Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 30/03/2012, 23.06

Olympiacos alle Final Four ma Siena esce a testa alta

La squadra di Simone Pianigiani lotta per tutti i 40 minuti prima di cedere nei minuti finali

EuroLeague
L'Olympiacos vince Gara 4 contro la Mens Sana Siena con il punteggio di 76-69 e si qualifica per le Final Four di Euroleague di Istanbul dove affronterà il Regal Barcelona. FInisce 3-1 per i greci nella serie che ringraziano Gara 1 vinta al PalaEstra dopo essere stati sotto anche di 10 punti nel quarto finale. E come nelle prime due partite, Siena, partita con McCalebb e Zisis in quintetto affiancati da David Moss e dalle due torri Lavrinovi e Andersen, è rimasta in gara a lungo prima di crollare a cavallo tra il terzo e quarto periodo travolta dalla maggiore energia dei Reds. La Mens Sana ha retto l'urto iniziale dell'Olympiacos trovando a lungo aggiustamenti difensivi per evitare i rimbalzi offensivi dei greci. Nel terzo periodo Siena è andata anche a +6 con i Reds che sono rimasti sempre a contatto anche grazie ad alcune perse di troppo di Siena ed ai tanti giri in lunetta (Siena nell'ultimo periodo aveva tentato solo un tiro libero) La Montepaschi è però crollata di schianto a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo ed in quei lunghi minuti tra il 38esimo ed il 34esimo è riuscita a sbagliare l'impossibile al tiro fallendo anche comode conclusioni e tiri da tre con spazio. L''Olympiacos ne ha approfittato prima pareggiando e poi volando a +6 (61-55). La Mens Sana quasi nel baratro ha avuto un sussulto d'orgoglio pareggiando a quota 61 grazie a 6 conclusioni dalla lunetta con uno stoico Lavrinovic (in campo a lungo nonostante i due falli nei primi minuti ed i tanti acciacchi) e David Andersen, grande per la prima metà di gara prima di essere sovrastato da un monumentale Kyle Hines. Sul 61-61 e con l'inerzia a favore, la Mens Sana è di nuovo finendo -8 dopo una tripla di Spanoulis. Con un minuto da giocare, è uscito fuori ancora una volta l'orgoglio che ha contraddistinto lungo tutti questi anni i ragazzi di Pianigiani che in pochi secondi sono arrivati sino a -3. I Reds nel momento cruciale della partita si sono affidati al tiro dalla lunga sbagliandolo ma Printezis ha preso il rimbalzo offensivo più importante concendendo all'Olympiacos una nuova azione offensiva culminata con un canestro che ha di fatto chiuso la serie. Eroe della serata ed anche MVP della serie Kyle Hines che ha chiuso con 19 punti, 7 rimbalzi, 4 stopppate ed è stato dominante sempre sia in attacco che in difesa, rimanendo un rebus irrisolto per coach Pianigiani ed il suo staff. Per i Reds, che tornano alle Final Four dopo un anno di assenza, 19 punti di un redivivo Spanoulis. In casa Siena 15 per Nikos Zisis e 15 con 11 rimbalzi per David Andersen che però nel secondo tempo ha patito oltre misura la difesa di Hines. 11 punti per Rakocevic che però anche oggi ha destato una cattiva impressione e 10 con 4 rimbalzi per Ksystof Lavrinovic. Minuti in campo anche per Lecthaler ad inizio secondo tempo mentre è rimasto in panchina per tutti i 40 minuti Pietro Aradori nonostante l'infortunio di Thornton. Per l'Olympiacos è invece rimasto a guardare uno dei fattori delle prime tre partite, il lungo Joey Dorsey, che non era al meglio fisicamente.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 137 Commenti

Pagina di 3

  • Baio73 02/04/2012, 13.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi ricordo eccome... ha sbroccato dopo la semifinale di Coppa Italia e l'infrazione di 5 secondi di Bremer. Ma quando glielo ho fatto notare in un altro thread, mi ha risposto che non è vero, che lui è sempre stato così... insomma, caro George, ci siamo proprio sbagliati!! :-(

  • Baio73 01/04/2012, 07.55
    Citazione ( alexjunior 31/03/2012 @ 14:19 )

    per quelli che si sono sentiti chiamati in causa dal mio commento: parlare male degli arbitri per tre quarti di un commento per poi chiosare alla fine con "comunque non sono stati loro a decidere tutto e i greci hanno meritato" è il modo più politi ...

    Sei di una disonestà intellettuale clamorosa... un conto è commentare l'arbitraggio (essendo una parte del gioco, perchè non se ne può parlare?), un conto è giustificare le sconfitte con l'arbitraggio, per di più invocando complotti plutoMinucciomassonici. Se tu ti vanti "un paio di volte" di aver detto senza se e senza ma che la sconfitta non era colpa degli arbitri, significa che in tutte le altre occasioni in cui sei tornato a casa con le pive nel sacco (e sono state tante eh...) non lo hai fatto, cioè ti sei comportato esattamente nel modo in cui ora dici che i tifosi senesi non dovrebbero comportarsi. Dici che non si possono scrivere commenti in cui per 3/4 si criticano gli arbitri e poi si dice che non è colpa loro... secondo me hai qualche problema con la lingua italiana, se scriviamo dei post troppo lunghi e non ce la fai a leggerli e capirli tutti, chiediamo a Sportando di mettere dei mini-commenti riassuntivi a sinistra... sai come nei libri a scuola? Funziona eh, c'è gente che s'è diplomata in questo modo...

  • Baio73 01/04/2012, 07.48
    Citazione ( alert 31/03/2012 @ 14:47 )

    Ora anche Triggari viene colpevolizzato per la telecronaca. Siamo seri. Ce ne fossero come lui. --------------------- Tornando alla gara, trovo ridicolo parlare degli arbitri. Dovremmo avere l'umiltà di dire che Siena solo per orgoglio non è stata ...

    Guarda Alert, io ad inizio anno ho scritto più e più volte di essere contento della dipartita di Sky dal basket italiano ed europeo, ed uno di motivi principali era il non dover più sentire certe telecronache... ecco, l'altra sera Triggari m'ha fatto provare la stessa identica sensazione. In tutta la serie contro l'Olympiakos non ha fatto altro che farci due coglioni così parlando SEMPRE E SOLO di rimbalzi offensivi... addirittura ridicolo in gara 2: continuava a piangere sui rimbalzi offensivi come se i greci fossero stati avanti di 30, peccato che il punteggio sul tabellone diceva Siena, ancora in doppia cifra. Ma in gara 4 ha veramente dato il meglio di se... ogni fischiata dubbia (tieni conto che loro vedono esattamente quello che vediamo noi, perchè sono a commentare in uno studio a Milano) era per i greci, addirittura un mattone da 3 che becca solo il tabellone era una "TRIIIIIPLAAAAAA". Ho guardato per tutta la stagione le partite di tutte le squadre italiane, quando segnava da 3 Basile probabilmente c'era in studio un addetto con lo straccio perchè dalla contentezza si pisciava addosso... e poi che Peterson, recente ex allenatore di Milano, sia costretto a smussare i commenti di Trigari la dice lunga sulla parzialità del 'nostro'.

  • Baio73 01/04/2012, 07.41
    Citazione ( Hacker 01/04/2012 @ 06:45 )

    Bene, leggere tutti questi commenti di italiani felici per una vittoria greca mi fa capire che ancora siamo una grande squadra. Quando tutti inizieranno a fare il tifo per noi, vorrà dire che siamo tornati nella mediocrità. E' simpatico chi non vin ...

    Il tuo commento mi pare il più azzeccato... piccoli Gigi crescono. Ma il rimedio è facile, basta ignorarli... è facile e fa bene alla salute!

  • Hacker 01/04/2012, 06.45

    Bene, leggere tutti questi commenti di italiani felici per una vittoria greca mi fa capire che ancora siamo una grande squadra. Quando tutti inizieranno a fare il tifo per noi, vorrà dire che siamo tornati nella mediocrità. E' simpatico chi non vince mai....

  • Nello 31/03/2012, 21.32 Mobile
    Citazione ( TheTruth 31/03/2012 @ 15:28 )

    Godo della sconfitta di Siena perchè non merita un cavolo! Squadra di stranieri, che fa il fenomeno in Italia, e in Europa non vince niente. E' colpa di squadre come Siena e Milano se il Campionato italiano sta andando in merda, senza giocatori ital ...

    Il problema e' che giocatori italiano forti da spostare gli equilibri di una squadra non esistono ora in Italia . Avevamo preso Vitali e si e clamorosamente perso ... sono tre stagioni che non esiste. Avevamo Datome che anche lui non si e' dimostrato mai all'altezza della situazione. A parte i tre del NBA quelli gia di Siena, sai dirmi un prospetto vero che giocane facci la differenza? Dico tipini alla Antonello Riva, carlton Meyers o anche buoni giocatori come Chiacig e Magnifico, per non voler andare nella preistoria. Sii serio e smettila di fare il provinciale tu, più di noi senesi ....

  • spelle 31/03/2012, 18.52
    Citazione ( canturinodoc 31/03/2012 @ 13:33 )

    dov'è dov'è la coppa dei campioni?!?!!!??dov'è dov'è la coppa dei campioni!?!?!?!?!?!!

    spero che continuerete ancora per molti anni a cantare questa simpatica tiritera il che vorrà dire che continuereme a vincere tutto il resto....-:) ripurgati!

  • BIKAPPA 31/03/2012, 17.31 Mobile

    Ad Arezzo, ogni primo weekend del mese, si tiene un'importante fiera antiquaria.. ebbene, non ci crederete ma c'è un banco con una bella mostra di coppe di tutti i tipi.. agli amici canturini vorrei chiedere: siete sicuri di non esservi impegnati le vostre, nei lunghi recenti anni bui? lo chiedo perché, a corredo di una delle coppe, l'antiquario vende tutta una serie di fotografie con giocatori di basket tutti festanti.. e, a conferma dei miei sospetti, quelle foto sono tutte in bianco e nero!!!!!!!!!!!

  • steve 31/03/2012, 17.11
    Citazione ( canturinodoc 31/03/2012 @ 13:33 )

    dov'è dov'è la coppa dei campioni?!?!!!??dov'è dov'è la coppa dei campioni!?!?!?!?!?!!

    ma cos'è la Coppa dei Campioni? Si gioca sempre?! Senz'altro deve essere un bel ricordo storico. Siena deve aver vinto la prima rappresentazione di Basket-ball europeo a Venezia. Altri tempi!! Belli eh.....!!! ma altri tempi! Ma che livello competitivo internazionale c'era?! Forse l' URSS ma poi.......nulla!

  • Maz199 31/03/2012, 17.04

    La barzelletta che le grandi squadre rovinano gli italiani è appunto una barzelletta. Giusto che i giocatori italiani giochino tanto in squadre di basso livello però poi è altrettanto giusto che gli venga data la possibilità ( anzi .. le squadre sino obbligate a dar loro la possibilità ) di giocare al massimo livello continentale. Se non giochi con i migliori non potrai mai alzare il tuo livello di gioco .. poi è ovvio che c'è anche il rovescio della medaglia e cioè si scopre quanto siano inadeguati tanti giocatori a certi livelli. Tuttavia non mi sembra che il 10-11-12 uomo dell'olympiacos come di altre squadre siano cosi più forti dei nostri.. la differenza sta nel fatto che loro comunque fanno parte del sistema di gioco... I nostri appena sbagliano un passaggio sono panchinati a vita .. ci vorrebbe un po più di coraggio forse ..

  • luca51 31/03/2012, 17.03
    Citazione ( igorVa 31/03/2012 @ 15:59 )

    2 flash veloci veloci: 1) non riesco in alcun modo, anche volendolo con tutte le forze, a immedesimarmi in quei tifosi non senesi che escono con certe frasi di godimento..io tra poco faccio l'ultrà davanti alla tv di casa mia quando in EL gioca(va)n ...

    D' accordissimo con te sulla f4 persa

  • igorVa 31/03/2012, 16.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Purtroppo sì, analisi giustissima ahimè!

  • Maz199 31/03/2012, 16.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma che triste .. ci mancano solo i 20 milioni di euro che caccia fuori la banca ma per il resto siamo li .. se mai il banco di desio vorrà cacciare fuori un po di grano per allestire una bella squadra ne vedremo delle belle. Arrigoni+soldi sono come il pane e la nutella ..

  • coachC 31/03/2012, 16.05
    Citazione ( TheTruth 31/03/2012 @ 15:28 )

    Godo della sconfitta di Siena perchè non merita un cavolo! Squadra di stranieri, che fa il fenomeno in Italia, e in Europa non vince niente. E' colpa di squadre come Siena e Milano se il Campionato italiano sta andando in merda, senza giocatori ital ...

    Analisi davvero lucidissima... Se i giocatori italiani fanno cagare non è nè colpa di Siena nè colpa di Milano (che non mi sembra stia bruciando Gentile visto che gli dà un buon minutaggio, nè Melli che sta facendo progressi spaventosi), ma di un sistema incapace di allargare la base e di promuoversi come fanno in altri paesi. Quando ero piccolo feci un viaggio con i miei genitori in Spagna (primi anni '90), mi ricordo che si trovavano le figurine dei giocatori di basket nei pacchetti delle patatine e nelle gomme da masticare. Quando feci la maturità (fine anni '90) andai con tre miei compagni (tutti rigorosamente cestisti) in vacanza alle Cicladi, in ogni isola, anche la più sperduta, c'era almeno un play-ground con decine di ragazzini in coda per giocare. Io alleno a Milano e a causa della annosa carenza di spazi per poterci allenare (a Milano, non a Lampedusa), ogni anno anno siamo costretti a ridurre il numero delle squadre giovanili, rinunciando a potenziali giocatori, ma soprattutto a potenziali "consumatori" di basket. Aggiungiamo la cattiva usanza di mettere i migliori allenatori ad allenare squadre senior, mentre i piccoli cestisti vengono affidati a giovani allenatori inesperti. Poi mettiamoci pure che l'educazione motoria nelle nostre scuole primarie è pari a zero. Infine che i vertici del basket anzichè stimolare la competizione per i giocatori italiani, gli mettono delle tutele che servono solo a fargli strappare contratti pesanti senza troppi sbattimenti e il quadretto sul perchè i giocatori italiani non siano all'altezza è completo.

  • sisisisi 31/03/2012, 16.04
    Citazione ( igorVa 31/03/2012 @ 15:59 )

    2 flash veloci veloci: 1) non riesco in alcun modo, anche volendolo con tutte le forze, a immedesimarmi in quei tifosi non senesi che escono con certe frasi di godimento..io tra poco faccio l'ultrà davanti alla tv di casa mia quando in EL gioca(va)n ...

    concordo

  • Pablitoes 31/03/2012, 16.03

    .....spero vivamente che siena vinca lo scudetto.........xk se così non fosse dovrebbero chiudere il sito ;)

  • igorVa 31/03/2012, 15.59

    2 flash veloci veloci: 1) non riesco in alcun modo, anche volendolo con tutte le forze, a immedesimarmi in quei tifosi non senesi che escono con certe frasi di godimento..io tra poco faccio l'ultrà davanti alla tv di casa mia quando in EL gioca(va)no Si, Mi, Ctù. 2) Mi spiace davvero tanto, ma la vera occasione persa, senze la quale non avremmo consumao tutte ste tastiere, Siena l'ha persa a Madrid nel 2008. Lì, lì e solo lì. Punto

  • luca51 31/03/2012, 15.46
    Citazione ( TheTruth 31/03/2012 @ 15:28 )

    Godo della sconfitta di Siena perchè non merita un cavolo! Squadra di stranieri, che fa il fenomeno in Italia, e in Europa non vince niente. E' colpa di squadre come Siena e Milano se il Campionato italiano sta andando in merda, senza giocatori ital ...

    Scusa o quali sarebbero le squadre fatte da italiani ???????

  • Maz199 31/03/2012, 15.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Comincia a ingoiarti questo bel rospaccio .. essere stati eliminati da una squadra mediocre ( per vostra stessa ammissione). Quando alzo lo sguardo al pianella e vedo quegli striscioni datati 1982-1983 ricordo mio Papà che mi aveva portato in piazza a festeggiare perchè eravamo campioni d'europa. Ero piccolo .. avevo 8 anni ma ricordo per filo e per segno tutto ciò che accadde e ricordo perfettamente la gioia che ho provato .. non ti basteranno 20 scudetti di fila per pareggiarla .. ci vediamo il 12 a desio a cantarvi quel coretto che vi piace tanto. .. la coppa dei campioni dov'è ???

  • sisisisi 31/03/2012, 15.35
    Citazione ( TheTruth 31/03/2012 @ 15:28 )

    Godo della sconfitta di Siena perchè non merita un cavolo! Squadra di stranieri, che fa il fenomeno in Italia, e in Europa non vince niente. E' colpa di squadre come Siena e Milano se il Campionato italiano sta andando in merda, senza giocatori ital ...

    Ti dirò di più, si comprano e si mettono anche loro sul soffitto del palaestra....:-)

  • TheTruth 31/03/2012, 15.28
    Citazione ( Nello 31/03/2012 @ 09:29 )

    La Mosca tira il calcio che può, visto che la tua squadra ne busca da anni, meglio godere delle sventure altrui ... Magra consolazione e sopratutto meschina, ma questa e' l'Italia che ci meritiamo, gretta meschina e invidiosa

    Godo della sconfitta di Siena perchè non merita un cavolo! Squadra di stranieri, che fa il fenomeno in Italia, e in Europa non vince niente. E' colpa di squadre come Siena e Milano se il Campionato italiano sta andando in merda, senza giocatori italiani di livello!! Li comprano tutti loro, e li bruciano..Aradori, Gentile, Melli..

  • sisisisi 31/03/2012, 15.18
    Citazione ( coachC 31/03/2012 @ 15:15 )

    Ecco, se c'è una cosa che manca a Pianigiani è questa capacità di "lavorarsi" gli arbitri come fanno Obradovic, Messina, Ivkovic, etc, qualcuno in maniera più marcata, qualcun'altro in maniera più sottile. Simone non ha questa presenza scenica e ...

    L'ultima che hai detto...

  • coachC 31/03/2012, 15.15

    Ecco, se c'è una cosa che manca a Pianigiani è questa capacità di "lavorarsi" gli arbitri come fanno Obradovic, Messina, Ivkovic, etc, qualcuno in maniera più marcata, qualcun'altro in maniera più sottile. Simone non ha questa presenza scenica e fisica che hanno certi mostri sacri e secondo me nei duelli contro questi allenatori sono aspetti che si pagano, poi non so se il suo atteggiamento diverso sia una scelta voluta oppure è proprio una questione di carattere. O forse più semplicemente, per essere credibile devi aver messo qualcosa in bacheca a livello internazionale.

  • alexjunior 31/03/2012, 15.01
    Citazione ( alert 31/03/2012 @ 14:47 )

    Ora anche Triggari viene colpevolizzato per la telecronaca. Siamo seri. Ce ne fossero come lui. --------------------- Tornando alla gara, trovo ridicolo parlare degli arbitri. Dovremmo avere l'umiltà di dire che Siena solo per orgoglio non è stata ...

    Soprattutto Trigari che fa un tifo assurdo ed esagerato con tutte le italiane. Ieri a un certo punto ha detto "Ivkovic si sta lavorando bene gli arbitri per non aver un altro fischio così contro", avesse detto lo stesso di Pianigiani che come lamentosità compete con chiunque immagina che cosa avrebbero scritto...

  • sisisisi 31/03/2012, 14.53
    Citazione ( alert 31/03/2012 @ 14:47 )

    Ora anche Triggari viene colpevolizzato per la telecronaca. Siamo seri. Ce ne fossero come lui. --------------------- Tornando alla gara, trovo ridicolo parlare degli arbitri. Dovremmo avere l'umiltà di dire che Siena solo per orgoglio non è stata ...

    Ma in quale lingua lo dobbiamo dire? I GRECI HANNO MERITATO DI PASSARE!!!!!!!!! Se però si analizza la partita di ieri è indubbio che: i giocatori di siena hanno dei coglioni grossi come ceste; con un arbitraggio meno casalingo e permissivo avresti potuto giocartela nonostante qualche errore di troppo; aspettandoti che ciò poteva succedere, avresti dovuto fare una partita perfetta, non ci siamo riusciti. GRAZIE LO STESSO

  • alexjunior 31/03/2012, 14.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    @Mi limito solo ad osservare che se fosse capitato in un Milano-Siena di arrivare al 35° minuto con un computo liberi di 23-1 a favore di Siena, con Milano quasi sempre avanti nel punteggio, quelli come te avrebbero mandato in tilt tutti i siti di basket@ è successo di molto peggio senza che nulla andasse in tilt, quindi da quel punto di vista puoi stare tranquillo

  • alert 31/03/2012, 14.47

    Ora anche Triggari viene colpevolizzato per la telecronaca. Siamo seri. Ce ne fossero come lui. --------------------- Tornando alla gara, trovo ridicolo parlare degli arbitri. Dovremmo avere l'umiltà di dire che Siena solo per orgoglio non è stata sweeppata. Ieri negli ultimi tre minuti c'era solo una squadra, purtroppo era l'Oly.

  • Filmic 31/03/2012, 14.29

    più che per il basket la partita di eri sarebbe un bello spot per il prossimo torneo delle 5 nazioni

  • alexjunior 31/03/2012, 14.19

    per quelli che si sono sentiti chiamati in causa dal mio commento: parlare male degli arbitri per tre quarti di un commento per poi chiosare alla fine con "comunque non sono stati loro a decidere tutto e i greci hanno meritato" è il modo più politicamente corretto per porre in primo piano il fattore arbitrale e la sua incidenza sul risultato finale senza voler passare per piagnoni. Se lo pensate davvero fate come ho fatto io in un paio di occasioni cioè ditelo apertamente senza "ma" e senza "però", resta aperta la questione sul perché i tifosi di Siena possano lamentarsi per il metro avuto con le principali potenze europee mentre i tifosi delle altre squadre in Italia non possano lamentarsi del metro avuto con la principale potenza italiana (Siena stessa) senza essere aggrediti, però temo che siamo nel classico del due pesi due misure da cui non si esce mai. Per quel che riguarda il tifo, non ho tifato né Siena né l'Olympiacos, come ho sempre fatto, poi uno è libero di crederci o meno

  • sisisisi 31/03/2012, 13.56
    Citazione ( canturinodoc 31/03/2012 @ 13:33 )

    dov'è dov'è la coppa dei campioni?!?!!!??dov'è dov'è la coppa dei campioni!?!?!?!?!?!!

    Andrà nel solito posto dove è andata negli ultimi anni, ad atene, barcellona, mosca o tel aviv.... così come lo scudetto in italia, semplice no!?

  • canturinodoc 31/03/2012, 13.33

    dov'è dov'è la coppa dei campioni?!?!!!??dov'è dov'è la coppa dei campioni!?!?!?!?!?!!

  • Maz199 31/03/2012, 13.11
    Citazione ( spelle 31/03/2012 @ 12:31 )

    solo dopo che voi avrete appeso quello con scritto: "da quant'è che non ci si partecipava si pensava si chiamasse sempre coppa dei campioni" :-)

    Spiacente .. non c'è posto per le cavolate sul nostro soffitto .. è già occupato dalle vittorie. Purtroppo non siamo fortunati come voi ad avere spazio anche per i 3/4 posti

  • fabietto 31/03/2012, 12.56
    Citazione ( spelle 31/03/2012 @ 12:31 )

    solo dopo che voi avrete appeso quello con scritto: "da quant'è che non ci si partecipava si pensava si chiamasse sempre coppa dei campioni" :-)

    per la verità qua si appendo solo cose vinte e maglie di uomini veri ... le cose vinte sono lontane ... in ogni caso non vedo appese partecipazioni ho letto un pò tutto e non capisco le critiche a rakocevic, ieri sera ha giocato e ha provato a spostare gli equilibri .. più che positivo ... sugli italiani non ritengo aradori sullo stesso piano dei vari cinciarini, carraretto, giachetti o ress ... ad averne di aradori

  • apples1948 31/03/2012, 12.54
    Citazione ( coachC 31/03/2012 @ 12:47 )

    Qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo Moss a 30" dalla fine sul -3 commette volontariamente fallo (su Spanoulis tra l'altro)? Non era meglio cercare di difendere e sperare di metterla da tre? Il tempo a disposizione c'era.

    Mi posso immaginare che, unendo la frustrazione per gli errori al tiro commessi poco prima alla normale stanchezza di chi ha giocato quasi tutta la partita il tutto condito con una intelligenza cestistica non di prima classe, fosse poco lucido.

  • coachC 31/03/2012, 12.47

    Qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo Moss a 30" dalla fine sul -3 commette volontariamente fallo (su Spanoulis tra l'altro)? Non era meglio cercare di difendere e sperare di metterla da tre? Il tempo a disposizione c'era.

  • apples1948 31/03/2012, 12.44

    Mi sono letto 103 post ed ora svolgo anch'io alcune considerazioni. La prima è per STEFANO89 sul suo post delle 01:01. Dal tuo punto vista hai perfettamente ragione, cioè dal punto di vista di un TIFOSO MEDIOCRE di una SQUADRA MEDIOCRE che gioca in un CAMPIONATO MEDIOCRE. Unica cosa di cui non sembra che tu ti renda conto che è solo Siena ha sollevarsi dalla mediocrità: nel ranking europeo occupa il quarto posto. A me basta e avanza. La seconda sugli arbitri. Ho già scritto varie volte che non sono mai le singole fischiate che decidono le partite ma è il metro che le indirizza. Quello adottato ieri sera mi è parso riassumubile così " si può spingere con il corpo non con le mani". Ed è un metro molto generalizzato. Noi siamo molto più leggeri di quasi tutte le squadre europee e questo ci penalizza. Inoltre in TV ed anche dal vivo siamo portati a valutare i contatti sul tiratore e molto meno quelli sulla presa di posizione o sul tagliafuori dove paghiamo davvero tanto ed abbiamo bisogno di aiutarci con le mani. Da qui discendono i 29 TL contro 1. Terzo. La partita l'abbiamo decisa noi con una serie di palle perse anche molto banali, con un appoggio da 1 cm sbagliato rimbalzo e nuovo errore da 1 cm e con le 4 bombe aperte consecutive sbagliate. A quel momento tiravi 5 su 6 da 3, se ne infilavi 2 o 3 l'Oly era morto. Quarto. Lo scorso hanno loro erano favoriti e abbiamo vinto noi, quest'anno l'inverso. Va bene così, è la legge dello sport ( e dovrebbe esserlo anche della vita) passa chi, in quel momento, si dimostra più bravo. Per l'anno prossimo mi acconteterei di giocare la bella.

  • spelle 31/03/2012, 12.31
    Citazione ( Maz199 31/03/2012 @ 11:49 )

    Ma appendete al soffitto anche lo striscione : " playoffs eurolega 2012 - non vinciamo mai-" ?

    solo dopo che voi avrete appeso quello con scritto: "da quant'è che non ci si partecipava si pensava si chiamasse sempre coppa dei campioni" :-)

  • Baio73 31/03/2012, 12.29
    Citazione ( alexjunior 31/03/2012 @ 07:06 )

    vedo qualche solito commento su arbitri, complotti, indirizzamenti di gara e disegni del Palazzo per far vincere l'una o l'altra squadra, ce ne ricorderemo quando e se servirà nuovamente

    Allora, visto che ti autonomini archivista di questo thread, metti in bacheca anche questo mio messaggio, così quando arriverai a dire che i senesi si sono lamentati dell'arbitraggio ad Atene, io potrò usare questo messaggio per smentirti. Gi arbitri ieri sera hanno fischiato bene? Per me no, perchè sono passati dal primo quarto in cui non fischiavano degli spintoni clamorosi (ad es. il già da me citato episodio Lavrinovic-Mantsaris) all'ultimo quarto in cui bastava appoggiare la mano sull'avversario per tirare dei liberi (Papanikolau su Andersen). Gli arbitri hanno condizionato la partita per l'una o per l'altra squadra? No, per lo meno non volontariamente... poi è chiaro che quando ti trovi davanti gente più fisicata, loro ti bussano e tu ti devi arrangiare con metodi alternativi. Ciò significa che se il metro è permissivo, i più deboli fisicamente ce la fanno a reggere, appena il metro diventa fiscale, so' dolori. Questione tiri liberi... è chiaro che il dato di 23-1 alla fine della partita è squilibrato, ma è l'effetto di varie cause... metro più permissivo degli arbitri, maggiore talento fisico dei greci, ingenuità varie dei nostri (almeno 3-4 falli assolutamente evitabili, nessuno che sotto canestro s'è ricordato di fare una cazzo di finta in modo da prendersi i liberi). In conclusione: gli arbitri hanno condizionato la partita? NO, non abbiamo perso per colpa degli arbitri ma per demeriti nostri (per me più che per meriti dell'Olympiakos che ha fatto solo una partita onesta.) Aggiorna l'archivio.

  • sisisisi 31/03/2012, 12.20
    Citazione ( Maz199 31/03/2012 @ 12:10 )

    Dai su non fare cosi .. capita .. la vincerete il prossimo anno .. o forse quell'altro ancora .. sempre che i maya non abbiano ragione ..

    Noi non la vinceremo mai, semplicemente perchè nell'era moderna non l'ha mai vinta una squadra ed una città "normale", ma solo le grandi metropoli. Questa è la realtà, a noi guastafeste in europa, "basta" esserci fino alla fine, ed a voi? Ah già voi avete la coppa dell'era mesozoica...:-)

  • Maz199 31/03/2012, 12.10

    Dai su non fare cosi .. capita .. la vincerete il prossimo anno .. o forse quell'altro ancora .. sempre che i maya non abbiano ragione ..

  • Maz199 31/03/2012, 11.49

    Ma appendete al soffitto anche lo striscione : " playoffs eurolega 2012 - non vinciamo mai-" ?

  • spelle 31/03/2012, 11.23
    Citazione ( Pablitoes 31/03/2012 @ 00:12 )

    ...........madonna che piagnistei!!!! senesi: siete usciti perchè siete vecchi, logori, più leggeri e meno numerosi dei greci! una squadra davvero normale....non da F4!!

    è vero Siena fa solo 55.000 abitanti, i greci sono molti di più,,,,, è bello leggere commenti così arguti!

  • sisisisi 31/03/2012, 11.17
    Citazione ( step83 31/03/2012 @ 11:13 )

    Scusa sisisisi non è una polemica...ma è l'arbitraggio che si è visto a siena, che si è visto a bilbao, in israele ecc. Non ci ho visto niente di male, solo che rimarcarlo in un'intervista non è molto bello..

    Ti posso dare ragione, ma devo dire che ieri sono stati molto più casalinghi che in casa nostra, a parte ciò ripete siamo giustamente andati fuori alla luce di tutta la serie, serviva un miracolo sportivo, abbiam visto la luce, ma non ci siamo riusciti... amen

  • step83 31/03/2012, 11.13
    Citazione ( sisisisi 31/03/2012 @ 11:02 )

    Ma cosa stai dicendo, ho detto che l'arbitraggio è stato casalingo, aggiungo, come era prevedibile che fosse, se vuoi vincere in questi palazzi lo devi mettere in conto, aggiungo per l'ennesima volta NON ABBIAMO PERSO PER L'ARBITRAGGIO. Dovevi fare ...

    Scusa sisisisi non è una polemica...ma è l'arbitraggio che si è visto a siena, che si è visto a bilbao, in israele ecc. Non ci ho visto niente di male, solo che rimarcarlo in un'intervista non è molto bello..

  • sisisisi 31/03/2012, 11.06

    CHI SONO GLI INCIVILI, I SENESI?...........RIPORTO IN CODA ALL'ARTICOLO SULLA NAZIONE................"Poi un sassolino, anzi, un sassolone, che ci siamo tolti ieri sera dalla scarpa ma che per problemi di tempistiche, riporteremo solo oggi nei dettagli: ci siamo stancati di questi allenatori come Obradovic e Ivkovic che vengono a impartire lezioni di civiltà a Siena e ai senesi. Nei palazzo di Obradovic tirano le bombe, in quello di Ivkovic ieri sera c'erano gli hooligans dietro la panchina. Hooligans che hanno fatto invasione di campo in modo intimidatorio. Ah, sia chiaro, gli hooligans in questione erano tutti accreditati daii'Oiympiacos, con il pass delia società e con tutto il necessario per entrare in campo."

  • sisisisi 31/03/2012, 11.02
    Citazione ( step83 31/03/2012 @ 10:49 )

    Lo stai dicendo anche te con la parola "casalinghi"...basta!

    Ma cosa stai dicendo, ho detto che l'arbitraggio è stato casalingo, aggiungo, come era prevedibile che fosse, se vuoi vincere in questi palazzi lo devi mettere in conto, aggiungo per l'ennesima volta NON ABBIAMO PERSO PER L'ARBITRAGGIO. Dovevi fare la partita perfetta, non ci sei riuscito, siamo andati fuori. Felici voi...

  • step83 31/03/2012, 10.49
    Citazione ( sisisisi 31/03/2012 @ 10:45 )

    Fate due palle, ma volete solo vedere quello!? Aiutato, non perchè ti devono aiutare, ma nel senso che non si può dire certo che non siano stati casalinghi.

    Lo stai dicendo anche te con la parola "casalinghi"...basta!

  • sisisisi 31/03/2012, 10.45
    Citazione ( step83 31/03/2012 @ 10:22 )

    E' passata la squadra in questo momento della stagione + forte, sia fisicamente, sia mentalmente. Dispiace sentire Stonerook dire "gli arbitri non ci hanno aiutato" e qua chiudo. Adesso Siena dovrà fare valutazioni sul roster, dal momento che 3-4 ...

    Fate due palle, ma volete solo vedere quello!? Aiutato, non perchè ti devono aiutare, ma nel senso che non si può dire certo che non siano stati casalinghi.

  • step83 31/03/2012, 10.22

    E' passata la squadra in questo momento della stagione + forte, sia fisicamente, sia mentalmente. Dispiace sentire Stonerook dire "gli arbitri non ci hanno aiutato" e qua chiudo. Adesso Siena dovrà fare valutazioni sul roster, dal momento che 3-4 giocatori sono in fase calante...necessita rivoluzione.

  • telespallabob 31/03/2012, 10.20
    Citazione ( angyvi 31/03/2012 @ 10:03 )

    E' andata come doveva andare, senza la solita rete di protezione nazonale, una squadra vecchia e senza futuro ha ceduto di fronte al primo ostacolo vero incontrato, niente di speciale l'Olimpiakos, ma gente ancora fisicamente viva ed affamata, se un ...

    ma lo vediamo il livello dei nostri giocatori o pensiamo veramente che sia colpa degli allenatori che non li fanno giocare???diamantidis,spanoulis,i pazzeschi lunghi del pana,printezis,khryapa,kirilenko,shved,vazquez,navarro,mirotic,reyes,llull,ohayon,elyahu,calathes......ma di che stiamo a parlare????che pianigiani non sia obradovic lo sa tutto il mondo,però criticare così a gratis.....avessimo i giocatori indigeni forti come li hanno gli altri li faremmo giocare pure noi,solo che abbiamo aradori,ress,carraretto,gentile,cinciarini,giachetti......cantù per trovare un italiano che spostasse ha preso basile che non è proprio un prospetto iperfuturibile....personalmente delle nuove leve mi piaccioni melli e hacket,non sono 2 fenomeni,ma meglio degli altri...però rispetto ai talenti stranieri non c'è paragone dai....è inutile stare a discutere

Pagina di 3