Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 05/01/2017, 21.38

Il Bamberg ormai è «on fire», surclassato anche il Barcellona

Terzo successo in fila per Trinchieri, doppia doppia per Nicolò Melli

EuroLeague
Trema il Bamberg, ma la squadra di Trinchieri non perde il lume della ragione, e contro il Barcellona arriva il quinto successo nelle ultime sei gare, terzo consecutivo. Tremare sì, perchè a 27’ il conto diceva 56-36 per gli uomini di Trinchieri, con i catalani capaci di toccare poi il 66-60 con 5’ da giocare. Qui il 10-0 tedesco, con tripla di Miller e 7 punti di Theis, e il dilagare finale.

85-65 il finale che ribalta nettamente anche il +4 Barcellona della gara di andata. Per i tedeschi 20 di Strelnieks, 20 di Miller (6/8 da 3) e 17 di Nicolò Melli, ancora in doppia cifra con 13 rimbalzi. Tra i catalani in doppia cifra il solo Rice, con 19 punti. 18 palle perse per gli uomini di Bartzokas, cui viene a mancare Dorsey.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 68 Commenti

Pagina di 2

  • AleGentile25 07/01/2017, 01.45 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 06/01/2017 @ 20:45 )

    Potrebbe....ma non possiamo saperlo. E' uno poco diplomatico (chiedere a tutti quelli allenati da lui), e con certi giocatori potrebbe non essere il massimo. La sua esperienza con la Grecia (con giocatori di altissimo livello) non è andato a buon fi ...

    Certo, io mi auguro per lui che abbia una grande occasione ancora meglio del Bamberg...

  • GalRODMI86 06/01/2017, 20.45
    Citazione ( AleGentile25 06/01/2017 @ 19:04 )

    Certo, pero Trinchieri con giocatori simil CSKA farebbe paura.. parere mio!

    Potrebbe....ma non possiamo saperlo. E' uno poco diplomatico (chiedere a tutti quelli allenati da lui), e con certi giocatori potrebbe non essere il massimo.
    La sua esperienza con la Grecia (con giocatori di altissimo livello) non è andato a buon fine. E' vero che la nazionale è un'altra cosa, però qualche riflessione la porta.

  • AleGentile25 06/01/2017, 19.04 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 06/01/2017 @ 18:15 )

    Ecco, e su questo che cerco di mette il punto. Allenare i grandi giocatori è tutto meno che facile. Non è così facile vincere, anche se si ha il roster migliore. Il lavoro di Itoudis rimane impressionate, al netto del roster che ha in mano. Non fa ...

    Certo, pero Trinchieri con giocatori simil CSKA farebbe paura.. parere mio!

  • GalRODMI86 06/01/2017, 18.15
    Citazione ( AleGentile25 06/01/2017 @ 10:17 )

    Certo, il CSKA con i giocatori che ha farebbe bene anche con Caja

    Ecco, e su questo che cerco di mette il punto. Allenare i grandi giocatori è tutto meno che facile. Non è così facile vincere, anche se si ha il roster migliore. Il lavoro di Itoudis rimane impressionate, al netto del roster che ha in mano.
    Non facciamo questo errore.

  • Milano27Campione 06/01/2017, 17.58 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 06/01/2017 @ 01:40 )

    Ma lui si é già scottato due volte con l'Olimpia (pur essendo uno che ha fatto tutta la trafila da allenatore), e dubito che accetti un'eventuale proposta. Io sono convinto che l'anno prossimo non verrà a Milano.

    Anche io non ci credo ma ci spero

  • Baskettando 06/01/2017, 12.50

    milano si mangia le mani, riportate in italia melli!
    possibilmente non a milano..

  • Joaocodo 06/01/2017, 12.01 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 05/01/2017 @ 22:10 )

    Ma il problema di milano è milano!

    Hai pienamente ragione.....infatti da qualsiasi parte sportiva la si guardi Milano non ha mai vinto niente

  • shrederick 06/01/2017, 10.39

    Volevo aggiungere alla discussione che molti rimpiangono Melli a Milano, peccato che stiano facendo gli stessi errori con Pascolo, anzi peggiori. Pascolo, come ai tempi Melli, viene utilizzato come un ragazzino delle giovanili. Come fa un giocatore a rendere se lo metti in campo 1 partita sì e 3 no e se al primo errore lo panchini? Pascolo in questo Bamberg farebbe le stesse cose di Melli, solo che Repesa e soci sono troppo impegnati a insegnare pallacanestro al mondo per accorgersi di chi hanno in rosa.

  • AleGentile25 06/01/2017, 10.17 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 06/01/2017 @ 03:07 )

    Il CSKA è la dimostrazione che si può giocare di esecuzione e giro palla anche a grandissimo livello, però il Bamberg gioca così perchè ha sposato quella filosofia, e ha costruito il roster di conseguenza. Quel sistema non è sempre replicabile ...

    Certo, il CSKA con i giocatori che ha farebbe bene anche con Caja

  • RedDragon 06/01/2017, 10.13
    Citazione ( VecchioDea 06/01/2017 @ 00:48 )

    https://www.facebook.com/SportandoIT/vid
    eos/402802030055761/

    E' proprio da Sportando che l'ho visto, ma non avevo voglia di cercare il link

  • fuarceUDIN 06/01/2017, 09.23 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/01/2017 @ 09:17 )

    Poveri tedeschi, perché gli vuoi così male?

    Ovviamente scherzavo, gli voglio molto bene... ;-)

  • OttoLamphred 06/01/2017, 09.22 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 06/01/2017 @ 00:51 )

    ma dai, a inizio anno tutti davano milano davanti al bamberg, giustamente, visto il valore dei singoli giocatori. Milano aveva cominciato rullando in campionato e vincendo in eurolega. Poi milano si è femata, si è rotta. Questo non vuol dire che il ...

    Non mi sembra complicato: questi giocano come una squadra dall'inizio del Eurolega, adesso stanno arrivando anche i risultati.

  • OttoLamphred 06/01/2017, 09.19 Mobile
    Citazione ( ganciocielo60 05/01/2017 @ 22:47 )

    Melli e' un grande, peccato non vederlo nel nostro campionato. Trincheri ha dato al Bamberg un"anima precisa e da valorizzare i giocatori.

    Hai Polonara che è meglio (cit.), che te ne fai di Melli?

  • OttoLamphred 06/01/2017, 09.17 Mobile
    Citazione ( fuarceUDIN 05/01/2017 @ 22:22 )

    E Repesa a Bamberg?

    Poveri tedeschi, perché gli vuoi così male?

  • amazonia 06/01/2017, 08.42

    Il bamberg gioca un basket eccellente e bello da vedere, figlio di duro lavoro in palestra, uomini giusti al posto giusto che sanno esattamente cosa fare ( e non fare) in campo e un tecnico capace che puo lavorare senza patemi. Se si aggiunge un tifo caldo e "a favore" ed un' organizzazione societaria di livello, ecco che il "miracolo" non é poi cosi miracoloso.Vediamo: due top players (Melli, zisis) che sono i cervelli in campo, un ottimo americano (miller) che non si prende troppe licenze fuori dagli schemi, un paio di ottimi giocatori (strelnieks e causeur), e una batteria di lunghi modesta per l' EL ma che fa il lavoro sporco senza storie e gioca in fiducia (vedere ieri Theis). Aggiungo contorno piu che sufficiente per le rotazioni (mclean, steiger, lo). Se questa squadra avesse un centro con punti nelle mani sarebbe senza dubbio da PO con obbiettivi anche piu ambiziosi. Battere Olympiakos, Maccabi, barcelona e giocarsela alla pari con il CSKA non é da tutti. Forza Bamberg, una bella storia di basket!

  • ElVenvar 06/01/2017, 07.34 Mobile

    Imho ad oggi Melli il lungo italiano più forte, considerando il Gallo un esterno. E il Trinca... spero il dopo Messina

  • GalRODMI86 06/01/2017, 03.07
    Citazione ( AleGentile25 06/01/2017 @ 02:53 )

    Certo, però secondo Trinchieri messo su qualsiasi squadra riesce a esprimere questo gioco.. se non meglio!! Ovviamente se si muove è solo per il fare il salto di "livello"... e lo vedrei bene o al Barcellona o in Grecia...

    Il CSKA è la dimostrazione che si può giocare di esecuzione e giro palla anche a grandissimo livello, però il Bamberg gioca così perchè ha sposato quella filosofia, e ha costruito il roster di conseguenza. Quel sistema non è sempre replicabile in tutti i contesti e a tutti livelli, così come non è l'unico sistema "giusto" per giocare.

  • AleGentile25 06/01/2017, 02.53 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 06/01/2017 @ 02:50 )

    Infatti mi riferisco al livello del roster, e non a livello di gioco espresso, che è di prima qualità. A maggior ragione, quando hai meno talento, è con l'esecuzione e letture che devi vincere le partite. Il Bamberg sa di avere un deficit da quest ...

    Certo, però secondo Trinchieri messo su qualsiasi squadra riesce a esprimere questo gioco.. se non meglio!! Ovviamente se si muove è solo per il fare il salto di "livello"... e lo vedrei bene o al Barcellona o in Grecia...

  • GalRODMI86 06/01/2017, 02.50
    Citazione ( AleGentile25 06/01/2017 @ 02:27 )

    Hai ragionassima.. ma a livello di gioco è una delle migliori..

    Infatti mi riferisco al livello del roster, e non a livello di gioco espresso, che è di prima qualità. A maggior ragione, quando hai meno talento, è con l'esecuzione e letture che devi vincere le partite. Il Bamberg sa di avere un deficit da questo punto di vista, e il suo allenatore colma il gap con l'organizzazione, e la capacità di trovare un posto a tutti in questo sistema.

  • AleGentile25 06/01/2017, 02.28 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 06/01/2017 @ 01:40 )

    Ma lui si é già scottato due volte con l'Olimpia (pur essendo uno che ha fatto tutta la trafila da allenatore), e dubito che accetti un'eventuale proposta. Io sono convinto che l'anno prossimo non verrà a Milano.

    Non ci verrà mai più.. secondo me

  • AleGentile25 06/01/2017, 02.27 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 05/01/2017 @ 22:55 )

    Io aspetterei. Prima lo voglio vedere in una big, perché allenare il Cska o il Real é ben diverso che allenare il Bamberg. Vincere con le grosse squadre non é così semplice come sembra. Detto questo, solo complimenti per quello che sta facendo in ...

    Hai ragionassima.. ma a livello di gioco è una delle migliori..

  • AleGentile25 06/01/2017, 02.26 Mobile
    Citazione ( Akiller 05/01/2017 @ 21:51 )

    E comunque Polonara è più forte.

    Ahahahahahhahahahahahahahaha

  • AleGentile25 06/01/2017, 02.26 Mobile
    Citazione ( Spel81 05/01/2017 @ 21:49 )

    Super complimenti al Bamberg di Trinchieri che sta giocando davvero bene, i playoff sarebbero un mezzo miracolo con questa roster. Menzione speciale per Melli, 30 di valutazione in Eurolega sono tantissimi, davvero forte il ragazzo, ha dato lezioni i ...

    Forse son troppo corti a rotazione..

  • larryjoe87 06/01/2017, 02.21 Mobile

    Quando la programmazione e la serietà pagano, squadra che non sarà composta da campioni ma che gioca benissimo ed è allenata alla grande, che chi di dovere prenda appunti..

  • GalRODMI86 06/01/2017, 01.43 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 06/01/2017 @ 00:51 )

    ma dai, a inizio anno tutti davano milano davanti al bamberg, giustamente, visto il valore dei singoli giocatori. Milano aveva cominciato rullando in campionato e vincendo in eurolega. Poi milano si è femata, si è rotta. Questo non vuol dire che il ...

    Ma infatti il roster di Milano non é inferiore a quello del Bamberg. Basta confrontarli per rendersene conto. Che poi loro stiano rendendo al 120 % e noi al 50% é tutto un'altra discorso, ma a livello di roster é assurdo dire che il loro roster sia nettamente meglio. Dalla loro hanno la continuità negl'anni, vera marcia in più del Bamberg. É un progetto partito tre anni fa, e che ora é al suo apice.

  • GalRODMI86 06/01/2017, 01.40 Mobile
    Citazione ( Milano27Campione 06/01/2017 @ 01:35 )

    Bisogna vederlo su una panchina calda per "testarlo". Bisogna dire che non ha mai avuto una panchina calda e fossi in milano un'opportunità gliela darei perché prenderei un grande allenatore e lui è un bel tipo con il carattere giusto

    Ma lui si é già scottato due volte con l'Olimpia (pur essendo uno che ha fatto tutta la trafila da allenatore), e dubito che accetti un'eventuale proposta. Io sono convinto che l'anno prossimo non verrà a Milano.

  • Milano27Campione 06/01/2017, 01.35 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 05/01/2017 @ 22:55 )

    Io aspetterei. Prima lo voglio vedere in una big, perché allenare il Cska o il Real é ben diverso che allenare il Bamberg. Vincere con le grosse squadre non é così semplice come sembra. Detto questo, solo complimenti per quello che sta facendo in ...

    Bisogna vederlo su una panchina calda per "testarlo". Bisogna dire che non ha mai avuto una panchina calda e fossi in milano un'opportunità gliela darei perché prenderei un grande allenatore e lui è un bel tipo con il carattere giusto

  • VecchioDea 06/01/2017, 00.51
    Citazione ( Rob76 05/01/2017 @ 22:53 )

    Bamberg roster nettamente inferiore a Milano (EPIC FAIL Cit.)

    ma dai, a inizio anno tutti davano milano davanti al bamberg, giustamente, visto il valore dei singoli giocatori. Milano aveva cominciato rullando in campionato e vincendo in eurolega. Poi milano si è femata, si è rotta. Questo non vuol dire che il roster sia calato di livello, ma che milano non difende e gioca 1vs5 in attacco, invece il Bamberg difende alla morte e gioca in 5 in attacco

  • VecchioDea 06/01/2017, 00.48
    Citazione ( RedDragon 05/01/2017 @ 22:41 )

    NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO MELLI! MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI NIKO! NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO MELLI! MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI NIKO! Stai lì, Nik! Te lo meriti!

    [ link ]

  • baroneross 06/01/2017, 00.46 Mobile
    Citazione ( LaMaquina 05/01/2017 @ 23:33 )

    Pagherei per vedere la faccia di Obradovic davanti ad una qualsiasi delle difese Olimpia degli ultimi 2 mesi...

    Ahahahaha hai ragione! Se diventa paonazzo ad ogni partita del Fener, chissà cosa succederebbe durante le partite dell'Olimpia?!... forse inseguirebbe i giocatori per il campo con una roncola in mano... ;)

  • Pugile 06/01/2017, 00.43 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 05/01/2017 @ 22:10 )

    Ma il problema di milano è milano!

    Portate altre medaglie per maxone70!subito!

  • Badboys73 06/01/2017, 00.02 Mobile
    Citazione ( LaMaquina 05/01/2017 @ 23:33 )

    Pagherei per vedere la faccia di Obradovic davanti ad una qualsiasi delle difese Olimpia degli ultimi 2 mesi...

    In fondo era quello il mio pensiero....

  • LaMaquina 05/01/2017, 23.33 Mobile
    Citazione ( Badboys73 05/01/2017 @ 22:21 )

    Trinchieri prossimo allenatore del fenerbache... obradovic a Milano

    Pagherei per vedere la faccia di Obradovic davanti ad una qualsiasi delle difese Olimpia degli ultimi 2 mesi...

  • fabius52 05/01/2017, 22.59

    Ricordo che al Bamberg sono mancate almeno un paio di vittorie (che avrebbe meritato) su filo di lana, altrimenti sarebbe in assoluto la squadra rivelazione. E comunque è ancora in tempo per arrivare tra le prime 8.

  • GalRODMI86 05/01/2017, 22.55 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 05/01/2017 @ 22:17 )

    Con quello che ha fatto con le squadre che ha avuto in mano fino ad oggi direi che ci sia già da un po

    Io aspetterei. Prima lo voglio vedere in una big, perché allenare il Cska o il Real é ben diverso che allenare il Bamberg. Vincere con le grosse squadre non é così semplice come sembra. Detto questo, solo complimenti per quello che sta facendo in Germania.

  • Rob76 05/01/2017, 22.53 Mobile

    Bamberg roster nettamente inferiore a Milano (EPIC FAIL Cit.)

  • gusmanedemattei 05/01/2017, 22.48
    Citazione ( Francis 05/01/2017 @ 22:44 )

    "Polonara è più forte di Melli." fresca cit.

    Polonara "era" più forte di Melli. Il primo si è fermato, il secondo è cresciuto.

  • ganciocielo60 05/01/2017, 22.47 Mobile

    Melli e' un grande, peccato non vederlo nel nostro campionato. Trincheri ha dato al Bamberg un"anima precisa e da valorizzare i giocatori.

  • Francis 05/01/2017, 22.44 Mobile

    "Polonara è più forte di Melli." fresca cit.

  • RedDragon 05/01/2017, 22.41

    NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO MELLI!
    MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI NIKO!
    NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO NIKO MELLI!
    MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI MELLI NIKO!


    Stai lì, Nik! Te lo meriti!

  • pasto 05/01/2017, 22.26 Mobile
  • shrederick 05/01/2017, 22.26

    Bamberg in grandissima fiducia e Melli grande uomo squadra. Il Barcellona mi sembra troppo legato all'umore di Rice nelle partite importanti. Contro Milano hanno allenato gli schemi mentre stasera l'intensità del Bamberg li ha messi di fronte ai grossi problemi di roster (legati agli infortuni) che hanno.

  • fuarceUDIN 05/01/2017, 22.22 Mobile
    Citazione ( Badboys73 05/01/2017 @ 22:21 )

    Trinchieri prossimo allenatore del fenerbache... obradovic a Milano

    E Repesa a Bamberg?

  • Badboys73 05/01/2017, 22.21 Mobile

    Trinchieri prossimo allenatore del fenerbache... obradovic a Milano

  • MaxOne70 05/01/2017, 22.20 Mobile
    Citazione ( JuvecasertaBasket 05/01/2017 @ 22:09 )

    Pino altro grande allenatore, altrochè

    Sono 2 cose differenti! Trinka è un eccellenza italiana a livello europeo, Pino un ottimo allenatore tra i migliori in Italia e chi lo critica sbaglia.

  • MaxOne70 05/01/2017, 22.17 Mobile
    Citazione ( LaMaquina 05/01/2017 @ 22:15 )

    Trinchieri sta entrando nell'elite degli allenatori europei. Bravo lui!

    Con quello che ha fatto con le squadre che ha avuto in mano fino ad oggi direi che ci sia già da un po

  • LaMaquina 05/01/2017, 22.15 Mobile

    Trinchieri sta entrando nell'elite degli allenatori europei. Bravo lui!

  • Knuckle 05/01/2017, 22.14 Mobile
    Citazione ( MaxOne70 05/01/2017 @ 22:10 )

    Ma il problema di milano è milano!

    Si ma per i suoi tifosi non è così, valli a capire....

  • MaxOne70 05/01/2017, 22.10 Mobile
    Citazione ( Knuckle 05/01/2017 @ 22:07 )

    Il Bamberg dovrebbe esser preso come esempio da qualche nota squadra italiana

    Ma il problema di milano è milano!

  • JuvecasertaBasket 05/01/2017, 22.09 Mobile
    Citazione ( santa73 05/01/2017 @ 22:03 )

    Dove sono i tanti geni che lo criticavano al Pianella? E pensare che c'e' ancora chi pensa che il miglior allenatore italiano sia al Sud...

    Pino altro grande allenatore, altrochè

Pagina di 2