Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 02/10/2018, 17.05

EuroLeague ed EuroCup: cambiano alcune regole

La ECA annuncia un cambiamento di alcune regole in EuroLeague e EuroCup

EuroLeague

La EuroLeague e la EuroCup hanno annunciato alcune modifiche al regolamento in vista della stagione che sta per avere inizio.

 

Uno dei cambi più significativi è che in caso di falli tecnici, dopo il tiro libero, la palla verrà riconsegnata a chi aveva il possesso prima del tecnico. E non alla squadra che ha subito il fallo tecnico. Come avviene già anche nella NBA.

 

Il difensore che ritarderà una rimessa in gioco negli ultimi due minuti, uscendo anche dal campo, verrà punito con un fallo tecnico.

Da questa stagione i giocatori potranno farsi degli assist lanciandosi il pallone sul tabellone. Senza l’obbligo che qualcuno tocchi il pallone prima di loro dopo il passaggio tramite il tabellone.

 

Ogni rimessa dopo un fallo tecnico sarà gestita nella metà campo offensiva con il cronometro settato a 14 secondi.

 

Quando un fallo è chiamato contro la squadra in controllo del pallone, il cronometro verrà resecato ai 24 se la rimessa avverrà nella metà campo difensiva. A 14 secondi se la rimessa avverrà nella metà campo offensiva.

 

Negli ultimi due minuti di gioco, quando gli allenatori chiameranno timeout con il pallone in loro possesso, potranno decidere se effettuare la rimessa nella metà campo difensiva o offensiva. La decisione sarà effettuata alla fine del timeout.

 

Se il pallone rimarrà incastrato tra il tabellone ed il ferro sarà una palla a due che verrà risolta con il possesso alternato. Il cronometro partirà dai 14 secondi se il pallone è di chi attacca. Partirà ai 24 secondi se il pallone finirà nelle mani di chi difende.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • GalRODMI86 03/10/2018, 17.23
    Citazione ( bubu170 03/10/2018 @ 13:09 )

    Non penso sia idiozia. Qualcuno cura i propri interessi, fregandosene del resto; non è idiozia, è peggio

    Si, palese che sia un discorso di interessi. I contratti dei giocatori italiani ingrassano le tasche di molti, e in molti ci devono mangiare.

  • bubu170 03/10/2018, 13.09
    Citazione ( GalRODMI86 03/10/2018 @ 12:13 )

    Direi anche idiozia. Le cose vanno chiamate con il loro nome.

    Non penso sia idiozia. Qualcuno cura i propri interessi, fregandosene del resto; non è idiozia, è peggio

  • RedDragon 03/10/2018, 12.38 Mobile
    Citazione ( bubu170 03/10/2018 @ 12:07 )

    https://www.youtube.com/watch?v=iRiWSmGz
    5E8

    Free truce bubuazzi

  • GalRODMI86 03/10/2018, 12.13
    Citazione ( bubu170 03/10/2018 @ 09:48 )

    Demagogia

    Direi anche idiozia. Le cose vanno chiamate con il loro nome.

  • bubu170 03/10/2018, 12.07
    Citazione ( RedDragon 03/10/2018 @ 12:03 )

    Ti vedo pronto per una sfida di rap di alto livello https://youtu.be/X2CXwMlzBZ4 "Non le venire a dire queste cose da me"

    [ link ]

  • RedDragon 03/10/2018, 12.03 Mobile
    Citazione ( bubu170 03/10/2018 @ 11:55 )

    Usassi "cervello"...

    Ti vedo pronto per una sfida di rap di alto livello
    [ link ]
    "Non le venire a dire queste cose da me"

  • bubu170 03/10/2018, 11.55
    Citazione ( RedDragon 03/10/2018 @ 11:44 )

    "RedDragon usa PAZIENZA"

    Usassi "cervello"...

  • Netsend 03/10/2018, 11.50

    tranquillo, non inalberarti, abbiamo opinioni diverse, non c'è bisogno di farsi salire la pressione, cordialità

  • Fenixwing 03/10/2018, 11.50
    Citazione ( Martxel13 03/10/2018 @ 11:39 )

    Il timeout chiamato dai giocatori é una vergogna.Nel 90% dei casi lo chiamano quando stanno chiusi in angolo con palla persa al 100% trasformando un'ottima giocata difensiva in una rimessa dal fondo.Per me é l'antitesi della giustizia.

    GRAZIE A DIO. I timeout a palla viva son una cosa oscena.

  • Martxel13 03/10/2018, 11.48
    Citazione ( Netsend 03/10/2018 @ 11:42 )

    vero, però ti bruci un TO che potrebbe servire più avanti, alla fine salvi una situazione ma potresti pagarla cara, e in ogni caso non hai una cartucciera di TO, presto o tardi ti ritrovi a secco se li bruci ogni volta che sei in difficoltà.

    E allora perché introdurli?Che li chiamino gli allenatori e basta.Oltretutto per filosofia di gioco, i TO non c'entrano niente con i giorcatori, soprattutto nel sistema FIBA.Le uniche due cose che aspetto da anni e che hanno in NBA sono il campo piú largo e togliere il pallone da dentro il circolo del canestro dopo che ha toccato il ferro (questa é una porcata FIBA).

  • RedDragon 03/10/2018, 11.44 Mobile
    Citazione ( bubu170 03/10/2018 @ 08:47 )

    Ottima squadra Asvel, ma Valencia con 4 assenze importanti. RedDragon Kalnietis ha fatto subito vedere che il problema delle sue prestazioni negative era Milano....ah no scusa!

    "RedDragon usa PAZIENZA"

  • Netsend 03/10/2018, 11.42
    Citazione ( Martxel13 03/10/2018 @ 11:39 )

    Il timeout chiamato dai giocatori é una vergogna.Nel 90% dei casi lo chiamano quando stanno chiusi in angolo con palla persa al 100% trasformando un'ottima giocata difensiva in una rimessa dal fondo.Per me é l'antitesi della giustizia.

    vero, però ti bruci un TO che potrebbe servire più avanti, alla fine salvi una situazione ma potresti pagarla cara, e in ogni caso non hai una cartucciera di TO, presto o tardi ti ritrovi a secco se li bruci ogni volta che sei in difficoltà.

  • Martxel13 03/10/2018, 11.39
    Citazione ( Netsend 02/10/2018 @ 17:19 )

    Sinceramente avrei aggiunto la possibilità di chiamare i TO da parte dei giocatori, come avviene da tempo nella NBA, aggiungendo magari due TO da 20 secondi. Bisogna cercare di unificare le regole del basket europeo con quello americano, partendo co ...

    Il timeout chiamato dai giocatori é una vergogna.Nel 90% dei casi lo chiamano quando stanno chiusi in angolo con palla persa al 100% trasformando un'ottima giocata difensiva in una rimessa dal fondo.Per me é l'antitesi della giustizia.

  • RedDragon 03/10/2018, 11.37 Mobile
    Citazione ( Netsend 03/10/2018 @ 09:27 )

    non saprei, io provo un profondo senso di tristezza quando suona la sirena dell'ultimo quarto, ne vorrei vedere ancora, soprattutto quando si vince.

    Appunto, meglio così. Non sarebbe bello se il tempo aumentasse e passassi esausto gli ultimi minuti a pensare: "ma quando finisce sta partita?"
    (A me capita ogni tanto per alcune partite veramente brutte)

  • bubu170 03/10/2018, 09.48
    Citazione ( GalRODMI86 03/10/2018 @ 09:37 )

    Tanto poi daremo sempre la colpa ai troppi stranieri che arrivano in serie A, ma continueremo a non vedere il problema.

    Demagogia

  • GalRODMI86 03/10/2018, 09.37
    Citazione ( bubu170 03/10/2018 @ 09:04 )

    No ormai ci stiamo facendo scavalcare da tutti...il sorpasso della Germania c'è già stato, ora aspettiamo quello della Francia per "completare" l'opera. Ma "il movimento è in salute, lo dicono i numeri"

    Tanto poi daremo sempre la colpa ai troppi stranieri che arrivano in serie A, ma continueremo a non vedere il problema.

  • GalRODMI86 03/10/2018, 09.36
    Citazione ( undertaker 02/10/2018 @ 19:50 )

    Da far vedere a chi si gasa per la champions league credendo che ci sia davvero poca differenza tra le due competizioni. Non mi aspettavo che i lituani la ribaltassero cosi' facilmente,ma si sapeva che sulla carta era da 50.50%. ovviamente spagno ...

    Ieri il Lietuvos l'ha girata con l'asse Benzing-Sutton, e cambiando registro in difesa. Ha tolto tutte le linee di passaggio a Malaga.

  • Netsend 03/10/2018, 09.27
    Citazione ( RedDragon 02/10/2018 @ 17:24 )

    no, dai...sono già abbastanza lunghe le partite

    non saprei, io provo un profondo senso di tristezza quando suona la sirena dell'ultimo quarto, ne vorrei vedere ancora, soprattutto quando si vince.

  • OttoLamphred 03/10/2018, 09.23

    L'auto assist di tabellone non si può guardare, ma che merda*a è???

  • bubu170 03/10/2018, 09.04
    Citazione ( bagnakauda 03/10/2018 @ 08:58 )

    sì Asvel anche squadra giovane, nel senso che ho visto dei prospetti davvero interessanti (su tutti Maledon)... solo che lì giocano e fanno minuti importanti in Eurocup, non come da noi che sotto i 20 anni magari li tengono in panca ma è come se n ...

    No ormai ci stiamo facendo scavalcare da tutti...il sorpasso della Germania c'è già stato, ora aspettiamo quello della Francia per "completare" l'opera. Ma "il movimento è in salute, lo dicono i numeri"

  • bagnakauda 03/10/2018, 08.58
    Citazione ( bubu170 03/10/2018 @ 08:47 )

    Ottima squadra Asvel, ma Valencia con 4 assenze importanti. RedDragon Kalnietis ha fatto subito vedere che il problema delle sue prestazioni negative era Milano....ah no scusa!

    sì Asvel anche squadra giovane, nel senso che ho visto dei prospetti davvero interessanti (su tutti Maledon)...
    solo che lì giocano e fanno minuti importanti in Eurocup, non come da noi che sotto i 20 anni magari li tengono in panca ma è come se non esistessero...

  • towerman 03/10/2018, 08.50

    In pratica, si uniformano alle novità FIBA...
    Sai che novità :/

  • bubu170 03/10/2018, 08.47
    Citazione ( bagnakauda 02/10/2018 @ 22:35 )

    Niente da fare Valencia proprio su un altro pianeta... Asvel cmq mi è anche piaciuta, bella squadra, non farsi ingannare dal ventello perché sono forti pure loro... Diabolik in bocca al lupo... bel gironcino facile che avete beccato va... -__-

    Ottima squadra Asvel, ma Valencia con 4 assenze importanti. RedDragon Kalnietis ha fatto subito vedere che il problema delle sue prestazioni negative era Milano....ah no scusa!

  • Diabolik 03/10/2018, 06.32 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 02/10/2018 @ 22:35 )

    Niente da fare Valencia proprio su un altro pianeta... Asvel cmq mi è anche piaciuta, bella squadra, non farsi ingannare dal ventello perché sono forti pure loro... Diabolik in bocca al lupo... bel gironcino facile che avete beccato va... -__-

    Eh lo so....le speranze di passare il girone sono pochine, soprattutto se non recuperiamo in fretta Marble e Pascolo

  • bagnakauda 02/10/2018, 22.35

    Niente da fare Valencia proprio su un altro pianeta... Asvel cmq mi è anche piaciuta, bella squadra, non farsi ingannare dal ventello perché sono forti pure loro... Diabolik in bocca al lupo... bel gironcino facile che avete beccato va... -__-

  • Anklebreaker 02/10/2018, 22.32

    Sempre più vicini all'uniformazione dei regolamenti Fiba e Nba.

  • bagnakauda 02/10/2018, 21.04

    ... ma dopo il timeout le paelle sono già rientrate... bella partita finora... :D

  • bagnakauda 02/10/2018, 20.56

    Valencia-Asvel altro partitazzo, la miseria... i mangiarane sono partiti pianino eh...

  • bagnakauda 02/10/2018, 19.53
    Citazione ( undertaker 02/10/2018 @ 19:50 )

    Da far vedere a chi si gasa per la champions league credendo che ci sia davvero poca differenza tra le due competizioni. Non mi aspettavo che i lituani la ribaltassero cosi' facilmente,ma si sapeva che sulla carta era da 50.50%. ovviamente spagno ...

    ma cmq i lituani anche tanta roba eh... alti, atletici, eleganti... più Sutton che non c'entra una fava ed è nero come il carbone... ma è forte lo stesso e ci sta... ^___^
    delle lituane poi non parlo neanche perché divento noioso... XD
    a parte le battute, bel basket davvero...

  • undertaker 02/10/2018, 19.50
    Citazione ( bagnakauda 02/10/2018 @ 19:33 )

    ragazzi ma che fiqa è l'Eurocup?? La partita di esordio è già uno spettacolo... sicuramente ci polverizzano al primo girone, ma che figata vedere la tua squadra in una competizione così... ^__^

    Da far vedere a chi si gasa per la champions league credendo che ci sia davvero poca differenza tra le due competizioni.


    Non mi aspettavo che i lituani la ribaltassero cosi' facilmente,ma si sapeva che sulla carta era da 50.50%.


    ovviamente spagnoli più forti,ma il fattore campo fa sempre la sua bella differenza.

  • bagnakauda 02/10/2018, 19.33

    ragazzi ma che fiqa è l'Eurocup?? La partita di esordio è già uno spettacolo... sicuramente ci polverizzano al primo girone, ma che figata vedere la tua squadra in una competizione così... ^__^

  • bagnakauda 02/10/2018, 18.49
    Citazione ( Diabolik 02/10/2018 @ 18:37 )

    Ecco perché Sutton è andato lì.....;) A proposito, come sta giocando?

    mi è sembrato abbastanza bene per quello che ho visto, ma in generale tutte e due le squadre mi sembrano tipo un paio di mesi avanti come preparazione...

  • bagnakauda 02/10/2018, 18.41

    va ben che il completino viola fa un po' pompe funebri.. ma vabbeh... ^___^

  • robydinamoss 02/10/2018, 18.39
    Citazione ( bagnakauda 02/10/2018 @ 18:33 )

    quando parlo di cheerleader... date un'occhiata a quelle del Lietuvos Rytas... se le portano in trasferta a Torino, a casa non ci tornano!!! Diabolik robydinamoss a latere, da quello che sto vedendo in campo sia il Rytas che Malaga probabilmente ...

    grazie della notizia :D

  • Diabolik 02/10/2018, 18.37 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 02/10/2018 @ 18:33 )

    quando parlo di cheerleader... date un'occhiata a quelle del Lietuvos Rytas... se le portano in trasferta a Torino, a casa non ci tornano!!! Diabolik robydinamoss a latere, da quello che sto vedendo in campo sia il Rytas che Malaga probabilmente ...

    Ecco perché Sutton è andato lì.....;)


    A proposito, come sta giocando?

  • bagnakauda 02/10/2018, 18.33

    quando parlo di cheerleader... date un'occhiata a quelle del Lietuvos Rytas... se le portano in trasferta a Torino, a casa non ci tornano!!!
    Diabolik
    robydinamoss


    a latere, da quello che sto vedendo in campo sia il Rytas che Malaga probabilmente ci spazzeranno via, ma quello è secondario...

  • Mike8DAntoni 02/10/2018, 18.04

    Possibile scenario: Sono il coach di una squadra sotto di 1 a 1 secondo dalla fine, ho finito i TO e dobbiamo rimettere la palla dal fondo quindi l'unica opportunità è un tiro da 3 preso più o meno a metà campo. Se, però, entro in campo sbracciandomi prendo un tecnico, subiamo un tiro libero ma manteniamo il possesso abbiamo l'opportunità di rimettere da metà campo per un tiro da tre presumibilmente migliore.
    Francamente preferivo la regola di prima.

  • Roth24 02/10/2018, 17.45 Mobile

    Si sono semplicemente adeguati alle modifiche della FIBA. Per fortuna, ci sarebbe stata ancora più confusione di quella che, forse, già non ci sarà.

  • RedDragon 02/10/2018, 17.24
    Citazione ( Netsend 02/10/2018 @ 17:19 )

    Sinceramente avrei aggiunto la possibilità di chiamare i TO da parte dei giocatori, come avviene da tempo nella NBA, aggiungendo magari due TO da 20 secondi. Bisogna cercare di unificare le regole del basket europeo con quello americano, partendo co ...

    no, dai...sono già abbastanza lunghe le partite

  • Netsend 02/10/2018, 17.19

    Sinceramente avrei aggiunto la possibilità di chiamare i TO da parte dei giocatori, come avviene da tempo nella NBA, aggiungendo magari due TO da 20 secondi. Bisogna cercare di unificare le regole del basket europeo con quello americano, partendo con quei cambiamenti che non vadano a stravolgere il gioco. Per i 12 minuti per quarto direi sia ancora troppo presto.

  • RedDragon 02/10/2018, 17.16

    complicazioni inutili