Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 14/12/2013, 11.11

Olimpia Milano, le pagelle della sfida al Brose Baskets Bamberg

I voti ai giocatori di Milano

EuroLeague

Olimpia Milano 6+: Di sicuro non gioca la miglior partita della stagione, anzi. Quasi sempre sotto, con idee molto confuse. Ma alla fine la vince con il cuore, con la voglia. E conquista le sospirate TOP16.

Alessandro Gentile 6,5: È l'uomo decisivo alla fine. Freddissimo quando conta, anche se prima il suo match era stato caratterizzato dalle solite forzature senza molto senso. Però poi piazza le giocate decisive, e questo ha molta importanza. Chiude con 16 pti e 7 falli subiti e quella grinta che non manca mai.

Nicolò Melli 6,5: Primo tempo in sordina, soffre terribilmente Velickovic ed è impreciso dal campo. Ma nella ripresa sale di livello con punti, rimbalzi e una miglior difesa. Fondamentale il tap-in del meno uno. Resterà negli occhi la sua esultanza a fine match. Impazzito.

David Chiotti 6: Meno in campo rispetto a Madrid ma fa il suo sempre in maniera più che buona. Giocherà poco ma risulta sempre una pedina essenziale nei suoi pochi minuti.

Keith Langford 6,5: Nel primo quarto è l'unico vero terminale offensivo, che permette a Milano di restare a contatto. Sparisce un po dopo, e diventa meno incisivo, ma regala a Lawal un paio di assist che il nigeriano non disdegna. Nel complesso importante comunque.

Cj Wallace s.v.: Dimenticato completamente da Banchi, a parte un paio di minuti ad inizio match.

Gani Lawal 7,5: MVP del match in lungo e in largo. Doppia doppia fondamentale, 100% ai liberi, ottima difesa su Fischer, e 3 stoppate in un amen. Unica pecca due tentativi di schiacciate senza senso, ma possono essere perdonati. Finalmente inizia a ingranare, e a Milano serve come l'oro.

David Moss 7: Eccolo, come solito le statistiche non parlano a suo favore, ma le piccole cose che non vanno a referto che fan la differenza le fa lui. Prende solo 5 tiri, ma piazza due bombe fondamentali. E poi è l'unico a garantire difesa ottima per 40 minuti. Sempre più fondamentale.

Curtis Jerrels 5,5: Il voto è alzato forse di un punto quasi dalla giocata finale, che però gli va riconosciuta. Per il resto siamo alle solite. Palla ferma, poche idee e sempre confuse. Ok un paio di belle entrate importanti, ma non ci siamo ancora.

Luca Banchi 5: Può un allenatore vincere, qualificarsi alle top16 e meritarso una insufficienza? Si, perché stasera proprio non è riuscito a leggere bene il match. Il parziale iniziale, quello del 3 quarto con il timeout ritardato, e l'insistenza del secondo tempo con un Jerrels a tratti irritante. Poi la squadra la porta a casa, ma stasera Luca stecca un po. Però riporta Milano tra le migliori 16, e questo è anche molto merito suo.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • ANDRYYYYY 15/12/2013, 08.00 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 15/12/2013 @ 01:42 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie cmq...

  • LucaMilano 15/12/2013, 01.42 Mobile
    Citazione ( ANDRYYYYY 14/12/2013 @ 20:34 )

    OT: ciao luca sai mica se lunedi a pesaro la squadra e' in qualche albergo della zona o arriva direttamente da milano. Ciao e grazie

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Qohelet 14/12/2013, 22.58
    Citazione ( Dado77 14/12/2013 @ 22:55 )

    Anche perché per il tipo di tiro che si vanno poi a prendere Gentile Langford o Samardo serve solo che la palla gli arrivi, non che gli arrivi in movimento :non lo fanno loro per primi. E Lawal, l'unico che necessita di innesco stanno imparando ad i ...

    Aaaaah si potessero clonare quelli come te.. Non avrei potuto scrivere di meglio! Haynes IMHO deve comunque rimanere, difensivamente ha sempre fatto il suo. In attacco patisce, anche più di Jerrells, il fatto di non essere prima punta. Ma può tornare utile, soprattutto in campionato. Il nuovo play comunitario, o italiano, andrà scelto con molta cura.

  • Dado77 14/12/2013, 22.55 Mobile
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 21:11 )

    Quoto, e benvenuto nella Brigata! BCJ

    Anche perché per il tipo di tiro che si vanno poi a prendere Gentile Langford o Samardo serve solo che la palla gli arrivi, non che gli arrivi in movimento :non lo fanno loro per primi. E Lawal, l'unico che necessita di innesco stanno imparando ad innescarlo tutti, non solo il play. Io l'unico problema vero che vedo è che non abbiamo un piccolo specialista da 3. E l'unico innesto che farei per Haynes, un play difensore anche combo, ma che sia una sentenza.

  • Qohelet 14/12/2013, 21.11
    Citazione ( Dado77 14/12/2013 @ 21:08 )

    Non so, per me con Jerrels c'è un po' troppo accanimento. Tiene ferma troppo la palla? Male ok, ma preferisco un tiro azzardato od una preghiera al secondo 24, ma fatti, che non una dilapidazione di palle perse continue alla Omar Cook. Difende bene, ...

    Quoto, e benvenuto nella Brigata! BCJ

  • Dado77 14/12/2013, 21.08

    Non so, per me con Jerrels c'è un po' troppo accanimento. Tiene ferma troppo la palla? Male ok, ma preferisco un tiro azzardato od una preghiera al secondo 24, ma fatti, che non una dilapidazione di palle perse continue alla Omar Cook. Difende bene, sta prendendo sempre più confidenza con le penetrazioni. Tutto quello che vuole Banchi. Purtroppo manca di qualità nel tiro da 3, ma siamo proprio sicuri che con un play classico, magari meno difensivo, miglioreremmo drasticamente?

  • ANDRYYYYY 14/12/2013, 20.34 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 14/12/2013 @ 12:45 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    OT: ciao luca sai mica se lunedi a pesaro la squadra e' in qualche albergo della zona o arriva direttamente da milano. Ciao e grazie

  • Qohelet 14/12/2013, 14.06 Mobile
    Citazione ( MirzaTeletovic 14/12/2013 @ 14:00 )

    LucaMilano che Gentile abbia talento è fuor di dubbio, ma la mia impressione è che si senta già arrivato e questo alla lunga gli può costare veramente caro...è 3 anni che lo seguo ed è 3 anni che la sua parabola di tiro è una linea retta....p ...

    Me lo chiedo anch'io.. In estate, con la nazionale, aveva mostrato dei miglioramenti al tiro. Ora è tornato a lanciare palloni contro il canestro. Che poi il problema più grosso non è la parabola (Ci sono tiratori affidabili con meccaniche di tiro abbastanza brutte), ma il fatto che ogni volta fa un movimento di tiro diverso... Infatti la palla esce sempre con una rotazione diversa, a volte senza e altre con spin esagerato.

  • MirzaTeletovic 14/12/2013, 14.00

    LucaMilano che Gentile abbia talento è fuor di dubbio, ma la mia impressione è che si senta già arrivato e questo alla lunga gli può costare veramente caro...è 3 anni che lo seguo ed è 3 anni che la sua parabola di tiro è una linea retta....perchè????

  • Qohelet 14/12/2013, 13.21 Mobile

    Luca, 20 secondi cincischiando con la palla in mano li fanno anche Langford e Gentile.. La sfiga di Jerrells è trovarsi spesso con la palla in mano e pochi secondi sul cronometro. Visione di gioco?! Poca, è vero.. Ma rendiamoci conto che ieri sera abbiamo fatto 10 assist, una miseria. Chiaro sintomo di un gioco offensivo che stenta a ingranare!

  • LucaMilano 14/12/2013, 12.45

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Qohelet 14/12/2013, 12.04
    Citazione ( IlFeudo 14/12/2013 @ 11:56 )

    ok x cui vedi che l'errore ce ed è stato fatto in campagna acquisti....

    L'errore c'è stato, ma non mi sembra necessario correggerlo con un taglio (Quello di Haynes). Da qui a marzo avremo il doppio impegno, Quez sarà anche brocco (Ma neanche troppo) ma il suo lo può fare egregiamente.. Portaluppi ha detto che cerchiamo un comunitario, ma che vogliono anche allungare le rotazioni. Questo mi fa ben sperare.

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.56
    Citazione ( giomo2 14/12/2013 @ 11:54 )

    La mia bimba mi ha detto che gira su FB con commenti tipo "tutto li?"

    si infatti direi anche abbastanza scarso.....ma sai la difesa consuma...

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.56
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 11:52 )

    Per me Curtis e Langford nello stesso quintetto non hanno senso (Figuriamoci con in campo anche Gentile), a meno che non si voglia ridurre Jerrells a tiratore sugli scarichi. Idealmente due pacchetti di esterni ideali sarebbero: X-Langford-Gentile e ...

    ok x cui vedi che l'errore ce ed è stato fatto in campagna acquisti....

  • giomo2 14/12/2013, 11.54
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 11:37 )

    Ahaha la sua foto non c'è nella fotogallery della partita!

    La mia bimba mi ha detto che gira su FB con commenti tipo "tutto li?"

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.53
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 11:48 )

    Tecnico immeritato aggiungerei, ha solo mimato il fallo in attacco dell'avversario.. Che c'era!

    si ma ti fa capire che è sul pezzo e quando sei con la testa sulla difesa sei in partita........ noi arrivavamo da i primi due quarti con solo 5 falli fatti e li gli arbitri ci stavano fischiando tutto....5 falli nel terzo il tecnico a ridato equlibrio nei girigi...

  • giomo2 14/12/2013, 11.52

    Per una volta devo dire a LucaMilano che sono perfettamente d'accordo con te.
    I tuoi voti, Jerrels docet, tengono presente che il basket si gioca in 5.
    Parlando di Jerrels considerandolo guardia pura avrebbe meritato la sufficienza ma lui deve giocare play, il fatto che non lo sia non giustifica un voto più alto.
    Oggi il problema di Milano è che ha ottime individualità ma non ha gioco di squadra in attacco. Ieri il Bamberg ci ha dato una lezione di come dovremmo giocare; la partita la abbiamo portata a casa per cuore e palle.
    Giochiamo in 8? Ma in questo momento siamo in 8. Cerella e Haynes a questo livello non esistono, Gigli e Kangur stanno recuperando e Samuels è infortunato. Con il loro rientro le rotazioni torneranno a 10/11. Cerella poi in campionato può dare molto respiro a KL.
    Oggi più di ieri si è visto cosa manca, un play è imprescindibile, senza saremo sempre in difficoltà che sia comunitario o americano è indifferente, abbiamo un visto usiamolo. Poi l'altra lacuna evidente è la mancanza di un tiratore affidabile da tre. KL è un attaccante ma al tiro non è continuo, Moss lo è ma solo dagli angoli, Kangur se torna quello che era ha lo stesso limite di Moss, Gentile fino a quando tira piatto non supererà il 30%, Melli passa dal 100% a non segnare mai, Wallace ha disimparato? Gigli aveva un buon tiro frontale, vedremo. Di Jerrels e Haynes soprassediamo, il primo è assolutamente la copia di KL senza valerlo l'altro non so cosa dire.
    Onestamente, secondo me, il meglio lo si avrebbe tagliando entrambi i non play cercando oltre al necessario uomo d'ordine e che sappia mettere al loro posto tutti gli altri serve un tiratore, uno alla Portaluppi per esempio entra fa il suo ed esce, chiaramente bisogna trovarlo in Italia, il problema vero è che non esiste questo tipo di giocatore già "vistato"
    In ogni caso sono più che sodddisfatto, al secondo posto non ci speravo.

  • donKing 14/12/2013, 11.52 Mobile
    Citazione ( IlFeudo 14/12/2013 @ 11:48 )

    a luca cmq piace mettere un voto un po fuori dalle righe cosi si crea dibattito..hihihihi

    Ahahahah...mi sa che è proprio così. Anche perché troverebbero spiegazione le particolari valutazioni di Wallace e jerrels stesso...le pensa tutte! :-)

  • vimetus 14/12/2013, 11.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    maledetta Merkel!!!! ;-)

  • Qohelet 14/12/2013, 11.52

    Per me Curtis e Langford nello stesso quintetto non hanno senso (Figuriamoci con in campo anche Gentile), a meno che non si voglia ridurre Jerrells a tiratore sugli scarichi. Idealmente due pacchetti di esterni ideali sarebbero: X-Langford-Gentile e Jerrells-Haynes-Moss

  • vimetus 14/12/2013, 11.51

    Gran partita di Lawal, che sembra aver trovato dei compagni in grado di servirlo a dovere (ok, non si tratta dei play ma della guardia realizzatrice, ma non sottilizzerei). LucaMilano che voto daresti alla stagione di eurolega (le 9 partite fi qui disputate) di Gentile e di Melli? La crescita nei numeri è evidente per entrambi, ma sospetto che ci siano cose che i numeri non dicono e che chi come me non ha modo di vedere le partite non può afferrare. Comunque, beninteso, anche i numeri dicono delle cose e parlano di una crescita che anche in prospettiva azzurra solletica rosee speranze (Gentile 13 punti, 3 assist e 10.7 di valutazione in ben 27 minuti; Melli 7.8 punti, 6.3 rimbalzi e 10.9 di valutazione in oltre 23 minuti).

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.50
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 11:47 )

    Un ruolo da "guastatore" nel secondo quintetto sarebbe l'ideale per lui. Portaluppi ha detto che cerchiamo un play comunitario, sparo che ciò non comporti il taglio di Haynes.

    haynes è già fuori dalle rotazioni......jerrels io lo vedrei bene in un quintetto quando ce fuori gentile o langford dove la può giocare di + e va inserito un play puro con i campo entrambi i due leader!!!!... gentile lang e jerrels cozzano... tre galli e una sola palla...

  • Qohelet 14/12/2013, 11.48
    Citazione ( IlFeudo 14/12/2013 @ 11:46 )

    si ieri tanta e tanta difesa...x quello x me si merita anche + di 6,5.....il tecnico preso è l'emblema della sua partita.... forse con un cambio un po + di livello le cose si sistemano...

    Tecnico immeritato aggiungerei, ha solo mimato il fallo in attacco dell'avversario.. Che c'era!

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.48
    Citazione ( donKing 14/12/2013 @ 11:45 )

    Luca, non scherziamo: a mio avviso Curtis da 6.5 almeno xd...tutto sommato condivido tutto il resto, , a banchi imputo un po la rotazione ridotta all'osso più che la gestione della partita. In Europa cerella non lo calcola per nulla, haynes stesso m ...

    a luca cmq piace mettere un voto un po fuori dalle righe cosi si crea dibattito..hihihihi

  • Qohelet 14/12/2013, 11.47
    Citazione ( IlFeudo 14/12/2013 @ 11:45 )

    non puoi dare colpe a lui.... l'errore è averlo preso.....quello che gli chiedono di fare a milano non è nel suo DNA....

    Un ruolo da "guastatore" nel secondo quintetto sarebbe l'ideale per lui. Portaluppi ha detto che cerchiamo un play comunitario, sparo che ciò non comporti il taglio di Haynes.

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.46
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 11:43 )

    Quoto, anche se immagino l'abbia già capito. E infatti in difesa abbassa il culo e difende in maniera più che buona.

    si ieri tanta e tanta difesa...x quello x me si merita anche + di 6,5.....il tecnico preso è l'emblema della sua partita.... forse con un cambio un po + di livello le cose si sistemano...

  • amazonia 14/12/2013, 11.46 Mobile

    Se milano avesse un play vero...ottimo melli, completamente cambiato dalla nazionale, lawal che comincia a essere un fattore anche in EL, langford e gentile in campo si rubano spazio pero alternati bene possono essere un vantaggio. Moss e' Moss. Milano non vincera EL ma puo andare ai quarti. E se trova un play...

  • donKing 14/12/2013, 11.45 Mobile

    Luca, non scherziamo: a mio avviso Curtis da 6.5 almeno xd...tutto sommato condivido tutto il resto, , a banchi imputo un po la rotazione ridotta all'osso più che la gestione della partita. In Europa cerella non lo calcola per nulla, haynes stesso mi sembra difatto prossimo al taglio...giocare in sette più qualche sprazzo di chiotti rischiamo di pagarlo alla lunga...ma gigli e kangur si sa quando giocheranno?

  • Facu Account Verificato 14/12/2013, 11.45

    Eccomi, come promesso ecco LA mia pagella... naturalmente essendoci anche una partita da guardare non ho seguito costantemente l'individuo quindi potrei essermi perso qualcosa! :D

    LucaMilano 11: se esistesse un abbonamento 'posto numerato in piedi' sarebbe perfetto per Luca! Lo si nota (e sente) senza problemi da ogni angolo del palazzetto, tifo costante per 90’ (si, anche nelle pause!), come nel calcio a fine partita ci vorrebbe la dicitura in sovraimpressione che indica i Km percorsi (con buona probabilità potrebbero essere di più di quelli dei play Olimpia). Non si sa come (probabilmente un miracolo) riesce a NON entrare in campo durante la situazione di antisportivo/timeout-volante dei Tedeschi o nel momento in cui Lawal piazza 3 stoppate di fila in piena rimonta! A fine partita, dopo aver evitato l’attacco di cuore ed aver inscenato un mezzo spogliarello, saluta di persona qualcosa come 3/4 di PalaDesio continuando ad esultare come se avesse appena vinto al Superenalotto. Incontenibile (MVP)

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.45
    Citazione ( brianzabiancorossa 14/12/2013 @ 11:42 )

    Ieri per me ha fatto una buona partita ma non può pretendere di arrivare qui a fare il leader.Langford e Gentile sono i leader tecnici di questa squadra mente Moss e Melli sono i leader emotivi che con le loro giocate difensive possono dare la scoss ...

    non puoi dare colpe a lui.... l'errore è averlo preso.....quello che gli chiedono di fare a milano non è nel suo DNA....

  • Qohelet 14/12/2013, 11.43
    Citazione ( brianzabiancorossa 14/12/2013 @ 11:42 )

    Ieri per me ha fatto una buona partita ma non può pretendere di arrivare qui a fare il leader.Langford e Gentile sono i leader tecnici di questa squadra mente Moss e Melli sono i leader emotivi che con le loro giocate difensive possono dare la scoss ...

    Quoto, anche se immagino l'abbia già capito. E infatti in difesa abbassa il culo e difende in maniera più che buona.

  • brianzabiancorossa 14/12/2013, 11.42 Mobile
    Citazione ( IlFeudo 14/12/2013 @ 11:34 )

    jerrels x me 6,5 come minimo........ avete sentito l'intervista fatta a sky?...io visto stamane.....dalle sue parole si comprende che gioca con il freno a mano molto tirato.... lui è qua solo x fare una cosa che lui nn sa fare....è un leader e dice ...

    Ieri per me ha fatto una buona partita ma non può pretendere di arrivare qui a fare il leader.Langford e Gentile sono i leader tecnici di questa squadra mente Moss e Melli sono i leader emotivi che con le loro giocate difensive possono dare la scossa quando l'attacco non gira e la palla resta ferma per 20 secondi.Jerrels deve capire che non ha le possibilità tecniche e carismatiche per fare il leader nel l'olimpia e prima lo capirà meglio sarà per tutti

  • Cacio 14/12/2013, 11.41 Mobile

    Concordo più o meno in tutto, però alzerei di un votino jerrels... Ovvio che magari non ha fatto una super prestazione, ma la giocata finale e 3 canestri importantissimi, tirati fuori quando la squadra era in difficoltà hanno fatto la differenza tra vittoria e sconfitta... Forse a Milano non serve questo tipo di giocatore ma un play puro, ordinato, che inneschi gli esterni e lawal, però ieri ha dimostrato carattere e di poterci stare in questa squadra... 6+

  • mjkb87 14/12/2013, 11.41
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 11:37 )

    Ahaha la sua foto non c'è nella fotogallery della partita!

    Gà, incredibile. Eppure mi sembrava un "momento saliente".. hihihi

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.41
    Citazione ( Qohelet 14/12/2013 @ 11:28 )

    Quotissimo.. Oggi il voto di Gentile va bene?! ;) Magari la qualificazione ti ha ammorbidito..

    gentile?..... ieri un 6 politico....ha tanto potenziale ma finche non comprende che nel basket una delle cose + belle è far segnare il proprio compagno x me rimane sempre sul 6....ieri quando nn ha dato fuori la palla a jerrels forzando con due difensori addosso ti fa capire molto xche poi certi suoi compagni ( vedi sotto!) rilasciano certe interviste a sky.....

  • Qohelet 14/12/2013, 11.37
    Citazione ( mjkb87 14/12/2013 @ 11:34 )

    Io a Moss darei un voto in più per il post partita, ahahahah.

    Ahaha la sua foto non c'è nella fotogallery della partita!

  • mjkb87 14/12/2013, 11.34

    Io a Moss darei un voto in più per il post partita, ahahahah.

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.34

    jerrels x me 6,5 come minimo........ avete sentito l'intervista fatta a sky?...io visto stamane.....dalle sue parole si comprende che gioca con il freno a mano molto tirato.... lui è qua solo x fare una cosa che lui nn sa fare....è un leader e dice che a milano gli chiedono di non esserlo.....xche già ce lang e gentile e la squadra va dove i leader la portano.....qua o lo si cambia o banchi deve rivedere le gerarchie....e dare + palloni giocabili a lui... vedremo

  • milanoandwarriors 14/12/2013, 11.29

    banchi non classificabile ieri

  • Qohelet 14/12/2013, 11.28
    Citazione ( IlFeudo 14/12/2013 @ 11:26 )

    anche x me melli meritava di + un po in stile moss ieri sera...concordo il voto a banchi......ma della bomba presa a fine primo quarto con 1 solo fallo speso non diciamo nulla!!!!.li banchi doveva spaccare la lavagnetta in testa a tutti sia x il manc ...

    Quotissimo.. Oggi il voto di Gentile va bene?! ;) Magari la qualificazione ti ha ammorbidito..

  • IlFeudo 14/12/2013, 11.26
    Citazione ( stedb 14/12/2013 @ 11:16 )

    Mezzo voto in più a Melli per me!

    anche x me melli meritava di + un po in stile moss ieri sera...concordo il voto a banchi......ma della bomba presa a fine primo quarto con 1 solo fallo speso non diciamo nulla!!!!.li banchi doveva spaccare la lavagnetta in testa a tutti sia x il mancato fallo sia x la mancata rotazione difensiva.......3 punti che potevano costare tanto..

  • Qohelet 14/12/2013, 11.26

    No Luca, non ci siamo.. "Un paio di entrate importanti" di Jerrells ci hanno tenuto in vita quando stavamo affondando, 5 e mezzo sta cippa!

  • jumaine 14/12/2013, 11.18 Mobile

    Banchi ha provato anche a giocare senza play ... L'alternativa in campo a jerrels è haynes... Doveva x forza insistere con jerrels a mio parere

  • stedb 14/12/2013, 11.16 Mobile

    Mezzo voto in più a Melli per me!