Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 20/02/2017, 16.16

I club francesi vogliono tornare a giocare in EuroCup: dalla prossima stagione due inviti?

I club francesi chiedono a FIBA ed EuroLeague di trovare un accordo. Anche in caso di diniego del presidente della federazione le squadre saranno in EuroCup

EuroCup
I club francesi vogliono tornare a giocare in EuroCup dalla prossima stagione. Nella riunione della LNB a margine della Leaders Cup, i club francesi hanno chiesto a FIBA ed EuroLeague di trovare un accordo per il prossimo anno.
Dalla prossima stagione dovrebbero esserci massimo due squadre francesi in EuroCup, come confermato dal presidente della LNB, Alain Beral.

Anche in caso di diniego della federazione, le squadre francesi intendono partecipare alla EuroCup.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 69 Commenti

Pagina di 2

  • SSscandone1948 21/02/2017, 09.51 Mobile

    Se non piovono dall'alto, in Italia le decisioni non le prende nessuno.. figurarsi poi se i club si coalizzassero e prendessero decisioni comuni..

  • Baskettando 21/02/2017, 00.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sempre sul pezzo.

  • Baskettando 21/02/2017, 00.07
    Citazione ( SHAKEnBAKE 20/02/2017 @ 21:30 )

    Il concetto di merito sportivo ad oggi può apparire anacronistico.....e infatti si stanno ribellando anche tanti top club del pallone......il merito, per quanto giusto, non permette di programmare. ci sono tante squadre che imbroccano l annata gius ...

    Sul discorso del programmare. Se non programmi nello sport sei morto in partenza. Con le licenze: quelli che le hanno stanno apposto, programmano piu tranquilli e non hanno affanni in campionato; quelli che non le hanno, magari di media classifica che non hanno i mezzi per uno scudetto ma possono ambire ad un posto in europa che fanno? Stanno a guardare e qui si non si puo programmare, non ha proprio senso. Si puo trovare una via di mezzo. Ha piu senso a questo punto una "superlega" (come nella pallavolo) a livello nazionale cosi impegni le società dal punto di vista economico, delle strutture soprattutto e merito sportivo ma non ste prese in giro a livello europeo.

  • Baskettando 21/02/2017, 00.01
    Citazione ( RedDragon 20/02/2017 @ 22:53 )

    Non tanto in realtà, ma so come funzionano queste cose e so anche che (mi pare dal 2019/20) dovrebbe cambiare, con spazio alle società storiche/ricche come in Eurolega. Dovrebbero avere già raggiunto l'accordo UEFA e club

    Adesso il ranking uefa si stabilisce prendendo i risultati nelle coppe europee degli ultimi 5 anni, dal 2018 il ranking cambia totalmente e nel ranking saranno conteggiati tutti i risultati dal 1956 (inizio Coppa dei Campioni) ad oggi. Anche qui le "grandi" spingono per la superlega ovviamente ma alla fine si è trovato qualcosa di equilibrato e per fortuna per ora niente wild. I primi 4 campionati avranno 4 squadre a testa e quindi anche noi torneremo a 4 (16 squadre su 32 totali) se invece scendi al 5 posto 2. Anni luce avanti rispetto al basket. SHAKEnBAKE

  • RedGerroOM1936 20/02/2017, 23.08

    Diciamo che però nel calcio la partecipazione alla champions league porta in dote un mucchio di soldi che ti permette di metter su una squadra quanto meno decente per affrontarla, nel basket europeo non succede

  • RedDragon 20/02/2017, 22.53 Mobile
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 20:22 )

    tu se non segui il calcio, guarda come come funziona il ranking uefa

    Non tanto in realtà, ma so come funzionano queste cose e so anche che (mi pare dal 2019/20) dovrebbe cambiare, con spazio alle società storiche/ricche come in Eurolega. Dovrebbero avere già raggiunto l'accordo UEFA e club

  • SHAKEnBAKE 20/02/2017, 21.30 Mobile
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 20:04 )

    Hai notato che non ho scritto ne fiba ne altre sigle? Perchè il mio discorso era in generale, come si fa a decidere quante squadre di una nazione possono partecipare ad una competizione senza un RANKING?! Se la smetteste di fare i "tifosi" dell'una ...

    Il concetto di merito sportivo ad oggi può apparire anacronistico.....e infatti si stanno ribellando anche tanti top club del pallone......il merito, per quanto giusto, non permette di programmare.

    ci sono tante squadre che imbroccano l annata giusta e poi non sono in grado di ripetersi/continuare a crescere.....così facendo partecipano senza nessun senso alle coppe, prendendo scoppole da tutti per poi tornare nell anonimato, senza crescere (tutti i giocatori buoni monetizzano altrove).......magari al posto di questa squadra poteva andare a fare la coppa una grande che ha invece beccato un annata storta, ma che investe tanto e porta pubblico e buoni giocatori comunque......io sono dell idea che si debba premiare si il merito sportivo, ma anche la solidità, la continuità, le risorse.....e allora ben venga il club privee di bertomeu

  • Baskettando 20/02/2017, 20.22
    Citazione ( RedDragon 20/02/2017 @ 20:18 )

    https://en.wikipedia.org/wiki/European_n
    ational_basketball_league_rankings Qui invece si parla delle classifiche per nazioni e delle posizioni nelle fasce dei sorteggi

    tu se non segui il calcio, guarda come come funziona il ranking uefa

  • RedDragon 20/02/2017, 20.18
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 20:14 )

    lo so..quello era un ranking per le licenze che comunque è un lusso in confronto alla situazione attuale, io intendevo qualcosa di piu simile al ranking uefa

    [ link ]
    Qui invece si parla delle classifiche per nazioni e delle posizioni nelle fasce dei sorteggi

  • RedDragon 20/02/2017, 20.15
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 20:14 )

    lo so..quello era un ranking per le licenze che comunque è un lusso in confronto alla situazione attuale, io intendevo qualcosa di piu simile al ranking uefa

    Pare che esista ancora [ link ]
    Adesso cerco se effettivamente esiste ancora anche l'altro (prima sono sicuro esistesse)

  • Baskettando 20/02/2017, 20.14
    Citazione ( RedDragon 20/02/2017 @ 20:07 )

    Zan zan zan! E se ti dicessi che un ranking esiste? Lo usavano per dare le licenze A e B negli ultimi anni della vecchia Eurolega e dovrebbe esserci ancora (almeno quello per nazioni, per i singoli club non credo esista più)

    lo so..quello era un ranking per le licenze che comunque è un lusso in confronto alla situazione attuale, io intendevo qualcosa di piu simile al ranking uefa

  • Spel81 20/02/2017, 20.08 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 20/02/2017 @ 19:48 )

    D'altronde secondo petrucci e affini Champions League > Eurocup

    È un po come dire che la Boldrini è più bella della Boschi

  • RedDragon 20/02/2017, 20.07 Mobile
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 20:04 )

    Hai notato che non ho scritto ne fiba ne altre sigle? Perchè il mio discorso era in generale, come si fa a decidere quante squadre di una nazione possono partecipare ad una competizione senza un RANKING?! Se la smetteste di fare i "tifosi" dell'una ...

    Zan zan zan!
    E se ti dicessi che un ranking esiste?
    Lo usavano per dare le licenze A e B negli ultimi anni della vecchia Eurolega e dovrebbe esserci ancora (almeno quello per nazioni, per i singoli club non credo esista più)

  • Lofoten 20/02/2017, 20.05
    Citazione ( SirLucanica 20/02/2017 @ 19:35 )

    Inutile fare discorsi seri con gente posseduta dallo spirito da poltronaro

    Sereno, sono sui campi sia degli amatori che ogni domenica quelli di serie A, giro presso società straniere ed accademie del basket in Europa e di cosa pensano dirigenti e proprietari qualcosa mi arriva...

  • Baskettando 20/02/2017, 20.04
    Citazione ( OttoLamphred 20/02/2017 @ 19:19 )

    Meno male invece le coppe FIBA premiano il merito sportivo e non vanno a inviti.....o no?

    Hai notato che non ho scritto ne fiba ne altre sigle? Perchè il mio discorso era in generale, come si fa a decidere quante squadre di una nazione possono partecipare ad una competizione senza un RANKING?! Se la smetteste di fare i "tifosi" dell'una o dellaltra sigla magari potreste capire che le licenze o wild card o chiamale come ti pare fatte dall'una o dall'altra sigla ci PENALIZZANO.. sto discorso vale anche per Lofoten lux95 sempre le stesse risposte uguali con lo stampino

  • GalRODMI86 20/02/2017, 20.01
    Citazione ( Lofoten 20/02/2017 @ 19:24 )

    E i 6m€ che la Fiba chiedeva per la wildcard ai mondiali o 1,5m€ x organizzare il preolimpico in casa è meritocrazia?Vorrei rammetare che fu la Fiba ad andare a bussare dai grandi club di Eurolega per spostarli con la propria offerta di licenza, ...

    Condivido.Soprattutto qualcuno si ricorda perchè è nata la Uleb ? Molti questa domanda non se la fanno.....

  • sassari68 20/02/2017, 20.00 Mobile
    Citazione ( Lofoten 20/02/2017 @ 19:24 )

    E i 6m€ che la Fiba chiedeva per la wildcard ai mondiali o 1,5m€ x organizzare il preolimpico in casa è meritocrazia?Vorrei rammetare che fu la Fiba ad andare a bussare dai grandi club di Eurolega per spostarli con la propria offerta di licenza, ...

    Prendere questo post e farne l'homepage di sportando. Mi pare il minimo

  • Diabolik 20/02/2017, 19.55 Mobile

    I cuginetti rialzano la cresta...

  • SirLucanica 20/02/2017, 19.53 Mobile
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 19:45 )

    ?!?!!?

    Te l'ho spiegato almeno 4/5 volte...

  • Anklebreaker 20/02/2017, 19.48
    Citazione ( Pelle 20/02/2017 @ 16:18 )

    E in Italia? Rimaniamo gli unici furboni a rimanere fuori?

    D'altronde secondo petrucci e affini Champions League > Eurocup

  • Baskettando 20/02/2017, 19.45
    Citazione ( SirLucanica 20/02/2017 @ 18:50 )

    Proprio perché ragiono a livello di LBA la penso così...

    ?!?!!?

  • SirLucanica 20/02/2017, 19.35 Mobile
    Citazione ( Lofoten 20/02/2017 @ 19:24 )

    E i 6m€ che la Fiba chiedeva per la wildcard ai mondiali o 1,5m€ x organizzare il preolimpico in casa è meritocrazia?Vorrei rammetare che fu la Fiba ad andare a bussare dai grandi club di Eurolega per spostarli con la propria offerta di licenza, ...

    Inutile fare discorsi seri con gente posseduta dallo spirito da poltronaro

  • Lofoten 20/02/2017, 19.24
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 18:20 )

    le licenze sono l'antisport

    E i 6m€ che la Fiba chiedeva per la wildcard ai mondiali o 1,5m€ x organizzare il preolimpico in casa è meritocrazia?Vorrei rammetare che fu la Fiba ad andare a bussare dai grandi club di Eurolega per spostarli con la propria offerta di licenza, solo che metteva sul piatto uan competizione ancora inesitente e nel passato di limitato impatto, pochissimi soldi da dividere coi club e un futuro tutto in mano alla federazione e zero gestione dei club.Quindi i club cosa dovrebbero scegliere...?

  • VecchioDea 20/02/2017, 19.22
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 18:37 )

    Purtroppo qui il calcio ci da la m.. per fare una coppa europea devi fare bene il campionato nazionale l'anno prima, se tu permetti di avere un abbonamento di 3/5/10 anni ad alcune squadre in europa, UCCIDI le altre. Se ragionassi a livello di LBA e ...

    non si possono fare i paragoni con il calcio, suvvia.
    In NBA addirittura non hanno retrocessioni, esistono solo le squadre che na NBA decide che esistono. Non mi pare che a livello di audience faccia così male...

  • sassari68 20/02/2017, 19.22 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 20/02/2017 @ 18:51 )

    Beati noi che l'abbiamo schivata

    Concordo. Gran bella cagata inutile

  • OttoLamphred 20/02/2017, 19.19 Mobile
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 16:32 )

    senza un ranking chi decide quante squadre di una nazione possono partecipare? terzo mondo dello sport..

    Meno male invece le coppe FIBA premiano il merito sportivo e non vanno a inviti.....o no?

  • OttoLamphred 20/02/2017, 19.17 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/02/2017 @ 18:17 )

    Strano che scappino dalla coppa fiba

    Eppure è la più bella (cit.)

  • OttoLamphred 20/02/2017, 19.14 Mobile

    Prendere esempio dai mangiagranocchi: trovare un accordo tra le squadre e poi, COMPATTI, presentarsi da culopeso a DETTARE le condizioni e non a subirle

  • Riminucci 20/02/2017, 19.03
    Citazione ( Pelle 20/02/2017 @ 18:37 )

    Sempre che non si intrometta Petrucci....va bene che le olimpiadi e il preolimpico sono andati...ma non mi fido per nulla

    Rimarrebbe la Ryder Cup di golf su cui mangiarci sopra...e pure lautamenti dai soldi che girano nel golf!

  • SirLucanica 20/02/2017, 18.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beati noi che l'abbiamo schivata

  • SirLucanica 20/02/2017, 18.50 Mobile
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 18:37 )

    Purtroppo qui il calcio ci da la m.. per fare una coppa europea devi fare bene il campionato nazionale l'anno prima, se tu permetti di avere un abbonamento di 3/5/10 anni ad alcune squadre in europa, UCCIDI le altre. Se ragionassi a livello di LBA e ...

    Proprio perché ragiono a livello di LBA la penso così...

  • Baskettando 20/02/2017, 18.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e ti chiami lastoriasiamonoi, pensa se non lo eravamo

  • Baskettando 20/02/2017, 18.37
    Citazione ( SirLucanica 20/02/2017 @ 18:24 )

    La FIP e i suoi poltronari sono l'anti sport casomai... le licenze permettono a società serie di programmare ancora meglio il futuro per 3 o 5 anni

    Purtroppo qui il calcio ci da la m.. per fare una coppa europea devi fare bene il campionato nazionale l'anno prima, se tu permetti di avere un abbonamento di 3/5/10 anni ad alcune squadre in europa, UCCIDI le altre. Se ragionassi a livello di LBA e non a livello di tifoso della singola squadra sarebbe meglio e sarebbe piu costruttivo.

  • Pelle 20/02/2017, 18.37 Mobile
    Citazione ( bubu170 20/02/2017 @ 18:16 )

    In Italia è già stato fatto una accordo simile tra i club; ne parlava almeno un paio di mesi fa Egidio Bianchi

    Sempre che non si intrometta Petrucci....va bene che le olimpiadi e il preolimpico sono andati...ma non mi fido per nulla

  • sassari68 20/02/2017, 18.35
    Citazione ( bubu170 20/02/2017 @ 18:17 )

    Strano che scappino dalla coppa fiba

    Perché, esistono delle coppe Fiba, anche?

  • RedGerroOM1936 20/02/2017, 18.32 Mobile
    Citazione ( sruggi 20/02/2017 @ 18:16 )

    intanto oggi come oggi , se la Fip non cambia idea , il prossimo anno Milano non potra' fare l'Eurolega , altro che averne 3 in Eurocup.....

    Milano esce da lega e fip piuttosto di pagare i 10M di penale ad ECA secondo me e resta in Eurolega

  • SirLucanica 20/02/2017, 18.25 Mobile
    Citazione ( sruggi 20/02/2017 @ 18:16 )

    intanto oggi come oggi , se la Fip non cambia idea , il prossimo anno Milano non potra' fare l'Eurolega , altro che averne 3 in Eurocup.....

    Ma va, hanno già cambiato idea a quanto pare

  • SirLucanica 20/02/2017, 18.24 Mobile
    Citazione ( Baskettando 20/02/2017 @ 18:20 )

    le licenze sono l'antisport

    La FIP e i suoi poltronari sono l'anti sport casomai... le licenze permettono a società serie di programmare ancora meglio il futuro per 3 o 5 anni

  • Baskettando 20/02/2017, 18.20
    Citazione ( SirLucanica 20/02/2017 @ 16:57 )

    Si chiamano licenze ed è così che le cose funzionano

    le licenze sono l'antisport

  • Baskettando 20/02/2017, 18.18
    Citazione ( giovafrankie 20/02/2017 @ 16:56 )

    Eppure non deve essere difficile fare un ranking che dia un certo numero di posti in base ai risultati.E un regolamente nazionale che decida a chi debbano andare quei posti (in base ai risultati e non a chi firma prima un contratto...).

    no, ma a chi organizza conviene cosi perchè chiama chi vuole..

  • bubu170 20/02/2017, 18.17 Mobile

    Strano che scappino dalla coppa fiba

  • bubu170 20/02/2017, 18.16 Mobile
    Citazione ( Pelle 20/02/2017 @ 16:18 )

    E in Italia? Rimaniamo gli unici furboni a rimanere fuori?

    In Italia è già stato fatto una accordo simile tra i club; ne parlava almeno un paio di mesi fa Egidio Bianchi

  • sruggi 20/02/2017, 18.16

    intanto oggi come oggi , se la Fip non cambia idea , il prossimo anno Milano non potra' fare l'Eurolega , altro che averne 3 in Eurocup.....

  • mirco67 20/02/2017, 18.10

    Il problema è che in base alla decisione UE può finirci dentro anche il calcio. se la Ue dice che si possono fare le coppe del basket come sono adesso, cosa impedirebbe alle grandi squadre europee di farsi una champions per i fatti propori

  • robydinamoss 20/02/2017, 18.07
    Citazione ( mirco67 20/02/2017 @ 18:07 )

    Non si sa ancora niente, ma penso che per la decisione ci vorrà ancora un anno almeno.

    che bello !!!

  • mirco67 20/02/2017, 18.07
    Citazione ( robydinamoss 20/02/2017 @ 16:38 )

    avete notizie del ricorso alla corte europea?

    Non si sa ancora niente, ma penso che per la decisione ci vorrà ancora un anno almeno.

  • cepire 20/02/2017, 17.41 Mobile
    Citazione ( gnappoty 20/02/2017 @ 16:23 )

    ormai si è scoperto che partecipare non comporta nessuna esclusione

    Solite pagliacciate e fiba che aveva sparato alle federazioni partecipanti ad eurocup che fine ha fatto se tutto finisse senza un nulla di fatto sarebbe molto grave

  • Leretic 20/02/2017, 17.19
    Citazione ( laberra8 20/02/2017 @ 17:03 )

    Esatto, terzo mondo sportivo.

    Non riesco a capire perchè utilizzate le parole "terzo mondo" che indicano un'arretratezza economica. Se si dice "terzo mondo sportivo" a me verrebbe da pensare a "sport con tante belle idee e pochissimi soldi", che mi sembra esattamente il contrario del sistema di Eurolega e Eurocup.

  • RedGerroOM1936 20/02/2017, 17.17 Mobile

    Si chiama libero mercato. Io ci metto i soldi, io invito chi penso sia più congeniale al mio prodotto. ECA è normale che ragioni così. Diverso invece è x le competizioni Fiba, lì sì che dovrebbe essere meritocratico e con un ranking. Paradossalmente una squadra dovrebbe poter partecipare a entrambe le competizioni, tipo ABA o VTB

  • laberra8 20/02/2017, 17.03
    Citazione ( SirLucanica 20/02/2017 @ 16:57 )

    Si chiamano licenze ed è così che le cose funzionano

    Esatto, terzo mondo sportivo.

Pagina di 2