Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 12/06/2016, 19.50

Euroleague: i nomi delle 16 squadre partecipanti alla stagione 2016-2017

Con il Bamberg il quadro è completo

EuroLeague
Queste le 16 squadre che prenderanno parte alla prossima Euroleague. Il nuovo formato vedrà un girone unico con andata e ritorno con 30 partite garantite. Le prime otto accederanno ai quarti (al meglio delle cinque gare) e poi la Final Four.

Spagna: Real Madrid, Barcelona, Baskonia
Germania: Brose Baskets Bamberg
Italia: Olimpia Milano
Serbia: Stella Rossa
Grecia: Panathinaikos, Olympiacos
Turchia: Fenerbahce, Anadolu Efes Istanbul, Galatasaray, Darussafaka Dogus
Lituania: Zalgiris Kaunas
Russia: CSKA Mosca, Unics Kazan
Israele: Maccabi Tel Aviv
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 128 Commenti

Pagina di 3

  • Mozart 13/06/2016, 20.22
    Citazione ( Notjustby32 13/06/2016 @ 20:16 )

    Quindi oltre alle iscritte con licenza ed alla vincente di Eurocup quante roverrebbero dalle leghe senza licenza?

    16-11 e circa la metà in EC

  • Notjustby32 13/06/2016, 20.16 Mobile
    Citazione ( Mozart 13/06/2016 @ 19:58 )

    infatti la prevede, come anche la EC

    Quindi oltre alle iscritte con licenza ed alla vincente di Eurocup quante roverrebbero dalle leghe senza licenza?

  • Mozart 13/06/2016, 19.58
    Citazione ( Notjustby32 13/06/2016 @ 19:54 )

    Secondo me questo sistema se prevedesse l'integrazione di qualche squadra proveniente dalle leghe nazionali x meriti sportivi credo sarebbe meglio. Però x dare continuità agli investimenti non vedo alternative.

    infatti la prevede, come anche la EC

  • Notjustby32 13/06/2016, 19.54 Mobile

    Secondo me questo sistema se prevedesse l'integrazione di qualche squadra proveniente dalle leghe nazionali x meriti sportivi credo sarebbe meglio. Però x dare continuità agli investimenti non vedo alternative.

  • OttoLamphred 13/06/2016, 13.28
    Citazione ( postbasso 13/06/2016 @ 10:52 )

    Ma francamente mi pare un discorso anche abbastanza elementare. Per l'Eurolega attuale bisogna seguire il modello ACB: 12 giocatori che giocano sul serio, ma nessuno sopra i 25 minuti (possibilmente neanche sempre lo stesso). Così il giocare costant ...

    La penso esattamente come te, anche perchè sommando i vari Barac, Hummels, Lafayette e Jenkins non mi volete dire che venisse fuori un giocatore di alto livello?

  • Threepointer 13/06/2016, 11.10
    Citazione ( rhllor 13/06/2016 @ 09:37 )

    Fenixwing Io credo che sia Altrettanto miope credere che il sistema attuale sia una manna dal cielo. Il problema da me descritto si presenta uguale a tutti gli altri sport che utilizzano lo stesso sistema. Cambia solo il calcio ma perchè li ci sono ...

    Ho forse affermato una cosa del genere? Non mi pare proprio...
    ho espresso tutte le mie perplessità su questo modo di procedere....il resto delle tue riflessioni è ampiamente condivisibile....
    cerchiamo di non confondere l'oggetto delle discussioni per cortesia...

  • postbasso 13/06/2016, 10.52
    Citazione ( OttoLamphred 13/06/2016 @ 09:56 )

    Prendere 9 straniere per poi sbagliare sempre quelli da lasciare fuori o lamentarsi che gli altri hanno giocatori più forti

    Ma francamente mi pare un discorso anche abbastanza elementare. Per l'Eurolega attuale bisogna seguire il modello ACB: 12 giocatori che giocano sul serio, ma nessuno sopra i 25 minuti (possibilmente neanche sempre lo stesso). Così il giocare costantemente due partite a settimana non è un peso eccessivo, con adeguata preparazione atletica, ma soprattutto per farla proprio terra terra dividendo la torta in 12 fette invece che 15, le fette sono più grosse, così magari se sai anche spenderli i soldi (e tendenzialmente non è il caso di Milano) ti ritrovi 12 giocatori veri e non una serie di bidoni dell'umido.

  • Ucciucci 13/06/2016, 10.47

    Più o meno giuste tutte le critiche fin qui espresse, però ricordiamoci che questa formula è ancora transitoria. Non piace del tutto neppure ai vertici dell'Euroleague, i quali hanno dichiarato che sono stati costretti ad accellerare sul programma di sviluppo a causa dell'attacco di Fiba.
    Credo (spero) che nei prossimi anni si possa assistere ad un perfezionamento della formula che porti ad un maggior numero di partecipanti, ad un riequilibrio delle sperequazioni fiscali e finanziarie e tutte le altre cose che avete elencato anche voi.

  • Jessy85 13/06/2016, 10.21
    Citazione ( rhllor 13/06/2016 @ 09:16 )

    nel mio avatar? è una foto durante un timeout durante gara1 vs Sassari :D

    Grazie Max sembrava indiavolato!

  • OttoLamphred 13/06/2016, 10.10
    Citazione ( Olimpia73 12/06/2016 @ 22:01 )

    Non é questione di ottimismo o pessimismo! Le big europee si contendono i top player, noi prendiamo i Pascolo e Abass che in Eurolega sono impresentabili!!! Per recapitolare: le 4 turche, 3 spagnole, CSKA e Bamberg ci sono superiori! È già sono ot ...

    Pascolo era impresentabile anche in serie A e in Eurocup, dove è stato votato nel primo quintetto della manifestazione ed è stato tra i migliori come valutazione. Forse è il caso di smettere di guardare solo i nomi ma valutare anche i giocatori, sennò ci saranno sempre i casi Melli che a Milano tutti valutavano come un flop e invece chissà come al Brose ha fatto benissimo. Abass deve lavorare ancora parecchio, ma ha il potenziale fisico e tecnico per diventare un buonissimo elemento a livello europeo. Certo se alla prima ca**ata partiranno i mugugni, i fischi se non peggio allora fa anche veloce a finire in vacca pure l'investimento su di lui

  • OttoLamphred 13/06/2016, 10.04
    Citazione ( Qohelet 12/06/2016 @ 20:54 )

    Io inizialmente ero anche contrario al progetto Uleb. Poi ho visto lo schifo proposto dalla FIBA e mi son dovuto ricredere.

    Siamo in due, ma è una cosa già detta e ridetta

  • rickirubio 13/06/2016, 10.04 Mobile

    Ma una volta che si dovrebbe copiare dal calcio? Le prime in Champions e le altre in Europa League...ed è da una vita che fanno così....sarà così impossibile da attuare? È un tentativo malriuscito di copiare l Nba...allora che scelgano 30 squadre e la copino fino in fondo e giochino solo quel campionato

  • pxg14 13/06/2016, 10.04 Mobile

    Certo che quest'anno 7/16 tra spagna e turchia e 8/16 il prossimo anno rendono l'eurolega un torneo veramente di ampio respiro continentale...

  • OttoLamphred 13/06/2016, 09.56
    Citazione ( postbasso 12/06/2016 @ 19:59 )

    Perché prenderne 12 ma veramente buoni è troppo mainstream. Ci sta.

    Prendere 9 straniere per poi sbagliare sempre quelli da lasciare fuori o lamentarsi che gli altri hanno giocatori più forti

  • OttoLamphred 13/06/2016, 09.48

    Strano solo una squadra per la Germania, pensovo l'Alba o il Bayern avrebbero strappato una wild card

  • dantonimike 13/06/2016, 09.45

    Ma con 16 squadre dopo 18-20 giornate ci saranno delle partite che non avranno più interesse per la classifica

  • rhllor 13/06/2016, 09.37
    Citazione ( Threepointer 13/06/2016 @ 00:03 )

    Commento che più miope non si potrebbe! Quello che ha ucciso/sta uccidendo il nostro così come altri campionati nazionali NON è la loro struttura, bensì l'eccessivo e sempre più crescente divario tra le poche che hanno a disposizione budget inge ...

    Fenixwing
    Io credo che sia Altrettanto miope credere che il sistema attuale sia una manna dal cielo. Il problema da me descritto si presenta uguale a tutti gli altri sport che utilizzano lo stesso sistema. Cambia solo il calcio ma perchè li ci sono talmente tanti soldi che nessuno si lamenta.

    Abbiamo un sistema dove i boccio di turno fanno quel che vogliono. Dove un presidente si può permettere di dire "Sono in regola con gli stipendi, mi mancano solo gli ultimi 3 mesi che pagherò poi". Dove ci sono società che iscrivono sapendo già in partenza di non avere soldi. Dove se hai i soldi puoi cambiare tutti i giocatori fino ai playoff. Campionati dove facciamo competere gente che in mutande con gente su una ferrari e ci domandiamo tutti "chissà chi arriva prima!". Queste quì devono uscire e partecipare solo all'eurolega: una eurolega con 2 retrocessioni in eurocup, un eurocup con formato eurolega ad accesso senza licenze con due promozioni dall'eurolega e chi non passa il primo turno di eurocup esce torna ai campionati nazionali lasciando il posto alle promosse dei campionati nazionali. In europa regole arbitrali identiche e, sempre in europa, contratti dei giocatori depositati e pagati dall'ULEB la quale farà fattura alle varie società per poter superare il problema che in Italia hai il 60% di tassazione mentre in russia e turchia il 20%. Ogni campionato deve avere un budget minimo e massimo per i lmonte ingaggi, chi vuole superarlo pagherà una sovratassa che finirà spalmata fra tutte le altre partecipanti allo stesso campionato che non hanno superato il budget

  • rhllor 13/06/2016, 09.16
    Citazione ( Jessy85 13/06/2016 @ 06:23 )

    Scusate una curiosità ma nel vostro Nick c'è Max, ma con chi si stava arrabbiando?

    nel mio avatar? è una foto durante un timeout durante gara1 vs Sassari :D

  • lamont 13/06/2016, 08.37

    e alla fine hanno fatto la superlega europea.
    peri prossimi 10 anni milano vincerà il campionato italiano perchè avrà introiti nettamente superiori a tutte e questo aldilà degli investimenti armani.
    Per quale motivo qualcuno dovrebbe investire in una squadra non eurolega ?
    I campionati nazionali diventa di fatto una sorta di D-League, in cui pero' partecipano anche squadre nba.
    A me tutto questo non piace, per una volta il calcio ha molto da insegnare.

  • Baskettando 13/06/2016, 08.24

    ma è una nuova coppa turca?

  • MJmademecrazy 13/06/2016, 08.08 Mobile
    Citazione ( Olimpia73 12/06/2016 @ 22:27 )

    Concordo purtroppo! Non dimenticarti che il post Stefanel ha lasciato le macerie a Milano

    Pensa a Trieste...! Scudetto del 1trasferito

  • Jaco91 13/06/2016, 08.04 Mobile

    Turchia unico paese con 4 squadre, siamo alle solite.

  • AldoRaine 13/06/2016, 08.04
    Citazione ( giovafrankie 13/06/2016 @ 00:14 )

    Io penso/spero che, a parte i tifosi delle squadre con licenza, che "giustamente" (tra virgolette, perchè in realtà nemmeno per loro è poi troppo giusto) pensano ai soldi, i tifosi delle altre squadre si siano resi conto di cosa potrebbe diventare ...

    Troppe poche persone a mio avviso.

  • Jessy85 13/06/2016, 06.23 Mobile
    Citazione ( rhllor 12/06/2016 @ 23:40 )

    Provato a dare un occhio ai campionati europei? A parte il tedesco vincere sempre la stessa squadra, o le stesse due, da minimo 5 anni. Anche la Germania comunque si sta adeguando con una doppietta del Bamberg. Da noi abbiamo avuto dieci anni di Sien ...

    Scusate una curiosità ma nel vostro Nick c'è Max, ma con chi si stava arrabbiando?

  • Jessy85 13/06/2016, 06.19 Mobile
    Citazione ( laghheebiancoblu 12/06/2016 @ 22:23 )

    Fossi in voi assumerei come operatore di mercato Bruno Arrigoni

    Ancora oggi cerco di spiegarmi come Bologna abbia potuto mandare via Arrigoni.

  • Jessy85 13/06/2016, 06.13 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 12/06/2016 @ 20:46 )

    Il problema è il paragone tra l'NBA e l'Eurolega. Intanto negli USA le squadre giocano solo quella lega e c'è un sistema di bilanciamento (draft, salary cap, ecc.) che in Europa non c'è. Da noi prendi dei soldi che poi vengono sfruttati per affron ...

    Beh tanto bilanciamento non so se vediamo al record( vittorie/sconfitte) dei 76ers, dei Nets e dei Lakers.

  • Jessy85 13/06/2016, 06.08 Mobile
    Citazione ( Baingiu 12/06/2016 @ 20:27 )

    La wild card del Darussafaka mi è poco chiara, ok c'hanno i soldi, ma almeno un posto avrebbero potuto assegnarlo tramite un mini torneo di qualificazione. Coinvolgendo le finaliste o semifinaliste dei vari campionati europei.

    Quoto

  • jack24 13/06/2016, 01.13 Mobile
    Citazione ( Olimpia73 12/06/2016 @ 22:05 )

    Si sì, le avevo dimenticate a scrivere ma ovvio che ci sono pure le 2 greche! Livello altissimo e noi ci andiamo con Fontecchio, Abass e Pascolo! No comment

    Migliorare il reparto italiani é il minimo che si deve fare a Milano e criticare pure questo è assurdo. Io aspetterei comunque di vedere cosa fanno fra gli stranieri, dove sarà importante far valere l'opzione su sanders, simon e confermare kalnietis e McLean.

  • Fenixwing 13/06/2016, 00.28 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 13/06/2016 @ 00:18 )

    Mi ripeto: è uno "scimmiottare" l'NBA senza che poi l'NBA si realizzi veramente, perchè queste squadre poi partecipano "anche" ai campionati nazionali e hanno un roster proporzionato e costruito con i soldi delle competizioni ULEB. E l'EuroCup, in ...

    Si sono assicurati un vantaggio incolmabile (non solo per motivi finanziari, che già era un bel da farsi) in potere d'acquisto per 10 anni scrivendosi e firmandosi un contratto da soli, andando poi a minacciare i campionati "amici" di togliere il posto nel giochino dei grandi se non sottoscrivevano il giochino dei piccoli. Ma qua i brutti e cattivi sono solo quegli imbecilli della FIBA Europe (a cui della salute dei campionati nazionali frega meno delle quote che prendono dalle H8, per cui pure loro sono un'opzione del cavolo). Non si leveranno mai dai campionati nazionali loro sponte perché non conviene loro. Incassi e premi facili.

  • giovafrankie 13/06/2016, 00.21
    Citazione ( laberra8 12/06/2016 @ 22:45 )

    L'Eurolega che ucciderà definitivamente tutti i campionati nazionali..

    L'unica speranza è che queste 16 squadre abbandonino prima o poi i loro campionati.
    D'altronde mi pare di capire che gli interessino poco, oltre a diventare inutili, in quanto parteciparvi e vincerli non offre la qualificazione a questa competizione...

  • Fenixwing 13/06/2016, 00.19 Mobile

    Ma del resto pure Melli era scarso e inutile.

  • giovafrankie 13/06/2016, 00.18
    Citazione ( Fenixwing 13/06/2016 @ 00:07 )

    La struttura nei campionati nazionali o di un campionato costruito per invalidare progressivamente i campionati nazionali sfruttando ed amplificando i difetti presenti? Queste 16 vanno prese e fatto far loro un campionato a parte, o ULEB finirà il l ...

    Mi ripeto: è uno "scimmiottare" l'NBA senza che poi l'NBA si realizzi veramente, perchè queste squadre poi partecipano "anche" ai campionati nazionali e hanno un roster proporzionato e costruito con i soldi delle competizioni ULEB.
    E l'EuroCup, in piccolo, ricalca la stessa cosa.

    Al momento (e credo che per diversi anni sarà così...) la questione non mi riguarda direttamente, ma veder agire in maniera così miope le altre squadre della Lega Basket veramente mi lascia attonito.
    Se non arriva il magnate di turno in una squadra diversa da quelle con contratto ULEB, il campionato italiano sarà più scontato dell'Eastern Conference NBA...

  • Fenixwing 13/06/2016, 00.17 Mobile
    Citazione ( Olimpia73 13/06/2016 @ 00:11 )

    Eurocup appunto! Qui si parla di Turkish Airlines Euroleague

    Eh, e il Bamberg che é qua l'anno scorso si é preso legnate da noi in Eurocup, il Maccabi é riuscito nell'impresa di perdere un campionato dove praticamente fa la parte del CSKA, nei turni finali dell'Eurocup ci finiscono la maggior parte delle volte squadre di Eurolega. Il livello medio dei giocatori non é così diverso dall'Eurolega a 32 squadre. Chiaro che la finestra delle top16 alza il livello, ma prima di bollare come inutili e impresentabili dei giocatori solo perché hanno la carta d'identità e non il passaporto forse sarebbe il caso di vederli in campo. Poi non è obbligatorio farlo giocare da titolare Pascolo, può anche uscire dalla panchina.

  • giovafrankie 13/06/2016, 00.14
    Citazione ( AldoRaine 12/06/2016 @ 21:41 )

    Meno male qualcuno se ne è accorto. Pensavo di essere l'unico. Le licenze squilibreranno e ammazzeranno ulteriormente un campionato che già non ha molto interesse.

    Io penso/spero che, a parte i tifosi delle squadre con licenza, che "giustamente" (tra virgolette, perchè in realtà nemmeno per loro è poi troppo giusto) pensano ai soldi, i tifosi delle altre squadre si siano resi conto di cosa potrebbe diventare il campionato italiano dopo qualche anno in cui sempre le stesse squadre prendono soldi a pioggia e gli altri due spicci di contributi FIP...

  • Olimpia73 13/06/2016, 00.11 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 13/06/2016 @ 00:02 )

    Dire che uno da primo quintetto Eurocup sia impresentabile in Eurolega, che oltretutto vi ha fatto il culo quadro, mi sembra un attimino affrettato.

    Eurocup appunto! Qui si parla di Turkish Airlines Euroleague

  • Fenixwing 13/06/2016, 00.07 Mobile
    Citazione ( rhllor 12/06/2016 @ 23:40 )

    Provato a dare un occhio ai campionati europei? A parte il tedesco vincere sempre la stessa squadra, o le stesse due, da minimo 5 anni. Anche la Germania comunque si sta adeguando con una doppietta del Bamberg. Da noi abbiamo avuto dieci anni di Sien ...

    La struttura nei campionati nazionali o di un campionato costruito per invalidare progressivamente i campionati nazionali sfruttando ed amplificando i difetti presenti? Queste 16 vanno prese e fatto far loro un campionato a parte, o ULEB finirà il lavoro che ha iniziato, per poi finire qualche anno dopo a crollare anche lei sulle fondamenta franate.

  • Threepointer 13/06/2016, 00.03 Mobile
    Citazione ( rhllor 12/06/2016 @ 23:40 )

    Provato a dare un occhio ai campionati europei? A parte il tedesco vincere sempre la stessa squadra, o le stesse due, da minimo 5 anni. Anche la Germania comunque si sta adeguando con una doppietta del Bamberg. Da noi abbiamo avuto dieci anni di Sien ...

    Commento che più miope non si potrebbe! Quello che ha ucciso/sta uccidendo il nostro così come altri campionati nazionali NON è la loro struttura, bensì l'eccessivo e sempre più crescente divario tra le poche che hanno a disposizione budget ingenti e le molte che si arrabattano per sopravvivere. Caro amico, a mio modesto parere la soluzione si avrebbe limando le differenze e studiando delle soluzioni che mirino ad evitare il loro amplificarsi a dismisura

  • Fenixwing 13/06/2016, 00.02 Mobile
    Citazione ( Olimpia73 12/06/2016 @ 22:01 )

    Non é questione di ottimismo o pessimismo! Le big europee si contendono i top player, noi prendiamo i Pascolo e Abass che in Eurolega sono impresentabili!!! Per recapitolare: le 4 turche, 3 spagnole, CSKA e Bamberg ci sono superiori! È già sono ot ...

    Dire che uno da primo quintetto Eurocup sia impresentabile in Eurolega, che oltretutto vi ha fatto il culo quadro, mi sembra un attimino affrettato.

  • fuarceUDIN 12/06/2016, 23.44 Mobile

    Di meglio l'Europa non potrebbe offrire, grande concorrenza per Milano, brutto comunque vedere una sola italiana su 16, anche se è la triste realtà che dobbiamo accettare

  • rhllor 12/06/2016, 23.40 Mobile
    Citazione ( laberra8 12/06/2016 @ 22:45 )

    L'Eurolega che ucciderà definitivamente tutti i campionati nazionali..

    Provato a dare un occhio ai campionati europei? A parte il tedesco vincere sempre la stessa squadra, o le stesse due, da minimo 5 anni. Anche la Germania comunque si sta adeguando con una doppietta del Bamberg. Da noi abbiamo avuto dieci anni di Siena, due anni di assestamento post Siena ed ora sarà dieci anni di Milano. I campionati nazionali sono morti da almeno quindici anni ed è la loro struttura che ci ha portato a questo

  • CarmelovirtusRM 12/06/2016, 23.29 Mobile

    La Lokomotiv che ha fatto le F4 non ha la licenza... bah

  • stevefat 12/06/2016, 23.00 Mobile
    Citazione ( laberra8 12/06/2016 @ 22:45 )

    L'Eurolega che ucciderà definitivamente tutti i campionati nazionali..

    Unico commento intelligente tra tutti quelli letti finora

  • laberra8 12/06/2016, 22.45 Mobile

    L'Eurolega che ucciderà definitivamente tutti i campionati nazionali..

  • gate13 12/06/2016, 22.32 Mobile

    Non mi piace per niente questo nuovo format. Rischiano di impoverire la manifestazione che era arrivata al top della competitività.

  • Olimpia73 12/06/2016, 22.27 Mobile
    Citazione ( JeffDrugoLebowski 12/06/2016 @ 22:24 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo purtroppo! Non dimenticarti che il post Stefanel ha lasciato le macerie a Milano

  • Olimpia73 12/06/2016, 22.25 Mobile
    Citazione ( laghheebiancoblu 12/06/2016 @ 22:23 )

    Fossi in voi assumerei come operatore di mercato Bruno Arrigoni

    Discorso ormai chiuso! C'è lo siamo chiesti per anni e purtroppo la direzione ha preso altre strade (Arrigoni peraltro milanese DOC). Già con Alberani si svolterebbe veramente

  • Threepointer 12/06/2016, 22.25 Mobile

    Ecco fatto! Bel papocchio! Ma che diavolo serviva arrivare a tanto: un campionato europeo tra 16 squadre (e sempre le stesse!!!). Bell'esempio di sport, invece di allargarla la platea la su restringe ancora di più.... E' risaputo che alla fine, nel 90% dei casi, vince chi ha più disponibilità economica... parlare di un minimo di partite "garantite" poi rende l'idea di quanto il solo business la faccia da padrone.. E, chicca finale, un quarto di squadre turche!! W gli sponsor!!! W lo sport!!

  • JeffDrugoLebowski 12/06/2016, 22.24 Mobile
    Citazione ( Olimpia73 12/06/2016 @ 22:04 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Olimpia73 12/06/2016, 22.23 Mobile
    Citazione ( laghheebiancoblu 12/06/2016 @ 22:21 )

    assolutamente no vi mancano forse i mezzi economici per prendere i migliori stranieri in Europa?

    Non possiamo minimamente competere a livello economico con le TOP 8

  • laghheebiancoblu 12/06/2016, 22.23
    Citazione ( Olimpia73 12/06/2016 @ 22:11 )

    Con Proli e Portaluppi siamo in una botte di ferro :(

    Fossi in voi assumerei come operatore di mercato Bruno Arrigoni

Pagina di 3