Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 02/11/2016, 09.26

Trinchieri: New York o Milano nel mio futuro? New York è Milano

Il coach del Bamberg si prepara al confronto con l'Olimpia: Dobbiamo tenere botta in area, un gap molto duro da colmare

EuroLeague
Andrea Trinchieri, coach del Bamberg, attende giovedì sera l’Olimpia Milano in casa del suo Bamberg per la quinta giornata di EuroLeague. Ecco un estratto della sua intervista concessa a Werther Pedrazzi su Il Corriere della Sera, con un punto focale: «Milano o New York nel mio orizzonte lontano? Se dichiarassi una ambizione personale tradirei la mia squadra. Però… New York è Milano»..

SULL’OLIMPIA MILANO
«Se allenassi questa come una partita speciale sbaglierei. Basta con la storia che io sia di Milano. Devo solo allenare il Bamberg, che è tra le 16 migliori squadre del continente, e fare molta attenzione all’EA7. Sono una corazzata, con molti assetti diversi: dobbiamo tenere botta dentro l’area, un gap molto duro da colmare».

SU BAMBERGA
«Un buon posto in cui lavorare, con la missione di mettere il basket tedesco sulla cartina europea. Certo, si prova anche a vincere, ma con la regola del 6+6 che vive in Germania significa avere 6 giocatori autoctoni che giocano l’EuroLeague».

SU NICOLO’ MELLI
«Una persona intelligente, profonda e matura come lui non ha bisogno di essere scippato: le scelte le fa da solo. Appagati? Termine non contemplato nel dizionario di entrambi».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Rebounnd 04/11/2016, 12.49

    Il suo carattere è sempre stato famoso ai più, già ai tempi delle minors milanesi.

  • MaxOne70 03/11/2016, 22.04 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 17:17 )

    Il suo carattere è sempre stato famoso ai più, già ai tempi delle minors milanesi. Il suo modo di fare è anche il motivo per cui alcuni giocatori lo adorano, e altri non lo sopportano. Chiedere a Cinciarini per referenze.

    Potete chiederlo anche ad Abass cosa ne pensa, io lo so Aaahhhaaahhh

  • LupoLupo 03/11/2016, 15.27 Mobile
    Citazione ( OLIMPIA74 03/11/2016 @ 10:21 )

    Io mi riferivo a tutto il movimento, non a una singola squadra...parlo di portare il basket nelle squole, farlo conoscere e ampliare la base di praticanti e quindi il numero di atleti di basso-medio e alto livello...creare cultura cestistica portando ...

    D'accordossimo per questo io preferivo rai (anche se minore come qualità a sky) ...sono d'accordo su tutto ...però mi resta il dubbio sullo Step successivo....gli altri investono e uno si prende la crema....sai..sempre per mettere un po' di pepe..:)...dai gustiamoci stasera sperando che ad abi non facciano sventolare loasciugamano come al solito

  • OLIMPIA74 03/11/2016, 10.22

    scuole....vabbè buonanotte! ;-)

  • OLIMPIA74 03/11/2016, 10.21
    Citazione ( LupoLupo 02/11/2016 @ 12:33 )

    ...giuato, investire sui giovani come fa milani abass-fontecchio-pascolo-gentile e perché no, pure il giovane trinka tutti passati dalle giovanili di milano e portati in prima squadra. ...:) ...lo so sono polemico ma sai tanto per mettere un po' di ...

    Io mi riferivo a tutto il movimento, non a una singola squadra...parlo di portare il basket nelle squole, farlo conoscere e ampliare la base di praticanti e quindi il numero di atleti di basso-medio e alto livello...creare cultura cestistica portando i ragazzi a pensare che non c'è solo il calcio...questo è investire sui giovani. Creare dei buoni vivai a cura delle singole squadre è lo step successivo...

  • GalRODMI86 02/11/2016, 19.06
    Citazione ( RobbaBuona85 02/11/2016 @ 18:05 )

    Eh,beh.. Anche perchè sennò finisce come Caja, che all'epoca -scena vista dal vivo- insulta vis a vis Warren Kidd 5 di Milano nell'era Pippo, con Sconochini e Coldebella, e rischia l'omicidio.. Senza scherzare.. Stai allenando a livello europeo, o ...

    Ricordo bene Warren Kidd, e l'era Pippo in generale.
    Concordo con te su Trinchieri. E' un allenatore che da una chiara impronta alle sue squadre, anche se all'inizio ci vuole un po per assimilare il suo gioco. Alla lunga però paga dividendi non indifferenti.

  • RobbaBuona85 02/11/2016, 18.05
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 17:53 )

    Questo poi vale con ogni allenatore. Adesso pare che sia leggermente più diplomatico rispetto al passato....

    Eh,beh.. Anche perchè sennò finisce come Caja, che all'epoca -scena vista dal vivo- insulta vis a vis Warren Kidd 5 di Milano nell'era Pippo, con Sconochini e Coldebella, e rischia l'omicidio.. Senza scherzare..
    Stai allenando a livello europeo, o comunque a livello senior, non più le giovanili, ci mancherebbe non diplomatizzarsi un pò..
    Il problema è che spesso hai, anche a livello senior, allenatori opposti, che neanche ti stimolano o ti allenano ma ti guidano e basta.. Senza ovviamente ottenere risultati, perchè soprattutto le generazioni dal 92'/93' in poi sono da tenere più a bada/formare oltre che allenare..
    Sinceramente preferisco Trinchieri tutta la vita a questi "invertebrati" :D ..

  • ominostrakko 02/11/2016, 18.00
    Citazione ( RobbaBuona85 02/11/2016 @ 17:29 )

    Cinciarini ne sarà uscito male.. Ci sta.. Dipende dal carattere.. Ognuno reagisce come se la sente.. Poi però lui gioca in serie A ed io al massimo in C.. :D .. Tecnicamente tra l'altro il Cincia, a mio parere, come altri italiani e non, nella seri ...

    Si chiama selezione della specie XD
    Nelle giovanili è più facile fare il padrone, difficile che i giocatori ti si rivoltino contro. Se lo fai con i professionisti, devi usare bene bastone e carota, o rischi subito il posto. Come ha detto giustamente Messina "devi far sì che ti permettano di allenarli".

  • GalRODMI86 02/11/2016, 17.53
    Citazione ( RobbaBuona85 02/11/2016 @ 17:29 )

    Cinciarini ne sarà uscito male.. Ci sta.. Dipende dal carattere.. Ognuno reagisce come se la sente.. Poi però lui gioca in serie A ed io al massimo in C.. :D .. Tecnicamente tra l'altro il Cincia, a mio parere, come altri italiani e non, nella seri ...

    Questo poi vale con ogni allenatore.
    Adesso pare che sia leggermente più diplomatico rispetto al passato....

  • RobbaBuona85 02/11/2016, 17.29
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 17:17 )

    Il suo carattere è sempre stato famoso ai più, già ai tempi delle minors milanesi. Il suo modo di fare è anche il motivo per cui alcuni giocatori lo adorano, e altri non lo sopportano. Chiedere a Cinciarini per referenze.

    Cinciarini ne sarà uscito male.. Ci sta.. Dipende dal carattere.. Ognuno reagisce come se la sente.. Poi però lui gioca in serie A ed io al massimo in C.. :D ..
    Tecnicamente tra l'altro il Cincia, a mio parere, come altri italiani e non, nella serie A di 10-15 anni fa sarebbero a sventolare gli asciugamani o al massimo in A2 come cambi..
    Io gli ho sempre voluto bene, e con me nonostante il pugno duro ha sempre tirato fuori molto di più di quello che c'era.. Poi a volte stava sulle palle anche a me, inevitabile.. Ma un conto è prendere qualche pugno e rialzarsi ogni volta, un conto è andare KO dopo due ganci ;) ..
    Nelle giovanili Olimpia qualche giocatore di ottimo talento aveva poco carattere ed ora al massimo fa la B2, avendo invece capacità fisiche e tecniche da serie più alta.. Lui li ha testati prima e ne sono usciti con le ossa rotte :) ..

  • GalRODMI86 02/11/2016, 17.17
    Citazione ( RobbaBuona85 02/11/2016 @ 17:12 )

    Persona di altissimo livello, e te lo dice uno che è stato allenato da Trinchieri, direi non particolarmente almeno a livello giovanile; sedie lanciate in campo, insulti, giochetti psicologici.. Io ne sono uscito bene, qualcun'altro molto meno :D ! ...

    Il suo carattere è sempre stato famoso ai più, già ai tempi delle minors milanesi. Il suo modo di fare è anche il motivo per cui alcuni giocatori lo adorano, e altri non lo sopportano. Chiedere a Cinciarini per referenze.

  • RobbaBuona85 02/11/2016, 17.12
    Citazione ( ominostrakko 02/11/2016 @ 12:48 )

    Persona e coach di altissimo livello. In Italia, per ragioni di qualità, non torna più. E non mi stupirebbe vederlo di là, tra un po'.

    Persona di altissimo livello, e te lo dice uno che è stato allenato da Trinchieri, direi non particolarmente almeno a livello giovanile; sedie lanciate in campo, insulti, giochetti psicologici.. Io ne sono uscito bene, qualcun'altro molto meno :D !
    Poi conoscendolo meglio in realtà è buono come il pane, anche se tra la vita ed il lavoro si trasforma.. Però sul background e l'attitudine non si può dir nulla, visto che si è fatto tanta gavetta, parla 4 lingue, ha palle e carattere da vendere..
    Sull'allenatore sicuramente, grande insegnante di fondamentali - tattica - tecnica, tira fuori il sangue dalle rape a tutti i livelli (Soresina, Cantù, ecc.)..
    A parte la nazionale greca ha sempre avuto grande successo, spero torni a Milano perchè se lo merita davvero, avrebbe un gran budget e sarebbe a casa sua.. Sarebbe bello poterlo salutare ancora dopo tanti anni..
    In bocca al lupo Trinka!

  • GalRODMI86 02/11/2016, 16.41
    Citazione ( DANnumerouno 02/11/2016 @ 16:01 )

    Forte con i deboli e debole con i forti. L'illusione di replicare a Milano il ciclo senese ha portato Uno scudetto in due anni e una ripartenza da zero....Geniale. Tralasciando risorse e uomini gettati negli anni precedenti.

    Banchi ha perso il controllo dello spogliatoio a un certo punto, cosa che invece sembra non accadere con Repesa.
    I problemi con Banchi sono iniziati il secondo anno, quando si è preso della gente che con il suo modo di giocare aveva poco a che fare. Al netto di tutto, vuoi giocare così ? allora prendi della gente funzionale al progetto.

  • Rebounnd 02/11/2016, 16.39

    Trinchieri è un ottimo coach, basta vedere come ha cambiato il Bamberg e soprattutto Melli.

  • Porfy72 02/11/2016, 16.30 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 02/11/2016 @ 15:38 )

    Gesù aveva scritto di suo pugno quella scenografia,non mi risulta che avessero scritturato un'altro al suo posto!! E poi il Trinka anche se porta x barba e capelli una qualche somiglianza col Nazareno,direi che è bello pesantuccio x essere issato s ...

    Parallelismo un po' ardito. Effettivamente l'obiettivo di un Coach è mettere in croce gli altri, non certo se stessi. Altrimenti serve un esorcista. Come sarebbe servito con Banchi.

  • DANnumerouno 02/11/2016, 16.01 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 15:50 )

    E' questo il motivo per cui sono scettico su un suo arrivo in futuro. Parliamo di uno che avrebbe volentieri allenato da noi. Sempre avuta la sensazione che Banchi avesse figli e figliastri, e Ragland e Brooks hanno subito le conseguenze maggiori.

    Forte con i deboli e debole con i forti. L'illusione di replicare a Milano il ciclo senese ha portato Uno scudetto in due anni e una ripartenza da zero....Geniale. Tralasciando risorse e uomini gettati negli anni precedenti.

  • GalRODMI86 02/11/2016, 15.50
    Citazione ( DANnumerouno 02/11/2016 @ 15:32 )

    Se c'è Proli non viene il Trinka,galeotta fu la birretta tra Prolivio e il banchi.Cmq "vinse lo scudetto" mi strappa un sorriso amaro....Vedere il maremmano insultare a modo suo MarShon Brooks tutte le volte che doveva sfogarsi è una pagina amara d ...

    E' questo il motivo per cui sono scettico su un suo arrivo in futuro. Parliamo di uno che avrebbe volentieri allenato da noi.
    Sempre avuta la sensazione che Banchi avesse figli e figliastri, e Ragland e Brooks hanno subito le conseguenze maggiori.

  • DANnumerouno 02/11/2016, 15.40 Mobile
    Citazione ( andrebott 02/11/2016 @ 15:37 )

    Che vuol dire "New York è Milano"?

    Disén toeucc lontan de Napoli se moor,ma poi vegnen chi a Milan....Terun!!!

  • DANnumerouno 02/11/2016, 15.38 Mobile
    Citazione ( Porfy72 02/11/2016 @ 14:54 )

    Gesù anche se è stato rinnegato 3 volte, ha fatto di Pietro il capo della chiesa. Lasciando il sacro, ogni professionista sceglie il progetto migliore per Lui in quel momento. Simpatie o antipatie, contano poco o nulla. Vedremo, se ci sarà mai un' ...

    Gesù aveva scritto di suo pugno quella scenografia,non mi risulta che avessero scritturato un'altro al suo posto!! E poi il Trinka anche se porta x barba e capelli una qualche somiglianza col Nazareno,direi che è bello pesantuccio x essere issato sulla croce.....

  • andrebott 02/11/2016, 15.37 Mobile

    Che vuol dire "New York è Milano"?

  • DANnumerouno 02/11/2016, 15.32 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 11:57 )

    Da un lato lui ha sempre lasciato intendere che la nostra panchina non è uguale a tutte le altre, però è un orgoglioso e i due rifiuti peseranno in un eventuale contatto prossimo. Nel primo caso, quando li venne preferito Lardo, ci poteva stare. N ...

    Se c'è Proli non viene il Trinka,galeotta fu la birretta tra Prolivio e il banchi.Cmq "vinse lo scudetto" mi strappa un sorriso amaro....Vedere il maremmano insultare a modo suo MarShon Brooks tutte le volte che doveva sfogarsi è una pagina amara della mia Olimpia.Vedere la dirigenza muta nell'affaire Melli è garanzia che con questi il Trinka non allenerà.Signori si nasce.....

  • GalRODMI86 02/11/2016, 15.03 Mobile
    Citazione ( Porfy72 02/11/2016 @ 14:54 )

    Gesù anche se è stato rinnegato 3 volte, ha fatto di Pietro il capo della chiesa. Lasciando il sacro, ogni professionista sceglie il progetto migliore per Lui in quel momento. Simpatie o antipatie, contano poco o nulla. Vedremo, se ci sarà mai un' ...

    Assolutamente d'accordo. Però di alternative ne avrà tante in futuro....io ci spero che tu abbia ragione.

  • Porfy72 02/11/2016, 14.54 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 10:19 )

    Il Trinca lo abbiamo perso per me. Ben due volte li abbiamo negato la panchina, e dubito che ci sarà una terza.

    Gesù anche se è stato rinnegato 3 volte, ha fatto di Pietro il capo della chiesa. Lasciando il sacro, ogni professionista sceglie il progetto migliore per Lui in quel momento. Simpatie o antipatie, contano poco o nulla. Vedremo, se ci sarà mai un'opportunità reciproca il matrimonio si farà.

  • GalRODMI86 02/11/2016, 13.12
    Citazione ( LupoLupo 02/11/2016 @ 12:33 )

    ...giuato, investire sui giovani come fa milani abass-fontecchio-pascolo-gentile e perché no, pure il giovane trinka tutti passati dalle giovanili di milano e portati in prima squadra. ...:) ...lo so sono polemico ma sai tanto per mettere un po' di ...

    Peccato che Trinchieri è passato davvero da noi ;)

  • ominostrakko 02/11/2016, 12.48

    Persona e coach di altissimo livello. In Italia, per ragioni di qualità, non torna più. E non mi stupirebbe vederlo di là, tra un po'.

  • LupoLupo 02/11/2016, 12.33 Mobile
    Citazione ( OLIMPIA74 02/11/2016 @ 10:20 )

    Pienamente d'accordo.Se si vuole lanciare uno sport bisogna investire nei settori giovanili, non istituire leggi protezioniste....

    ...giuato, investire sui giovani come fa milani abass-fontecchio-pascolo-gentile e perché no, pure il giovane trinka tutti passati dalle giovanili di milano e portati in prima squadra. ...:) ...lo so sono polemico ma sai tanto per mettere un po' di pepe alla sfida. ..

  • GalRODMI86 02/11/2016, 11.59
    Citazione ( Arrestigu50 02/11/2016 @ 10:34 )

    Mai perdere la speranza. Sotto sotto c'era un suo messaggio che lasciava ancora un barlume ...un filino di luce

    Per lui quella panchina ha qualcosa di particolare. Uomo Olimpia con passato da tifoso, ma è uno che tende a non dimenticare e dubito che accetterebbe una prossima proposta.

  • GalRODMI86 02/11/2016, 11.57
    Citazione ( baroneross 02/11/2016 @ 11:53 )

    Ciao Gal lo penso anch'io... per ben 2 volte i nostri gli hanno mollato uno schiaffo metaforico, chi in queste condizioni avendo amor proprio non se la legherebbe al dito?

    Da un lato lui ha sempre lasciato intendere che la nostra panchina non è uguale a tutte le altre, però è un orgoglioso e i due rifiuti peseranno in un eventuale contatto prossimo.
    Nel primo caso, quando li venne preferito Lardo, ci poteva stare. Non aveva esperienza a un certo livello, ma nel secondo caso non ci sono storie....grosso errore, anche se poi Banchi vinse lo scudetto.

  • baroneross 02/11/2016, 11.53 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 10:19 )

    Il Trinca lo abbiamo perso per me. Ben due volte li abbiamo negato la panchina, e dubito che ci sarà una terza.

    Ciao Gal lo penso anch'io... per ben 2 volte i nostri gli hanno mollato uno schiaffo metaforico, chi in queste condizioni avendo amor proprio non se la legherebbe al dito?

  • Jessy85 02/11/2016, 11.24 Mobile

    Grande Andrea di gran lunga il mio coach italiano preferito insieme a Sacchetti e Messina. Comunque è vero in Germania si lavora meglio rispetto a Milano, c'è meno pressione, i tifosi non rompono le balle!

  • cohexu 02/11/2016, 10.51
    Citazione ( OttoLamphred 02/11/2016 @ 09:59 )

    Leggi protezionistiche nello sport sono ridicole e non portano a nessun risultato concreto, solo le federazioni non lo vedono

    Il problema è che in Italia il basket è in mano a gente non competente e prenderebbero 12 schiacciatori americani solo perché dire "però come saltano in alto i giganti della pallacanestro".. oltre a mancare totalmente strutture/soldi.. in spagna con i soldi giusti imbastiscono squadre con pochi spagnoli e molti giocatori internazionali ben scelti (e pochi americani).. in Germania il discorso funziona diversamente: hanno gran soldi e li spendono per nomi interessanti non tedeschi (americani e non) e quelli che escono tedeschi vengono seguiti con cura quasi da accademia del basket e quindi arrivano ad esprimere ogni centesimo del loro potenziale.. da noi basterebbe credere maggiormente nel prodotto locale, senza leggi e con più gente che capisce di pallacanestro assunta nelle varie società.

  • Arrestigu50 02/11/2016, 10.34
    Citazione ( GalRODMI86 02/11/2016 @ 10:19 )

    Il Trinca lo abbiamo perso per me. Ben due volte li abbiamo negato la panchina, e dubito che ci sarà una terza.

    Mai perdere la speranza. Sotto sotto c'era un suo messaggio che lasciava ancora un barlume ...un filino di luce

  • OLIMPIA74 02/11/2016, 10.20
    Citazione ( OttoLamphred 02/11/2016 @ 09:59 )

    Leggi protezionistiche nello sport sono ridicole e non portano a nessun risultato concreto, solo le federazioni non lo vedono

    Pienamente d'accordo.Se si vuole lanciare uno sport bisogna investire nei settori giovanili, non istituire leggi protezioniste....

  • GalRODMI86 02/11/2016, 10.19 Mobile
    Citazione ( Porfy72 02/11/2016 @ 10:10 )

    New York è Milano..!! Torna a casa, Trenky.

    Il Trinca lo abbiamo perso per me. Ben due volte li abbiamo negato la panchina, e dubito che ci sarà una terza.

  • Porfy72 02/11/2016, 10.10 Mobile

    New York è Milano..!! Torna a casa, Trenky.

  • sickhero 02/11/2016, 10.04

    Trinca per il dopo Jasmino? Why not.

  • OttoLamphred 02/11/2016, 09.59
    Citazione ( bubu170 02/11/2016 @ 09:56 )

    6+6 criticato ovunque e noi vogliamo (ri)attuarlo... mah!

    Leggi protezionistiche nello sport sono ridicole e non portano a nessun risultato concreto, solo le federazioni non lo vedono

  • bubu170 02/11/2016, 09.56

    6+6 criticato ovunque e noi vogliamo (ri)attuarlo... mah!

  • teuzp 02/11/2016, 09.36 Mobile

    Beh il tranca non sarebbe male sulla panchina di Milano