Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 08/08/2018, 11.00 Ufficiale

Scandone Avellino: ufficiale la firma di Caleb Green

Green firma alla Scandone

Champions League

La Sidigas Scandone Avellino è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo con l’ala grande, classe 1985, Caleb Green per la prossima stagione. Il cestista statunitense di 203 cm è il settimo innesto del roster biancoverde sotto le direttive di coach Vucinic.

Caleb Green. Nato il 10 luglio 1985 a Tulsa, Oklahoma, cresce alla High School Memorial e frequenta poi l’Università Oral Roberts giocando per quattro anni nella squadra di basket della stessa e collezionando circa 20.8 punti e 8.8 rimbalzi di media a partita nel terzo anno e 20.5 punti, 9.3 rimbalzi e 2.6 assist di media per match nell’ultimo: viene anche nominato per ben tre volte consecutive giocatore dell’anno (dal 2005 al 2007).

Terminato il college, nella stagione 2007/08 si trasferisce in Europa al TBB Trier, club tedesco che milita nella Bundesliga, dove dimostra di essere all’altezza della prima esperienza al di fuori degli States: per lui una media di 17.9 punti, 6.1 rimbalzi e 2.4 assist a partita. Le quattro stagioni successive lo vedono giocare nella massima serie belga in tre club diversi: dal 2008 al 2009 con il Mons-Hainaut, con cui disputa anche l’Eurochallenge (14.9 punti, 5.9 rimbalzi con il 65.1% da due nella lega belga e 14.3 punti e 5.8 rimbalzi nella competizione europea), i due anni successivi tra le file del Basketbal Club Oostende, vincitore della Coppa del Belgio nel 2010, ed infine dal 2011 al 2012 tra quelle dello Spirou Charleroi, con cui partecipa all’Eurolega, dove colleziona 9.6 punti e 5.4 rimbalzi di media su un totale di 13 match.

La stagione 2012/13 la disputa nell’Orléans Loiret Basket, confrontandosi col doppio impegno della lega francese e dell’Eurocup, e nell’estate del 2013 arriva in Italia alla corte della Dinamo Sassari: con gli isolani conquista la Coppa Italia, raggiunge le semifinali scudetto e gli ottavi di finale di Eurocup, viaggiando sui 17.3 punti (61.3% da due, 34.9% da tre e 81.2% ai tiri liberi), 4.8 rimbalzi e 1.4 assist di media a partita in e capitalizzando 675 punti totali in 39 partite giocate in Serie A. L’anno successivo è con gli spagnoli dell’Unicaja Malaga, con cui partecipa nuovamente all’Eurolega, e nella stagione 2015/2016 con il Galatasaray, con cui riesce a conquistare l’Eurocup e a raggiungere le semifinali playoff nella lega turca. Dal 2016 al 2018 è ancora in Turchia, stavolta con il Trabzonspor Basket, con cui nella seconda stagione riesce a raggiungere i 18.5 punti, 6.6 rimbalzi e 3.2 assist di media per gara.

Così coach Nenad Vucinic sull’ala statunitense: “Caleb è un altro tassello del nostro roster che, insieme a Demetris Nichols, apporterà stabilità ed esperienza alla squadra, anche perché conosce già il campionato italiano, il che è sicuramente un punto a suo favore. È un tipo di giocatore che può dare tanto sia dal punto di vista offensivo che difensivo, ma soprattutto le sue caratteristiche più importanti sono sicuramente la sua competitività e la passione e il divertimento che mette ogni qual volta scende in campo”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • Varg56 08/08/2018, 22.18

    Visto un pò di highlights di Buycks.. attaccante fortissimo, ma non gli ho visto fare un solo passaggio.. non credo sia il profilo che cerchiamo.. dei 3 prenderei Seeley, mi sembra quello più completo e meno solista.. da l'idea di essere un vero leader in campo.. se venisse uno degli altri due.. non starei a piangere :-)

  • doppiopunto 08/08/2018, 20.06 Mobile

    Fra ragland, seeley e buycks anch'io propenderei per il secondo per lo stesso motivo che ha scritto bubu, potrebbe giocare anche da ala piccola in quintetti bassi. Fra l'altro anche campogrande è più un due che un tre e nichols spesso e volentieri è stato impiegato più da ala grande che piccola. In semifinale contro il buduncost è stato utilizzato per più della metà del tempo che ha giocato in ala grande. Il problema che abbiamo, secondo.me, non è tanto fra i lunghi ma nei ruoli di guardia-ala dove l'unico di ruolo è campogrande. Se seeley riesce a giocare anche da 3 si chiude il cerchio. Buycks ha un buon fisico, bel passo, ma mi sembra che mal si adatti al gioco europeo. Sicuramente meglio uno già scafato a un buon livello europeo.

  • robben90 08/08/2018, 18.49
    Citazione ( miky90AV 08/08/2018 @ 17:55 )

    Il mattino

    beh se questi sono i nomi tranquilli poossiamo stare, questo è ancora un livello superiore ad entrambi, ha giocato un sacco di partite in NBA la scorsa stagione e non solo assolutamente garbage

  • miky90AV 08/08/2018, 17.55 Mobile
    Citazione ( robben90 08/08/2018 @ 16:50 )

    fonte ? perchè mi sembra strano lo scorso anno aveva garantito in inba ed ha fatto discretamente

    Il mattino

  • robben90 08/08/2018, 16.50
    Citazione ( miky90AV 08/08/2018 @ 16:15 )

    Ora è spuntato anche un terzo nome dwight buycks... Qualcuno lo conosce?

    fonte ? perchè mi sembra strano lo scorso anno aveva garantito in inba ed ha fatto discretamente

  • bubu170 08/08/2018, 16.29 Mobile
    Citazione ( miky90AV 08/08/2018 @ 16:15 )

    Ora è spuntato anche un terzo nome dwight buycks... Qualcuno lo conosce?

    Era a valencia qualche anno fa, ma fu subito tagliato, troppo individualista e troppo poco QI. Sicuramente più fisico rispetto le combo medie, parecchio veloce, gran primo passo, tiro dalla distanza molto discontinuo

  • Greg71 08/08/2018, 16.19
    Citazione ( miky90AV 08/08/2018 @ 16:15 )

    Ora è spuntato anche un terzo nome dwight buycks... Qualcuno lo conosce?

    Una trentina di partite con i Detroit Pistons.....27-28 anni ,troppo giovane...poi qualcuno ci resta male.

  • miky90AV 08/08/2018, 16.15 Mobile
    Citazione ( bubu170 08/08/2018 @ 16:12 )

    Costello è molto fisico e lunghi grossi da marcare ce ne sono sempre meno in Europa, figurarsi in Italia. Di campani mi fido molto poco, sia da 4 (voglio vedere chi riesce a marcare), sia a livello fisico, data la propensione agli infortuni. Non so, ...

    Ora è spuntato anche un terzo nome dwight buycks... Qualcuno lo conosce?

  • bubu170 08/08/2018, 16.12 Mobile
    Citazione ( Mod900 08/08/2018 @ 13:23 )

    Esatto, come Nichols anche lui è abituato ad essere un giocatore di sistema prima che realizzatore assoluto. Anche caratterialmente credo sia un passo avanti a Joe. Comunque sul 4/5 non sono d'accordo, saremmo troppo piccoli, alla fine abbiamo Campa ...

    Costello è molto fisico e lunghi grossi da marcare ce ne sono sempre meno in Europa, figurarsi in Italia. Di campani mi fido molto poco, sia da 4 (voglio vedere chi riesce a marcare), sia a livello fisico, data la propensione agli infortuni.
    Non so, prima di dare un giudizio voglio vedere chi sarà la guardia. Un giocatore come seeley che può giocare anche da 3 in quintetti piccoli, sarebbe ottimo, viceversa un fisico alla Ragland, secondo me vi renderebbe troppo troppo piccoli e non potendo certo schierare uno stile Ragland da 3, se Nichols ha un raffreddore, o campogrande si dimostra ancora non pronto, voglio vedere cosa succede

  • Greg71 08/08/2018, 16.09
    Citazione ( robben90 08/08/2018 @ 14:37 )

    Diciamo che è un discorso che ci può stare però come dicevo: Caleb green 36 minuti a partita (però una sola partita a settimana) non penso gli si chiede così tanto magari 28 minuti può farli Nichols già detto 28 minuti di media tra campionat ...

    Qui dipende molto dalla gestione della stagione. Sacripanti ha sbagliato sempre e per non mollar nulla, ha perso tutto. Se sei corto e con infortunati molli, specialmente se sei messo male in Champions .... pensi alla Coppa Italia, non ad una XXXX di coppa che avresti perso al 100%. Se Alberani fa il suo (cioè silenzio) e l'allenatore decide di testa sua ,non ci sono dubbi che l'upgrade di cervello è assicurato. Anche perchè ,tutto quello che vuoi ....ma per me ,il Campionato Italiano, con questa formula si è molto ma molto ridimensionato.

  • Greg71 08/08/2018, 16.02
    Citazione ( alvise90 08/08/2018 @ 15:22 )

    a livello di quintetto base tra quello nostro e vostro non ci sono evidenti differenze, le differenze sono nella panchina e nella lunghezza del roster: sykers-d ercole-campogrande-campani-ndiaye de nicolao-giuri-tonut-kyzilink-cerella-was
    higton-maz ...

    Dai che qualcuno si infortuna, qualcuno è vecchio...qualcuno in stagione no...e che cavoli mica può andar male sempre a noi.

  • TiroIrpino 08/08/2018, 16.02 Mobile

    Ottimo! Grazie PRESIDENTE...

  • Greg71 08/08/2018, 16.00
    Citazione ( alvise90 08/08/2018 @ 12:55 )

    anche secondo me caleb green è la miglior presa di avellino davvero un bel giocatore, sulla carta avellino ha una bella squadra come potenziale il mio dubbio è la tenuta fisica non avendo una squadra giovanissima ne lunga se riuscira a giocare ogni ...

    In quanto a tenuta fisica mi accontento di vincere la coppa Italia come ha fatto Torino...così per una volta i titoli 0 li lasciamo alle squadre dei 10-12 titolari di 25-26 anni forti e di gran tenuta.....tipo, boh.

  • alvise90 08/08/2018, 15.22
    Citazione ( robben90 08/08/2018 @ 14:37 )

    Diciamo che è un discorso che ci può stare però come dicevo: Caleb green 36 minuti a partita (però una sola partita a settimana) non penso gli si chiede così tanto magari 28 minuti può farli Nichols già detto 28 minuti di media tra campionat ...

    a livello di quintetto base tra quello nostro e vostro non ci sono evidenti differenze, le differenze sono nella panchina e nella lunghezza del roster:
    sykers-d ercole-campogrande-campani-ndiaye
    de nicolao-giuri-tonut-kyzilink-cerella-washigton-mazzola-biligha
    aggiuncici che 8 su 12 nostri sono quelli dell anno scorso, quindi siamo gia ben rodati

  • robben90 08/08/2018, 14.37 Mobile
    Citazione ( alvise90 08/08/2018 @ 12:55 )

    anche secondo me caleb green è la miglior presa di avellino davvero un bel giocatore, sulla carta avellino ha una bella squadra come potenziale il mio dubbio è la tenuta fisica non avendo una squadra giovanissima ne lunga se riuscira a giocare ogni ...

    Diciamo che è un discorso che ci può stare però come dicevo:
    Caleb green 36 minuti a partita (però una sola partita a settimana) non penso gli si chiede così tanto magari 28 minuti può farli


    Nichols già detto 28 minuti di media tra campionato e eurocup...


    Penso che spesso si potrà vedere anche per qualche minuto con costello da 4 E ndyae da 5 per dire...


    Come squadra sono fiducioso.. con ragland o seeley per Esempio non vedrei la squadra parecchio sotto di voi

  • LupiSbraniamo 08/08/2018, 14.17 Mobile

    E Campogrande la sorpresa quest'anno è farei un tentativo l 'anno prossimo per Cervi.Io vorrei per la stagione 2019-2020 come italiani Stefano Gentile -Alessandro Gentile-Peppe Poeta-Riccardo Cervi-Campogrande (per me sorprendera) e Iannuzzi.Stammatina ho parlato con Imma la zia di Ale e Stefano dal vivo e vorrebbe tanto la famiglia averli nella comfort zone

  • LupiSbraniamo 08/08/2018, 14.09 Mobile

    Alessandro Gentile per vicinanza hai sui parenti potrebbe venire ad Avellino già questa estate...Poeta-Stefano Gentile-Alessandro Gentile -Iannuzzi gli italiani del ridere 2018-2019immagino....

  • Mod900 08/08/2018, 13.23
    Citazione ( bubu170 08/08/2018 @ 12:02 )

    Seeley è più fisico e ha un repertorio di gioco più vasto, potendo rendere tranquillamente anche senza palla, motivo per cui l'EL l'ha tenuta. In una squadra come Avellino però non potrebbe mai fare i numeri di un Ragland. In sostanza seeley sare ...

    Esatto, come Nichols anche lui è abituato ad essere un giocatore di sistema prima che realizzatore assoluto. Anche caratterialmente credo sia un passo avanti a Joe. Comunque sul 4/5 non sono d'accordo, saremmo troppo piccoli, alla fine abbiamo Campani che può farlo, Ndiaye come intimidatore d'aria è tanta roba anche se in attacco ti da pochino. Però in un quintetto con Sykes Joe/Seeley Nichols Green Ndiaye non credo gli si richieda troppo, apparte qualche alzata al ferro. Come la vedi la squadra nel complesso?

  • alvise90 08/08/2018, 12.55
    Citazione ( roger 08/08/2018 @ 12:40 )

    Ad oggi il nostro migliore acquisto, dando per scontato anche Ndiaye, tutto sommato la squadra è quasi al completo per la guardia si potrebbero pure aspettare i tagli della Nba.

    anche secondo me caleb green è la miglior presa di avellino davvero un bel giocatore, sulla carta avellino ha una bella squadra come potenziale il mio dubbio è la tenuta fisica non avendo una squadra giovanissima ne lunga se riuscira a giocare ogni 2 giorni per tutta la stagione

  • roger 08/08/2018, 12.40

    Ad oggi il nostro migliore acquisto, dando per scontato anche Ndiaye, tutto sommato la squadra è quasi al completo per la guardia si potrebbero pure aspettare i tagli della Nba.

  • bubu170 08/08/2018, 12.29 Mobile
    Citazione ( robben90 08/08/2018 @ 12:16 )

    Secondo me non è necessario avere i numeri di ragland almeno per come è ora la squadra, lo scorso anno avevi leunen che comunque in attacco creava poco di suo, un wells piu discontinuo che altro,un fitipaldo inesistente, ora nelle ali hai almeno (p ...

    Infatti, come detto, seeley sarebbe più funzionale. Come sarebbe più funzionale un 4/5 al posto di N'Diaye. Però funzionale e forte non sono uguali

  • robben90 08/08/2018, 12.16
    Citazione ( bubu170 08/08/2018 @ 12:02 )

    Seeley è più fisico e ha un repertorio di gioco più vasto, potendo rendere tranquillamente anche senza palla, motivo per cui l'EL l'ha tenuta. In una squadra come Avellino però non potrebbe mai fare i numeri di un Ragland. In sostanza seeley sare ...

    Secondo me non è necessario avere i numeri di ragland almeno per come è ora la squadra, lo scorso anno avevi leunen che comunque in attacco creava poco di suo, un wells piu discontinuo che altro,un fitipaldo inesistente, ora nelle ali hai almeno (potenzialmente) un 30 punti a partita.


    senza contare che comunque sykes è uno che attacca il ferro come un dannato , per me la guardia puo essere uno come dj che ha un repertorio ampiamente piu vasto ma che allo stesso da equilibrio anche perchè non deve avere per forza la palla tra le mani..


    Io resto convinto che anche arrivasse joe difficilmente ripeterebbe i 17 di media viste le bocche di fuoco della squadra in tutti gli spot..In ogni caso se i nomi sono questi mi metto sul fiume e mi godo tranquillo le vacanze :D

  • bubu170 08/08/2018, 12.02 Mobile
    Citazione ( Mod900 08/08/2018 @ 11:54 )

    Benvenuto giovane! Seeley sarebbe quella guardia che dicevo potesse essere più idonea a questa squadra, a mio modesto avviso, rispetto a Joe è meno accentratore, alza i ritmi come il resto del quintetto e sa prendersi le responsabilità. Se è megl ...

    Seeley è più fisico e ha un repertorio di gioco più vasto, potendo rendere tranquillamente anche senza palla, motivo per cui l'EL l'ha tenuta. In una squadra come Avellino però non potrebbe mai fare i numeri di un Ragland. In sostanza seeley sarebbe più funzionale, ma Ragland più forte decisamente

  • Mod900 08/08/2018, 11.54 Mobile

    Benvenuto giovane! Seeley sarebbe quella guardia che dicevo potesse essere più idonea a questa squadra, a mio modesto avviso, rispetto a Joe è meno accentratore, alza i ritmi come il resto del quintetto e sa prendersi le responsabilità. Se è meglio lui non saprei dirlo, so che Joe è un fenomeno.

  • Petruska 08/08/2018, 11.50

    Complimenti per l'ottima presa, vi risulterà oltre che utile anche divertente.
    Si conoscono le cifre? Immagino attorno ai 300k $......

  • robben90 08/08/2018, 11.49 Mobile
    Citazione ( Varg56 08/08/2018 @ 11:34 )

    Con tutto il rispetto per Joe, questo sarebbe un'upgrade pazzesco..

    E appunto quello che dicevo io, va bene ragland fortissimo ma se non vuole venire non è che il mondo finisce a lui; anzi nella mia modesta opinione dj seeley abita in un piano superiore

  • Varg56 08/08/2018, 11.34
    Citazione ( scav19 08/08/2018 @ 11:08 )

    tra le ipotesi al vaglio per lo straniero mancante sul perimetro c’è DJ. Seeley, 28enne playmaker-guardia che nel 2017/18 ha giocato a Gran Canaria

    Con tutto il rispetto per Joe, questo sarebbe un'upgrade pazzesco..

  • scav19 08/08/2018, 11.08

    tra le ipotesi al vaglio per lo straniero mancante sul perimetro c’è DJ. Seeley, 28enne playmaker-guardia che nel 2017/18 ha giocato a Gran Canaria

  • Varg56 08/08/2018, 11.06

    Ottimo! ora Ragland o un simil Ragland e anche quest'anno dovremmo divertirci..

  • robben90 08/08/2018, 11.06 Mobile

    Ohhh finalmente domani tocca a ndonio e poi penso fino a martedì mercoledì nulla sperando arrivi una bella guardia

  • firstpick 08/08/2018, 11.01 Mobile

    Olè.