Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 19/11/2015, 12.07

Il Panathinaikos non ha ancora confermato la partecipazione alla nuova Eurolega

La squadra greca è l’unica con licenza A a non aver ancora confermato

EuroLeague
Il Panathinaikos è l’unica squadra con licenza A a non aver ancora accettato o meno la partecipazione alla nuova Eurolega. Il nuovo formato prevede con un contratto decennale per queste 11 squadre, ma il Pana è l’unica a non aver ancora preso una decisione in tal senso. Il vicepresidente del club, Takis Baltakos, ha parlato alla tv greca OTE chiarendo la loro posizione: “Ci è stato chiesto di firmare un accordo decennale, che è un grande impegno per il nostro club. Inoltre, c’è anche una sanzione di 10 milioni di euro nel caso un club cambi idea e decida di uscire dal contratto. E’ quindi una decisione che non può essere presa in un giorno. Io parlo per conto del Panathinaikos, non posso dire nulla sulle altre dieci squadre che hanno già firmato l’accordo”.

Baltakos ha poi proseguito, annunciando che una decisione verrà presa a breve ed ipotizzando alcuni possibili scenari, tra cui una competizione parallela organizzata dalla FIBA. “Entro la fine di novembre o l’inizio di dicembre annunceremo la nostra decisione. Non è escluso che la FIBA possa organizzare una sua propria competizione. Sarebbe brutto, come già accaduto durante la stagione 2000/01, ma è possibile. Il futuro sta comunque in una lega chiusa, sul modello NBA. E’ questa la direzione che sta prendendo la pallacanestro europea. Non so chi sarà ad organizzarla, se l’Euroleague o la FIBA, ma arriveremo ad avere una lega chiusa e questo sarà un disastro per i campionati nazionali”.
© Riproduzione riservata
A. Tarallo

A. Tarallo

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • vdivac 19/11/2015, 18.50 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 12:19 )

    Non sono d'accordo...Io non sono per una lega chiusa, perché i tempi cambiano e lasciare una porta aperta a nuove realtà e' indispensabile, ma per una lega semichiusa si...La differenza di livello tra le prime e le altre e' enorme. E non ditemi che ...

    Le big sono 8....non 16

  • stedb 19/11/2015, 17.06 Mobile

    Ma che senso ha ammazzare i campionati nazionali?

  • donKing 19/11/2015, 17.00

    a me questa smania di americanismo mi sta rompendo parecchio gli zebedei...la nba (e gli stati uniti) sono una cosa, i campionati nazionali (e l'europa) sono tutt'altra roba. Peraltro, se togli i top club dai campionati nazionali, questi ultimi di svalutano, e quindi meno soldi, e quindi meno società, e quindi si viaggia spediti verso la stroncatura dell'intero movimento ai vari livelli nazionali...insomma, proprio un bello scenario.

  • Frank58 19/11/2015, 16.33

    Non esiste dare una licenza A per tutta la vita, ma deve essere legata ai risultati, tutto questo è assurdo, il Maccabi , Milano e forse il Real rischiano di non passare il primo turno e magari squadre come Locomotiv, Khimki solo perchè la Russia ha un solo posto rischiano di non fare l'Eurolega nel 2016. Si parla di regole come si spiega che il Dorussafaka fa l'Eurolega pur avendo un palazzetto di soli 3500 posti, quando ne sono richiesti 5000 ?L'italia, la Germania, la Francia hanno un solo posto,zero posti molte nazioni dell'est europeo. Personalmente una regola facile per mantenere alto il livello della competizione può essere quello di confermare la licenza A solo aile squadre che entrano nelle final eight. ogni anno, la licenza A non è un diritto acquisito come la pensione e forse neanche questa è garantita.

  • DADO1995MATTO 19/11/2015, 16.08
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 15:16 )

    Ma meritocrazia sarebbe vincere il campionato? Dipende...Ci sarebbe comunque disparità perché vincere il campionato israeliano o quello greco e' un conto, vincere ACB o VTB League vale 100 volte di più. La meritocrazia in Eurolega e Eurocup andreb ...

    Anche nel calcio nei gironi ci son squadre che sono delle squadre materasso ma che senso avrebbe vincere il campionato se non posso partecipare alla massima competizione europea? che senso avrebbe? come faccio ad arrivare a giocarla se la giocano sempre le solite 16 squadre, non sarebbe sinonimo di chi è più forte gioca e vince, ma ho i soldi e compro tutto

  • Riccardo2013 19/11/2015, 15.16 Mobile
    Citazione ( DADO1995MATTO 19/11/2015 @ 14:31 )

    Mai letto tante fesserie in un post, scusa ma viva la meritocrazia...a che serve il campionato allora?

    Ma meritocrazia sarebbe vincere il campionato? Dipende...Ci sarebbe comunque disparità perché vincere il campionato israeliano o quello greco e' un conto, vincere ACB o VTB League vale 100 volte di più. La meritocrazia in Eurolega e Eurocup andrebbe presa in considerazione. Altrimenti potrebbe andare in EL Sassari che ha vinto il campionato italiano (poca roba, siamo obiettivi) e non il Fenerahce che e' arrivato alle F4 di Eurolega. Facciamo una bella classifica dei risultati in Europa degli ultimi 10 anni e ammettiamo le 16 che han fatto meglio. Questa e' meritocrazia, non vincere campionati che hanno pesi enormemente diversi tra loro

  • Pelle 19/11/2015, 15.04 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 19/11/2015 @ 14:59 )

    a proposito Pelle, ieri gran partita, ho goduto come un caimano, ormai mi rimane solo l'AQUILA!!!!

    Davvero...ottimo inizio di stagione. O io ci credo ancora nelle top 16....Non mollate.

  • OlimpiaMilano 19/11/2015, 14.59
    Citazione ( Pelle 19/11/2015 @ 13:01 )

    Ci siete ci siete...una delle dieci.

    a proposito Pelle, ieri gran partita, ho goduto come un caimano, ormai mi rimane solo l'AQUILA!!!!

  • DADO1995MATTO 19/11/2015, 14.31
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 12:19 )

    Non sono d'accordo...Io non sono per una lega chiusa, perché i tempi cambiano e lasciare una porta aperta a nuove realtà e' indispensabile, ma per una lega semichiusa si...La differenza di livello tra le prime e le altre e' enorme. E non ditemi che ...

    Mai letto tante fesserie in un post, scusa ma viva la meritocrazia...a che serve il campionato allora?

  • PauGasol16 19/11/2015, 14.25 Mobile

    Comunque per me il torneo attuale prevede troppe squadre e troppe fasi, con il rischio che le squadre di prima fascia giochino in ciabatte fino ai quarti; d'altra parte è sbagliato creare una lega chiusa modello NBA con squadre che non disputano i campionati nazionali. Per me la soluzione sarebbe ampliare il bacino (come ha fatto Platini con la Champions) finanziando i campionati nazionali, lavorando sull'attrattività del prodotto e sul merchandising per renderli più competitivi. Dopodiché le migliori dei campionati principali si qualificano direttamente per l'eurolega e le altre piazzate e i campioni dei campionati minori disputano dei turni preliminari.

  • Scanz 19/11/2015, 14.25 Mobile

    Non vi sembrano troppi 1o anni??? O ma 10 anni fa (qualcuno in più anche purtroppo) a giocarsi l'Eurolega c'eran Virtus Benetton Fortitudo solo cm italiane. E tt e tre sn fallite nei 10 anni successivi... A me sembra un modo per mantenere lo status quo attuale e prolungarlo per 10 anno...

  • PauGasol16 19/11/2015, 14.18 Mobile

    Mi stupisce che sia proprio il Pana a sollevare il problema della competitività dei campionati, quando il campionato greco si riduce ad una finale Pana-Oly dopo diversi mesi di amichevoli (senza offesa)...

  • OttoLamphred 19/11/2015, 13.43
    Citazione ( Vspan7 19/11/2015 @ 13:10 )

    ma poi cos'è che fa schifo a molti della prima fase a gironi di EL? Io ho visto spesso partite combattute e tranne la partita con il Limoges (mi riferisco all'Olympiacos) tutte ci hanno dato del filo da torcere e nessuna partita era chiusa già a fi ...

    Quoto

  • OttoLamphred 19/11/2015, 13.42
    Citazione ( gate13 19/11/2015 @ 12:58 )

    Bravo...hai colto nel segno! Si rischia di perdere du vista i campionati nazionali che a mio modo di vedere sono di vitale importanza, soprattutto per la crescita di nuovi talenti. Io credo che alla fine firmeranno l'accordo, ma vanno valutati bene t ...

    Chi gestisce l'EL ha interesse solo al modello USA perchè più remunerativo: non mi meraviglierei se tutto puntasse prima o poi a una division NBA europea...

  • gabrielknife 19/11/2015, 13.31

    "sarà un disastro per i campionati nazionali"... stesse cose che scrissi io nell'altro post... ma qualcuno mi rispose che nn era affatto così... chissà che dicendolo il presidente del Pana (che forse ha più conoscenze di me) qualcuno possa cambiare idea...

  • bubu170 19/11/2015, 13.28 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 13:08 )

    La formula attuale e' splendida dalle top16. La RS conta 0 per le big, che giocano sptsbadigliando, tanto basta giocarne seriamente due o tre per stare nelle 4 (su 6!) che passano...Il merito sportivo purtroppo in questo momento e' un freno per chi n ...

    Insomma, non mi sembra che le big abbiano così vita facile in RS, basta guardare ora le classifiche; invece mi sembra che le "altre" stiano crescendo sempre più ed il livello si stia costantemente alzando, era da anni che non vedevo un livello così alto!

  • bubu170 19/11/2015, 13.25 Mobile
    Citazione ( wikibasket 19/11/2015 @ 13:08 )

    Non possono tenere la formula attuale perché non hanno abbastanza soldi da poter garantire alle partecipanti. Meno squadre in teoria garantisce un livello maggiore e un numero minore di club che incasseranno molto di più. Altrimenti la proposta Fib ...

    Allora fai una lega da 16 con solo 8 licenze e gli altri posti aperti, perché fare una lega quasi chiusa con licenze alle squadre che non sono al top in Europa secondo me è anche controproducente. Tutto questo per colpa della FIBA comunque... Che schifo

  • tirosolodatre 19/11/2015, 13.15 Mobile

    È vero che così si uccideranno i campionati nazionali, però pensiamo al fatto che obiettivamente una squadra che si qualifica senza licenza A dal proprio campionato ha un decimo del budget delle super potenze. C'è troppa differenza secondo me, infatti la RS a meno di qualche sporadica sorpresa, dimostra ciò.

  • Vspan7 19/11/2015, 13.10 Mobile

    ma poi cos'è che fa schifo a molti della prima fase a gironi di EL? Io ho visto spesso partite combattute e tranne la partita con il Limoges (mi riferisco all'Olympiacos) tutte ci hanno dato del filo da torcere e nessuna partita era chiusa già a fine terzo quarto. Per carità ci sono gironi con delle vere e proprie cenerentole però io più che un paio di partite già scontate vedo l'onore che queste squadre provano nel trovarsi a giocare in EL con squadre molto più forti. Io non cambierei da questo format e se si vuole cambiare che si dica che è per il denaro e non per lo spettacolo

  • stefanog23 19/11/2015, 13.09
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 12:19 )

    Non sono d'accordo...Io non sono per una lega chiusa, perché i tempi cambiano e lasciare una porta aperta a nuove realtà e' indispensabile, ma per una lega semichiusa si...La differenza di livello tra le prime e le altre e' enorme. E non ditemi che ...

    Però quest'anno per adesso ci sono diverse squadre con licenza A che sono in difficoltà. Infatti non solo il Real é 2-4, ma abbiamo anche Milano e Maccabi che sono 1-4 e l'Efes 2-3, tutte squadre che rischiano l'eliminazione al primo turno.
    Un sistema di coppe europee che esuli completamente dai campionati nazionali a me non piacerebbe, vanno bene alcune licenze a piazze importanti, ma ci vogliono anche le squadre che si qualificano vincendo i loro campionati, altrimenti poi si rischia che l'eurolega se lo giochino in 4 e le altre alla fine tirino a spendere meno, tanto non la puoi vincere e per 10 non ti ci leva nessuno.

  • sisisisi 19/11/2015, 13.08 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/11/2015 @ 12:22 )

    Direi che la cosa più interessante è la frase finale

    Appunto.... rispetto per il Panathinaikos. .. questa formula sarà la morte del basket europeo.... soldi solo soldi... vien voglia di smettere di seguirlo... il modello nba è 'na merd@!!!!

  • Riccardo2013 19/11/2015, 13.08 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/11/2015 @ 12:58 )

    Anche Valencia fa 9000 persone a partita ed ha più soldi ed un progetto molto migliore, così come Il Khimki che però è condannato sempre all'EC se non quando la vince che si fa un anno di EL e guarda che squadre hanno fatto in sti anni, altro che ...

    La formula attuale e' splendida dalle top16. La RS conta 0 per le big, che giocano sptsbadigliando, tanto basta giocarne seriamente due o tre per stare nelle 4 (su 6!) che passano...Il merito sportivo purtroppo in questo momento e' un freno per chi non fa parte della élite. Se le big continuano a crescere e dietro si scannano per le briciole rischiano di avere una EL troppo spaccata in due..

  • wikibasket 19/11/2015, 13.08
    Citazione ( bubu170 19/11/2015 @ 12:58 )

    Anche Valencia fa 9000 persone a partita ed ha più soldi ed un progetto molto migliore, così come Il Khimki che però è condannato sempre all'EC se non quando la vince che si fa un anno di EL e guarda che squadre hanno fatto in sti anni, altro che ...

    Non possono tenere la formula attuale perché non hanno abbastanza soldi da poter garantire alle partecipanti. Meno squadre in teoria garantisce un livello maggiore e un numero minore di club che incasseranno molto di più. Altrimenti la proposta Fiba avrebbe il sopravvento. Ciò non toglie che alcuni Club tipo il Khimki, che ieri ha vinto a Madrid, dovrebbero farne parte con licenza A, inoltre togliere le storiche Slave sembra un delitto

  • Pelle 19/11/2015, 13.01 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 19/11/2015 @ 12:43 )

    scusate domanda ai bene in formati, mi sembra che noi non ci siamo vero? o mi sbaglio

    Ci siete ci siete...una delle dieci.

  • bubu170 19/11/2015, 12.58
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 12:48 )

    Milano due anni fa e' arrivata a due partite dalle F4 però, e comunque si, non è a livello delle superbig ma fa 10000 spettatori a match alle top16. Baskonia non più a quel livello ma ha comunque fatto meglio di Malaga in EL anno scorso. Dando per ...

    Anche Valencia fa 9000 persone a partita ed ha più soldi ed un progetto molto migliore, così come Il Khimki che però è condannato sempre all'EC se non quando la vince che si fa un anno di EL e guarda che squadre hanno fatto in sti anni, altro che Vitoria. Con questo non sto dicendo che dovrebbero dare la licenza a Valencia, ma lasciare più posti aperti; tipo in Spagna vanno Barca, Real e la miglior classificata dietro (o davanti) a queste due, non una Baskonia che l'unica cosa che ha da medio-alta EL è il numero di spettatori. Non capisco perchè debbano per forza cambiare l'ottima formula attuale, invece di cercare semplicemente di migliorarla

  • gate13 19/11/2015, 12.58 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/11/2015 @ 12:22 )

    Direi che la cosa più interessante è la frase finale

    Bravo...hai colto nel segno! Si rischia di perdere du vista i campionati nazionali che a mio modo di vedere sono di vitale importanza, soprattutto per la crescita di nuovi talenti. Io credo che alla fine firmeranno l'accordo, ma vanno valutati bene tutti gli aspetti.

  • OlimpiaMilano 19/11/2015, 12.55
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 12:50 )

    Come no? Nella proposta FIBA non c'eravate, ma ormai mi sembra che sia già morta in partenza. Nella proposta Uleb avete licenza decennale, sti caxxi...

    ok scusa non avevo seguito l'argomento, grazie dell'info

  • Riccardo2013 19/11/2015, 12.50 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 19/11/2015 @ 12:43 )

    scusate domanda ai bene in formati, mi sembra che noi non ci siamo vero? o mi sbaglio

    Come no? Nella proposta FIBA non c'eravate, ma ormai mi sembra che sia già morta in partenza. Nella proposta Uleb avete licenza decennale, sti caxxi...

  • Riccardo2013 19/11/2015, 12.48 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/11/2015 @ 12:34 )

    Anche lo Zalgiris ha fatto la storia di questa competizione, ma devi guardare il presente, non il passato, non esiste più da un pezzo il TAU di Prigioni, Scola, Splitter, Teletovic, Rakocevic, Erdogan, Etc... ora esiste una squadra che di anno in an ...

    Milano due anni fa e' arrivata a due partite dalle F4 però, e comunque si, non è a livello delle superbig ma fa 10000 spettatori a match alle top16. Baskonia non più a quel livello ma ha comunque fatto meglio di Malaga in EL anno scorso. Dando per scontate CSKA, Fener, Efes, Real, Barca, Baskonia, Milano, Pana, Oly, Maccabi e Zalgiris restano 5 posti. Io direi un'altra spagnola (Malaga o Valencia), un'altra russa (Khimky o Kuban), una tedesca (Bayern), la Stella Rossa e una francese. Se no una formula a 20 con East e West sarebbe anche meglio. Alla fine dell'anno le ultime due in EC e le prime due di EC dentro, magari con dei vincoli regionali per non avere cinque spagnole o cinque russe un giorno...

  • OlimpiaMilano 19/11/2015, 12.43

    scusate domanda ai bene in formati, mi sembra che noi non ci siamo vero? o mi sbaglio

  • bubu170 19/11/2015, 12.34
    Citazione ( Riccardo2013 19/11/2015 @ 12:22 )

    ??? Stiamo parlando di una squadra che ha fatto la storia dell'Eurolega, a me non sembrerebbe la stessa senza i baschi...Poi adoro l'orgoglio basco...

    Anche lo Zalgiris ha fatto la storia di questa competizione, ma devi guardare il presente, non il passato, non esiste più da un pezzo il TAU di Prigioni, Scola, Splitter, Teletovic, Rakocevic, Erdogan, Etc... ora esiste una squadra che di anno in anno diminuisce il proprio budget e che tenta di fare il meglio possibile con quel che ha senza un vero progetto alla spalle; ci sono molte squadre con più soldi e progetti migliori tagliate sempre e costantemente fuori. Questa Licenza andrebbe data solo alle vere big e tipo Milano ci sta dentro solo perchè unica rappresentante di un paese che senza nemmeno questa licenza cadrebbe ancor più in basso, se no anche lei dovrebbe essere fuori

  • Pelle 19/11/2015, 12.24

    Beh se 10 su 11 hanno già firmato con Eurolega per dieci anni, il progetto Fiba è già andato su per il camino.

  • DDR16DD13 19/11/2015, 12.22 Mobile

    Sempre più confusione... E pensare che è così bella l'Eurolega come è ora...

  • Riccardo2013 19/11/2015, 12.22 Mobile
    Citazione ( bubu170 19/11/2015 @ 12:20 )

    E' uno scandalo che in queste 11 squadre ci sia il Baskonia

    ??? Stiamo parlando di una squadra che ha fatto la storia dell'Eurolega, a me non sembrerebbe la stessa senza i baschi...Poi adoro l'orgoglio basco...

  • OttoLamphred 19/11/2015, 12.22

    Direi che la cosa più interessante è la frase finale

  • Riccardo2013 19/11/2015, 12.21 Mobile

    Ah, dimenticavo la cosa più importante: La FIBA fuori dai cogxxxi...Giù le mani dall'EL, razza di idioti politicanti!

  • bubu170 19/11/2015, 12.20

    E' uno scandalo che in queste 11 squadre ci sia il Baskonia

  • Riccardo2013 19/11/2015, 12.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non sono d'accordo...Io non sono per una lega chiusa, perché i tempi cambiano e lasciare una porta aperta a nuove realtà e' indispensabile, ma per una lega semichiusa si...La differenza di livello tra le prime e le altre e' enorme. E non ditemi che non e' vero perché il Real ha perso in Francia, le big sono in rodaggio e giocano con la seconda-terza marcia. La RS di Eurolega al momento e' troppo debole come qualità e appeal rispetto alle top16, il livello deve essere alto da subito. E per farlo si deve escludere chi a certi livelli non può stare...L'ideale sarebbe dare 16 licenze ma le ultime due vanno in EC, e le prime due di EC salgono. I campionati nazionali non devono avere peso x l'Eurolega. E le piccole se vogliono entrare nel club devono crescere, come solidità, € e strutture. Le big sono sempre più ricche e forti, non devono fermarsi ad aspettare gli altri, sono gli altri che devono crescere...

  • Ilgovernatore2 19/11/2015, 12.18 Mobile

    Ha ragione il pana, molto meglio restare al modello attuale