di più. Esempio meglio Motum ...

    Sei proprio sicuro che Portannese guadagni meno di Rush? io non ci scommetterei per niente! E non scommetterei neanche che Baldi Rossi guadagni meno del Jones di Cantù... Dico questo perché Rush e Jones sono stati presi/tenuti perché costavano poco più del minimo sindacale, mentre ad esempio Portannese veniva da una prima annata decisamente buona e non sono affatto convinto che si sia accontentato del minimo sindacale... Diverso è il caso di Pascolo: anche lui veniva da un'annata già ottima, ma credo che avesse già contratto e poi lui i soldi che prende li vale (oltre 15 punti e 10 rimbalzi di media, con alte percentuali di tiro ed una presenza a tutto campo), quindi, secondo me, prendesse anche il doppio di Motum lo meriterebbe.

Pagina di 2