Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 21/11/2012, 21.19

Thornton ne segna 33 ma Sassari cade sul campo della Stella Rossa

Record di assist in Eurocup per Travis Diener (15) ma Sassari paga una panchina praticamente nulla

EuroCup

Seconda trasferta europea e seconda sconfitta per la Dinamo Sassari che cade sul campo della Stella Rossa col punteggio di 116-104

La Dinamo Sassari ha tenuto alla Pionir Arena per oltre metà partita trascinata da una irreale percentuale al tiro da tre (70% all'intervallo). Calate le percentuali al rientro dagli spogliatoi, Sassari ha subito oltre modo il gioco interno della Stella Rossa che con Brown e Katic ha fatto male alla squadra sassarese. Volati ad oltre 10 punti di vantaggio, i serbi hanno tenuto nell'ultimo periodo soffrendo solo quando Sassari, con 4 minuti da giocare, si è rifatta sotto fino al -8. Ma una tripla di Lazic, dopo un rimbalzo offensivo dei serbi ha decretato gioco partita ed incontro per la Stella Rossa.

La Stella Rossa è stata aiutata anche da percentuali quasi immacolate con un 74% da due (38/51) ed un 47% da tre (8/17).

Per Sassari record per l'Eurocup per Travis Diener che ha messo a referto 15 assist ed ha superato il precedente primato di 14 in una singola partita. Per l'ex NBA anche 13 punti. Ma chi ha tenuto a galla Sassari nel primo tempo è stato un 'mostruoso' Bootsy Thornton autore di 33 punti con 4/8 da due e 7/8 da tre per 36 di valutazione. In doppia cifra anche Michal Ignerski con 17 punti e 6 rimbalzi, Tony Easley con 19 punti e 6 rimbalzi e Drake Diener, che ci è acceso solo nella ripresa, ed ha chiuso cin 14 punti.

Per l'ennesima volta la Dinamo paga una panchina praticamente nulla e che ha portato alla causa solo 8 punti (5 Brian Sacchetti e 3 Mauro Pinton).

Per la Stella Rossa, gran prova di Igor Rakocevic che ha chiuso con 28 punti (11/13 da due e 1/2 da tre) e di Elton Brown, che ha dominato sotto i tabelloni (9/12).

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • docss 22/11/2012, 14.51 Mobile
    Citazione ( shakur 22/11/2012 @ 11:45 )

    lo ripeto se quando entrano i panchinari si continua a non difendere è ovvio che facciano danni perche' come ho detto ieri al canestro danno il voi, pero' per quanto possa valere il mio pensiero, giocare in questo modo alla lunga non si va da nessun ...

    Io invece da tifoso sassarese sono ORGOGLIOSO di tutti e 12 i nostri ragazzi di chi va in campo e di chi no perché sono certo che tutti danno sempre il massimo!!!!!! Ne abbiamo preso 116 ma ne abbiamo fatto 104 in casa della stella rossa, io non so quante squadre in Italia ne sarebbero in grado.....poi per costruzione la dinamo è una squadra che ha certi limiti e contro alcune squadre sono azzerati da altre nostre qualità con altre più di tanto contro certe percentuali non si può mica fare..... Poi te shakur e penso quindi tu sia di Avellino non capisco tutto questo accanimento contro di noi.... Pensa un po' ai problemi vostri che ne avete preso 100 a SS e malamente pure!!!!

  • pistolpete 22/11/2012, 14.23

    Non capisco proprio certi commenti. Aldilà del fatto che i componenti della panchina in passato hanno regalato a Sassari diverse vittorie col quintetto base o parte di esso out, ma soprattutto come si può pretendere uno score così elevato da giocatori che se va bene stanno in campo nemmeno dieci minuti, ed in maniera discontinua. Se calcolate il rapporto punti segnati /minuti giocati le differenze tra panchina e quintetto sono inesistenti. Ieri a parte Easley che ha giocato 28 minuti, e Drake Diener limitato dai falli, lo starting five è rimasto sul parquet per oltre 30 minuti! Detto questo nel complessivo hanno rifilato oltre 100 punti in trasferta ad una squadra nettamente più fisica. La Stella Rossa è una squadra esperta e ben allenata, che non prende i tiri a caso ma li costruisce. Inizialmente Sacchetti ha scelto la zona e non si sono visti tiri dal perimetro, ma nel pitturato erano troppo fisici, poi quando ha cercato i raddoppi difensivi sui lunghi, i serbi sono stati bravi a fare circolazione sul perimetro e trovare il tiro aperto sul lato debole. Se aggiungiamo che la squadra di Belgrado ha tirato 18 tiri liberi, di cui la maggior parte fischiati a cazzo nel primo tempo (vedi i falli di Drake Diener e l'antisportivo inesistente su Travis), ed un metro impari visto il fallo di Cvetkovic su Thornton a metà campo o Brown appeso al ferro fino a lunga notte, direi che la Dinamo ne è uscita a testa alta. Addirittura Vukoicic ha chiamato un time out a 17 secondi dalla fine. Secondo voi perchè? Si è reso conto che aveva di fronte una squadra pericolosa e al ritorno presubimilmente l'arbitraggio non sarà così amico, dunque è meglio avere una buona differenza canestri.

  • Greenie 22/11/2012, 13.13
    Citazione ( shakur 22/11/2012 @ 11:45 )

    lo ripeto se quando entrano i panchinari si continua a non difendere è ovvio che facciano danni perche' come ho detto ieri al canestro danno il voi, pero' per quanto possa valere il mio pensiero, giocare in questo modo alla lunga non si va da nessun ...

    Do la mia modesta opinione di tifoso dinamo: non mi frega nulla di quello che succede in coppa. Mi importa non implodere in campionato. Poi ti ripeto secondo me non abbiamo fatto bruta figura fino ad ora in eurocup.

  • shakur 22/11/2012, 11.45
    Citazione ( soloair 22/11/2012 @ 00:59 )

    secondo te sassari ha dieci giocatori intercambiabili? non diciamo cazzate per favore. qualcosa arriva da vanuzzo, per gli altri è buioo pesto. pinton, sacchetti, devecchi, diliegro, ma li hai visti contro varese? e va di lusso che nessuno dei big s ...

    lo ripeto se quando entrano i panchinari si continua a non difendere è ovvio che facciano danni perche' come ho detto ieri al canestro danno il voi, pero' per quanto possa valere il mio pensiero, giocare in questo modo alla lunga non si va da nessuna parte. Poi fatemi capire un po' tutti ma la stella rossa chi tiene come fenomeno ?? Tiravano sempre o da un cm o liberi con metri. A orleans la stessa cosa 90 punti, e ieri abbiamo visto ke squadra sia l'orleans. Se non difendi come ha fatto ieri il cajasol in trasferta non vinci mai. Io fossi un tifoso dinamo sarei nero perche' cosi non si puo' continuare a giocare.

  • TravisThePlay 22/11/2012, 11.14
    Citazione ( tapout00 22/11/2012 @ 10:20 )

    a mio parere a Siena dovevano confermare Bootsy, che avrebbe aiutato molto nel processo di miglioramento dei nuovi ( al posto di Kemp ad esempio)...

    Spiacente Bootsy ormai è nostro e credo porprio che lui sia vermante contento di essere da noi

  • EmanueleSS 22/11/2012, 10.39
    Citazione ( EmanueleSS 22/11/2012 @ 10:01 )

    Ti ricordo la vittoria a Sassari contro Siena senza Travis....e sempre senza Travis a Milano in gara 1 di playoff due anni fà.....

    Dimenticavo lo scorso anno a Milano....vittoria senza Travis! Abbiamo vinto altre volte senza i nostri "titolari", ma ti ho elencato queste 3 perche sono arrivate senza il nostro miglior giocatore con 2 grandi squadre..

  • sisisisi 22/11/2012, 10.28 Mobile

    San Bootsy!

  • EmanueleSS 22/11/2012, 10.25
    Citazione ( soloair 22/11/2012 @ 00:59 )

    secondo te sassari ha dieci giocatori intercambiabili? non diciamo cazzate per favore. qualcosa arriva da vanuzzo, per gli altri è buioo pesto. pinton, sacchetti, devecchi, diliegro, ma li hai visti contro varese? e va di lusso che nessuno dei big s ...

    Mi elencate poi quali sono i giocatori italiani che nelle squadre del nostro livello fanno meglio uscendo dalla panchina??? Io non ne vedo molti. Quei pochi hanno molti minuti perchè il quintetto base non è di certo il nostro.

  • tapout00 22/11/2012, 10.20

    a mio parere a Siena dovevano confermare Bootsy, che avrebbe aiutato molto nel processo di miglioramento dei nuovi ( al posto di Kemp ad esempio)...

  • EmanueleSS 22/11/2012, 10.19
    Citazione ( soloair 22/11/2012 @ 00:59 )

    secondo te sassari ha dieci giocatori intercambiabili? non diciamo cazzate per favore. qualcosa arriva da vanuzzo, per gli altri è buioo pesto. pinton, sacchetti, devecchi, diliegro, ma li hai visti contro varese? e va di lusso che nessuno dei big s ...

    Brian Sacchetti è 5 anni che fa la serie a, è il suo contributo la sempre dato, Devecchi è stato più volte elogiato anche da un coach come Trinchieri, ricordo qui a Sassari quando disse che per lui è il miglior difensore sulla palla del campionato. A Pinton non si chiedono di certo i 10 assist o 15 punti di Travis, ma un po di aggressività in difesa, qualche bomba sugli scarichi la mette sempre. Poi vogliamo dire qualcosa a Vanuzzo?? Diliegro è al suo secondo anno in Italia e da professionista, il primo in serie a....deve ancora metabolizzare la categoria, lo scorso anno in legadue ha fatto anche bene. La differenza si vede perchè il quintetto è uno dei più forti del campionato (io dico uno dei primi 3), la panchina ha compiti prettamente difensivi e per scelta di Meo non hanno molti minuti, ma non è per mancanza di fiducia è la sua idea di vedere la pallacanestro.

  • Filmic 22/11/2012, 10.11 Mobile
    Citazione ( pistolpete 21/11/2012 @ 21:48 )

    Mi dispiace ma non concordo con la vostra lettura, sicuramente Sassari non è una roccia in difesa come la Mens Sana fino allo scorso anno, ma non mi pare abbia giocato così male. Il problema è che Rakocevic è un giocatore di classe superiore e gl ...

    se becchi 116 punti non può essere solo x merito del talento degli avversari

  • EmanueleSS 22/11/2012, 10.06

    Penso che ci sia da prendere quanto di buono puo darci questo primo turno...esperienza, orgoglio per un campionato finito al terzo posto ecc. Mi sembra abbastanza chiaro che andiamo a giocare senza pressioni, senza l'ansia da risultato, ma vivendo con gioia questa esperienza. Se arrivano 1/2 vittorie in casa bene per il pubblico, ma l'obiettivo non è certo quello di passare il turno.

  • EmanueleSS 22/11/2012, 10.01
    Citazione ( soloair 22/11/2012 @ 00:59 )

    secondo te sassari ha dieci giocatori intercambiabili? non diciamo cazzate per favore. qualcosa arriva da vanuzzo, per gli altri è buioo pesto. pinton, sacchetti, devecchi, diliegro, ma li hai visti contro varese? e va di lusso che nessuno dei big s ...

    Ti ricordo la vittoria a Sassari contro Siena senza Travis....e sempre senza Travis a Milano in gara 1 di playoff due anni fà.....

  • soloair 22/11/2012, 00.59
    Citazione ( shakur 21/11/2012 @ 21:49 )

    veramente avete 10 giocatori, o sbaglio ??

    secondo te sassari ha dieci giocatori intercambiabili? non diciamo cazzate per favore. qualcosa arriva da vanuzzo, per gli altri è buioo pesto. pinton, sacchetti, devecchi, diliegro, ma li hai visti contro varese? e va di lusso che nessuno dei big sta avendo infortuni. la prima contrattura a uno dei diener o a thorton fa calare le tenebre. bisogna per il futuro pensare anche ad avere dei cambi di sostanza, senza nulla togliere alla dinamo che sta facendo davvero un inizio d'annata molto positivo.

  • Elenedda 22/11/2012, 00.34
    Citazione ( andross 21/11/2012 @ 22:55 )

    È evidente che un roster costruito in questo modo non può reggere agonisticamente 3 TRASFERTE in una settimana. Così siamo e così rimaniamo, essere così è una scelta. Avere tutta la qualità della squadra nel quintetto. Questo modo di i tendere ...

    d'accordissimo eppoi anche loro ne hanno incassato 104 mica niente

  • oruam58 21/11/2012, 23.18
    Citazione ( Hacker 21/11/2012 @ 22:49 )

    Si, diciamo che non è stato sfruttato al meglio per le sue caratteristiche, oppure che non era il tipo di giocatore adatto a Simone (vedi anche Aradori) che infatti al Fener non ha preso guardie pure. Su Bootsy il discorso è diverso, lui è un gioc ...

    Bootsy è sicuramente più utile difensivamente rispetto a Rakocevic.. ma per quello che possono dare in attacco...pur avendo una tipologia di gioco diverso (uno è una guardia..l'altro è un'ala piccola) non sono tanto differenti...bootsy è più bravo nel post-basso...rakocevic è migliore nelle penetrazioni ...due anni fa se non sbaglio fu miglior marcatore dell'eurolega ...ma questi due giocatori a Siena avevano il ruolo di "comprimari" perchè come dici tu Pianigiani aveva altre idee ma ora sono delle stelle nelle loro squadre...

  • SimoneSS 21/11/2012, 23.12
    Citazione ( andross 21/11/2012 @ 22:55 )

    È evidente che un roster costruito in questo modo non può reggere agonisticamente 3 TRASFERTE in una settimana. Così siamo e così rimaniamo, essere così è una scelta. Avere tutta la qualità della squadra nel quintetto. Questo modo di i tendere ...

    quoto in pieno, difficile far cambiare filosofia al Coach

  • SimoneSS 21/11/2012, 22.59

    Orleans-Siviglia 56-70...bisogna assolutamente vincere la prossima in casa con Belgrado e provare a sbancare Siviglia...tzè. hai detto niente!!

  • andross 21/11/2012, 22.55 Mobile

    È evidente che un roster costruito in questo modo non può reggere agonisticamente 3 TRASFERTE in una settimana. Così siamo e così rimaniamo, essere così è una scelta. Avere tutta la qualità della squadra nel quintetto. Questo modo di i tendere il basket ha fruttato una promozione due play off una final eight di coppa e una semifinale scudetto. Quindi ci andrei piano prima di parlare di antibasket, vergogna ecc....

  • Hacker 21/11/2012, 22.49
    Citazione ( oruam58 21/11/2012 @ 22:41 )

    Rakocevic a Siena aveva un ruolo diverso così come Thorton....invece qui a Belgrado è la stella della squadra...a siena aveva poco spazio e pochi tiri...così come Bootsy sembrava che non potesse segnare come segna ora!

    Si, diciamo che non è stato sfruttato al meglio per le sue caratteristiche, oppure che non era il tipo di giocatore adatto a Simone (vedi anche Aradori) che infatti al Fener non ha preso guardie pure. Su Bootsy il discorso è diverso, lui è un giocatore più completo, che può darti tantissimo anche senza bisogno di segnare tanto, in intensità difensiva, in esperienza, in esecuzione del gioco. Bootsy è un'altra categoria.

  • oruam58 21/11/2012, 22.41
    Citazione ( Hacker 21/11/2012 @ 21:29 )

    Rakocevic 28 punti, solo da noi ha fatto pena.......

    Rakocevic a Siena aveva un ruolo diverso così come Thorton....invece qui a Belgrado è la stella della squadra...a siena aveva poco spazio e pochi tiri...così come Bootsy sembrava che non potesse segnare come segna ora!

  • SimoneSS 21/11/2012, 22.10

    Rakocevic e Brown ci hanno massacrato, e non sono due dilettanti; forse il primo a Siena giocava poco...comunque si, tutta esperienza ma 116 punti sono pure troppi! Botsy, Travis e Igly fenomenali; panchina in vacanza a Belgrado.

  • igorVa 21/11/2012, 22.05

    Ho visto solo l'ultimo quarto che come tutta la partita è stato pirotecnico. Pazzesco Thornton che segna in tutti i modi...

  • Greenie 21/11/2012, 21.53
    Citazione ( shakur 21/11/2012 @ 21:49 )

    veramente avete 10 giocatori, o sbaglio ??

    Ma la panca della dinamo l'hai vista? Secondo te un Pinton quanto ti può reggere a Belgrado senza perdere 10 palloni?Abbiamo difeso a sprazi e non abbastanza, ma io dal punto di vista dell'atteggiamento non ho visto mica Milano2 per capirci...

  • TravisThePlay 21/11/2012, 21.50

    AAA......cercasi difesa disperatamente...

  • CP3MVP 21/11/2012, 21.50 Mobile
    Citazione ( artiglio 21/11/2012 @ 21:31 )

    tas de lè che l'è mei xD

    Ma si dai...domenica e' una partita facile xD...basta far fare subito 2 falli a travis e il gioco e' fatto...anche perche' stipa e kotti giocheranno contro un centro di 90 kg.....prevedo un ventello xD xD

  • shakur 21/11/2012, 21.49

    Io parlo di atteggiamento non esiste ke ne prendi 120 manco dal Real Madrid

  • shakur 21/11/2012, 21.49
    Citazione ( Greenie 21/11/2012 @ 21:40 )

    Sarebbe anche la terza trasferta di fila, con le rotazioni che abbiamo credo che un minimo di pesantezza sulle gambe sia lecito sentirla...

    veramente avete 10 giocatori, o sbaglio ??

  • pistolpete 21/11/2012, 21.48

    Mi dispiace ma non concordo con la vostra lettura, sicuramente Sassari non è una roccia in difesa come la Mens Sana fino allo scorso anno, ma non mi pare abbia giocato così male. Il problema è che Rakocevic è un giocatore di classe superiore e gliene va dato atto. La difesa non mi è parsa così scadente, ma contenerlo in uscita dai blocchi è veramente ardua, mentre sotto canestro la Stella Rossa è nettamente superiore. Credo che con un arbitraggio equo Sassari avrebbe addirittura vinto.

  • Hacker 21/11/2012, 21.43
    Citazione ( shakur 21/11/2012 @ 21:31 )

    se non difendi e mi lasci passare li faccio anche io 28

    Non ho visto la partita, ci credo. Diciamo che da noi 28 punti non li faceva neanche tirando da solo....

  • Greenie 21/11/2012, 21.40
    Citazione ( shakur 21/11/2012 @ 21:31 )

    se non difendi e mi lasci passare li faccio anche io 28

    Sarebbe anche la terza trasferta di fila, con le rotazioni che abbiamo credo che un minimo di pesantezza sulle gambe sia lecito sentirla...

  • sircharles2 21/11/2012, 21.34

    peccato per sassari, evidentemente la partita con varese ha pesato sulla prestazione

  • shakur 21/11/2012, 21.31
    Citazione ( Hacker 21/11/2012 @ 21:29 )

    Rakocevic 28 punti, solo da noi ha fatto pena.......

    se non difendi e mi lasci passare li faccio anche io 28

  • artiglio 21/11/2012, 21.31
    Citazione ( CP3MVP 21/11/2012 @ 21:29 )

    Molto bene...thornton si e' sfogato stasera...domwnica quindi fara' massimo 6 punti ahahah :D

    tas de lè che l'è mei xD

  • CP3MVP 21/11/2012, 21.29 Mobile

    Molto bene...thornton si e' sfogato stasera...domwnica quindi fara' massimo 6 punti ahahah :D

  • berbeche 21/11/2012, 21.29 Mobile

    Concordo con i post precedenti....non si può difendere così... Per il resto tutta esperienza per noi.

  • Hacker 21/11/2012, 21.29

    Rakocevic 28 punti, solo da noi ha fatto pena.......

  • IlRicchione 21/11/2012, 21.26
    Citazione ( shakur 21/11/2012 @ 21:23 )

    Match vergognoso, mi chiedo il senso di partecipare a una competizione con questo atteggiamento. Manco all star game si "difende" in questo modo. I giocatori dovrebbero pensare piu' a vincere che alle statistiche personali. Easley puo' farne anche 20 ...

    Non so se sei una femMinuccia (lo dico dall'avatar che hai o meglio non hai)...io un pochino sì. Comunque, ammazza se sei critica aho!! Spari su tutti e tutto. Ma ti apprezzo.Meglio senza peli sulla lingua comunque Bootsy che giocatore ma Sassari non può non difendere così

  • Maz199 21/11/2012, 21.24

    Limite di Sassari .. anche per le future serie di Playoff. Il 5+5 si paga .. tante grazie alla federazione come sempre

  • shakur 21/11/2012, 21.23

    Match vergognoso, mi chiedo il senso di partecipare a una competizione con questo atteggiamento. Manco all star game si "difende" in questo modo. I giocatori dovrebbero pensare piu' a vincere che alle statistiche personali. Easley puo' farne anche 20 ma in difesa ne causa almeno 40.