Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 29/11/2012, 22.17

Vitoria di nome e di fatto: notte fonda per Milano

L'EA7 butta via il + 17 riaccendendo le speranze di qualificazione per i baschi

EuroLeague

Siamo nella meravigliosa Fernando Buesa Area di Vitoria nella regione basca spagnola, Fernando San Emeterio parla del progetto ONE TEAM della Euroleague intanto che capitan Cook e i suoi ascoltano e si lustrano gli occhi di fronte ad un palazzo appena ristrutturato e soprattutto, nonostante la squadra di casa non ci abbia mai vinto, pieno in ogni ordine di posto.

Scenderanno sul parquet il Caja Laboral Vitoria e l’EA7 Emporio Armani Milano e questi ultimi con una vittoria, vista la sconfitta del Cedevita nel tardo pomeriggio, sarebbero con due partite d’anticipo aritmeticamente qualificati per le top 16.

Il primo canestro dopo 2 minuti di gioco è di Bouroussis che torna titolare dopo i problemi delle passate settimane. Cook ruba un pallone incredibile a metà campo e innescando l’asse Langford-Hairston manda i suoi in lunetta: Hairston fa 1 su 2, Nocioni sul ribaltone appoggia al vetro ma Langford allunga sparando da tre. Arrivano 4 punti di Oleson, ancora un sottomano di Nocioni e referto che segna parità: 8-8.

Prima Cook, poi Langford, regalano 6 punti con due tiri per Milano che valgono il +2. Hairston allo scadere dei 24 con una mano in faccia di Nocioni  spara da ben oltre i 6 e 75 e mette a bersaglio, gli ospiti conquistano palla e sul ribaltamento di fronte vanno in lunetta andando a prendersi il massimo vantaggio: + 7. Lampe, per i padroni di casa è importante a livello di fisicità e sotto canestro da qualche problema anche ai lunghi dell’EA7 che devono stare attenti a non farlo scappare ma le scarpette rosse vanno al primo intervallo sul + 5 ( 14 a 19 )

Ripresa di gioco un po’ affannosa: Milano perde il vizietto del canestro con manovre poco organizzate e ne approfitta il Caja che trascinato dal suo capitano San Emeterio in un amen è a -2. La difesa degli uomini di Scariolo torna a funzionare a dovere, e Cook allunga a + 8.

Il Vitoria commette 2 falli in attacco di fila, perde palla, e Basile si prende uno dei suo tiri: + 12 Milano, parziale di 10 a 0 e time out Caja Laboral.

Langford chiude  il parziale di 14 a 0 e il tabellino segna quota 10 pt. per lui.

Fallo tecnico a favore di Milano, Basile fa 2 su 2, San Emeterio da tre e poi Lampe danno segni di vita per gli spagnoli ma ci pensa Fotsis a calmare la mini emorragia del 5 a 0 Caja. Si va all’itervallo lungo sul 42-28 EA7.

Heurtel e Cook aprono il 3 quarto con una tripla per uno. I padroni di casa forti della spinta del loro pubblico, della sonnolenza di Milano sotto canestro, delle 4 palle perse dei meneghini si portano sul -11 costringendo i biancorossi a rifletterci sopra un minuto.

Langford con una rovesciata prova a suonare la carica ma sul ribaltamento di campo i baschi sono di nuovo in lunetta. Bouroussis estrae l’asso dalla manica realizzando una tripla incredibile ma Heurtel non è da meno e in 30’’ segna 5 pt. portando gli spagnoli a -8 con Milano in bonus con 3 e 30 da giocare.

Heurtel ha messo mano su 12 punti sino ad ora rendendosi protagonista della rimonta: ( 9 segnati e 3 assistiti ) San Emeterio  raggiunge invece quota 14 pt. chiudendo il quarto sul 45-53 per gli ospiti.

Lampe segna per  il -6 in apertura del 4 quarto ma capitan Cook si prende la squadra sulle spalle e con un personalissimo 3/5 da 3 allontana i baschi.

Langford da ossigeno ai suoi dopo che il Caja era ad una sola lunghezza di distanza ma Milano è in crisi d’identità e non da l’impressione di essere in grado di affondare il colpo che contribuirebbe ad aumentare la striscia di vittorie ma ben più importante la qualificazione alle top 16.

Un pick’n’pop di Lampe riporta il Caja a -1 che servendosi della cara vecchia tabella segna con i piedi dietro l’arco. Bouroussis poi lo manda in lunetta per il potenziale sorpasso annullando il +17 iniziale.

Il polacco fa 1 su 2 e con 1 e 55 punteggio in parità sul 59 ma Cook è letale: +3.

Finale da cardiopalma: San Emeterio pareggia, Cook butta via il pallone, Hairston commette fallo, Caja in lunetta, sbaglia il primo, sbaglia il secondo, conquista il rimbalzo d’attacco, Heurtel si prende responsabilità e i baschi completano il sorpasso con 4’’ a disposizioni di Milano in uscita dal time-out.

Basile in campo, Lampe commette fallo tattico, rimessa Langford, nuovamente fallo tattico, Basile riceve ma nulla da fare.

Si chiude il match sul 64-62 per il Caja Laboral.

HIGHLIGHTS OF THE GAME 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 220 Commenti

Pagina di 5

  • vimetus 01/12/2012, 16.59
    Citazione ( Novanta 30/11/2012 @ 11:11 )

    Premetto che non ho letto i commenti precedenti, ma mi dispiacerebbe se l'Olimpia non entrasse nelle top 16, e questo non perchè sia un ammiratore di Gianni e Pinotto, anzi. Vorrei che andasse avanti per una parte dei tifosi, quelli con la T maiusco ...

    Sempre più Milano è l'unica nemica di se stessa. Anche io come te spero che Milano passi comunque alle Top16, per quei 1700 tifosi veri che continuano a rinnovare i propri abbonamenti nonostante le delusioni e nonostante il disprezzo che la dirigenza quest'anno ha mostrato nei loro confronti.

  • leomin 01/12/2012, 08.53
    Citazione ( LucaMilano 30/11/2012 @ 16:08 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ho letto stamane la Gazzetta, ma Chiabotti ( banda Osiris secondo BasketNet), difende ancora Milano, se fosse stata Siena al posto dell'Armani l'avrebbe già crocifissa...

  • LucaMilano 30/11/2012, 16.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • LucaMilano 30/11/2012, 15.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • steal 30/11/2012, 14.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, hai ragione. Sono gente strana xkè io quando giocavo (e anche ora ma meno) piuttosto che perdere vomitavo, invece loro passano la palla rasoterra. Però, mi duole affermare che secondo me qui il problema non è di remare contro (che è lo schifo più grande eh) ma di comprensione del gioco. Quando, rifiuti un tiro aperto e in ritmo e, il possesso dopo, spari marcato manco la palla scottasse... oppure quando a 40 secondi dal termine, fai partire un rasoterra che manco pirlo... qll non è remare contro (anche perchè il giorno dopo l colpa è tua) è non aver capito che questo è basket. Detto questo, ieri sera volevo essere Scariolo... mi vedevo già con il bestemmione che ammutoliva il palazzo e la sedia distrutta dopo averla sbattuta a terra 100 volte, mi vedevo già espulso che urlavo in faccia a cook e che mettevo il greco e il chitarrista a fare flessioni per 40 minuti in panchina. Vedevo anche una reazione della squadra, e l'allenamento di oggi speso a correre sui gradoni. ma per fortuna il mio lavoro è la comunicazione.

  • lele0808 30/11/2012, 14.27

    ottimo!!!

  • LucaMilano 30/11/2012, 14.09
    Citazione ( lele0808 30/11/2012 @ 13:14 )

    ci conto!!!! e io ribadisco che sarebbe davvero piacevole riuscire ad incontrarci magari che dire a bologna una volta in numero più ampio possibile!!!

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • lele0808 30/11/2012, 13.14
    Citazione ( LucaMilano 30/11/2012 @ 12:59 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ci conto!!!! e io ribadisco che sarebbe davvero piacevole riuscire ad incontrarci magari che dire a bologna una volta in numero più ampio possibile!!!

  • LucaMilano 30/11/2012, 12.59
    Citazione ( lele0808 30/11/2012 @ 12:53 )

    se capiti a Siemna di martedì o giovedì ospite mio insieme a Baio

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • lele0808 30/11/2012, 12.53
    Citazione ( LucaMilano 30/11/2012 @ 11:58 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se capiti a Siemna di martedì o giovedì ospite mio insieme a Baio

  • Cicciput 30/11/2012, 12.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bei tempi quelli :')

  • Cicciput 30/11/2012, 12.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A fare cosa ?

  • LucaMilano 30/11/2012, 11.58
    Citazione ( lele0808 30/11/2012 @ 11:15 )

    il mì genero è proprio un bravo citto!!!!!! ometto commenti sulla partita perchè non l'ho vista per meravigliosa cena in assaggeria!!! ma credetemi da uomo di basket sono profondamente preoccupato da questo andazzo..... Cantù Fuori, Milano Q ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • lele0808 30/11/2012, 11.15
    Citazione ( Nello 29/11/2012 @ 23:59 )

    Luca è uno dei pochi con cui si può confrontarsi serenamente, forse perchè tifoso Olimpia e non Armani ..

    il mì genero è proprio un bravo citto!!!!!! ometto commenti sulla partita perchè non l'ho vista per meravigliosa cena in assaggeria!!! ma credetemi da uomo di basket sono profondamente preoccupato da questo andazzo..... Cantù Fuori, Milano Quasi, Sassari idem!!!! urgono interventi a livello strutturale di federazione, lega etcc etcc............ sarà un caso ma anche quest'anno pur nel totale rinnovamento l'unica che da un briciolo di visibilità al basket Italiano siamo ancora Noi!!!!

  • Novanta 30/11/2012, 11.11

    Premetto che non ho letto i commenti precedenti, ma mi dispiacerebbe se l'Olimpia non entrasse nelle top 16, e questo non perchè sia un ammiratore di Gianni e Pinotto, anzi. Vorrei che andasse avanti per una parte dei tifosi, quelli con la T maiuscola e non i modaioli, ed anche per tornaconto. Le top 16 di questa stagione vogliono dire altre 14 partite settimanali e preferisco avere un Olimpia che deve giocare due partite a settimana piuttosto che dedicarsi solo al campionato. Per lo stesso motivo avrei preferito che anche Cantù andasse avanti. Nello specifico della partita di ieri, a parte le solite colpe dell'innominabile che sono ormai una costante, vorrei capire se Cook, ritenuto fino a 3 mesi fa dai tifosi milanesi uno dei migliori play europei, rema contro oppure era sbagliato il giudizio precedente. Discorso simile per Fotsis, irriconoscibile. Siete sicuri che non voglia tornare a casa, vedi richieste del Pana? Per quel che riguarda l'allenatore credo che per questa stagione dovrete sorbirvi l'innominato, per l'anno prossimo avete già quello nuovo: Messina ha dichiarato di voler tornare in Italia, e credo che tutti gli indizi portino all'Olimpia. L'unica incertezza deriva dal fatto che Milano, se i giocatori decidono di remare per il verso giusto, vincerà il campionato nonostante l'allenatore, ed allora sarà difficile esonerare uno che ha vinto.

  • tolbert 30/11/2012, 11.07
    Citazione ( rasnarasna 30/11/2012 @ 11:07 )

    su quale blog è Olimpia 70...mi mancano da morire le sue perle!

    gazza

  • tolbert 30/11/2012, 11.07
    Citazione ( shakur 30/11/2012 @ 04:50 )

    ce vorrebbe Zamparini altro che Armani . . . .

    Scusa una cosa... tanto per cambiare arogomento tanto ormai s'è capito che è tutta colpa di Scariolo etc etc... MA CHI é QUELLA TOPA REALE CHE HAI NELL'AVATAR?

  • rasnarasna 30/11/2012, 11.07

    su quale blog è Olimpia 70...mi mancano da morire le sue perle!

  • tolbert 30/11/2012, 11.02
    Citazione ( weitling 30/11/2012 @ 10:57 )

    speriamo di non perdere anche noi stasera altrimenti si fa una bella figura in italia... (p.s. se qualcuno di milano conosce colui che, su altro sito, si fa chiamare olimpia 70 ce lo fa un piacere ? gli consiglia di andare a fare in culo 5 minuti...5 ...

    lascia perdere Olimpia70.... è il re dei perdenti!!! Va bene giusto in quel blog di m*****

  • weitling 30/11/2012, 10.57

    speriamo di non perdere anche noi stasera altrimenti si fa una bella figura in italia... (p.s. se qualcuno di milano conosce colui che, su altro sito, si fa chiamare olimpia 70 ce lo fa un piacere ? gli consiglia di andare a fare in culo 5 minuti...5 soli eh ! )

  • sisisisi 30/11/2012, 10.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oh tirolibero......OK,KL,SS,ZM........ma che cavolo di codice fiscale è! :-)

  • LucaMilano 30/11/2012, 10.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • sisisisi 30/11/2012, 10.40 Mobile
    Citazione ( steal 30/11/2012 @ 09:27 )

    Torno oggi, sempre disgustato, per dire che... non ho letto i commenti sotto, però mi sento di dire che anche se non difendo Scariolo, spero ci si renda conto che il "Scariolo vattene" dopo ieri sera è fuori luogo. Perchè, nel caso, mi volete davv ...

    Sono daccordo......a meno che non remino contro, e se così fosse sono da cacciare subito, molti interpreti ci stanno mettendo del loro....

  • steal 30/11/2012, 09.42

    Faccio la previsione, sperando di portare sfiga: nessun problema per le top 16, Olimpia passa. Il cadevita è ancora dietro e ha perso entrambi gli scontri diretti, e vitoria non incontrando più milano non vincerà più una partita in tutta la stagione. Spero davvero di portare sfiga, questi non meritano di entrare tra le migliori 16 d'europa. Forse meritano le migliori 16 di sempione.

  • steal 30/11/2012, 09.27

    Torno oggi, sempre disgustato, per dire che... non ho letto i commenti sotto, però mi sento di dire che anche se non difendo Scariolo, spero ci si renda conto che il "Scariolo vattene" dopo ieri sera è fuori luogo. Perchè, nel caso, mi volete davvero dire che ieri l'ha persa Scariolo? No, perchè più che chiamare TO, supplicare i giocatori di non esitare, riprendere cook per i passaggi rasoterra, predicare calma, chiedere di eseguire e non palleggiare 23 secondi... che deve fare? Se poi, vogliamo fingere che l'abbia persa lui, ok... ma domani perderemo anche con il nuovo allenatore. Il mio commento a fine primo tempo era "ma cook passa sempre e solo dietro il blocco?" e "Bou, leader... ad ogni cosa buona carezzina al compagno" ma... visto la merda del secondo tempo mi viene solo da dire "sono disgustato".

  • soloair 30/11/2012, 09.18
    Citazione ( steve 30/11/2012 @ 01:07 )

    secondo me Scariolo cerca di farsi bello (indipendentemente dalla sconfitta) perchè non essendo più coach della nazionale spagnola e fra mesi nemmeno di milano cerca di trovare lavoro in spagna dove qualcuno lo apprezza sempre

    dubito che di questo passo possa avere ancora estimatori, anche in spagna. poi sarebbe da vedere se se n'è andato lui dalla nazionale o se lo hanno invitato gentilmente alle dimissioni, pur di levarselo dai coglioni. voci post olimpiadi dicevano che avesse contro una parte dei senatori della nazionale spagnola, che ci fosse un aut aut: o via lui o qualcuno non avrebbe più risposto alle convocazioni.

  • LucaMilano 30/11/2012, 08.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • shakur 30/11/2012, 04.50

    ce vorrebbe Zamparini altro che Armani . . . .

  • Sinda 30/11/2012, 04.04

    Milano penosa, tirate fori l'orgoglio e imparate dagli spagnoli. Loro si che capiscono di allenatori.

  • Filmic 30/11/2012, 01.38

    certo, dopo aver visto il primo tempo, anche il più arguto intenditore di basket difficilmente avrebbe potuto immaginare come Milano potesse perdere questa partita, non tanto per il divario di punti alla fine del primo tempo quanto per la pochezza dei baschi

  • steve 30/11/2012, 01.07
    Citazione ( luque 30/11/2012 @ 00:27 )

    Le dichiarazioni post partita di Scariolo credo facciano più male di qualsiasi sconfitta, un coach che dopo una sconfitta del genere dice "stiamo crescendo basta vedere la differenza con la partita di andata" è roba da internare

    secondo me Scariolo cerca di farsi bello (indipendentemente dalla sconfitta) perchè non essendo più coach della nazionale spagnola e fra mesi nemmeno di milano cerca di trovare lavoro in spagna dove qualcuno lo apprezza sempre

  • Bobby 30/11/2012, 00.30
    Citazione ( Hacker 30/11/2012 @ 00:27 )

    Ti dirò, nel primo tempo, tenendo conto della pochezza dell'avversario, però Milano mi è piaciuta. Bella circolazione di palla, uomini attenti in difesa, reattivi, un certo coinvolgimento di Big Bou, tante triple è vero però c'era un senso compi ...

    d'accordissimo. Su Malik l'ho scritto prima: dall'inizio dell'anno, ma anche dalla fine dello scorso mi pare abbia perso esplosività e questo lo limita almeno del 50%.

  • Hacker 30/11/2012, 00.27
    Citazione ( Bobby 30/11/2012 @ 00:13 )

    Cook però a parte l'ultima plla persa non ha giocato male, anche se è chiaro che non ha in mano la squadra come vorrebbe. Più che il play mi pare che sia li a tirare sugli scarichi (oggi le ha messe ma non sarebbe nemmeno il suo forte) con Langfor ...

    Ti dirò, nel primo tempo, tenendo conto della pochezza dell'avversario, però Milano mi è piaciuta. Bella circolazione di palla, uomini attenti in difesa, reattivi, un certo coinvolgimento di Big Bou, tante triple è vero però c'era un senso compiuto. Insomma il gioco è quello, è chiaro che quando hai in squadra degli splendidi solisti, non puoi pretendere di vedere un platoon system. Magari questo non porterà lontano come dici tu, ma se l'intensità rimanesse la stessa per tutti i 40 minuti, di sicuro Scudetto e un buon risultato in Europa lo acchiappi. Di Malik che te ne pare?

  • luque 30/11/2012, 00.27

    Le dichiarazioni post partita di Scariolo credo facciano più male di qualsiasi sconfitta, un coach che dopo una sconfitta del genere dice "stiamo crescendo basta vedere la differenza con la partita di andata" è roba da internare

  • artiglio 30/11/2012, 00.23 Mobile

    C'è la news con le dichiarazioni di Scariolo... Se volete andare a letto con un sorriso sulle labbra dateci un'occhiata... ;-)

  • sheldon 30/11/2012, 00.20 Mobile
    Citazione ( Nello 29/11/2012 @ 23:54 )

    grazie per la precisazione, e cmq non era un offesa per i milanesi, ma solo comprensione per quello che stanno soffrendo a causa del gellato

    Ti confermo che l'ho fatto solo per pignoleria e anche, ça va sans dire, che noi tifosi soffriamo parecchio. Tant'è che mi chiedo ancora cosa abbiamo mai fatto di così grave da meritarci il duo-disgrazia.

  • fanta 30/11/2012, 00.14
    Citazione ( LucaMilano 30/11/2012 @ 00:06 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    infierire ? io aspetto .. dopotutto ci sono ancora 3 trofei ce vincerete... ma stai sicuro che i POST di agosto rimangono...

  • Bobby 30/11/2012, 00.13

    Cook però a parte l'ultima plla persa non ha giocato male, anche se è chiaro che non ha in mano la squadra come vorrebbe. Più che il play mi pare che sia li a tirare sugli scarichi (oggi le ha messe ma non sarebbe nemmeno il suo forte) con Langford che inizia e finisce per se o appunto con gli scarichi per Cook è compagni le azioni. Ecco con questo sistema l'ompimpia non va lontano e la colpa è chiaramente dell'allenatore. Anche se poi alcuni giocatori ci stanno mettendo del loro.

  • sheldon 30/11/2012, 00.08 Mobile
    Citazione ( Hacker 29/11/2012 @ 23:49 )

    Eh l'ho notato anch'io, Cook è sempre uno dei meno attenti durante i time-out di Scariolo. E poi mi perde quel pallone là...birbantello....

    Però ai birbanti disattenti gli si dovrebbe dare una tirata d'orecchi. Direi che questa è una delle mancanze più gravi nella gestione di Scariolo (per motivi di spazio e tempo non ne faccio un elenco esaustivo).

  • Hacker 30/11/2012, 00.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Brutto in effetti è parecchio, piccinino......

  • LucaMilano 30/11/2012, 00.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • FS1948AV 30/11/2012, 00.05

    Una battuta: Valli poteva vincere solo con Milano! Cioè ormai l'Armani di Scariolo diventa termine di paragone.

  • LucaMilano 30/11/2012, 00.03 Mobile
    Citazione ( Nello 29/11/2012 @ 23:59 )

    Luca è uno dei pochi con cui si può confrontarsi serenamente, forse perchè tifoso Olimpia e non Armani ..

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • thewolf 30/11/2012, 00.02 Mobile

    Scariolo, copio pate dichiarazione: Il tecnico biancorosso non butta tutto via: "Dobbiamo fare autocritica per la sconfitta, ma abbiamo interpretato con durezza ed intensità il piano partita, non solo a livello tattico. La squadra sta crescendo, basta vedere la differenza con la partita di andata". Resta il problema dei momenti di difficoltà: "Dobbiamo aumentare l'autonomia, soprattutto quando arrivano i momenti di pressione, e crescere per conquistare il rimbalzo decisivo o fare l'assist giusto per il compagno aperto".

  • Hacker 30/11/2012, 00.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tu Quoque Brute! Fili mi!

  • Nello 29/11/2012, 23.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Luca è uno dei pochi con cui si può confrontarsi serenamente, forse perchè tifoso Olimpia e non Armani ..

  • santa73 29/11/2012, 23.58 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 29/11/2012 @ 23:54 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un plauso te lo meriti

  • Nello 29/11/2012, 23.56
    Citazione ( ah298pn 29/11/2012 @ 23:52 )

    Redazione di sportando..ti chiedo scusa..non volevo esagerare..ognuno esprime la propria opinione ..i'm sorry..

    la propria opinione ... certo ma senza offendere però ...

  • harrycallaghan 29/11/2012, 23.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    la cosa in effetti è un po' sospetta, però è anche vero che poco prima aveva messo la tripla che poteva essere decisiva. Se giochi contro il coach, allora fai schifo sempre e comunque e festa finita. Secondo me, invece, il caro Cook è un po' la trasposizione in campo di Scariolo: borioso, sopravvalutato e senza cojones. Non ascolta i timeout, gioca anche decentemente fino a 2 minuti dalla fine e poi se la fa addosso quando il gioco diviene duro sul serio. Esattamente come il suo coach in panchina. Dio li fa e poi li appaia! :D

  • artiglio 29/11/2012, 23.56 Mobile
    Citazione ( LucaMilano 29/11/2012 @ 23:54 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Meno male che c'è gente di buon senso! Anzi direi che il 95% su questo sito lo sono, meglio evitare di rispondere alle provocazioni dell'altro 5%...

Pagina di 5