Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 16/05/2017, 00.46 Rumors

Bertomeu: Le squadre di Euroleague non concederanno i giocatori alle nazionali nelle nuove finestre

Il CEO ha confermato che le squadre hanno già preso una decisione al riguardo un anno e mezzo fa

EuroLeague

In una lunga intervista con la radio spagnola Cadena Ser, Jordi Bertomeu, CEO di Euroleague, ha toccato diversi punti chiave della prossima stagione di Euroleague e in particolar modo il nuovo calendario FIBA, con finestre per le nazionali anche durante la stagione regolare.

 

"La nostra posizione, come quella della NBA, è stata presa diverso tempo fa. Abbiamo avuto una riunione un anno e mezzo fa dove le squadre hanno deciso che non avrebbero preso parte al nuovo progetto di FIBA," ha dichiarato Bertomeu. "La posizione attuale rimane quella, a Luglio ci sarà una nuova assemblea e vedremo se ci saranno dei cambiamenti. Potremmo dare una mano, soprattutto con l'Eurocup, ma con Euroleague sarà molto più difficile. Il problema non può essere nostro ma di chi ha deciso di stabilire un calendario assurdo per una competizione nella quale si sapeva fin dall'ìnizio che i migliori giocatori non avrebbero potuto partecipare".

 

"Non si può prendere in giro un appassionato," ha continuato Bertomeu. "Una nazionale spagnola deve essere una nazionale spagnola e meritare rispetto. Una qualificazione per i Mondiali deve essere fatta in modo che tutti siano lì per giocarsela al meglio e finora non è stato così. A partire da questo momento la competizione ha già perso valore. Non riesco a capire come si possa chiedere ai club europei qualcosa che alle squadre NBA non viene richiesto. Questa è una cosa che non capirà nessuno. Questo progetto non ha alcun senso in sè, sarebbe meglio riconsiderare il tutto. Noi lo diciamo da almeno quattro anni ma dall'altro lato c'è stata ben poca ricettività".

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • fuarceUDIN 17/05/2017, 19.41 Mobile

    Bestia, già mi immagino il livello di queste qualificazioni...

  • LupoLupo 17/05/2017, 11.08 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 17/05/2017 @ 08:39 )

    Si sa cosa fa la mer*a, purtroppo resta sempre a galla.... LupoLupo

    Ah ah...caxxo noi ridiamo ma c'è veramente da piangere....

  • OttoLamphred 17/05/2017, 08.39
    Citazione ( ominostrakko 16/05/2017 @ 17:05 )

    Figuriamoci. Sta annusando l'aria per capire da che parte arriva il temporale...

    Si sa cosa fa la mer*a, purtroppo resta sempre a galla.... LupoLupo

  • GalRODMI86 16/05/2017, 19.19

    Le nazionali durante l'anno sono un'assurdità. Completamente slegati dalla realtà del basket attuale.

  • LupoLupo 16/05/2017, 17.12 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 16/05/2017 @ 17:05 )

    Figuriamoci. Sta annusando l'aria per capire da che parte arriva il temporale...

    ...o l'odore di mexda per capire chi ha fatto la stronxata più grossa....

  • LupoLupo 16/05/2017, 17.08 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/05/2017 @ 08:24 )

    Noi si, semmai sarà bello vedere l'Albania e Cipro prime nei loro gironi davanti alla Francia o alla Spagna

    ....e poi col caxxo che la Spagna potrà più dire dinessere la nazione migliore. ..

  • ominostrakko 16/05/2017, 17.05
    Citazione ( LupoLupo 16/05/2017 @ 17:01 )

    Per una volta sono d'accordo con Bertoldo. Tra l'altro almeno in estate c'è qualcosa da vedere di serio e non le solite cagate del calciomercato dando visibilità al movimento. Questa volta la Fiba è riuscita nell'impresa di fare 2 errori in una s ...

    Figuriamoci. Sta annusando l'aria per capire da che parte arriva il temporale...

  • LupoLupo 16/05/2017, 17.01 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 16/05/2017 @ 09:46 )

    A parte il tono delle dichiarazioni di Bert, troppo assoluto, ha ragione da vendere. Anche se non ci fosse il problema dell'EL, è assurdo privare le squadre di club dei loro migliori giocatori (nazionali ed esteri) durante i campionati, con il risch ...

    Per una volta sono d'accordo con Bertoldo. Tra l'altro almeno in estate c'è qualcosa da vedere di serio e non le solite cagate del calciomercato dando visibilità al movimento. Questa volta la Fiba è riuscita nell'impresa di fare 2 errori in una sola volta (sportivo e mediatico). ...dei fenomeni. Ah..e il ciuccio che dice che la Fiba è legge non si è ancora espresso?

  • laspadanellaroccia 16/05/2017, 11.38
    Citazione ( Fac11 16/05/2017 @ 11:37 )

    beh insomma, ci mancherebbe più di mezza squadra

    Gli altri invece a ranghi completi?

  • Fac11 16/05/2017, 11.37
    Citazione ( laspadanellaroccia 16/05/2017 @ 07:44 )

    Direi che noi saremmo i più avvantaggiati nel caso...

    beh insomma, ci mancherebbe più di mezza squadra

  • OttoLamphred 16/05/2017, 10.12
    Citazione ( RedGerroOM1936 16/05/2017 @ 09:48 )

    Reggio e Trento penso faranno EC e non so se potranno partecipare, non è ancora detto si o no. Di Venezia in effetti ho scordato Tonut, altri?

    Se possono farla andranno in EC, ma penso che la cosa riguardi solo Eurolega (non hanno una posizione di forza ancora in EC per poter forzare la mano anche in quel senso)

  • gianluca94 16/05/2017, 09.52

    Bravo Bertomeu. Se c'era una cosa buona nella competizioni delle nazionali era il fatto che a differenza del calcio si evitavano per la maggior parte delle squadre le partite di qualificazione. Ora se lo prenderanno dove non batte il sole.

  • Diabolik 16/05/2017, 09.50

    MortidiFiba

  • RedGerroOM1936 16/05/2017, 09.48 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/05/2017 @ 09:44 )

    E quelli di Reggio, Venezia e Trento?

    Reggio e Trento penso faranno EC e non so se potranno partecipare, non è ancora detto si o no. Di Venezia in effetti ho scordato Tonut, altri?

  • ominostrakko 16/05/2017, 09.46

    A parte il tono delle dichiarazioni di Bert, troppo assoluto, ha ragione da vendere. Anche se non ci fosse il problema dell'EL, è assurdo privare le squadre di club dei loro migliori giocatori (nazionali ed esteri) durante i campionati, con il rischio di falsare le competizioni, magari (il cielo non voglia) infortunando i convocati. C'è sempre stato un ottimo periodo per le nazionali, e questo è l'estate, con l'evento a settembre. Perché cambiare? Solo per mettere i bastoni tra le ruote all'avversario?
    Ridicoli.

  • OttoLamphred 16/05/2017, 09.44
    Citazione ( RedGerroOM1936 16/05/2017 @ 08:32 )

    Ad oggi andremmo con Vitali Cornooh Poeta Gentile Gentile Lombardi Viggiano Sacchetti Iannuzzi Zerini Cusin Biligha

    E quelli di Reggio, Venezia e Trento?

  • jjunk83 16/05/2017, 09.25 Mobile

    Per me le nazionali (in qualsiasi sport) dovrebbero essere selezioni dei giocatori migliori di ogni nazione che vengono chiamati, in momenti in cui i campionati sono fermi, a giocare competizioni internazionali.
    Qua si vogliono trasformare le nazionali in club con raduni periodici spezzettamenti dei campionati un po come succede nel calcio...a me personalmente non piace questa idea.
    Anche perché i giocatori vengono pagati dai club

  • Antonio1975 16/05/2017, 09.18

    Bertomeu ha ragione in pieno! Scelta illogica della Fiba, fatta solo per andare contro l'EL e la Eurocup. Se la Fiba continua così per l'EL si prospettano ottimi scenari futuri.

  • Baskettando 16/05/2017, 09.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma che caz.. fatto colazione col vino?

  • Spel81 16/05/2017, 09.09

    Quindi si rischia di giocare con i vari magro Cuccarolo & co. con tutto il rispetto penso che guarderò l'eurolega al posto delle qualificazioni..

  • Mettawp 16/05/2017, 09.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Chi paga gli stipendi? Le nazionali?

  • Mettawp 16/05/2017, 09.05

    E ci mancherebbe il contrario. Che massa di idioti...

  • Baskettando 16/05/2017, 09.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sei così prevenuto che pure quando gli do ragione, riesci lo stesso a lamentarti. Spettacolo.

  • Grog25 16/05/2017, 08.59

    Che tristezza

  • ilovethisgame5 16/05/2017, 08.57

    quindi ad occhio e croce se mancano i giocatori impegnati nelle nazionali e ovviamente quelli impegnati in nba... ci restano quelli di B2 e qualcuno dai campionati regionali... però al massimo possiamo teserrare qualche americano "pezzotto" che ha il marito della sua cugina di terzo grado che ha un nonno italiano...

  • sassari68 16/05/2017, 08.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Severo, ma giusto

  • OlimpiaMilano 16/05/2017, 08.54 Mobile

    ma che si mettessero d accordo una volta per tutte

  • Baskettando 16/05/2017, 08.51
    Citazione ( Gil10Sba5 16/05/2017 @ 07:31 )

    Lui eh? Perché FIBA che esprime diktat di bloccare l'attività che dovrebbe promuovere o accetta in nazionale "naturalizzati" che con quella nazione nemmeno la moneta vogliono condividere? Forse vero che se va via la sponsorizzaIone Turkish Airlines ...

    Ma hai letto cosa dice l'articolo e cosa ho scritto io o ormai andate in automatico?

  • Giuliano 16/05/2017, 08.36

    Bertomeu, con la FIBA non si può ragionare.

  • Gigidagg 16/05/2017, 08.33 Mobile

    Peccato che uno sport stupendo come il basket venga gestito così male... perde solo di credibilità.
    Ed è questa la differenza con il calcio , tennis e pallavolo

  • RedGerroOM1936 16/05/2017, 08.32 Mobile

    Ad oggi andremmo con
    Vitali Cornooh Poeta Gentile Gentile Lombardi Viggiano Sacchetti Iannuzzi Zerini Cusin Biligha

  • OlimpiaMilano 16/05/2017, 08.26 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/05/2017 @ 08:23 )

    Niente giocatori NBA, niente giocatori di Eurolega: c'è una speranza, posso andare in nazionale a 40 anni, EVVAIIIII!!!!!!

    ciao otto non ti facevo cosi sbarbatello pensavo ne avessi un pochino in piu!

  • OttoLamphred 16/05/2017, 08.24
    Citazione ( Fac11 16/05/2017 @ 01:07 )

    bene. Noi a 12 ci arriviamo?

    Noi si, semmai sarà bello vedere l'Albania e Cipro prime nei loro gironi davanti alla Francia o alla Spagna

  • OttoLamphred 16/05/2017, 08.23

    Niente giocatori NBA, niente giocatori di Eurolega: c'è una speranza, posso andare in nazionale a 40 anni, EVVAIIIII!!!!!!

  • sassari68 16/05/2017, 08.19 Mobile

    Bene così, amdare avanti per la rotta intrapresa. Fuck the Fiba.

  • 123fuoco 16/05/2017, 08.10 Mobile

    Bene, riparte la guerra, in estate non avremo da annoiarci... e Reggio farà tranquillamente da spettatore

  • Spel81 16/05/2017, 08.06
  • RedGerroOM1936 16/05/2017, 07.57 Mobile

    IMG investe in Eurolega 460 milioni di euro a partire dall'anno scorso per 10 anni, Turkish airlines non so quanti, quindi ECA di soldi da giustificare ne ha. il problema è che così si scatenano altre ripicche su ripicche, nel senso che le federazioni spingeranno le squadre a fare le coppe FIBA per poter avere i giocatori da convocare in nazionale, anche perché ad esempio i giocatori che partecipano alla Lega Basket da regolamento sono obbligati ad accettare le convocazioni della nazionale, se convocati e questa cosa va molto in conflitto. Secondo me è una mossa strategica proprio per questo motivo. Senza contare anche il discorso degli arbitri, ufficiale di campo, eccetera

  • laspadanellaroccia 16/05/2017, 07.44
    Citazione ( Fac11 16/05/2017 @ 01:07 )

    bene. Noi a 12 ci arriviamo?

    Direi che noi saremmo i più avvantaggiati nel caso...

  • bubu170 16/05/2017, 07.31 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Prima di permettersi di spiegare qualcosa a qualcuno occorre almeno un essere informati... La fetta più grande (molto più grande) degli introiti della nuova EL non arriva da Turkish Airlines né dalla turchia, ma da IMG

  • Gil10Sba5 16/05/2017, 07.31 Mobile
    Citazione ( Baskettando 16/05/2017 @ 05:22 )

    si puo esser d'accordo sul fatto che non ha molto senso su calendario attuale inserire finestra nazionali, però non si puo fare cosi.. sempre troppo arrogante questo personaggio

    Lui eh? Perché FIBA che esprime diktat di bloccare l'attività che dovrebbe promuovere o accetta in nazionale "naturalizzati" che con quella nazione nemmeno la moneta vogliono condividere? Forse vero che se va via la sponsorizzaIone Turkish Airlines può non avre lo stesso ritorno ma il basket che si vede in Eurolega è di altissimo livello. FIBA anni fa l' ha lasciato perdere e invece di cercare soldi suoi va a cercare quelli di altri per decreto.

  • XeroxMilano 16/05/2017, 06.48 Mobile
    Citazione ( Baskettando 16/05/2017 @ 05:22 )

    si puo esser d'accordo sul fatto che non ha molto senso su calendario attuale inserire finestra nazionali, però non si puo fare cosi.. sempre troppo arrogante questo personaggio

    Manager di oggi........antidoti di ieri

  • Baskettando 16/05/2017, 05.22

    si puo esser d'accordo sul fatto che non ha molto senso su calendario attuale inserire finestra nazionali, però non si puo fare cosi.. sempre troppo arrogante questo personaggio

  • Badboys73 16/05/2017, 02.34 Mobile

    *bertomeu

  • Badboys73 16/05/2017, 02.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Puntualizzo allora (hai ragione a livello economico non sono paragonabili), nel calcio non esiste una lega in cui giocano i migliori giocatori al mondo completamente avulsa dal resto del mondo calcistico, che senso hanno quindi le nuove finestre FIBA? O ha la capacità di forzare la mano anche all'NBA, o, in queste condizioni, sto con Bartolomeu

  • Badboys73 16/05/2017, 01.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non vedo perché l'Eurolega (con tutti i club d'accordo) dovrebbe dare a disposizione i propri giocatori quando L'NBA non l'ho fa... Il basket non é il calcio......

  • Qohelet 16/05/2017, 01.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tira la corda perché la cacca continua a riaffiorare.

  • emegliodatre 16/05/2017, 01.09 Mobile

    come per l'nba:non si può dar torto, pagano per avere certe esclusive, fiba/fip o ne tiene conto o ristabilisce partner

  • Fac11 16/05/2017, 01.07

    bene. Noi a 12 ci arriviamo?

  • laberra8 16/05/2017, 00.53 Mobile

    Vado a prendere i popcorn.

Pagina di 2