Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 01/11/2012, 22.41

Cantú cade sotto i colpi del Real Madrid

Cantù perde di 14 sul campo del Real Madrid

EuroLeague
La Mapooro Cantú cade per la terza volta in Euroleague ma lo fa sul campo di una delle maggiori accreditate alla vittoria finale, il Real Madrid di Pablo Laso.

Cantú perde 80-66 in una partita che si é subito messa male con il Real Madrid che ha chiuso avanti il primo quarto di 6 (18-12), ed ha dato la sterzata decisiva nella seconda frazione, dominata 23-14. Andati all'intervallo lungo in doppia cifra di vantaggio (41-26), i madrileni hanno controllato nel secondo tempo mantenendo quasi invariato il distacco.

Per il Real Madrid doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi per Mirza Begic, 14 a testa per Nikola Mirotic e Rudy Fernandez, 11 per Jaycee Carroll e Sergio Llull, fresco di rinnovo.

In casa Mapooro, tra i migliori Pietro Aradori con 18 punti e Jeff Brooks che ha segnato 13 punti con 7 rimbalzi. In doppia cifra anche Maarty Leunen con 11 segnature
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • spelle 02/11/2012, 15.19
    Citazione ( Hacker 02/11/2012 @ 02:39 )

    Prego non c'è di che. Visto che il vostro play non vi piace non è che per caso vorreste un tal Bobby Brown? E' forte forte......

    nooo guai a chi mi tocca Roberto Marrone....

  • spelle 02/11/2012, 15.16
    Citazione ( Maz199 01/11/2012 @ 23:21 )

    Comunque ringraziamo i senesi per averci dato quella sega buono solo con i piedi per terra di Pietro Aradori.... Grazie tante.

    figurati, per noi è un piacere rinforzare le avversarie con i nostri scarti.... :-)

  • DRAZEN10 02/11/2012, 14.46
    Citazione ( DRAZEN10 02/11/2012 @ 14:46 )

    Sal, più tardi esco e vado in ricevitoria....come ebbi già modo dire tempo fa', ai parenti...virgola, ma alla Pallacanestro Cantù, altro che 500K euro...e poi devo sempre qualcosa a Bikappa....

    ovviamente se azzecco la sestina...

  • DRAZEN10 02/11/2012, 14.46
    Citazione ( salparadiso 02/11/2012 @ 13:43 )

    A proposito di Scekic ... non c'è nessun equivoco da chiarire ... lui è prezioso , direi fondamentale, va' gestito con pazienza e fiducia . Pensare di sostituirlo e' una operazione di gran lunga più complicata di quella della sostituzione di Smith ...

    Sal, più tardi esco e vado in ricevitoria....come ebbi già modo dire tempo fa', ai parenti...virgola, ma alla Pallacanestro Cantù, altro che 500K euro...e poi devo sempre qualcosa a Bikappa....

  • salparadiso 02/11/2012, 13.43 Mobile

    A proposito di Scekic ... non c'è nessun equivoco da chiarire ... lui è prezioso , direi fondamentale, va' gestito con pazienza e fiducia . Pensare di sostituirlo e' una operazione di gran lunga più complicata di quella della sostituzione di Smith ... qualcuno tiri fuori nomi , cognomi e stipendi e faccia una telefonata ad Arrigoni , magari accompagnata da un bonifico non inferiore ai 500 mila bigliettoni.

  • salparadiso 02/11/2012, 13.18 Mobile
    Citazione ( Canturino 02/11/2012 @ 09:44 )

    Scusate,ma visto che tutti parlate di taglio del play,potreste fare cortesemente qualche nome di un sostituto che sappia far girare la squadra,che tiri con il 50 per cento da tre e che si butti dentro segnando sempre...perché e' facile criticare,ma ...

    Ti quoto in pieno. Bisogna rendersi conto una volta per tutte che Cantù e' una società con risorse economiche di medio livello che si e' trovata, con grandi meriti e sacrifici, a volare ad altezze superiori alle sue possibilità . Per competere ai piani alti in Italia ed affrontare con dignità l'EL ha dovuto spalmare il budget su dieci giocatori validi tra cui le conferme di Manu e Leunen e l'investimento su Cusin e Aradori , che non costano certo poco. Questo vuol dire avere la coperta corta sugli altri. Prendere un top player nel ruolo di regista avrebbe comportato la rinuncia ad uno tra i due italiani sopracitati quest'anno e a Shermadini la scorsa stagione . Smith si trova nella stessa identica situazione in cui si trovo' il tanto decantato Mike Green due anni fa' ad inizio stagione. Possiamo pure mandarlo via ma il rischio e' che ne arrivi uno simile e bisogna iniziare tutto da capo . Io sono più che certo che Arrigoni stia monitorando , come sempre, il mercato, pronto ad intervenire qualora Jerry non dovesse sbloccarsi e la squadra andasse in grave sofferenza lasciando per strada punti in campionato ... ma ci vuole l'occasione giusta .

  • Maz199 02/11/2012, 11.39
    Citazione ( sisisisi 02/11/2012 @ 10:45 )

    Maz, i punti se ha minutaggio, ha sempre dimostrato di saperli fare, non è una scoperta......per me dove manca è in tutto il resto, specialmente nella presenza difensiva e nella forza mentale.....in poche parole dubito fortemente che sia un giocato ...

    Probabilmente hai visto poche partite di Cantù in questa stagione. Ero anche io della tua stessa opinione ma mi sono ricreduto fortemente .. per me avete fatto una cagata immensa .. bastava dargli un po di fiducia in più. Qui a Cantù la sta ripagando .. tolta la supercoppa dove per ovvi motivi voleva strafare sta facendo una grandissima stagione .. sia in italia, sia ( e soprattutto ) in europa. Nei parziali vincenti lo zampino di Aradori c'è sempre ..quando siamo sotto e ci dobbiamo tenere a galla c'è Aradori. In difesa non è certo il disastro che era stato dipinto .. qualche amnesia ce l'ha .. specie nelle letture sugli aiuti e in qualche 1vs1 .. ma questi sono anche i problemi di squadra che stiamo avendo adesso .. difensivamente TUTTA cantù non c'è. Per il resto l'atteggiamento è sempre positivo .. attacca il ferro e si prende le sue responsabilità .. non sta sull'arco ad aspettare i tiri e anche a Rimbalzo si fa sentire moltissimo. Ripeto .. per me avete fatto una cagata immensa a lasciarlo partire. Ma vi ringraziamo .. tanto per dire sta viaggiando a 17.5 punti a partita con 5.5 rimbalzi e oltre il 40% dall'arco

  • sisisisi 02/11/2012, 10.46 Mobile
    Citazione ( sircharles2 02/11/2012 @ 10:27 )

    beh non avendo visto la partita non posso giudicare, ma perdere di 14 a Madrid contro una squadra che punta alla vittoria finale mi sembra più che onorevole...

    Concordo appieno.....

  • sisisisi 02/11/2012, 10.45 Mobile
    Citazione ( Maz199 02/11/2012 @ 10:30 )

    Sta continuando a fare 18 punti ogni volta... Anche ad Atene anche con il khimki..

    Maz, i punti se ha minutaggio, ha sempre dimostrato di saperli fare, non è una scoperta......per me dove manca è in tutto il resto, specialmente nella presenza difensiva e nella forza mentale.....in poche parole dubito fortemente che sia un giocatore da squadra vincente, perché dificilmente lui ti fa vincere, non necessariamente con un canestro decisivo, tanto per precisare, ma con una giocata decisiva.......poi oh, non fra intendiamoci, se gli italiani devono giocare, lui è tra i migliori, però i dubbi mi rimangono.....fine polemica, scusate l'intrusione, ma mi sono sentito tirare per le orecchie.....:-)

  • Maz199 02/11/2012, 10.30 Mobile
    Citazione ( sisisisi 02/11/2012 @ 00:18 )

    Quello è e tale rimane.....18 punti in una partita di garbage o quasi.....non lo rimpiango nemmeno sotto tortura.....

    Sta continuando a fare 18 punti ogni volta... Anche ad Atene anche con il khimki..

  • sircharles2 02/11/2012, 10.27

    beh non avendo visto la partita non posso giudicare, ma perdere di 14 a Madrid contro una squadra che punta alla vittoria finale mi sembra più che onorevole...

  • Canturino 02/11/2012, 09.44 Mobile

    Scusate,ma visto che tutti parlate di taglio del play,potreste fare cortesemente qualche nome di un sostituto che sappia far girare la squadra,che tiri con il 50 per cento da tre e che si butti dentro segnando sempre...perché e' facile criticare,ma visto che siete tutti esperti di basket,adesso fate anche qualche nome

  • schollflea 02/11/2012, 08.43

    Inutile parlare a vanvera. Bisogna tornare coi piedi per terra, segare Smith (e mi spiace tantissimo) per un vero "regista", e chiarire l'equivoco Scekic. Il resto è grasso che cola, mi sembra che qui la gente sia convinta che siano tornati i tempi di Cantù Regina d'Europa, dimenticandosi che sono passati 30 anni e che quella Cantù non tornerà MAI PIU'.

  • Hacker 02/11/2012, 02.39
    Citazione ( Maz199 01/11/2012 @ 23:21 )

    Comunque ringraziamo i senesi per averci dato quella sega buono solo con i piedi per terra di Pietro Aradori.... Grazie tante.

    Prego non c'è di che. Visto che il vostro play non vi piace non è che per caso vorreste un tal Bobby Brown? E' forte forte......

  • luque 02/11/2012, 02.00

    Ma Suarez da chi è raccomandato per giocare tanti minuti nel Real Madrid?? Giocatore completamente inutile in ogni fondamentale.

  • ilLupo 02/11/2012, 01.33
    Citazione ( Mettawp 02/11/2012 @ 00:58 )

    Marcelinho miglior +/- della scorsa Eurolega. Questo dice tutto sulla veridicità di tale indice. Stasera divario enorme, sconfitta fin troppo onesta. Sotto col campionato!

    Non ho mai detto che sia vero in assoluto, ho detto IO PERSONALMENTE lo preferisco... Detto questo, solo come esempio, nell'attuale campionato italiano in testa c'e' Bryant Dunston, guardacaso colui che domenica c'ha fatto un paiolo tanto. I nostri lunghi hanno ancora il mal di testa... Sempre se vuoi divertirti, vai sul sito legabasket alla voce statistiche. Prendi il plus-minus degli ultimi 3 anni. Nell'ordine: Lavrinovic, Stonerook, Hawkins, Mc Calebb, Moss, Zisis, Carraretto, Mazzarino, Ress, Leunen

  • Mettawp 02/11/2012, 00.58

    Marcelinho miglior +/- della scorsa Eurolega. Questo dice tutto sulla veridicità di tale indice. Stasera divario enorme, sconfitta fin troppo onesta. Sotto col campionato!

  • jdrocko 02/11/2012, 00.20

    imbarazzante la differenza tra i nostri lunghi e i loro...ma non siamo costruti per andare avanti in Eurolega, dobbiamo fare tesoro di queste esperienze e sfruttarle in campionato! ps: come si fa a parlare di Smith rovinato da Trinchieri quando è stato riciclato come play in NBDL da un anno e in Europa non ha ancora messo piede...non diciamo eresie!

  • sisisisi 02/11/2012, 00.18 Mobile
    Citazione ( Maz199 01/11/2012 @ 23:21 )

    Comunque ringraziamo i senesi per averci dato quella sega buono solo con i piedi per terra di Pietro Aradori.... Grazie tante.

    Quello è e tale rimane.....18 punti in una partita di garbage o quasi.....non lo rimpiango nemmeno sotto tortura.....

  • ilLupo 01/11/2012, 23.37
    Citazione ( agent20 01/11/2012 @ 23:16 )

    si beh ma il plus-minus come tutte le statistiche va preso molto con le molle... innanzituto è molto più facile aavere un plus minus positivo per i giocatori della squadra che perde se questi giocano poco perchè quel plus minus dipende essenzialme ...

    Sono assolutamente d'accordo con te. Il plus-minus e' un indice di squadra, non singolo, ma che ti indica il progresso della squadra con quel giocatore in campo, cioe' quanto quel giocatore influisca positivamente nel rendimento complessivo. Poi che importa se sia un rendimento in attacco o difesa, ti indica solo che CON TE in campo la squadra ne ha un vantaggio, anche magari solo perche' sei sempre sulla linea di passaggio, oppure il tuo avversario deve tirare piu' frettolosamente, oppure metti un blocco granitico e il tuo compagno segna. Io come indice lo prediligo sempre rispetto agli altri...

  • IAHLFI 01/11/2012, 23.36 Mobile
    Citazione ( agent20 01/11/2012 @ 23:24 )

    tyus in italia sta facendo più che bene ed è li che conta, non in europa dove anche se avessimo ancora shermadini non andremmo da nessuna parte.. cusin alla fine parte titolare ma in realtà è il nostro secondo centro, e mi sembra più che buono v ...

    Sono assolutamente d accordo con il tuo post e anke quelli precedenti.. Per quanto riguarda scekic ..sono perplesso..nn capisco il suo poco minutaggio,anche se come hai detto, oggi era inutile tenerlo in campo..mah..mistero!

  • agent20 01/11/2012, 23.24
    Citazione ( alert 01/11/2012 @ 23:12 )

    Fernandez ha un contratto annuale di 3 mln di € (suppongo lordi) a stagione. Non voglio neanche entrare nel merito del loro salary che sarà vicino agli standard NBA. ------- La partita non c'è stata. Da quando Cantù è in EL non avevo mai assist ...

    tyus in italia sta facendo più che bene ed è li che conta, non in europa dove anche se avessimo ancora shermadini non andremmo da nessuna parte.. cusin alla fine parte titolare ma in realtà è il nostro secondo centro, e mi sembra più che buono visti i pari ruolo avversari (hendrix ad esempio)... tabu è un ottimo play di riserva per me, non sarà zisis, ma meglio dei vari stipcevic e dei cinciarini dell'anno scorso.. scekic boh, contro il kymki mi aveva fatto una buonissima impressione tant'è che pensavo che finalmente stesse tornando il vero scekic, dopo varese e oggi boh, non so a che pensare.. certo che oggi era inutile tenerlo in campo

  • Maz199 01/11/2012, 23.21 Mobile

    Comunque ringraziamo i senesi per averci dato quella sega buono solo con i piedi per terra di Pietro Aradori.... Grazie tante.

  • agent20 01/11/2012, 23.16
    Citazione ( ilLupo 01/11/2012 @ 23:03 )

    Hai ragione quando dici che anche con Manu e Tabu NON avremmo mai vinto, ma il caso vuole che sono gli unici due che hanno un "plus-minus" positivo... Strano no? e questo perche' noi abbiamo paura di Avellino (con tutto il rispetto per Avellino)? Po ...

    si beh ma il plus-minus come tutte le statistiche va preso molto con le molle... innanzituto è molto più facile aavere un plus minus positivo per i giocatori della squadra che perde se questi giocano poco perchè quel plus minus dipende essenzialmente da singole azioni.. e poi appunto non è detto che il plus minus positivo di un giocatore sia merito suo.. poi forse tu ti confondi con la cantù di 2 anni fa, non quella dell'anno scorso, in cui la palla in attacco girava a meraviglia... ma anche 2 anni fa avevamo iniziato molto a rilento, iniziando a carburare solo verso dicembre (e lo stesso green all'inizio faceva molta fatica, tant'è che molti lo avrebbero tagliata)... l'unica differenza con l'anno scorso è che l'anno scorso c'era basile che in eurolega tirava da 3 da 8 metri e segnava, e shermadini che era 2.13.. il nostro obbiettivo è il campionato, tutto quello che viene in più ben venga, ma non deve essere a scapito del campionato.. quindi ha perfettamente senso lasciare in panchina a riposare alcuni giocatori, non perchè si ha paura di avellino

  • alert 01/11/2012, 23.14
    Citazione ( IAHLFI 01/11/2012 @ 23:03 )

    Si sapeva..loro hanno dominato fin dall inizio..nn siamo alla loro altezza..e avremmo potuto vincere solo con un miracolo..con una partita perfetta di tutti..invece a parte aradori e brooks,ke sta davvero diventando un giocatore interessante, gli alt ...

    Non li batti salvo miracoli assortiti.

  • alert 01/11/2012, 23.12

    Fernandez ha un contratto annuale di 3 mln di € (suppongo lordi) a stagione. Non voglio neanche entrare nel merito del loro salary che sarà vicino agli standard NBA. ------- La partita non c'è stata. Da quando Cantù è in EL non avevo mai assistito ad una prova di impotenza assoluta. Se il Real avesse voluto spingere sull'acceleratore saremmo stati asfaltati di almeno 30/35 punti. Le noti dolenti sono in ordine: i play, i centri e Scekic. Non abbiamo i play, sto per rimpiangere Cinciarini!!!!!! Smith non ha talento per giocare a questi livelli e nemmeno nel nostro sfigatissimo campionato. Tabu si salva. I centri: Cusin commette tante di quelle ingenuità che non me ne capacito. Sa stoppare, prendere i rimbalzi e poi quando c'è da affondare nada. Non parliamo dei falli stupidi. Tyus non difende. Se poi ha gente grossa e talentuosa fa la figura dello sciocco. Scekic: voglio essere cattivo. Sta a Cantù perchè non abbiamo i soldi per prenderne un altro. Non posso pensare ad altro. Stasera doveva giocare fino a piegarsi sulle ginocchia invece pochi pidocchiosi minuti e tanta panca. A che pro?

  • DRAZEN10 01/11/2012, 23.04

    Partita guardata a sprazzi. La squadra al momento, almeno a me, risulta indecifrabile. Non ho ancora capito se e quale identità questa squadra abbia e quale sia l'idea di gioco che si vuole sviluppare. Mah, sono perplesso, parecchio perplesso. Aggiungo che ho visto Scekic trascinarsi..così non serve a nulla.

  • ilLupo 01/11/2012, 23.03
    Citazione ( agent20 01/11/2012 @ 22:55 )

    per quel poco che ne capisco io, anche con manu e tabu in campo 40 minuti non avremmo vinto... meglio averli freschi per avellino... p.s. per scarsi cosa intendi? in confronto al real o in termini assoluti?

    Hai ragione quando dici che anche con Manu e Tabu NON avremmo mai vinto, ma il caso vuole che sono gli unici due che hanno un "plus-minus" positivo... Strano no? e questo perche' noi abbiamo paura di Avellino (con tutto il rispetto per Avellino)? Poi quando dico che siamo scarsi significa che un play vero proprio non lo riusciamo a trovare, uno che riesca a mettere in ritmo i compagni. Andiamo avanti di invenzioni, non siamo piu' la squadra che fino all'anno scorsa aveva una difesa arcigna ed una circolazione di palla fantastica...

  • IAHLFI 01/11/2012, 23.03 Mobile

    Si sapeva..loro hanno dominato fin dall inizio..nn siamo alla loro altezza..e avremmo potuto vincere solo con un miracolo..con una partita perfetta di tutti..invece a parte aradori e brooks,ke sta davvero diventando un giocatore interessante, gli altri hanno fatto gran ke bene.. Cmq ora si deve subito pensare alla prossima partita di campionato!

  • agent20 01/11/2012, 22.55
    Citazione ( ilLupo 01/11/2012 @ 22:49 )

    Non solo siamo scarsi, ma in piu' abbiamo tenuto in panca Manu (15 minuti giocati per lui) e Tabu (solo 8 per lui). Sono indeciso se pensare che Trinchieri l'abbia fatto perche' e' masochista e se sotto ci sia talmente tanta intelligenza che io non ...

    per quel poco che ne capisco io, anche con manu e tabu in campo 40 minuti non avremmo vinto... meglio averli freschi per avellino... p.s. per scarsi cosa intendi? in confronto al real o in termini assoluti?

  • bronzhouse 01/11/2012, 22.54

    se si vuole fare bene in italia...tagliare smith ..con lui a parte qualche assist fantasioso la squadra non gira x niente, poi se non ha neanche tiro.....

  • agent20 01/11/2012, 22.50

    beh questo real non era per nulla alla nostra portata.. fisicamente ci sovrastano in modo impressionante.. per non parlare del talento e della profondità del roster (c'è chi ha come 3 play kudlaceck e chi ha rodriguez)... si poteva sperare di vincerla solo con una pioggi di bombe da 3 da con il 70% almeno.. nonostante questo qualche cosa di buono si è visto: tyus che se fosse anche solo 10 cm più alto starebbe dominando in lungo e in largo in europa.. purtroppo è un nano e quindi in eurapa fa fatica (ma un paio di stoppatine le ha rifilate anche oggi) ma per l'italia (casualmente proprio l'obbiettivo di cantù) è ottimo.. aradori ormai sta diventando una certeza e anche in difesa non sarà manu, ma qualche cosa la ta dando.. brooks sta venendo fuori e mi piace partita dopo partita sempre di più... il resto, chi più chi meno maluccio....

  • Maz199 01/11/2012, 22.49 Mobile
    Citazione ( catasu 01/11/2012 @ 22:44 )

    brooks inesistente in difesa, tyus che mostra tutti i suoi limiti in euroleague, smith che non penetra piu (bravo trinchieri a snaturare l ennesimo play, in un mese è riuscito a bruciare pure questo) e aradori che mi sorprende sempre di piu per ora ...

    Scusa se giocavamo con la migliore squadra d'Europa... È ovvio che i limiti vengano evidenziati. Dai su.... Solo il contratto di Rodriguez vale come tutta la squadra di cantù.

  • ilLupo 01/11/2012, 22.49

    Non solo siamo scarsi, ma in piu' abbiamo tenuto in panca Manu (15 minuti giocati per lui) e Tabu (solo 8 per lui). Sono indeciso se pensare che Trinchieri l'abbia fatto perche' e' masochista e se sotto ci sia talmente tanta intelligenza che io non capiro' mai

  • KingJames2 01/11/2012, 22.49

    Il Real Madrid ha giocato col pilota automatico, non ha mai accelerato, troppo più forti.

  • santa73 01/11/2012, 22.47 Mobile

    Io critico i play ma secondo me e' il gioco moderno che li uccide. Dove sono i vari Cook, Brown (in ripresa), Smith, il Green del Cedevita, Planinic etc?

  • sisisisi 01/11/2012, 22.45 Mobile

    Cantù non ha armi per poter competere col real Madrid di quest'anno......non sono queste le partite da vincere.....

  • catasu 01/11/2012, 22.44

    brooks inesistente in difesa, tyus che mostra tutti i suoi limiti in euroleague, smith che non penetra piu (bravo trinchieri a snaturare l ennesimo play, in un mese è riuscito a bruciare pure questo) e aradori che mi sorprende sempre di piu per ora l acquisto piu azzeccato.

  • santa73 01/11/2012, 22.43 Mobile

    Il ns coach parlera' di partita povera. Per me siamo scarsi e basta, senza play e senza lunghi. Il -14 e' un gentile regalo del Real