Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 23/11/2012, 22.37

Hackett e Ress guidano la riscossa di Siena che batte il Maccabi

Vittoria nel finale per la Mens Sana Siena

EuroLeague

Daniel Hackett aveva qualcosa da farsi perdonare dopo la sconfitta dell'andata alla Nokia Arena. E nella gara di ritorno contro il Maccabi Tel Aviv Hackett, con un ultimo quarto favoloso, ha riscattato con gli interessi la palla persa nel finale in Israele.
La Mens Sana ha battuto 89-87 il Maccabi Tel Aviv cogliendo così la quarta vittoria consecutiva in Euroleague dopo le tre sconfitte iniziali. La partita è stata molto combattuta con continui capovolgimenti di punteggio.

Dopo un primo quarto finito 21-23 per il Maccabi Tel Aviv, la Mens Sana ha preso per la prima volta il comando nel punteggio nel secondo quarto chiuso 44-41 dopo un canestro sulla sirena di Moss dentro l'area.

Al rientro dagli spogliatoi però il Maccabi ha iniziato a servire i propri lunghi mandando in tilt la difesa della Montepaschi. Lior Eliyahu, Shawn James e Malcolm Thomas hanno portato a scuola un irriconoscibile Viktor Sanikidze, Tomas Ress, Benjamin Ortner con il solo Mario Kasun che ha saputo far valere il suo peso almeno in attacco.

Il Maccabi, trascinato dai lunghi è volato sino al +6 (59-65) con cui si è chiuso il terzo periodo.

Ma nel momento di maggiore difficoltà di Siena dopo che il Maccabi aveva riallungato sul 64-70 che la Montepaschi era arrivata sul -1 (64-70) è salito in cattedra un grandissimo Daniel Hackett. La combo di Forlimpopoli ha segnato 8 punti per Siena servendo a Mario Kasun l'assist per l'altro canestro che ha portato i padroni di casa sul 74-72 con 5:42 da giocare.

Dopo il timeout di David Blatt, il Maccabi è subito ripassato avanti nel punteggio ma è stato il turno di Tomas Ress di salire in cattedra. Il lungo ha segnato due triple tra cui quella dell'85-82 che ha chiuso la partita. Siena è volata sull'89-84 con pochi secondi da giocare e solo una magia di Ricky Hickman sulla sirena ha permesso agli israeliani di chiudere sotto di 2.

Per la Mens Sana 16 i punti di Bobby Brown che però nel finale ha lasciato il palcoscenico ad Hackett. 13 punti per Daniel Hackett. 12 per Tomas Ress e Kristjan Kangur e 10 per Mario Kasun.
Nove i punti di Matt Janning, tutti nel primo tempo e solo 2 per un irriconoscibile Viktor Sanikidze. Non è entrato Aleksandar Rasic.

In casa Maccabi Tel Aviv Shawn James con 22 punti e 12 rimbalzi ha dominato nel pitturato. Bene anche Lior Eliyahu con 19 punti e 6 rimbalzi ed Hickam, uscito nel finale, con 13 punti. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 200 Commenti

Pagina di 4

  • Mvs45 30/11/2012, 15.26

    probabilmente Trinchieri aveva ragione su Sherma non è ancora pronto per il maccabi .

  • apples1948 26/11/2012, 19.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se poi si vuole tornare ai numeri è sufficiente paragonare lo stipendio del canguro con quello degli altri e i riconoscimenti personali di Lavrinovic.

  • apples1948 26/11/2012, 19.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non credo che nessuno abbia mai potuto paragonare Lavri con uno qualsiasi dei lunghi che abbiamo ora. Ti dirò che, con tutte le carenze a rimbalzo ed in difesa che potevi addossargli, lo stesso Andersen era, con il pallone in mano, una delizia per gli occhi. Figurati che una volta ho scritto che a palazzetto silenzioso con David in post basso si sarebbe sentito il suono di un violino. Al diavolo i rimbalzi.

  • Filmic 26/11/2012, 16.39 Mobile
    Citazione ( Cantucky 25/11/2012 @ 11:28 )

    Che tristezza vedere sherma in panca...per me e' un fenomeno e chi se lo prende fa un affarone...

    mah, sarà anche un fenomeno, a me tutte le volte che l'ho visto giocare (e non sono poche) non m'ha dato questa impressione; lo riprenderesti al posto di Tyus?

  • apples1948 26/11/2012, 12.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il giochino, come lo chiami tu, credo che abbia la sua importanza per aumentare la consapevolezza di quello che sta succedendo in campo e quindi godersi di più le partite. Mi spiego meglio. Per me le cifre sono importanti perchè evidenziano fenomeni che poi, volendo/cercando io sempre di capire il perchè delle cose, mi obbligano ad analisi sui meccanismi che generano detti fenomeni aumentando, credo e spero, la mia non adeguata capacità di lettura delle situazioni che si verificano in diretta. Sull'argomento mi pare che il saldo negativo sia sicuramente influenzato dalla prestazione di Berlino, -13 è tanta roba per di più in una partita vinta, e probabilmente, ma non è dato sapere, dalla assenza di Eze e dallo scarso contributo, questione di amalgama o fisica, di Sanikidze. Poi con le squadre più forti del girone, Malaga e Maccabi, ce la siamo giocata, +1 con i gialli pari con gli spagnoli (per ora). Al di là di quello che non vuoi nominare, credo che si possa essere soddisfatti.

  • Hacker 25/11/2012, 23.02
    Citazione ( Sportando 25/11/2012 @ 17:43 )

    Caner-Medley prende 800k annui. Difficile che il Maccabi possa tagliarlo dato che non si hanno gli stessi soldi del passato. Stesso vale per Shermadini. Ma non lo scrivo come certezza peró. Dico solo che é difficile. Vediamo come si evolve la situa ...

    Sono voci riportate dai media israeliani, non so quanto ci sia di vero. Certo che il minutaggio per i 2 è davvero minimo.

  • Sportando Account Verificato 25/11/2012, 17.43 Mobile
    Citazione ( Hacker 25/11/2012 @ 00:10 )

    Intanto da Israele dicono Shermadini e Caner-Medley vicini al taglio.

    Caner-Medley prende 800k annui. Difficile che il Maccabi possa tagliarlo dato che non si hanno gli stessi soldi del passato. Stesso vale per Shermadini. Ma non lo scrivo come certezza peró. Dico solo che é difficile. Vediamo come si evolve la situazione

  • vimetus 25/11/2012, 12.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Indubbiamente vero, me secondo me si dovrebbe anche tenere conto del fatto che ad esempio Ress quando gioca da 5 si dedica spesso interamente a tagliare fuori il centro avversario (spesso più pesante di lui). A volte se un piccolo prende un rimbalzo è anche merito del talgiafuori del buon Ress

  • apples1948 25/11/2012, 11.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sempre per passare il tempo, in merito ai rimbalzi contro il Macca, occorre anche osservare che quello che hanno perso i lunghi (- 7 rimb), ovviamente, lo hanno guadagnato le guardie (+6) e la squadra. E' evidente lo strapotere atletico di Moss/Hackett/Janning nei confronti di Smith, Hickman e Logan. Quindi viene da pensare che il tiro da lontano, che ha causato 27 rimbalzi contro i 38 del tiro da 2, abbia aumentato sensibilmente il numero dei rimbalzi lunghi a disposizione delle guardie. Poi, mi immagino, che avendo un atleta come David vs Smith lo staff abbia indicato ai lunghi di dedicarsi più al tagliafuori che alla palla.

  • apples1948 25/11/2012, 11.28
    Citazione ( apples1948 25/11/2012 @ 11:22 )

    Non ne sarei sicuro. Il sito EL riporta "Composizione dei gruppi basata sui risultati della RS" e poi, tra parentesi, "Without draw" che, per il mio scarso inglese, si traduce in "senza estrazione". Tra le altre cose abbiamo 3 spagnole, 3 turche, 2 g ...

    Tra le altre cose è curioso il fatto che, data la situazione attuale, se si scambiasse classifia tra MPS e Alba Berlino, le nazioni con 2 squadre ne avrebbero tutte una per girone e quelle con 3 squadre 2 da una parte e 1 dall'altra. Quindi il massimo. Certo che si fa per passare il tempo.

  • Cantucky 25/11/2012, 11.28 Mobile
    Citazione ( Hacker 25/11/2012 @ 00:10 )

    Intanto da Israele dicono Shermadini e Caner-Medley vicini al taglio.

    Che tristezza vedere sherma in panca...per me e' un fenomeno e chi se lo prende fa un affarone...

  • apples1948 25/11/2012, 11.22
    Citazione ( Filmic 25/11/2012 @ 01:17 )

    anche perchè non esiste al mondo una competizione dove la seconda fase (top16) è più lunga della prima, davvero incomprensibile. Riguardo all'ipotetico girone di top16, difficilmente saremo insieme a Milano in quanto squadre dello stesso paese, r ...

    Non ne sarei sicuro. Il sito EL riporta "Composizione dei gruppi basata sui risultati della RS" e poi, tra parentesi, "Without draw" che, per il mio scarso inglese, si traduce in "senza estrazione". Tra le altre cose abbiamo 3 spagnole, 3 turche, 2 greche, 2 russe, 2 tedesche e (almeno) 2 italiane. Senza compatrioti solo i lituani e il Maccabi. "senza estrazione" come fanno a concepire i gruppi?

  • Hacker 25/11/2012, 01.45
    Citazione ( Filmic 25/11/2012 @ 01:17 )

    anche perchè non esiste al mondo una competizione dove la seconda fase (top16) è più lunga della prima, davvero incomprensibile. Riguardo all'ipotetico girone di top16, difficilmente saremo insieme a Milano in quanto squadre dello stesso paese, r ...

    Meglio. Meno vedo Scariolo e la sua corte e meglio mi sento.

  • robinhood1981 25/11/2012, 01.34
    Citazione ( Hacker 25/11/2012 @ 01:02 )

    Blatt a me piace tantissimo come allenatore. Non ha un gioco facile, pure lui ha le sue fisse, però io lo prenderei al volo.

    è veramente bravo e preparato...sia alla Benetton,al Maccabi e alla Russia ha trasmesso la sua concretezza... p.s:se da un lato le tante sfide(14!!!) del prossimo girone di top 16 hanno un fascino unico data la forza delle numerose corazzate presenti,dall'altro le partite finali dei gironi già decisi di questa prima fase potrebbero essere"squallide"...penso che molte squadre inizieranno a farsi dei calcoli per vedere se potranno evitare determinate squadre nel girone successivo!

  • Filmic 25/11/2012, 01.20 Mobile
    Citazione ( Hacker 25/11/2012 @ 01:02 )

    Blatt a me piace tantissimo come allenatore. Non ha un gioco facile, pure lui ha le sue fisse, però io lo prenderei al volo.

    infatti il Minucci l'aveva individuato già diversi anni fa ed era uno dei papabili per il post-Recalcati

  • Filmic 25/11/2012, 01.17 Mobile
    Citazione ( Hacker 25/11/2012 @ 01:00 )

    Verissimo. Non mi piace invece il fatto che il piazzamento nel primo girone non conti niente. Adesso che alcune squadre sono già qualificate si rischia di avere risultati falsati. Per esempio Malaga verrà da noi già qualificata e sapendo che arriv ...

    anche perchè non esiste al mondo una competizione dove la seconda fase (top16) è più lunga della prima, davvero incomprensibile. Riguardo all'ipotetico girone di top16, difficilmente saremo insieme a Milano in quanto squadre dello stesso paese, regola che cercheranno di applicare a quelle nazioni che hanno solo 2 squadre qualificate (nel caso appunto Cantù fosse eliminata)

  • Hacker 25/11/2012, 01.02
    Citazione ( robinhood1981 25/11/2012 @ 00:47 )

    concordo,daremo fastidio a tanti e se perderemo lo faremo sicuramente a testa alta(certo,in Italia dovranno batterci 4 volte in una serie!). p.s:ogni volta che la Mens Sana affronta Blatt e le sue squadre dentro di me sorrido......e ripenso al fat ...

    Blatt a me piace tantissimo come allenatore. Non ha un gioco facile, pure lui ha le sue fisse, però io lo prenderei al volo.

  • Hacker 25/11/2012, 01.00
    Citazione ( sisisisi 25/11/2012 @ 00:54 )

    Una cosa è sicura.....con questa formula, per certo, le migliori andranno avanti......in effetti come era prima, un girone a quattro squadre, era troppo penalizzante se toppavi di brutto una partita o beccavi un periodo di scarsa forma.....

    Verissimo. Non mi piace invece il fatto che il piazzamento nel primo girone non conti niente. Adesso che alcune squadre sono già qualificate si rischia di avere risultati falsati. Per esempio Malaga verrà da noi già qualificata e sapendo che arrivare prima o quarta non cambia niente, che motivazioni può avere? E lo stesso varrà per altre. Formula da rivedere per me.

  • sisisisi 25/11/2012, 00.54 Mobile
    Citazione ( apples1948 24/11/2012 @ 23:56 )

    Malaga al posto del Maccabi a tutt'oggi. Comunque dall'altra parte ci sono Real Kaunas Maccabi CSKA Pana Efes e poi le derelitte Berlino e Brose. Se la situazione si cristallizzasse ad oggi ci sarebbe il ritorno di Pianigiani & Co. al Palestra (non p ...

    Una cosa è sicura.....con questa formula, per certo, le migliori andranno avanti......in effetti come era prima, un girone a quattro squadre, era troppo penalizzante se toppavi di brutto una partita o beccavi un periodo di scarsa forma.....

  • robinhood1981 25/11/2012, 00.47
    Citazione ( Hacker 25/11/2012 @ 00:28 )

    Di una cosa sono sicuro : ci divertiremo. O meglio, ci faranno divertire. Poi magari le potremo anche perdere tutte, ma di sicuro non vedremo gente scoglionata vagare per il campo con il muso alle ginocchia (ogni riferimento a squadra nordista con le ...

    concordo,daremo fastidio a tanti e se perderemo lo faremo sicuramente a testa alta(certo,in Italia dovranno batterci 4 volte in una serie!). p.s:ogni volta che la Mens Sana affronta Blatt e le sue squadre dentro di me sorrido......e ripenso al fatto che il buon David è stato l'ultimo allenatore a vincere il tricolore prima di Noi. :-)

  • Hacker 25/11/2012, 00.28

    Di una cosa sono sicuro : ci divertiremo. O meglio, ci faranno divertire. Poi magari le potremo anche perdere tutte, ma di sicuro non vedremo gente scoglionata vagare per il campo con il muso alle ginocchia (ogni riferimento a squadra nordista con le maglie rosse è puramente voluto). Se avremo Kemp (O sostituto) al meglio, e pochi infortuni gravi, di sicuro faremo girare le pelotas a tanti, e questo basta.

  • apples1948 25/11/2012, 00.12
    Citazione ( Hacker 24/11/2012 @ 23:55 )

    Ora sei troppo ottimista. Parere mio ci sono almeno 10 squadre superiori a noi : PAO Oly CSKA Khimki Milano Barca Real Malaga Fener Zalgiris. Con questo non dico che andremo a fare gite enogastronomiche, ma almeno per me, l'obbiettivo stagionale euro ...

    Ma figurati, ce lo siamo già scritto mille volte, anch'io come te considero raggiunto l'obiettivo. Certo che l'appettito .... . La squadra cresce a vista d'occhio e sembrerebbe dotata di quella qualità che non si compra al mercato, la "volontà/grinta/determinazione/carattere/ecc". Senza voglia di innescare altre polemiche il discorso si rispecchia nel confronto Hackett/Aradori o piuttosto Oly/CSKA dello scorso anno. Evidenziando il gap di talento, vediamo quanto di questo viene annullato dal vantaggio caratteriale e poi contano moltissimo le condizioni fisiche con cui si arriva alle partite. Il Fener che ha giocato a Cantù credo sia abbordabile per la MPS di ieri sera. La MPS contro Berlino a Siena perde anche contro Berlino a Siena, appunto.

  • Hacker 25/11/2012, 00.10

    Intanto da Israele dicono Shermadini e Caner-Medley vicini al taglio.

  • apples1948 24/11/2012, 23.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Malaga al posto del Maccabi a tutt'oggi. Comunque dall'altra parte ci sono Real Kaunas Maccabi CSKA Pana Efes e poi le derelitte Berlino e Brose. Se la situazione si cristallizzasse ad oggi ci sarebbe il ritorno di Pianigiani & Co. al Palestra (non per scherzo) ed un'ulteriore doppia sfida con Milano che, Malaga e Khimky permettendo, potrebbe valere il turno successivo. Non rimpiango di certo i soldi del mio Gold.

  • Hacker 24/11/2012, 23.55
    Citazione ( apples1948 24/11/2012 @ 20:27 )

    Banchi lo conoscevo già, gli altri, tranne Ress,Moss e Carra, no. I 4 "vecchi" ti assicuro che nel vocabolario non hanno il verbo "accontentare" da cui il riflessivo "accontentarsi". Dei nuovi HD non ce l'ha mai avuto. Gli altri stanno cominciando a ...

    Ora sei troppo ottimista. Parere mio ci sono almeno 10 squadre superiori a noi : PAO Oly CSKA Khimki Milano Barca Real Malaga Fener Zalgiris. Con questo non dico che andremo a fare gite enogastronomiche, ma almeno per me, l'obbiettivo stagionale europeo è raggiunto con le top16, tutto il resto è un di più.

  • sisisisi 24/11/2012, 22.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Visto grazie.....troppo presto per fare previsioni di accoppiamenti....

  • ermetistaeolico 24/11/2012, 22.35
    Citazione ( steve 24/11/2012 @ 17:37 )

    non sono assolutamente d'accordo ....... Kasun ed Eze hanno esperienza di eurolega ed è il loro mondo e lo si è visto negli anni ed ora ....fuori sono Sanikidze e Ortner (non hanno esperienza di eurolega e si vede) che nel terzo quarto hanno fatto ...

    Steve, Bobby, Erbio, sono dei vostri! Ho solo paura che Mario possa ricadere nei suoi incubi. Teniamolo sveglio

  • sisisisi 24/11/2012, 21.52 Mobile
    Citazione ( apples1948 24/11/2012 @ 20:42 )

    Sono preconfezionati, senza eccezioni alcuna, bastava guardare il sito dell'EL.

    Scusate il leggero off topic......ma se si va avanti, i due gironi di top 16 come vengono realizzati? Con sorteggio, con teste di serie, conta il piazzamento?

  • apples1948 24/11/2012, 20.42
    Citazione ( apples1948 24/11/2012 @ 20:37 )

    Lo strano delle partite di basket, se non supportate da una successiva lettura delle statistiche, è che lasciano delle impressioni che le bolle papali sono noccioline. Da quanto si legge anche nell'articolo e dai commenti ieri sera i lunghi gialli h ...

    Sono preconfezionati, senza eccezioni alcuna, bastava guardare il sito dell'EL.

  • apples1948 24/11/2012, 20.37
    Citazione ( Hacker 24/11/2012 @ 18:50 )

    I lunghi capaci di spostare in Eurolega ormai sono al di fuori della nostra portata economica. Diciamo che il Kasun di ieri non mi è dispiaciuto nel secondo tempo. Se riesce a migliorarsi ancora un po' il suo apporto lo può dare senza fare danni. L ...

    Lo strano delle partite di basket, se non supportate da una successiva lettura delle statistiche, è che lasciano delle impressioni che le bolle papali sono noccioline. Da quanto si legge anche nell'articolo e dai commenti ieri sera i lunghi gialli hanno pasteggiato allegramente contro quelli biancoverdi. Se poi leggi le statistiche vedi il totale rimbalzi 33 a 32 per Siena ed i punti dei lunghi 47 i gialli 42 i nostri. Quindi non una frana totale ma una bella lotta. Che poi le caratteristiche di ognuno porti a segnare da 3 o da 2 poco importa. Che tu sappia i gironi delle Top16 sono preconfezionati o vengono estratti?

  • apples1948 24/11/2012, 20.27
    Citazione ( Hacker 24/11/2012 @ 18:50 )

    I lunghi capaci di spostare in Eurolega ormai sono al di fuori della nostra portata economica. Diciamo che il Kasun di ieri non mi è dispiaciuto nel secondo tempo. Se riesce a migliorarsi ancora un po' il suo apporto lo può dare senza fare danni. L ...

    Banchi lo conoscevo già, gli altri, tranne Ress,Moss e Carra, no. I 4 "vecchi" ti assicuro che nel vocabolario non hanno il verbo "accontentare" da cui il riflessivo "accontentarsi". Dei nuovi HD non ce l'ha mai avuto. Gli altri stanno cominciando a cancellare questo verbo dal loro parlato. Viste moltissime partite in EL forse l'unica fuori portata, al momento, è Barcellona seguita da Madrid. Con le altre, a roster pieno e sano, credo ci si possa giocare. Ovviamente con l'idea di poter vincere con tutte ma anche no.

  • steve 24/11/2012, 18.53
    Citazione ( Bobby 24/11/2012 @ 10:51 )

    guarda io non sono mai stato tenero con Mario, però nelle ultime settimane vedendo i video del Cappelli contro il Prokom e l'Alba, l'ho rivalutato. vederlo gioiso, parte del gruppo dopo aver giocato 3' e 5' fa capire quanto ci tenga e che sia il pri ...

    non c'è alcun dubbio che le tue considerazioni sono giuste e la lettura della gara pure. La partita nel terzo quarto aveva preso una stradaccia senza possibilità d'uscita con il dominio da sotto di James e Eliyahu che facevano piccini piccini Ortner e Sanikidze. Kasun è entrato ed ha cambiato gli equilibri sotto i tabelloni con una potenza da giocatore di categoria superiore a tutti quelli in campo. Così abbiamo ripreso la gara e togliere predominio e certezze agli avversari. Poi bravo Banchi a mettere nel finale Ress che ci ha dato ancora una dimenzione diversa da sotto che ha scombinato gli avversari

  • Hacker 24/11/2012, 18.50
    Citazione ( fabius52 24/11/2012 @ 15:52 )

    Ieri sera i lunghi israeliani hanno segnato 19 volte su 23 tentativi (James 9/9, Tomas 2/2, Elyahu 8/12), giusto per rimarcare l'impresa di Siena, dovuta ai miracoli da tre dell'ultimo quarto ad opera di Daniel e Ress. Inserire Kasun è stato obbliga ...

    I lunghi capaci di spostare in Eurolega ormai sono al di fuori della nostra portata economica. Diciamo che il Kasun di ieri non mi è dispiaciuto nel secondo tempo. Se riesce a migliorarsi ancora un po' il suo apporto lo può dare senza fare danni. Lo stesso per Eze. E comunque il nostro in Eurolega lo abbiamo fatto, manca una vittoria. Poi alle top16 si giocherà per toglierci qualche soddisfazione come ieri, ma nulla più.

  • Hacker 24/11/2012, 17.49
    Citazione ( sisisisi 24/11/2012 @ 17:00 )

    Mah a dire il vero, a me mi sono sembrate abbastanza fuori luogo.....

    E perchè? Ci ha fatto un sacco di complimenti! Un vero signore.....

  • steve 24/11/2012, 17.37
    Citazione ( fabius52 24/11/2012 @ 15:52 )

    Ieri sera i lunghi israeliani hanno segnato 19 volte su 23 tentativi (James 9/9, Tomas 2/2, Elyahu 8/12), giusto per rimarcare l'impresa di Siena, dovuta ai miracoli da tre dell'ultimo quarto ad opera di Daniel e Ress. Inserire Kasun è stato obbliga ...

    non sono assolutamente d'accordo ....... Kasun ed Eze hanno esperienza di eurolega ed è il loro mondo e lo si è visto negli anni ed ora ....fuori sono Sanikidze e Ortner (non hanno esperienza di eurolega e si vede) che nel terzo quarto hanno fatto fare quel che volevano hai due gialli...poi Kasun e Ress in diversi modi (bravo Banchi) hanno rimediato e rattoppato .......da considerare la costanza di Kangur

  • steve 24/11/2012, 17.19
    Citazione ( tolbert 24/11/2012 @ 14:22 )

    Io invece credo proprio che nel tunnel non ci sia mai entrato. Siamo noi tifosi abituati a spargere trentelli come noccioline ad essere andati nel panico dopo 4 risultati negativi (benchè prevedibilissimi e non compromettenti), Io credo proprio che ...

    finalmente !!!!!!!! concordo ...... non credo assolutamente che Banchi abbia visto un tunnel...Mi vien da ridere !!!!!! e ni meraviglio come si sia potuto parlar male nonostamnte caratteristiche sul campo dei giocatori, gioco espresso sul campo dalla squadra già subito hanno fatto vedere tutto quello che di buono sta venendo fuori. Una squadra le cui potenzialità non sono ancora al massimo e pertanto non sappiamo dove può arrivare ..... la vedo per certi aspetti simile a quella di pianigiani che apri il ciclo con minore potenzialità difensiva, Bisogna vedere se possiamo migliorarla in difesa (già stanno facendo molto per quello che sono le loro caratteristiche individuali) ....non so quanto potranno migliorare....sotto questo aspetto somo meno ottimista...molto dipenderà dalla crescita di Sanikidze , dal ritorno di Eze, dalla cattiveria di Ortler, dai falli di Kasun e sul perimetro di un play che sappia difendere anche forte e di un Kemp o nuovo Kemp che ci metta anche un pò di fisico

  • yale11 24/11/2012, 17.08
    Citazione ( sisisisi 24/11/2012 @ 17:00 )

    Mah a dire il vero, a me mi sono sembrate abbastanza fuori luogo.....

    cosa ha detto?

  • sisisisi 24/11/2012, 17.00 Mobile
    Citazione ( Filmic 24/11/2012 @ 16:39 )

    nonostante l'amarezza x la sconfitta le parole di David Blatt sulla Mens Sana e sull'ambiente Siena dovrebbero essere registrate, messe in cassetta o cd fate voi e fatte risentire a tempo indeterminato, finchè non le hanno imparate a memoria, a cert ...

    Mah a dire il vero, a me mi sono sembrate abbastanza fuori luogo.....

  • sisisisi 24/11/2012, 16.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quello senza dubbio.....

  • Filmic 24/11/2012, 16.39 Mobile

    nonostante l'amarezza x la sconfitta le parole di David Blatt sulla Mens Sana e sull'ambiente Siena dovrebbero essere registrate, messe in cassetta o cd fate voi e fatte risentire a tempo indeterminato, finchè non le hanno imparate a memoria, a certi soloni di coach nostrani.....

  • sisisisi 24/11/2012, 16.10 Mobile
    Citazione ( sisisisi 24/11/2012 @ 16:09 )

    Daccordo anche qui......solo che a parte eliahu(ieri immarcabile per i nostri lunghi), la beneficiata degli altri due lunghi neri del maccabi ed in particolare James, sono frutto spesso di rimbalzo e canestro facili facili in seguito a necessari aiut ...

    Scelta tattica ovviamente, non quella di farsi battere, ma di stare addosso al proprio uomo...:-)

  • vittor 24/11/2012, 16.09

    Ho riguardato or ora la replica televisiva. Grande, grande, grande impresa, non in senso assoluto naturalmente, ma essendo nelle condizioni in cui siamo, fra assenze importanti, un amalgama ancora da migliorare e una qualità di organico inferiore rispetto agli anni passati. Per questi motivi il merito è doppio. Mi sorprendono quelli che dicono: ma abbiamo vinto una partita che forse meritavamo di perdere, che l'abbiamo vinta grazie alla stratosferica percentuale nei tiri da tre. Come se questo fondamentale fosse avulso dal gioco del basket o che non fosse un merito, ma un limite, da paragonare quasi ad aiuti arbitrali. Che il Maccabi ci avrebbe fatto soffrire sotto le plance, era nelle previsioni e dunque cosa avremmo dovuto fare: arrendersi ? E poteva anche andare peggio visto che di rimbalzi, in totale, ne abbiamo presi uno in più. La vittoria ci dà grandissima fiducia e ci fa capire che con qualche correzione e aggiunta ad hoc possiamo dire la nostra ad alta voce, sicuramente in Italia e, limitatamente, anche in Europa. Minucci siamo fiduciosi, non deluderci !

  • sisisisi 24/11/2012, 16.09 Mobile
    Citazione ( fabius52 24/11/2012 @ 15:52 )

    Ieri sera i lunghi israeliani hanno segnato 19 volte su 23 tentativi (James 9/9, Tomas 2/2, Elyahu 8/12), giusto per rimarcare l'impresa di Siena, dovuta ai miracoli da tre dell'ultimo quarto ad opera di Daniel e Ress. Inserire Kasun è stato obbliga ...

    Daccordo anche qui......solo che a parte eliahu(ieri immarcabile per i nostri lunghi), la beneficiata degli altri due lunghi neri del maccabi ed in particolare James, sono frutto spesso di rimbalzo e canestro facili facili in seguito a necessari aiuti e rotazioni....in sostanza più che imputare totali colpe ai lunghi di siena.....direi che ci siamo fatti battere troppo facilmente dal palleggio sui pick roll( forse era una precisa scelta tattica, data la pericolosità dal perimetro degli esterni del maccabi)

  • fabius52 24/11/2012, 15.52

    Ieri sera i lunghi israeliani hanno segnato 19 volte su 23 tentativi (James 9/9, Tomas 2/2, Elyahu 8/12), giusto per rimarcare l'impresa di Siena, dovuta ai miracoli da tre dell'ultimo quarto ad opera di Daniel e Ress. Inserire Kasun è stato obbligatorio, perché almeno una aspirina ci voleva, e lui poveraccio qualcosa ha combinato, dopo un inizio a dir poco sciagurato. Certo, lui con il livello dell l'Eurolega sembra c'entrare poco, anche se poi neanche Eze mi sembra uno capce di spostare troppo gli equilibri là sotto, soprattutto perché non appare un mostro di consapevole concentrazione, anche se i mezzi non gli mancherebbero.

  • sisisisi 24/11/2012, 15.43 Mobile
    Citazione ( fabius52 24/11/2012 @ 15:41 )

    La classe di Hackett è prima agonistica che tecnica, testimoniata dal fatto che lui non è per nulla un tiratore da tre, eppure nel momento che contava ne ha messi 3 su 5, oltre a una entrata e un assist a Kasun. Hackett a Siena mi è parso finora ...

    Altre parole sante e pienamente condivisibili....

  • sisisisi 24/11/2012, 15.42 Mobile
    Citazione ( fabius52 24/11/2012 @ 15:33 )

    La forza di Siena è quella di essere, di fare sistema, senza di che non c'è squadra vincente (per vincente intendo: lottare sui propri limiti per l'obbiettivo prefissato, che sia l'Eurolega o la salvezza non cambia). Sistema significa gestione coer ...

    Parole sante e pienamente condivisibili....

  • fabius52 24/11/2012, 15.41

    La classe di Hackett è prima agonistica che tecnica, testimoniata dal fatto che lui non è per nulla un tiratore da tre, eppure nel momento che contava ne ha messi 3 su 5, oltre a una entrata e un assist a Kasun. Hackett a Siena mi è parso finora legato a una disciplina un po' limitante, che lui ha accettato di buon grado, essendo un ragazzo intelligente. Il suo impiego come play in alcune fasi del gioco è chiaramente un adattamento, l'importante è che gli si dia, come ieri, libertà di iniziativa, perché il suo talento e la sua forza è soprattutto quella di essere un incursore, un guastatore delle linee nemiche quando la loro intensità difensiva è in calo. Perfetto sesto uomo quindi, con il surplus di un impegno difensivo feroce, quasi paragonabile a quello di Moss.

  • Filmic 24/11/2012, 15.39
    Citazione ( fabius52 24/11/2012 @ 15:33 )

    La forza di Siena è quella di essere, di fare sistema, senza di che non c'è squadra vincente (per vincente intendo: lottare sui propri limiti per l'obbiettivo prefissato, che sia l'Eurolega o la salvezza non cambia). Sistema significa gestione coer ...

    come non condividere le tue parole

  • fabius52 24/11/2012, 15.33

    La forza di Siena è quella di essere, di fare sistema, senza di che non c'è squadra vincente (per vincente intendo: lottare sui propri limiti per l'obbiettivo prefissato, che sia l'Eurolega o la salvezza non cambia). Sistema significa gestione coerente e armoniosa tra il vari livelli (squadra, coach, società, tifo) per il raggiungimento degli obbiettivi, avere una filosofia di gioco e di comportamento condivisa, fuori e dentro il campo. Per fare sistema ci vuole professionalità, cuore e chiarezza di idee a tutti i livelli, poi conta anche la fortuna, e i dettagli. In Italia ad alto livello mi pare che faccia sistema Cantù, non ancora Milano. Forse sono banalità queste che dico, ma anche nel calcio, non ricordo che ci sia stato un ciclo vincente di grandi squadre che non fosse legato al fare sistema; perché puoi avere una grande squadra sulla carta, e fallire per fattori che prescindono dai grandi giocatori che hai.

  • Filmic 24/11/2012, 14.44
    Citazione ( AbdulJ 24/11/2012 @ 14:40 )

    Te ci scherzi, ma sai che il primo commento che ho sentito da uno uscendo dal palazzo è stata una critica a Banchi per aver concesso quel tiro sulla sirena a Hickman (era lui? boh mi pare di ricordare fosse lui). C'era da rispondergli a tono.

    che poi c'è subito la smentita: sul sito della Mens Sana c'è il filmato degli ultimi minuti vissuti sulla panchina e nell'ultimo time-out si vede chiaramente Banchi dire ai giocatori "no 3 points shoot!!!" se lo rivedi questo tizio sturali le orecchie

Pagina di 4