Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 02/05/2018, 22.12

La Reyer Venezia vince la FIBA Europe Cup, Avellino sconfitta anche nella finale di ritorno

81-79 il finale per l'Umana che porta a casa la FIBA Europe Cup

FIBA Europe Cup
La Reyer Venezia si aggiudica la FIBA Europe Cup grazie al successo contro la Scandone Avellino nel doppio confronto.
Dopo aver ipotecato la vittoria sbancando il PalaDelMauro nella final di andata, la squadra di coach De Raffaele ha vinto anche la finale di ritorno col punteggio di 81-79.
Ad Avellino non è bastata l’ottima partenza per provare a riportare in Irpinia un trofeo che manca da tanti anni.

Per la Reyer 15 Daye, 16 di Haynes, 16 di Peri.
Per Avellino 21 di Fesenko con 15 rimbalzi, 32 di Rich.
© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 98 Commenti

Pagina di 2

  • Greg71 03/05/2018, 23.14

    Eliminati. 0 titoli e 0 possibilità di vittoria della youtube cup. Downgrade impietoso negli ultimi tre anni, invece sembra che abbiamo perso l'Eurolega contro il Fenerbahçe !!!!!!! BASTA...un pochino di orgoglio e dire le cose come stanno invece di pavoneggiarsi per aver perso una coppa rica.

  • MENCIA 03/05/2018, 20.31

    brava Venezia , Peric che partitone che ha messo in campo

  • KurtRambis1965 03/05/2018, 18.45 Mobile
    Citazione ( Reyerforever 02/05/2018 @ 23:08 )

    E Milano sotto il c...o del leone!!!!

    Prima di tutto complimenti per il titolo. Poi Milano manco ci arriva a fare la finale. Ci butteranno fuori come in Coppa Italia visto il finto coach che abbiamo. Buona fortuna comunque.

  • Zagora 03/05/2018, 13.09

    Complimenti a Venezia per la vittoria

  • Arrestigu50 03/05/2018, 12.33
    Citazione ( sweepman 03/05/2018 @ 10:12 )

    ...infatti manca totalmente l'asse Play- Pivot......... Lawal a Sassari aveva TUTTI i portatori di palla che sapevano regalargli dei deliziosi cioccolatini sopra il ferro; Avellino NON HA questa conformazione di gioco in quanto manca di un centro ver ...

    Ma perchè mi tormentate il cuore con questi dolcissimi ricordi?

  • Arrestigu50 03/05/2018, 12.32
    Citazione ( Brindisinelsangue 03/05/2018 @ 09:44 )

    Complimenti ad entrambe le squadre per aver riportato in Italia un trofeo europeo.

    Grazie al loro prestigioso basket facciamo la nostra bella figura anche in Europa Grazie di cuore ragazzi ad altre cento di coppe

  • sweepman 03/05/2018, 10.12
    Citazione ( alvise90 03/05/2018 @ 09:16 )

    io lawal lo vedo completamente fuori dal gioco di avellino, a sassari faceva sfracelli perche aveva la tipologia di gioco di sacchetti, ora con sacripanti non giocano mai per lui, mai un alzata al ferro mai un pick and roll mai niente, il gioco di av ...

    ...infatti manca totalmente l'asse Play- Pivot......... Lawal a Sassari aveva TUTTI i portatori di palla che sapevano regalargli dei deliziosi cioccolatini sopra il ferro; Avellino NON HA questa conformazione di gioco in quanto manca di un centro verticale ed atletico; Fesenko è un centro di manovra, sposta sicuramente ma non si alza di un palmo da terra; E' inutile alzargli i palloni...... E' solo questione di abitudine...... Pino è un ottimo allenatore, ma credo sia rimasto anche lui stupito negativamente dal mancato affiatamento Fitipaldo - Filloy. Comunque non è tutto da buttare. La squadra è buona, ma alcune pecche nei cambi la condizionano parecchio.

  • Brindisinelsangue 03/05/2018, 09.44 Mobile

    Complimenti ad entrambe le squadre per aver riportato in Italia un trofeo europeo.

  • alvise90 03/05/2018, 09.27
    Citazione ( ajerrommeff 03/05/2018 @ 00:26 )

    Complimenti alla Reyer, non ci avete dato scampo anche questa volta! Onore al nostro gruppo, che ci ha ben provato nonostante alcune debolezze.

    è stata una bella finale molto combattuta, ha vinto la squadra piu lunga e completa.
    Il vostro problema è appunto la profondita, come quintetto base siete un ottima squadra, ma in panchina cè un vuoto, notavo anche ieri i minutaggi, fitipaldo 3 minuti rich 37, scrubb, zerini utilizzati solo per poco, leunen non stava piu in piedi ecc ecc, come si fa a vincere un campionato o una competizione usando piu o meno questi minutaggi per un anno, è impossibile per chiunque. Avellino se ha intenzione di vincere qualcosa deve capire che bisogna avere minimo 10 giocatori con minutaggi accettabili... il fatto che l anno scorso abbiamo fatto 8-2 contro avellino e quest anno 3-1 lo dimostra.

  • Nosistem 03/05/2018, 09.23 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 02/05/2018 @ 23:23 )

    Maggiore rotazione del gruppo forse avrebbe portato più freschezza nelle fasi finali ma tutto sommato credo che Venezia dopo il + 8 dell’andata avrebbe vinto ugualmente la Coppa . Mi sembra più strutturata , meglio assemblata e con maggior talent ...

    Concordo Juve

  • alvise90 03/05/2018, 09.16
    Citazione ( sweepman 03/05/2018 @ 08:22 )

    ....d'accordo su tutto ad eccetto di una doverosa precisazione: Lawal non è quello della Dinamo semplicemente perchè l'infortunio subito a Barcellona richiede molto più tempo di quello concessogli; Addirittura si pensava che Lawal fosse stato pr ...

    io lawal lo vedo completamente fuori dal gioco di avellino, a sassari faceva sfracelli perche aveva la tipologia di gioco di sacchetti, ora con sacripanti non giocano mai per lui, mai un alzata al ferro mai un pick and roll mai niente, il gioco di avellino è quando ce in campo fesenko palla spalle a canestro per lui, quando non ce palla a rich punto... con questa tattica puoi vincere delle partite ma non vincerai mai un campionato o qualcosaltro...

  • OttoLamphred 03/05/2018, 09.03

    Rich MVP comunque bubu170
     

  • pierloandlarry 03/05/2018, 08.57 Mobile

    Complimenti a Venezia, vittoria figlia di un bel progetto, penso non sia finita qui..

  • sweepman 03/05/2018, 08.22
    Citazione ( roberxulix 02/05/2018 @ 22:49 )

    Sono d'accordo con te. Aggiungo solo che: 1) Zerini non mi sembra un giocatore che possa giocare in una squadra da parte sinistra della classifica di A1 2) Dopo l'infortunio a Barcellona, Shane Lawal è un altro giocatore 3) Wells (come Zerini) ma ho ...

    ....d'accordo su tutto ad eccetto di una doverosa precisazione: Lawal non è quello della Dinamo semplicemente perchè l'infortunio subito a Barcellona richiede molto più tempo di quello concessogli; Addirittura si pensava che Lawal fosse stato preso a livello di "investimento" per la prossima stagione; Comunque quello che latita è l'asse Play - Pivot......se manca quello....addio!

  • Cantunelcuore 03/05/2018, 07.06 Mobile
    Citazione ( Reyernelcuore 03/05/2018 @ 00:11 )

    Scusa, ma con tutta la simpatia ed il rispetto, non era il primo scudetto storico della Reyer, ma il terzo... Anche se gli altri due li ha vinti 70 anni fa!

    ...chiedo scusa non lo sapevo. Non volevo mancare di rispetto. Ancora complimenti !

  • Venexia 03/05/2018, 00.53

    adesso mi vedo con calma la partita...
    ma rich quando vuole è immarcabile, di fesenko non ne parliamo... ma avellino l'ha persa perchè a basket si gioca di squadra. Il nostro collettivo è stato alla lunga superiore nelle due partite.

  • Venexia 03/05/2018, 00.47

    vorrei scrivere tremila cose... sono molto contento.
    abbiamo vinto il nostro primo trofeo europeo. WE ARE THE CHAMPIONS!
    stiamo dimostrando a tutti che lo scudo di un anno fa non è arrivato per caso.
    la vittoria arrivata di una sì quarta coppa europea per importanza, ma chissenefrega. le basi partono anche da questo porca miseria...
    Bellissmo vedere Tomas alzare la sua prima coppa europea...
    ah, ultima cosa. ero praticamente seduto vicino al settore dei tifosi ospiti. ok che si è gemellati, ma gran rispetto degli avellinesi nel tifo e nella correttezza.

  • Venexia 03/05/2018, 00.39

    comunque: In dieci mesi final four di champions league, lo Scudetto, Finale di Supercoppa, la vittoria della Fiba Europe Cup....Assa che i diga...

  • Venexia 03/05/2018, 00.37
    Citazione ( REmida 02/05/2018 @ 22:21 )

    Petrucci è fischiato in ogni palazzetto in cui entra

    e vorrei ben vedere! me lo son visto passare davanti. gli ho urlato tutti i santi del calendario...

  • ajerrommeff 03/05/2018, 00.26

    Complimenti alla Reyer, non ci avete dato scampo anche questa volta! Onore al nostro gruppo, che ci ha ben provato nonostante alcune debolezze.

  • Reyernelcuore 03/05/2018, 00.11 Mobile
    Citazione ( Cantunelcuore 02/05/2018 @ 22:56 )

    Non è vero che conta poco. È il proseguimento di quanto fatto lo scorso anno con la vittoria del primo storico scudetto. Ti sembra poco? Io sarei contentissimo se l'avesse vinta Cantù questa Coppa! Bisogna onorare ogni competizione senza denigrarl ...

    Scusa, ma con tutta la simpatia ed il rispetto, non era il primo scudetto storico della Reyer, ma il terzo... Anche se gli altri due li ha vinti 70 anni fa!

  • Reyernelcuore 03/05/2018, 00.07 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 02/05/2018 @ 23:59 )

    Mi sembrano troppo critici alcuni tifosi avellinesi qui sotto. Partita giocata alla pari, poi nel momento decisivo canestri di DeNik, Bramos e Daye (non ricordo in che ordine) hanno ucciso le speranze irpine. Felicissimo per questa vittoria, W LA F ...

    Beh, tra la fiba e il ca... io scelgo sempre la fiba :))

  • Irrazionale 02/05/2018, 23.59 Mobile

    Mi sembrano troppo critici alcuni tifosi avellinesi qui sotto. Partita giocata alla pari, poi nel momento decisivo canestri di DeNik, Bramos e Daye (non ricordo in che ordine) hanno ucciso le speranze irpine.


    Felicissimo per questa vittoria, W LA FIBA! Meglio vincere la Fiba che un ca...

  • SteveBurtt 02/05/2018, 23.37 Mobile

    campioni Campioni CAMPIONIIII

  • doppiopunto 02/05/2018, 23.31 Mobile

    La differenza sostanziale rispetto all'andata è stata la maggior fisicità messa dalla squadra. Difesa con il fiato sul collo degli avversari, la stessa difesa che applicavamo.nella prima parte del campionato e che poi abbiamo perso. Questo è un punto di partenza per un degno finale di campionato e buoni play-off.

  • Semprejuve 02/05/2018, 23.23 Mobile
    Citazione ( Nosistem 02/05/2018 @ 23:09 )

    Anche a mio parere ha vinto la squadra più forte , sopratutto grazie a WDR che fa sentire tutti alla pari e li ruota alla grande ; ottima Avellino oggi , ma Sacripanti ha dimenticato a lungo Wells , Scrubb e Fitipaldo in panchina .

    Maggiore rotazione del gruppo forse avrebbe portato più freschezza nelle fasi finali ma tutto sommato credo che Venezia dopo il + 8 dell’andata avrebbe vinto ugualmente la Coppa . Mi sembra più strutturata , meglio assemblata e con maggior talento . In sintesi più forte.

  • Timbwrs15 02/05/2018, 23.19 Mobile

    Complimenti a tutti wdr in primis.
    Con questa squadra non ho mai sensazione che possa perdere, è veramente matura. Ora sotto con la VL che giocherà alla morte e poi via con milano e i PO.
    Sono fiducioso....

  • alvise90 02/05/2018, 23.15

    brava avellino a crederci e non aver mai mollato.... la reyer fantastica bravi tutti ! ne vedremo delle belle anche ai play off :)

  • Semprejuve 02/05/2018, 23.12 Mobile
    Citazione ( gibson 02/05/2018 @ 23:10 )

    Dipende se a me chiedessero di scegliere di allenare un piazza come la Fortitudo o Treviso, per mia simpatia personale preferirei la Fortitudo, un allenatore potrebbe essere piu invogliato allenare in quelle piazze rispetto ad altre in a1.

    Questo è verissimo .

  • GODsGIFT 02/05/2018, 23.11 Mobile
    Citazione ( Reyerforever 02/05/2018 @ 23:08 )

    E Milano sotto il c...o del leone!!!!

    In un eventuale serie con Milano ,il miglior uomo della Reyer risulterà sicuramente essere Pianigiani. lol

  • gibson 02/05/2018, 23.10
    Citazione ( Semprejuve 02/05/2018 @ 23:04 )

    Probabilmente hai ragione sulla scarsa modernità nel modo di giocare . Quanto alle motivazioni nutro qualche dubbio . L’ho conosciuto personalmente e mi sembra molto ambizioso . Il suo limite è che quando va sotto pressione perde un po’ di luci ...

    Dipende se a me chiedessero di scegliere di allenare un piazza come la Fortitudo o Treviso, per mia simpatia personale preferirei la Fortitudo, un allenatore potrebbe essere piu invogliato allenare in quelle piazze rispetto ad altre in a1.

  • Nosistem 02/05/2018, 23.09 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 02/05/2018 @ 22:46 )

    Ha vinto la squadra più forte . Se arriverà in buona forma al momento decisivo dei play off la Reyer potrebbe anche fare il bis . Complimenti alla squadra veneziana ed alla proprietà . In pochi anni sono diventati una bellissima realtà . Complim ...

    Anche a mio parere ha vinto la squadra più forte , sopratutto grazie a WDR che fa sentire tutti alla pari e li ruota alla grande ; ottima Avellino oggi , ma Sacripanti ha dimenticato a lungo Wells , Scrubb e Fitipaldo in panchina .

  • Tex91 02/05/2018, 23.09 Mobile
    Citazione ( robben90 02/05/2018 @ 21:18 )

    Ragazzi ma senza offesa, voi siete tifosi di Venezia e quindi ci sta, ma per chi riesce ad essere un minimo oggettivo direi che non ha avuto mai dubbi

    A parere mio la partita di oggi ha dimostrato esattamente il contrario. Avellino se l’è giocata a testa alta ed ha avuto varie occasioni per agganciare la Reyer.
    Brava Venezia a portarla a casa, che di sicuro si è dimostrata finora superiore, ma da qui a dire che la partita fosse già decisa in partenza ce ne vuole.


    Si fosse accesso Filloy le cose sarebbero tranquillamente potute andare diversamente. Così come una prestazione negativa di Haynes avrebbe probabilmente affossato la Reyer. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, questo è senz’altro vero, però la partita di oggi mi è parsa oggettivamente piuttosto equilibrata.

  • GODsGIFT 02/05/2018, 23.08 Mobile
    Citazione ( gibson 02/05/2018 @ 22:58 )

    Mi da l'impressione che il suo massimo lo ha gia raggiunto, se dovrei scegliere per in alto in a1 preferisco un allenatore con idee piu din pallacanestro moderna come De Raffaele o Buscaglia. Poi in a2 ci andato Sacchetti che Cremona non aveva di ess ...

    È il "se dovrei scegliere" che rende brutto tutto il resto : )

  • Semprejuve 02/05/2018, 23.08 Mobile
    Citazione ( REmida 02/05/2018 @ 22:21 )

    Petrucci è fischiato in ogni palazzetto in cui entra

    solo ? Pensavo alle uova marce ...................

  • Reyerforever 02/05/2018, 23.08 Mobile

    E Milano sotto il c...o del leone!!!!

  • stella123 02/05/2018, 23.04 Mobile

    Venezia dopo l'ambientamento di Daye ha raggiunto un tasso tecnico superiore a tutti in Italia.

  • Semprejuve 02/05/2018, 23.04 Mobile
    Citazione ( gibson 02/05/2018 @ 22:58 )

    Mi da l'impressione che il suo massimo lo ha gia raggiunto, se dovrei scegliere per in alto in a1 preferisco un allenatore con idee piu din pallacanestro moderna come De Raffaele o Buscaglia. Poi in a2 ci andato Sacchetti che Cremona non aveva di ess ...

    Probabilmente hai ragione sulla scarsa modernità nel modo di giocare . Quanto alle motivazioni nutro qualche dubbio . L’ho conosciuto personalmente e mi sembra molto ambizioso . Il suo limite è che quando va sotto pressione perde un po’ di lucidità . E per un allenatore di squadre con ambizioni questo è un discreto problema . Ma in palestra è bravo , migliora il livello dei giocatori che ha disposizione e crea un bel clima nello spogliatoio.

  • olivecrona 02/05/2018, 23.04 Mobile

    Comunque, Rich, é un fenomeno vero, come possa l’Olimpia, la squadra nettamente più "capiente" di Italia ignorare un giocatore così, non me lo spiego!

  • gibson 02/05/2018, 22.58
    Citazione ( Semprejuve 02/05/2018 @ 22:51 )

    Sacripanti non è il miglior allenatore del campionato e soprattutto quando arriva al momento del raccolto dopo aver seminato bene tende a farsi sopraffare dalla foga . Ma che sia un allenatore da lega 2 mi sembra eccessivo . Non si fanno 4 semifinal ...

    Mi da l'impressione che il suo massimo lo ha gia raggiunto, se dovrei scegliere per in alto in a1 preferisco un allenatore con idee piu din pallacanestro moderna come De Raffaele o Buscaglia. Poi in a2 ci andato Sacchetti che Cremona non aveva di essere ripescata. Pino ha vinto un eurepro under 20 praticamente giocando senzi lunghi, i suoi meriti passati gli li riconosco.

  • Baskettando 02/05/2018, 22.57 Mobile
    Citazione ( SpencerDunkley 02/05/2018 @ 22:21 )

    Perfetto ennesima sconfitta... ma ad essere sinceri nessuno ci credeva ad Avellino... con questa guida in panchina tutti sappiamo che non vinceremo mai e poi mai... filloy male?!? A Venezia e con Messina fenomeno?!? Ecco chiediamoci come mai... dett ...

    Ma come fa ad essere sempre colpa di Sacripanti?

  • Cantunelcuore 02/05/2018, 22.56 Mobile
    Citazione ( Reyernelcuore 02/05/2018 @ 22:50 )

    Forza Reyer, bravissimi ragazzi! Coppa che conta poco, ma è sempre meglio vincere che perdere. Squadra matura e cinica, per la lotta scudetto ci siamo anche noi e la vittoria di oggi da fiducia! Bravissimi tutti e onore ad Avellino

    Non è vero che conta poco. È il proseguimento di quanto fatto lo scorso anno con la vittoria del primo storico scudetto. Ti sembra poco?
    Io sarei contentissimo se l'avesse vinta Cantù questa Coppa! Bisogna onorare ogni competizione senza denigrarla. Inoltre, mica si ha diritto a un posto certo nella prossima Eurocup?

  • Baskettando 02/05/2018, 22.54 Mobile

    Come al solito Reyer-Avellino è sempre una battaglia, gran bella partita e grande Venezia

  • Semprejuve 02/05/2018, 22.51 Mobile
    Citazione ( gibson 02/05/2018 @ 22:19 )

    Buona partita per Avellino, ma il prossimo anno dovra cambiare allenatore, Pino va bene in squadra da salvezza, o il una contender di A2.

    Sacripanti non è il miglior allenatore del campionato e soprattutto quando arriva al momento del raccolto dopo aver seminato bene tende a farsi sopraffare dalla foga . Ma che sia un allenatore da lega 2 mi sembra eccessivo . Non si fanno 4 semifinali scudetto con 4 squadre diverse se si è così scarsi .

  • Reyernelcuore 02/05/2018, 22.50 Mobile

    Forza Reyer, bravissimi ragazzi! Coppa che conta poco, ma è sempre meglio vincere che perdere. Squadra matura e cinica, per la lotta scudetto ci siamo anche noi e la vittoria di oggi da fiducia! Bravissimi tutti e onore ad Avellino

  • roberxulix 02/05/2018, 22.49
    Citazione ( Vinz 02/05/2018 @ 22:23 )

    Purtroppo la squadra è stata costruita malissimo, nonostante: 1) Zerini , scarso scarso scarso. Se ci fosse uno sport dove lo scopo è fare falli, sarebbe il migliore. 2) Lawal, ovviamente, non è ai livelli di qualche anno fa, e si vede 3) Wells mo ...

    Sono d'accordo con te. Aggiungo solo che:
    1) Zerini non mi sembra un giocatore che possa giocare in una squadra da parte sinistra della classifica di A1
    2) Dopo l'infortunio a Barcellona, Shane Lawal è un altro giocatore
    3) Wells (come Zerini) ma ho seri dubbi anche sulla parte destra..
    4) il flop della coppia Filloy-Fitipaldo non me lo spiego ma è alla base di ogni problema di gioco
    5) la pena che mi fa Leunen senza sostituto è la stessa che provavo l'anno scorso per Savanovic a Sassari. In un contesto dove viene fuori solo una guardia (Rich) e non sempre un lungo (Fesenko), senza playmaking e senza ricambio del 4 .... mi sembra che Sacripanti stia assomigliando sempre di più a Pasquini!

  • Semprejuve 02/05/2018, 22.46 Mobile

    Ha vinto la squadra più forte . Se arriverà in buona forma al momento decisivo dei play off la Reyer potrebbe anche fare il bis . Complimenti alla squadra veneziana ed alla proprietà . In pochi anni sono diventati una bellissima realtà . Complimenti anche ad Avellino per la buona stagione europea .

  • SpencerDunkley 02/05/2018, 22.43 Mobile
    Citazione ( Vinz 02/05/2018 @ 22:38 )

    Comunque, Fitipaldo solo 3 minuti. Che sia arrivata l'ora?

    Il problema non è il singolo giocatore... come ti spieghi che scrubb sia diventato un fantasma?!? Devi vedere questi stessi giocatori con un altro coach... ormai han perso fiducia... e direi la situazione non è rosea... ambiente spaccato per la seconda volta in pochi mesi... stavolta impossibile mettere insieme i pezzi... bisogna capire come agirà alberani con de Cesare nell’ immediato... urge una scossa ed una decisione urgente altrimenti andremo in caduta libera

  • santa73 02/05/2018, 22.43 Mobile
    Citazione ( gibson 02/05/2018 @ 22:19 )

    Buona partita per Avellino, ma il prossimo anno dovra cambiare allenatore, Pino va bene in squadra da salvezza, o il una contender di A2.

    Non ha l'umiltà per andare in A2 come fece Recalcati alla Gaverina Bergamo. Questo il motivo per il quale lo vedremo a Torino dove porterà la squadra ai vertici in campionato per poi finalizzare zero (piaccia o meno, a differenza di Galbiati che ha un palmares da pro più ricco del suo)

  • Cantunelcuore 02/05/2018, 22.42 Mobile
    Citazione ( REmida 02/05/2018 @ 22:21 )

    Petrucci è fischiato in ogni palazzetto in cui entra

    Strano.... È cosi benvoluto di solito....
    Emblema della decadenza del Basket nostrano. Ma ovviamente il seggiolino non si molla facilmente

Pagina di 2