Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 14/03/2018, 20.36

Jorge Garbajosa: 'Se Euroleague vuole ridurre i campionati nazionali, non possiamo essere d'accordo'

Le parole del presidente della federazione spagnola

EuroLeague
Nell’ambito di un incontro odierno con i rappresentanti dei media per presentare il rinnovo dell'accordo con VIPS, partner della Federazione spagnola, il presidente Jorge Garbajosa ha risposte alle domande sui più importanti argomenti di attualità.

I GIOCATORI E LA NAZIONALE
"Abbiamo parlato con i giocatori e ci hanno detto qualcosa di nuovo. Tutti vogliono venire in Nazionale e questo è motivo di orgoglio per noi. Siamo a marzo, molte cose possono accadere, ma noi siamo vicini a loro ed abbiamo la loro disponibilità. L’importante è la salute fisica, poi sarà l'allenatore a decidere liberamente su chi avere, all'interno di un gruppo più ampio".

JORDI BERTOMEU ED IL CONFLITTO CON FIBA
"Non so cosa abbia da dire riguardo la riduzione dei campionati nazionali. Non riesco a capirlo. Abbiamo 18 squadre in ACB, con un format di retrocessioni e promozioni. È una questione che riguarda solo l’Assemblea Generale dei Club ACB quindi, per me, non c'è dibattito. Il conflitto è tra FIBA ed Euroleague, ma quando gli interessi di Euroleague si scontrano con gli interessi generali del basket spagnolo non possiamo essere d'accordo. In alcuni momenti si mettono a difesa del giocatore, poi però li negano ad alcune competizioni, per darli solo ad Euroleague. Che però è una lega privata, con sede in Lussemburgo. Siamo rispettosi di loro, ci assumiamo il nostro ruolo come Federazione. Ma è sorprendente che entrino in questioni che non li riguardano, per favorire interessi particolari. Questo approccio va contro gli interessi del basket spagnolo, ed allora qui troveranno la nostra opposizione".

SULLE TRATTTIVE
"Euroleague disse che avrebbe presentato una proposta prima della finestra di novembre. Poi l’ha presentata dopo febbraio. Puoi inviare una o cinque proposte ma se non cambi i punti-chiave, la proposta non esiste realmente. A metà gennaio fu organizzato un incontro per la fine del mese, poi, prima che si tenesse la riunione, Bertomeu dichiarò che non ci sarebbe stato un accordo per quest'anno. Cosa condizionava quell’incontro?".
"Se una delle parti non ha interesse, raggiungere l’accordo è molto difficile. Prima della finestra di novembre la FIBA fece slittare di un giorno il suo calendario, chiedendo ad Eurolega di anticipare di un giorno le sue gare: non era una soluzione definitiva, ma ci poteva dare la possibilità di studiare le soluzioni con tranquillità. Ma in cambio abbiamo ricevuto un "no, non ci sarà un accordo". E quindi è molto difficile trovare una soluzione".

LE SOLUZIONI
"E’ molto difficile e molto semplice allo stesso tempo. Il problema è un conflitto che riguarda solo due settimane in tutto l'anno? Non ci posso credere, l'Euroleague ha diverse settimane fatte da due partite. Ad esempio farne una all'inizio della stagione, così una Barça-Real Madrid non coinciderà con una partita della Nazionale. Non è un conflitto di calendario, che è solo la punta dell'iceberg del vero problema: il desiderio di Euroleague di monopolizzare 9 mesi di attività. Io penso che ci sia spazio per tutti, i campionati nazionali che sono fondamentali per lo sviluppo del basket in ogni Paese, le squadre nazionali che sono il motore, e naturalmente forti competizioni europee: vogliamo che le tre competizioni vadano bene, all'Eurolega, all'EuroCup e alla FIBA Champions League. Ma noi vogliamo il meglio per tutti i Club di pallacanestro spagnoli, e non solo per i tre club che hanno il diritto dell'ECA".
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 22 Commenti
  • bubu170 15/03/2018, 11.59
    Citazione ( Badboys73 15/03/2018 @ 11:51 )

    A me sinceramente sembra un ingerenza non dovuta, quella di uleb sui campionati, anche solo per il fatto che lei stessa non vuole ingerenze interne, poi per il campionato italiano puòi aver ragione, però campionati più sani e competitivi se le p ...

    beh le finestre sono folli e questo lo sanno tutti, non è nemmeno un punto sulla quale discutere/parlare secondo me. Vero che parrebbe un'interferenza nel lavoro della federazione quello dell'ULEB, però mi sembra che, con la proposta fatta, si stiano scambiando i lavori, perchè fiba pensa solo al proprio tornaconto come se fosse una lega privata a scopo di lucro, mentre ULEB invece è colei che prova ad attuare delle modifiche per far progredire la pallacanestro (molto interessante ad esempio la parte sugli Under 22). Poi ULEB non dovrebbe mettere il becco, ma preso atto che fiba non sta facendo nulla che non sia cercare di guadagnare più soldi possibili, anche a scapito del basket, allora hanno proposto un cambiamento interessante

  • Badboys73 15/03/2018, 11.51 Mobile
    Citazione ( bubu170 15/03/2018 @ 08:47 )

    Ma la proposta è fatta perchè non si può avere tutto...non puoi pretendere di aumentare le partite dei campionati nazionali e mettere anche la nazionale durante la stagione...è evidente che tutto non ci può stare. In più i campionati a 16 squad ...

    A me sinceramente sembra un ingerenza non dovuta, quella di uleb sui campionati, anche solo per il fatto che lei stessa non vuole ingerenze interne, poi per il campionato italiano puòi aver ragione, però campionati più sani e competitivi se le possono permettere 18 squadre a mio avviso, come ho scritto, è un dialogo tra sordomuti, dove tutte e due vogliono comandare nel campo dell'altro e non a ragione in entrambi i casi


    P. S. IO RIMANGO COMUNQUE favorevole alle posizioni in generale di uleb, soprattutto sulle finestre invernali, che sono state una genialata demente.......

  • RedDragon 15/03/2018, 09.47 Mobile
    Citazione ( 09knicks 15/03/2018 @ 08:47 )

    La fiba non vuole dare nessun scossone, vuole solamente avere una parte dei guadagni uleb

    Esatto. Infatti qui arriva il punto principale che volevo evidenziare: vogliono soltanto più partite per avere più soldi. Si evince anche da come parla Garbajosa che lo spettacolo e il livello non sono minimamente considerati. Poca qualità e tanta quantità.

  • GalRODMI86 15/03/2018, 09.26 Mobile
    Citazione ( bubu170 15/03/2018 @ 09:01 )

    Ma anch'io...forse l'unica che ci perde è proprio la Spagna...però considerando i continui problemi tra ACB e le squadre più forti, che minacciano da anni di "andarsene" se non diminuiscono le partite, e le nazionali durante la stagione, sarebbe c ...


    La Acb ci perde sicuro, però riducendo a 16 squadre il livello si alzerebbe ulteriormente.
    Le big sicuramente ringrazierebbero.

  • fusto88bg 15/03/2018, 09.22

    Il fatto che escluda la NBA dal discorso è segno che il Jorge vede solo la sua fetta della torta. Pessimo.

  • bubu170 15/03/2018, 09.01
    Citazione ( GalRODMI86 15/03/2018 @ 08:57 )

    Tra l'altro è la stessa FIBA che vorrebbe inserire il numero massimo di squadre a 16, nei vari campionati nazionali. E sono d'accordo sinceramente.

    Ma anch'io...forse l'unica che ci perde è proprio la Spagna...però considerando i continui problemi tra ACB e le squadre più forti, che minacciano da anni di "andarsene" se non diminuiscono le partite, e le nazionali durante la stagione, sarebbe comunque una mossa sensata

  • GalRODMI86 15/03/2018, 08.57
    Citazione ( bubu170 15/03/2018 @ 08:47 )

    Ma la proposta è fatta perchè non si può avere tutto...non puoi pretendere di aumentare le partite dei campionati nazionali e mettere anche la nazionale durante la stagione...è evidente che tutto non ci può stare. In più i campionati a 16 squad ...

    Tra l'altro è la stessa FIBA che vorrebbe inserire il numero massimo di squadre a 16, nei vari campionati nazionali. E sono d'accordo sinceramente.

  • bubu170 15/03/2018, 08.47
    Citazione ( Badboys73 14/03/2018 @ 23:20 )

    Guarda, io sono tendenzialmente pro euroleague, ma voler metter becco nei campionati nazionali a mio avviso non è cosa, così come fiba che vuole imporre le finestre invernali, sembra un dialogo fraterno fra sordomuti

    Ma la proposta è fatta perchè non si può avere tutto...non puoi pretendere di aumentare le partite dei campionati nazionali e mettere anche la nazionale durante la stagione...è evidente che tutto non ci può stare. In più i campionati a 16 squadre per me sono positivi, perchè alzano il livello della competizione e la rendono più "sicura"...Noi in serie A alzeremo in limite a 18 squadre quando ogni anno c'è una società che sparisce...è una cosa insensata!

  • 09knicks 15/03/2018, 08.47
    Citazione ( RedDragon 15/03/2018 @ 08:29 )

    Ma infatti sono tutti caprazze, solo che qualcuno può riuscirci senza dare scossoni troppo forti, quindi con più facilità (Uleb), mentre qualcuno dovrebbe rivoluzionare mezzo mondo, con esito di conseguenza scontato (FIBA).

    La fiba non vuole dare nessun scossone, vuole solamente avere una parte dei guadagni uleb

  • RedDragon 15/03/2018, 08.29 Mobile
    Citazione ( 09knicks 15/03/2018 @ 07:52 )

    Si ma quello è un altro discorso. A me pare chiaro invece che uleb voglia sfruttare la situazione per avere sempre più potere, cosi come la fiba. E quindi condizionare anche i campionati nazionali

    Ma infatti sono tutti caprazze, solo che qualcuno può riuscirci senza dare scossoni troppo forti, quindi con più facilità (Uleb), mentre qualcuno dovrebbe rivoluzionare mezzo mondo, con esito di conseguenza scontato (FIBA).

  • 09knicks 15/03/2018, 07.52
    Citazione ( RedDragon 14/03/2018 @ 22:00 )

    Non è questo che dico. Le finestre sono una merda e basta perché la lega migliore al mondo non si ferma. A prescindere dai piani di Uleb, non può avere un senso.

    Si ma quello è un altro discorso. A me pare chiaro invece che uleb voglia sfruttare la situazione per avere sempre più potere, cosi come la fiba. E quindi condizionare anche i campionati nazionali

  • RedDragon 14/03/2018, 23.25 Mobile
    Citazione ( Badboys73 14/03/2018 @ 23:20 )

    Guarda, io sono tendenzialmente pro euroleague, ma voler metter becco nei campionati nazionali a mio avviso non è cosa, così come fiba che vuole imporre le finestre invernali, sembra un dialogo fraterno fra sordomuti

    Sono d'accordo.
    Però le finestre sono comunque la maialata massima e se non ci fossero tutto andrebbe a posto direttamente.

  • RedDragon 14/03/2018, 23.22 Mobile
    Citazione ( Baskettando 14/03/2018 @ 22:48 )

    Una volta mandavano i collegiali, persero e si fece una nazionale con i pro. Quando gli stati uniti non riusciranno a qualificarsi perché non partecipano i big cambierà anche la nba.

    I pro ci sono anche intorno al mondo e si è visto che bastano e avanzano. Il problema sono quelli delle altre nazioni.
    Anche ci fosse questo problema per loro sarebbe comunque un non problema. I miliardi che fatturano non si buttano via per fare qualche buffonata del genere.

  • Badboys73 14/03/2018, 23.20 Mobile
    Citazione ( RedDragon 14/03/2018 @ 21:21 )

    Non c'entra niente per un semplice motivo: NBA. Hai le trenta squadre migliori del mondo che non si fermano. La Champions nel calcio lo fa. Punto. Bertomeu potrà anche essere un cabroncito, ma FIBA non ha capito un cacchio di come gira il mondo.

    Guarda, io sono tendenzialmente pro euroleague, ma voler metter becco nei campionati nazionali a mio avviso non è cosa, così come fiba che vuole imporre le finestre invernali, sembra un dialogo fraterno fra sordomuti

  • AnsuSesay4 14/03/2018, 23.16

    Dao dai tutti contro quella melma di Bertomeu

  • Baskettando 14/03/2018, 22.48 Mobile
    Citazione ( RedDragon 14/03/2018 @ 22:00 )

    Non è questo che dico. Le finestre sono una merda e basta perché la lega migliore al mondo non si ferma. A prescindere dai piani di Uleb, non può avere un senso.

    Una volta mandavano i collegiali, persero e si fece una nazionale con i pro. Quando gli stati uniti non riusciranno a qualificarsi perché non partecipano i big cambierà anche la nba.

  • RedDragon 14/03/2018, 22.00 Mobile
    Citazione ( 09knicks 14/03/2018 @ 21:37 )

    In questo caso la questione non è fiba-uleb. La questione è distruggere i campionati nazionali. L'ACB fa soldi, ti pare che una squadra come barca o real la mollerebbe? Mettiamo però che uleb porti tanti soldi, i tifosi accetterebbero? Per costrui ...

    Non è questo che dico.
    Le finestre sono una merda e basta perché la lega migliore al mondo non si ferma.
    A prescindere dai piani di Uleb, non può avere un senso.

  • 09knicks 14/03/2018, 21.37
    Citazione ( RedDragon 14/03/2018 @ 21:21 )

    Non c'entra niente per un semplice motivo: NBA. Hai le trenta squadre migliori del mondo che non si fermano. La Champions nel calcio lo fa. Punto. Bertomeu potrà anche essere un cabroncito, ma FIBA non ha capito un cacchio di come gira il mondo.

    In questo caso la questione non è fiba-uleb. La questione è distruggere i campionati nazionali. L'ACB fa soldi, ti pare che una squadra come barca o real la mollerebbe? Mettiamo però che uleb porti tanti soldi, i tifosi accetterebbero? Per costruire una lega come quella americana bisogna ripensare tutto il sistema europeo, ma soprattutto ci vorrebbero dei guadagni molto vicini alla NBA, cosa praticamente impossibile.

    Il futuro non è quello, perchè le leghe americane funzionano in un posto, ovvero l'america. Non da altre parti.
    Almeno, secondo me.

  • RedDragon 14/03/2018, 21.21 Mobile
    Citazione ( 09knicks 14/03/2018 @ 20:56 )

    Il futuro? Vallo a dire al calcio

    Non c'entra niente per un semplice motivo: NBA. Hai le trenta squadre migliori del mondo che non si fermano. La Champions nel calcio lo fa.
    Punto.
    Bertomeu potrà anche essere un cabroncito, ma FIBA non ha capito un cacchio di come gira il mondo.

  • 09knicks 14/03/2018, 20.56
    Citazione ( gianluca94 14/03/2018 @ 20:45 )

    Vada a dirlo a Real, Barcelona e Malaga che premono ancor più delle turche per la Nba europea. Si rassegnino, la superlega è il futuro. Il destino dei campionati nazionali è di essere una sorta di lega di sviluppo.

    Il futuro? Vallo a dire al calcio

  • gianluca94 14/03/2018, 20.45

    Vada a dirlo a Real, Barcelona e Malaga che premono ancor più delle turche per la Nba europea. Si rassegnino, la superlega è il futuro. Il destino dei campionati nazionali è di essere una sorta di lega di sviluppo.

  • Baskettando 14/03/2018, 20.38 Mobile

    Finalmente qualcuno che ha le palle di rispondere