Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Off Topic 01/12/2015, 19.36

Cinema: le nuove uscite, i film da non perdere, Blu Ray e DVD migliori

Tutto sul mondo del cinema

Lo spazio dove parlare di Cinema sul Forum di #Sportando 

© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
24/06/2016, 15:47

Anime, Manga e tanto altro..

Questo il thread giusto per gli appassionati di capolavori come Code Geass, One Piece e tutto quello che riguarda animazione e manga

Comments Occorre essere registrati per poter commentare 2179 Commenti

Pagina di 44

  • TheBigO 04/10/2018, 12.36 Mobile

    This is the end

  • TheBigO 04/10/2018, 12.34 Mobile
    Citazione ( RicMon 22/05/2018 @ 21:13 )

    Devo trovare il tempo, non il film :D Ho Netflix quindi no problem, solo che tra turni strani a lavoro, PO NBA & la 2ª stagione di 13 non sono ancora riuscito a vederlo, tutto qua :)

    Io devo recuperare Ant Man

  • TheBigO 04/10/2018, 12.34 Mobile
    Citazione ( RicMon 22/05/2018 @ 21:13 )

    Devo trovare il tempo, non il film :D Ho Netflix quindi no problem, solo che tra turni strani a lavoro, PO NBA & la 2ª stagione di 13 non sono ancora riuscito a vederlo, tutto qua :)

    E l'hai trovato?

  • TheBigO 02/10/2018, 15.15 Mobile

    Visto Gli Incredibili 2. Piacevole, buon ritmo, momenti molto divertenti e un gran mecha design

  • laberra8 25/09/2018, 10.57

    Ho visto "Sulla mia pelle", film che ti colpisce molto forte.

  • RicMon 22/05/2018, 21.13 Mobile
    Citazione ( TheBigO 22/05/2018 @ 21:12 )

    Trovarlo si trova

    Devo trovare il tempo, non il film :D


    Ho Netflix quindi no problem, solo che tra turni strani a lavoro, PO NBA & la 2ª stagione di 13 non sono ancora riuscito a vederlo, tutto qua :)

  • TheBigO 22/05/2018, 21.12 Mobile
    Citazione ( RicMon 22/05/2018 @ 21:06 )

    Io vorrei vederlo almeno la 1ª :/

    Trovarlo si trova

  • RicMon 22/05/2018, 21.06 Mobile
    Citazione ( TheBigO 22/05/2018 @ 21:04 )

    Io l'ho messo nella lista di quelli da rivedere ma non trovo il tempo

    Io vorrei vederlo almeno la 1ª :/

  • TheBigO 22/05/2018, 21.04 Mobile
    Citazione ( RicMon 22/05/2018 @ 20:18 )

    Sai da quanto ce l’ho in lista?

    Io l'ho messo nella lista di quelli da rivedere ma non trovo il tempo

  • RicMon 22/05/2018, 20.19 Mobile

    Qualcuno ha visto Deadpool 2 a parte LelouchViBritannia?

  • RicMon 22/05/2018, 20.18 Mobile
    Citazione ( TheBigO 28/03/2018 @ 13:08 )

    Ho visto Annientamento con Natalie Portman, la colonna sonora disturbante e quasi ipnotica ha contribuito a farmelo piacere anche se necessita di una seconda visione. Qualcun altro lo ha visto?

    Sai da quanto ce l’ho in lista?

  • bongweneola 14/04/2018, 04.26

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • TheBigO 28/03/2018, 13.08 Mobile

    Ho visto Annientamento con Natalie Portman, la colonna sonora disturbante e quasi ipnotica ha contribuito a farmelo piacere anche se necessita di una seconda visione. Qualcun altro lo ha visto?

  • TheBigO 28/03/2018, 10.57 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/03/2018 @ 12:11 )

    TheBigO laberra8 ieri sera ho visto Gli Ultimi Jedi, mi limito a un sintetico commento: LAMMERDA. E non in quanto fan di Guerre Stellari, ma proprio un'offesa all'intelligenza di spettatore

    Eh caro non so se poi dopo aver visto il film hai letto i commenti di entrambi

  • 09knicks 18/03/2018, 15.22
    Citazione ( OttoLamphred 29/01/2018 @ 11:06 )

    Ho finalmente visto BR 2049: mantengo la mia opinione di sostanziale inutilità di tutto il progetto, fuori tempo massimo e che non aggiunge nulla all'originale, anche per una trama che definire esile è fargli un complimento. Aspetti positivi: la ca ...

    Se blade runner 2049 è lento, allora il primo film è praticamente fermo.

    Nel senso che, la lentezza è un suo difetto, ma era molto più accentuata nel primo film.

  • OttoLamphred 16/03/2018, 12.11

    TheBigO laberra8 ieri sera ho visto Gli Ultimi Jedi, mi limito a un sintetico commento: LAMMERDA. E non in quanto fan di Guerre Stellari, ma proprio un'offesa all'intelligenza di spettatore

  • OttoLamphred 26/02/2018, 09.10
    Citazione ( TheBigO 22/02/2018 @ 19:33 )

    Mooolto più lento del primo

    Ma sto ca**o di DVD di Star Wars quando esce? Che devo ancora vederlo e con i meme cominciano a spuntare spoiler ovunque, maremma maiala impestata e lurida!

  • TheBigO 22/02/2018, 19.34 Mobile

    Qualcuno ha già visto Il filo nascosto?

  • TheBigO 22/02/2018, 19.33 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 29/01/2018 @ 11:06 )

    Ho finalmente visto BR 2049: mantengo la mia opinione di sostanziale inutilità di tutto il progetto, fuori tempo massimo e che non aggiunge nulla all'originale, anche per una trama che definire esile è fargli un complimento. Aspetti positivi: la ca ...

    Mooolto più lento del primo

  • OttoLamphred 29/01/2018, 11.06

    Ho finalmente visto BR 2049: mantengo la mia opinione di sostanziale inutilità di tutto il progetto, fuori tempo massimo e che non aggiunge nulla all'originale, anche per una trama che definire esile è fargli un complimento. Aspetti positivi: la capacità di essere coerenti come ambientazioni con il film di Scott e l'occhio di Villeneuve, veramente bellissime molte ambientazioni e scene. Ma il difetto più grande e insopportabile è che è LEEEEEEEEEEEEEEEEENTO che non ci si crede e di una lunghezza immotivata, visto anche come dicevo prima la trama si potrebbe riassumere in 10/15 parole

  • moforfra24 18/01/2018, 16.38

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • laberra8 04/01/2018, 12.05
    Citazione ( sircharles2 04/01/2018 @ 11:35 )

    Giusto, ho letto in velocità i lunghi commenti è ho sbagliato, in realtà ho quotato sia tu che l'altro utente facendo una minestra :D comunque che piaccia o no la nuova triologia è operazione commerciale, Lucas al concepimento di SW aveva pensa ...

    Purtroppo a me J.J. Abrams fa cahare quindi non aspettative alte su Episodio IV.
    Ho la sensazione che le forti tematiche sulla sottile linea che divide Lato Chiaro e Lato Scuro e sul loro equilibrio non verranno affrontate degnamente dal regista. Credo si sfocerà nella solita battaglia Ribelli vs Impero con qualche cameo fan-service concludendo con la classica vittoria finale dei buoni.
    Avrei preferito una continuazione con Ryan Johnson ma senza la grande mano Disney a coprire tutto con un velo di plastica.
    Stiamo a vedere, al cinema ci si andrà comunque.

  • sircharles2 04/01/2018, 11.35
    Citazione ( laberra8 03/01/2018 @ 23:10 )

    SPOILER ALERT Forse hai sbagliato a quotare perché nel mio commento non cito i cloni e spiego che a me i temi che legano tutto il film (la Forza, il fallimento e il rapporto Maestro-Allievo) sono piaciuti tanto. Quello che critico pesantement ...

    Giusto, ho letto in velocità i lunghi commenti è ho sbagliato, in realtà ho quotato sia tu che l'altro utente facendo una minestra :D


    comunque che piaccia o no la nuova triologia è operazione commerciale, Lucas al concepimento di SW aveva pensato solamente alla triologia originale e a quella prequel, questo nuovo prodotto è per forza di cose un qualcosa di molto distante da ciò che era il vecchio SW. Ieri ho approfittato per rivedermi Rogue 1 e che dire, se avessero seguito quella tipologia di produzione noi "nostalgici" saremmo decisamente più appagati, ma questa è stata la scelta e ci dovremo fare il callo.


    In ogni caso resto in attesa di ep. 9 nella speranza che possa riscattare in parte i primi due film di certo non trascendentali.

  • laberra8 03/01/2018, 23.10
    Citazione ( sircharles2 03/01/2018 @ 14:31 )

    ATTENZIONE SPOILER Secondo me abbiamo la memoria corta, i buchi di trama e gli avvenimenti inspiegabili sono stati il fulcro di SW per anni. Tu citi l'esercito di Cloni, ma ti pare sensato che la repubblica galattica si avvalga di un eserci ...

    SPOILER ALERT





    Forse hai sbagliato a quotare perché nel mio commento non cito i cloni e spiego che a me i temi che legano tutto il film (la Forza, il fallimento e il rapporto Maestro-Allievo) sono piaciuti tanto.


    Quello che critico pesantemente e che mi fa dire che The Last Jedi è solamente un buon film è altro. Nello specifico è il fatto che si siano ridicolizzati alcuni personaggi e alcuni rapporti in nome di una comicità da cinepanettone.
    Non è possibile inserire battute da Boldi-De Sica come quella sulla madre del Generale Hux. Non è possibile macchiettare così i sentimenti di Luke che prima getta via la sua spada (ripeto, la spada con cui ha combattuto suo padre!) e poi saluta il suo vecchio amico C3-P8 con un occhiolino alla Fonzie.
    Non accetto il "Per quanto riguarda l'umorismo l'ho trovato un tantinello forzato in alcune scene, ma a questo dobbiamo abituarci, è la chiave per avvicinare i ragazzini al mondo di SW." perché in questo modo stiamo accettando di far diventare una grandiosa storia una semplice operazione commerciale.

    Le scelte comiche disneyane unite all'imbarazzante scena di Leia-Superman e all'inutile excursus sul pianeta Canto Bright cozzano terribilmente con tutta la trama di fondo e rendono Episodio VIII semplicemente un buon film mentre sarebbe potuto essere qualcosa di veramente epico.

  • TheBigO 03/01/2018, 18.37 Mobile
    Citazione ( dreamfake14 03/01/2018 @ 18:31 )

    avrai un amico in meno immagino

    A dire il vero no, gli ho consigliato di guardare il film del 1974

  • dreamfake14 03/01/2018, 18.31
    Citazione ( TheBigO 04/12/2017 @ 12:54 )

    Un amico ieri mi ha convinto a guardare Assassinio sull'Orient Express. Il rischio di s#ronzata era alto, ma qui siamo ai livelli della bella montagna di m#rda del triceratopo in Jurassic Park. Poirot ridotto a una macchietta, caratterizzazioni compl ...

    avrai un amico in meno immagino

  • dreamfake14 03/01/2018, 18.31
    Citazione ( TheBigO 04/12/2017 @ 12:54 )

    Un amico ieri mi ha convinto a guardare Assassinio sull'Orient Express. Il rischio di s#ronzata era alto, ma qui siamo ai livelli della bella montagna di m#rda del triceratopo in Jurassic Park. Poirot ridotto a una macchietta, caratterizzazioni compl ...

    avrai un amico in meno immagino

  • TheBigO 03/01/2018, 18.18 Mobile
    Citazione ( sircharles2 03/01/2018 @ 14:46 )

    Beh dai, la scena in cui poi si capisce che non è Luke bensì una sua proiezione creata con la forza è piuttosto epica, fa capire quanto Luke negli anni sia maturato e quanto sia aumentato il suo potere nella forza. Poi forse era esagerata, ma in p ...

    Io penso che due film per spiegare quanto successo finora siano eccessivi, però mi rendo bene conto che già la trama è super stiracchiata così, figuriamoci in che condizioni arriverebbe dovendo fare altri due film. A confronto l'imene di Cicciolina sarebbe intatto

  • TheBigO 03/01/2018, 18.14 Mobile
    Citazione ( sircharles2 03/01/2018 @ 14:31 )

    ATTENZIONE SPOILER Secondo me abbiamo la memoria corta, i buchi di trama e gli avvenimenti inspiegabili sono stati il fulcro di SW per anni. Tu citi l'esercito di Cloni, ma ti pare sensato che la repubblica galattica si avvalga di un eserci ...


    SPOILER


    È quel che dico anch'io, il film fallisce quando si concentra sui nuovi personaggi perché sono scadenti i personaggi. Non c'è rimedio. La morte di Snoke purtroppo serve alla crescita di Kylo Ren ed è un qualcosa di comunque già visto, stessa hybris di Sidious e stessa identica fine di Maul. Salvo i messaggi e il concetto di Lato Chiaro e Lato Oscuro sfumati, ma si può ben dire che tra le aspettative che lo accompagnavano e il risultato ci troviamo a che fare con un gigante dai piedi di argilla perché non riesce nei suoi propositi (riallacciare i fili della trama di Episodio VII e poi staccarsi dagli sviluppi canonici di Star Wars mantenendo un equilibrio tra nuovi e vecchi personaggi) e purtroppo per lui sarà sempre ricordato per Leia Superman

  • sircharles2 03/01/2018, 14.46
    Citazione ( TheBigO 15/12/2017 @ 19:34 )

    Avvertenze: contiene spoiler Non credo che sia rinato dal nulla, semplicemente non è stato del tutto debellato l'Impero che col tempo si è riorganizzato in Primo Ordine, come l'Alleanza Ribelle si è trasformata nella Nuova Repubblica. Un procedi ...

    Beh dai, la scena in cui poi si capisce che non è Luke bensì una sua proiezione creata con la forza è piuttosto epica, fa capire quanto Luke negli anni sia maturato e quanto sia aumentato il suo potere nella forza. Poi forse era esagerata, ma in presa diretta ha reso davvero tanto secondo me, dando una morte leggendaria ad un personaggio da sempre non del tutto completo.

  • sircharles2 03/01/2018, 14.31
    Citazione ( laberra8 15/12/2017 @ 12:54 )

    SPOILER ALERT Innanzitutto voglio partire dal presupposto che tutta la storia su cui si basa la terza trilogia per me non ha senso e questo non lo perdonerò mai a J.J. Abrahms. Non è possibile che in trent'anni il Lato Oscuro abbia nuovamente p ...


    ATTENZIONE SPOILER









    Secondo me abbiamo la memoria corta, i buchi di trama e gli avvenimenti inspiegabili sono stati il fulcro di SW per anni.
    Tu citi l'esercito di Cloni, ma ti pare sensato che la repubblica galattica si avvalga di un esercito commissariato da un Jesi morto? Ti sembra normale che dei cloni (che non sono droidi) possano ribellarsi con così tanta facilità a coloro che per anni hanno combattuto al loro fianco e ucciderli a sangue freddo?
    Tutto questo viene spiegato in TCW, penso semplicemente per il fatto che SW è una storia talmente ampia che non può essere ridotta a 3 film di una triologia da 2 ore ciascuno.
    Io ho visto TLJ e devo dire che l'ho trovato godibile, ovviamente forzato in alcune scene, ma ciò è spiegabile dallo scarso spessore di alcuni personaggi chiave rispetto al passato. Non ci sono più gli Han Solo o i Tarkin della situazione, ma personaggi di discutibile livello a cui viene attribuito un tono nuovo per provare a dargli un senso. Il generale Hux è il personaggio onestamente più assurdo, pare il nuovo Hitler in episodio VII mentre in questo fa ripetutamente la figura del pollo.


    Per quanto riguarda l'umorismo l'ho trovato un tantinello forzato in alcune scene, ma a questo dobbiamo abituarci, è la chiave per avvicinare i ragazzini al mondo di SW.


    Per quanto concerne Snoke invece si sono sprecate le teorie più disparate sulla sua origine, ma la verità è che non possiamo sapere nulla fino a ep. 9, per buona pace dei complottisti. In ogni caso non vedo in che modo dei fantasmi della forza potessero agire contro l'ascesa del lato oscuro, Luke ha fatto il possibile cercando di far rinascere l'ordine Jedi, ma ovviamente ha fallito come tutti gli altri burocrati del consiglio prima di lui. Il primo ordine è rinato dalle ceneri dell'impero, che rifugiatosi nell'orlo esterno è riuscito a ricompattarsi grazie anche ad una repubblica inefficiente (tra l'altro si dice che Palpatine avesse in mente un piano ben preciso in caso di distruzione dell'impero).


    L'unica cosa che davvero non lascio passare a questa nuova triologia è l'uso smodato della forza, a suo tempo essa era controllabile solamente da alcuni e dopo anni di sacrifici, ora invece chiunque sembra in grado di fruirvene senza addestramento. Leia che mai ne aveva manifestato sintomi se non a livello percettivo diventa improvvisamente superman, Rey fa un può quello che vuole, Snoke manifesta un potere sconfinato salvo poi essere ucciso in modo ridicolo.


    Comunque l'accantonamento di personaggi storici come R2D2 e C3PO è frutto di una idea molto chiara della produzione di nuovo corso, ovvero mettere da parte il passato e dare un nuovo volto alle vicende di SW. Se pensi pure i pianeti sono completamente cambiati (anche se la scena finale su Crait ricorda molto ep.V), le vicende si sono spostate in angoli della galassia non ancora esplorati. Così com'è cambiata la concezione di lato chiaro e lato oscuro, non più rigida come un tempo.


    Ciò che più mi è mancato è la classica parte ignorante dei film, ovvero quelle in cui la storia dovrebbe un pelo distendersi (ne avemmo un buon assaggio di TFA con l'arrivo al palazzo di Maz Kanata), ci hanno provato con le scene al casinò ma per me non hanno reso per nulla.

    In conclusione quindi non giudicherei eventuali buchi di trama in modo negativo, perché già in passato furono criticati molto certi episodi centrali senza sapere ciò che sarebbe accaduto nell'ultimo atto (sì, "L'impero colpisce ancora" compreso).
    Direi che dobbiamo abituarci ad un prodotto nuovo, ben diverso dal SW a cui eravamo abituati. Anche a me sarebbe piaciuta più una produzione in stile Rogue One, ma questa è la scelta che hanno fatto e dovremo farcene una ragione.

  • OttoLamphred 27/12/2017, 09.27
    Citazione ( laberra8 26/12/2017 @ 14:22 )

    OttoLamphred un tuo commento?

    Purtroppo non l'ho ancora visto: volevo andare in questo fine settimana ma ho avuto il bambino malato quindi nulla :-( forse ce la faccio entro la fine dell'anno, anche se leggo ovunque critiche tra il perplesso e l'inca**ato

  • laberra8 26/12/2017, 14.22 Mobile

    OttoLamphred un tuo commento?

  • 09knicks 20/12/2017, 08.58

    Spoiler





    Finalmente ho anche io visto Episodio8. Mi è piaciuto e tanto, sia perchè adoro i film lunghi sia perchè sono successe tante cose che mi aspettavo e, per fortuna, non è accaduto nulla di ciò che temevo. Del tipo Rey che diventa cattiva ecc. Anzi ho apprezzato ancor di più il fatto che sia una nata nel nulla, un talento, non figlia d'arte. Kylo Ren è diventato finalmente quello che avrebbe dovuto diventare Darth Vader, ovvero il cattivo assoluto e il "capo" degli antagonisti. In questo supera il nonno e durante il film matura ancora di più. Ci sono ovviamente dei difetti, due o tre battute che potevano risparmiarsi, la gestione di qualche personaggio, ma nel complesso sono difetti irrisori in mezzo a tante scene ottime. Penso che il duello finale e la morte di luke diventeranno qualcosa di veramente leggendario, anche se ora in molti criticano quel pezzo. Sarei stato curioso di leggere i pareri degli stessi che criticano ora se avessero visto nel 2017 la morte di obi wan, che praticamente non fa nemmeno metà film e scompare senza rispondere a nessuna domanda. Riguardo le critiche, tolto il lato tecnico, ne sto leggendo molte che non si potrebbero definire per forza "critiche", ma semplicemente aspettative deluse. Chi si aspettava questo, chi quello, chi altro. Succede anche con fumetti o manga. Queste ovviamente non sono critiche, i risvolti di trama bisogna accettarli e se non vi va bene quello che succede, non per forza è brutto o fa schifo, semplicemente non piace ma non lo si puà eticchetare come difetto. Chiudo scrivendo che quasi mi dispiace che questa trilogia si chiuda in soli 3episodi, perchè se ben gestita poteva farne benissimo 6.


    PS: ah non ho per niente apprezzato i bambini della stalla, pensavo di dovermi sorbire i porg invece ho odiato la scena finale, inutile secondo me.

  • TheBigO 19/12/2017, 19.18 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 17/12/2017 @ 21:19 )

    La parte umoristica non l'ho vista così evidente o perlomeno in linea coi canoni di SW. Condivido il pensiero riguardo la fase iniziale del film, che si poteva benissimo concentrare in meno minuti riducendo la lunghezza complessiva. Per il resto l'h ...

    Che sia anni '80 non è una critica, forse è il modo di riallacciarsi a Star Wars di Johnson visto che nello svolgimento si stacca dall'andamento dei film precedenti. Probabilmente i momenti comici a tanti sono apparsi più frequenti del normale perché la storia fa fatica quando va sui nuovi personaggi (non c'è scrittura che li salvi) o quando si allaccia a quel Luke che non ti aspetti e che non piace. In attesa di rivederlo confermo quanto detto: manca il pathos, non basta inserire colpi di scena a raffica. È un buon film, ma è una cosa diversa da un bel film

  • Anklebreaker 17/12/2017, 21.19
    Citazione ( TheBigO 15/12/2017 @ 00:06 )

    Spoiler spoiler Ho letto critiche al vetriolo (peggior film della saga, non è Star Wars, la Disney ha rovinato tutto) e recensioni entusiastiche (Johnson ha osato ed ha fatto un grande film, ritmo senza pause, atmosfere, scenografie e foto ...

    La parte umoristica non l'ho vista così evidente o perlomeno in linea coi canoni di SW. Condivido il pensiero riguardo la fase iniziale del film, che si poteva benissimo concentrare in meno minuti riducendo la lunghezza complessiva. Per il resto l'ho trovato godibile, senza strizzate d'occhio ai fan troppo marcate (come accade in episodio 7), con una buona sceneggiatura, ritmi alti quasi incalzanti e IMHO un'ottima fotografia, che viene proprio resa al top dalla battaglia finale e dalle inquadrature nella sala di Snoke (che tu definisci un po' anni '80, ma cromaticamente sono veramente ben fatte).

  • Anklebreaker 17/12/2017, 19.37

    Star Wars non mi è dispiaciuto per niente. Certo, la maggior parte degli avvenimenti sono cose già viste ed il film forse è anche eccessivamente lungo, ma l'ho trovato ben scorrevole, con delle buone scene di battaglia e con una trama meglio districata rispetto ad episodio 7. Speriamo continuino con i progressi anche nel prossimo film.

  • TheBigO 15/12/2017, 19.34 Mobile
    Citazione ( laberra8 15/12/2017 @ 12:54 )

    SPOILER ALERT Innanzitutto voglio partire dal presupposto che tutta la storia su cui si basa la terza trilogia per me non ha senso e questo non lo perdonerò mai a J.J. Abrahms. Non è possibile che in trent'anni il Lato Oscuro abbia nuovamente p ...

    Avvertenze: contiene spoiler


    Non credo che sia rinato dal nulla, semplicemente non è stato del tutto debellato l'Impero che col tempo si è riorganizzato in Primo Ordine, come l'Alleanza Ribelle si è trasformata nella Nuova Repubblica. Un procedimento più facile perché non hanno dovuto cominciare da zero, ma solo rimettere insieme i cocci dell'Impero. Però come dici giustamente il film deve riallacciare i fili di Episodio VII, seguire per forza l'andamento dei film di Star Wars e allo stesso tempo distaccarsene con esiti diversi per non risultare una mera copia di quanto già visto e in più operare la transizione dai vecchi ai nuovi personaggi. All'atto pratico non ci riesce. Era un qualcosa che spettava ad Episodio VII e invece ci ritroviamo con ben due film che poco o nulla ci dicono dell'origine dei personaggi e di come si è arrivati a questo sviluppo della storia. Lo sforzo non riesce, tocca ripetermi, soprattutto per la pochezza dei nuovi personaggi. Come non darti ragione riguardo a Cantonica? È una logica al contrario: ci sta dentro perché serve per sviluppare i personaggi e non la storia. Pensiamo a Episodio II: Obi-Wan si reca su Kamino e quello sì che è funzionale alla storia: ci spiega la nascita dell'esercito della Repubblica che sarà poi funzionale all'Ordine 66 e ci mostra la genesi di Boba Fett. Chi se la prende coi Porg deve essersi dimenticato degli Ewok nonostante la sostanziale differenza che gli Ewok nati con uno scopo di merchandising sono stati inseriti con un ruolo preciso nella storia, mentre i Porg in Episodio VIII sono solo filler per il merchandising. Per me la cosa più rilevante del film resta il messaggio che ci spiega Yoda e lo sviluppo è interessante perché si parte da qualcosa di già visto (Rey che non ancora pronta affronta Kylo Ren e Snoke, come Luke affronta Darth Vader senza aver terminato il suo addestramento e come un impulsivo Anakin affronta il Conte Dooku) ma si da valore al fallimento. A mio parere non è solo Leia Superman la pecca, per quanto grossa (davvero non c'era altro modo per dirci che anche lei conosce le vie della Forza? C'mon guys!), ma il fatto che al film manchi una scena epica cui immediatamente ricollegare il film su cui costruire la memorabilità stessa del film. Ad esempio il finale di Rogue One vale da solo il prezzo del biglietto, in Episodio VIII manca del tutto qualcosa che si avvicini a "No, io sono tuo padre!" o al duello finale di Episodio VI o ai duelli di Obi-Wan contro Anakin, di Yoda contro Darth Sidious, di Yoda contro Dooku (la prima volta che vediamo sul serio Yoda in azione) e via dicendo. Persino Episodio VII ha il suo, con l'uccisione di Han Solo. In questo aspetto Gli Ultimi Jedi fa la stessa fine de La Minaccia Fantasma e non basta il duello finale, rovinato dalla mossa alla Matrix. Ad aggravare il carico c'è poi quel taglio quasi da commedia anche se a onor del vero la scena dell'«astronave da stiro» è l'unica che mi ha fatto ridere

  • laberra8 15/12/2017, 12.54 Mobile
    Citazione ( TheBigO 15/12/2017 @ 00:06 )

    Spoiler spoiler Ho letto critiche al vetriolo (peggior film della saga, non è Star Wars, la Disney ha rovinato tutto) e recensioni entusiastiche (Johnson ha osato ed ha fatto un grande film, ritmo senza pause, atmosfere, scenografie e foto ...

    SPOILER ALERT




    Innanzitutto voglio partire dal presupposto che tutta la storia su cui si basa la terza trilogia per me non ha senso e questo non lo perdonerò mai a J.J. Abrahms. Non è possibile che in trent'anni il Lato Oscuro abbia nuovamente preso il sopravvento sulla Repubblica senza che nessuno si accorgesse di nulla. Darth Sidious ci mise vent'anni per creare l'Impero attraverso mille sotterfugi, com'è possibile che la storia si sia potuta ripetere senza che nessuno si accorgesse di nulla? Yoda, Obi Wan e Qui-Gon Jinn (che hanno imparato a vivere al di là dello spazio e del tempo) non hanno percepito questo ritorno del Lato Oscuro?
    Questa è la base che rende instabile tutta la terza trilogia poiché la sottotrama orizzontale dei Ribelli contro il Primo Ordine/Impero è già stata sviluppata trent'anni fa in modo egregio e ora ne stanno facendo solo una brutta copia. Quando vorrò vedermi un grande film con un manipolo di ribelli che combatte contro un Impero malvagio guarderò il grandioso L'Impero Colpisce Ancora, non di certo Episodio VII o Episodio VIII.

    Il film di Johnson parte quindi da un concept precedente senza molto senso ma devo dire che riesce a riportare la storia su dei buoni binari raddrizzando il tiro di tutta la terza trilogia.
    Il concetto di fondo di The Last Jedi con il rapporto tra Maestro e Allievo sia dalla parte del Lato Chiaro (Luke e Rey) sia dalla parte del Lato Oscuro (Snoke e Kylo) mi piace molto ed è stato ben sviluppato. Attraverso il film si capisce che se da una parte l'allievo si ribella al maestro che lo soggiogava dall'altra è il maestro che capisce di dover aiutare l'allieva che ha bisogno. Anche il concetto di fallimento (del maestro Luke da una parte e dell'allievo Kylo dall'altra) e come questo può venire affrontato mi è piaciuto molto.
    Infine la linea sottile che unisce e separa i due Lati della Forza portando Rey e Kylo sempre più vicini è stata un'ottima idea che mi è piaciuta ma che secondo me si sarebbe potuto/dovuto affrontare meglio e dandole più spazio.
    E qui vengono le note dolenti

    Il film parte subito in modo grottesco con il generale Hux si faccia sbeffeggiare così da un pilota nemico. Dopodiché si prosegue con scene imbarazzanti come BB-8 che ripara il caccia come se stesse tappando le falle di una nave o che guida mezzi corazzati come se fosse la cosa più semplice al mondo. Mi hanno fatto vergognare anche le prime scene su Ach-to in cui la macchietta di Luke getta via la spada (la spada contro cui ha combattuto suo padre!) come se fosse un ferro vecchio, munge e pesca senza senso. Finiamo poi le evitabili scene comiche con i ferri da stiro come se fossero astronavi. Il problema è che in tutti i vecchi film alcuni personaggi (C3-PO, R2-D2, K-2SO) erano adibiti esclusivamente ad interrompere il registro serio per sdrammatizzare con le loro battute mentre gli altri personaggi intervenivano solamente con poche e mirate battute sarcastiche. Quando poi si mischiavano questi personaggi comici con azioni rilevanti come con Jar Jar e gli Ewok uscivano delle scene oggettivamente ridicole. In The Last Jedi però ti puoi aspettare la battuta in un qualsiasi momento e da parte di chiunque e questo toglie veramente tanto ad un film altrimenti ben fatto.
    Oltre a questo un altro problema è l'enorme inutilità di ogni scena sul pianeta Cantonica. Cosa da alla trama? Oltre che sembrare totalmente fuori dal contesto di Star Wars (mamma quanta nostalgia della taverna di Mos Eisley) non aggiungono nulla al film se non il rapporto tra due personaggi inutili e poco sviluppati come Finn e Rose. Anche lo stesso DJ crea un buco di trama non indifferente. Chi è? È vivo? Perché era in cella e ha aspettato proprio loro due prima di evadere? Che senso potrà avere nel prossimo film?
    Concludo le critiche con la scena che rovina totalmente tutto il film togliendogli qualsiasi aura di epicità. La scena di Leia nello spazio. Non ha senso, è fatta male e stravolge qualsiasi logica che sta sotto a Star Wars. Con questa scena Johnson ha deciso di uccidere qualsiasi possibilità di far rimanere The Last Jedi nel cuore degli appassionati.


    La battaglia finale tra Luke e Kylo nel deserto di sale con la relativa scena del Maestro che scompare guardando il tramonto è stupenda e compensa tutti gli errori precedentemente citati e i concept del rapporto tra il vecchio e il nuovo e della distanza tra luce e buio rendono The Last Jedi un buon film che però non mi rimarrà nel cuore come altri episodi.

  • TheBigO 15/12/2017, 02.03 Mobile
    Citazione ( laberra8 14/12/2017 @ 23:33 )

    SPOILER ALERT Cosa ne pensi? La scena della battaglia tra Kylo Ren e Luke è spettacolare e compensa tutto il resto per me pessimo. In generale un buon film.

    Ultimissima considerazione sul Primo Ordine: sono decenni che si fanno battute su quanto siano impediti e scarsi gli Stormtrooper, come ci si può aspettare che migliorino considerando la premessa precedente?

  • TheBigO 15/12/2017, 01.20 Mobile
    Citazione ( laberra8 14/12/2017 @ 23:33 )

    SPOILER ALERT Cosa ne pensi? La scena della battaglia tra Kylo Ren e Luke è spettacolare e compensa tutto il resto per me pessimo. In generale un buon film.

    Ultimo spoiler








    Tornando al frullatore non tutti gli aspetti sono negativi. In Snoke e nel Primo Ordine io non ci vedo una scopiazzatura venuta male di Palpatine e dell'Impero e ci vedo una logica. La morte di Snoke apparentemente sembra troppo stupida per un personaggio che appare così potente, ma io ci ho rivisto la stessa hybris di Darth Sidious che nella sua tracotanza non si accorge che Darth Vader sta per ucciderlo e la cosa è per forza voluta, per forza. Spiace però che non si sia approfondito il personaggio. Credo però che la sua morte fosse funzionale alla crescita di Kylo Ren che passa da essere rabbioso come il giovane Skywalker ma con più frustrazione che rabbia ad essere decisamente più convinto dei suoi mezzi, anche se la frustrazione torna evidente quando rivede lo zio, servirà un ulteriore step nel prossimo film ma uno già c'è stato visto che cita il nonno chiedendo a Rey di unirsi a lui, così insieme domineranno la galassia. Rey che dal frullatore ha ricevuto in dono le stesse origini di Anakin, venuti entrambi dal nulla. Scelta narrativa che ha deluso tanti, ma che ha una sua logica come ha una logica anche il livello più scarso del Primo Ordine rispetto all'Impero: dopo quanto successo in Episodio VI i migliori sono stati spazzati via e dopo il periodo di caos sono rimasti i mediocri a prendere il loro posto (anche in questo caso io ci infilo uno specchio della società attuale) e forti del loro maggior numero hanno ridotto ai minimi termini anche i ribelli che si ritrovano loro malgrado con manodopera visibilmente non all'altezza (altro punto per i mediocri di oggi) con i presunti alleati dell'Orlo Esterno che vedono i ribelli bullizzati dal Primo Ordine, ma si guardano bene dall'intervenire. Mi è piaciuto invece il non voler contrapporre nettamente Lato Chiaro e Lato Oscuro, facendo vedere che esistono sfumature e punti di contatto e che come dice Snoke alla crescita del Lato Oscuro in Kylo Ren corrisponde la crescita simmetrica di Rey nel Lato Chiaro della Forza, quasi in modo istintuale. Lo stesso Luke e perfino Yoda fanno intendere che Lato Chiaro e Lato Oscuro sono indissolubili. Ho apprezzato anche il Luke che si dimostra eroe umano e moderno, che, anche se solo per un momento, ha paura e che se ne colpevolizza al punto da esiliarsi. Decisiva l'ultima lezione del suo maestro che gli spiega che il fallimento è qualcosa che i giovani devono affrontare e che insegna molto più di tanta teoria. Ciò non toglie che in un film di due ore e mezza troppe cose siano state trattate con troppa superficialità e quasi di fretta come l'addestramento di Rey, Snoke, e altro ancora. Magari se non si fossero persi 40' a girare il nulla ne sarebbe uscito un lavoro decisamente migliore, ma evidentemente gli sceneggiatori non sono stati all'altezza. In conclusione, aspettando di rivederlo in modo da poter dare un giudizio più a freddo e più approfondito e senza dimenticare che è necessario il prossimo film per un giudizio davvero completo non mi sento di definirlo una c#gata, ma nemmeno un capolavoro. Direi più un vorrei ma non posso, che non mi ha deluso in fondo, ma non si è rivelato all'altezza degli elogi sperticati dai quali veniva annunciato e non è un film memorabile

  • TheBigO 15/12/2017, 00.38 Mobile
    Citazione ( laberra8 14/12/2017 @ 23:33 )

    SPOILER ALERT Cosa ne pensi? La scena della battaglia tra Kylo Ren e Luke è spettacolare e compensa tutto il resto per me pessimo. In generale un buon film.

    Ancora spoiler








    Come ti dicevo Johnson ha usato più che osato e scusami se torno al discorso sala di Snoke ma a me quella scenografia ha fatto pensare a Flash Gordon, così come il duello con le sue guardie mi ha fatto pensare a Tron, forse più a Tron Legacy che a Tron ma l'idea è quella il che mi va bene al contrario di Leia Superman e Luke Neo di Matrix. Soprattutto ha preso tanto dal passato di Star Wars sia come situazioni, sia come storie dei personaggi che dei loro attributi, ma è come se avesse messo tutto in un frullatore lasciando dei grumi. L'altro punto debole sono i personaggi, io ci ho visto uno specchio della società di oggi: se hai passato gli anta anche se puoi ancora dare molto vieni messo da parte e alla ribalta ci sono fashion blogger e youtuber. Il risultato viene da sé, visto lo spessore dei personaggi, Poe in testa che è veramente scadente, insulso. Poi Isaac a me sta sul c#zzo e non aiuta, ma questa specie di imitazione dell'insubordinato Solo con la giacca di pelle (data a Finn) al posto del gilet è una schifezza. Complice la necessità di dar spazio ai nuovi i vecchi vengono usati poco e malissimo. Piange il cuore a vedere R2-D2, a conti fatti il vero salvatore della galassia, ridotto a mera comparsa e una presa per il c#lo il maggior spazio dato a C-3PO. Ci sono anche spunti interessanti e positivi però ed appare chiaro che il contrasto tra newbie e grandi vecchi è voluto. Più volte si fa capire che fashion blogger e youtuber pensano di sapere tutto, agiscono impulsivamente sulla base di questa mal risposta convinzione dei loro mezzi, bollando come sbagliate le scelte dei vecchi e puntualmente viene fuori che i vecchi che hanno dalla loro parte l'esperienza e la saggezza avevano ragione ogni volta e questo vale pure per i supervecchi con i vecchi in stile non si finisce mai di imparare

  • TheBigO 15/12/2017, 00.06 Mobile
    Citazione ( laberra8 14/12/2017 @ 23:33 )

    SPOILER ALERT Cosa ne pensi? La scena della battaglia tra Kylo Ren e Luke è spettacolare e compensa tutto il resto per me pessimo. In generale un buon film.

    Spoiler spoiler










    Ho letto critiche al vetriolo (peggior film della saga, non è Star Wars, la Disney ha rovinato tutto) e recensioni entusiastiche (Johnson ha osato ed ha fatto un grande film, ritmo senza pause, atmosfere, scenografie e fotografia da restare a bocca aperta). Io quando sono uscito dal cinema non sono rimasto deluso, ma non mi trovo d'accordo né con gli elogi né con le critiche così feroci. Secondo me più che osato ha usato, ci sono dei buchi nella sceneggiatura piuttosto evidenti, quello che ho detto al mio amico con cui l'ho visto è che è un film anni '80 nel senso che è l'imitazione di un film di quel periodo a livello di scelte stilistiche (la sala di Snoke con quel rosso, la "plastica rossa" delle sue guardie, per forza di cose la base dei ribelli e le loro attrezzature) e anche l'umorismo a me è sembrato in quella chiave e non in quella di umorismo cretino della Disney. In certi momenti mi è sembrato quasi lo si volesse trasformare in una commedia (sempre con quell'aria di 30 anni fa), probabile che questo abbia influito sui giudizi negativi anche se a parole le critiche sono state altre. Non capisco come si possa parlare di ritmo senza pause quando nei primi 40-45' non succede praticamente niente. La seconda parte piena di colpi di scena è apprezzabile ma non fa dimenticare la prima. Se facciamo un confronto con Rogue One l'andamento è per certi versi simile. A me personalmente il montaggio della prima parte aveva disturbato parecchio, ma il finale è stato grandioso. In questo caso è molto diverso, mi ha ricordato Il ritorno del Re, in cui ti dici "Ah è finito" e invece no e la cosa si ripete tre-quattro volte. L'effetto poi è che non si capisce dove andrà a parare Episodio IX, che resta fondamentale per giudicare in toto la trilogia, ma quello che penso è che non servivano due film per far conoscere i nuovi personaggi, lasciando comunque ancora troppi interrogativi aperti. Credo che incida l'aver a che fare con registi diversi e sceneggiature diverse, si avverte che manca la polpa nella storia. Ti dici "E mò?". Secondo me più che il confronto con Episodio VII patisce quello con Rogue One, perché Rogue One come La vendetta dei Sith è un film pieno di pathos, che sviluppa quello che si sa che accadrà dopo e i pezzi vanno perfettamente al loro posto. Con Episodio VIII invece resta quel "E mò?" di prima, i colpi di scena non danno quel pathos degli altri due, dato dal fatto che per forza di cose sono film compressi, cupi, per certi versi schiacciati dal peso delle emozioni, questo invece come dicevo prima a tratti sembra voler andare sulla via della commedia

  • laberra8 14/12/2017, 23.33 Mobile
    Citazione ( TheBigO 13/12/2017 @ 20:15 )

    Indovinate chi è appena tornato a casa dopo aver visto Gli ultimi Jedi?

    SPOILER ALERT






    Cosa ne pensi? La scena della battaglia tra Kylo Ren e Luke è spettacolare e compensa tutto il resto per me pessimo. In generale un buon film.

  • TheBigO 13/12/2017, 20.15 Mobile

    Indovinate chi è appena tornato a casa dopo aver visto Gli ultimi Jedi?

  • TheBigO 04/12/2017, 12.57 Mobile
    Citazione ( Irving10 10/10/2017 @ 23:00 )

    Si, è vero, poi vabbe, per trenta e passa anni fa rimane comunque qualcosa di notevole. Per questo blade runner poco meno di tre ore con pochissime pause e un ottimo filo conduttore

    Il primo sicuramente lento, la lunghezza di questo si fa sentire. Non impazzisco per nessuno dei due, ma ho apprezzato l'attenzione ai dettagli e la precisione nei riferimenti al primo film di Villeneuve

  • TheBigO 04/12/2017, 12.54 Mobile

    Un amico ieri mi ha convinto a guardare Assassinio sull'Orient Express. Il rischio di s#ronzata era alto, ma qui siamo ai livelli della bella montagna di m#rda del triceratopo in Jurassic Park. Poirot ridotto a una macchietta, caratterizzazioni completamente estranee al personaggio, recitazione scadente in generale, terrificante la poverata in stile Ultima Cena della scena della spiegazione dell'omicidio. Agghiacciante il finale che apre al sequel Poirot sul Nilo, remake di Assassinio sul Nilo del 1978. STATE ALLA LARGA! Ve lo dico per il vostro bene e recuperate se non l'avete mai visto il film del 1974 con Albert Finney insuperabile nella migliore interpretazione possibile di Poirot, perfetto nei più piccoli dettagli compresa l'abitudine di piegare la testa da un lato

  • LelouchViBritannia Account Verificato 27/11/2017, 18.41
    Citazione ( SuperDome 23/11/2017 @ 15:57 )

    Commenti su Justice League?

    Sono molto fanboy come lo è RicMon di Nakamura (ndr WWE) perciò non posso espormi

  • SuperDome 27/11/2017, 17.18
    Citazione ( RicMon 27/11/2017 @ 17:11 )

    Come detto a LelouchViBritannia ... Non male, ma mi aspettavo meglio (non sono un intenditore del genere) Mi sono piaciuti di più Wonder Woman e Thor comunque

    JL a me è piaciuto abbastanza, trovando molti collegamenti alla "marvel"...
    Wonderwoman è stato più film che cinecomic, ed è piaciuto molto anche a me ;)

  • RicMon 27/11/2017, 17.11 Mobile
    Citazione ( SuperDome 23/11/2017 @ 15:57 )

    Commenti su Justice League?

    Come detto a LelouchViBritannia ...
    Non male, ma mi aspettavo meglio (non sono un intenditore del genere)
    Mi sono piaciuti di più Wonder Woman e Thor comunque

Pagina di 44