Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 06/12/2013, 12.13

Olimpia Milano, le pagelle della sfida contro il Real Madrid

I voti ai giocatori di Milano

EuroLeague

Olimpia Milano 6: Unica a terminare sotto la doppia cifra di scarto con il Real. Ok, loro han mollato, ma Milano ha comunque lottato fino alla fine. Rispetto a Roma sicuramente un passo in avanti, ora però bisogna tornare alla vittoria.

MarQuez Haynes 4: Ormai è un vero rebus. Gioca poco è vero, ma quando è in campo sembra un fantasma. Anche oggi palleggi prolungati, scelte sempre rivedibili, mai la sicurezza necessaria per organizzare il tutto. Non può continuare così.

Alessandro Gentile 6,5: Forza molto è vero, ma per una sera dimostra che quando vuole talento ne ha da vendere. Lotta fino in fondo, concentrato fino alla fine, mettendoci sempre grinta e voglia. Milano ha bisogno di questo Gentile, fortemente. Chiude con 14 pti, top scorer di squadra.

Nicolò Melli 6,5: Nel primo tempo probabilmente è il migliore dei suoi, grazie a una buona presenza difensiva e un paio di canestri pazzeschi. Come detto per Gentile, ci mette anche lui tutto e non demerita. Nonostante nel secondo tempo Banchi gli preferisca un positivo Wallace. Nel complesso però è un buon match per il reggiano.

David Chiotti 7: Il migliore in campo è quello che meno te lo aspetti. 8 punti e 8 rimbalzi, grande cuore, difesa cattiva. Nonostante forse sia il più scarso tecnicamente, ha dimostrato una professionalità eccezionale. Merita tutti gli applausi di questo mondo.

Keith Langford 5: Ahimè il buon Keith anche stasera stecca pienamente. Prima o poi doveva arrivare un periodo di flessione, e forse questa settimana la rappresenta per lui. 1/8 dal campo non è da lui. Buoni i 6 rimbalzi, ma non bastano. Ora deve tornare al più presto, perché i suoi punti a Milano servono come non mai.

CJ Wallace 6,5: È il più continuo lungo tutto l'arco del match. Buona presenza offensiva, ottima a rimbalzo (ben 5 offensivi) e una difesa su Mirotic più che discreta. Non è ancora costante, ma dimostra che qualcosa può ancora dare.

Gani Lawal 5: I suoi punti arrivano praticamente quasi tutti in garbage time. Mejri e Slaughter non han problemi contro di lui, su entrambi i lati del campo. Ci si aspettava nettamente qualcosa di più.

David Moss 5: Ecco il vero grande assente di stasera. Purtroppo per Milano non gira nulla all'amerciano. Vero, dietro si sbatte come suo solito, ma è impreciso da fuori, poco concreto in attacco. Non il solito David insomma. La tripla sulla sirena gli permette di non chiudere il match con una virgola e ammorbidire il passivo.

Curtis Jerrels 4,5: Irritante a tratti, scelte incomprensibili, errori madornali. Di tutto e di più stasera. Viene anche difficile trovare le parole, perché qualcosa di giusto non lo si ricorda. Ah si, la tripla iniziale del 3-0, massimo vantaggio Olimpia.

Luca Banchi 6-: Fa quel che può, e tutto sommato non demerita. Forse l'unico errore grave è stato aver tenuto troppo insieme Jerrels e Haynes nel 2 quarto, quando il Real è fuggito. Partita da cui però può sicuramente trarre segnali positivi e speranzosi. Ora bisogna assolutamente vincere Domenica e Venerdì con il Bamberg.

LA FOTOGALLERY DELLA SFIDA OLIMPIA MILANO - REAL MADRID 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • frabelli 06/12/2013, 21.45
    Citazione ( vimetus 06/12/2013 @ 16:40 )

    Ti dirò, a me il Diener T di quest'anno dà l'idea di poter fare anche meglio dello scorso anno perché, e questo proprio non me lo sarei aspettato, sembra aver accettato e perfettamente vestito il ruolo di giocatore di rottura in entrata dalla panc ...

    penso che alla fine il segreto si nasconda dietro una sottile linea che è il mix di due cose fondamentali per Travis: la prima quella di avere un coach come Meo che è l'unico che finora ha dimostrato di saperlo gestire totalmente e l'altra quella che TD12 si è innamorato della città e della nostra terra. Queste due cose "shekerate" lo fanno rendere quasi al 100% e come dici te, spero possano renderlo ancora più determinante rispetto a ciò che ha fatto fino ad ora

  • giomo2 06/12/2013, 17.50
    Citazione ( Maz199 06/12/2013 @ 14:33 )

    Jerrels può non piacere a molti ma sono anni che calca con ottimo rendimento i maggiori palscoscenici europei .. Haynes lo scorso anno era in Germania che non sarà un campionato di primissimo livello ma ha fatto più che bene .. e idem l'anno prima ...

    Finalmente ho trovato uno che vede il basket come lo vedo io. Solo sul giudizio du Jarrels e Haynes la vedo in modo diverso da te, potranno essere anche dei buoni giocatori ma giocando completamente fuori ruolo sono solo dannosi.

  • vimetus 06/12/2013, 16.40
    Citazione ( frabelli 06/12/2013 @ 16:30 )

    Talmente fondamentale nei secoli che per fortuna la proprietà Armani non ha firmato TD12, al secolo Travis Diener. Meglio così per noi della Dinamo, visto che dopo il periodo di appannamento dovuto al fatto di aver fatto gli Europei, è tornato qu ...

    Ti dirò, a me il Diener T di quest'anno dà l'idea di poter fare anche meglio dello scorso anno perché, e questo proprio non me lo sarei aspettato, sembra aver accettato e perfettamente vestito il ruolo di giocatore di rottura in entrata dalla panchina. Limitando il proprio minutaggio sembra poter essere ancora più efficace, e la cosa non è certo automatica.

  • vimetus 06/12/2013, 16.35
    Citazione ( andrebott 06/12/2013 @ 15:47 )

    Lo scorso anno era la star al besiktas e poteva fare quello che voleva mentre quest'anno in un contesto completamente diverso fa fatica visto che come caratteristiche è un langford più scarso..

    Grazie dell'informazione. Possibile allora che abbia vissuto molto male il passaggio da prima a 3° punta, dato che la principale cosa che gli si chiede di fare (mettersi al servizio della squadra) non gli viene naturale. Probabilmente, spinto anche dalle parole di Proli, avrà forzato qualche entrata, come suggerisce anche DanyVamos (a proposito, grazie), proprio per tentare di ritrovare la fiducia nelle proprie caratteristiche fondamentali. Come dicevamo anche con Bertus , le prestazioni non esaltanti del giocatore non portano necessariamente ad un giudizio sul giocatore in sé, ma semmai sulla sua idoneità al ruolo designato per lui in questa squadra...

  • frabelli 06/12/2013, 16.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Talmente fondamentale nei secoli che per fortuna la proprietà Armani non ha firmato TD12, al secolo Travis Diener. Meglio così per noi della Dinamo, visto che dopo il periodo di appannamento dovuto al fatto di aver fatto gli Europei, è tornato quello dell'anno scorso. E in coppia con Marquez, (il nostro, ovviamente.....), saranno guai per tutti....

  • postbasso 06/12/2013, 16.14
    Citazione ( Qohelet 06/12/2013 @ 14:36 )

    Non che l'attuale Taylor ne valga parecchi.. Tornasse il fenomeno dell'anno scorso senza dubbio!

    vabbè con voi era anche infortunato... ma non è in un gran periodo... comunque non possiamo rimanere sena play quindi $$$$$$$$$$$$$$

  • phoenix137 06/12/2013, 16.04 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 06/12/2013 @ 15:43 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah guarda la mia considerazione era basata sul fatto che considerando il Jerrels visto sinora (dico sinora sperando che migliori) quello di ieri sera mi è sembrato più deciso e anche voglioso forse, nonostante come dici tu le scelte incomprensibili. Visto lo zero assoluto fino a ieri sera, un piccolo passettino avanti forse

  • DanyVamos 06/12/2013, 15.51 Mobile
    Citazione ( vimetus 06/12/2013 @ 15:09 )

    Eppure lo scorso anno Jerrels in eurolega ne faceva 14 a partita... Io non lo ho mai visto giocare prima che venisse a Milano, ma mi immaginavo che potesse esse un Bobby Brown con magari più difesa e meno attacco, ma comunque un finto play con punt ...

    L'anno scorso partite del Besiktas non le ho viste però se, come detto da qualcuno, li era la prima punta, qua non può esserlo vista la già presenza di Langford e Gentile. Rispetto alle precedenti partite ha attaccato maggiormente il ferro e non mi pare un caso che ciò avvenga dopo le dichiarazioni di Proli. Il problema è ke si buttava dentro senza poi sapere cosa fare

  • LucaMilano 06/12/2013, 15.51
    Citazione ( andrebott 06/12/2013 @ 15:49 )

    Ma visto il rendimento superlativo in eurolega perché non fare giocare chiotti anche in campionato? Solo problemi di tesseramento?

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • andrebott 06/12/2013, 15.49 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 06/12/2013 @ 15:43 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma visto il rendimento superlativo in eurolega perché non fare giocare chiotti anche in campionato? Solo problemi di tesseramento?

  • andrebott 06/12/2013, 15.47 Mobile
    Citazione ( vimetus 06/12/2013 @ 15:09 )

    Eppure lo scorso anno Jerrels in eurolega ne faceva 14 a partita... Io non lo ho mai visto giocare prima che venisse a Milano, ma mi immaginavo che potesse esse un Bobby Brown con magari più difesa e meno attacco, ma comunque un finto play con punt ...

    Lo scorso anno era la star al besiktas e poteva fare quello che voleva mentre quest'anno in un contesto completamente diverso fa fatica visto che come caratteristiche è un langford più scarso..

  • LucaMilano 06/12/2013, 15.43
    Citazione ( phoenix137 06/12/2013 @ 15:38 )

    Pagelle ottime, come ottima è anche l'analisi per ogni giocatore, mi sentirei di criticare dal basso della mia ignoranza però per quanto riguarda Jerrels. Premettendo che sono un suo convinto detrattore, a mio parere non si merita il 4.5 in pagella ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • phoenix137 06/12/2013, 15.38

    Pagelle ottime, come ottima è anche l'analisi per ogni giocatore, mi sentirei di criticare dal basso della mia ignoranza però per quanto riguarda Jerrels. Premettendo che sono un suo convinto detrattore, a mio parere non si merita il 4.5 in pagella, non sarà sufficiente, ma qualcosa di buono lo ha fatto, considerando anche gli avversari che si è trovato davanti sia in attacco che in difesa. Insomma, un 5, anche 5.5, lo si poteva dare...

  • LucaMilano 06/12/2013, 15.31
    Citazione ( Facu 06/12/2013 @ 15:22 )

    Condivido, partita anche diversa quella con l'Efes... li c'erano anche gli arbitri a 'caricare' il pubblico... quella serie di bombe nel secondo quarto di ieri ha spento un po' tutto purtroppo! Domenica non ci sono, non potevo non approfittare di Bre ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Facu Account Verificato 06/12/2013, 15.22
    Citazione ( LucaMilano 06/12/2013 @ 15:14 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Condivido, partita anche diversa quella con l'Efes... li c'erano anche gli arbitri a 'caricare' il pubblico... quella serie di bombe nel secondo quarto di ieri ha spento un po' tutto purtroppo! Domenica non ci sono, non potevo non approfittare di Brescia-Napoli! :D Forse però ci sarò venerdì prossimo!

  • LucaMilano 06/12/2013, 15.14
    Citazione ( Facu 06/12/2013 @ 14:54 )

    Bhe se è così non mi hanno degnato nemmeno di un saluto... ahah :D sarà che erano troppo distratti dalle fans che volevano farsi le foto con loro! Il 5,5 del pubblico è media fra l'11 di quelli che hanno seguito/tifato sul serio e lo 0 di quelli ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • vimetus 06/12/2013, 15.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per un regista la frase "è una buona squadra quando Jerrels e Haynez non ce l'hanno in mano" credo sia la più sonora bocciatura mai sentita!!! :-)

  • vimetus 06/12/2013, 15.09
    Citazione ( DanyVamos 06/12/2013 @ 12:37 )

    Le parole di Prolivio evidentemente hanno spronato Jerrels ke ieri era in modalità "ghe pensi mi" alias "faccio tutto io".... Peccato ke questo significava entrate senza senso, sottomano ke nn toccavano il ferro, stoppata pres, stoppata presa, stopp ...

    Eppure lo scorso anno Jerrels in eurolega ne faceva 14 a partita... Io non lo ho mai visto giocare prima che venisse a Milano, ma mi immaginavo che potesse esse un Bobby Brown con magari più difesa e meno attacco, ma comunque un finto play con punti nelle mani (come piacciono a Banchi). Che sia un finto play mi pare confermato, ma che in attacco sia diventato un brocco mi sembra impossibile... Che sia solo crisi di fiducia? Forse il non essere la prima opzione offensiva lo inibisce? Qualcuno sa se lo scorso anno era prima punta o se era affiancato da altri attaccanti forti?

  • Facu Account Verificato 06/12/2013, 14.54
    Citazione ( LucaMilano 06/12/2013 @ 13:25 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bhe se è così non mi hanno degnato nemmeno di un saluto... ahah :D sarà che erano troppo distratti dalle fans che volevano farsi le foto con loro!
    Il 5,5 del pubblico è media fra l'11 di quelli che hanno seguito/tifato sul serio e lo 0 di quelli che sono andati via a 3 minuti dalla fine perchè probabilmente pensavano che fossero troppi 11 'gol' da recuperare!? :p

  • Qohelet 06/12/2013, 14.36 Mobile
    Citazione ( postbasso 06/12/2013 @ 14:34 )

    Ma si spenderebbero tanti soldini di buy-out

    Non che l'attuale Taylor ne valga parecchi.. Tornasse il fenomeno dell'anno scorso senza dubbio!

  • postbasso 06/12/2013, 14.34 Mobile
    Citazione ( Qohelet 06/12/2013 @ 14:31 )

    Avrebbe senso solo perché si risparmierebbe un visto..

    Ma si spenderebbero tanti soldini di buy-out

  • Maz199 06/12/2013, 14.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Jerrels può non piacere a molti ma sono anni che calca con ottimo rendimento i maggiori palscoscenici europei .. Haynes lo scorso anno era in Germania che non sarà un campionato di primissimo livello ma ha fatto più che bene .. e idem l'anno prima in Francia. Parliamo di due ottimi giocatori .. per quanto mi riguarda i pregi e i difetti di Milano risiedono in Langford e in Gentile. Sono due giocatori che giocano molto poco di squadra e per la squadra .. quando la palla entra dalle loro mani difficilmente esce e questo è un problema. I playmaker è vero che devono costruire il gioco e magari Jerrels e Haynes non sono bravissimi a farlo .. ma se devi passare la metà campo e poi dare palla ai due citati sopra e stop capisci che non è che potrai essere molto incisivo .. per quanto i due sopra siano realizzatori sopraffini .. però il basket si gioca in 5.

  • Qohelet 06/12/2013, 14.31 Mobile
    Citazione ( KD352 06/12/2013 @ 13:02 )

    Dicono Jordan Taylor come innesto... Mah

    Avrebbe senso solo perché si risparmierebbe un visto..

  • LucaMilano 06/12/2013, 14.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • postbasso 06/12/2013, 14.25 Mobile
    Citazione ( KD352 06/12/2013 @ 13:02 )

    Dicono Jordan Taylor come innesto... Mah

    Fonte? La vedo assurda

  • gusmanedemattei 06/12/2013, 14.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi piacerebbe proporre come PG il nostro Woodside. In cambio di Gigli e Haynes( ma con gli stipendi pagati)

  • LucaMilano 06/12/2013, 14.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • LucaMilano 06/12/2013, 13.28
    Citazione ( moira 06/12/2013 @ 13:24 )

    premetto che ho visto solo i primi 2 tempi….. ma secondo me se continuavano a spingere ve ne davano 20…almeno… comunque non mi e' dispiaciuta milano, ma semplicemente il real e' 1 2 o 3 scalini superiore…

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • LucaMilano 06/12/2013, 13.25
    Citazione ( Facu 06/12/2013 @ 12:29 )

    Grande Chiotti! Io l'avrei premiato lasciandolo in campo fino alla fine... Lawal praticamente impalpabile! Spiace per Moss che era in serata storta, gli mancava la tripla per accendersi anche in attacco ma è arrivata decisamente tardi... ps mancano ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • moira 06/12/2013, 13.24

    premetto che ho visto solo i primi 2 tempi….. ma secondo me se continuavano a spingere ve ne davano 20…almeno… comunque non mi e' dispiaciuta milano, ma semplicemente il real e' 1 2 o 3 scalini superiore…

  • giomo2 06/12/2013, 13.16
    Citazione ( KD352 06/12/2013 @ 13:02 )

    Dicono Jordan Taylor come innesto... Mah

    Quello di Roma? Ma se è fuori forma completamente.

  • KD352 06/12/2013, 13.02 Mobile

    Dicono Jordan Taylor come innesto... Mah

  • giomo2 06/12/2013, 12.56

    Caro Luca questa volta non ho nulla da ridire sui tuoi giudizi, fanno risaltare le differenze tra coloro che hanno tirato la carretta e quelli invece che ci hanno affossato. Qualche considerazione in aggiunta ai tuoi giudizi vorrei darli-
    KL secoondo me il calo non è dovuta allo stato di forma ma al fatto che oramai hanno capito che fermato lui si ferma tutto l'attacco, viene raddoppiato e spesso triplicato e quando riesce a servire l'uomo libero il ricevitore non tira e spesso gli ridà la palla in situazione compromessa.
    Moss sempre un mastino ma in questa squadra vengono evidenziati tutti i suoi noti difetti in attacco, che fortunatamente ha se non non sarebbe in Europa.
    Lawal (e tutti i nuovi centri) ma è possibile che nessuno gli insegni il vecchio e reditizio gancio? Se non viene servito in movimento è inutile.
    Chiotti è il più grosso errore di Banchi, è il nostro unico vero centro, sa muoversi sulla linea di fondo, fa tagliafuori e blocchi. In questo momento avrebbe molto da insegnare agli altri due.
    I due presunti play oltre a non saper far giocare la quadra hanno rinunciato ad un numero impreciisato di tiri aperti per penetrare e farsi indirizzare in bocca agli stoppatori. Ma il palleggio arresto e tiro sanno che esiste? Poi l'impiego di Jerrels dietro nella zona tre due è stato patetico, dalla sua parte tiravano tutti da tre piedi a terra.

  • DanyVamos 06/12/2013, 12.37 Mobile

    Le parole di Prolivio evidentemente hanno spronato Jerrels ke ieri era in modalità "ghe pensi mi" alias "faccio tutto io".... Peccato ke questo significava entrate senza senso, sottomano ke nn toccavano il ferro, stoppata pres, stoppata presa, stoppata presa. Poi quando fa saltare l'uomo invece si andare a canestro scarica fuori. Ciliegina sulla torta nell'ultimo quarto quando su palla recuperata in attacco si contorce cercando un'improbabile conclusione a canestro. Animo Curtis!!

  • turco9393 06/12/2013, 12.35 Mobile

    Jerrels Da silurare immediatamente, giochiamo con l'handicap di non avere un play...così non si va da nessuna parte

  • cops75 06/12/2013, 12.31 Mobile

    david è un grande!! speriamo di poterlo riavere un giorno a casale!

  • Facu Account Verificato 06/12/2013, 12.29

    Grande Chiotti! Io l'avrei premiato lasciandolo in campo fino alla fine... Lawal praticamente impalpabile! Spiace per Moss che era in serata storta, gli mancava la tripla per accendersi anche in attacco ma è arrivata decisamente tardi...
    ps mancano però i voti al pubblico e sopratutto a Niang/Emanuelson che erano in tribuna (hanno attirato più folla loro dei giocatori di Milano e Real che uscivano dal campo...)

  • teuzp 06/12/2013, 12.29 Mobile

    A me è piaciuto moltissimo l'atteggiamento di nick! L'ho visto esultare sul -15 circa e andare a "caricare" jerrels...ha cercato di trascinare pubblico e compagni, che può essere anche più importante di un canestro...sembra un altro giocatore rispetto all'anno scorso