Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 22/03/2017, 22.09

Valencia domina l'Hapoel Gerusalemme 90-75 e raggiunge Malaga in finale

Con un terzo quarto perfetto la squadra di Martinez elimina gli Israeliani di Pianigiani, a cui non bastano le giocate di Jerrells

EuroCup
Valencia e Malaga si contenderanno il titolo di 7Days Eurocup 2017, nella finalissima tutta Spagnola al meglio delle 3 gare. La squadra di Pedro Martínez fa valere il fattore campo superando nettamente 90-75 l'Hapoel Gerusalemme, grazie ad un terzo quarto da 31-18 e ad una gara sostanzialmente sempre in controllo, anche nella prima metà della sfida. Sono ben 6 gli uomini in doppia cifra per gli Spagnoli, praticamente perfetti dal campo (59%) e a rimbalzo. Non basta all'Hapoel di coach Pianigiani la prova di Jerrells, poche idee in attacco e tante palle perse per i vice campioni di Israele, che soffrono la serata anonima di Kinsey. Valencia torna in finale, sperando di conquistare la quarta Eurocup dopo i successi nel 2003, 2010 e 2014.


Equilibrio in avvio di gara, le difese provano a farsi valere con Valencia avanti 11-6 a metà periodo. Jerrells dall’altra parte non basta all’Hapoel, prova a dargli una mano Dyson con la tripla per rientrare ad un possesso di distanza. Gli Spagnoli fanno circolare ottimamente il pallone, dopo il timeout di Pianigiani ci prova Stoudemire a rispondere e con la rubata a metà campo gli ospiti si rifanno sotto. L’Hapoel spreca due volte il possesso del sorpasso, perde qualche palla di troppo e così Sastre punisce per il 21-17 di fine primo quarto, chiuso dalla tripla in acrobazia del solito Jerrells.
L’ex Milano è già in doppia cifra, gli attacchi si scaldano con Thomas e Jones a segno. Valencia si affida all’esperienza di San Emeterio per il massimo vantaggio sul +7, e grazie agli sforzi in difesa mantiene gli Israeliani a distanza, con poco più di 3 minuti alla pausa lunga. Halperin scuote i suoi con il canestro e fallo, gli Spagnoli non si scompongono e la schiacciata di Sikma infiamma il pubblico di casa. Dalla lunetta Sato incrementa il vantaggio, la squadra di Martinez va al riposo tranquilla e con l’inerzia giusta, sul 44-32.
Al rientro in campo è subito +20 Valencia con Sato-Dubljevic-Martinez. Stoudemire dalla lunetta chiude il parziale avversario di 8-0, ma il 2+1 di Sikma vale il 55-34, poco prima del canestro di Jerrells. Martinez trova altri due punti, l’Hapoel fa disastri in attacco e così Valencia incrementa ulteriormente il gap, sino al +24. Kinsey non riesce ad entrare in partita, Gerusalemme è solo Jerrells che ovviamente non basta a respingere le giocate degli uomini di casa, trascinati da uno scatenato Martinez. Oriola non sbaglia praticamente mai, Eliyahu ci prova ma il terzo parziale si chiude sul netto 75-50.
Valencia non rallenta un attimo tenendo lontano gli avversari, l’ultimo quarto scorre veloce e senza troppi intoppi per i padroni di casa, con Dubljevic che incrementa il suo fatturato personale. Stoudemire accumula punti a gara ormai finita, c'è ovviamente spazio anche per le seconde linee ed il finale dice ovviamente Valencia: 90-75 e derby Spagnolo in finale di Eurocup.

Valencia: San Emeterio 15 con 4 assist, Dubljevic 14+7, Sikma 12, Sato 12, Martinez 11+4+4, Oriola 10, Sastre 6, Thomas 6, Van Rossom 4

Hapoel: Jerrells 19, Stoudemire 17, Timor 9, Eliyahu 8+5, Jones 6, Dyson 5, Halperin 8, Peterson 2, Kinsey 1
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • Anklebreaker 23/03/2017, 17.45
    Citazione ( roberxulix 23/03/2017 @ 08:15 )

    L'Hapoel rispetto al Valencia ha meno coesione nel collettivo, mi sembra più incentrata sulle singole individualità. Ho avuto modo di vedere gran parte del match registrato solo stamani, ma sin dalle battute iniziali mi è sembrato di vedere che un ...

    Anche Kinsey ha spadellato dopo due ottime partite e Stoudemire s'è svegliato a partita finita praticamente. Si, indubbiamente come collettivo Valencia è due spanne sopra; a parziale discolpa dell'Hapoel, dico che sono al primo anno insieme, squadra e allenatore, e quindi può starci l'affidarsi al talento del singolo. Ora Pianigiani dovrà rimettere insieme i cocci e cercare la rimonta in campionato, cosa non facile.

  • roberxulix 23/03/2017, 08.15
    Citazione ( Anklebreaker 23/03/2017 @ 00:26 )

    Valencia gioca quasi meglio a ranghi ridotti che al completo. Pochi dubbi sinceramente sulla vittoria dei Taronja, che gare di questo tipo non le sbagliano, però non mi aspettavo un crollo così verticale da parte dell'Hapoel, specie dopo la rinfran ...

    L'Hapoel rispetto al Valencia ha meno coesione nel collettivo, mi sembra più incentrata sulle singole individualità. Ho avuto modo di vedere gran parte del match registrato solo stamani, ma sin dalle battute iniziali mi è sembrato di vedere che un paio di israeliani (Dyson, K.Jones) sia sceso in campo col piede sbagliato. Gli spagnoli avevano ben altra carica...

  • Anklebreaker 23/03/2017, 00.26

    Valencia gioca quasi meglio a ranghi ridotti che al completo. Pochi dubbi sinceramente sulla vittoria dei Taronja, che gare di questo tipo non le sbagliano, però non mi aspettavo un crollo così verticale da parte dell'Hapoel, specie dopo la rinfrancante prestazione di gara 2.

  • Altroconsumo 22/03/2017, 23.42 Mobile

    Valencia gioca di squadra Gerusalemme no. Ora Pianigiani se fa male in campionato rischia

  • GalRODMI86 22/03/2017, 23.29
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 23:28 )

    Ha anche una leadership "mentale" terrificante, oltre ad essere, come hai giustamente detto tu, un giocatore a 360°, ed in grado, grosso pregio questo, di giocare a diverse velocità. Ne nascessero un paio pure qui....

    Se non hai anche la testa, e quella voglia di vincere, non duri a questo livello tutti questi anni. E per tornare al discorso di qualche settimana fa, una delle bandiere del basket moderno. Ormai è madrileno, anche se non è nato li.

  • sassari68 22/03/2017, 23.28
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 23:21 )

    Chiaro che con i due caschi bene, ma quest'anno sa dimostrando delle doti di playmaking insospettabili. L'anno scorso giocava spesso da 2, ed era più un esterno che giocava su situazioni improvvisate, sfruttando le gambe a tritolo che si ritrova.Ora ...

    Ha anche una leadership "mentale" terrificante, oltre ad essere, come hai giustamente detto tu, un giocatore a 360°, ed in grado, grosso pregio questo, di giocare a diverse velocità. Ne nascessero un paio pure qui....

  • GalRODMI86 22/03/2017, 23.21
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 23:18 )

    Sicuramente, la dico grossa ora, un po' "soffriva" (ma non è neppure il termine giusto) la presenza del Chacho....certo, lì, dove ti giravi ti giravi, ed era un bel problema sceglierne uno.

    Chiaro che con i due caschi bene, ma quest'anno sa dimostrando delle doti di playmaking insospettabili. L'anno scorso giocava spesso da 2, ed era più un esterno che giocava su situazioni improvvisate, sfruttando le gambe a tritolo che si ritrova.Ora gioca a 360°. Corre, segna, gestisce, arma i tiratori......credo parcheggi anche il pullman della squadra in trasferta.

  • sassari68 22/03/2017, 23.18
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 23:10 )

    Giuro che la bidoling mi fa piegare ogni volta che la leggo. Anche se ammetto che qualche partita l'ho guardata....ma dagli ottavi.A proposito....ora sto vedendo la replica di Real - Barca. Llull direi che ha prenotato l'mvp di questa RS. Incredibile ...

    Sicuramente, la dico grossa ora, un po' "soffriva" (ma non è neppure il termine giusto) la presenza del Chacho....certo, lì, dove ti giravi ti giravi, ed era un bel problema sceglierne uno.

  • Spel81 22/03/2017, 23.18 Mobile

    Partita perfetta per Valencia, dominata dall'inizio alla fine, ora finalissima con Malaga e l'anno prossimo 4 spagnole sicure in eurolega

  • GalRODMI86 22/03/2017, 23.10
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 23:08 )

    Esatto. Ed allora meglio, giustamente, che guardi altri sport, tipo la bidonlìg!

    Giuro che la bidoling mi fa piegare ogni volta che la leggo. Anche se ammetto che qualche partita l'ho guardata....ma dagli ottavi.A proposito....ora sto vedendo la replica di Real - Barca. Llull direi che ha prenotato l'mvp di questa RS. Incredibile come sia salito di livello dopo la partenza di Rodriguez. Credo sia alla sua migliore stagione in carriera.

  • sassari68 22/03/2017, 23.08
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 23:07 )

    Davvero. Concordiamo quasi su tutto, tranne che sul tifo ;)In generale poi credo che chiunque ami questo sport non possa rimanere indifferente davanti a certi giocatori, o a certe squadre.L'Eurolega è il più alto livello possibile a livello mondial ...

    Esatto. Ed allora meglio, giustamente, che guardi altri sport, tipo la bidonlìg!

  • GalRODMI86 22/03/2017, 23.07
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 23:04 )

    Quanto sono d'accordo! Si tratta di ventelli "istruttivi", soprattutto quando il pedigree non è certo quello di chi il grande basket lo vede e vive da sempre. Ma inutile che ne parliamo io e te, siamo d'accordissimo, tanto....

    Davvero. Concordiamo quasi su tutto, tranne che sul tifo ;)In generale poi credo che chiunque ami questo sport non possa rimanere indifferente davanti a certi giocatori, o a certe squadre.L'Eurolega è il più alto livello possibile a livello mondiale dopo l'NBA. Se non ti piace, forse il basket non è il tuo sport :)

  • sassari68 22/03/2017, 23.04
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 23:02 )

    Uno dei motivi per cui l'Eurolega vale sempre la pena vederla, anche se prendi un ventello a serata. Quando poi riesci a batterli, è ancora più bello!Diamantidis poi lo incrocia in piazza del duomo nel 2012. Un grande in giubbotto di pelle.....ho a ...

    Quanto sono d'accordo! Si tratta di ventelli "istruttivi", soprattutto quando il pedigree non è certo quello di chi il grande basket lo vede e vive da sempre. Ma inutile che ne parliamo io e te, siamo d'accordissimo, tanto....

  • GalRODMI86 22/03/2017, 23.02
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:59 )

    Visti solo in tv, sale l'invidia....

    Uno dei motivi per cui l'Eurolega vale sempre la pena vederla, anche se prendi un ventello a serata. Quando poi riesci a batterli, è ancora più bello!Diamantidis poi lo incrocia in piazza del duomo nel 2012. Un grande in giubbotto di pelle.....ho avuto la fortuna di scambiare due chiacchere.

  • sassari68 22/03/2017, 23.00
    Citazione ( bubu170 22/03/2017 @ 22:59 )

    Martedì a valencia

    Conosci qualcuno che ci andrà? :-))))

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.59
    Citazione ( bubu170 22/03/2017 @ 22:59 )

    Martedì a valencia

    Ottimo!Me la segno. Me gusta (visto che siamo in tema). ;)

  • sassari68 22/03/2017, 22.59
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:58 )

    Assolutamente!Poi tra Spanoulis e Diamantidis si fatica. Due dei più grandi europei di sempre.Averne di dualismi così.E sono contentissimo di averli visti entrambi dal vivo diverse volte, anche se molte volte ho smadonnato contro di loro da tifoso.

    Visti solo in tv, sale l'invidia....

  • bubu170 22/03/2017, 22.59 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:56 )

    Mi fido, perchè non ho visto giocare molto ne Malaga ne Valencia.Però questa finale me la gusterò. G1 quand'è ?

    Martedì a valencia

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.58
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:56 )

    Sì, ricordo, ricordo...e tu non faticherai a capire, dalla tua descrizione del dualismo greco, perchè mi piacesse uno piuttosto che l'altro ;-)

    Assolutamente!Poi tra Spanoulis e Diamantidis si fatica. Due dei più grandi europei di sempre.Averne di dualismi così.E sono contentissimo di averli visti entrambi dal vivo diverse volte, anche se molte volte ho smadonnato contro di loro da tifoso.

  • sassari68 22/03/2017, 22.56
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:54 )

    Io li ho adorati nel loro dualismo. Da un lato il più grande giocatore di sistema che si sia mai visto in Europa, contro un anarchico, accentratore e "fuori di testa".Dualismo bellissimo. Ho adorato anche l'Oly, nel suo biennio 2012-2014.Il CSKA ine ...

    Sì, ricordo, ricordo...e tu non faticherai a capire, dalla tua descrizione del dualismo greco, perchè mi piacesse uno piuttosto che l'altro ;-)

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.56
    Citazione ( bubu170 22/03/2017 @ 22:52 )

    No in realtà no, l'unica differenza fisica è il cambio del 5 perché a valencia c'era kravstov, ma si è rotto e il suo sostituto non può giocare in EC, ma in tutti gli altri ruoli sono praticamente identici, se non addirittura più grossa valenci ...

    Mi fido, perchè non ho visto giocare molto ne Malaga ne Valencia.Però questa finale me la gusterò. G1 quand'è ?

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.54
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:50 )

    Beh, il CSKA non si puo' non amarlo, sinceramente. Regala momenti di basket che sono più vicini ad una sinfonia che ad uno sport; delle greche, invece, preferivo l'Oly, ma soprattutto perchè tra il Diamante e VSpan, ho sempre preferito il secondo

    Io li ho adorati nel loro dualismo. Da un lato il più grande giocatore di sistema che si sia mai visto in Europa, contro un anarchico, accentratore e "fuori di testa".Dualismo bellissimo. Ho adorato anche l'Oly, nel suo biennio 2012-2014.Il CSKA inevitabile, visto che Itoudis è figlio di Obradovic, e di quel modo di giocare. Sai quanto amo le sinfonie.

  • Yuri2 22/03/2017, 22.53

    Licio ha fatto,come sempre in questa magnifica stagione,la sua parte.Dyson no,purtroppo.

  • bubu170 22/03/2017, 22.52 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:48 )

    Il problema di QI lo potresti nascondere facendolo uscire dalla panchina. E' un cavallo pazzo, e a volte è di difficile gestione. Non in tutte le situazioni va bene.In merito a Valencia, quest'anno è la prima volta che la vedevo giocare. Non ho un ...

    No in realtà no, l'unica differenza fisica è il cambio del 5 perché a valencia c'era kravstov, ma si è rotto e il suo sostituto non può giocare in EC, ma in tutti gli altri ruoli sono praticamente identici, se non addirittura più grossa valencia. La differenza la possono fare i piccoli perché senza Vives, con San Eme a giocare da play la pressione a tutto campo potrebbe essere una chiave

  • sassari68 22/03/2017, 22.50
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:45 )

    Conosco la tua passione per la penisola iberica....è in linea con il tuo credo sportivo...calcio o basket che sia.Nel mio caso ci sono squadre che apprezzo più di altre per un discorso tecnico, ma faccio fatica a "tifare" per una squadra che non è ...

    Beh, il CSKA non si puo' non amarlo, sinceramente. Regala momenti di basket che sono più vicini ad una sinfonia che ad uno sport; delle greche, invece, preferivo l'Oly, ma soprattutto perchè tra il Diamante e VSpan, ho sempre preferito il secondo

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.48
    Citazione ( bubu170 22/03/2017 @ 22:44 )

    Troppo limitato per certi livelli e l'IQ tutt'altro che eccelso, certo non aiuta. Si io tifo valencia; grossi problemi di organico al momento, ma fattore campo a favore e con malaga non perdiamo tipo da 7 gara consecutive. Se Vives non recupera penso ...

    Il problema di QI lo potresti nascondere facendolo uscire dalla panchina. E' un cavallo pazzo, e a volte è di difficile gestione. Non in tutte le situazioni va bene.In merito a Valencia, quest'anno è la prima volta che la vedevo giocare. Non ho un metro di paragone con altre partite, ma mi è parsa decisamente più forte dell'Hapoel. Gli israeliani ottima squadra, ma oggi non avevano possibilità.Malaga, per quello che ho visto io, mi da l'idea di essere mediamente più fisica e grossa di Valencia.

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.45
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:41 )

    Io invece difficilmente guardo una qualsiasi partita o avvenimento sportivo, senza tifare per nessuna delle due, non riesco a non schierarmi, in nessuna situazione. E poi, simpatizzo fortemente per la penisola iberica...

    Conosco la tua passione per la penisola iberica....è in linea con il tuo credo sportivo...calcio o basket che sia.Nel mio caso ci sono squadre che apprezzo più di altre per un discorso tecnico, ma faccio fatica a "tifare" per una squadra che non è la mia. In un caso è emotivo e meno razionale, nell'altro me la gusto come se vedessi un bel film.Vado a periodi con le squadre.....per esempio, negli anni che furono non mi perdevo una partita del Pana di Obradovic. Adoravo quella squadra, e la loro sinfonia offensiva e difensiva.Adesso adoro il CSKA, e cerco sempre di guardare le partite dei russi.....simpatie tecniche le chiamerei.

  • bubu170 22/03/2017, 22.44 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:35 )

    Dyson credo avrà sempre questo limite....peccato perchè il talento è davvero da piano di sopra.Tu non tifi Valencia ?

    Troppo limitato per certi livelli e l'IQ tutt'altro che eccelso, certo non aiuta. Si io tifo valencia; grossi problemi di organico al momento, ma fattore campo a favore e con malaga non perdiamo tipo da 7 gara consecutive. Se Vives non recupera penso che la serie la decideranno (nel bene o nel male) i piccoli andalusi

  • LucaFanBasket 22/03/2017, 22.43 Mobile

    A questo punto la prossima eurolega avra' 5 team ...Valencia e Malaga lo meritano

  • SpencerDunkley 22/03/2017, 22.43 Mobile

    Risultato ovvio quando la metà delle partecipanti è spagnola

  • sassari68 22/03/2017, 22.41
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:38 )

    Io non tifano nessuno. Mi sono goduto la partita, ma Valencia troppo più forte pur per un'ottima squadra come l'Hapoel.Quest'anno li vedo giocare per la prima volta, e sono curioso per la finale con Malaga. Sfavoriti, ma non così improbabile una lo ...

    Io invece difficilmente guardo una qualsiasi partita o avvenimento sportivo, senza tifare per nessuna delle due, non riesco a non schierarmi, in nessuna situazione. E poi, simpatizzo fortemente per la penisola iberica...

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.38
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:37 )

    Vero, ma tifavo Valencia alla grande, sia chiaro. ;-)

    Io non tifano nessuno. Mi sono goduto la partita, ma Valencia troppo più forte pur per un'ottima squadra come l'Hapoel.Quest'anno li vedo giocare per la prima volta, e sono curioso per la finale con Malaga. Sfavoriti, ma non così improbabile una loro vittoria.

  • sassari68 22/03/2017, 22.37
    Citazione ( GalRODMI86 22/03/2017 @ 22:36 )

    Questa sera abbiamo vissuto di ricordi....tu Dyson, io Jerrells ;)

    Vero, ma tifavo Valencia alla grande, sia chiaro. ;-)

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.36
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:24 )

    Stasera, e se devo essere sincero, nelle tre partite, devo darti ragione.

    Questa sera abbiamo vissuto di ricordi....tu Dyson, io Jerrells ;)

  • GalRODMI86 22/03/2017, 22.35
    Citazione ( bubu170 22/03/2017 @ 22:23 )

    Dyson dimostra ancora una volta di non essere adatto per certi livelli (e non per una questione di talento)

    Dyson credo avrà sempre questo limite....peccato perchè il talento è davvero da piano di sopra.Tu non tifi Valencia ?

  • sassari68 22/03/2017, 22.24
    Citazione ( bubu170 22/03/2017 @ 22:23 )

    Dyson dimostra ancora una volta di non essere adatto per certi livelli (e non per una questione di talento)

    Stasera, e se devo essere sincero, nelle tre partite, devo darti ragione.

  • bubu170 22/03/2017, 22.23 Mobile
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:16 )

    Bel secondo tempo di Valencia, che passeggia sulla schiena degli israeliani; la chiave della partita precedente, Kinsey, vieni avvoltonel domopak, Dyson non incide, e gli ottimi Dubljievic, San Emeterio ed Oriola scavano il solco. Dominio della panch ...

    Dyson dimostra ancora una volta di non essere adatto per certi livelli (e non per una questione di talento)

  • Baskettando 22/03/2017, 22.21
    Citazione ( sassari68 22/03/2017 @ 22:16 )

    Bel secondo tempo di Valencia, che passeggia sulla schiena degli israeliani; la chiave della partita precedente, Kinsey, vieni avvoltonel domopak, Dyson non incide, e gli ottimi Dubljievic, San Emeterio ed Oriola scavano il solco. Dominio della panch ...

    ma cosa guardi valensia che c'è sassari

  • Baskettando 22/03/2017, 22.19
    Citazione ( capletinbrod 22/03/2017 @ 22:16 )

    Quindi anno prossimo quante spagnole in EL visto che la vincitrice di EC accede di diritto. 4+1?

    tutta la ACB, per non sbagliare

  • capletinbrod 22/03/2017, 22.16 Mobile

    Quindi anno prossimo quante spagnole in EL visto che la vincitrice di EC accede di diritto. 4+1?

  • sassari68 22/03/2017, 22.16

    Bel secondo tempo di Valencia, che passeggia sulla schiena degli israeliani; la chiave della partita precedente, Kinsey, vieni avvoltonel domopak, Dyson non incide, e gli ottimi Dubljievic, San Emeterio ed Oriola scavano il solco. Dominio della panchina spagnola su quella israeliana, considerate anche le difficoltà di organico dei valenciani. In finale vanno due rappresentanti della nazione n°1 del basket europeo, la Spagna. Ottimo e giusto così.

  • Teosonico 22/03/2017, 22.12 Mobile

    Vamos taronjaaaaa!!!!!!
    A casa PianGIgiani!!! A CASAAA!!!

  • gotrentogo 22/03/2017, 22.11 Mobile

    Gran bella squadra Valencia