Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroCup 03/11/2015, 22.07

Valencia troppo forte, l'Umana crolla alla Fonteta, 88-59

Resiste solo metà gara Venezia che viene demolita nella ripresa, i lunghi di Valencia dominano contro i pari ruolo della Reyer con Dubljevic e Sikma protagonisti

EuroCup
Severa lezione per l'Umana che viene travolta nel quarto periodo da Valencia. Reyer che paga la strapotenza in area colorata della trimurti Dubljevic-Sikma-Hamilton che annichiliscono uno spaesato Owens. Rafa Martinez, un martello dal perimetro 16 punti con 4/6 da tre per il capitano, lancia il break che chiude i conti in apertura di ripresa. Non bastano le fiammate di Goss (14 punti) alla Reyer dominata a rimbalzo, per gli spagnoli quarto successo consecutivo in Eurocup che bissa il 4-0 ottenuto sino ad ora in ACB.

LA GARA
Tiene subito botta la Reyer che risponde subito ai tentativi di strappo dei padroni di casa, 7-6 dopo due ottime iniziative di Peric. Valencia si affida all'esperienza di Martinez e Sato, una tripla del capitano spagnolo porta a due possessi il vantaggio degli uomini di Pedro Martinez, 12-8. Ottime spaziature dei padroni di casa che trovano comodi tiri aperti ancora con Rafa Martinez in evidenza, 17-10. Coach Recalcati cerca nuova linfa dalla panchina con Green ed un positivo Viggiano, si fatica però a trovare antidoti allo strapotere in area colorata del neo entrato Dubljevic, 23-16 a fine primo quarto. Venezia patisce la fluidità offensiva degli spagnoli, ottima però la risposta di Green e Goss che tengono a contatto la Reyer, 31-27 dopo l'appoggio al vetro dell'ex play di Roma. Provano a correre gli ospiti mettendo in apprensione la difesa valenciana, costano caro due airball di Jackson e Goss che innescano la nuova accelerazione di Valencia. Il finale di tempo è tutto dei padroni di casa con Hamilton protagonista, 40-32 dopo un siluro in chiusura di Jarrius Jackson che tiene Venezia sotto la doppia cifra di svantaggio. E' Valencia ad uscire meglio dai blocchi dopo la pausa lunga, Martinez riprende il bombardamento, due morbide conclusioni di Sikma ed Hamilton regalano il massimo vantaggio, 47-32. Colpita ma non affondata la Reyer che ha sempre il solito Goss a suonare la carica, 49-39 a metà del terzo periodo. Spagnoli che riescono a contenere il rientro degli ospiti grazie al prezioso lavoro in vernice di Luke Sikma, il figlio del leggendario Jack e Justin Hamilton tengono lontana l'Umana, 61-45 alla penultima sirena. Crolla pericolosamente la squadra veneta all'inizio del quarto periodo, c'è spazio e gloria anche per Shurna che con un siluro dall'angolo fa volare Valencia, 71-47. E' la resa incondizionata dei lagunari, si scatena Lucic che va in doppia cifra (11 con 6 rimbalzi) il finale è una passerella per i padroni di casa, 88-59.
© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 91 Commenti

Pagina di 2

  • bubu170 05/11/2015, 11.57 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/11/2015 @ 10:55 )

    Ok il palazzo e la tradizione ma negli ultimi anni risultati pochini e come hai detto tu i soldi stanno diminuendo perciò trovo assurdo che abbia il posto fisso lei...sarebbe il massimo che per la Spagna ci fosse il 2+2: Real e Barca sicure e poi le ...

    Per me sarebbe perfetto però non penso che le spagnole lascerebbero andare tanto facilmente una licenza A, però un 2+2 sarebbe sicuramente la cosa più giusta

  • andrebott 05/11/2015, 10.55
    Citazione ( bubu170 05/11/2015 @ 10:46 )

    Anch'io trovo assurdo la licenza A del Baskonia, che ormai riduce il budget di anno in anno da tempo, però hanno molto seguito, un super palazzo e la società ha fatto la storia recente della competizione, tutte cose a cui l'EL guarda molto. Comunqu ...

    Ok il palazzo e la tradizione ma negli ultimi anni risultati pochini e come hai detto tu i soldi stanno diminuendo perciò trovo assurdo che abbia il posto fisso lei...sarebbe il massimo che per la Spagna ci fosse il 2+2: Real e Barca sicure e poi le altre due in base ai risultati

  • bubu170 05/11/2015, 10.46 Mobile
    Citazione ( andrebott 05/11/2015 @ 09:51 )

    Mah io la trovo assurda la licenza A per il Baskonia...ne darei due B a quelle che finiscono subito dietro (o davanti) a Real e Barca

    Anch'io trovo assurdo la licenza A del Baskonia, che ormai riduce il budget di anno in anno da tempo, però hanno molto seguito, un super palazzo e la società ha fatto la storia recente della competizione, tutte cose a cui l'EL guarda molto. Comunque credo e spero che la licenza non gli venga rinnovata, però con sta storia della porcata di coppa della FIBA al posto della EL conta il giusto la cosa

  • bubu170 05/11/2015, 10.43 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 05/11/2015 @ 09:37 )

    Quoto, e non sottovaluterei anche il fatto che in Spagna danno maggiore continuità al lavoro, cobfermando sempre buona parte dei roster, e soprattutto costruiscono tutti squadre lunghe e con gioco corale...L'anno scorso in ACB la classifica marcator ...

    Esatto e questo responsabilizza ogni giocatore, a maggior ragione quelli giovani che crescono più in fretta e più forti avendo più responsabilità

  • andrebott 05/11/2015, 09.51 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 16:35 )

    Dipende dalla licenza del Baskonia, se scade dopo quest'anno l'EL ha una licenza A da assegnare alla Spagna e le pretendenti sarebbero lo stesso Baskonia, Malaga e appunto Valencia con Malaga però decisamente favorita, se no potrebbe succedere come ...

    Mah io la trovo assurda la licenza A per il Baskonia...ne darei due B a quelle che finiscono subito dietro (o davanti) a Real e Barca

  • Riccardo2013 05/11/2015, 09.37 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 21:20 )

    Io non ridicolizzo nulla, semplicemente non condivido il modo di operare, nella quale si pensa solo ad oggi a scapito del futuro (non tutti per fortuna). Di Cantù l'anno scorso avrò visto una ventina di partite e sono venuto anche al Pianella due v ...

    Quoto, e non sottovaluterei anche il fatto che in Spagna danno maggiore continuità al lavoro, cobfermando sempre buona parte dei roster, e soprattutto costruiscono tutti squadre lunghe e con gioco corale...L'anno scorso in ACB la classifica marcatori e' stata vinta da Panko a oltre 18 di media ma nell'ultima in classifica, il secondo non arrivava a 14...

  • bubu170 04/11/2015, 21.20 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 19:39 )

    Bilbao con 3,8 ha fatto molto bene, roster alla mano aveva comunque un bel mix esperienza/gioventù... Todorovic bel giocatore. Non so convinto che contro di noi anno scorso ( budget simile) ci avrebbero battuti...(siamo arrivati ai quarti di EC out ...

    Io non ridicolizzo nulla, semplicemente non condivido il modo di operare, nella quale si pensa solo ad oggi a scapito del futuro (non tutti per fortuna). Di Cantù l'anno scorso avrò visto una ventina di partite e sono venuto anche al Pianella due volte, era una squadra d'estro e talento, capace di battere chiunque in singola giornata e se guardi il roster di Bilbao dello scorso anno dici buoni ma nulla di che, però poi il campo è un'altra cosa; la Gran Canaria che via ha distrutto Ha perso due volte su due contro Bilbao ed anche piuttosto nettamente, Valencia l'anno scorso ha evitato l'eliminazione contro i baschi grazie a una super tripla (che c'è anche su YouTube) di Ribas, che se fosse uscita probabilmente voleva dire eliminazione. Occhio a giudicare le squadre solo dai nomi del roster e Bilbao ne è un fulgido esempio e tra l'altro hanno anche uno dei migliori giovani allenatori d'Europa che li guida alla grande; anche loro hanno squadre che sono un mix tra giovani promesse (e scommesse) e giocatori d'esperienza ad indicare la via, che per una squadra media per me è la miglior soluzione praticabile

  • Cantucky 04/11/2015, 19.39 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 18:32 )

    Non vedi programmazione? Doncic settore giovanile real, Hernangomez settore giovanile real, Mirotic settore giovanile real, Llull settore giovanile real, alla faccia del non programmare! Poi che abbiano i soldi è evidente (occhio però che le cifre ...

    Bilbao con 3,8 ha fatto molto bene, roster alla mano aveva comunque un bel mix esperienza/gioventù... Todorovic bel giocatore. Non so convinto che contro di noi anno scorso ( budget simile) ci avrebbero battuti...(siamo arrivati ai quarti di EC out con Kazan). Comunque starei attendo a vedere il modello spagnolo come oro colato e ridicolizzare i nostri gm/allenatori. abbiamo dimostrato ampiamente di saperci fare

  • bubu170 04/11/2015, 18.32 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 16:55 )

    Sto leggendo ora su SB la classifica top 25 stipendi in Europa, Real ha 5 giocatori: Rudy 2,8 MLN, Llull 2,5 MLN, Rodriguez 2,0 MLN, Nocioni 1,6 MLN, Ayon 1,8 MLN...investiranno nei giovani, si, ma di soldi per la prima squadra ne mettono una marea.. ...

    Non vedi programmazione? Doncic settore giovanile real, Hernangomez settore giovanile real, Mirotic settore giovanile real, Llull settore giovanile real, alla faccia del non programmare! Poi che abbiano i soldi è evidente (occhio però che le cifre che hai messo sopra sono tutte lorde, il netto è poco meno della metà), ma se guardi il mio commento sotto ti accorgi che lo Joventut con 3M di budget è arrivato settimo e che Bilbao con 3,8M è arrivato quarto! E mettiamoci dentro anche Granca che con 6,7M è arrivato in finale di EC. Ora i budget italiani sono sicuro che li conosci anche tu e sai molto bene quante squadre lo scorso anno avevano un budget come quello di Bilbao o Badalona, eppure se lo scorso anno giocavi Bilbao-Varese (per dirne una a caso), Varese malgrado Un budget simile faceva la fine di Venezia ieri sera

  • bubu170 04/11/2015, 16.55
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 14:12 )

    Ma per forza, comunque di Doncic c'è ne uno....le società italiane oggi non possono fare a meno di fare quello che stan facendo...

    Se ti interessa l'anno scorso i budget erano questi:
    Real Madrid 27FC Barcelona25Unicaja12Valencia11,8Baskonia10Gran canaria6,7CAI5,5Estudiantes4Bilbao3,8Sevilla3,8Andorra3Joventut3Murcia2,8Canarias2,8Fuenlabrada2,5Obradoiro2,5Guipúzcoa2,1Manresa2,1

  • Cantucky 04/11/2015, 16.55 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 14:30 )

    Anche di Gallinari, anche di rubio, anche di Teodosic. Comunque non sono assolutamente d'accordo e ti ho portato molti esempi a sostegno della mia teoria, poi chiaramente ognuno ha la sua opinione

    Sto leggendo ora su SB la classifica top 25 stipendi in Europa, Real ha 5 giocatori: Rudy 2,8 MLN, Llull 2,5 MLN, Rodriguez 2,0 MLN, Nocioni 1,6 MLN, Ayon 1,8 MLN...investiranno nei giovani, si, ma di soldi per la prima squadra ne mettono una marea...se penso che l'intero budget sportivo di quest'anno a Cantu e 2,1 MLN...qui di programmazione ne vedo poca, hanno i migliori spagnoli in circolazione.

  • bubu170 04/11/2015, 16.35 Mobile
    Citazione ( andrebott 04/11/2015 @ 15:42 )

    Basta arrivare dietro a Real e Barca o dovete vincere l'Eurocup?

    Dipende dalla licenza del Baskonia, se scade dopo quest'anno l'EL ha una licenza A da assegnare alla Spagna e le pretendenti sarebbero lo stesso Baskonia, Malaga e appunto Valencia con Malaga però decisamente favorita, se no potrebbe succedere come lo scorso anno, con Malaga che ha perso la licenza A però gli è stata assegnata una licenza B (a mo' di wild card però) come miglior piazzata dietro alle licenze A (semifinale come Valencia, però Malaga arrivò terza in regoular season mentre Valencia quinta). Altrimenti o finale di ACB contro una tra Real, Barca e Baskonia oppure vincitrice se finale contro Malaga, se no vincere l'EC, che paradossalmente è la via più semplice

  • andrebott 04/11/2015, 15.42
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 15:36 )

    Speriamo che venga sfruttato a dovere, dato che l'obbiettivo dichiarato è tornare l'anno prossimo in EL

    Basta arrivare dietro a Real e Barca o dovete vincere l'Eurocup?

  • bubu170 04/11/2015, 15.36 Mobile
    Citazione ( andrebott 04/11/2015 @ 15:21 )

    Be ma loro due sono un caso a parte visto che sono una costola della polisportiva e hanno giri diciamo "strani" dietro, diciamo che voi siete i primi tra le squadri "normali" e comunque lo sfruttate decisamente bene

    Speriamo che venga sfruttato a dovere, dato che l'obbiettivo dichiarato è tornare l'anno prossimo in EL

  • andrebott 04/11/2015, 15.21
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 13:40 )

    Si ma infatti non ho mai detto che sia basso, anzi da quest'anno dovremmo essere il terzo della Spagna davanti a Malaga (comunque è la metà del Barca e del Real)

    Be ma loro due sono un caso a parte visto che sono una costola della polisportiva e hanno giri diciamo "strani" dietro, diciamo che voi siete i primi tra le squadri "normali" e comunque lo sfruttate decisamente bene

  • bubu170 04/11/2015, 14.30 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 14:12 )

    Ma per forza, comunque di Doncic c'è ne uno....le società italiane oggi non possono fare a meno di fare quello che stan facendo...

    Anche di Gallinari, anche di rubio, anche di Teodosic. Comunque non sono assolutamente d'accordo e ti ho portato molti esempi a sostegno della mia teoria, poi chiaramente ognuno ha la sua opinione

  • Cantucky 04/11/2015, 14.12 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 14:06 )

    Il fenomeno non si crea, ma ci nasce, per cui non è detto che nasca laddove già c'è un gran settore giovanile. Polonara arriva da Teramo, Della Valle da Casale (che è già comunque un gran bel settore giovanile), Flaccadori da (l'ottima) Bergamo; ...

    Ma per forza, comunque di Doncic c'è ne uno....le società italiane oggi non possono fare a meno di fare quello che stan facendo...

  • bubu170 04/11/2015, 14.06 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 13:41 )

    Dimmi quali sono i giovani forti usciti negli ultimi 5 anni in serie dalle squadre che mi hai citato. E quanto sono costati? A Capo d'orlando hanno un solo italiano a roster (oltre a Basile), che modello è ?

    Il fenomeno non si crea, ma ci nasce, per cui non è detto che nasca laddove già c'è un gran settore giovanile. Polonara arriva da Teramo, Della Valle da Casale (che è già comunque un gran bel settore giovanile), Flaccadori da (l'ottima) Bergamo; diverso il discorso se ti chiami Gentile o Gallinari allora già il tuo nome porta ad un diverso richiamo e magari le squadre investono prima su di te, ma negli ultimi anni le squadre prendevano i giocatori verso i 16 anni, perché prima ci sono troppe variabili che potrebbero farti solo sprecare i soldi; ho usato il passato perché ora con le nuove regole sui parametri per forza di cose le società sono costrette a buttarsi (abbastanza alla cieca) su dei ragazzini di 13 se vogliono davvero monetizzare il lavoro fatto sui giovani. Comunque fai conto che prendere un ragazzo italiano ti costa 20, prenderne uno straniero ti costa 1, quindi giocoforza molte società guardano molto al mercato estero

  • bubu170 04/11/2015, 13.55 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 13:45 )

    Per inciso sono anche andato a vedermi tutte le finali under 16 a desio, la Stella Azzurra (campione), ha i suoi 2 migliori giocatori che non sono nemmeno italiani!! E non potranno giocare nella nazionale, allucinante!

    Inizio a risponderti qua e su Capo d'Orlando che sono collegati; io ho parlato di giovani, non di giovani italiani, a Madrid spopola Dincic che non è spagnolo, a Valencia fu preso Dubljevic, che non è spagnolo, a Barcelona Erikkson che non è spagnolo, la nazionalità conta, ma fino ad un certo punto, quello che conta è investire e far spazio ai giovani (a Valencia c'è uno dei primi 5 centri in Europa, ma frega poco che non sia spagnolo, perché con lui si domina). Se l'anno scorso erano alle finali under 16 e completano il percorso giovanile in Italia allora diventano italiani e (se non hanno già giocato nella nazionale del loro paese) anche eleggibili per la nazionale

  • bubu170 04/11/2015, 13.46 Mobile
    Citazione ( Trevisonelcuore 04/11/2015 @ 13:13 )

    Vedendo le premesse dopo l'anno scorso un po burrascoso anche se abbiamo lottato penso che sto anno sia quello buono X andarci!!!Abbiamo fatto scelte di mercato come dar via Ribas,Aguilar,Sergey ecc e rimpiazzandolo con ottimi giocatori,magari non me ...

    Beh siamo decisamente più forti dello scorso anno, Aguilar io l'avrei tenuto ma Martinez aveva/ha idee diverse; Ribas si voleva tenere e si era messo sul piatto un contratto davvero altissimo, però lui voleva tornare a casa a Barcelona. Per ora c'è poco da dire, lavoro ottimo, l'unico dubbio è la mancanza di talento per far canestro tra gli esterni, dove comunque sono tutti giocatori di sistema e se mai le cose dovessero mettersi male manca il giocatore di talento (e ignoranza) che te la risolva da solo nel caso di difficoltà

  • Cantucky 04/11/2015, 13.45 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 13:38 )

    Mi spiace ma ti devo smentire su parecchi punti, Gentile è uscito da Treviso quando la Benetton arrivava al pelo ai play off e non durante il periodo di vacche grasse. Non mi sembra che Bologna abbia questi budget pazzeschi, eppure è da tempo il pi ...

    Per inciso sono anche andato a vedermi tutte le finali under 16 a desio, la Stella Azzurra (campione), ha i suoi 2 migliori giocatori che non sono nemmeno italiani!! E non potranno giocare nella nazionale, allucinante!

  • Cantucky 04/11/2015, 13.41 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 13:38 )

    Mi spiace ma ti devo smentire su parecchi punti, Gentile è uscito da Treviso quando la Benetton arrivava al pelo ai play off e non durante il periodo di vacche grasse. Non mi sembra che Bologna abbia questi budget pazzeschi, eppure è da tempo il pi ...

    Dimmi quali sono i giovani forti usciti negli ultimi 5 anni in serie dalle squadre che mi hai citato. E quanto sono costati? A Capo d'orlando hanno un solo italiano a roster (oltre a Basile), che modello è ?

  • bubu170 04/11/2015, 13.40 Mobile
    Citazione ( andrebott 04/11/2015 @ 13:22 )

    Be allora scusa ma non è per nulla basso visto che è praticamente uguale a quello di Milano...

    Si ma infatti non ho mai detto che sia basso, anzi da quest'anno dovremmo essere il terzo della Spagna davanti a Malaga (comunque è la metà del Barca e del Real)

  • bubu170 04/11/2015, 13.38 Mobile
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 13:12 )

    Ragazzo mio investire sui giovani costa moltissimo, a Treviso lo facevano ai tempi Benetton (Bargnani, Gentile, Markoishvili, Nachbar)...i giovani avrebbero pagato di tasca loro per andare in ghirada...costo/produzione di talento e' elevatissimo. Ogg ...

    Mi spiace ma ti devo smentire su parecchi punti, Gentile è uscito da Treviso quando la Benetton arrivava al pelo ai play off e non durante il periodo di vacche grasse. Non mi sembra che Bologna abbia questi budget pazzeschi, eppure è da tempo il più florido settore giovanile in Italia (poi fanno il gravissimo errore di non dare spazio a questi giovani in prima squadra), un altro dei settori giovanili più floridi è Stella Azzurra che non ha nemmeno una prima squadra in un campionato nazionale, Biella ha un super settore giovanile e ogni anno ha nuovi talenti e hanno un budget basso per le A2 (Trieste uguale e ce ne sono molte altre) quindi il budget è una scusa. La tassazione spagnola è (se non ricordo male) da 5 anni uguale a quella italiana, anzi leggermente superiore. L'idea di Capo d'Orlando è perfetta, perché, e parlo per esperienza, le squadre di solo giovani non funzionano, ma è fondamentale avere una parte senior che unisce e tiene il gruppo, infatti i giovani si sono subito messi in mostra e la squadra sta ottenendo ottimi risultati

  • andrebott 04/11/2015, 13.22 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 10:03 )

    La cifra esatta non la so, ma so che è sotto i 13M; lo scorso anno erano 11,9M

    Be allora scusa ma non è per nulla basso visto che è praticamente uguale a quello di Milano...

  • Trevisonelcuore 04/11/2015, 13.13 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 08:53 )

    Non mi sembra ancora pronto a giocare 20' in una squadra che punta all'EL ed in più dovrebbero pagare parecchi soldi per prenderselo. Più probabile se lo prendano alla scadenza del contratto, ma se si centrano gli obbiettivi di quest'anno (entrare ...

    Vedendo le premesse dopo l'anno scorso un po burrascoso anche se abbiamo lottato penso che sto anno sia quello buono X andarci!!!Abbiamo fatto scelte di mercato come dar via Ribas,Aguilar,Sergey ecc e rimpiazzandolo con ottimi giocatori,magari non mega campioni ma gente che sputa fino al l'ultima goccia di sudore in campo e fa squadra....senza dimenticarci del mister...che sta gestendo tutto alla perfezione...Speriamo solo che Antoine rientri e dimostri ciò che vale

  • Cantucky 04/11/2015, 13.12 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 12:54 )

    Posto che non è solo questione di progetto, ma che il lavoro della federazione nel proprio paese è determinante, comunque se al posto di andare un anno ad un tiro dai play off di EL uscivi al primo turno ma con quei soldi creavi dei progetti solidi ...

    Ragazzo mio investire sui giovani costa moltissimo, a Treviso lo facevano ai tempi Benetton (Bargnani, Gentile, Markoishvili, Nachbar)...i giovani avrebbero pagato di tasca loro per andare in ghirada...costo/produzione di talento e' elevatissimo. Oggi le società hanno 2 lire per prendere 5 Usa usciti da college e incrociare le dita che diano buoni. Costruire un modello come vorresti tu oggi non è' sostenibile e non lo era nemmeno quando girava un po' di cash in più. Capo D'orlando dove ha programmato scusa ? Prendendo Jasaitis, iliesky, Nicevic e Basile che sfiorano i 40 anni? O dando 5 minuti a Laquintana? Lasciamo perdere il modello spagnolo dove ci sono le polisportive e la tasse son molto più basse che qua...e speriamo che la crisi finisca presto, con l'obbiettivo di investire in settore giovanile e strutture sportive

  • bubu170 04/11/2015, 12.58
    Citazione ( mikebantom 04/11/2015 @ 11:48 )

    credo che quasi tutti gli spunti di tuo messaggio siano molto condivisibili, infatti trovo sempre fuorviante la analisi budget-based di alcuni commenti. La costruzione di un percorso e di un modello come quello del basket spagnolo si è avvalso all'i ...

    Un'alta disponibilità iniziale ce l'avevamo anche noi dieci anni fa, ma anche solo quattro con Milano e Siena che avevano budget da 20M

  • bubu170 04/11/2015, 12.54
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 12:18 )

    Per costruire un modello devi dare continuità e per dare continuità devi avere risorse, io ho vissuto negli ultimi 20 anni la storia di Cantu', a Cantu' la competenza non manca e non è mai mancata, sono mancati i presupposti economici per dare con ...

    Posto che non è solo questione di progetto, ma che il lavoro della federazione nel proprio paese è determinante, comunque se al posto di andare un anno ad un tiro dai play off di EL uscivi al primo turno ma con quei soldi creavi dei progetti solidi e duraturi, magari tra qualche anno arrivi ai play off di EL davvero e magari non solo di culo per un anno, ma ci fai presenza fissa. Il discorso è che non si può avere l'uovo oggi e la gallina domani se non hai i budget delle turche o russe, ma se ora hai un buon budget, al posto di fare come Pesaro qualche anno fa (che arrivò quarta se non erro) devi fare come Capo d'Orlando, al posto di spendere i soldi per degli annuali a giocatori già affermati, spendi gli stessi soldi per giovani promesse, facendogli contratti pluriennali con alti buy out ed in questo modo avresti sempre le spalle coperte. Poi chiaramente dovrai essere tu bravo nel lavoro con i giovani e nell'implementare il giusto sistema però hai delle basi solidissime che ti potrebbero portare più in alto di quanto potresti mai pensare di arrivare. Non sono d'accordo che sul fatto che è un circolo vizioso, per lo meno per quello che intendi tu e ripeto che basta guardare Capo d'Orlando, che non mi sembra che navighi nell'oro eppure sta giocando molto bene e conta che gli manca il giovane che hanno preso per essere la guardia titolare (Perl doveva essere il cambio) e un americano esperto. Badalona ha un budget basso ma da anni e con budget molto bassi è comunque riuscita ad essere protagonista in EL. I soldi servono per vincere l'EL, ma per essere una forte formazione in Europa (dietro alle turche e russe va bene, ma non è un grosso problema), basta la programmazione ed il buon lavoro della federazione

  • Cantucky 04/11/2015, 12.18 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 09:48 )

    Si ma nemmeno il Real o il Barca possono competere con le russe e turche, non a caso i pezzi grossi del mercato è da tempo che non finiscono in spagna, eppure... Comunque va bene con i budget che abbiamo non possiamo competere per l'EL (forse forse ...

    Per costruire un modello devi dare continuità e per dare continuità devi avere risorse, io ho vissuto negli ultimi 20 anni la storia di Cantu', a Cantu' la competenza non manca e non è mai mancata, sono mancati i presupposti economici per dare continuità, la vera differenza è questa...per far giocare i giovani devi investire nel settore giovanile, per investire nel settore giovanile devi avere le possibilità economiche, e' un circolo vizioso/virtuoso...a Cantu c'era la school e qualche prospetto e' uscito, oggi non è possibile farlo. Non è che in Spagna son dei geni e in Italia dei pirla...poi per carità e' sempre possibile migliorare, io so solo che 3 anni fa, con 8 MLN di budget, Cantu' a Istanbul, col Fenerbache, e' andata a 1 tiro dalle top 8 di EL...oggi facciam fatica contro l'ultima della lega francese, hai voglia a spiegarmi che in Spagna programmano e in Italia NO...

  • mikebantom 04/11/2015, 11.48
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 09:48 )

    Si ma nemmeno il Real o il Barca possono competere con le russe e turche, non a caso i pezzi grossi del mercato è da tempo che non finiscono in spagna, eppure... Comunque va bene con i budget che abbiamo non possiamo competere per l'EL (forse forse ...

    credo che quasi tutti gli spunti di tuo messaggio siano molto condivisibili, infatti trovo sempre fuorviante la analisi budget-based di alcuni commenti. La costruzione di un percorso e di un modello come quello del basket spagnolo si è avvalso all'inizio certo di una solida base economica . Il Barcelona basket aveva ad un certo momento una disponibilità proporzionale a quella del calcio, ma per capire la incapacità della classe dirigente italiota (Petrucci ovvio che ne sia la sintesi perfetta) e come sia arrivato un tale gap tra Spagna ed il resto (imbarazzante nei confronti dell'Italia) ci vuole un po' di più. Credo che a vario titolo e con esperienze diverse, persone come Tanjevic, Minucci (non buttate via il bambino con l'acqua sporca), Gherardini, Marco Crespi, Valerio Bianchini, Ettore Messina, Scariolo e altri possano spiegarlo bene.

  • bubu170 04/11/2015, 10.03 Mobile
    Citazione ( andrebott 04/11/2015 @ 09:46 )

    Per curiosità sai quant'è il budget di Valencia?

    La cifra esatta non la so, ma so che è sotto i 13M; lo scorso anno erano 11,9M

  • Timbwrs15 04/11/2015, 09.54 Mobile
    Citazione ( valentinomaxwell 04/11/2015 @ 09:32 )

    Sono d'accordo in linea di massima, comunque perdere di 30 (per quanto il risultato sia bugiardo per i valori visti in campo) con una delle migliori dimostra quanto il livello del basket nostrano sia basso. Cmq Owens ha limiti tecnici che solo un rod ...

    Certo però questo è e questo ci teniamo

  • bubu170 04/11/2015, 09.48
    Citazione ( Cantucky 04/11/2015 @ 00:47 )

    Chiaro, Oly ha vinto 2 volte l'EL avendo dei budget inferiori rispetto ad altre squadre, oggi come oggi però l'Italia è in un periodo di crisi pazzesco, sopperire col sistema di gioco alle lacune che derivano dal fatto che non puoi volente o nolent ...

    Si ma nemmeno il Real o il Barca possono competere con le russe e turche, non a caso i pezzi grossi del mercato è da tempo che non finiscono in spagna, eppure... Comunque va bene con i budget che abbiamo non possiamo competere per l'EL (forse forse Milano, ma non certo in questo momento storico), però possiamo fare molto molto molto meglio di quello che stiamo facendo; lo Joventut ha un budget nettamente inferiore a Brindisi, eppure se giocano contro i pugliesi fanno la fine di Venezia ieri sera e per Bilbao il discorso è simile e ci sono anche altri esempi; il succo del discorso è: perché lo Joventut con meno soldi di Brindisi è molto più forte (ho preso Brindisi per prendere una buona squadra del nostro campionato a confronto con una buona del campionato spagnolo)? Il metodo di gioco è sicuramente un fattore, però rilevante fino ad un certo punto, la vera differenza sta nella filosofia delle squadre spagnole; il Real punta a vincere l'EL ma il cambio degli esterni è un ragazzo del '99, il Barca investe un sacco di soldi per far sviluppare la squadra B fatta di giovani, prende a 18 anni uno svedese e lo coltiva di anno in anno facendolo diventare a 22 un super tiratore a livello europeo e riservandogli dello spazio malgrado parta dietro a Navarro, Ribas e Oleson, Valencia prende dal sommerso montenegrino Dubljevic appena ventenne e lo trasforma in uno dei 5 più forti in Europa (e se non fai così come fai ad avere uno dei giocatori migliori d'europa facendo solo l'EC?), Rubio a 16 anni giocava 20' di media in EL (e non era un giocatore da 20' di EL nel 2006) ed era il gioiellino spagnolo, da noi il gioiellino italiano gioca 5' di media in EC a vent'anni e va già di lusso! Allora il problema è questo, facile far giocare 30' Gallinari a 19 anni, ma se al posto di farlo solo con il fenomeno che ti capita ogni trent'anni lo fai con costanza con i migliori 4/5 prospetti italiani allora si che tiri su giocatori buoni e di conseguenza alzi il livello del campionato; però per far crescere dei buoni giocatori ci devi lavorare e (con tutto il rispetto) mettere un ragazzino nella Pesaro di turno con cinque americani individualisti giocando palla all'americano e vediamo che succede allora è forse ancora più dannoso che non farli giocare. Serve spazio ai giovani (e non agli italiani in generale, Petrucci come sempre non ha capito un c*zzo), in giusti contesti, con tanto lavoro individuale e gioco fatto (stile Valencia) di letture e non di P&R. Forse lo stiamo iniziando a capire e Capo d'Orlando ci sta provando con ottimi risultati (a fronte comunque di errori di inesperienza che ci stanno) e speriamo che se ne accorgano anche gli altri

  • andrebott 04/11/2015, 09.46 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 08:53 )

    Non mi sembra ancora pronto a giocare 20' in una squadra che punta all'EL ed in più dovrebbero pagare parecchi soldi per prenderselo. Più probabile se lo prendano alla scadenza del contratto, ma se si centrano gli obbiettivi di quest'anno (entrare ...

    Per curiosità sai quant'è il budget di Valencia?

  • valentinomaxwell 04/11/2015, 09.33 Mobile

    ...volevo dire Josh...

  • valentinomaxwell 04/11/2015, 09.32 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 04/11/2015 @ 07:59 )

    Sisi beh per quel che riguarda i lunghi ha ragione o almeno parzialmente. Credo che pero possa starci in una squadra di eurocup così come ben. Il problema è sul C titolare che come idea è uno shane lawal più tecnico ma mooooooolto meno agonista e ...

    Sono d'accordo in linea di massima, comunque perdere di 30 (per quanto il risultato sia bugiardo per i valori visti in campo) con una delle migliori dimostra quanto il livello del basket nostrano sia basso. Cmq Owens ha limiti tecnici che solo un rodato sistema di gioco può coprire, quando questo non c'è il buon Joan cala le braghe...

  • OttoLamphred 04/11/2015, 09.02
    Citazione ( Timbwrs15 03/11/2015 @ 23:19 )

    Arriviamo da una partita durissima a SS giocata domenica sera.....poi questi hanno vinto a madrid col real. Se poi hai visto la partita di oggi noterai che siamo crollati a metà terzo periodo. Non ne avevamo più. Ci sta. Domeica andiamo a brindisi ...

    A leggere la cronaca della partita in effetti sembra che in realtà il risultato sia bugiardo: in partita o comunque a contatto fino a metà terzo quarto e poi crollo verticale. Questi sono una squadra illegale per l'Eurocup, c'è poco da fare

  • bubu170 04/11/2015, 08.53 Mobile
    Citazione ( Trevisonelcuore 04/11/2015 @ 00:26 )

    Lo so ma temo sempre un Real o un Barça che offre un contrattone e questo se ne vada...Però mi fa avere orgasmi multipli sta squadra e manca ancora Antonio

    Non mi sembra ancora pronto a giocare 20' in una squadra che punta all'EL ed in più dovrebbero pagare parecchi soldi per prenderselo. Più probabile se lo prendano alla scadenza del contratto, ma se si centrano gli obbiettivi di quest'anno (entrare nell'EL) e si fa in stile Dubljevic un rinnovo prima della scadenza del contratto allora si che ce lo possiamo tenere. Sono molto più preoccupato per Dubljevic, se l'anno prossimo non facciamo l'EL la vedo dura rimanga (anche se ha 1M di buy out)

  • Timbwrs15 04/11/2015, 07.59 Mobile
    Citazione ( brasco82 04/11/2015 @ 00:34 )

    No beh anch'io sono soddisfatto. Si parlava però del fatto che non abbiamo lunghi da Eurocup e bubu170 diceva che dipende tutto dal gioco. Allora io ho portato l'esempio del Charleroi che, con pochissimo talento, per poter essere ad un buon livello ...

    Sisi beh per quel che riguarda i lunghi ha ragione o almeno parzialmente. Credo che pero possa starci in una squadra di eurocup così come ben. Il problema è sul C titolare che come idea è uno shane lawal più tecnico ma mooooooolto meno agonista e mooooooolto meno presente a rimbalzo. Non è di certo colpa di josh in quanto tale ma la situazione è questa. Servirebbe lo szewczyk dei primi due anni di serie A. Inoltre aggiungiamo che è normale per noi perdere alla fonteta e con un po' di precisione in più avremo perso di meno di venti punti, azzarderei attorno ai 15, perchè avremo sbagliato almeno 6 triple con 5metri di spazio e anche alcuni appoggi incredibili. Dobbiamo dire anche che coi se e coi ma non si fa la storia e quindi prendiamo sta sconfitta e usiamola per crescere.

  • Cantucky 04/11/2015, 00.47 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 00:23 )

    Li ho visti anch'io quegli anni, però anche negli anni successivi con meno soldi ce la giocavamo, come se la gioca ora la Spagna con budget ben inferiori alle turche e russe. Le Joventut e le Bilbao in Spagna non sono dei casi e se non lo sono un mo ...

    Chiaro, Oly ha vinto 2 volte l'EL avendo dei budget inferiori rispetto ad altre squadre, oggi come oggi però l'Italia è in un periodo di crisi pazzesco, sopperire col sistema di gioco alle lacune che derivano dal fatto che non puoi volente o nolente firmare tutta una fetta di giocatori non è semplice. Fino a qualche anno fa c'è la giocavamo ma spendevamo ancora non poco. Oggi in Italia arrivano gli scarti degli scarti di altri campionati, e ormai mediamente anche Germania e Francia son superiori a noi...stasera a Cantu ancora un po' e buschiamo con le Havre che è 0-6 in Francia, 10 anni fa con l'ultima del campionato francese vincevi di 35 in ciabatte. Va così, poi si puo disquisire di tutto, se perdi di 30 a Valencia oggi però è perché la differenza di valore tra le 2 squadre e' quella.

  • brasco82 04/11/2015, 00.34
    Citazione ( Timbwrs15 04/11/2015 @ 00:07 )

    La partita d oggo non fa testo. Abbiamo fatto bene x 25 minuti e poi siamo esplosi. Ci sta...sono più grossi più veloci più tecnici e anche più lunghi. Io sono soddisfatto per i 25 minuti e non arrabbiato x gli altri 15

    No beh anch'io sono soddisfatto. Si parlava però del fatto che non abbiamo lunghi da Eurocup e bubu170 diceva che dipende tutto dal gioco. Allora io ho portato l'esempio del Charleroi che, con pochissimo talento, per poter essere ad un buon livello fa girare la palla allo sfinimento

  • Trevisonelcuore 04/11/2015, 00.26 Mobile
    Citazione ( bubu170 04/11/2015 @ 00:25 )

    Vives ha contratto anche la prossima stagione, la vedo dura che se ne vada

    Lo so ma temo sempre un Real o un Barça che offre un contrattone e questo se ne vada...Però mi fa avere orgasmi multipli sta squadra e manca ancora Antonio

  • bubu170 04/11/2015, 00.25 Mobile
    Citazione ( Trevisonelcuore 04/11/2015 @ 00:16 )

    Non mi ha preso la faccina quella che ride...ero ironico...fossi X me prenderei tutti ma vedendo come siamo saluteremo Vives sicuro anno prossimo

    Vives ha contratto anche la prossima stagione, la vedo dura che se ne vada

  • bubu170 04/11/2015, 00.23 Mobile
    Citazione ( Cantucky 03/11/2015 @ 23:58 )

    Chiaro che a volte capita la stagione fortunata dove incastri tutti i giocatori alla perfezione, il sistema di gioco giusto e allora le cose girano bene, però mediamente oggi Spagna e Italia sono su 2 galassie differenti, non pianeti...Valencia avrà ...

    Li ho visti anch'io quegli anni, però anche negli anni successivi con meno soldi ce la giocavamo, come se la gioca ora la Spagna con budget ben inferiori alle turche e russe. Le Joventut e le Bilbao in Spagna non sono dei casi e se non lo sono un motivo c'è; va da se che senza i soldi non si compete, però nel basket per fortuna di rado vince chi spende di più

  • Trevisonelcuore 04/11/2015, 00.16 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 04/11/2015 @ 00:15 )

    Minchia....sei ottimista sul fatto di poter firmare dubljevic.

    Non mi ha preso la faccina quella che ride...ero ironico...fossi X me prenderei tutti ma vedendo come siamo saluteremo Vives sicuro anno prossimo

  • Timbwrs15 04/11/2015, 00.15 Mobile
    Citazione ( Trevisonelcuore 04/11/2015 @ 00:08 )

    X quando torniamo nella A che conta un pensierino a Dubljevic lo farei

    Minchia....sei ottimista sul fatto di poter firmare dubljevic.

  • Trevisonelcuore 04/11/2015, 00.08 Mobile
    Citazione ( bellamartin 03/11/2015 @ 22:58 )

    veramente lui ha sempre tifato valencia

    X quando torniamo nella A che conta un pensierino a Dubljevic lo farei

  • Timbwrs15 04/11/2015, 00.07 Mobile
    Citazione ( brasco82 04/11/2015 @ 00:02 )

    a tratti...e quando lo facciamo mettiamo giù dei break paurosi! Ma spesso passiamo 15 secondi con la palla in mano a Green, Goss o Jackson giocando un pick&roll negli ultimi 9-10 secondi. Quello che volevo dire io è che una squadra con grossi l ...

    La partita d oggo non fa testo. Abbiamo fatto bene x 25 minuti e poi siamo esplosi. Ci sta...sono più grossi più veloci più tecnici e anche più lunghi. Io sono soddisfatto per i 25 minuti e non arrabbiato x gli altri 15

  • Timbwrs15 04/11/2015, 00.05 Mobile
    Citazione ( Cantucky 03/11/2015 @ 23:58 )

    Chiaro che a volte capita la stagione fortunata dove incastri tutti i giocatori alla perfezione, il sistema di gioco giusto e allora le cose girano bene, però mediamente oggi Spagna e Italia sono su 2 galassie differenti, non pianeti...Valencia avrà ...

    Milano che è la squadra più lunga nn sono così sicuro che vinca a valencia

Pagina di 2