Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 20/11/2013, 23.46

Dalmonte: 'Il risultato non rispecchia ciò che si è visto in campo'

Le parole di Dalmonte dopo la sconfitta in Francia

EuroCup

Questo il commento di coach Dalmonte dopo la sconfitta sul campo del Gravelines: «Il risultato non rispecchia quel che si è visto in campo: è bugiardo, figlio delle forzature per recuperare degli ultimi due minuti. È stata una partita giocata testa a testa con un buon atteggiamento e la disponibilità di tutti i miei ragazzi. Il ritmo offensivo positivo non e’ stato supportato dalle percentuali al tiro (5/24 da tre). Alla squadra non posso rimproverare nulla. Ora viaggiamo per resettare e ci prepariamo a Cremona».

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • amazonia 22/11/2013, 09.14

    Non entro nel merito delle competenze tecniche di calvani o dalmonte, e cosi via. Il fatto che abbiano una piu o meno vincente carriera da allenatori di serie A dovrebbe bastare a chi sta fuori. Probabilmente dalmonte non e' l'allenatore ideale per questa squadra. E di esempi ce ne sono tanti: scariolo ha fatto grande la spagna, ha fatto ridere a milano e ora al Kutxa ha ripreso a vincere. Calvani ha fatto ridere molte volte, poi l'anno scorso, anno irripetibile, e' successo quello che e' successo. A mio avviso, come ripetuito ad infoinitum, il problema e' che i ragazzi non sono una squadra. L'anno scorso lo erano. Merito del coach? Forse. Ma anche della societa. E di un uomo come Gigi, capitano dentro e fuori. Ora pare non ci siano piu le stesse condizioni, e credo che lo steso calvani (un buon allenatorie, non un mago della panca) avrebbe difficolta. Come le ebbe quando prese la squadra due anni fa. Qundi io dico calma, vediamo che succede a Cremona. In caso di sconfitta, urge una presa di posizione della societa, vuoi per cacciare dalmonte o per confermargli la fiducia pubblicamente. In caso di vittoria, si guardi avanti partita per partita, cercando di migliorare intesa e forma fisica. In ogni caso, a parte forse djordjevic, in giro di allenatori con pedigree ce ne sono molto pochi.

  • milan 22/11/2013, 04.22

    QUANTE PARTITE DOBBIAMO ANCORA PERDERE PRIMA DI SALUTARE QUESTO INCOMPETENTE?

  • Totiperuno 21/11/2013, 22.56 Mobile
    Citazione ( mrtusek20 21/11/2013 @ 22:31 )

    tu rispecchi perfettamente la stupidita' del romano media.il buon allenatore per te deve nascere nella tua stessa citta',urlare e fare la faccia cattiva.poco importa se con datome anche alvaro vitali arrivava alla finale scudetto.il resto della carri ...

    Non credevo di dover parlare con una persona così stupida come te,davvero sono allibito,hai scritto una marea di cazzate,cioè tu mi vorresti paragonare la squadra dello scorso anno con quella di questa stagione?più completa e lunga in tutti i ruoli?e mi vieni a dire che dal monte ha creato Avellino e poi cosa ancora più falsa e sbagliata lui al fenerbache faceva il vice a pianigiani ed è questo che può fare al massimo,il secondo perché come primo allenatore ha FALLITO ovunque tranne a Cantù dove ha toccato dei miseri quarti di play off. Io non voglio l allenatore come calvani,perché ognuno è a modo suo,ma non accetto parziali di 15-0 senza time out e quei pochi che chiama al massimo dice CALMI CALMI,e non lo dico tanto per...ma proprio perché ero dietro la panchina e questo mi manda in bestia,oltre al fatto che non disegna uno schema n'è in attacco n'è in difesa,può bastare saputello?

  • FrankieVirtusFan 21/11/2013, 22.44
    Citazione ( mrtusek20 21/11/2013 @ 22:31 )

    tu rispecchi perfettamente la stupidita' del romano media.il buon allenatore per te deve nascere nella tua stessa citta',urlare e fare la faccia cattiva.poco importa se con datome anche alvaro vitali arrivava alla finale scudetto.il resto della carri ...

    Devo essere atterrato da Marte, perchè a ricordo mio sul pianeta rosso il grande Gigi Datome giocava a Roma da 5 anni e abbiamo fatto C-A-G-A-R-E come mai nella storia della Virtus Roma degli ultimi 20 anni. Quindi magari lo scorso anno qualcosa anche Calvani l'ha dato. Ma forse sul Pianeta Terra Gigi Datome è arrivato a Roma solo nel 2012/2013. "Cestisticamente", a mio modesto parere, questo commento era più basso di quello del "vampiro"...

  • mrtusek20 21/11/2013, 22.31
    Citazione ( Totiperuno 21/11/2013 @ 10:38 )

    guarda un tifoso d siena l altro giorno ha scritto una cosa esatta e circoncisa, "ci sarà un motivo se l'unico allenatore cacciato dal vampiro è stato dalmonte"...

    tu rispecchi perfettamente la stupidita' del romano media.il buon allenatore per te deve nascere nella tua stessa citta',urlare e fare la faccia cattiva.poco importa se con datome anche alvaro vitali arrivava alla finale scudetto.il resto della carriera di calvani e' un totale fallimento.dalmonte ha allenato le v nere,ha creato il basket ad avellino,e' stato a pesaro,e' vice in nazionale del topo del top degli allenatori italiani e 'anno scorso ha guidato una potenza come il fenerbhace.calvani quest'anno sta dai gesuiti in america non ad allenare ma a fare il semplice osservatore.dai domenica vado io in panchina,mi tolgo la giacca,la butto urlo e cosi' sei contento e dirai che sono un grande allenatore.ma fammi il piacere e vai a parlare di campionati bocciofili....ps.la stupidita' era riferita alla sfera cestistica ovviamente.e la confermo.

  • FrankieVirtusFan 21/11/2013, 21.55
    Citazione ( jack71 21/11/2013 @ 09:12 )

    Straquoto!!! Poi aggiungo: dal monte non ha datome! Calvani a parte le scenate in panchina tecnicamente vorrei sapere cosa ha più di dal monte...mah?!?

    Continuo a non capire i commenti di alcuni tifosi (soprattutto di squadre avversarie). Sembra che qui a Roma si chieda di ripetere la scorsa stagione e con alcuni giocatori inferiori. Non è assolutamente così! Vorremmo semplicemente vedere una squadra che giochi un basket anche semplice ma efficace, che sfrutti le caratteristiche dei suoi giocatori (e qui è stata la bravura di Calvani lo scorso anno) e che dia il massimo. Poi si può anche perdere. E invece tutto vediamo tranne che dare il massimo, sia da parte dei giocatori (che nel 4° quarto passeggiano in campo), sia da parte del tecnico (che nel 4° si siede in panchina e saluta la partita).

  • unasquadracoibaffi 21/11/2013, 15.36

    non capisco la vostra preoccupazione...tanto Dalmonte ci mette nuovamente la faccia!

  • Maxwell 21/11/2013, 13.25 Mobile
    Citazione ( ZioTom 21/11/2013 @ 12:26 )

    La squadra titolare e' ottima ma le riserve no e quando metti qualche panchinaro per far rifiatare qualcuno la squadra crolla.Eziukwu Moraschini Righetti Tonolli ma che riserve sono.

    Secondo me urge una mano da parte del presidente Toti ... Almeno sotto canestro, visto l'ingaggio ridicolo di eziekwu si può e si deve intervenire ...il centro nigeriano non è adatto a giocare a basket almeno a questi livelli e il suo taglio non è un operazione che richiede tantissimi soldi anzi.. A questo punto visto che si era pronti a spendere 100 mila euro per rilevare il contratto di landi con Bologna Quei soldi andrebbero rimessi sul piatto da parte del presidente, alla ricerca di un ala/pivot in grado di dare un contributo sia quando jones sta fuori e non è in giornata (vedi ieri) sia quando mbakwe ha bisogno di prendere fiato.. E' importante a questo punto fare un operazione sotto canestro vista l'impresentabilita di righetti, eziekwu e Tonolli chissà se però il presidente Toti abbia voglia di fare uno sforzo economico e qui ho più di qualche dubbio

  • ZioTom 21/11/2013, 12.26

    La squadra titolare e' ottima ma le riserve no e quando metti qualche panchinaro per far rifiatare qualcuno la squadra crolla.Eziukwu Moraschini Righetti Tonolli ma che riserve sono.

  • amazonia 21/11/2013, 11.49
    Citazione ( Totiperuno 21/11/2013 @ 10:38 )

    guarda un tifoso d siena l altro giorno ha scritto una cosa esatta e circoncisa, "ci sarà un motivo se l'unico allenatore cacciato dal vampiro è stato dalmonte"...

    il circoncisa e' fantastico...

  • Paolo1303 21/11/2013, 11.32

    Tempo per recuperare non ce n'è molto. Domenica andiamo a Cremona e poi abbiamo Milano e Siena. Tre possibili sconfitte. Toti non mette un centesimo in più, anzi forse è pentito per i soldi di Hosley. La scusa del doppio impegno non regge, vedi Sassari, Siena e Milano. Del resto la questione si risolve subito, visto che siamo praticamente già fuori (come voleva la società) dall'Eurocup. Secondo me il coach non è adeguato e quest'anno la squadra è sbagliata, squilibrata e mal assortita (vedi lunghi). Ma la questione più grave è l'assenza di grinta, di voglia di vincere. Il crollo nei 4/4 è fisico (preparazione a cavolo senza il coach) e soprattutto psicologico. Nessuno lotta per la maglia come faceva l'anno scorso: penso a Goss e Taylor. Certo, manca e tanto Gigi. Si va avanti lo stesso. Certo, se le prossime tre settimane andranno come temo (solo sconfitte in campionato e in coppa) occorrerà che Toti intervenga. Anche perchè mi pare di aver capito che governo e sindaco vogliano rilanciare l'edilizia e le costruzioni.

  • basketfan 21/11/2013, 10.59 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/11/2013 @ 09:04 )

    Ci sono anni buoni, anzi miracolosi, come l'anno scorso, e anni meno buoni, l'importante è mantenera la calma e non fare pazzie, non credo che la colpa sia tutta di Delmonte, come Calvani non era il fratello bravo di Popovic l'anno scorso. Di sicuro ...

    Ti quoto alla grande. Ed anche se è vero che il buongiorno si vede dal mattino c'è pure ancora tempo x recuperare. KEEP CALM AND DAJE VIRTUS.

  • pangea 21/11/2013, 10.57

    Non scrivo spesso, ma vista la situazione della squadra vorrei dire la mia. Tutte le partite giocate dalla Virtus finora hanno dei punti in comune, sia quelle perse che quelle vinte. Sempre e comunque c’è stato un crollo psicologico e fisico ad un certo punto della partita (quasi sempre nell’ultimo quarto). Alcune volte c’è stata poca lucidità nei finali punto a punto, altre un black out totale con parziali considerevoli da parte dell’avversario. In una situazione del genere, io credo che la maggiore responsabilità non possa che essere dell’allenatore, sia per il timing con cui gestisce le rotazioni (fiato cortissimo di alcuni giocatori chiave nei momenti decisivi) sia, e soprattutto, per non riuscire a dare la scossa nei momenti critici. Quindi, Dalmonte può anche essere preparato tecnicamente (anche se alcune scelte qualche dubbio me lo lasciano) ma è completamente non adatto ad allenare la squadra che ha in mano (forse non essere stato fisicamente presente nell’allestimento della squadra ha avuto il suo peso). Molti sono rookie o quasi ed hanno bisogno di una guida forte che Dalmonte non riesce ad imprimere: è giusto dare fiducia, ma quando è necessario bisogna anche caxxiare e io questo non l’ho mai visto fare. È vero l’anno scorso c’era Gigi che toglieva un bel po’ di castagne dal fuoco, ma il potenziale della squadra c’è e si vede in alcuni frangenti: chi ha il compito di farlo esprimere al meglio? Io non ho dubbi ….

  • Totiperuno 21/11/2013, 10.38
    Citazione ( jack71 21/11/2013 @ 09:56 )

    Calvani ha fatto un buon lavoro l'anno passato, senza dubbio! A noi ha però dato molto più filo da torcere vitucci di Calvani.... Poi senza polemica eh, ma leggo di tifosi virtus che vorrebbero fuori dal monte e alberani...spero stiamo scherzando, ...

    guarda un tifoso d siena l altro giorno ha scritto una cosa esatta e circoncisa, "ci sarà un motivo se l'unico allenatore cacciato dal vampiro è stato dalmonte"...

  • neogiallorossoblu 21/11/2013, 10.23

    State commentando una partita che non avete visto.

  • Ironbob 21/11/2013, 10.18 Mobile
    Citazione ( GabrieleG 21/11/2013 @ 08:11 )

    No cosi vuol dire sfasciare la squadra.... Alberani da amplie garanzie!! La virtus deve partire sempre da Alberani..... Se torniamo a Bottai allora è meglio non seguirla piu la Virtus.......

    Non dicevo di andare a cercare nelle fogne,pero` qualche cosa bisogna fare ,cercare di recuperare Calvani che ha avuto il merito di creare l`alchimia dello scorso anno,mandar via Dalmonte che secondo me e` un senza palle e se si vuol dare fiducia ad Alberani lui deve fare il suo lavoro e basta.Inoltre bisognerebbe mandar via Callisto e prendere un vero giocatore,Jones e recuperare Irgneski e Rigo perche` un pezzo da museo a noi non serve,meglio far fare le ossa ad un giovane..infine cercare di inquadrare la spocchia di Hosley.

  • Luck8 21/11/2013, 10.10 Mobile
    Citazione ( postbasso 21/11/2013 @ 09:35 )

    tralasciando la parte tecnica, in cui è leggermente meglio, ma a livello mentale non c'è paragone. Ti faccio un esempio: Lawal e Hosley hanno esattamente lo stesso carattere, Lawal con Calvani è diventato il primo/secondo centro del campionato, Ho ...

    Assolutamente! la differenza è a livello di come riescono ad entrare nella mente dei giocatori! Ricordiamoci gli urlacci di calvani a lawal non ricordo esattamente in quale partita !! Ma Dopo quelle urla lawal è cambiato... È diventato un altro giocatore

  • Romolo78 21/11/2013, 10.09
    Citazione ( jack71 21/11/2013 @ 09:56 )

    Calvani ha fatto un buon lavoro l'anno passato, senza dubbio! A noi ha però dato molto più filo da torcere vitucci di Calvani.... Poi senza polemica eh, ma leggo di tifosi virtus che vorrebbero fuori dal monte e alberani...spero stiamo scherzando, ...

    Sul doppio impegno mi trovi d' accordo si sta molto meno in palestra a lavorare
    e in partita ti scende la nebbia con molta facilità. Cmq anche a Calvani a inizio anno non si sono risparmiate critiche personalmente Dalmonte non piace.

  • jack71 21/11/2013, 09.56 Mobile
    Citazione ( Totiperuno 21/11/2013 @ 09:21 )

    Guarda già il fatto che non parli bene di Calvani mi fa capire quanto filo da torcere vi ha dato lo scoros anno e per noi essendo anche romano è una cosa importante e che ci inorgoglisce,altra cosa Calvani è stato preso per fare l'assistente in NC ...

    Calvani ha fatto un buon lavoro l'anno passato, senza dubbio! A noi ha però dato molto più filo da torcere vitucci di Calvani.... Poi senza polemica eh, ma leggo di tifosi virtus che vorrebbero fuori dal monte e alberani...spero stiamo scherzando, alberani???? Mah.... Aggiungo di nuovo: l'anno scorso Calvani aveva datome e soprattutto non faceva la coppa! Sapete cosa vuol Dire per una società e una squadra il doppio impegno rispetto al singolo....c'è molta differenza! Poi beh su Calvani o dal monte dal punto di vista tecnico rimango della mia opinione....

  • postbasso 21/11/2013, 09.35 Mobile
    Citazione ( jack71 21/11/2013 @ 09:12 )

    Straquoto!!! Poi aggiungo: dal monte non ha datome! Calvani a parte le scenate in panchina tecnicamente vorrei sapere cosa ha più di dal monte...mah?!?

    tralasciando la parte tecnica, in cui è leggermente meglio, ma a livello mentale non c'è paragone. Ti faccio un esempio: Lawal e Hosley hanno esattamente lo stesso carattere, Lawal con Calvani è diventato il primo/secondo centro del campionato, Hosley è un oggetto misterioso. DALMONTE DIMETTITI

  • Totiperuno 21/11/2013, 09.21
    Citazione ( jack71 21/11/2013 @ 09:12 )

    Straquoto!!! Poi aggiungo: dal monte non ha datome! Calvani a parte le scenate in panchina tecnicamente vorrei sapere cosa ha più di dal monte...mah?!?

    Guarda già il fatto che non parli bene di Calvani mi fa capire quanto filo da torcere vi ha dato lo scoros anno e per noi essendo anche romano è una cosa importante e che ci inorgoglisce,altra cosa Calvani è stato preso per fare l'assistente in NCAA ( dove il basket si respira si allena e si apprezza più di ogni altro campionato del mondo) quindi questo parla da sè,ma la domanda principale è un'altra, il pelato cosa ha del TECNICO?

  • jack71 21/11/2013, 09.12 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/11/2013 @ 09:04 )

    Ci sono anni buoni, anzi miracolosi, come l'anno scorso, e anni meno buoni, l'importante è mantenera la calma e non fare pazzie, non credo che la colpa sia tutta di Delmonte, come Calvani non era il fratello bravo di Popovic l'anno scorso. Di sicuro ...

    Straquoto!!! Poi aggiungo: dal monte non ha datome! Calvani a parte le scenate in panchina tecnicamente vorrei sapere cosa ha più di dal monte...mah?!?

  • Magic267 21/11/2013, 09.04

    Ci sono anni buoni, anzi miracolosi, come l'anno scorso, e anni meno buoni, l'importante è mantenera la calma e non fare pazzie, non credo che la colpa sia tutta di Delmonte, come Calvani non era il fratello bravo di Popovic l'anno scorso. Di sicuro Roma come città ha la squadra che si merita, visto che è seguita da 4 gatti. Un presidente appassionato come Toti, se ci fosse un po' di seguito, farebbe sicuramente uno squadrone.

  • Adp71 21/11/2013, 09.01 Mobile
    Citazione ( GabrieleG 21/11/2013 @ 08:09 )

    No pancotto no... minestra riscaldata.... se deve essere un nome... che sia nuovo e con le palle fumanti....

    Scusa, ma Pancotto minestra riscaldata mi fa un po' ridere. Quando Pancotto allenava la Virtus le minestre non le avevano ancora inventate....
    A parte gli scherzi, chiunque andrebbe meglio di Dalmonte e Pancotto ha sempre fatto bene dovunque, compreso Roma da dove fu mandato via misteriosamente e con un record abbondantemente positivo.

  • GabrieleG 21/11/2013, 08.13
    Citazione ( fly4ever 21/11/2013 @ 00:09 )

    Alberani o Calvani?............Calvani!!!!!

    L'ideale sarebbe alberani + calvani... dato che non si puo.... meglio tenere Alberani....

  • GabrieleG 21/11/2013, 08.11
    Citazione ( Ironbob 21/11/2013 @ 01:12 )

    Mi spiego,anche Alberani fuori dalle palle...

    No cosi vuol dire sfasciare la squadra.... Alberani da amplie garanzie!! La virtus deve partire sempre da Alberani..... Se torniamo a Bottai allora è meglio non seguirla piu la Virtus.......

  • GabrieleG 21/11/2013, 08.09
    Citazione ( Sparviero 21/11/2013 @ 01:13 )

    Guarda, ammetto che sia dura... Ma meglio di questo ce ne sono. Non voglio dire che Dalmonte non è (potenzialmente) un buon tecnico, ma è totalmente inadatto a questa squadra e a una piazza come la nostra. Ci vuole uno "tosto" in cui la componente ...

    No pancotto no... minestra riscaldata.... se deve essere un nome... che sia nuovo e con le palle fumanti....

  • Sparviero 21/11/2013, 01.13 Mobile
    Citazione ( virtusroma 21/11/2013 @ 01:02 )

    condivido quello che dici,,,ma chi puo veni ad allena sta squadra??? grandi nomi in giro non ce ne sono

    Guarda, ammetto che sia dura... Ma meglio di questo ce ne sono. Non voglio dire che Dalmonte non è (potenzialmente) un buon tecnico, ma è totalmente inadatto a questa squadra e a una piazza come la nostra. Ci vuole uno "tosto" in cui la componente "emotiva" dell'allenatore sia forte, non uno che fa timeout a caso ( quando li fa...) e mastica la gomma guardando la lavagnetta perplesso... A me non dispiaceva Moretti questa estate, ma è rimasto a PT... La butto lì: Pancotto?

  • Ironbob 21/11/2013, 01.12 Mobile
    Citazione ( virtusroma 21/11/2013 @ 00:59 )

    alberani in questo momento non da colpe a dalmonte quindi mi sebra evidente che si andra avanti cosi..CALVANI NON TORNA

    Mi spiego,anche Alberani fuori dalle palle...

  • virtusroma 21/11/2013, 01.02
    Citazione ( Sparviero 21/11/2013 @ 00:59 )

    Dalmonte smettila di sparare caxxate... Ma quale specchio, è la quinta partita che perdiamo perché sbrachiamo al 4/4, e ringrazia che Caserta non s'erano messi gli occhiali che sennó si perdeva pure quella. Nicola falli fuori e prendi un allenator ...

    condivido quello che dici,,,ma chi puo veni ad allena sta squadra??? grandi nomi in giro non ce ne sono

  • virtusroma 21/11/2013, 00.59
    Citazione ( Ironbob 21/11/2013 @ 00:11 )

    Dalmonte smetti di dire idiozie,spero che domenica perdiate malamente cosi Toti spero abbia le palle per buttarti fuori ...e...un consiglio....specchiati in Calvani.

    alberani in questo momento non da colpe a dalmonte quindi mi sebra evidente che si andra avanti cosi..CALVANI NON TORNA

  • Sparviero 21/11/2013, 00.59 Mobile

    Dalmonte smettila di sparare caxxate... Ma quale specchio, è la quinta partita che perdiamo perché sbrachiamo al 4/4, e ringrazia che Caserta non s'erano messi gli occhiali che sennó si perdeva pure quella. Nicola falli fuori e prendi un allenatore con i controcaxxi, Calvani o non Calvani che sia.

  • FrankieVirtusFan 21/11/2013, 00.27

    Caro Dalmonte, perchè non dici anche quanti minuti della partita Roma è stata avanti e quanti dietro? Se non entra il tiro da tre (casuale, non costruito), Roma è spacciata.

  • alex1970 21/11/2013, 00.21

    a dalmonte e basta ora...interviste patetiche e scontate....perchè non chiede alle federazioni di giocare solo 3/4 cosi magari abbiamo qualche possibilità di vincere.....

  • Ironbob 21/11/2013, 00.11 Mobile

    Dalmonte smetti di dire idiozie,spero che domenica perdiate malamente cosi Toti spero abbia le palle per buttarti fuori ...e...un consiglio....specchiati in Calvani.

  • fly4ever 21/11/2013, 00.09

    Alberani o Calvani?............Calvani!!!!!

  • emmandro 21/11/2013, 00.05

    *** Commento moderato da Sportando ***