Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 29/01/2016, 07.26

Petrucci: La Fiba è legge, il discorso è chiuso

Il numero uno della Fip sulla questione delle coppe europee dalle pagine de «La Gazzetta dello Sport»

EuroLeague
Fiba vs Uleb, o meglio Eca (Euroleague Commercial Assets), entra nel dibattito anche Gianni Petrucci. Dalle pagine de «La Gazzetta dello Sport» il numero uno della Fip commenta in maniera chiara e netta la posizione del basket italiano: «Una volta che la Fiba ha deciso di organizzare una Coppa dei Campioni il discorso si è chiuso. L’Eurolega è una coppa privata ma noi dipendiamo dalla Fiba, e la Fiba è la legge». Parole figlie di uno stupore, ovvero i dubbi di schieramento palesati da alcuni club italiani: «Alcuni vorrebbero adeguarsi alle indicazioni che emergeranno dalle votazioni in Lega. Non sono contro le società, ma leggere queste cose non è bello». Nessun dubbio quindi: «Non ci sarà nessun ultimatum, perchè prevarrà il rispetto delle leggi. Milano? Il presidente Proli ha spiegato bene la situazione a Baumann: hanno firmato un contratto con Euroleague prima che venisse creata la nuova Coppa dei Campioni».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 151 Commenti

Pagina di 4

  • Harlock12 29/01/2016, 19.35
    Citazione ( Alcool 29/01/2016 @ 18:47 )

    Quello che dici è giusto ma prova a pensare il contrario: la NBA ha diciamo creato il Dream Team proprio per espandersi nel mondo e allargare il proprio business. Cosa ne pensi?

    e' stata una scelta intelligente. che ha fatto il bene di tutto il basket USA
    quella della FIBA di lasciare le competizioni in mani non sue una scelta da polli, volersele riprendere con le minaccie anni dopo da dementi.

  • Alcool 29/01/2016, 18.47 Mobile
    Citazione ( Harlock12 29/01/2016 @ 15:53 )

    il Dream Team dell 84 ha dato tanta di quella visibilità all NBA a livello mondo da farne una macchina da business a livello mondiale. Senza quella squadra neanche MJ avrebbe la stessa ricchezza.

    Quello che dici è giusto ma prova a pensare il contrario: la NBA ha diciamo creato il Dream Team proprio per espandersi nel mondo e allargare il proprio business. Cosa ne pensi?

  • tobaldinifrancesco4 29/01/2016, 18.08 Mobile

    #iostoconleuroleague

  • tobaldinifrancesco4 29/01/2016, 18.06 Mobile
    Citazione ( Alcool 29/01/2016 @ 07:35 )

    Ottimo! E visto che noi siamo pro Fiba ritiriamo le squadre dall'Eurocup. C'è solo una cosa che inizia per F e finisce per A che è legge. Il resto è fuffa.

    Quoto

  • Mozart 29/01/2016, 17.01
    Citazione ( Porfy72 29/01/2016 @ 16:22 )

    La sfida sarebbe tra l'NBA e i marziani. E vincerebbe chi ha/fa più soldi. Poi, a carte scoperte e a giochi fatti, le franchigie andrebbero sempre dove c'è l'offerta più ricca, fregandosene delle eventuali ritorsioni dei perdenti. Se si voleva fer ...

    in realtà non c'era nulla, era un progetto collaudato (la EL) contro il nulla.
    lo dichiarò un GM (forse quello del Pao, che hanno firmato per ultimi) : cosa avrebbe dovuto fare ? firmare per chi ? per un progetto che ha successo già da anni con notevoli prospettive di crescita anche economica o per il nulla fiba ?

  • Porfy72 29/01/2016, 16.22 Mobile
    Citazione ( Harlock12 29/01/2016 @ 15:49 )

    facciamo un esempio assurdo: domani arrivano i marziani sulla terra e adorano il basket: sono ricchissimi e invitano per 24 mesi 4 franchigie NBA a giocare da loro per tanti tanti soldi. Cosa farebbe l'NBA? li lascia andare via contenta e orgoglio ...

    La sfida sarebbe tra l'NBA e i marziani. E vincerebbe chi ha/fa più soldi. Poi, a carte scoperte e a giochi fatti, le franchigie andrebbero sempre dove c'è l'offerta più ricca, fregandosene delle eventuali ritorsioni dei perdenti. Se si voleva fermare l'Eurolega, ed ora c'era l'occasione, bisognava creare un progetto economico più vantaggioso.

  • GalRODMI86 29/01/2016, 15.54 Mobile
    Citazione ( Mozart 29/01/2016 @ 15:17 )

    concordo, aggiungo solo una cosa : c'è già stata la richiesta da parte di alcune società di allargarla a 20 (non si farà dall'anno prossimo....)

    Esatto. 16 é adesso, ma apriranno alle realtà remunerative.

  • Harlock12 29/01/2016, 15.53
    Citazione ( VecchioDea 29/01/2016 @ 10:38 )

    le nazionali portano visibilità. Sai quanti bambini cominciano qualche sport perchè ci sono le nazionali? Per ogni atleta partecipare alle olimpiadi è un sogno, ed è giusto così

    il Dream Team dell 84 ha dato tanta di quella visibilità all NBA a livello mondo da farne una macchina da business a livello mondiale.
    Senza quella squadra neanche MJ avrebbe la stessa ricchezza.

  • Harlock12 29/01/2016, 15.49

    facciamo un esempio assurdo: domani arrivano i marziani sulla terra e adorano il basket:
    sono ricchissimi e invitano per 24 mesi 4 franchigie NBA a giocare da loro per tanti tanti soldi.
    Cosa farebbe l'NBA?
    li lascia andare via contenta e orgogliosa del fatto?
    li multa e li sospende per anni, sia franchigie che giocatori?
    chi ha ragione? l'nba o le 4 franchigie?

  • Harlock12 29/01/2016, 15.42
    Citazione ( Anklebreaker 29/01/2016 @ 12:30 )

    L'unico commento che mi viene da scrivere è che tutta 'sta situazione è veramente grottesca.....

    quoto, grottesca e nociva per tutto il basket europeo

  • TheMask 29/01/2016, 15.22 Mobile

    Cuius pecunia, ejus lex.

  • Mozart 29/01/2016, 15.17
    Citazione ( GalRODMI86 29/01/2016 @ 12:09 )

    Sinceramente certi commenti mi stupiscono. Nella 2001 la FIBA si fece soffiare la competizione per sua inettitudine. La ULEB riuscì a creare un sistema che piace alle squadre perché gli permette di avere dei ritorni economici non indifferenti. La F ...

    concordo, aggiungo solo una cosa : c'è già stata la richiesta da parte di alcune società di allargarla a 20 (non si farà dall'anno prossimo....)

  • Sersal84 29/01/2016, 14.51

    Petrucci alla Gazzetta dice che è sotto esame la posizione di Sassari, ovvero la possibilità di disputare EL in caso di vittoria Eurocup.... vaiiiii questo è essere tifosi!!! questo è ottimismo!!!

  • bubu170 29/01/2016, 14.50 Mobile
    Citazione ( MiccoBiancorosso 29/01/2016 @ 14:24 )

    Beh credo che la FIBA sarebbe contenta di essere ancora qui tra quasi 2000 anni. Mi sa che hai scelto l'istituzione sbagliata per fare un esempio! ;)

    Non l'ho tirato in ballo io, comunque ripeto il senso è il calo dell'influenza e il potere molto minore che esercita rispetto una volta e non importa in quanti anni

  • MiccoBiancorosso 29/01/2016, 14.24
    Citazione ( bubu170 29/01/2016 @ 13:51 )

    Il papato rispetto a quello che è stato adesso è niente ed è quello che intendevo, non certo che non sia influente

    Beh credo che la FIBA sarebbe contenta di essere ancora qui tra quasi 2000 anni. Mi sa che hai scelto l'istituzione sbagliata per fare un esempio! ;)

  • TROYtropBELL 29/01/2016, 14.10 Mobile
    Citazione ( Sersal84 29/01/2016 @ 13:02 )

    Oltre alle questioni economiche ci sono quelle sportive (che mi interessano di più) e questo casino rischia di falsare per sempre i campionati nazionali. Propongo che ciascuna società possa partecipare al campionato che più gli piace, ma che non p ...

    Esatto. Per me togliere le qualificazioni è è resterà sempre una cazzata. La Champions a calcio è una delle poche cose che fanno bene, sempre bella spettacolare e seguita. Eppure se il real arriva 10 non partecipa! Il Milan ne ha vinte 7 ma non lo gioca perché ora come ora fa cagare!! Eppure mi sembra che sia bella comunque!

  • bubu170 29/01/2016, 13.51 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 29/01/2016 @ 13:41 )

    Si tante cose che hai scritto mi posso anche trovare d'accordo su questa, purtroppo, no: MAGARI fossero 4 bischeri in sottana in meno di 1kmq, ma MAGARI.......

    Il papato rispetto a quello che è stato adesso è niente ed è quello che intendevo, non certo che non sia influente

  • sruggi 29/01/2016, 13.49 Mobile

    La cosa che lascia perplessi è che non tutte le federazioni impediscono la partecipazione ad El ed Ec , ma solo Italia Francia e Germania......quindi diventeranno tornei pieni di squadre spagnole turche e greche.

  • Porfy72 29/01/2016, 13.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione tu, è evidente. Anzi, ti dò un consiglio. Se mai ad ottobre iniziasse, ovviamente per assurdo, la prima partita di Eurolega, al momento della palla a 2 entra in campo ed esibisci a tutti il tuo tesserino e blocca tutto. Se mai fossero riottosi a riconoscere la tessera, chiama i carabinieri, o, meglio per il carattere internazionale, l' F.B.I.. #esilarante

  • OttoLamphred 29/01/2016, 13.41
    Citazione ( bubu170 29/01/2016 @ 09:24 )

    E che fine ha fatto il Papato, portatore di verità assolute? circoscritto in 4 mura...

    Si tante cose che hai scritto mi posso anche trovare d'accordo su questa, purtroppo, no: MAGARI fossero 4 bischeri in sottana in meno di 1kmq, ma MAGARI.......

  • OttoLamphred 29/01/2016, 13.38
    Citazione ( bellamartin 29/01/2016 @ 11:51 )

    Per il preolimpico ti sei venduto la terza anima

    Ha sette anime, come i gatti e il disonorevole Razzi

  • Alcool 29/01/2016, 13.09

    Nei commenti qui sotto spesso molti citano le Olimpiadi come il sogno di ogni atleta (giustamente); però vorrei far notare che ci sono molti sport (calcio, rugby, football americano, baseball, golf, tennis, ciclismo...) per i quali le Olimpiadi sono un evento marginale eppure questi movimenti muovono soldi, tifosi, soldi, sponsor, soldi, settori giovanili, soldi.

  • Sersal84 29/01/2016, 13.02

    Oltre alle questioni economiche ci sono quelle sportive (che mi interessano di più) e questo casino rischia di falsare per sempre i campionati nazionali. Propongo che ciascuna società possa partecipare al campionato che più gli piace, ma che non possa utilizzare i proventi (e quindi i giocatori) di competizioni No Fiba nei campionati FIBA. Se in Italia una sola società può partire tutti gli anni con +20Mln rispetto alle altre, cosa lo giochiamo a fare il campionato???

  • Anklebreaker 29/01/2016, 12.30

    L'unico commento che mi viene da scrivere è che tutta 'sta situazione è veramente grottesca.....

  • KDRWOKC 29/01/2016, 12.29 Mobile
    Citazione ( bubu170 29/01/2016 @ 09:24 )

    E che fine ha fatto il Papato, portatore di verità assolute? circoscritto in 4 mura...

    Da dove comanda mezzo mondo.. italia compresa

  • VidiVici 29/01/2016, 12.24

    Ciao ciao Eurocup con buona pace anche di chi puntava a tornarci il prossimo anno come Cantù.

  • GalRODMI86 29/01/2016, 12.09

    Sinceramente certi commenti mi stupiscono.
    Nella 2001 la FIBA si fece soffiare la competizione per sua inettitudine. La ULEB riuscì a creare un sistema che piace alle squadre perché gli permette di avere dei ritorni economici non indifferenti. La FIBA cosa fa da questo punto di vista ?
    E' comunque sport professionistico e servono anche i soldi per andare avanti. Purtroppo passione e tradizione non bastano.


    Altro concerto che fa abbastanza ridere è sul fatto che la FIBA possa mandare in rovina la ULEB. Siete sicuri ? Forse non avete bene chiaro chi ha il coltello dalla parte del manico in questa situazione. Ha già preso le 16 squadre migliori, e non è escluso che in futuro si apra ad altre realtà (il numero non è chiuso veramente fidatevi).
    La minaccia fa ridere. Me lo vedo un europeo senza Spagna, Francia, Germania, Turchia.....

  • Porfy72 29/01/2016, 12.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io mi metto in testa quello che voglio e seguo il denaro, tu segui pure le sigle che vuoi.

  • bellamartin 29/01/2016, 11.51 Mobile

    Per il preolimpico ti sei venduto la terza anima

  • CorMagis 29/01/2016, 11.49
    Citazione ( Alcool 29/01/2016 @ 07:35 )

    Ottimo! E visto che noi siamo pro Fiba ritiriamo le squadre dall'Eurocup. C'è solo una cosa che inizia per F e finisce per A che è legge. Il resto è fuffa.

    Tira più un pelo di "Fiba" che un carro di buoi...

  • Porfy72 29/01/2016, 11.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è la legge perché non le serve, se le servirà lo diventerà.

  • sisisisi 29/01/2016, 11.00 Mobile
    Citazione ( Porfy72 29/01/2016 @ 10:42 )

    Provo a farti capire: esiste una legge senza eccezioni che è la legge economica, ed una piena di eccezioni, a seconda della convenienza economica, che è la legge giuridica.

    Lo avevo capito.... ero ironico... e anche se lo avevo capito mi indigna lo stesso...

  • Martxel13 29/01/2016, 10.59

    Ma qua si legge di tutto.E' bellissimo.Tutti contro Petrucci, poi tutti contro Bertomeu, poi tutti contro le nazionali e poi tutti contro tutti.Meraviglioso.Facciamo una cosa:OGNUNO SCRIVA COME ORGANIZZEREBBE LE STRUTTURE DEI CAMPONATI NAZIONALI, LE COPPE E LE NAZIONALI e poi le mettiamo ai voti...

  • Porfy72 29/01/2016, 10.42 Mobile
    Citazione ( sisisisi 29/01/2016 @ 10:39 )

    Fatemi capire... quindi la Fiba è la nostra unica legge e l'unico organo di riferimento (e può starmi anche bene...)però se io firmo con altri prima che Petrucci dica che è così allora va bene... ma che roba è!?!?!? O vale per tutti o ognuno ...

    Provo a farti capire: esiste una legge senza eccezioni che è la legge economica, ed una piena di eccezioni, a seconda della convenienza economica, che è la legge giuridica.

  • sisisisi 29/01/2016, 10.39 Mobile

    Fatemi capire... quindi la Fiba è la nostra unica legge e l'unico organo di riferimento (e può starmi anche bene...)però se io firmo con altri prima che Petrucci dica che è così allora va bene... ma che roba è!?!?!? O vale per tutti o ognuno fa come vuole...

  • OttoLamphred 29/01/2016, 10.38

    Boh, io sono tutto fuorchè nazionalista, anzi.
    Ma come si fa a sfanculare così la nazionale del proprio sport proprio non lo concepisco

  • VecchioDea 29/01/2016, 10.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    le nazionali portano visibilità. Sai quanti bambini cominciano qualche sport perchè ci sono le nazionali?
    Per ogni atleta partecipare alle olimpiadi è un sogno, ed è giusto così

  • WLASPICCHIA 29/01/2016, 10.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma l'esistenza di una cosa non preclude latra secondo me e x le olimpiadi sarebbe una scelta difficile i loro campionati ci sono tutto l'anno tutti gli anni l'altra è una manifestazione quadriennale lotta impari. Comunque visto che tutto è succube del dio € $ anche le olimpiadi creano un bel indotto x i giocatori che ci partecipano

  • Porfy72 29/01/2016, 10.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dovrebbe essere risaputo anche per i non addetti ai lavori, che gli Stati europei hanno perso sovranità a vantaggio dei capitali. Quindi ovviamente anche qui, chi vincerà la lotta sarà semplicemente il movimento che ha più potere economico. Poi, ok, l'economia non deve considerare la legge come una sovrastruttura inutile se non dannosa, ma allo stesso tempo ormai la giurisprudenza deve tener conto in primis degli effetti economici delle proprie decisioni. Morale ad oggi vedo l'Eurolega come progetto dominante.

  • Giuliano 29/01/2016, 10.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Uno fra tanti ;) di giocatori che fanno parte di quella categoria ce ne sono tanti.

  • andrebott 29/01/2016, 10.24

    Solito intervento inutile e osceno da parte di Petrucci

  • OttoLamphred 29/01/2016, 10.21
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/01/2016 @ 10:12 )

    solo io non lo farei?

    Tranquillo, non credo tu debba mai porti questo problema

  • Giuliano 29/01/2016, 10.21
    Citazione ( OttoLamphred 29/01/2016 @ 10:11 )

    Giustamente direi: ci manca solo che uno non voglia giocare per la propria nazionale...

    Personalmente, lo farei solo per motivi economici. Andare in nazionale convince il mercato che meriti di prendere una certa cifra. Un po' come gli americani che, senza fare nome, fanno un paio d'anni in Eurolega e possono pretendere cifre che non meritano.

  • Fukuda 29/01/2016, 10.21

    C'ha ragione, poco da dire. La FIP fa parte della FIBA e deve rispettare le decisioni della FIBA

  • OttoLamphred 29/01/2016, 10.20
    Citazione ( Mozart 29/01/2016 @ 10:13 )

    ci tengono alle olimpiadi o mondiali, ma per giocare contro armenia e lussemburgo in novembre, non rinuncerebbero ad un real oly di EL

    Ma quello mi sembra normale: lo scrivevo anche l'altro giorno che la finestra a ridosso dell'estate per le nazionali di basket è una cosa ottima e cambiarla sarebbe demenziale

  • Giuliano 29/01/2016, 10.17

    Ogni sua dichiarazione è come un mignolo del piede che si sbatte al comodino.

  • FeDeGbR89 29/01/2016, 10.15
    Citazione ( Master 29/01/2016 @ 07:55 )

    È arrivato un biscotto anche a Petrucci ?

    un Rolex

  • sassari68 29/01/2016, 10.13
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/01/2016 @ 10:12 )

    solo io non lo farei?

    No, non sei solo

  • Mozart 29/01/2016, 10.13
    Citazione ( OttoLamphred 29/01/2016 @ 10:11 )

    Giustamente direi: ci manca solo che uno non voglia giocare per la propria nazionale...

    ci tengono alle olimpiadi o mondiali, ma per giocare contro armenia e lussemburgo in novembre, non rinuncerebbero ad un real oly di EL

  • laspadanellaroccia 29/01/2016, 10.12
    Citazione ( OttoLamphred 29/01/2016 @ 10:11 )

    Giustamente direi: ci manca solo che uno non voglia giocare per la propria nazionale...

    solo io non lo farei?

Pagina di 4