Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 27/06/2018, 18.38

Basketball Champions League: Venezia, Avellino e Virtus ai gironi. Per Cantù le qualificazioni

Tre italiane ammesse ai gironi. Cantù dovrà passare tre turni di qualificazione

Champions League
La FIBA ha annunciato le partecipanti per la prossima Basketball Champions League.
Per l’Italia inserite direttamente nella regular season Reyer Venezia, Scandone Avellino e Virtus Bologna.



La Pallacanestro Cantù invece è stata ammessa ai turni di qualificazione e partirà dal primo turno (dovrà superarne tre per accedere alla fase a gironi).

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • Emix9 02/07/2018, 10.43
    Citazione ( BasketInside 29/06/2018 @ 17:41 )

    Rilassati. Voleva essere una battuta sul fatto che nel basket odierno conta il soldo, nient'altro. Mentre Cantù si fa i preliminari di CL. e Sassari addirittura è retrocessa nella coppetta FIBA, la Virtus entra direttamente ai gironi. Per non parl ...

    ma che scoperta! nello sport professionistico contano i soldi, chi lo avrebbe mai detto?
    a Wimbledon hanno dato una testa di serie a Serena Williams perchè ogni suo match riempe lo stadio. La Cibulkova (esclusa per questo dall'essere una tds), richiama al massimo 5 spettatori ...

  • BasketInside 29/06/2018, 17.41
    Citazione ( Emix9 29/06/2018 @ 16:18 )

    ma quanti anni hai? 12?

    Rilassati. Voleva essere una battuta sul fatto che nel basket odierno conta il soldo, nient'altro.
    Mentre Cantù si fa i preliminari di CL. e Sassari addirittura è retrocessa nella coppetta FIBA, la Virtus entra direttamente ai gironi. Per non parlare di Torino, che non fa una stagione decente da quando è tornata in serie A e per il secondo anno di fila è invitata in Eurocup, con voci di Eurolega. Ma quello è un torneo privato, e ci sta.
    Che credibilità pensi possa acquisire questo sport continuando così?

  • Emix9 29/06/2018, 16.18
    Citazione ( BasketInside 29/06/2018 @ 15:02 )

    WC. Una sigla che la dice lunga. Fa ca***e

    ma quanti anni hai? 12?

  • BasketInside 29/06/2018, 15.02
    Citazione ( Emix9 27/06/2018 @ 19:04 )

    Il sistema delle WC funziona così, quindi fatevene una ragione.

    WC. Una sigla che la dice lunga. Fa ca***e

  • DariusJohnsonOdom 28/06/2018, 10.06

    Perchè nessuno qua dentro risponde all'unica domanda sensata che è stata fatta ( e la più logica che a me verrebbe da fare)? Siccome che ci sono tre turni preliminari da superare, e non è affatto scontato, tutte le squadre che perdono uno di questi tre turni giocheranno la Fiba Cup (come mi pare fosse stato in passato)? O se si perde uno di questi tre turni si va a casa? Perchè mi pare ci sia una bella differenza tra le due cose... in un caso si potrebbe veramente dire che Cantù torna in Europa, nell'altro direi di no... E' possibile che non ci sia un sito che sia uno che scrive come stanno le cose in questo senso?

  • Leroi 28/06/2018, 09.35
    Citazione ( Emix9 28/06/2018 @ 08:57 )

    oh, poi sembra che la Virtus sia arrivata ultima e che comunque le abbiano dato una WC. Se non fosse stato (anche) per la sbusonata di Daye, non saremmo qui a parlare di 'sta cosa!

    Ma secondo me non è neanche tanto quello il punto; anche se fosse arrivata ultima avrebbe potuto avere una wild card. Mi sembra che forse non siano chiarissimi i significati di "meritocrazia" e "wild card", che sono se vogliamo due ossimori. Se fossero ammesse le squadre in ordine di piazzamento, non esisterebbero le wild card, che sono inviti. Prendiamo il tennis: un giocatore tra i primi dieci al mondo si infortuna, perde posizioni nel ranking, rientra piano piano e quando arriva un torneo ATP di media importanza è soltanto al cinquantesimo posto in classifica. Gli organizzatori gli danno una wild card per farlo partecipare. Nessuno ovviamente grida allo scandalo antimeritocratico perchè non è stato invece invitato il numero 49 in classifica.

  • Spel81 28/06/2018, 09.34 Mobile
    Citazione ( bubu170 28/06/2018 @ 08:30 )

    Probabilmente sì, però, anche se non c'è la notizia, perdono quella che è stata, risultati alla mano, la miglior squadra delle prime due edizioni, cioè Monaco

    Vero, dovrebbero fare l’eurocup



  • Baskettando 28/06/2018, 09.32 Mobile

    Quindi 10 su 16 di a1 faranno le coppe, ottimo

  • Spel81 28/06/2018, 09.25 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 28/06/2018 @ 09:18 )

    A nome il Bamberg la alza di sicuro, poi c'è da vedere la gente che indosserà quella maglia il prossimo anno. Perchè mi sembra che stiano, purtroppo, chiudendo i rubinetti a Bamberga

    Spero che ti sbagli perché hanno programmato molto bene finora soprattutto a livello di giovani, però il dubbio c’è

  • OttoLamphred 28/06/2018, 09.18
    Citazione ( Spel81 27/06/2018 @ 18:49 )

    Il bamberg e l'hapoel dovrebbero alzare un pochino il livello di questa competizione

    A nome il Bamberg la alza di sicuro, poi c'è da vedere la gente che indosserà quella maglia il prossimo anno. Perchè mi sembra che stiano, purtroppo, chiudendo i rubinetti a Bamberga

  • VaresinoDOC2 28/06/2018, 09.07 Mobile
    Citazione ( Emix9 28/06/2018 @ 08:52 )

    "meritocrazia" non necessariamente deve essere intesa come "risultati". magari anche in sapiente gestione dell'azienda sportiva.

    Ripeto, se avesse avuto dubbi su Cantù non le avrebbe consentito di fare i preliminari.

  • TyLawson 28/06/2018, 09.02
    Citazione ( KeithL 27/06/2018 @ 19:08 )

    Posso essere d’accordo sulla pagliacciata Fiba ma a mio modo di vedere Cantú per tutti i casini che ha avuto e che io credo abbia tutt’ora nemmeno avrebbe dovuto farla una coppa europea. Invitarla significa non essere al corrente di certe cose. ...

    Riguardo quello che "tu credi", a meno che tu non sia il capo della ComTec, non frega niente a nessuno se non hai informazioni chiare, certe ed affidabili.


    Ergo, visto che la ComTec non ha riscontrato gravi problemi, la squadra che non sarebbe dovuta esserci non siamo certamente noi.

  • Emix9 28/06/2018, 08.57

    oh, poi sembra che la Virtus sia arrivata ultima e che comunque le abbiano dato una WC.
    Se non fosse stato (anche) per la sbusonata di Daye, non saremmo qui a parlare di 'sta cosa!

  • Emix9 28/06/2018, 08.52
    Citazione ( VaresinoDOC2 27/06/2018 @ 22:57 )

    Non è questo il punto,in quanto si sta parlando di presunta meritocrazia lato fiba. E comunque, se hanno dubbi sulla solidità finanziaria di cantu, perché permettergli di fare i preliminari dove potrebbero benissimo passare? A questo punto escludo ...

    "meritocrazia" non necessariamente deve essere intesa come "risultati".
    magari anche in sapiente gestione dell'azienda sportiva.

  • Emix9 28/06/2018, 08.51
    Citazione ( ErLibanese 27/06/2018 @ 21:59 )

    Allora il prossimo anno daranno una Wild Card anche a Noi della Capitale ed anche a Milano, che finalmente la finirà di giocare in quello schifo di Eurolega

    magari se salite in A1 sì, Roma è sicuramente una piazza appetibile.

  • bubu170 28/06/2018, 08.30
    Citazione ( Spel81 27/06/2018 @ 18:49 )

    Il bamberg e l'hapoel dovrebbero alzare un pochino il livello di questa competizione

    Probabilmente sì, però, anche se non c'è la notizia, perdono quella che è stata, risultati alla mano, la miglior squadra delle prime due edizioni, cioè Monaco

  • VaresinoDOC2 27/06/2018, 22.57 Mobile
    Citazione ( Emix9 27/06/2018 @ 21:47 )

    Credo che la solidità finanziaria di un società sia importante quanto i risultati. Inoltre il nostro proprietario non è costretto a nascondersi su un isola. Lo sport professionistico (non solo il basket) funziona così, giusto o sbagliato che si ...

    Non è questo il punto,in quanto si sta parlando di presunta meritocrazia lato fiba. E comunque, se hanno dubbi sulla solidità finanziaria di cantu, perché permettergli di fare i preliminari dove potrebbero benissimo passare? A questo punto escludo Cantù da tutto e morta lì.

  • ErLibanese 27/06/2018, 21.59 Mobile
    Citazione ( Emix9 27/06/2018 @ 19:04 )

    Il sistema delle WC funziona così, quindi fatevene una ragione.

    Allora il prossimo anno daranno una Wild Card anche a Noi della Capitale ed anche a Milano, che finalmente la finirà di giocare in quello schifo di Eurolega

  • Emix9 27/06/2018, 21.47 Mobile
    Citazione ( VaresinoDOC2 27/06/2018 @ 19:09 )

    Ma guarda, sinceramente io sono un sostenitore del sistema franchigie anche per il calcio e per il basket europeo (sistema serio, non l'ibrido della Uleb). Quello che mi fa ridere, e penso che anche tu sia d'accordo nonostante la tua squadra del cuor ...


    Credo che la solidità finanziaria di un società sia importante quanto i risultati. Inoltre il nostro proprietario non è costretto a nascondersi su un isola.
    Lo sport professionistico (non solo il basket) funziona così, giusto o sbagliato che sia.

  • laberra8 27/06/2018, 21.37 Mobile

    Come funzionano i preliminari? In quale periodo iniziano e quante/quali partite dobbiamo giocare? Se perdiamo retrocediamo in Europe Cup?

  • iacoporoma 27/06/2018, 21.36 Mobile

    Francamente mi sembra una perdita di tempo lamentarsi sulla presunta meritocrazia di quella o questa coppa. Nel basket europeo funziona così purtroppo, e il calcio in questo aspetto è avanti anni luce.
    Da virtussino, avrei preferito tornare in Europa conquistadomi la qualificazione sul campo. Se questo significa però attirare sponsor, arrivare ad avere giocatori più forti ed essere più competitivi di anno in anno allora forse il gioco vale la candela per una societa che ha un così gran potenziale.


  • Irrazionale 27/06/2018, 21.20 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 27/06/2018 @ 21:08 )

    Sono d'accordo, stesso "schifo". ma allora che nessuno (la Fiba) faccia "quello per bene che combatte il male"

    Personalmente non ce l'ho contro questo o quello ma contro un "sistema". Se mi schiero alimento questo sistema. C'è chi fa le coppe ad invito e chi inventa le WC. Non mi piace. Poi quel che piace o non piace a me conta poco.
    Penso che questo sistema abbiaun peccato originale: non allarga il possibile bacino oltre al fatto squisitamente sportivo.

  • DeleCanTJump 27/06/2018, 21.08 Mobile
    Citazione ( Irrazionale 27/06/2018 @ 21:06 )

    Fa schifo tanto quanto nelle competizioni "private". Non mi piace, malgrado io tifi una delle squadre che partecipano. Sarò vecchio io.

    Sono d'accordo, stesso "schifo". ma allora che nessuno (la Fiba) faccia "quello per bene che combatte il male"

  • Irrazionale 27/06/2018, 21.06 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 27/06/2018 @ 18:42 )

    Spiegatemi una cosa visto che Fiba fa solo competizioni meritocratiche... Xke Cantù che ha fatto i playoff è più sfigata della Virtus che è arrivata nona/decima? Che pagliacci....

    Fa schifo tanto quanto nelle competizioni "private". Non mi piace, malgrado io tifi una delle squadre che partecipano. Sarò vecchio io.

  • gusmanedemattei 27/06/2018, 20.47
    Citazione ( artiglio 27/06/2018 @ 20:05 )

    Ma abbiamo rinunciato noi o è stata gentilmente declinata la nostra richiesta? Sai qualcosa? Grazie

    Pare che la decisione sia super partes e quindi indipendente dalla società. A mio parere, avendo vissuto il "dramma" di Capo, meglio così.

  • Faccettabuffa 27/06/2018, 20.46 Mobile

    Merito sportivo una borsa

  • artiglio 27/06/2018, 20.05 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 27/06/2018 @ 18:45 )

    E finalmente partirà il mercato di Cremona!

    Ma abbiamo rinunciato noi o è stata gentilmente declinata la nostra richiesta? Sai qualcosa? Grazie

  • IrvingThomas 27/06/2018, 19.49 Mobile

    Non mi scandalizzo per le wild card in Fiba, considero Fiba ed Uleb pari e patta.. entrambe cercano di tirar fuori più soldi posdibile senza riguardo allo sviluppo. Il basket a livello continentale vive di alti e bassi, sempre in relazione alla situazione locale. Togliamoci dalla testa che le partecipazioni alle coppe portino soldi in più. Se ne devono trovare di soldi dal territorio.. il fatto che tante società italiane siano tornate a partecipare, è positivo perché significa che ci sono sponsor disponibili ad investire.. speriamo che duri

  • Cantucky 27/06/2018, 19.41 Mobile
    Citazione ( KeithL 27/06/2018 @ 19:24 )

    Che la Virtus facesse la Champions si sapeva da marzo quindi di cosa stiamo parlando? Sarà tutto in regola ma stiamo parlando di una squadra che non è riuscita a confermare nessun giocatore della passata stagione, nemmeno gli italiani, e anzi un ve ...

    Stiamo parlando del fatto che chi professa meritocrazia poi nei fatti agisce al contrario, la Virtus non ha nessuna colpa come non ha nessun merito di partecipare a questa competizione. Per ciò che riguarda noi vediamo come si completa la squadra, ad oggi ho seri dubbi che si riesca a passare 3 turni di qualificazione, vedendo il livello delle partecipanti

  • moira 27/06/2018, 19.40

    belle le coppe nel basket... in cui si "qualificano" squadre a caso....
    un po come se l'udinese quest'anno giocasse l'Europa League.... o se la Juve facesse l'Europa League e la Roma la champions.... mamma mia, calcio avanti anni luce sotto questi aspetti, amo il basket ma stanno rovinando tutto!

  • majkaiso 27/06/2018, 19.30

    Tiriamo un sospiro di sollievo per aver evitato l'agonia delle qualificazioni. Però secondo me la FIBA continua a fare un grande errore con questa coppa: i gironi da 8. 14 partite per la fase a gironi sono veramente troppe, un mini campionato praticamente, con la certezza di togliere energie al vero campionato. Gironi da 6 andavano più che bene.

  • KeithL 27/06/2018, 19.24 Mobile
    Citazione ( Cantucky 27/06/2018 @ 19:17 )

    Cantu non ha ricevuto un invito, si sapeva che le italiane sarebbero state 3+1, alla rinuncia di Varese (sesta), toccava a Cantù. L’unica cosa che non torna qua è la partecipazione Virtus, poi che noi abbiamo problemi in termini di ritardi si sa, ...

    Che la Virtus facesse la Champions si sapeva da marzo quindi di cosa stiamo parlando? Sarà tutto in regola ma stiamo parlando di una squadra che non è riuscita a confermare nessun giocatore della passata stagione, nemmeno gli italiani, e anzi un vecchio giocatore lamentava di debiti. Sarà tutto in regola ma una società in certe condizioni sinceramente mi pare assurdo che abbia l’opportunità di partecipare ad una coppa europea. Poi auguro di sbagliare, magari sono io che penso male

  • MickeyMouse 27/06/2018, 19.21
    Citazione ( Cantucky 27/06/2018 @ 19:17 )

    Cantu non ha ricevuto un invito, si sapeva che le italiane sarebbero state 3+1, alla rinuncia di Varese (sesta), toccava a Cantù. L’unica cosa che non torna qua è la partecipazione Virtus, poi che noi abbiamo problemi in termini di ritardi si sa, ...

    La documentazione l' hanno inviata; entro il 30 si saprà. Le società che non avranno rispettato le condizioni nonché gli obblighi documentali previsti verranno informate entro il 2 luglio dei motivi che determinano l’eventuale non ammissione al campionato professionistico. A fronte di ciò, potranno regolarizzare le loro posizioni entro il 10 luglio. Nel frattempo si dovrà provvedere al deposito della fideiussione di 250mila euro. Entro il 12 luglio la Com.Te.C. comunicherà alla Fip l’elenco delle squadre che hanno adempiuto, e non, alle condizioni. La Fip provvederà all’iscrizione delle società al campionato di serie A entro il termine del 20 luglio

  • DeleCanTJump 27/06/2018, 19.20 Mobile
    Citazione ( Emix9 27/06/2018 @ 19:04 )

    Il sistema delle WC funziona così, quindi fatevene una ragione.

    Guarda, x me possono dare la wild card pure al Poggibonsi, ma xke la WC la prende la squadra meglio piazzata e il posto di diritto la peggio piazzata? Se penso alle mene di due anni fa x nn far iscrivere le italiane alla EuroCup xke su invito invece che meritocratica tirando in mezzo il prrolimpico e la FIP... Mi sta già venendo l'orticaria

  • Cantucky 27/06/2018, 19.17 Mobile
    Citazione ( KeithL 27/06/2018 @ 19:08 )

    Posso essere d’accordo sulla pagliacciata Fiba ma a mio modo di vedere Cantú per tutti i casini che ha avuto e che io credo abbia tutt’ora nemmeno avrebbe dovuto farla una coppa europea. Invitarla significa non essere al corrente di certe cose. ...

    Cantu non ha ricevuto un invito, si sapeva che le italiane sarebbero state 3+1, alla rinuncia di Varese (sesta), toccava a Cantù. L’unica cosa che non torna qua è la partecipazione Virtus, poi che noi abbiamo problemi in termini di ritardi si sa, ma tutte le carte relative ai contributi ed iscrizione sono in regola, infatti la ComTec non ha rilevato nulla

  • Goknicks 27/06/2018, 19.15 Mobile

    Occhio a non sottovalutare le qualificazioni perché ci sono delle squadre interessanti(Nanterre, Estudiantes, Saratov, Nizhny, Aris, Szolnoki, Hapoel, Murcia, Bayreuth)...Quelle già qualificate mi sembra ci siano tre gruppi... Quelle MOLTO forti(Bamberg, Hapoel Tenerife etc...), quelle medie (tra cui le italiane) e quelle di basso livello ma da non sottovalutare(Opava, Wlocawek, forse Klapeida e Ventspils(dipende dalla squadra che tirano fuori))..L'obbiettivo ragionevole per le italiane potrebbero essere i quarti, ma dipende anche dagli abbinamenti che ti ritrovi nel girone e quindi poi nelle fasi successive

  • Cantucky 27/06/2018, 19.10 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 27/06/2018 @ 19:05 )

    E' una Wild card e il piazzamento non conta una mazza...

    Basta che MR Baumann non ci continui a vendere la storia della meritocrazia FIBA vs i cattivoni Uleb, perché qua di meritocratico non c’è proprio nulla

  • VaresinoDOC2 27/06/2018, 19.09 Mobile
    Citazione ( Emix9 27/06/2018 @ 19:04 )

    Il sistema delle WC funziona così, quindi fatevene una ragione.

    Ma guarda, sinceramente io sono un sostenitore del sistema franchigie anche per il calcio e per il basket europeo (sistema serio, non l'ibrido della Uleb). Quello che mi fa ridere, e penso che anche tu sia d'accordo nonostante la tua squadra del cuore ne benefici in questo caso, è che la Fiba si erga a paladina della meritocrazia sportiva e poi : primo assegna wild card ,secondo la wild card ti fa "passare davanti" a una squadra meglio classificata che partecipa al tuo stesso campionato nazionale (se fosse un altro campionato lo si potrebbe anche capire, fatto salvo il punto uno, ma così...)... Che ne pensi, sinceramente?

  • KeithL 27/06/2018, 19.08 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 27/06/2018 @ 18:42 )

    Spiegatemi una cosa visto che Fiba fa solo competizioni meritocratiche... Xke Cantù che ha fatto i playoff è più sfigata della Virtus che è arrivata nona/decima? Che pagliacci....

    Posso essere d’accordo sulla pagliacciata Fiba ma a mio modo di vedere Cantú per tutti i casini che ha avuto e che io credo abbia tutt’ora nemmeno avrebbe dovuto farla una coppa europea. Invitarla significa non essere al corrente di certe cose. Libero di prendermi insulti, ma la situazione mi sembra questa e anche certi titosi canturini non mi sembrano nascondano certe cose

  • bellamartin 27/06/2018, 19.07 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 27/06/2018 @ 19:05 )

    E' una Wild card e il piazzamento non conta una mazza...

    Inutile spiegare [ link ]

  • reyerinopd 27/06/2018, 19.07 Mobile

    La competizione ogni anno sale di livello.

  • Vnereandthunder 27/06/2018, 19.05

    E' una Wild card e il piazzamento non conta una mazza...

  • Emix9 27/06/2018, 19.04 Mobile

    Il sistema delle WC funziona così, quindi fatevene una ragione.

  • Bonvieffe 27/06/2018, 19.02

    sembrano i "non criteri" con cui la Ncaa decide il tabellone della march madness

  • VaresinoDOC2 27/06/2018, 18.58 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 27/06/2018 @ 18:55 )

    Beh, se c’è Cantù direi che ve la potevate permettere anche voi. Basta emettere dei pagherò e il gioco è fatto.

    Il problema non penso sia il fatto di emettere dei pagherò quanto lo spettro di quanto è successo quest'anno a Capo d'orlando

  • capletinbrod 27/06/2018, 18.55 Mobile
    Citazione ( VaresinoDOC2 27/06/2018 @ 18:51 )

    Si, sostanzialmente perché questa non dovremmo potercela permettere nonostante le roboanti dichiarazioni di munifici sponsor che non sono arrivati,altrimenti avremmo fatto la champions

    Beh, se c’è Cantù direi che ve la potevate permettere anche voi. Basta emettere dei pagherò e il gioco è fatto.

  • Cantucky 27/06/2018, 18.53 Mobile

    Varese ha rinunciato, teoricamente avrebbe dovuto esserci cremona e non Bologna, guardando le squadre sarà veramente dura accedere alla competizione. Viva la FIBA comunque

  • 09knicks 27/06/2018, 18.51 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 27/06/2018 @ 18:42 )

    Spiegatemi una cosa visto che Fiba fa solo competizioni meritocratiche... Xke Cantù che ha fatto i playoff è più sfigata della Virtus che è arrivata nona/decima? Che pagliacci....

    Perché il basket, che si chiami Fiba o uleb, è gestito coi piedi.


    I tifosi però son troppo occupati a difendere l'una o l'altra part

  • VaresinoDOC2 27/06/2018, 18.51 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 27/06/2018 @ 18:48 )

    Ma voi non eravate arrivati davanti a Cantù? Avete scelto voi di fare l’altra?

    Si, sostanzialmente perché questa non dovremmo potercela permettere nonostante le roboanti dichiarazioni di munifici sponsor che non sono arrivati,altrimenti avremmo fatto la champions

  • Spel81 27/06/2018, 18.49 Mobile

    Il bamberg e l'hapoel dovrebbero alzare un pochino il livello di questa competizione

Pagina di 2