Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 03/10/2017, 14.30

Top100 Euroleague Players: 90-81

L'inizio della stagione di EL è alle porte, scopriamo chi sono i 100 migliori giocatori di questa edizione!

EuroLeague
Introduzione
Questa classifica non è solo una lista soggettiva (che genererà ovviamente opinioni discordanti), ma anche una sorta di guida alla stagione di Eurolega per chi non ha familiarità con questa competizione.
N.B. Sergio Llull non è presente, in quanto il suo infortunio potrebbe tenerlo fuori per tutta la stagione; Tyrese Rice non è presente in quanto fuori dal progetto del Barcellona e ancora sul mercato.

Criteri
Valore del giocatore;
Valore della squadra in cui gioca;
Ruolo ed impatto del giocatore nella squadra;
Potenziale del giocatore;
Statistiche ed infortuni della scorsa stagione.


#90 PHIL PRESSEY (PG, BARCELLONA)
Uno dei giocatori più difficili da 'piazzare' nella top100. Ha le caratteristiche per adattarsi bene allo stile di gioco europeo (buon giocatore di pick and roll che ha come primo obiettivo creare per i compagni), preoccupa però la sua mancanza di esperienza al di fuori degli States.
L'idea di Sito Alonso è quella di avere almeno uno tra Pressey e Heurtel sempre in campo.

#89 RICKY HICKMAN (SG, BAMBERG)
Guardia di esperienza, esce da una stagione difficile a Milano: ha fatto registrare la sua seconda peggior % dal campo in carriera (in Eurolega).
Giocare a fianco di Zisis e Hackett potrebbe essere d'aiuto per la sua efficienza offensiva.

#88 KEVIN PANGOS (PG, ZALGIRIS KAUNAS)
Prodotto di Gonzaga University, è il leader all time per triple segnate nella storia dell'ateneo.
Point guard con una grande conoscenza dei fondamentali, deve trovare un mofo per migliorare le sue percentuali al ferro.

#87 VICTOR CLAVER (SF/PF, BARCELLONA)
Fa parte di quella categoria di giocatori che danno un contributo maggiore di quello che i numeri fanno vedere: è in grado di tenere dopo i cambi difensivi, sia contro avversari più grossi sia contro gli esterni.
Se è in giornata, sa essere mortifero dal perimetro.

#86 ZACH AUGUSTE (C, PANATHINAIKOS)
Reduce da una solidissima Summer League con la maglia dei Miami Heat.
Buon difensore e gran rimbalzista, se è in ritmo può colpire anche dalla media; potrebbe diventare un giocatore importante nella frontline della nazionale greca.

#85 JAMEL MCLEAN (PF/C, OLYMPIACOS)
Il back up di Milutinov: fisicità, atletismo, un buon rimbalzista e allo stesso tempo un affidabile tiroatore dal mid range.
In difesa non riesce ad essere efficace come rim protector a causa dei pochi centimetri a sua disposizione (poco più di 2 metri).

#84 KC RIVERS (SF, PANATHINAIKOS)
Si è consacrato come una delle migliori ali '3&D' della lega.
Ha raggiunto la piena maturità cestistica: questa sarà la sua sesta stagione consecutiva in Eurolega (Khimki, due al Real, Bayern Monaco e Panathinaikos).

#83 JAYCEE CARROLL (SG, REAL MADRID)
Uno dei migliori tiratori d'Eurolega, se non il migliore, soprattutto in uscita dai blocchi.
In sei stagioni con i 'Blancos' ha fatto registrare un notevole 43.3% dall'arco.

#82 JAMES NUNNALLY (SF, FENERBAHCE)
L'ex MVP del campionato italiano ormai è si è calato perfettamente nella parte di specialista: difensore solido e tiratore nella metà campo offensiva.
È in questa posizione solo per il ruolo che rivestirà al Fener: nono uomo della rotazione.

#81 JOSH ADAMS (PG, ANADOLU EFES)
Nel 2016 si è fratturato due vertebre, nel 2017 il trasferimento all'Efes.
Primo passo fulminante, palleggio arresto e tiro, abilità nel finire sopra al ferro: tutte qualità che gli hanno permesso di guadagnarsi questo contratto.

DALLA 100 ALLA 91
© Riproduzione riservata
M. Braini

M. Braini

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • OttoLamphred 05/10/2017, 11.36
    Citazione ( RedDragon 03/10/2017 @ 10:08 )

    Fortissimo, col tempo ha colmato anche alcune lacune, ma resta sempre uno specialista.

    Conquoto

  • stedb 03/10/2017, 19.17 Mobile
    Citazione ( Mettawp 03/10/2017 @ 15:51 )

    Goudelock sarà lì intorno...

    Nei primi 20 penso ci stiano lui e the

  • stedb 03/10/2017, 19.16 Mobile
    Citazione ( Arturoguida 03/10/2017 @ 15:17 )

    Neanche un giocatore Olimpia, sono nervoso vorrei vedere almeno 5 o 6 Olimpia nei primi 10, noi quest'anno andiamo nelle F4

    Ma è stato bannato? Che ha combinato attutì ?

  • Mettawp 03/10/2017, 15.51
    Citazione ( Arturoguida 03/10/2017 @ 15:19 )

    Giocatori Olimpia nei primi 10 ci saranno?? Tenete presente che noi quest'anno spacchiamo tutto

    Goudelock sarà lì intorno...

  • BornReady 03/10/2017, 15.50
    Citazione ( Arturoguida 03/10/2017 @ 15:19 )

    Giocatori Olimpia nei primi 10 ci saranno?? Tenete presente che noi quest'anno spacchiamo tutto

    Di giocatori Olimpia ne arrivano altri sì, reputo Milano una outsider per l'ottavo posto quindi (tolto Young che è rotto) li troverai più in alto rispetto a queste posizioni

  • RedDragon 03/10/2017, 15.49
    Citazione ( Arturoguida 03/10/2017 @ 15:27 )

    Si lo so ma è infortunato con che criterio metti Young in classifica adesso? Io voglio la too 10, voglio che sia infestata di giocatori biancorossi ;-)

    Detto tra noi...sei Ramino? Se non sei lui, me lo ricordi un po'

  • Arturoguida 03/10/2017, 15.27 Mobile
    Citazione ( RedDragon 03/10/2017 @ 15:25 )

    Ieri c'era Young

    Si lo so ma è infortunato con che criterio metti Young in classifica adesso? Io voglio la too 10, voglio che sia infestata di giocatori biancorossi ;-)

  • RedDragon 03/10/2017, 15.25
    Citazione ( Arturoguida 03/10/2017 @ 15:17 )

    Neanche un giocatore Olimpia, sono nervoso vorrei vedere almeno 5 o 6 Olimpia nei primi 10, noi quest'anno andiamo nelle F4

    Ieri c'era Young

  • piera96 03/10/2017, 15.23 Mobile

    Carroll meriterebbe di stare ben più avanti

  • Arturoguida 03/10/2017, 15.23 Mobile
    Citazione ( Mettawp 03/10/2017 @ 10:02 )

    82 giocatori meglio di Carroll in Europa? Sarò di parte, ma ho molti dubbi.

    Considerando che Carroll è 100 volte più forte di Bramos, se Bramos avesse giocato in EL non sarebbe nei 100 sicuramente, forse neanche nei 150

  • Arturoguida 03/10/2017, 15.19 Mobile
    Citazione ( BornReady 03/10/2017 @ 14:59 )

    Ti posso dire che per dubljevic devi aspettare un bel po'...e che a breve ne arrivano altri del Valencia

    Giocatori Olimpia nei primi 10 ci saranno?? Tenete presente che noi quest'anno spacchiamo tutto

  • Arturoguida 03/10/2017, 15.17 Mobile

    Neanche un giocatore Olimpia, sono nervoso vorrei vedere almeno 5 o 6 Olimpia nei primi 10, noi quest'anno andiamo nelle F4

  • RedDragon 03/10/2017, 15.17
    Citazione ( BornReady 03/10/2017 @ 14:59 )

    Ti posso dire che per dubljevic devi aspettare un bel po'...e che a breve ne arrivano altri del Valencia

    Adesso può morire felice ahah

  • NikiLupo99 03/10/2017, 15.01 Mobile

    Josh Adams mi è piaciuto durante la scorsa Summer League. Mi ricorda un po' Mike James per atletismo e stile di gioco. Curioso di vederlo giocare in Eurolega.

  • BornReady 03/10/2017, 14.59 Mobile
    Citazione ( bubu170 03/10/2017 @ 14:45 )

    Vedrai che Dubljevic alla 1 metterà tutti d'accordo :D

    Ti posso dire che per dubljevic devi aspettare un bel po'...e che a breve ne arrivano altri del Valencia

  • bubu170 03/10/2017, 14.45
    Citazione ( BornReady 03/10/2017 @ 12:00 )

    Grazie Dario, normale che ci siano disaccordi soprattutto fino alla posizione #40 perché confrontare scorer di squadre di bassa classifica con role player dei campioni in carica è pressoché impossibile

    Vedrai che Dubljevic alla 1 metterà tutti d'accordo :D

  • SirLucanica 03/10/2017, 14.13 Mobile
    Citazione ( cohexu 03/10/2017 @ 12:52 )

    Bravissimo, condivido! Lo seguivo a Wyoming con Larry Nance Jr, spettacolari assieme!

    Grande;)

  • cohexu 03/10/2017, 12.54
    Citazione ( Spel81 03/10/2017 @ 10:44 )

    E se arriva una PG per sostituire Llull anche con Doncic, comunque anch’io adoro Carrol ma in efè qualche anno che parte dalla panchina e viene utilizzato principalmente come specialista

    Comincia ad avere una certa età e la sua precisione al tiro è anche il motivo per cui gioca pochi minuti, voglio dire, se hai una squadra con così tanto talento come il Real è difficile trovare minuti per tutti; uno come lui può essere un fattore con pochi minuti in campo perchè con 3-4 tiri avrà una media di 6pt..

  • cohexu 03/10/2017, 12.52
    Citazione ( SirLucanica 03/10/2017 @ 10:34 )

    Josh Adams sarà una delle rivelazioni secondo me. Giocatore sfortunatissimo ma con un gran talento. Era stato ad un passo dal firmare a Trento prima di firmare per i russi...

    Bravissimo, condivido! Lo seguivo a Wyoming con Larry Nance Jr, spettacolari assieme!

  • Giobbo 03/10/2017, 12.47
    Citazione ( BornReady 03/10/2017 @ 11:51 )

    Per trovare i 100 'migliori' ho preso in considerazione tutte le variabili che ho scritto, chiaramente in modo soggettivo perché non posso assegnare un 'punteggio' da 1 a 5 per ogni variabile e poi fare la somma. Ho cercato di prendere in consideraz ...

    Errore mio che ho saltato a piè pari la sezione criteri.

  • BornReady 03/10/2017, 12.00 Mobile
    Citazione ( dariosk 03/10/2017 @ 11:55 )

    Oddio, ste polemiche su x più forte di x e viceversa lasciano il tempo che trovano, è tutto specificato nell' introduzione, poi chiaro che i valori sono spesso simili e nn è facile confrontare, ma Born lo ha fatto, e vi posso garantire che è un l ...

    Grazie Dario, normale che ci siano disaccordi soprattutto fino alla posizione #40 perché confrontare scorer di squadre di bassa classifica con role player dei campioni in carica è pressoché impossibile

  • dariosk 03/10/2017, 11.55 Mobile

    Oddio, ste polemiche su x più forte di x e viceversa lasciano il tempo che trovano, è tutto specificato nell' introduzione, poi chiaro che i valori sono spesso simili e nn è facile confrontare, ma Born lo ha fatto, e vi posso garantire che è un lavoraccio

  • BornReady 03/10/2017, 11.51 Mobile
    Citazione ( Giobbo 03/10/2017 @ 11:35 )

    La spiegazione ci sta. Ma allora c'è da chiarire come è impostata la classifica (tolto ovviamente l'inevitabile fattore seoggettività): perchè un conto è una classifica, come da titolo, dei migliori 100 giocatori ove, quindi, minutaggio e compag ...

    Per trovare i 100 'migliori' ho preso in considerazione tutte le variabili che ho scritto, chiaramente in modo soggettivo perché non posso assegnare un 'punteggio' da 1 a 5 per ogni variabile e poi fare la somma. Ho cercato di prendere in considerazione il numero più alto possibile di criteri per poter confrontare giocatori tra loro spesso non paragonabili

  • stedb 03/10/2017, 11.45 Mobile

    Anche in questa decade nessuno dei miei del fanta! Complotto! È durissima fare una top 100 ma Hickman, anche non so in quale posizione, sicuramente ci sta

  • postbasso 03/10/2017, 11.37 Mobile
    Citazione ( Giobbo 03/10/2017 @ 11:35 )

    La spiegazione ci sta. Ma allora c'è da chiarire come è impostata la classifica (tolto ovviamente l'inevitabile fattore seoggettività): perchè un conto è una classifica, come da titolo, dei migliori 100 giocatori ove, quindi, minutaggio e compag ...

    In realtà c'è scritto esattamente questo alla sezione "criteri"

  • Giobbo 03/10/2017, 11.35
    Citazione ( BornReady 03/10/2017 @ 10:13 )

    Mettawp Giobbo come valore del giocatore è in basso Carroll sì, ma ho tenuto conto del fatto che quest'anno dovrà dividersi i minuti anche con Caseur, non proprio l'ultimo arrivato

    La spiegazione ci sta.
    Ma allora c'è da chiarire come è impostata la classifica (tolto ovviamente l'inevitabile fattore seoggettività): perchè un conto è una classifica, come da titolo, dei migliori 100 giocatori ove, quindi, minutaggio e compagni di reparto non dovrebbero andare ad influenzare la valutazione del giocatore in sè.
    Altro conto è invece se non si tratte una semplice classifica di giocatori ma di una classifica di giocatori in un determinato contesto (che sarebbe ancora più complicata da fare di questa, se possibile).

  • bubu170 03/10/2017, 11.27
    Citazione ( RedDragon 03/10/2017 @ 11:25 )

    tu ci speri, eh? ;)

    No, ne sono convinto, altrimenti non lo avrei preso! ;)

  • RedDragon 03/10/2017, 11.25
    Citazione ( bubu170 03/10/2017 @ 11:12 )

    Fagli fare la guardia e vedrai che ce la farà

    tu ci speri, eh? ;)

  • bubu170 03/10/2017, 11.12
    Citazione ( RedDragon 03/10/2017 @ 11:05 )

    Da play di sicuro no. Ma anche tutti quei minuti son troppi: non ce la fa più, secondo me.

    Fagli fare la guardia e vedrai che ce la farà

  • RedDragon 03/10/2017, 11.05
    Citazione ( bubu170 03/10/2017 @ 10:58 )

    Per me invece 25' li può anche fare, ma non da play, ruolo in cui si devono spendere il doppio delle energie

    Da play di sicuro no. Ma anche tutti quei minuti son troppi: non ce la fa più, secondo me.

  • bubu170 03/10/2017, 10.58
    Citazione ( RedDragon 03/10/2017 @ 10:53 )

    Mi spiego meglio: è un bel giocatore e dovrebbe giocare sempre, ma pochi minuti. L'anno scorso si vedeva la differenza tra inizio e fine partita (tranne alcune rare occasioni, soprattutto a inizio stagione). Giocando più di qualche minuto le sue sc ...

    Per me invece 25' li può anche fare, ma non da play, ruolo in cui si devono spendere il doppio delle energie

  • RedDragon 03/10/2017, 10.54
    Citazione ( OlimpiaMilano98 03/10/2017 @ 10:38 )

    Secondo me hickman farà una buona stagione. Repesa purtroppo ha capito a stagione (molto) inoltrata che Hickman non è capace di fare il play e che bisogna usarlo solo da guardia. Giocando appunto da guardia con affiancato da un vero play farà sicu ...

    Quindi Zisis, visto che poi c'è Hackett, che non è tanto play.
    Trinchieri quest'anno dovrà fare un vero miracolo.

  • RedDragon 03/10/2017, 10.53
    Citazione ( bubu170 03/10/2017 @ 10:45 )

    Pronto a scommettere in una grande stagione di Hickman. Bollito non è il termine che userei per lui dato che ha sempre giocato e anche non pochi minuti; poi avrà deluso, ma chi non l'ha fatto la scorsa stagione?

    Mi spiego meglio: è un bel giocatore e dovrebbe giocare sempre, ma pochi minuti.
    L'anno scorso si vedeva la differenza tra inizio e fine partita (tranne alcune rare occasioni, soprattutto a inizio stagione).
    Giocando più di qualche minuto le sue scelte peggioravano in maniera drastica, come se fosse in debito d'ossigeno.
    Dovrebbe fare come Navarro (o come faceva l'ultima stagione al Fener): meno minuti, magari nei momenti importanti.

  • bubu170 03/10/2017, 10.45
    Citazione ( RedDragon 03/10/2017 @ 10:06 )

    Hickman troppo avanti. In una top 10 bolliti l'avrei visto meglio (e non parlo solo dell'ultima stagione, anche al Fener era bello cotto). Per il resto direi che condivido che si salga di livello rispetto agli scorsi dieci. Jamel, già mi manchi! (Ho ...

    Pronto a scommettere in una grande stagione di Hickman. Bollito non è il termine che userei per lui dato che ha sempre giocato e anche non pochi minuti; poi avrà deluso, ma chi non l'ha fatto la scorsa stagione?

  • Spel81 03/10/2017, 10.44 Mobile
    Citazione ( BornReady 03/10/2017 @ 10:13 )

    Mettawp Giobbo come valore del giocatore è in basso Carroll sì, ma ho tenuto conto del fatto che quest'anno dovrà dividersi i minuti anche con Caseur, non proprio l'ultimo arrivato

    E se arriva una PG per sostituire Llull anche con Doncic, comunque anch’io adoro Carrol ma in efè qualche anno che parte dalla panchina e viene utilizzato principalmente come specialista

  • OlimpiaMilano98 03/10/2017, 10.38 Mobile

    Secondo me hickman farà una buona stagione. Repesa purtroppo ha capito a stagione (molto) inoltrata che Hickman non è capace di fare il play e che bisogna usarlo solo da guardia.
    Giocando appunto da guardia con affiancato da un vero play farà sicuramente bene

  • SirLucanica 03/10/2017, 10.34 Mobile

    Josh Adams sarà una delle rivelazioni secondo me. Giocatore sfortunatissimo ma con un gran talento. Era stato ad un passo dal firmare a Trento prima di firmare per i russi...

  • Zagora 03/10/2017, 10.17 Mobile
    Citazione ( Mettawp 03/10/2017 @ 10:02 )

    82 giocatori meglio di Carroll in Europa? Sarò di parte, ma ho molti dubbi.

    Secondo me hai ragione, sta troppo in basso in classifica.

  • BornReady 03/10/2017, 10.13

    Mettawp Giobbo come valore del giocatore è in basso Carroll sì, ma ho tenuto conto del fatto che quest'anno dovrà dividersi i minuti anche con Caseur, non proprio l'ultimo arrivato

  • RedDragon 03/10/2017, 10.08
    Citazione ( Mettawp 03/10/2017 @ 10:02 )

    82 giocatori meglio di Carroll in Europa? Sarò di parte, ma ho molti dubbi.

    Fortissimo, col tempo ha colmato anche alcune lacune, ma resta sempre uno specialista.

  • Giobbo 03/10/2017, 10.08

    Però Carroll 83esimo è più opinabile di altri eh.

  • RedDragon 03/10/2017, 10.06

    Hickman troppo avanti. In una top 10 bolliti l'avrei visto meglio (e non parlo solo dell'ultima stagione, anche al Fener era bello cotto).
    Per il resto direi che condivido che si salga di livello rispetto agli scorsi dieci.
    Jamel, già mi manchi! (Ho paura di dove andrà a finire Milutinov)

  • Mettawp 03/10/2017, 10.02

    82 giocatori meglio di Carroll in Europa? Sarò di parte, ma ho molti dubbi.