Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 03/05/2016, 19.18

Euroleague ha presentato una proposta di collaborazione a FIBA

Le due parti a lavoro per trovare un'intesa sul futuro delle competizioni continentali

EuroLeague

In un incontro tenutosi oggi a Monaco di Baviera, il board di Euroleague ha presentato una proposta di collaborazione alla FIBA per cercare di trovare un'intesa sul futuro delle competizioni continentali. La volontà è quella di creare uno scenario dove le due organizzazioni possano lavorare insieme, eliminando i contrasti degli ultimi mesi.

 

Ecco di seguito i punti fondamentali della proposta di Euroleague a FIBA:

 

  • La definizione di una collaborazione duratura dove la fiducia possa rappresentare il legame fisso tra le due organizzazioni.
  • L'eliminazione di tutte le sanzioni imposte a club e federazioni nazionali, rispettando la volontà dei club di partecipare alle competizioni che più ritengono opportune per il loro futuro, e l'eliminazione di quelle regole che al momento impongono la possibilità di proporre tali sanzioni.
  • Integrazione di FIBA e Euroleague in un nuovo sistema di governance europeo che prevederebbe quanto segue: FIBA coinvolta all'interno di Euroleague. Euroleague continuerebbe a gestire la prima competizione continentale, con 40 squadre che partecipano. La FIBA Basketball Champions League diventerebbe la seconda competizione europea, verrebbe permesso un sistema di promozione tra le rispettive competizioni, con i campioni della FIBA Basketball Champions League che avrebbero il diritto di ottenere un posto di Euroleague. Trovare un accordo su un ciclo di calendari quadriennale che possa includere anche le finestre per le nazionali volute da FIBA. FIBA sarebbe l'unica a gestire i regolamenti, i transfer internazionali e i controlli antidoping.
  • La definizione di nuovi standard per la partecipazione dei giocatori alle competizioni nazionali, che includerebbero una polizza assicurativa minima di garanzia per tutti i clubs che forniscono giocatori alle nazionali e premi di valorizzazione per quei club che forniscono giocatori alle nazionali sul modello di altri sport professionistici

    Nonostante lo spirito di grande collaborazione proposto da Euroleague, che è venuta incontro alle richieste di FIBA, le due parti non sono riuscite a trovare un accordo sul numero di squadre che parteciperanno alla prima competizione continentale. FIBA ha anche rifiutato di rimuovere le sanzioni infiltte a club e federazioni nazionali.

    Euroleague continuerà nei suoi sforzi per cercare di far crescere il basket continentale attraverso il dialogo e la cooperazione e non attraverso l'imposizione di decisioni unilaterali. Un nuovo incontro tra le due parti arriverà nelle prossime settimane per continuare a discutere sui punti ancora in bilico.
  • © Riproduzione riservata
    O. Cauchi

    O. Cauchi

    Potrebbero interessarti
    Comments Occorre essere registrati per poter commentare 74 Commenti

    Pagina di 2

    • fuarceUDIN 04/05/2016, 15.13 Mobile

      Occhio, che 'sti qua si allargano...

    • bubu170 04/05/2016, 09.44
      Citazione ( laberra8 04/05/2016 @ 09:38 )

      L'ULEB (parere personale) si è messa i bastoni tra le ruote con la nuova formula chiusa a 16 squadre con 11 licenze. L'ULEB (parere oggettivo) si è messa i bastoni tra le ruote pensando di poter andare contro la FIBA i cui poteri sono evidentemente ...

      In realtà ULEB non aveva altra scelta, perchè il nuovo format è stata la risposta dalla proposta iniziale di fiba (16 squadre 8 licenze), che se ULEB non avesse fatto, sarebbe equivalso a morte certa, così come la guerra con fiba, se non fosse stata fatta ULEB sarebbe sparita. Il tutto è iniziato da fiba, per questione di soldi, così come le nazionali durante la stagione ed infatti tutte le squadre si sono schierate con ULEB, ma la maf*a di fiba sta distruggendo tutto

    • laberra8 04/05/2016, 09.38
      Citazione ( bubu170 03/05/2016 @ 20:49 )

      Posto che gli USA non sono pareggiabili, chi si poteva almeno avvicinare era senza dubbio ULEB, però se gli mettono i bastoni tra le ruote perdono tutti

      L'ULEB (parere personale) si è messa i bastoni tra le ruote con la nuova formula chiusa a 16 squadre con 11 licenze. L'ULEB (parere oggettivo) si è messa i bastoni tra le ruote pensando di poter andare contro la FIBA i cui poteri sono evidentemente molto grandi (che poi abbia fatto qualcosa di moralmente ingiustificabile è un altro paio di maniche).

      Ora speriamo che trovino questo benedetto accordo con due coppe, le finestre per le nazionali e il basket europeo che ricomincia una nuova crescita.

    • laberra8 04/05/2016, 09.33
      Citazione ( ilpartner21 03/05/2016 @ 20:07 )

      Insomma, 800 milioni non sono proprio spiccioli: visto l'accordo con il gruppo finanziario IMG e l'Eurolega per i prossimi anni...Certo se paragoni i soldi dell'NBA con quelli dell'Europa, è ovvio che non c'è storia e mai ce ne sarà.

      360M in 10 anni [ link ] , bruscolini in confronto alla NBA. La nuova formula della EL è stata voluta per aumentare gli introiti e per contrastare la diaspora di giocatori europei verso gli States. Se in questi anni al posto che farsi la guerra ULEB e FIBA (e i rispettivi tifosi che su Sportando si sono scannati per mesi) avessero unito le forze forse ora la situazione sarebbe migliore.

    • barceltics 04/05/2016, 08.56

      la migliore soluzione potrebbe essere la creazione di solo due coppe la prima gestita da eurolega e una seconda gestita da fiba in modo da avere due tornei piu competitivi ed econicamente piu reddittizi

    • Porfy72 04/05/2016, 08.53 Mobile
      Citazione ( roberxulix 03/05/2016 @ 23:05 )

      Incredibile ma vero ... ho passato un paio d'ore a discorrere con una squisita persona, grande intenditore di basket, tifoso della Dinamo, con cui posso parlare dei più svariati giocatori e di tante squadre con molto piacere, ma che quando gli si to ...

      Devo dire che col gentil sesso mi sono trovato a interpretare diversi ruoli in commedia, per cui anche l'amante. Ma mai con una sarda. Con mio grande rammarico, vista la straordinaria bellezza media. Comunque, credo di poter dire con una certa sicurezza, che io non c'entro niente con l'avversione del tuo amico all'Olimpia! Mentre sul discorso prettamente Fiba, sono convinto, come ho scritto mesi fa, che il vero piatto ricco sia l'Eurolega con i suoi sponsor. L'Eurocup terreno di guerra per negoziare il tutto. Vedremo

    • Harlock12 03/05/2016, 23.29
      Citazione ( roberxulix 03/05/2016 @ 23:05 )

      Incredibile ma vero ... ho passato un paio d'ore a discorrere con una squisita persona, grande intenditore di basket, tifoso della Dinamo, con cui posso parlare dei più svariati giocatori e di tante squadre con molto piacere, ma che quando gli si to ...

      beh... il numero delle squadre Uleb vale soldi per Uleb
      meno squadre per Uleb e piu per Fiba, vuol dire piu soldi per Fiba
      E' ovviamente anche a mio parere una cosa piu vicina alla contrattazione di un souvenir in un bazar magrebino,
      allego interessante tutorial a riguardo.

      [ link ]

    • andrebott 03/05/2016, 23.25

      Pazzesco che l'Eurolega che è nella ragione debba abbassarsi ai folli voleri della FIba!

    • roberxulix 03/05/2016, 23.05
      Citazione ( Porfy72 03/05/2016 @ 21:07 )

      Finalmente non sono d'accordo con te! Era ora!!!! Oppure potrebbe anche essere che semplicemente non ho capito il tuo scritto, nella frase finale. L'Eurolega non può essere con meno di 32 squadre? Semmai è vero il contrario, cioè al massimo potreb ...

      Incredibile ma vero ... ho passato un paio d'ore a discorrere con una squisita persona, grande intenditore di basket, tifoso della Dinamo, con cui posso parlare dei più svariati giocatori e di tante squadre con molto piacere, ma che quando gli si tocca il tasto dell'Olimpia Milano .... perde la sua flemma e oscura la sua conoscenza. Sembra essere un'altra persona.
      Ad un certo punto non ce l'ho fatta più è gli ho chiesto se la moglie l'avesse tradito con qualche giocatore o tifoso milanese! Lui mi ha confessato invece che adora scommettere un gran numero di partite, sia di calcio che di basket, e che negli ultimi 2 anni ha fallito almeno 3 clamorose vincite sbagliando solo un pronostico che riguardasse Milano.
      E dopo una giornata del genere, arrivi tu come il personaggio di un film di Bunuel e mi dici che non sei d'accordo?!! :)))) Che dirti?

      Sappiamo benissimo che qui non si parla di meriti o di diritto ma di un qualcosa che ha più a che fare con la contrattazione di un souvenir in un bazar maghrebino.
      Forse il fattore numerico è molto più labile di quello che possiamo pensare .... dipende da ...come si definisce in € o in $, la partecipazione di FIBA alla gestione di Eurolega. Secondo come viene intesa ... il numero rimarrà anche di 40.
      Ci sarebbe poi anche da definire il numero delle squadre che avrebbero dei premi per vittoria o raggiungimento piazzamenti secondo una tabella A e quelle per cui invece è stata creata una tabella B. Le prime sembrano 11-16 le seconde 20-24.
      Sarà ... ma ora che mi hai fatto pensare sono sempre più convinto che questo numero in fondo è solo un pretesto per sviarci sui reali termini dell'accordo.
      Forse la vera prima divergenza nostra deve ancora arrivare....

    • DrBlink 03/05/2016, 23.05
      Citazione ( SirLucanica 03/05/2016 @ 20:53 )

      Eh già purtroppo! Ora rimane solo la coppa del nonno

      Nono ci sarà l'eurolega con più di 16 squadre ^_^ Stanno contrattanto sul numero

    • Riminucci 03/05/2016, 23.05

      Ma la FIBA farà marcia indietro sulle licenze meritocratiche vendute per Olimpiadi e Mondiali?

    • Harlock12 03/05/2016, 22.41
      Citazione ( Fenixwing 03/05/2016 @ 20:47 )

      Leggi l'originale, mai fidarsi delle traduzioni :) Eurolega vuole controllare "the first tier of European Club CompetitionS, currently featuring 40 clubs". Questo non vuol dire affatto che sia prevista una competizione e basta, ma che Eurocup e Eurol ...

      la mia posizione la conosci ma la proposta fatta da Uleb a Fiba, come ha giustamente dello QuintoRegimiento2 è semplicemente irricevibile.
      E' quasi un patto leonino.
      Se fossi stato un rappresentante legale di Uleb presente al tavolo con Fiba avrei avuto difficoltà a leggerla alla controparte,anche stando conscio e consapevole che fosse soltanto la 'prima offerta' di quella che si manifesterà probabilmente come una semplice 'contrattazione araba'.

    • Ucciucci 03/05/2016, 22.31

      Normale che all'inizio di una trattativa si spari alto.
      Mi sorprende di più il tono conciliante del comunicato fiba. Rompe, almeno nella forma, la linea dura finora tracciata. Non me lo aspettavo così presto.
      Preannuncia una svolta pronta a concretizzarsi nei prossimi incontri, oppure è una astuta mossa dialettica (dubito), oppure solamente l'ennesimo prodotto dell'incompetenza comunicativa dei nostri?
      Lo scopriremo nelle prossime puntate... restate sintonizzati!

    • lambret 03/05/2016, 22.30 Mobile

      Punto 5: euroleague continuerà a gestire le principali continentali.... significa euroleague

    • Macteo 03/05/2016, 22.30

      Irricevibile o meno, con questa proposta ULEB continua a muoversi con un occhio all'opinione pubblica, mostrandosi disponibile mentre FIBA gioca il ruolo dei cattivi.


      Rimango dell'idea che FIBA non possa avere la meglio se non creando un danno immenso al basket e al livello di popolarità raggiunto grazie ad EL, prevaricando il suo ruolo di gestore del basket a favore di uno da mercante...


      In ogni caso la soluzione è molto simile a quella proposta da ULEB: 2 competizioni, con quella FIBA subordinata a EL. Questa dovrebbe avere circa 24 squadre per garantire una discreta uniformità competitiva. 12 licenze e 12 posti "meritocratici". In questo modo la coppa FIBA dovrebbe avere comunque un buon numero di squadre forti, mentre con la proposta di EL a 40 squadre rimarrebbero i dopolavoro e gli scapoli contro ammogliati...

    • QuintoRegimiento2 03/05/2016, 22.10

      1) Definizione di un accordo di collaborazione che stabilisce un quadro stabile, a lungo termine, in cui la reciproca fiducia gioca un ruolo centrale.
      2) L'eliminazione di eventuali sanzioni contro squadre di club e nazionali, rispettando sia la libertà dei club nella scelta del loro futuro, ovvero la partecipazione delle squadre nazionali nelle competizioni per le quali si sono qualificati, e la modifica di tali norme e regolamenti che attualmente consentono tali sanzioni.
      3) Integrazione tra FIBA e Euroleague Basketball attraverso nuove strutture di governo.
      4) Governance: FIBA verrà coinvolta nell' organizzazione di Euroleague Basketball
      5) Competizioni: Euroleague Basketball continuerà a gestire le principali competizioni europee per club, attualmente con 40 team. La FIBA ​​Basketball Champions gestirà il 'secondo livello' di competizioni europee per club
      6) Applicazione di un sistema di promozioni e retrocessioni nelle competizioni europee.
      7) Accordo sui calendari dei prossimi quattro anni accettando l'inserimento delle squadre nazionali come per il progetto FIBA ​​2017.
      8) FIBA gestirà esclusivamente le regole, i trasferimenti internazionali, le norme di controllo sul doping.
      9) Definizione di nuovi standard comuni per la partecipazione dei giocatori in competizioni con squadre nazionali: norme di polizza assicurativa da applicare in modo coerente per tutti i club.
      10) Risarcimento ai club per il loro contributo nelle competizioni per nazionali sul modello di altri sport professionistici.

    • QuintoRegimiento2 03/05/2016, 22.05
      Citazione ( sickboy 03/05/2016 @ 21:34 )

      Non c'è nessun articolista, è il comunicato Euroleague...

      Quindi è un comunicato integrale ? Meglio cosi,in caso.

    • sickboy 03/05/2016, 21.34 Mobile
      Citazione ( QuintoRegimiento2 03/05/2016 @ 21:17 )

      Proposta irricevibile,perchè alla Fiba rimarrebbero briciole e Uleb lo sa bene. Sono quasi certo che una proposta del genere sia stata fatta per raggiungere un altro scopo : Uleb si tiene l' EL con un passo indietro sulle licenze e Fiba organizzerà ...

      Non c'è nessun articolista, è il comunicato Euroleague...

    • stedb 03/05/2016, 21.22 Mobile

      Questa sarebbe la cosa con più senso

    • QuintoRegimiento2 03/05/2016, 21.17

      Proposta irricevibile,perchè alla Fiba rimarrebbero briciole e Uleb lo sa bene.
      Sono quasi certo che una proposta del genere sia stata fatta per raggiungere un altro scopo : Uleb si tiene l' EL con un passo indietro sulle licenze e Fiba organizzerà la seconda coppa.


      Cero che l'articolista mi sembra abbastanza schierato verso il catalano.

    • bubu170 03/05/2016, 21.16 Mobile
      Citazione ( Lupofamelico 03/05/2016 @ 21:08 )

      Sì ma queste 40 squadre quali sarebbero? le 16 che avrebbero dovuto prendere parte alla prossima Eurolega e poi?

      Quelle dell'eurocup, come Reggio Sassari e Trento

    • Lupofamelico 03/05/2016, 21.08 Mobile
      Citazione ( bubu170 03/05/2016 @ 20:52 )

      ULEB ha comunque degli accordi da rispettare, quindi il numero di squadre che devono gestire è sempre alto e non possono non rispettare gli accordi se non pagando penali; può essere che ULEB voglia fare una solo competizione per andare in contro a ...

      Sì ma queste 40 squadre quali sarebbero? le 16 che avrebbero dovuto prendere parte alla prossima Eurolega e poi?

    • Porfy72 03/05/2016, 21.07 Mobile
      Citazione ( roberxulix 03/05/2016 @ 20:17 )

      Difficilmente da un primo incontro poteva nascere una soluzione definitiva. La questione sembra incentrata sul numero delle squadre partecipanti a questa competizione del primo livello (first tier) _ La Fiba non gradirebbe una EL a 40 squadre e la su ...

      Finalmente non sono d'accordo con te! Era ora!!!! Oppure potrebbe anche essere che semplicemente non ho capito il tuo scritto, nella frase finale. L'Eurolega non può essere con meno di 32 squadre? Semmai è vero il contrario, cioè al massimo potrebbero essere, almeno oggi, con 26-30 squadre. Perché la troppa differenza di budget creerebbe troppa disparità tra le squadre. E con poco spettacolo, perché troppe partite scontate, gli sponsor si tirerebbero indietro. E la forza di Uleb è proprio quella di riuscire a fare business.

    • Diabolik 03/05/2016, 21.06 Mobile
      Citazione ( ilpartner21 03/05/2016 @ 19:36 )

      Eurolega di 40 squadre, perciò come aveva detto Sardara a Reggio: "magari in Eurolega, why not?". Perciò Dinamo, Reggio e Trento in EL.

      Per TN spero di no....ci sarebbe troppo divario con le prime 20/30 squadre...

    • mimancavescovi 03/05/2016, 21.01 Mobile
      Citazione ( Fenixwing 03/05/2016 @ 20:47 )

      Leggi l'originale, mai fidarsi delle traduzioni :) Eurolega vuole controllare "the first tier of European Club CompetitionS, currently featuring 40 clubs". Questo non vuol dire affatto che sia prevista una competizione e basta, ma che Eurocup e Eurol ...

      Credo che in molti qui dentro auspichino una soluzione con Eurolega allargata con mix tra licenze e famigerato diritto sportivo, più una seconda competizione di livello inferiore. Sarebbe un buon compromesso: francamente tre coppe oramai mi sembrano troppe per generare un interesse anche economico in grado di soddisfare i vari club europei, d'altronde nel calcio è da un pezzo che le due competizioni minori si sono fuse in una sola. Lungi da me l'idea che il calcio sia un esempio da seguire, ma in questo caso mi sembra ci abbiano azzeccato

    • brasco82 03/05/2016, 21.00 Mobile
      Citazione ( ilpartner21 03/05/2016 @ 20:10 )

      Tanto lo vince Milano il campionato che è già in EL... Per cui il problema non si pone [cit. John Holmes di EELST]

      probabile... :-) ma quindi la magiornata competizione continentale si giocherà solamente su invito?

    • BetDagdaMor 03/05/2016, 20.58
      Citazione ( Mozart 03/05/2016 @ 20:57 )

      speriamo proprio di no. già sky trasmette solo 3 o 4 partite a settimana di EL se deve trovare spazio nel palinsesto per la coppa fiba, meglio trasmetta almeno il doppio di partite di EL

      Sarà la volta buona che Murdoch si deciderà a far decollare SkyBasket1 e SkyBasket2 :))))))

    • Mozart 03/05/2016, 20.57
      Citazione ( BetDagdaMor 03/05/2016 @ 20:34 )

      Si si va di lima sui numeri....e su qualche movimento di benefici alternativo tanto importante quanto vagamente accennato nei comunicati. 36 a ciascuno così non bisticciano più. E magari la FIBA proporrà stessa formula e stesso calendario di EL co ...

      speriamo proprio di no. già sky trasmette solo 3 o 4 partite a settimana di EL se deve trovare spazio nel palinsesto per la coppa fiba, meglio trasmetta almeno il doppio di partite di EL

    • robydinamoss 03/05/2016, 20.55 Mobile

      L' importante che si arrivi ad una soluzione perché di questa guerra inutile siamo stufi

    • SirLucanica 03/05/2016, 20.53 Mobile
      Citazione ( DrBlink 03/05/2016 @ 19:29 )

      Come pronosticavo l'eurocup non si farà.

      Eh già purtroppo! Ora rimane solo la coppa del nonno

    • bubu170 03/05/2016, 20.52 Mobile
      Citazione ( Lupofamelico 03/05/2016 @ 20:14 )

      Ciao bubu, in effetti è proprio questa incongruenza che nin capisco. Oppure non è un'incongruenza e sono io a non capire. Ossia: se la BCL sarà la seconda competizione, allora ciò significa che la Eurocup non esisterà più? punto primo. Punto se ...

      ULEB ha comunque degli accordi da rispettare, quindi il numero di squadre che devono gestire è sempre alto e non possono non rispettare gli accordi se non pagando penali; può essere che ULEB voglia fare una solo competizione per andare in contro a fiba e poi di fatto dividerla in due

    • bubu170 03/05/2016, 20.49 Mobile
      Citazione ( laberra8 03/05/2016 @ 19:58 )

      Vedrai che abbasseranno le pretese.. Se hanno chiesto alla FIBA di sedersi a un tavolo è perché hanno un minimo di paura delle sanzioni o dei tempi processuali. Si troverà un accordo per dividersi i pochi spiccioli rimasti in Europa mentre dall'al ...

      Posto che gli USA non sono pareggiabili, chi si poteva almeno avvicinare era senza dubbio ULEB, però se gli mettono i bastoni tra le ruote perdono tutti

    • Fenixwing 03/05/2016, 20.47
      Citazione ( mimancavescovi 03/05/2016 @ 20:24 )

      Leggendo il comunicato parrebbe un'unica competizione da 40 squadre, non so in che formato e calendari e niente più eurocup, con la Champions Fiba seconda competizione

      Leggi l'originale, mai fidarsi delle traduzioni :) Eurolega vuole controllare "the first tier of European Club CompetitionS, currently featuring 40 clubs". Questo non vuol dire affatto che sia prevista una competizione e basta, ma che Eurocup e Eurolega (nel corrente formato, da 16+24 = 40 squadre) vengono considerate entrambe competizioni di prima fascia, mentre la Fiba Champions League diverrebbe - resterebbe - di un livello inferiore, ovvero second tier, che è il livello attuale dell'Eurocup.

      Poi, può essere che si andrà verso un'Eurolega allargata, ma in quel comunicato non c'è scritto da nessuna parte che questa sia effettivamente prevista. Anzi, è lì che si gioca la partita, visto che il punto di disaccordo è proprio quante squadre dovranno partecipare al 1st tier. IMHO, l'idea è tornare alla situazione degli anni 2000, in cui in Eurolega ci sono 20-32 squadre, con l'unica differenza che l'Eurocup viene sostituita da BCL.

    • BetDagdaMor 03/05/2016, 20.34
      Citazione ( Giogio 03/05/2016 @ 19:52 )

      ora di va di lima sui numeri...in Uleb hanno 5-6 inviti tagliabili, quindi con un po' di fantasia si può scendere da 40 a 36 anche se per me Fiba vorrebbe 24

      Si si va di lima sui numeri....e su qualche movimento di benefici alternativo tanto importante quanto vagamente accennato nei comunicati.
      36 a ciascuno così non bisticciano più.
      E magari la FIBA proporrà stessa formula e stesso calendario di EL con Sky che trasmetterà lo stesso numero di partite di ciascuna competizione o la Turkish Airlines che darà lo stesso numero di open free-tickets anche ai dirigenti FIBA....

    • mimancavescovi 03/05/2016, 20.24 Mobile
      Citazione ( Fenixwing 03/05/2016 @ 20:13 )

      Il problema è che questa situazione è esattamente quella attuale, con 16 in Eurolega (con le 11 che decidono) e le 24 di Eurocup. Quindi Eurocup sarebbe un 1st tier solo di forma.

      Leggendo il comunicato parrebbe un'unica competizione da 40 squadre, non so in che formato e calendari e niente più eurocup, con la Champions Fiba seconda competizione

    • roberxulix 03/05/2016, 20.17

      Difficilmente da un primo incontro poteva nascere una soluzione definitiva.
      La questione sembra incentrata sul numero delle squadre partecipanti a questa competizione del primo livello (first tier) _ La Fiba non gradirebbe una EL a 40 squadre e la sua coppa a 36 che potrebbe non avere l'appeal auspicato.
      A questo punto è un problema numerico e di soldi e/o benefit che potrebbero avere nell'accordo (network televisivi, sponsorizzazioni condivisibili, ecc.)
      Un accordo possibile potrebbe scaturire dal mantenere entrambe le competizioni a 36 squadre. ULEB rinuncerebbe a quel gruppetto di ulteriori licenze distribuibili o per questa prima edizione potrebbe introdurre degli spareggi al meglio di 2 su 3 per l'accesso. Verosimilmente ci saranno 2 gruppi distinti di squadre (qualcuno le ha già chiamate Eurolega A ed Eurolega B) che si dividono in 2 gironi da 18 e le settimane col doppio impegno infrasettimanale sarebbero più di 5.
      4 squadre ancora non identificate da Eurocup alla Fiba CH.L. e qualche benefit (tv o sponsor) possibili ingredienti di una soluzione finale. Costruire una EL sotto le 32 squadre soluzione impraticabile.

    • Lupofamelico 03/05/2016, 20.14 Mobile
      Citazione ( bubu170 03/05/2016 @ 19:58 )

      Beh ma da quanto leggo loro si tengono solo Euroleague, dato che scrivono che la loro champions-league sarà la seconda coppa; però hanno accordi con circa 40 squadre (o meglio hanno promesso posti alle varie leghe) che devono rispettare, quindi dif ...

      Ciao bubu, in effetti è proprio questa incongruenza che nin capisco. Oppure non è un'incongruenza e sono io a non capire. Ossia: se la BCL sarà la seconda competizione, allora ciò significa che la Eurocup non esisterà più? punto primo. Punto secondo: mettendo per ipotesi che la Eurocup non si farà più allora non mi spiego l'elevato numero di squadre (40) che rimarrebbero nell'orbita Uleb

    • Fenixwing 03/05/2016, 20.13
      Citazione ( mimancavescovi 03/05/2016 @ 20:04 )

      A pelle mi pare una soluzione accomodante da parte di Uleb, competizione a 40 squadre con la partecipazione di Fiba nel board, seconda competizione che a questo punto non chiamerei più Champions con promozione in Euroleague. Mi sembra che Uleb cerch ...

      Il problema è che questa situazione è esattamente quella attuale, con 16 in Eurolega (con le 11 che decidono) e le 24 di Eurocup. Quindi Eurocup sarebbe un 1st tier solo di forma.

    • ilpartner21 03/05/2016, 20.10
      Citazione ( brasco82 03/05/2016 @ 20:02 )

      io in tutto questo marasma non capisco: chi vince il campionato italiano a cosa partecipa? ed eventualmente sarebbe l'unica partecipazione "meritocratica"?

      Tanto lo vince Milano il campionato che è già in EL...
      Per cui il problema non si pone [cit. John Holmes di EELST]

    • ilpartner21 03/05/2016, 20.07
      Citazione ( laberra8 03/05/2016 @ 19:58 )

      Vedrai che abbasseranno le pretese.. Se hanno chiesto alla FIBA di sedersi a un tavolo è perché hanno un minimo di paura delle sanzioni o dei tempi processuali. Si troverà un accordo per dividersi i pochi spiccioli rimasti in Europa mentre dall'al ...

      Insomma, 800 milioni non sono proprio spiccioli: visto l'accordo con il gruppo finanziario IMG e l'Eurolega per i prossimi anni...Certo se paragoni i soldi dell'NBA con quelli dell'Europa, è ovvio che non c'è storia e mai ce ne sarà.

    • mimancavescovi 03/05/2016, 20.04 Mobile

      A pelle mi pare una soluzione accomodante da parte di Uleb, competizione a 40 squadre con la partecipazione di Fiba nel board, seconda competizione che a questo punto non chiamerei più Champions con promozione in Euroleague. Mi sembra che Uleb cerchi di venire incontro a Fiba, ma questa invece non molla su niente

    • brasco82 03/05/2016, 20.02 Mobile

      io in tutto questo marasma non capisco: chi vince il campionato italiano a cosa partecipa? ed eventualmente sarebbe l'unica partecipazione "meritocratica"?

    • ilpartner21 03/05/2016, 19.59
      Citazione ( )

      *** Commento moderato da Sportando ***

      Di lì a poco ci saranno preolimpico e olimpiadi... Per tutti è meglio trovare un accordo e subito, per evitare sorprese a ridosso di tornei così importanti.

    • laberra8 03/05/2016, 19.58 Mobile
      Citazione ( bubu170 03/05/2016 @ 19:28 )

      Beh ULEB più di così mi sembra non possa proporre, il rifiuto fa solo capire i reali interessi di fiba, per i pochissimi che non l'avessero ancora capito

      Vedrai che abbasseranno le pretese.. Se hanno chiesto alla FIBA di sedersi a un tavolo è perché hanno un minimo di paura delle sanzioni o dei tempi processuali. Si troverà un accordo per dividersi i pochi spiccioli rimasti in Europa mentre dall'altra parte dell'oceano ci bagnano il naso a colpi di contratti miliardari.

    • bubu170 03/05/2016, 19.58 Mobile
      Citazione ( Timbwrs15 03/05/2016 @ 19:30 )

      Secondo me se si tengono solo ELeague l'accordo lo trovano

      Beh ma da quanto leggo loro si tengono solo Euroleague, dato che scrivono che la loro champions-league sarà la seconda coppa; però hanno accordi con circa 40 squadre (o meglio hanno promesso posti alle varie leghe) che devono rispettare, quindi difetto avrebbero solo una coppa, ma che ne vale due

    • Pallaf 03/05/2016, 19.54 Mobile
      Citazione ( ilpartner21 03/05/2016 @ 19:36 )

      Eurolega di 40 squadre, perciò come aveva detto Sardara a Reggio: "magari in Eurolega, why not?". Perciò Dinamo, Reggio e Trento in EL.

      Mmh..interessantissimo...vediamo gli sviluppi

    • Giogio 03/05/2016, 19.52

      ora di va di lima sui numeri...in Uleb hanno 5-6 inviti tagliabili, quindi con un po' di fantasia si può scendere da 40 a 36 anche se per me Fiba vorrebbe 24

    • ilpartner21 03/05/2016, 19.51
      Citazione ( rhllor 03/05/2016 @ 19:49 )

      Bisogna vedere se FIBA lascia fare.

      Nel nuovo articolo la Fiba parla di incontro costruttivo... Forse si vede la luce in fondo al tunnel.

    • ilpartner21 03/05/2016, 19.49
      Citazione ( Giogio 03/05/2016 @ 19:49 )

      io sono Sassari...non hai notato che ho il nostro miglior lungo come avatar (e non scherzo)

      La maglia della Bennet Cantù, mi ha tradito... :)

    • Timbwrs15 03/05/2016, 19.49 Mobile
      Citazione ( rhllor 03/05/2016 @ 19:36 )

      Non lo so, direi che probabilmente si finirà con un formato identico a quello di quest'anno e noi con una squadra in meno.

      Può essere ma eurocup dovrà essere gestita da fiba

    Pagina di 2