Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 12/10/2017, 21.04

Ad Istanbul è già il Real di Luka Doncic, Perasovic deve chinare il capo

Netto successo madrileno in casa Anadolu con 27 punti dello sloveno

EuroLeague
Parte con il piede giusto il Real Madrid di Pablo Laso, e soprattutto inizia in maniera clamorosa la stagione di Luka Doncic. Ad Istanbul, 74-88 il finale contro l’Anadolu Efes, piegato dai 27 punti, 4 rimbalzi e 4 assist dello sloveno.

La squadra di Perasovic, mai in partita, tocca la doppia cifra di svantaggio già nel primo quarto, tirando malissimo dall’arco (3/21), e non riuscendo a capitalizzare le ottime prestazioni di McCollum, Dunston e Ledo.

Per i turchi 17 e 9 rimbalzi di Ledo, 26 di McCollum e 17 con 7 rimbalzi di Dunston. Nel Real, detto di Doncic, 16 e 10 rimbalzi per Ayon, 12 e 8 di Randolph.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • alert 13/10/2017, 21.59

    Su NBAdraft comparano Doncic a Gallinari!!!!!!!
    Al momento ci sono 4 davanti a lui. Sono competenti come lo sono io della fisica quantistica.

  • alert 13/10/2017, 21.56
    Citazione ( JaxMamba 13/10/2017 @ 09:08 )

    E Sacramento sarà una di quelle perchè ne avrebbe proprio bisogno.

    Bisogno come altre 10/15 squadre........:) Non so se i Kings faranno la "gara" per accaparrarselo.

  • Maz199 13/10/2017, 19.59 Mobile
    Citazione ( BornReady 12/10/2017 @ 23:56 )

    Mi viene in mente il LeBron James 18enne che debuttava in NBA

    Il livello è quello. Per me superiore perché imporsi in una stagione da 35 partite di EL nel Real Madrid o in un europeo vinto non è lo stesso che nel mezzo del garbage time di una stagione regolare NBA in una squadra allo sbando come quei Cavs.

  • Baskettando 13/10/2017, 12.34
    Citazione ( BornReady 13/10/2017 @ 11:24 )

    Guarda non condivido per niente, grezzo sarà stato ai tiri liberi e da tre, per il resto era una vera PG di 2,03 con i movimenti in post di un lungo e con un fisico mai visto prima per un 18enne... Per chiudere la stagione da rookie a 25-7-7 (vado a ...

    La differenza tecnica probabilmente è anche data dal fatto che se alla stessa età arrivi in nba dalla hs è una cosa, se arrivi da dominatore di acb, eurolega, europa è un'altra.. anche se sei lbj. Quei cavs poi erano imbarazzanti

  • bubu170 13/10/2017, 12.20
    Citazione ( BornReady 13/10/2017 @ 12:17 )

    Concetto troppo vago tecnica imo, anche il tagliafuori a rimbalzo è tecnica, saper giocare il pick and roll, anche saper difendere su cinque ruoli e lontano dalla palla è tecnica...

    la tecnica c'è in tutto, io mi riferisco ai fondamentali, cioè palleggio, passaggio e tiro e se sul passaggio li possiamo paragonare, altrettanto non si può fare per palleggio e tiro

  • BornReady 13/10/2017, 12.17 Mobile
    Citazione ( bubu170 13/10/2017 @ 12:15 )

    Io parlavo di tecnica, dovevo specificare meglio, ma non solo di tiro

    Concetto troppo vago tecnica imo, anche il tagliafuori a rimbalzo è tecnica, saper giocare il pick and roll, anche saper difendere su cinque ruoli e lontano dalla palla è tecnica...

  • bubu170 13/10/2017, 12.15
    Citazione ( BornReady 13/10/2017 @ 12:10 )

    Si, ma essendo dicembre 1984 è pure vero che nella NBA ci ha debuttato a 18 anni. Tutti hanno visto lbj da rookie, era per dire che è normale con il tempo non ricordarsi esattamente di cosa fosse. La frase iniziale era che è lontano parente 'a liv ...

    Io parlavo di tecnica, dovevo specificare meglio, ma non solo di tiro

  • BornReady 13/10/2017, 12.10 Mobile
    Citazione ( bubu170 13/10/2017 @ 12:05 )

    Si ma io parlavo di tecnica, non di impatto che avrà o di efficacia in generale. La prima stagione di james è stata 2003/04 e lui è '84, quindi sarebbe da paragonare alla prossima stagione di Doncic, ma questa o prossima il mio discorso non cambia ...

    Si, ma essendo dicembre 1984 è pure vero che nella NBA ci ha debuttato a 18 anni. Tutti hanno visto lbj da rookie, era per dire che è normale con il tempo non ricordarsi esattamente di cosa fosse. La frase iniziale era che è lontano parente 'a livello di gioco'.. se riduciamo il tutto a tecnica di tiro si, doncic lì è meglio ovviamente

  • bubu170 13/10/2017, 12.05
    Citazione ( BornReady 13/10/2017 @ 11:55 )

    Se il confronto lo fai sull'età devi paragonare il LeBron rookie con questa stagione di doncic...parlare come prodigi di entrambi ci sta, dire che è un lontano parente mai nella vita. L'unico limite di LeBron rookie era il tiro dal palleggio, pure ...

    Si ma io parlavo di tecnica, non di impatto che avrà o di efficacia in generale. La prima stagione di james è stata 2003/04 e lui è '84, quindi sarebbe da paragonare alla prossima stagione di Doncic, ma questa o prossima il mio discorso non cambia, a livello tecnico Doncic è più avanti, poi non lo è a livello fisico, non lo sarà nella metà campo difensiva e non avrà lo stesso impatto, ma io mi riferivo solo al livello tecnico. Le partite di James da rookie mi alzavo la notte per vederle e lo vidi per la prima volta a Varese al "Giovani leggende" nel 2000, lo ricordo molto molto bene e ti posso assicurare che tecnicamente era grezzo, poi gli istinti erano già quelli, la comprensione del gioco era già alta (per l'età), difensivamente altro mondo, fisicamente non ne parliamo, ma a livello di tecnica, mi spiace, ma non c'è storia

  • BornReady 13/10/2017, 11.55 Mobile
    Citazione ( bubu170 13/10/2017 @ 11:38 )

    Grezzo nel tiro, non solo nei liberi; la visione di gioco l'ha sempre avuta e va bene, ma anche a livello di palleggio era ad un livello basso (poi se lo paragoniamo all'altezza era discreto, ma torniamo al discorso precedente, perchè era discreto g ...

    Se il confronto lo fai sull'età devi paragonare il LeBron rookie con questa stagione di doncic...parlare come prodigi di entrambi ci sta, dire che è un lontano parente mai nella vita. L'unico limite di LeBron rookie era il tiro dal palleggio, pure in lunetta chiuse con il 75...poi non abbiamo neanche detto della metà campo difensiva di lbj rookie, lì il discorso nemmeno comincia. Ti consiglio di riguardarti gli hl di lebron rookie, l'ho dovuto fare anche io per ricordarmi bene di cosa fosse esattamente. Io tifo Spurs da una vita, quindi i miei giocatori di riferimento e il basket prodotto sono ben distanti da un giocatore dagli atteggiamenti di lebron o dal basket giocato dalle sue squadre...però bisogna rendersi conto che stiamo paragonando lo sloveno ad uno che ha cambiato il gioco

  • bubu170 13/10/2017, 11.38
    Citazione ( BornReady 13/10/2017 @ 11:24 )

    Guarda non condivido per niente, grezzo sarà stato ai tiri liberi e da tre, per il resto era una vera PG di 2,03 con i movimenti in post di un lungo e con un fisico mai visto prima per un 18enne... Per chiudere la stagione da rookie a 25-7-7 (vado a ...

    Grezzo nel tiro, non solo nei liberi; la visione di gioco l'ha sempre avuta e va bene, ma anche a livello di palleggio era ad un livello basso (poi se lo paragoniamo all'altezza era discreto, ma torniamo al discorso precedente, perchè era discreto grazie alla sua pazzesca coordinazione, ma non a livello tecnico), poi chiaramente aveva delle skills, ma tecnicamente parlando era molto molto indietro rispetto a questo Doncic(figuriamoci al Doncic del prossimo anno)

  • BornReady 13/10/2017, 11.24 Mobile
    Citazione ( bubu170 13/10/2017 @ 09:44 )

    Ok, ma per un fisico che è sempre stato pazzesco, ma a livello di gioco era molto grezzo e nemmeno lontano parente del Doncic alla stessa età... Poi io sono sempre stato uno che ritiene che se Lebron avesse un fisico di un James Harden a caso sareb ...

    Guarda non condivido per niente, grezzo sarà stato ai tiri liberi e da tre, per il resto era una vera PG di 2,03 con i movimenti in post di un lungo e con un fisico mai visto prima per un 18enne... Per chiudere la stagione da rookie a 25-7-7 (vado a memoria) non basta essere un crack a livello atletico

  • bubu170 13/10/2017, 11.08
    Citazione ( Muc13 13/10/2017 @ 10:45 )

    condivido, tuttavia nn consideri un aspetto: i giocatori europei migliori erano tutti in europa. Immagina la nba 2017 senza eu, e tutti a giocare le coppe europee...e nn parlo solo dei fenomeni, ma di tutti!. Poi i due americani per squadra erano qua ...

    Vero che gli europei buoni erano in Europa, però un qualsiasi americano che arrivava sembrava un giocatore di un altro pianeta (lasciando stare i vari McAdoo) e quando i primi europei andavano in NBA non a caso faticavano enormemente, come lo stesso Petrovic, proprio per la grossa differenza di livello, che per me si è decisamente assottigliata. Poi, per me, anche in Europa, con solo due stranieri, il livello medio delle squadre era più basso rispetto all'attuale, infatti era cosa comune nelle partite trovare giocatori a 35/40/45 punti, cosa che adesso, con un livello più omogeneo, succede davvero di rado

  • Muc13 13/10/2017, 10.45
    Citazione ( bubu170 13/10/2017 @ 08:37 )

    Non c'era il tiro da 3 ma c'erano 1/2 americani per squadra e la distanza tra la NBA e il basket europeo era quella tra una serie A e una serie D, mentre ora la distanza è A - A2; non voglio fare paragoni perchè trovo senza senso paragonare dei gio ...

    condivido, tuttavia nn consideri un aspetto: i giocatori europei migliori erano tutti in europa. Immagina la nba 2017 senza eu, e tutti a giocare le coppe europee...e nn parlo solo dei fenomeni, ma di tutti!. Poi i due americani per squadra erano quasi sempre di alto, altissimo livelli. Infine resto ancora convinto di una grande differenza tra le prime 20 squadre nba attuali e tutte le migliori europee. Le prime 10 sono proprio su un altro pianeta. Per me

  • bubu170 13/10/2017, 09.44
    Citazione ( BornReady 13/10/2017 @ 09:21 )

    Ho capito bubu, ma bisogna valutare l'impatto su tutto il campo non solo i fondamentali... Lbj a 18 anni dava un senso ad una franchigia intera

    Ok, ma per un fisico che è sempre stato pazzesco, ma a livello di gioco era molto grezzo e nemmeno lontano parente del Doncic alla stessa età... Poi io sono sempre stato uno che ritiene che se Lebron avesse un fisico di un James Harden a caso sarebbe un giocatore normalissimo e non una star; fatico sempre ad apprezzare i giocatori più fisici che tecnici e il Lebron 18/19enne ricordo molto bene quanto fosse grezzo tecnicamente

  • 09knicks 13/10/2017, 09.28

    Cosa sto leggendo......

  • BornReady 13/10/2017, 09.21 Mobile
    Citazione ( bubu170 13/10/2017 @ 08:34 )

    Che faceva air ball dalla lunetta.... poi la base c'era già, ma è stato bravo a svilupparla nel corso degli anni

    Ho capito bubu, ma bisogna valutare l'impatto su tutto il campo non solo i fondamentali... Lbj a 18 anni dava un senso ad una franchigia intera

  • JaxMamba 13/10/2017, 09.08
    Citazione ( alert 12/10/2017 @ 22:39 )

    E' un predestinato. Questo è il tipico cestista-fenomeno che alza il livello a seconda della lega in cui gioca. Quando andrà in NBA si adatterà in fretta per competere contro il top del top. A naso direi che in NBA ci saranno 6/7 squadre che t ...

    E Sacramento sarà una di quelle perchè ne avrebbe proprio bisogno.

  • ominostrakko 13/10/2017, 08.47

    Ho iniziato guardando sul player entrambe le partite, poi mi sono spostato a Istanbul perché quello che stava facendo il moccioso era qualcosa di lunare... crossover, tiri da fuori, da sotto, tagli brucianti, assist, leadership, un inizio di bei movimenti in difesa... un paio di step-back con l'avversario che è caduto a terra... ok che l'Efes continua ad avere una difesa rivedibile, ma certe cose si deve essere bravi a farle, e non è facile.
    Come si dice più sotto, Lui è ancora inavvicinato, ma siamo sulla strada giusta.
    DICIOTTO ANNI E MEZZO... sigh...

  • bubu170 13/10/2017, 08.37
    Citazione ( Muc13 12/10/2017 @ 21:55 )

    Petrovic a 18 ha fatto la finale Korac con la squadra del paese, prima di andare al Cibona. Tipo 33 di media... senza il tiro da tre era l'82....però Doncic fa cmq paura

    Non c'era il tiro da 3 ma c'erano 1/2 americani per squadra e la distanza tra la NBA e il basket europeo era quella tra una serie A e una serie D, mentre ora la distanza è A - A2; non voglio fare paragoni perchè trovo senza senso paragonare dei giocatori di epoche diverse... questo commento è solo per dire: occhio.

  • bubu170 13/10/2017, 08.34
    Citazione ( BornReady 12/10/2017 @ 23:56 )

    Mi viene in mente il LeBron James 18enne che debuttava in NBA

    Che faceva air ball dalla lunetta.... poi la base c'era già, ma è stato bravo a svilupparla nel corso degli anni

  • Anakin 13/10/2017, 07.57 Mobile
    Citazione ( Daca 12/10/2017 @ 21:27 )

    Secondo me è un messaggio chiaro per quelli di là...

    Quoto, direi che è arrivato un pò a tutti...

  • BornReady 12/10/2017, 23.56 Mobile
    Citazione ( Maz199 12/10/2017 @ 22:03 )

    ecco, non lo nominiamo dai. Comunque la personalità di questo ragazzo è molto più grande del talento e, no, a 17/18 anni uno così non si è mai visto. Neanche in America

    Mi viene in mente il LeBron James 18enne che debuttava in NBA

  • JuvecasertaBasket 12/10/2017, 22.56 Mobile
    Citazione ( Daca 12/10/2017 @ 21:27 )

    Secondo me è un messaggio chiaro per quelli di là...

    Caspitina, pensavo fosse diretto a BornReady che non lo ha inserito in top 3

  • SteveRose 12/10/2017, 22.54 Mobile
    Citazione ( alert 12/10/2017 @ 22:39 )

    E' un predestinato. Questo è il tipico cestista-fenomeno che alza il livello a seconda della lega in cui gioca. Quando andrà in NBA si adatterà in fretta per competere contro il top del top. A naso direi che in NBA ci saranno 6/7 squadre che t ...

    Io da tifoso di Chicago spero davvero tankeremo quest’anno. La coppia europea Markkanen-Doncic mi farebbe bagnare. Ovviamente ci vuole anche la fortuna nel draft

  • alert 12/10/2017, 22.39

    E' un predestinato. Questo è il tipico cestista-fenomeno che alza il livello a seconda della lega in cui gioca.


    Quando andrà in NBA si adatterà in fretta per competere contro il top del top.


    A naso direi che in NBA ci saranno 6/7 squadre che tankeranno in maniera sfacciata pur di prenderlo al draft.

  • Muc13 12/10/2017, 22.03
    Citazione ( JayDillah 12/10/2017 @ 21:57 )

    È che non volevo nominare Lui, già mi è stato dato del blasfemo una volta per ciò ;)

    :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    l'Europa se lo rimeriterebbe un giocatore di quel livello....sicuramente vedo una fame simile di emergere....è quel tipo di professionalità killer, unita al talento che faceva paura...cmq è la prima partita, è lunga

  • Maz199 12/10/2017, 22.03 Mobile
    Citazione ( JayDillah 12/10/2017 @ 21:39 )

    Leader tecnico della prima/seconda forza europea a 18 anni, dopo aver dato un contributo fondamentale alla Slovenia per aggiudicarsi il primo Eurobasket della sua storia. Così a naso non mi viene in mente nessuno che abbia avuto un curriculum parago ...

    ecco, non lo nominiamo dai.
    Comunque la personalità di questo ragazzo è molto più grande del talento e, no, a 17/18 anni uno così non si è mai visto.
    Neanche in America

  • Manny96 12/10/2017, 22.00 Mobile

    RMD pensaci tu il prossimo giugno,non lasciartelo scappare!

  • JayDillah 12/10/2017, 21.57
    Citazione ( Muc13 12/10/2017 @ 21:55 )

    Petrovic a 18 ha fatto la finale Korac con la squadra del paese, prima di andare al Cibona. Tipo 33 di media... senza il tiro da tre era l'82....però Doncic fa cmq paura

    È che non volevo nominare Lui, già mi è stato dato del blasfemo una volta per ciò ;)

  • Muc13 12/10/2017, 21.55
    Citazione ( JayDillah 12/10/2017 @ 21:39 )

    Leader tecnico della prima/seconda forza europea a 18 anni, dopo aver dato un contributo fondamentale alla Slovenia per aggiudicarsi il primo Eurobasket della sua storia. Così a naso non mi viene in mente nessuno che abbia avuto un curriculum parago ...

    Petrovic a 18 ha fatto la finale Korac con la squadra del paese, prima di andare al Cibona. Tipo 33 di media... senza il tiro da tre era l'82....però Doncic fa cmq paura

  • JayDillah 12/10/2017, 21.39

    Leader tecnico della prima/seconda forza europea a 18 anni, dopo aver dato un contributo fondamentale alla Slovenia per aggiudicarsi il primo Eurobasket della sua storia. Così a naso non mi viene in mente nessuno che abbia avuto un curriculum paragonabile al suo a pari età....

  • Ste1990 12/10/2017, 21.38 Mobile

    27 sono davvero troppi, non si è regolato

  • Daca 12/10/2017, 21.27 Mobile
    Citazione ( Anakin 12/10/2017 @ 21:20 )

    Oggi era indemoniato...messaggio chiaro all'Eurolega

    Secondo me è un messaggio chiaro per quelli di là...

  • spider 12/10/2017, 21.26

    Che fenomeno...

  • Venexia 12/10/2017, 21.21

    così, tanto per cominciare l'eurolega...

  • Anakin 12/10/2017, 21.20 Mobile

    Oggi era indemoniato...messaggio chiaro all'Eurolega

  • Daca 12/10/2017, 21.15 Mobile

    Santo cielo...

  • gusmanedemattei 12/10/2017, 21.12 Mobile

    Real in pol position