Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
BBL 28/09/2017, 22.38 Rumors

Il talento italiano Sasha Mattias Grant lascia Reggio Emilia e vola al Bayern Monaco

Il classe 2002 andrà alla corte di Sasha Djordjevic

BBL

Come riportato da Eurohopes, il classe 2002 italiano Sasha Mattias Grant sarà un nuovo giocatore del Bayern Monaco. Grant è considerato uno dei migliori prospetti del basket italiano giovanile e agli ultimi Europei U16 ha viaggiato ad una media di 9 punti e 5.7 rimbalzi a partita.

 

Grant aveva firmato l'anno scorso con Reggio Emilia dopo essere cresciuto nella società sarda Jolly Dolianova. 

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • bubu170 29/09/2017, 13.25
    Citazione ( RedGerroOM1936 29/09/2017 @ 13:18 )

    Ti posso assicurare che non così funziona così... purtroppo Magari ti girano qualche "scarto" di anno in anno per tenerti buono, sapendo comunque che se uno punta i piedi alla fine va nella big...

    Guarda ho allenato per una società giovanile medio/grande con foresteria e giocatori stranieri e ti assicuro che noi più di un anno un giocatore in prestito non lo tenevamo...ribadisco, dove sta poi il nostro guadagno? E ti assicuro che Virtus Bologna, Biella e Venezia fanno uguale, magari due anni di prestito in casi particolari, ma poi lo prendono definitivo o non lo tengono. Diverso il discorso per quanto riguarda la Stella, perchè il loro "business" è più incentrato sulla foresteria o comunque giocatori esterni che prendono a giocare facendosi pagare

  • RedGerroOM1936 29/09/2017, 13.21
    Citazione ( IgnoranteDiBasket 29/09/2017 @ 13:13 )

    Non me ne intendo ma pensavo che anche Venezia o le grandi ex tipo Treviso avessero una politica simile. Peccato

    Anche la Reyer lavora molto con i giovani, ad esempio.

  • RedGerroOM1936 29/09/2017, 13.18
    Citazione ( bubu170 29/09/2017 @ 08:53 )

    Se sei buono è proprio il contrario... il primo anno di prestito c'è praticamente sempre, il secondo anno, ribadisco il "se sei buono", spesso la società ti dice che o ti prende definitivo o non ti tiene più; d'altronde dove starebbe il guadagno ...

    Ti posso assicurare che non così funziona così... purtroppo

    Magari ti girano qualche "scarto" di anno in anno per tenerti buono, sapendo comunque che se uno punta i piedi alla fine va nella big...

  • IgnoranteDiBasket 29/09/2017, 13.13 Mobile
    Citazione ( cohexu 29/09/2017 @ 12:21 )

    Ok.. La Reggiana e la Virtus.

    Non me ne intendo ma pensavo che anche Venezia o le grandi ex tipo Treviso avessero una politica simile. Peccato

  • cohexu 29/09/2017, 12.21 Mobile
    Citazione ( IgnoranteDiBasket 29/09/2017 @ 08:42 )

    Tolta Pallacanestro Reggiana? Davvero siamo l'unica squadra a fare cosi'?

    Ok.. La Reggiana e la Virtus.

  • wombat 29/09/2017, 11.26 Mobile

    Purtroppo fino a quando in Italia non ci saranno strutture adeguato per sviluppare i nostri talenti.. questo temo sarà il destino di tanti talenti italiani.. Purtroppo in Italia dai 18 anni in su c'è un blocco, soprattutto sullo sviluppo fisico.. dai i nostri sembran tutti stecchini in confronto alle altre nazionali..
    Per Grant ottima scelta, sicuramente la Germania è uno sei migliori stati dove maturare? Avete visto che nazionale hanno? Tutti giovani e grossi..

  • 123fuoco 29/09/2017, 11.23 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/09/2017 @ 11:15 )

    Tutti quelli di un certo livello hanno il procuratore (purtroppo), ma i soldi non li vede Reggio e in Sardegna vedono forse qualcosina, ma nulla in confronto al valore del ragazzo

    Ah, certo, Reggio non vede una lira, nonostante gli sia costato in questo anno

  • bubu170 29/09/2017, 11.15
    Citazione ( 123fuoco 29/09/2017 @ 10:58 )

    Dai, tutti questi trasferimenti in giro per l'Italia e l'Europa non dipendono anche da soldi che girano...? Non facciamo gli ingenui, alcuni ragazzi hanno già il procuratore.

    Tutti quelli di un certo livello hanno il procuratore (purtroppo), ma i soldi non li vede Reggio e in Sardegna vedono forse qualcosina, ma nulla in confronto al valore del ragazzo

  • Arrestigu50 29/09/2017, 11.02

    E' bello quando si avvera un sogno, anche se avrai ancora tanto da pedalare, Auguri Mattias

  • Arrestigu50 29/09/2017, 11.00

    Eh vai!! Mattias la Sardegna tutta è con te, in ogni momento

  • 123fuoco 29/09/2017, 10.58 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/09/2017 @ 10:48 )

    Se non ricordo male questa stagione era in prestito, quindi cambia poco, nel senso che comunque nessuno prende soldi da questa decisione

    Dai, tutti questi trasferimenti in giro per l'Italia e l'Europa non dipendono anche da soldi che girano...? Non facciamo gli ingenui, alcuni ragazzi hanno già il procuratore.

  • Arrestigu50 29/09/2017, 10.56

    Sarai un Principino alla corte di Sasha

  • bubu170 29/09/2017, 10.48
    Citazione ( 123fuoco 29/09/2017 @ 10:37 )

    Il costo del cartellino

    Se non ricordo male questa stagione era in prestito, quindi cambia poco, nel senso che comunque nessuno prende soldi da questa decisione

  • Arrestigu50 29/09/2017, 10.38

    Eh vai! Mattias, ora che puoi volare...Porta con te tutti i nostri sogni, noi abbiamo le ali spezzate! Tutto il bene del mondo Figlio mio!

  • 123fuoco 29/09/2017, 10.37 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/09/2017 @ 09:40 )

    Quale costo? Non ho capito cosa intendi

    Il costo del cartellino

  • bubu170 29/09/2017, 10.11
    Citazione ( manto89 29/09/2017 @ 10:02 )

    Ma PR riceverà una sorta di buyout per questa operazione o nisba?

    A meno di accordi privati, nisba

  • manto89 29/09/2017, 10.02 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/09/2017 @ 08:52 )

    Se anche dalla Germania iniziano a fregarci i giocatori è un grosso problema! Per di più nei trasferimenti internazionali le squadre non sono pressoché tutelate e a voler guardare, potremmo anche perderlo per la nazionale in questo modo

    Ma PR riceverà una sorta di buyout per questa operazione o nisba?

  • bubu170 29/09/2017, 09.40
    Citazione ( 123fuoco 29/09/2017 @ 09:11 )

    Non penso che questo fosse il caso di Grant , uno dei migliori in Italia. Immagino che ci sia anche una questione di "costo".

    Quale costo? Non ho capito cosa intendi

  • 123fuoco 29/09/2017, 09.11 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/09/2017 @ 08:53 )

    Se sei buono è proprio il contrario... il primo anno di prestito c'è praticamente sempre, il secondo anno, ribadisco il "se sei buono", spesso la società ti dice che o ti prende definitivo o non ti tiene più; d'altronde dove starebbe il guadagno ...

    Non penso che questo fosse il caso di Grant , uno dei migliori in Italia. Immagino che ci sia anche una questione di "costo".

  • bubu170 29/09/2017, 08.53
    Citazione ( RedGerroOM1936 29/09/2017 @ 06:48 )

    Le grandi società difficilmente comprano, ma vanno avanti di anno in anno in prestito, forti anche del fatto che i genitori mettono pressione alle squadre piccole dicendo che sono degli "str..." se non fanno andar via il proprio figlio perchè non g ...

    Se sei buono è proprio il contrario... il primo anno di prestito c'è praticamente sempre, il secondo anno, ribadisco il "se sei buono", spesso la società ti dice che o ti prende definitivo o non ti tiene più; d'altronde dove starebbe il guadagno a prendere e tenere giocatori solo in prestito?

  • bubu170 29/09/2017, 08.52

    Se anche dalla Germania iniziano a fregarci i giocatori è un grosso problema! Per di più nei trasferimenti internazionali le squadre non sono pressoché tutelate e a voler guardare, potremmo anche perderlo per la nazionale in questo modo

  • IgnoranteDiBasket 29/09/2017, 08.42 Mobile
    Citazione ( cohexu 29/09/2017 @ 00:57 )

    Tolta PR, il resto del sistema giovanile italiano e il susseguente passaggio al professionismo è il primo problema del movimento italiano.

    Tolta Pallacanestro Reggiana? Davvero siamo l'unica squadra a fare cosi'?

  • capletinbrod 29/09/2017, 08.37
    Citazione ( PoliticallyIncorret 29/09/2017 @ 01:30 )

    Fino a 11 anni (minibasket) il tesseramento è di anno in anno. Dai 12 anni si firma il primo tesseramento che è vincolante fino ai 21. Di conseguenza per trasferirsi è necessario l'accordo con la società. Esistono ovviamente varie casistiche che ...

    Grazie 1000 per la spiega. Anche a RedGerroOM1936 

  • Entula 29/09/2017, 08.21

    Al solito non si perde occasione per tentare di fare, senza successo, dell'ironia. "Dalla Germania si vede Dolianova meglio che da Sassari". Ma perché si avverte questo irresistibile desiderio di sentenziare senza conoscere le cose?

  • RusveltBui 29/09/2017, 08.21

    Peccato.
    Speriamo di rivederlo prima o poi

  • sassari68 29/09/2017, 07.21 Mobile
    Citazione ( Daievai 29/09/2017 @ 01:06 )

    A Dolianova era allenato da Mario Floris, signor allenatore.

    Sì,ma le strutture ed il team di allenatori che puo trovare in una Reggio, una Bologna, nom e certo paragonabile. Non e che si brilli per la produzuone di giocatori, da queste parti. Siamo seri, su. I numeri non mentono. Se poi dobbiamo dire che siamo bravi, diciamo che siamo bravi.

  • RedGerroOM1936 29/09/2017, 06.48 Mobile

    Le grandi società difficilmente comprano, ma vanno avanti di anno in anno in prestito, forti anche del fatto che i genitori mettono pressione alle squadre piccole dicendo che sono degli "str..." se non fanno andar via il proprio figlio perchè non gli permettono di realizzare il suo sogno. Difficilmente sono ragazzi che nascono in quei club, ad esempio della tanto decantata reggio, che son partiti dal mini lì direi solo Mussini e Melli ultimamente.
    La questione è complicata, perchè se ci fosse un indennizzo anche sui prestiti sarebbero linfa vitale per le piccole società, ma poi ci sarebbe il problema per i cambi di squadra tra ragazzi in piccole realtà locali che non riuscirebbero a sostenere questi costi e non avrebbero neanche senso. Si entrerebbe nella questione del cartellino, che sarebbe la cosa più giusta se non trasformasse i genitori in mini procuratori

  • Zagora 29/09/2017, 06.32 Mobile

    Peccato che giovani talenti vadano via.

  • PoliticallyIncorret 29/09/2017, 01.30 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 28/09/2017 @ 23:31 )

    Chi mi dice come funziona la contrattualistica nelle giovanili? Cioè esistono contratti che possono essere vincolanti oppure i ragazzi vanno dove gli pare di anno in anno?

    Fino a 11 anni (minibasket) il tesseramento è di anno in anno. Dai 12 anni si firma il primo tesseramento che è vincolante fino ai 21. Di conseguenza per trasferirsi è necessario l'accordo con la società. Esistono ovviamente varie casistiche che permettono di svincolarsi (ad esempio il trasloco in altra regione o la richiesta di svincolo coattivo).
    C'è peraltro da dire che la maggior parte delle società (Reggio, come Trento, come Stella Azzurra giusto per citarne alcune), tende a prendere i ragazzi in prestito, almeno il primo anno, sia per spendere meno, sia per avere modo di valutare il prospetto. Ciò si può notare nelle convocazioni dei primi di luglio, quando i tesseramenti (che scadono al 30 giugno) rientrano alle società proprietarie (lo era per Grant, ma anche per i gemelli Czumbel a Trento per esempio).
    Spesso nelle società di vertice giovanili sono più i prestiti che gli atleti di proprietà.

  • Daievai 29/09/2017, 01.06 Mobile
    Citazione ( sassari68 28/09/2017 @ 23:29 )

    Infatti, ribadisco che ha fatto benissimo; in Sardegna manco avrebbe avuto allenatori seri, a livello di giovanili. Sicuramente, non al livello di quelli di Reggio.

    A Dolianova era allenato da Mario Floris, signor allenatore.

  • cohexu 29/09/2017, 00.57
    Citazione ( 123fuoco 29/09/2017 @ 00:38 )

    Mi spieghi però che senso ha coltivare un settore giovanile dove investì e poi i ragazzi decidono di andare dove gli pare? Se un settore giovanile serve a far crescere ragazzi per le squadre senior dove si giustifica tale sforzo? Aiutatemi a capire ...

    Tolta PR, il resto del sistema giovanile italiano e il susseguente passaggio al professionismo è il primo problema del movimento italiano.

  • 123fuoco 29/09/2017, 00.38 Mobile
    Citazione ( cohexu 29/09/2017 @ 00:21 )

    fai benissimo, speriamo ce ne siano tanti che facciano la stessa scelta!

    Mi spieghi però che senso ha coltivare un settore giovanile dove investì e poi i ragazzi decidono di andare dove gli pare? Se un settore giovanile serve a far crescere ragazzi per le squadre senior dove si giustifica tale sforzo? Aiutatemi a capire perché la PR dovrebbe investire 400 mila euro all'anno se non per sfornare giocatori per la prima squadra e i ragazzi più capaci se ne vanno al college o all'estero.

  • cohexu 29/09/2017, 00.21

    fai benissimo, speriamo ce ne siano tanti che facciano la stessa scelta!

  • capletinbrod 28/09/2017, 23.31 Mobile

    Chi mi dice come funziona la contrattualistica nelle giovanili? Cioè esistono contratti che possono essere vincolanti oppure i ragazzi vanno dove gli pare di anno in anno?

  • sassari68 28/09/2017, 23.29
    Citazione ( forzaichnos 28/09/2017 @ 23:26 )

    Scelta dei genitori non mandarlo a ss...in Sardegna non avrebbe avuto possibilità di crescere nei campionati giovanili...troppo superiore atleticamente...e conoscendo benissimo varie lingue per aver vissuto anni all'estero era scontato che andasse a ...

    Infatti, ribadisco che ha fatto benissimo; in Sardegna manco avrebbe avuto allenatori seri, a livello di giovanili. Sicuramente, non al livello di quelli di Reggio.

  • forzaichnos 28/09/2017, 23.26 Mobile
    Citazione ( sassari68 28/09/2017 @ 23:11 )

    Infatti non doveva vederlo ora, ma un paio d'anni fa. Ora è chiaro che abbia fatto bene ad andare, come ha fatto bene ad andare a Reggio lo scorso anno. Anche se l'avesse visto Sassari, avrebbe fatto bene uguale

    Scelta dei genitori non mandarlo a ss...in Sardegna non avrebbe avuto possibilità di crescere nei campionati giovanili...troppo superiore atleticamente...e conoscendo benissimo varie lingue per aver vissuto anni all'estero era scontato che andasse a maturare in altri contesti...a che se Reggio o altre realtà italiane continentali probabilmente lo avrebbero comunque fatto maturare comunque bene...

  • lovethisgame 28/09/2017, 23.25
    Citazione ( forzaichnos 28/09/2017 @ 23:19 )

    Padre ingegnere anglo-giamaicano e madre sarda insegnante di inglese...

    "anglojamaisardo".

  • rhllor 28/09/2017, 23.20 Mobile

    Noo, che sfiga. Peccato :(

  • forzaichnos 28/09/2017, 23.19 Mobile
    Citazione ( lovethisgame 28/09/2017 @ 23:09 )

    ma è il figlio di Tyron Grant? l'americano che giocò in italia anni fa?...

    Padre ingegnere anglo-giamaicano e madre sarda insegnante di inglese...

  • sassari68 28/09/2017, 23.11
    Citazione ( GengisKhan81 28/09/2017 @ 23:08 )

    Sassari l'ha visto...ma è meglio per il giovane andare dove lo faranno crescere di più...

    Infatti non doveva vederlo ora, ma un paio d'anni fa. Ora è chiaro che abbia fatto bene ad andare, come ha fatto bene ad andare a Reggio lo scorso anno. Anche se l'avesse visto Sassari, avrebbe fatto bene uguale

  • lovethisgame 28/09/2017, 23.09

    ma è il figlio di Tyron Grant?
    l'americano che giocò in italia anni fa?...

  • RedGerroOM1936 28/09/2017, 23.09 Mobile

    Non viene dal vivaio di Reggio Emilia. Ha fatto solo un campionato qui

  • GengisKhan81 28/09/2017, 23.08 Mobile
    Citazione ( sassari68 28/09/2017 @ 22:55 )

    Vedono meglio da Bamberga a Dolianova che da Sassari a Dolianova, pare....

    Sassari l'ha visto...ma è meglio per il giovane andare dove lo faranno crescere di più...

  • ilovethisgame5 28/09/2017, 22.57 Mobile

    Fanno bene le società italiane a puntare sui giovani!

  • jack92 28/09/2017, 22.57

    Questo secondo me in prospettiva può diventare un signor giocatore , e all'Europeo era più piccolo di un anno (essendo un 2002).

  • sassari68 28/09/2017, 22.55

    Vedono meglio da Bamberga a Dolianova che da Sassari a Dolianova, pare....