Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 05/04/2016, 09.26

Dopo la Spagna anche la Germania pronta a dire sì al progetto dell'Euroleague

Anche la Germania seguirà le orme della Spagna aderendo al progetto Euroleague/Eurocup

EuroLeague
Dopo la Spagna, anche la Germania è pronta ad ufficializzare il matrimonio con la Euroleague, scrive Mario Canfora su La Gazzetta dello Sport.
L’Eurocup la prossima stagione si farà e sarà con squadre di altissimo profilo.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • OlimpiaMilano 05/04/2016, 23.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh magari Dado

  • OlimpiaMilano 05/04/2016, 23.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh magari Dado

  • fuarceUDIN 05/04/2016, 21.59 Mobile

    Ziiii, evviva i miei krukkoni belli

  • baroneross 05/04/2016, 14.57 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 11:18 )

    Si torna sempre li, alla latitanza o all'incapacità delle Lega di essere veramente un organo di raccordo per le società, che ha lo scopo di agire per il meglio delle società. Hai visto come hanno fatto in Spagna? Ok alla ULEB ma con i nostri palet ...

    Perché come hai scritto tu siamo noi i primi che non parliamo mai con una voce sola. E perché siamo governati da persone che non occupano la poltrona per meriti acquisiti sul campo

  • Inoguci 05/04/2016, 14.45
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 14:41 )

    Il valore di Shapley della coalizione ULEB è molto più grande di quello della coalizione FIP.

    Concordo.
    Motivo in più per proseguire sulla strada degli ultimi anni, senza cedere a ricatti della FIBA, che prima dovrebbe dimostrare di essere in grado di organizzare una Coppa europea all'altezza di quelle ULEB.
    Così il suo valore di Shapley aumenterebbe ;)

  • Mettawp 05/04/2016, 14.41
    Citazione ( Inoguci 05/04/2016 @ 13:19 )

    Io Capisco lo spirito "egoistico" che guida le squadre, lo capisco, ma bìnon lo approvo, mi ricorda troppo il dilemma del prigioniero. https://it.wikipedia.org/wiki/Dilemma_de
    l_prigioniero In un mondo perfetto, chi ha le licenze può programmare i ...

    Il valore di Shapley della coalizione ULEB è molto più grande di quello della coalizione FIP.

  • OttoLamphred 05/04/2016, 14.32
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 12:52 )

    Infatti dovrebbero contrattare le condizioni di ammissione alla coppa. 3 anni a buoni livelli e sei dentro, e vedrai che tutti sono d'accordo.

    Se si guardasse non solo all'immediato ma cosa è meglio per tutto il movimento si. Ma essendo italiani non ci scommetterei

  • Pallaf 05/04/2016, 14.13 Mobile
    Citazione ( Inoguci 05/04/2016 @ 13:19 )

    Io Capisco lo spirito "egoistico" che guida le squadre, lo capisco, ma bìnon lo approvo, mi ricorda troppo il dilemma del prigioniero. https://it.wikipedia.org/wiki/Dilemma_de
    l_prigioniero In un mondo perfetto, chi ha le licenze può programmare i ...

    Bel post!

  • Alcool 05/04/2016, 13.36

    In Germania i singoli club non possono fare trattative private (pena multa di 5M)ma le decisioni vanno prese in assemblea. Giusto il contrario dell'Italia.

  • Inoguci 05/04/2016, 13.19

    Io Capisco lo spirito "egoistico" che guida le squadre, lo capisco, ma bìnon lo approvo, mi ricorda troppo il dilemma del prigioniero.
    [ link ]
    In un mondo perfetto, chi ha le licenze può programmare i prossimi 3 anni, chi non ha le licenze DEVE programmare i prossimi tre anni, per riuscire poi ad avere una licenza (così si risolverebbe anche, almeno in parte, uno dei problemi di molte squadre, cioè quello di ricostruire il roster ogni anno, basando successi o insuccessi sull'aver azzeccato o meno gli acquisti degli americani). La Coppa della FIBA è basata sul merito solo per necessità e non certo per scelta (e solo DOPO un tentativo di coinvolgere alcuni top team con delle licenze pluriennali), e se dobbiamo basarci sull'esperienza passata, saranno un flop, ma questa guerra fra organizzatori avrà conseguenze nefaste sul movimento in generale. Mi ripeto: capisco la scelta, ma la trovo miope e deleteria. E la meritocrazia, ormai, va pensata non esclusivamente nel risultato sportivo, ma anche in quelli amministrativo, economico e programmatico.

  • andrebott 05/04/2016, 13.08

    Molto bene, ormai tutte le squadre migliori hanno scelto al ULEB come è giusto che sia

  • Alcool 05/04/2016, 13.02
    Citazione ( stefanog23 05/04/2016 @ 12:34 )

    Abbi pazienza ma secondo te le 12 italiane escluse dalle coppe ULEB per quale motivo dovrebbero sostenere tali competizioni? Se la uleb fosse a qualificazione come lo era fino a quest'anno, stai certo che avrebbero appoggiato questa competizione, ma ...

    Ma per quale motivo la ULEB ha iniziato a dare così tante licenze triennali??? Il maggiore colpevole è solo e soltanto la FIBA e le sue federazioni (FIP in primis). Hanno usato le nazionali come pretesto (il fatto che giocano durante l'anno) facendo pressioni sulle varie leghe. ULEB ha risposto portandosi i club dalla propria parte. Poi hanno contrattato con le varie leghe. Anche Germania, ABA e Spagna all'inizio avevano squadre con licenze triennali ma hanno raggiunto un accordo con ULEB, accordo poi discusso e approvato in un assemblea.
    In Legabasket si è deciso ognuno pensi per sè (anche) a causa delle pressioni di FIP e CONI.

  • Mettawp 05/04/2016, 12.52
    Citazione ( stefanog23 05/04/2016 @ 12:34 )

    Abbi pazienza ma secondo te le 12 italiane escluse dalle coppe ULEB per quale motivo dovrebbero sostenere tali competizioni? Se la uleb fosse a qualificazione come lo era fino a quest'anno, stai certo che avrebbero appoggiato questa competizione, ma ...

    Infatti dovrebbero contrattare le condizioni di ammissione alla coppa. 3 anni a buoni livelli e sei dentro, e vedrai che tutti sono d'accordo.

  • Mettawp 05/04/2016, 12.51
    Citazione ( stefanog23 05/04/2016 @ 12:29 )

    La qualificazione all'eurocup dovrebbe essere in base alla classifica del campionato, come in Spagna. Se danno 3 licenze a Reggio, Trento e Sassari è chiaro che altre non ci stanno a partecipare a un progetto che le esclude a priori. Immagina se la ...

    Personalmente non darei licenze sulla base del risultato di un singolo campionato perché non permettono di programmare. Se Cremona/Avellino dovessero far bene anche nei prossimi 2 anni bisognerebbe pensare di dargli una licenza triennale.
    Mi sembra un giusto equilibrio tra meritocrazie e possibilità di programmazione.

  • stefanog23 05/04/2016, 12.34
    Citazione ( Inoguci 05/04/2016 @ 09:51 )

    Chiaramente per questo triennio in ULEB ha fatto delle valutazioni (che non conosco e che hanno premiato la squadra per cui tifo - Trento). Quello che mi stupisce più di tutto è la miopia delle 7 società italiane, che, legittimamente, possono sceg ...

    Abbi pazienza ma secondo te le 12 italiane escluse dalle coppe ULEB per quale motivo dovrebbero sostenere tali competizioni? Se la uleb fosse a qualificazione come lo era fino a quest'anno, stai certo che avrebbero appoggiato questa competizione, ma con le 3 licenze assegnate a Trento (2 anni che è in A), Sassari e Reggio Emilia, le altre anche vincendo lo scudetto non farebbero le coppe. A queste condizioni non ci possono stare.

  • soprailferro 05/04/2016, 12.33 Mobile

    Già delineate le semifinali della prima FIBA Champions Cup: brindisi-varese e Avellino-cremona....:D

  • stefanog23 05/04/2016, 12.29
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 12:13 )

    Che sia Cantù, Venezia o Brindisi, dovremmo assolutamente chiedere un'altra squadre in Eurolega o più facilmente in Eurocup, come hanno fatto gli spagnoli.

    La qualificazione all'eurocup dovrebbe essere in base alla classifica del campionato, come in Spagna. Se danno 3 licenze a Reggio, Trento e Sassari è chiaro che altre non ci stanno a partecipare a un progetto che le esclude a priori. Immagina se la finale fosse Avellino-Cremona, nessuna delle due potrebbe fare le coppe ULEB e infatti entrambe hanno sottoscritto il progetto FIBA.

  • sruggi 05/04/2016, 12.23
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 12:13 )

    Che sia Cantù, Venezia o Brindisi, dovremmo assolutamente chiedere un'altra squadre in Eurolega o più facilmente in Eurocup, come hanno fatto gli spagnoli.

    in EL sono gia' bloccate , perche' a parte il prox anno con wild card al Darussafaka , fra 2 anni ci sara' la vincitrice del campionato spagnolo, cosa gia' decisa mesi fa, non ottenuta con la riunione di ieri. Le altre vincitrici che faranno EL sono camp. tedesco, lega adriatica e lega baltica.....piu' facile chiederla per ECup.

  • Mettawp 05/04/2016, 12.14
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 11:18 )

    Si torna sempre li, alla latitanza o all'incapacità delle Lega di essere veramente un organo di raccordo per le società, che ha lo scopo di agire per il meglio delle società. Hai visto come hanno fatto in Spagna? Ok alla ULEB ma con i nostri palet ...

    Già, sono d'accordo.

  • Mettawp 05/04/2016, 12.13
    Citazione ( sruggi 05/04/2016 @ 12:11 )

    grazie, non l'ho fatto io per mancanza di tempo. Quindi Cantu' entrerebbe alla grande e secondo me si dovrebbe chiedere con forza tenendo conto che ne abbiamo solo una in EL e 4 in totale contro le 7 spagnole....

    Che sia Cantù, Venezia o Brindisi, dovremmo assolutamente chiedere un'altra squadre in Eurolega o più facilmente in Eurocup, come hanno fatto gli spagnoli.

  • sruggi 05/04/2016, 12.11
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 10:49 )

    Quest'anno non è ancora finito. Se prendiamo gli ultimi 3 anni (1213, 1314, 1415): 1° Sassari (1-3-5) 2° Milano (3-1-6) 3° Reggio (2-7-7) 4° Cantù (7-5-4) 5° Brindisi (6-6-12) 6° Venezia (4-8-11) Trento ha un 5° posto e basta, probabilme ...

    grazie, non l'ho fatto io per mancanza di tempo. Quindi Cantu' entrerebbe alla grande e secondo me si dovrebbe chiedere con forza tenendo conto che ne abbiamo solo una in EL e 4 in totale contro le 7 spagnole....

  • Lupofamelico 05/04/2016, 11.46
    Citazione ( magicgallo 05/04/2016 @ 11:16 )

    La germania firmera' un accordo simil Spagna la prima in Eurolega altre 3 secondo classifica in Eurocup, Se l'Italia fosse stata unita avrebbe potuto fare lo stesso almeno per l'eurocup :senza licenze (come e' sempre stato fino all'intervento della ...

    e perché non lo è stata al pari di Spagna? perché DEVE sottostare alla Fiba?

  • Ar0904 05/04/2016, 11.37

    turche e russe seguiranno a ruota. E' già partita l'asta per avere i diritti tv di Varese-Tampere e Uppsala-Trabzonspor. Direi game set e match Barty

  • Baingiu 05/04/2016, 11.24
    Citazione ( dinamonelcuore 05/04/2016 @ 11:23 )

    Sono nato ad alghero,ho vissuto in sicilia fino al 2002 e da allora mi sono trasferito ad alghero. Diciamo che mi sento un misto delle isole. Naturalmente sono abbonato alla dinamo da diversi anni e per questo la tifo.

    Capito, grazie per la spiagazione :)

  • dinamonelcuore 05/04/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( Baingiu 05/04/2016 @ 11:06 )

    Capito, come mai tifi Dinamo e non l'Orlandina? Sono curioso ahah

    Sono nato ad alghero,ho vissuto in sicilia fino al 2002 e da allora mi sono trasferito ad alghero. Diciamo che mi sento un misto delle isole. Naturalmente sono abbonato alla dinamo da diversi anni e per questo la tifo.

  • OttoLamphred 05/04/2016, 11.18
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 09:44 )

    In Italia ognuno per sè perché non c'è un criterio per l'assegnazione delle licenze. A me come sono state assegnate potrebbe anche stare bene, ma andrebbe fatta chiarezza sul processo. Credo che Venezia, Brindisi e Cantù potrebbero meritare un po ...

    Si torna sempre li, alla latitanza o all'incapacità delle Lega di essere veramente un organo di raccordo per le società, che ha lo scopo di agire per il meglio delle società. Hai visto come hanno fatto in Spagna? Ok alla ULEB ma con i nostri paletti: i posti in EC si assegnano in base alla classifica del campionato e in EL sempre un posto per chi vince il campionato. Ci si siede a un tavolo e si contratta, come succede nella normalità, cosa che evidentemente a noi non riesce

  • magicgallo 05/04/2016, 11.16

    La germania firmera' un accordo simil Spagna la prima in Eurolega altre 3 secondo classifica in Eurocup, Se l'Italia fosse stata unita avrebbe potuto fare lo stesso almeno per l'eurocup :senza licenze (come e' sempre stato fino all'intervento della FIBA) L'Uleb conoscendo le problematiche Italiane, ma volendo avere almeno 3 squadre ha DOVUTO decidere in fretta e con loro criteri queste 3. Comunque con l'accordo con germania spagna le 3 italiane lega baltica e adriatica la "Champions " della FIBA sara' poca cosa e per fare 56 squadre sara' divertente vedere cosa prenderanno

  • Mettawp 05/04/2016, 11.14
    Citazione ( VecchioDea 05/04/2016 @ 11:11 )

    però trento è in semifinale di EC con 6 punti di vantaggio sulla sfidante e il ritorno in casa, scusa se è poco

    Non è poco, anzi, è semplicemente è poco chiaro il regolamento, se non inesistente. Mettessero in chiaro le regole, tutto ok.

  • OttoLamphred 05/04/2016, 11.14
    Citazione ( Pelle 05/04/2016 @ 09:32 )

    Tu quoque, Germani, fili mi! Povero ( mica troppo) Bauman

    Nemo propheta in patria

  • VecchioDea 05/04/2016, 11.11
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 10:49 )

    Quest'anno non è ancora finito. Se prendiamo gli ultimi 3 anni (1213, 1314, 1415): 1° Sassari (1-3-5) 2° Milano (3-1-6) 3° Reggio (2-7-7) 4° Cantù (7-5-4) 5° Brindisi (6-6-12) 6° Venezia (4-8-11) Trento ha un 5° posto e basta, probabilme ...

    però trento è in semifinale di EC con 6 punti di vantaggio sulla sfidante e il ritorno in casa, scusa se è poco

  • Baingiu 05/04/2016, 11.06
    Citazione ( dinamonelcuore 05/04/2016 @ 11:04 )

    Ke figata,non ho detto parolacce,non ho insultato nessuno. Ho detto semplicemente che la fip adottava un sistema di minacce tipico degli "antichi siciliani "(sono siciliano anche io)e per questo che non c'era una democrazia sportiva e tutti dobbiamo ...

    Capito, come mai tifi Dinamo e non l'Orlandina? Sono curioso ahah

  • dinamonelcuore 05/04/2016, 11.04 Mobile
    Citazione ( Baingiu 05/04/2016 @ 10:56 )

    ehm ti hanno moderato prima che io potessi leggere ahah, scrivimi in privato ;)

    Ke figata,non ho detto parolacce,non ho insultato nessuno. Ho detto semplicemente che la fip adottava un sistema di minacce tipico degli "antichi siciliani "(sono siciliano anche io)e per questo che non c'era una democrazia sportiva e tutti dobbiamo fare quello che vogliono loro e stare zitti. Ripeto,tutto cio senza insultare nessuno,e senza dire parolacce

  • Diabolik 05/04/2016, 11.03 Mobile

    Hihihihihi

  • Baingiu 05/04/2016, 10.56
    Citazione ( dinamonelcuore 05/04/2016 @ 10:51 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ehm ti hanno moderato prima che io potessi leggere ahah, scrivimi in privato ;)

  • dinamonelcuore 05/04/2016, 10.51 Mobile
    Citazione ( Baingiu 05/04/2016 @ 10:36 )

    Solo in questo sfigatissimo stato non si fanno gli interessi delle proprie società...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Mettawp 05/04/2016, 10.49

    Ho scambiato Venezia e Brindisi, scusate.

  • Mettawp 05/04/2016, 10.49
    Citazione ( sruggi 05/04/2016 @ 10:29 )

    Prova a farlo per gli ultimi 3 anni come hanno fatto loro.

    Quest'anno non è ancora finito. Se prendiamo gli ultimi 3 anni (1213, 1314, 1415):


    1° Sassari (1-3-5)
    2° Milano (3-1-6)
    3° Reggio (2-7-7)
    4° Cantù (7-5-4)
    5° Brindisi (6-6-12)
    6° Venezia (4-8-11)


    Trento ha un 5° posto e basta, probabilmente le squadre successive nel ranking potrebbero essere Bologna, Pistoia, Varese, togliendo Roma e Siena per evidenti motivi.

  • Baingiu 05/04/2016, 10.36

    Solo in questo sfigatissimo stato non si fanno gli interessi delle proprie società...

  • TheMask 05/04/2016, 10.34

    Baumann pare si sia fatto incartare nella stagnola e dica di essere un pezzo di cioccolata....sempre marrone, ma ciocco non direi.

  • TheMask 05/04/2016, 10.33

    Pare che Petrucci e Malagò abbiano mandato oggi il curriculum a Bartomeu coi nomi cambiati in Stephen Curry e James le bron.


    Sembra, ma solo sembra, li abbiano riconosciuti.

  • SirLucanica 05/04/2016, 10.31 Mobile

    Alla faccia vostra... (sapete a chi mi riferisco)

  • sruggi 05/04/2016, 10.29 Mobile
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 10:00 )

    2 sesti posti negli ultimi 2 anni. Guardando i piazzamenti in campionato negli ultimi 2 anni, il ranking potrebbe essere: 1° Milano - Sassari 3° Reggio 4° Cantù - Brindisi 6° Venezia

    Prova a farlo per gli ultimi 3 anni come hanno fatto loro.

  • Venomasso 05/04/2016, 10.22

    *la roba buona

  • Venomasso 05/04/2016, 10.22
    Citazione ( OlimpiaMilano 05/04/2016 @ 09:47 )

    sai che ridere se andranno tutti con bartom... e con baumann resta solo l'Italia!!!

    Un po' come quando vai ad un buffet e tutti si sono già presi la roba nuova. Ora che hanno perso la Germania, la nazione più interessante in termini di investimenti, fossi nella FIBA alzerei bandiera bianca

  • ajoDinamo 05/04/2016, 10.06

    ..e mo?! ..come la cari Pet/Mal ..come la mettiamo?! :))

  • Mettawp 05/04/2016, 10.00
    Citazione ( Drexler 05/04/2016 @ 09:49 )

    brindisi? che risultati strepitosi avrebbe avuto?

    2 sesti posti negli ultimi 2 anni. Guardando i piazzamenti in campionato negli ultimi 2 anni, il ranking potrebbe essere:


    1° Milano - Sassari
    3° Reggio
    4° Cantù - Brindisi
    6° Venezia

  • Giobbo 05/04/2016, 09.57
    Citazione ( Inoguci 05/04/2016 @ 09:34 )

    E intanto in Italia ognuno per sé...

    E' vero eh.
    Ma non è che Reggio, Trento e Sassari abbiano guardato al bene comune quando hanno deciso di firmare. Hanno fatto anche loro interessi. E, bada bene, han fatto non bene ma strabene.

  • NewBomberDs 05/04/2016, 09.55 Mobile
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 09:44 )

    In Italia ognuno per sè perché non c'è un criterio per l'assegnazione delle licenze. A me come sono state assegnate potrebbe anche stare bene, ma andrebbe fatta chiarezza sul processo. Credo che Venezia, Brindisi e Cantù potrebbero meritare un po ...

    Cantù se si salva per me ottiene una licenza di 3 anni, Gerasimenko ha argomenti interessanti per Bartomeu

  • bubu170 05/04/2016, 09.53 Mobile
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 09:44 )

    In Italia ognuno per sè perché non c'è un criterio per l'assegnazione delle licenze. A me come sono state assegnate potrebbe anche stare bene, ma andrebbe fatta chiarezza sul processo. Credo che Venezia, Brindisi e Cantù potrebbero meritare un po ...

    Io il criterio le vedo, nei prossimi 3 anni quali squadre ti posso o assicurare un livello superiore alle 3 licenze? Forse Cantù, ma è una scommessa ed il primo anno (seppur a metà) bene ma non benissimo. Trento sta facendo benissimo, ha un ottimo progetto e ora ha alle spalle anche nuovi investitori, Reggio è sulla carta quella messa meglio per budget, progetto è ultimi risultati, Sassari è nei primi 4 budget ed arriva da un triplete; se avessi dovuto scegliere io avrei scelto le stesse 3 squadre

  • Inoguci 05/04/2016, 09.51
    Citazione ( Mettawp 05/04/2016 @ 09:44 )

    In Italia ognuno per sè perché non c'è un criterio per l'assegnazione delle licenze. A me come sono state assegnate potrebbe anche stare bene, ma andrebbe fatta chiarezza sul processo. Credo che Venezia, Brindisi e Cantù potrebbero meritare un po ...

    Chiaramente per questo triennio in ULEB ha fatto delle valutazioni (che non conosco e che hanno premiato la squadra per cui tifo - Trento).
    Quello che mi stupisce più di tutto è la miopia delle 7 società italiane, che, legittimamente, possono scegliere di voler partecipare alla super-mega-champions della FIBA, ma che, da ieri, hanno perso il diritto di lamentarsi per ogni futura eventuale esclusione dalle competizioni ULEB: nel mondo vero, le decisioni hanno conseguenze per tutti.

Pagina di 2