Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 24/03/2017, 08.25

Quattro o cinque piazze per la Spagna? Bertomeu non avrebbe posto limiti

Mundo Deportivo fa il punto della situazione: nella stagione in corso ogni nazione non poteva avere più di quattro rappresentanti, ma il tetto ora non comparirebbe più nei regolamenti. Ecco le due condizioni che tengono in vita la wild card

EuroLeague
Analisi e ipotesi che non paiono cessare in merito all'EuroLeague della prossima stagione. Centro del contendere, come riportato anche da Sportando negli scorsi giorni, la sedicesima piazza da assegnarsi al campionato ACB spagnolo. Secondo «Mundo Deportivo» oggi in edicola, nella stagione in corso l'EuroLeague aveva posto una condizione: massimo quattro rappresentanti per paese. 

E' il caso della Turchia, che grazie all'Eurocup vinta dal Galatasaray, e alla wild card concessa al Darussafaka, arrivava al poker grazie alle «licenze A» di Anadolu Efes e Fenerbahce. 

Tuttavia, il tetto massimo non sarebbe stato ribadito anche nella regolamentazione per la prossima stagione. Da qui la possibilità del «pokerissimo» spagnolo, vista la finale di Eurocup tra Malaga e Valencia: «Come sempre, la determinazione di questa quota sarà una questione politica - la chiusura dell'articolo del Mundo - Bertomeu, CEO di EuroLeague, ha recentemento detto: "non ci sono limiti"».

Secondo quanto appreso a Sportando, una di queste due condizioni potrebbe tenere in vita l'assegnazione di una wild card:
- se la miglior piazzata al termine dei playoff ACB (escluse le tre squadre in possesso di licenza A: Barcellona, Real Madrid, Baskonia) fosse anche la vincente di Eurocup (dunque Valencia o Malaga);
- se la Stella Rossa dovesse vincere EuroLeague e Aba-Liga (la squadra di Belgrado, infatti, non è in possesso di licenza A, ma ammessa in quanto vincitrice della lega dell'est Europa nella passata stagione).
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • LucaFanBasket 24/03/2017, 18.35 Mobile

    Quindi ricapitolando la spagna avra' 4 squadre se Valencia vince l'Eurocup e a fine regular season avra' in acb una posizione migliore delle altre...ne avra' 5 invece se Malaga vince l'eurocup e come detto prima Valencia in acb avra' una posizione migliore delle altre...A mio avviso sia Valencia che Malaga dovrebbero giocare l'eurolega l'anno prossimo

  • MaxOne70 24/03/2017, 18.06 Mobile

    Ma che si faccia il suo campionato privato con 5 spagnole 5 turche 3 greche 2 russe e una tedesca. Ma che cavolo.

  • sircharles2 24/03/2017, 14.13
    Citazione ( Martxel13 24/03/2017 @ 10:15 )

    Ma per me 4 o 5 cambia poco.Il problema é regolamentario:Valencia quest'anno doveva fare l'Eurolega, per me Valencia é nettamente piú forte del Darussafaka, per dirne una e lo ha dimostrato con il secondo posto in ACB, la finale di coppa del re e ...

    Mah, non ne sarei così sicuro

  • Martxel13 24/03/2017, 13.27
    Citazione ( Baskettando 24/03/2017 @ 13:25 )

    Era un esempio in chiave "guadagno economico eurolega", se è quello l'obbiettivo.. tenere fuori dal mercato la francia mi sembra un po' discutibile. A prescindere dalla guerra civile fiba-uleb.

    Ma infatti l'idea é quella di reinserirla al piú presto la Francia.Dall'anno prossimo rifaranno l'Eurocup e se ne saprá di piú...anche piú squadre tedesche dovrebbero esserci, ma devono essere affidabili...

  • Baskettando 24/03/2017, 13.25
    Citazione ( Martxel13 24/03/2017 @ 13:19 )

    Vabbé, ma come fai ad invitare una squadra francese in Eurolega che quest'anno hanno rifiutato di giocare competizioni ULEB??E poi bisogna sempre ricordare che si devono (io non sono d'accordo eh) rispettare un sacco di parametri per stare in Eurole ...

    Era un esempio in chiave "guadagno economico eurolega", se è quello l'obbiettivo.. tenere fuori dal mercato la francia mi sembra un po' discutibile. A prescindere dalla guerra civile fiba-uleb.

  • Baskettando 24/03/2017, 13.21
    Citazione ( Cantucky 24/03/2017 @ 12:10 )

    Le mie nozioni di matematica sono del liceo, però avere 4 squadre su 24 e' il 16%. Averne 5 su 16 e' il 32%. Proprozionalmente e'come se l'Italia avesse avuto 8 partecipanti all' EL negli anni d'oro. Secondo avrebbe avuto un senso avere 8 italiane i ...

    Appunto

  • manto89 24/03/2017, 13.20 Mobile

    È ovvio che i 5 posti sarebbero un eccezione e non una regola, ma stando ad oggi sono d'accordo con chi dice che la Spagna li meriterebbe. Anche nel calcio la Spagna aveva 5 club qualificati alla champions league (diventati 4 poi perché il villareal è uscito ai preliminari) visto che il Siviglia ha vinto l'Europa league. Per quanto riguarda poi la competitività degli ultimi turni di euroleague, perché non introdurre una retrocessione? L'anno dopo dentro anche la finalista di EC.

  • Martxel13 24/03/2017, 13.19
    Citazione ( Baskettando 24/03/2017 @ 13:14 )

    Ad esempio la francia non ha squadre in eurolega.

    Vabbé, ma come fai ad invitare una squadra francese in Eurolega che quest'anno hanno rifiutato di giocare competizioni ULEB??E poi bisogna sempre ricordare che si devono (io non sono d'accordo eh) rispettare un sacco di parametri per stare in Eurolega.Quindi quando qualcuna, come Darussafaka l'anno prossimo, non puó garantire lo stesso budget e livello di quest'anno, é ovvio che si vá da chi sai da chi ti puoi fidare.E quando ci sono questa situazioni si tira di Spagna.Per livello é affidabile.Invece ci dovremmo chiedere perché l'Italia é ormai fuori dal giro con budget non cosí terribili.Affidabile di sicuro non lo é...

  • Baskettando 24/03/2017, 13.14
    Citazione ( rhllor 24/03/2017 @ 10:08 )

    Dai, 4 su 16 squadre sono più che sufficienti. Credo che la superiorità spagnola sia ben dimostrata già con 4. Se devi far crescere il business devi anche aumentare il bacino di utenza, non diminuirlo.

    Ad esempio la francia non ha squadre in eurolega.

  • Baskettando 24/03/2017, 13.05
    Citazione ( OttoLamphred 24/03/2017 @ 11:47 )

    Diciamo che se la 5 fosse arrivata per WC potresti avere ragione, ma è stata "messa in palio" per il vincitore della Eurocup. Se in finale sono arrivate due spagnole mi sembra chiaro che il loro campionato abbia dimostrato anche nei fatti di essere ...

    Diciamolo allora. Sono 3 licenze decennali, 1 vincitrice di EC e la 1 wildcard che questanno è stata del darussafaka. Basta non dare la wc.

  • Baskettando 24/03/2017, 12.52
    Citazione ( Martxel13 24/03/2017 @ 10:15 )

    Ma per me 4 o 5 cambia poco.Il problema é regolamentario:Valencia quest'anno doveva fare l'Eurolega, per me Valencia é nettamente piú forte del Darussafaka, per dirne una e lo ha dimostrato con il secondo posto in ACB, la finale di coppa del re e ...

    ma se c'è il limite di 4, al posto di cambiare la regola (che poi hanno stabilito loro.. ma lasciamo perdere) dai la wild card ad altre squadre, non esiste solo la spagna in europa

  • Baskettando 24/03/2017, 12.49

    ma non si puo fermare sto tizio? cos'è il gioco delle tre carte?

  • GalRODMI86 24/03/2017, 12.11
    Citazione ( Cantucky 24/03/2017 @ 12:10 )

    Le mie nozioni di matematica sono del liceo, però avere 4 squadre su 24 e' il 16%. Averne 5 su 16 e' il 32%. Proprozionalmente e'come se l'Italia avesse avuto 8 partecipanti all' EL negli anni d'oro. Secondo avrebbe avuto un senso avere 8 italiane i ...

    La mia è una provocazione, ma io sono favorevolissimo all'allargamento delle partecipanti.
    Però se hanno stabilito delle regole, ora non possono fare marcia indietro.

  • Cantucky 24/03/2017, 12.10 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 24/03/2017 @ 12:01 )

    Forse non ci ricordiamo quando noi avevamo 4 squadre in Eurolega. Li andava bene perchè erano italiane ? Piuttosto che si provveda ad ampliare la competizione per includere altre squadre meritevoli per la competizione.

    Le mie nozioni di matematica sono del liceo, però avere 4 squadre su 24 e' il 16%. Averne 5 su 16 e' il 32%. Proprozionalmente e'come se l'Italia avesse avuto 8 partecipanti all' EL negli anni d'oro. Secondo avrebbe avuto un senso avere 8 italiane in una competizione da 24? Io direi di no. Come non sarebbe andato bene allora per noi, non credo vada bene oggi per la Spagna

  • GalRODMI86 24/03/2017, 12.01
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 10:12 )

    Però se la Spagna ne avrà 5 non sarà per licenze, ma perchè dei posti da assegnare sul campo, hanno battuto proprio in campo le avversarie di altre nazioni. 5 saranno tante, però ci può anche stare come cosa, così come ci sta il limite di 4... ...

    Forse non ci ricordiamo quando noi avevamo 4 squadre in Eurolega. Li andava bene perchè erano italiane ?
    Piuttosto che si provveda ad ampliare la competizione per includere altre squadre meritevoli per la competizione.

  • Cantucky 24/03/2017, 11.59 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 24/03/2017 @ 11:47 )

    Diciamo che se la 5 fosse arrivata per WC potresti avere ragione, ma è stata "messa in palio" per il vincitore della Eurocup. Se in finale sono arrivate due spagnole mi sembra chiaro che il loro campionato abbia dimostrato anche nei fatti di essere ...

    Per me Bertomeu può dare anche 16 licenze A alla Spagna e giocare la domenica io campionato e mercoledì la coppa. Se ragioniamo sulle 16 migliori del continente dobbiamo togliere anche Milano, Kaunas, Stella Rossa (exploit irripetibile), Bamberg. Io credo che essendo una competizione globale avere 9 rappresentanti se 16 Spagna/Turchia non sia economicamente e tecnicamente un plus. Poi chi ha deciso che la Spagna debba avere 3 licenze A? In questa competizione di meritocratico non c'è proprio nulla. Se a Siena fate un palazzetto da 120000 e mettete 25 MLN più una sponsorizzazione alla competizione domani vi danno la licenza

  • laberra8 24/03/2017, 11.53
    Citazione ( Cantucky 24/03/2017 @ 11:47 )

    L'appeal delle partite però non esiste, a nessuno piace guardarsi le amichevoli, Oly Gala 4000 scarsi. Ieri a Tel Aviv 6000 quando solitamente fanno 11500. Davanti alla TV/streaming faccio fatica a mettermi a guardar ste partite. Poi ripeto, i gusti ...

    Più squadre, due Conference e playoff incrociati in modo che (quasi) tutte competano fino alla fine per un piazzamento migliore in Regular Season. Se la via è questa l'EL può diventare tanta roba, altrimenti non so quanto possa migliorare con un modello del genere.

  • OttoLamphred 24/03/2017, 11.50
    Citazione ( rhllor 24/03/2017 @ 10:05 )

    Giusto, tuttavia per il futuro metterei il limite a 4 se il numero di partecipanti a questa coppa dovesse rimanere 16

    Su questo si può discutere e personalmente sono daccordo con te. Nel caso specifico, per tornare a quanto scrivevo sotto, lascerei il posto alla vincitrice di EC che appunto ha meritato il posto e darei come WC quello che doveva essere il quarto posto in ACB

  • Cantucky 24/03/2017, 11.47 Mobile
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 10:10 )

    Si ma solo Milano sta giocando partite senza senso, perchè il Maccabi già eliminato vince a casa del Fener, il Gala già eliminato vince in casa del Oly, etc... Milano tolte le prime 8/9 partite sta giocando solo partite senza senso, ora come 3 mes ...

    L'appeal delle partite però non esiste, a nessuno piace guardarsi le amichevoli, Oly Gala 4000 scarsi. Ieri a Tel Aviv 6000 quando solitamente fanno 11500. Davanti alla TV/streaming faccio fatica a mettermi a guardar ste partite. Poi ripeto, i gusti Son gusti. Per me giocare 30 volte con alcune Settimane 2 volte e' un esagerazione che non mi piace. pero' i gusti Son gusti, se poi c'è ritorno economico a maggior ragione. Però negli ultimi 3 round vedremo una moltitudine di match senza senso

  • OttoLamphred 24/03/2017, 11.47
    Citazione ( Cantucky 24/03/2017 @ 09:28 )

    Già la formula fa schifo, rendiamola ancora più schifosa, perché no

    Diciamo che se la 5 fosse arrivata per WC potresti avere ragione, ma è stata "messa in palio" per il vincitore della Eurocup. Se in finale sono arrivate due spagnole mi sembra chiaro che il loro campionato abbia dimostrato anche nei fatti di essere il migliore, e allora perchè non premiare un'altra squadra che si è meritata in campo il posto in EL?

  • Cantucky 24/03/2017, 10.58 Mobile
    Citazione ( Martxel13 24/03/2017 @ 09:52 )

    Ma che importanza ha che siano spagnole, turche o portoghesi?L'idea é che bisogna avere il livello piú alto possibile con 16 squadre.Se arrivano due squadre spagnole in finale di Eurocup e, storicamente negli ultimi anni ce n'é stata sempre almeno ...

    Ha importanza, innanzi tutto non puoi sapere i budget dell'anno prox. Magari darussafaka mette sul piatto 35 MLN e fa una squadra molto più forte di Valencia. Secondo me è proprio sbagliato a livello generale avere 5 squadre della stessa nazione, trovo siano già troppe 4. L'eurolega deve essere una competizione globale. Se metti la terza russa e la prima francese/ seconda israeliana (Hapoel) non credo il livello ne risenta, anzi. E'chiaro poi che facendo EL le squadre Son disposte a mettere sul piatto più cash

  • laspadanellaroccia 24/03/2017, 10.54
    Citazione ( Cantucky 24/03/2017 @ 09:40 )

    Meritocrazia e licenza decennale non possono coesistere nella stessa frase, se coesistessero il Maccabi quest'anno non farebbe l'EL così come Milano non l'avrebbe fatta 2 anni fa. Le regole ci sono, non è detto che abbiano senso. 5 spagnole nella s ...

    [ link ]

  • laspadanellaroccia 24/03/2017, 10.40

    In eurocup possono ammettere le restanti spagnole ?

  • skiptomysim 24/03/2017, 10.24 Mobile

    Anche 6 basta che togliete Milano e le italiane in generale..Non ci meritiamo l'euroleague.. gli ultimi anni è un supplizio guardare ogni volta le partite delle italiane da tifoso italiano..

  • rhllor 24/03/2017, 10.18
    Citazione ( Martxel13 24/03/2017 @ 10:15 )

    Ma per me 4 o 5 cambia poco.Il problema é regolamentario:Valencia quest'anno doveva fare l'Eurolega, per me Valencia é nettamente piú forte del Darussafaka, per dirne una e lo ha dimostrato con il secondo posto in ACB, la finale di coppa del re e ...

    Infatti non sto parlando di questo campionato, ma del prossimo. Nel commento precedente in cui rispondo a bubu vi è il motivo.

  • rhllor 24/03/2017, 10.16
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 10:12 )

    Però se la Spagna ne avrà 5 non sarà per licenze, ma perchè dei posti da assegnare sul campo, hanno battuto proprio in campo le avversarie di altre nazioni. 5 saranno tante, però ci può anche stare come cosa, così come ci sta il limite di 4... ...

    no, assolutamente. Il fatto è che non sono così sicuro che economicamente convenga alla eurolega avere 1/3 delle partecipanti in arrivo dalla stessa zona, ed oltre il 50% da 2 zone (di cui più di una squadra della stessa città). Ne sto facendo una questione di crescita economica, visto che con l'introduzione di wc della durata di 10 anni si parla di quello: crescita economica della competizione,

  • Giuliano 24/03/2017, 10.16

    Sarò un disco rotto, ma in Italia di GM ne avremo 3 o 4. In Spagna hanno già una situazione diversa, non fanno acquisti a caso. I risultati meritatissimi raggiunti dalla Spagna sono dovuti a questo e 5 posti onestamente se li meriterebbero pure.

  • Martxel13 24/03/2017, 10.15
    Citazione ( rhllor 24/03/2017 @ 10:08 )

    Dai, 4 su 16 squadre sono più che sufficienti. Credo che la superiorità spagnola sia ben dimostrata già con 4. Se devi far crescere il business devi anche aumentare il bacino di utenza, non diminuirlo.

    Ma per me 4 o 5 cambia poco.Il problema é regolamentario:Valencia quest'anno doveva fare l'Eurolega, per me Valencia é nettamente piú forte del Darussafaka, per dirne una e lo ha dimostrato con il secondo posto in ACB, la finale di coppa del re e la finale di Eurocup.Il problema é: 4 in Eurolega con Valencia, ok: e se vince l'Eurocup un'altra spagnola???A qual punto per forza 5 devono essere!!!

  • bubu170 24/03/2017, 10.12
    Citazione ( rhllor 24/03/2017 @ 10:08 )

    Dai, 4 su 16 squadre sono più che sufficienti. Credo che la superiorità spagnola sia ben dimostrata già con 4. Se devi far crescere il business devi anche aumentare il bacino di utenza, non diminuirlo.

    Però se la Spagna ne avrà 5 non sarà per licenze, ma perchè dei posti da assegnare sul campo, hanno battuto proprio in campo le avversarie di altre nazioni. 5 saranno tante, però ci può anche stare come cosa, così come ci sta il limite di 4... però sicuramente non griderei allo scandalo

  • bubu170 24/03/2017, 10.10
    Citazione ( Cantucky 24/03/2017 @ 09:40 )

    Meritocrazia e licenza decennale non possono coesistere nella stessa frase, se coesistessero il Maccabi quest'anno non farebbe l'EL così come Milano non l'avrebbe fatta 2 anni fa. Le regole ci sono, non è detto che abbiano senso. 5 spagnole nella s ...

    Si ma solo Milano sta giocando partite senza senso, perchè il Maccabi già eliminato vince a casa del Fener, il Gala già eliminato vince in casa del Oly, etc... Milano tolte le prime 8/9 partite sta giocando solo partite senza senso, ora come 3 mesi fa, ma le altre proprio no. Per il resto c'è solo da dire amen dopo il commento di Martxel13 

  • rhllor 24/03/2017, 10.08
    Citazione ( Martxel13 24/03/2017 @ 09:52 )

    Ma che importanza ha che siano spagnole, turche o portoghesi?L'idea é che bisogna avere il livello piú alto possibile con 16 squadre.Se arrivano due squadre spagnole in finale di Eurocup e, storicamente negli ultimi anni ce n'é stata sempre almeno ...

    Dai, 4 su 16 squadre sono più che sufficienti. Credo che la superiorità spagnola sia ben dimostrata già con 4. Se devi far crescere il business devi anche aumentare il bacino di utenza, non diminuirlo.

  • rhllor 24/03/2017, 10.05
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 08:35 )

    Se davvero non ci fossero limiti allora bisogna rispettare il regolamento, che dice: in EL la vincitrice di EC e la miglior piazzata in Spagna oltre alle 3 licenze A; se poi miglior piazzata e vincitrice dell'EC saranno la stessa squadra, allora ci s ...

    Giusto, tuttavia per il futuro metterei il limite a 4 se il numero di partecipanti a questa coppa dovesse rimanere 16

  • Martxel13 24/03/2017, 09.52

    Ma che importanza ha che siano spagnole, turche o portoghesi?L'idea é che bisogna avere il livello piú alto possibile con 16 squadre.Se arrivano due squadre spagnole in finale di Eurocup e, storicamente negli ultimi anni ce n'é stata sempre almeno una, vuol dire che sono le migliori.Se ci fosse questo livello anche in Italia ci potrebbero essere anche 5 italiane...non vedo quale sia lo scandalo...quest'anno ce n'é state 3 e nessuno ha detto niente...

  • Cantucky 24/03/2017, 09.40 Mobile
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 09:34 )

    Per te farà schifo e per te sarà più schifosa...non generalizziamo. Ci sono delle regole, per gli amanti della meritocrazia la Spagna ha dimostrato sul campo di valere 5 posti, quindi, in mancanza di una regola che proibisca un massimo di 4 squadr ...

    Meritocrazia e licenza decennale non possono coesistere nella stessa frase, se coesistessero il Maccabi quest'anno non farebbe l'EL così come Milano non l'avrebbe fatta 2 anni fa. Le regole ci sono, non è detto che abbiano senso. 5 spagnole nella stessa competizione per me non han senso, anche se la 5 spagnola e' probabilmente meglio della prima francese. Poi se vi piace vedere partite come Pana Milano o Milano brose, va bene. Ognuno ai suoi gusti. Per me formula con poco senso

  • Frappapappo 24/03/2017, 09.38 Mobile

    Giusto il tetto a 4 squadre. Si rischia un campionato turco spagnolo.

  • bubu170 24/03/2017, 09.34
    Citazione ( Cantucky 24/03/2017 @ 09:28 )

    Già la formula fa schifo, rendiamola ancora più schifosa, perché no

    Per te farà schifo e per te sarà più schifosa...non generalizziamo. Ci sono delle regole, per gli amanti della meritocrazia la Spagna ha dimostrato sul campo di valere 5 posti, quindi, in mancanza di una regola che proibisca un massimo di 4 squadre per stato, perchè non dargliele?

  • Cantucky 24/03/2017, 09.28 Mobile
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 08:35 )

    Se davvero non ci fossero limiti allora bisogna rispettare il regolamento, che dice: in EL la vincitrice di EC e la miglior piazzata in Spagna oltre alle 3 licenze A; se poi miglior piazzata e vincitrice dell'EC saranno la stessa squadra, allora ci s ...

    Già la formula fa schifo, rendiamola ancora più schifosa, perché no

  • sassari68 24/03/2017, 08.59 Mobile
    Citazione ( bubu170 24/03/2017 @ 08:35 )

    Se davvero non ci fossero limiti allora bisogna rispettare il regolamento, che dice: in EL la vincitrice di EC e la miglior piazzata in Spagna oltre alle 3 licenze A; se poi miglior piazzata e vincitrice dell'EC saranno la stessa squadra, allora ci s ...

    Yaomingmania

  • FloroFlores 24/03/2017, 08.55 Mobile

    Io farei un Eurolega ACB, tutte spagnole

  • bubu170 24/03/2017, 08.35

    Se davvero non ci fossero limiti allora bisogna rispettare il regolamento, che dice: in EL la vincitrice di EC e la miglior piazzata in Spagna oltre alle 3 licenze A; se poi miglior piazzata e vincitrice dell'EC saranno la stessa squadra, allora ci sta non mettere la quinta spagnola