Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 23/01/2018, 22.08

Bamforth (28) e Planinic (21) conducono Sassari alla vittoria del Game 12

La Dinamo Banco di Sardegna conquista il Game 12 contro Juventus Utena

Champions League
SASSARI. La Dinamo Banco di Sardegna è pronta a scendere in campo nelle mura amiche del PalaSerradimigni: gli uomini di coach Federico Pasquini ripartono dal campo di casa con il Game 12 di Basketball Champions League contro i lituani della Juventus Utena.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
Dinamo Sassari. Devecchi, Pierre, Jones, Hatcher e Polonara.
Juventus Utena. Ireland, Siksnius, Komilenko, Buterlevicius e Dendy.
I QUARTO. Dinamo Sassari 19 - Juventus Utena 23
Break di 4 lunghezze dei padroni di casa con Jones e Devecchi, i lituani rispondono con Siksinius e Buterlevicius dall'arco. Gli ospiti mettono la testa avanti con il 2+1 di Buterlevicius mentre Pierre scuote i suoi. I biancorossi continuano a bombardare dalla lunga distanza: ci vuole parlare su coach Pasquini (8-19). I biancoverdi recuperano lunghezze con Pierre dall'arco, canestro and one di Spissu e gioco da 3 punti di Planinic. La bomba di Bamforth convince coach Urbonas a chiamare timeout. Ma i suoi non trovano il canestro per chiudere il primo quarto.
II QUARTO. Dinamo Sassari 47 - Juventus Utena 44
Gaines apre i giochi della seconda frazione dai 6,75, i padroni di casa invertono l'inerzia del match infilando9 punti che siglano parità e sorpasso (28-26). A condurre gli isolani il trio Hatcher-Planinic-Bamforth. Sassari scappa fino al +7 poi  la pattuglia lituana si riporta a contatto con Bickauskis, Dendy e Komiienko. Il match diventa una lotta punto a punto,i padroni di casa trovano il mini break per chiudere avanti al 20' conBamforth. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 47-44.
III QUARTO. Dinamo Sassari 69 - Juventus Utena 55
Al ritorno sul parquet sorpasso e controsorpasso tra Sassari e Utena: Bamforth si carica il Banco di Sardegna e lo conduce avanti con 8 punti. Anche PLaninic e Hatcher si uniscono alla causa mentre la difesa biancoverde si fa più arcigna (62-51). Juventus accorcia con  Gaines e Guscikas ma Sassari conduce 69-55 al 30'.
IV QUARTO. Dinamo Sassari 93- Juventus Utena 78
I padroni di casa continuano la loro corsa: apre le danze Spissu dall'arco, 4-0 lituano e coach Pasquini chiama minuto. Pierre e Bamforth conducono il Banco di Sardegna che resta ampiamente avanti. Utena accorcia le distanze con Guscikas. Planinic domina nel pitturato e mette a segno 21 punti. Finisce 93-78.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 190 Commenti

Pagina di 4

  • Nosistem 26/01/2018, 17.57 Mobile
    Citazione ( Kerberos 26/01/2018 @ 09:35 )

    Me lo spieghi in quale modo lo vedi indietro a tutti gli altri in relazione al mio ragionamento? Gudaitis ha un indice di produttività 19. Mbakwe, Lalanne e Planinic hanno indice 17 Tutti gli altri stanno SOTTO nettamente. L'indice di produttivit ...

    Sto benedetto indice non dice tante cose a mio parere Kerberos ; seguo spesso le varie partite in TV e non solo , Planinic oltre a due ottime gare ha combinato ben poco .

  • Kerberos 26/01/2018, 09.35
    Citazione ( Nosistem 26/01/2018 @ 02:10 )

    Leggo il risultato di questa specie di classifica in modo abbastanza chiaro Kerberos : il nostro non è ' completo , in e ' atletico , semmai di posizione ( pesante ) e risulta solo davanti a Iannuzzi attualmente tra i " pari " indietro a Crisariol ...

    Me lo spieghi in quale modo lo vedi indietro a tutti gli altri in relazione al mio ragionamento?
    Gudaitis ha un indice di produttività 19.
    Mbakwe, Lalanne e Planinic hanno indice 17
    Tutti gli altri stanno SOTTO nettamente.


    L'indice di produttività è l'ultimo numero di ogni riga e le righe NON sono ordinate in base a tale indice, ma solo in base ai punti, senza la correzione agli altri fattori e senza l'omogeneizzazione del minutaggio. Non le ho ordinate in base all'indice di interesse, perchè non volevo fosse inteso come esaustivo; ad esempio sarebbe giusto completare la valutazione in relazione alle percentuali al tiro.


    Magari non condividi il ragionamento; magari non ti piace il tipo di giocatore. Ma il prospetto detto lo presenta tra i più efficienti in Italia ed era in effetti l'impressione che ho avuto già prima di compilare tale prospetto gli scorsi giorni.
    La mancanza di atletismo è intesa un difetto, perchè dovrebbe penalizzare Planinic anche in questa classifica. Che lo sia o meno, sta di fatto che pur senza essa appare più produttivo di quasi tutti gli altri in attacco.

  • Nosistem 26/01/2018, 02.11 Mobile

    ...non è atletico

  • Nosistem 26/01/2018, 02.10 Mobile
    Citazione ( Kerberos 25/01/2018 @ 00:05 )

    Tra gli ultimi? E' tra i migliori rapportato al minutaggio, anche considerando i dati che lo penalizzano in rimbalzi, stoppate e perse In pratica lo stacca solo Gudaitis e poi è in linea con Lalanne e Mbakwe. L'indice da considerare è l'ultimo nume ...

    Leggo il risultato di questa specie di classifica in modo abbastanza chiaro Kerberos : il nostro non è ' completo , in e ' atletico , semmai di posizione ( pesante ) e risulta solo davanti a Iannuzzi attualmente tra i " pari " indietro a Crisariol e Kuba tra gli altri , che sono italiani .

  • Kerberos 25/01/2018, 00.05
    Citazione ( Nosistem 24/01/2018 @ 23:23 )

    Mi pare che Planinic infatti sua tra gli ultimi in assoluto . Auspicavo Crosariol o Wojcho infatti perché italiani , con Gani Lawal e Shawn Jones . Avremmo risparmiato bei soldini e avuto il reparto completo con Polonara .

    Tra gli ultimi? E' tra i migliori rapportato al minutaggio, anche considerando i dati che lo penalizzano in rimbalzi, stoppate e perse In pratica lo stacca solo Gudaitis e poi è in linea con Lalanne e Mbakwe. L'indice da considerare è l'ultimo numero, perchè rapporta tutto allo stesso minutaggio.


    Tanti centri atletici sono meno efficaci nel complesso. Vanno bene Hunt, Watt, Wright, Mika, ma questi ultimi due gravati da una percentuale non conteggiabile nell'indice e mediocre per chi sta presso il ferro. Comunque stanno tutti sotto Planinic.
    Anche le attuali difficoltà di Fesenko emergono dal raffronto.
    Sims sembra cavarsela, ma poi la percentuale spiega le tante critiche.
    Jones è uno dei tanti, ma in sostanza sta dietro molti titolari.


    Insomma, che deve fare una riserva per essere confermata? Presentare un indice superiore a quello di Gudaitis che sarà confermato titolare a Milano?

  • Binocolo69 25/01/2018, 00.00 Mobile
    Citazione ( Nosistem 24/01/2018 @ 23:29 )

    Ho visto ( purtroppo ) Pasquini e Sardara in TV ... se la cantano , se la ridono , se la ballano tra loro ormai ...

    Che dicevano? Prolungamento del contratto fino al 2099 tipo concessione delle spiagge?

  • Nosistem 24/01/2018, 23.29 Mobile

    Ho visto ( purtroppo ) Pasquini e Sardara in TV ... se la cantano , se la ridono , se la ballano tra loro ormai ...

  • Nosistem 24/01/2018, 23.23 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/01/2018 @ 22:39 )

    Indice di produttività dei centri della A. E' indicato tra parentesi alla fine di ogni riga. Oltre a quanto indicato considera anche stoppate fatte/subite, perse e recuperi (ma non le percentuali); per questi parametri si immaginano i conseguenti p ...

    Mi pare che Planinic infatti sua tra gli ultimi in assoluto . Auspicavo Crosariol o Wojcho infatti perché italiani , con Gani Lawal e Shawn Jones . Avremmo risparmiato bei soldini e avuto il reparto completo con Polonara .

  • Kerberos 24/01/2018, 22.44

    C'è un refuso nel mio precedente post (e magari tanti altri).
    Crosariol va inteso come la prima scelta, dato il minutaggio. Date le complicazioni inerenti al doppio uso di Burns, quest'ultimo è stato escluso dal raffronto anche se non sempre gioca da ala (a quanto ho capito).

  • Kerberos 24/01/2018, 22.39
    Citazione ( Nosistem 24/01/2018 @ 15:27 )

    Non confermerei Darko P . ... a meno che non costasse davvero poco e mi permettesse di inserire un italiano di alto profilo ( Biligha- Abbass -Della Valke ad esempio ) 2.12 che non saltano non stoppano non schiacciano mai ; non passa la palla ne perd ...

    Indice di produttività dei centri della A.

    E' indicato tra parentesi alla fine di ogni riga. Oltre a quanto indicato considera anche stoppate fatte/subite, perse e recuperi (ma non le percentuali); per questi parametri si immaginano i conseguenti possessi, sfruttabili mediamente per un punto. Il tutto è rapportato ai 25' per tutti i giocatori.


    Sono stati trascurati i centri che fungono da comparsa.
    Nel primo gruppo ci sono i centri più completi, nel secondo quelli altrettanto fisici, ma non atletici e nel terzo quelli essenzialmente atletici.





    Cady Lalanne 208x113 (Brindisi): 16 pt al 60% + 9,5 rb in 30,5' (17,5)
    Trevor Mbakwe 207x111 (Torino): 13 pt al 70,5% + 7 rb in 24' (17,4)
    Arturas Gudaitis 211x115 (Olimpia): 11 pt al 70% + 8 rb in 19,5' (19,6)
    Henry Sims 210x115 (Cremona): 10 pt al 45,5% + 6 rb in 21,5' (15,4)
    Kenny Lawson 208x113 (Bologna, riserva): 8,5 pt al 58% + 3 rb in 15' (16,5)
    Kaleb Tarczewski 213x116 (Olimpia, riserva): 7 pt al 71,5% + 7,5 rb in 20,5' (13,7)
    Hamady Ndiaye 213x107 (Avellino, riserva): 5,5 pt al 65% + 4,5 rb in 20' (11,5)

    Jakub Wojciechowski 213x112 (Orlando): 10 pt al 66% + 4,5 rb in 22' (15,0)
    Andrea Crosariol 210x114 (Cantù, riserva): 9,5 pt al 66,5% + 4,5 rb in 27' (11,5)
    Kyrylo Fesenko 216x130 (Avellino): 9 pt al 67,5% + 5,5 rb in 18,5' (15,7)
    Darko Planinic 211x113 (Sassari, riserva): 8,5 pt al 63,5% + 4,5 rb in 15' (17,2)
    Antonio Iannuzzi 208x106 (Torino, riserva): 6,5 pt al 55% + 3 rb in 16,5' (12,0)

    Eric Mika 209x104 (Pesaro): 14 pt al 51% + 7,5 rb in 28,5' (15,2)
    Dario Hunt 206x104 (Brescia): 13 pt al 62% + 7 rb in 27' (16,0)
    Julian Wright 203x107 (Reggio): 13 pt al 54% + 6 rb in 25' (16,3)
    Dejan Ivanov 205x104 (Pistoia): 11,5 pt al 56% + 5,5 rb in 27' (13,1)
    Mitchell Watt 208x102 (Venezia): 11 pt al 60% + 5 rb in 21' (15,6)
    Shawn Jones 203x107 (Sassari): 10,5 pt al 58% + 7 rb in 24' (14,5)
    Marcus Slaughter 204x106 (Bologna): 9,5 pt al 70,5% + 7 rb in 27' (12,2)
    Jalen Reynolds 206x105 (Reggio, riserva): 9 pt al 55% + 7 rb in 23' (13,9)
    Dustin Hogue 198x100 (Trento): 9 pt al 50% + 5,5 rb in 24,5' (11,8)
    Tyler Cain 203x107 (Varese): 8,5 pt al 70,5% + 8,5 rb in 25,5' (12,8)
    Mario Delas 207x100 (Orlando, riserva): 7 pt al 57% + 4,5 rb in 23' (10,0)
    Norvel Pelle 211x98 (Varese, riserva): 5,5 pt al 63% + 4,5 rb in 15,5' (13,5)
    Paul Biligha 200x106 (Venezia, riserva): 5,5 pt al 55% + 3 rb in 15,5' (11,4)







    Come si può notare, su tutti svetta Gudaitis. Subito dopo però si trovano Lalanne, Mbakwe e Planinic.
    L'indice suggerisce il primato di Planinic tra i centri pesanti. Nel panorama italiano solo Wojciechoski appare un'alternativa interessante in considerazione del costo e del passaporto; tuttavia conta un solo anno a questo livello. Interessano solo i centri pesanti, ipotizzando che la strategia della Dinamo sia anche in futuro quella di sommarla ad un centro leggero.
    I centri leggeri sono inclusi, ma per quanto detto interessano piuttosto in una valutazione di Jones. I centri altrettanto atletici senza perdere di fisicità sono spesso premiati dal raffronto, ma sono ormai in buona parte scarsamente accessibili alla Dinamo.


    Il raffronto l'ho fatto io e quindi ha la validità che vorrete concedergli. Non ha particolari pretese, ma qualcosa la dirà, perchè le stats don't lie.
    Certo non ci dice quali centri sono meglio o peggio assistiti dalla squadra. Tuttavia, poichè mi interessava evidenziare la resa di Planinic ,che gioca con scarsa assistenza degli esterni, la valutazione non lo favorisce rispetto ai contendenti.
    Comunque rimane una valutazione oggettiva. Scevra da condizionamenti inerenti la goffaggine di alcuni e la spettacolarità di altri. Interessa solo l'efficacia pratica (purtroppo valutabile solo per l'attacco).

  • Nosistem 24/01/2018, 21.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto ... non contemplano giocatori come Planinic e Stip per raggiungere risultati importanti ; come scrive Frank obiettivo portare a casa 1 ml . Così si fa ... con budget forse non superiore di un 5 per cento al nostro .

  • Kerberos 24/01/2018, 21.18
    Citazione ( roberxulix 24/01/2018 @ 20:55 )

    E' chiaro che i 4 si trovano anche oggi. Prossimi appuntamenti importanti: 11 febbraio_fine RS in Cina 18 febbraio_fine RS in Australia 12 marzo_fine RS in Lega Adriatica 25 marzo_ fine RS di GLeague in USA e con dei termini così impellenti, su eve ...

    Peraltro non abbiamo urgenze di CL e Coppa Italia.
    Il problema è il conflitto con Randolph. Si fosse partiti con l'idea di tenerlo come insurance guy e/o per il turn over (peraltro non necessario fino al ritorno del lungodegente Stip), oggi sarebbe ancora nei ranghi e l'acquisto del 4 era rimandabile alle date che segnali. Certo, bisogna vincere da subito per accumulare punti per i PO, ma meglio Randolph che niente, se proprio non ci fosse nessuno sul mercato e bisognasse aspettare.
    E dire che mi ero ripromesso di lasciarli un po' in pace, ma davvero sorprendono negativamente ogni giorno di più.

  • roberxulix 24/01/2018, 20.55
    Citazione ( Kerberos 24/01/2018 @ 19:55 )

    Speriamo che sia Spicchi in confusione e non la dirigenza della Dinamo, come invece temo. Che poi questo Bostic è l'ennesimo swingman che non serve a nulla e tanto meno a noi; mediocre come 2, mediocre come 3, mediocre a Caserta, mediocre a Sassa ...

    E' chiaro che i 4 si trovano anche oggi.
    Prossimi appuntamenti importanti:
    11 febbraio_fine RS in Cina
    18 febbraio_fine RS in Australia
    12 marzo_fine RS in Lega Adriatica
    25 marzo_ fine RS di GLeague in USA
    e con dei termini così impellenti, su eventuali buyout non si è rigidi come in autunno...

  • roberxulix 24/01/2018, 20.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sicuramente con meno insofferenza dell'Innominabile e meno indifferenza di Carter.
    Prevedo toni da Incompreso e qualche nota di solidarietà ma se non sono 20 ... per andare da un'altra parte devono essere molti di meno.
    Quest'anno la loro mission è mantenere questi 12. Imho da stolti (grande eufemismo!)

  • roberxulix 24/01/2018, 20.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La sceneggiatura non può implodere ...
    Il copione necessita di tempo, non c'è fretta, ma esige un finale romantico.
    E dopo tanti nomi ... non si trovò nessun pollo che condividesse l'ingaggio di Randolph e fu così che rimase a Sassari.
    Spicchi d'aglio pronti per la carne arrosto col prezzemolo :))

  • Frank58 24/01/2018, 20.17

    Sto guardando la partita Oldeburg - Monaco, veder giocare i francesi è uno spettacolo per gli occhi, schemi pazzeschi, non sbagliano niente, ma Pasquini avrà preso appunti o aveva dimenticato la penna a casa. Comunque fare la Champions è stata una loro scelta, sanno che possono portarla a casa col montepremi di 1mil, ma sarebbero stati forti anche per l'Eurocup.

  • roberxulix 24/01/2018, 20.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah.... non so che pensare.
    Non era facile vedere Joshua Bostic lo scorso anno visto che era il più delle volte infortunato. Quest'anno in ABA League ha passato un buon dicembre (MVP alla 10° e alla 14° giornata ma stiamo parlando di una rullata contro l'ultima in classifica ed una vittoria in trasferta con la terzultima ...) e ora si propone con una media che risulta essere la prima in campionato nelle 13 partite giocate.
    Senza scendere in dettagli tecnici sulle sue caratteristiche non mi convince per 2 motivi (o meglio per 2 dati sullo stesso motivo).
    [ link ]
    Nel tiro da 3 è in campionato al 50° posto con un 34.86%
    Nel tiro da 2 invece è al 78° posto con appena un 47.89%
    Sono numeri che parlano di uno che segna tanto perchè tira tanto ... e non perchè sia preciso nel tiro...
    E non mi sembra che la Dinamo di quest'anno abbia bisogno di un tipo di giocatore che faccia 109 tentativi da 3 in 13 partite... con queste % ordinarie.

  • Kerberos 24/01/2018, 20.02

    edit: rendere ---> prendere

  • Nosistem 24/01/2018, 19.56 Mobile
    Citazione ( GinoBill 24/01/2018 @ 19:03 )

    Io sul 2020 (il grande progetto) ho letto la prima dichiarazione e poi almeno (dico almeno) quattro revisioni di Sardara che invertivano la rotta. Ricordo però bene almeno una parte della prima, perchè colpisce "entro il 2020 palazzetto che corris ...

    Immagina pure un centro commerciale dove più che il basket conteranno gli scontrini ...

  • Kerberos 24/01/2018, 19.55

    Speriamo che sia Spicchi in confusione e non la dirigenza della Dinamo, come invece temo. Che poi questo Bostic è l'ennesimo swingman che non serve a nulla e tanto meno a noi; mediocre come 2, mediocre come 3, mediocre a Caserta, mediocre a Sassari. Altro Lighty-Randolph con brutte percentuali al tiro e che in più vanificherà le qualità di Pierre, obbligandolo a schiantarsi sui Burns ed i Leunen di turno.
    E pensare che questa porcheria dei tweener in estate trovava pure dei consensi tra alcuni tifosi.

    Se poi c'è tutta sta penuria di 4, si dimostra che in estate (quando invece si trovano) bisognava rendere due 4 ed un 3 e non il contrario. Sopratutto se uno dei 4 è Polonara. Per non parlare del fatto che io le ali le prenderei tutte sui 2 m e non sull'1,95.
    Ad ogni modo i 4 si trovano anche oggi, al peggio in DL. Sardara vedi di pagare un abbonamento TV per il basket americano almeno a Citrini, che tanto è senza far nulla.


    Se arriva Bostic finisce che mi faccio bannare. Sono ad un passo dalle bestemmie.

  • GinoBill 24/01/2018, 19.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io sul 2020 (il grande progetto) ho letto la prima dichiarazione e poi almeno (dico almeno) quattro revisioni di Sardara che invertivano la rotta.

    Ricordo però bene almeno una parte della prima, perchè colpisce "entro il 2020 palazzetto che corrisponda alle esigenze della EL (quelle del tempo, quindi 8000 posti) e una partecipazione da protagonisti nella stessa competizione.

    In una'altra si parlava del centro polivalente che comunque era un "raccoglitore" di intrattenimento, un po' (pochissimo) all'americana tipo un qualcosa che cominciava prima del match, con premi, mini concorsi, mangiare (immagino nei suoi pub o comunque roba sua).

    l'indirizzo preso, a parte la incoerenza, tipica delle dichiarazioni del capo,
    mi sembra decisamente il secondo, potendo contare su gente che va la palazzetto indifferentemente che ci sia una partita di basket o una sfilata di costumi da bagno.

    Insomma credo punti a una società non così strettamente sportiva ma allarghi gli orizzonti economici restringendo nettamente quelli baskettari.
    E una clientela più sassarese che sarda (diverse dichiarazioni sul tifoso non locale rinforzerebbero la tesi, e soprattutto la stizza manifestata verso "gli intenditoroni di basket".

    Insomma una giornata di intrattenimento familiare in serenità, una specie di scampagnata al coperto.
    Poi spero di sbagliarmi, ovviamente.

  • Nosistem 24/01/2018, 15.27 Mobile

    Non confermerei Darko P . ... a meno che non costasse davvero poco e mi permettesse di inserire un italiano di alto profilo ( Biligha- Abbass -Della Valke ad esempio ) 2.12 che non saltano non stoppano non schiacciano mai ; non passa la palla ne perde tre a partita ecct . Con Pasquini poi peggio ancora , proseguiremo sulla linea ibrida

  • Binocolo69 24/01/2018, 13.20 Mobile
    Citazione ( Kerberos 24/01/2018 @ 10:23 )

    Non c'è nulla da aspettare, va rinnovato. Ci scommetto che se va via, va in una squadra più forte, perchè non ci sono tanti centri di questo tipo e con queste rese. Le squadre di livello hanno sempre un giocatore di questo tipo ed a noi ci è semp ...

    Concordo. Ho sempre pensato che Planinic fosse un lusso come secondo centro, tanto più che l'attuale Jones sembra la brutta copiando quello intravisto nella prima parte di stagione. È vero, perde palla alcune volte goffamente, a volte fa falli un po ingenui, ma con un play vero può fare spesso la differenza contro i suoi pari ruolo. Lo sta dimostrando, e può fare ancora meglio se spediscono Hatcher al più presto lontano da qui...

  • sweepman 24/01/2018, 10.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ...confermo quanto penso di Planinic - quindi una opinione del tutto personale : Centro di posizione, gioca meglio quando in campo c'è un vero play ( Spissu) e quando trova il centro avversario della sua stessa conformazione fisica - compresa la lentezza e la macchinosità in alcuni movimenti verso canestro; Quando trova il centro dinamico e verticale gli devi mettere l'elmetto..... Ottimo secondo centro ( non che consideri Jones un primo centro, non è neppure quello...) , però sono d'accordo con te riguardo al fatto che può venir comodo e quindi è giusto il rinnovo, Sicuramente il rapporto qualità -prezzo non è male, solo che bisogna vedere quale sarà il centro titolare ( Jones non è un centro...)

  • Kerberos 24/01/2018, 10.23
    Citazione ( Nosistem 23/01/2018 @ 23:35 )

    Aspetterei a ritenere valido anche Planinic ... due partite convincenti ma oggi questi non avevano un centro , contro Cantu ' poi troppo facile sebbene Crosariol con otto anni in più non ha sfigurato , anzi ...

    Non c'è nulla da aspettare, va rinnovato. Ci scommetto che se va via, va in una squadra più forte, perchè non ci sono tanti centri di questo tipo e con queste rese. Le squadre di livello hanno sempre un giocatore di questo tipo ed a noi ci è sempre mancato da quando siamo in A (o ci mancava questo tipo, o ci mancava lo stesso livello).
    Lasciamo pure perdere ieri, dove insegnava l'uso del perno. In media Planinic viaggia ad oltre 9 pt in 17' in CL ed oltre 8 pt in 15' in A. Quello che in particolare va considerato in lui è che sono punti suoi; palle innocue che con la sua tecnica trasforma in punti con percentuali del 64%. Non sono punti su rimbalzi, alley oop, p'n'r, ecc; non sono punti che costruisce la squadra e quindi lui può funzionare anche quando la squadra non gira, anche quando il gioco di squadra (per chi lo ha) si inceppa sulle contromosse avversarie.
    E' una chiave di gioco che chiunque ha giocato in uno sport di squadra sa quanto sia importante. La squadra si inceppa, gli passi la palla, lui segna e la squadra si rasserena, invece di avvitarsi in una spirale negativa di crescente sfiducia (come ci capita quando ci infogniamo sempre più nelle triple, senza sapere che altro fare). E' il nostro Fesenko (rispetto a cui HA numeri comparabili, se non migliori) e per di più ce ne serviamo come riserva; non si può pretendere di più.
    Notare anche che fa meno falli di quanti ne subisce e stranamente è un centro che mette i liberi al 77%. E difende meglio di Jones.
    Pochi rimbalzi e qualche persa di troppo, ma se volessi giudicare Pierre sulle triple e Bamforth sulle penetrazioni, mi toccherebbe bocciare anche loro.

    Non abbiamo mai avuto un centro così e non vedo all'orizzonte per noi un'altra riserva di questo livello. Il centro atletico è quasi un altro ruolo; non giocano insieme, ma ci devono essere entrambi in un roster che possa avere le diverse chiavi utili in un campionato
    Molto meglio rischiare il mercato per un sostituto di Jones, che per Planinic. Al posto del primo, posso trovare un Gordon od Lawal, mentre al posto del secondo non trovo altro che un Lydeka.

    Specificatamente per sweepman
    Non è che si riescano a fare contropiedi a raffica contro le squadre con centri pesanti. Quando si fanno, nessuno pretende che siano i centri a tornare in tempo. Anche le squadre di Meo raramente finalizzavano con i centri e spesso vi era piuttosto una transizione veloce affidata addirittura ad una tripla contro una difesa parzialmente schierata (dunque non si sfruttavano gli spazi entro l'arco).
    Peraltro Planinic, pur mancando di atletismo al salto, copre il campo con sufficiente velocità e non vi rinuncia mai per pigrizia come tanti altri centri.

    Specificatamente per BetDagdaMor
    Nella convinzione che i centri costino più degli altri ruoli, 200k netti ci stanno (anche se probabilmente non ci è costato tanto). Per quella che secondo me è l'importanza e la rarità di un giocatore simile nel roster, ne spenderei anche 250k; e mi riferisco al caso di una squadra che dà importanza almeno uguale anche al centro atletico, perchè se si costruisce la squadra per il centro pesante, come fa Avellino, se ne possono spendere anche di più.
    Molto più semplice risparmiare negli altri ruoli, dove peraltro le differenze nelle opzioni offerte sono più sfumate e se ti manca qualcosa in un giocatore, probabilmente te la da quello al suo fianco.

  • Nosistem 24/01/2018, 10.00 Mobile

    Dopo To - Re - Bo - Mi - Cr - vedremo la classifica ... potremmo trovarci tra le ultime cinque come tra le prime sette / otto . In chiave play off saranno determinanti credo queste cinque .

  • Nosistem 24/01/2018, 09.50 Mobile
    Citazione ( GinoBill 24/01/2018 @ 08:50 )

    fancc.... ti avevo scritto un post di mille righe, mangiato da stczz del ruotare a stramincc delle pubblicità di sportando

    Tranquillo , mi concentro sull ' elenco che avevi fatto ... Concordo !

  • zuzzurro 24/01/2018, 09.42
    Citazione ( sweepman 24/01/2018 @ 06:58 )

    ...beh, con Planinic giochi con un centro di posizione, quindi palla al play e schemi da seguire.... rallenti il gioco, ma fino a quando trovi squadre che te lo fanno fare va bene. Spiegandolo con un curioso esempio di paradosso temporale, se la Dina ...

    mi hai denudato, disgraziEto!

  • GinoBill 24/01/2018, 08.54
    Citazione ( sweepman 24/01/2018 @ 06:50 )

    ....siamo sempre molto bravi a vincere partite che non servono ad una cippa! Adesso, nonostante l'eliminazione, finirà tutto a tarallucci e vino, come sempre.

    Si, ciò che mi da fastidio è che la partita che di più potevamo perdere e avrebbe creato un filotto negativo agli episodi imbarazzanti di Pasquini invece la abbiamo vinta, una partita assolutamente inutile (prego leggasi il calendario a venire: siamo fuori comunque). E in questo modo il panzerotto incravattato è di nuovo in sella, forte del suo "aver limitato a 34 il secondo tempo" dello "squadrone" di utena.

    Frase-marketing per riportare ossigeno a un ottimismo alla tira a campà

  • GinoBill 24/01/2018, 08.50
    Citazione ( Nosistem 24/01/2018 @ 08:05 )

    Aggiungo che da tempo ho ' imparato ' a diffidare parecchio anche del Federico gm ; troppi giocatori stranamente messo fuori in questi due anni e mezzo , con costi fissi probabilmente enormi e buchi conseguenti nel roster , già penalizzato dalla gui ...

    fancc.... ti avevo scritto un post di mille righe, mangiato da stczz del ruotare a stramincc delle pubblicità di sportando

  • Nosistem 24/01/2018, 08.05 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 24/01/2018 @ 05:15 )

    Ormai mi rifiuto di abbassarmi a ribattere sulle parole. Guardo solo i fatti. Risultati sportivi e rapporto tra risorse impiegate e target raggiunto. 3 obiettivi falliti e squadra attualmente nona in campionato. Almeno 3 squadre che ci precedono in ...

    Aggiungo che da tempo ho ' imparato ' a diffidare parecchio anche del Federico gm ; troppi giocatori stranamente messo fuori in questi due anni e mezzo , con costi fissi probabilmente enormi e buchi conseguenti nel roster , già penalizzato dalla guida tecnica . Viorrei vederlo gestire i budget di Pesaro , Brindisi , Capo , Pistoia , Cremona .... un paio d' anni .

  • curryscetti 24/01/2018, 07.50 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 24/01/2018 @ 04:16 )

    No, sia Oldenburg che Murcia hanno 7 vittorie e qualora perdessero tutti i restanti incontri e la Dinamo vincesse i restanti 2 sarebbero a pari punti in classifica ma si qualificherebbero in base agli scontri diretti. E' corretto dire che siamo matem ...

    Grazie

  • Nosistem 24/01/2018, 07.21 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 24/01/2018 @ 05:15 )

    Ormai mi rifiuto di abbassarmi a ribattere sulle parole. Guardo solo i fatti. Risultati sportivi e rapporto tra risorse impiegate e target raggiunto. 3 obiettivi falliti e squadra attualmente nona in campionato. Almeno 3 squadre che ci precedono in ...

    Ottimo Bet .

  • Nosistem 24/01/2018, 07.19 Mobile
    Citazione ( sweepman 24/01/2018 @ 06:58 )

    ...beh, con Planinic giochi con un centro di posizione, quindi palla al play e schemi da seguire.... rallenti il gioco, ma fino a quando trovi squadre che te lo fanno fare va bene. Spiegandolo con un curioso esempio di paradosso temporale, se la Dina ...

    Se la prossima stagione avremo ancora Pasquini in panca non mi meraviglierei dell ' ennesima contraddizione nel vedere oltre a Stip 32enne ( molto peggio di Hatcher quasi 34enne oggi ) anche Planinic in roster . Zero difesa e a maggior ragione zero coach .

  • sweepman 24/01/2018, 06.58
    Citazione ( zuzzurro 23/01/2018 @ 23:55 )

    sono d'accordo pure io, aveva ragione Kerberos su Planinic

    ...beh, con Planinic giochi con un centro di posizione, quindi palla al play e schemi da seguire.... rallenti il gioco, ma fino a quando trovi squadre che te lo fanno fare va bene. Spiegandolo con un curioso esempio di paradosso temporale, se la Dinamo di oggi incontrasse la Dinamo di Meo -anche quella dell'anno prima del triplete - non avrebbero neanche il tempo di schierarsi in difesa nè tantomeno organizzarsi per la movimentazione di Planinic.....contropiedi a raffica!

  • sweepman 24/01/2018, 06.50

    ....siamo sempre molto bravi a vincere partite che non servono ad una cippa! Adesso, nonostante l'eliminazione, finirà tutto a tarallucci e vino, come sempre.

  • BetDagdaMor 24/01/2018, 06.45
    Citazione ( SS131 24/01/2018 @ 05:59 )

    Per me in questo momento Hatcher sarebbe da tagliare ancora più di Randolph. Vedo questo come teoricamente recuperabile, Hatcher perso ed estremamente dannoso. Premesso che per la prima volta in tanti anni non ho visto la partita per intero ma solo ...

    Sulla recuperabilità del giocatore posso anche essere d'accordo.
    La mia opinione del post era riferita sui rapporti tra spese e benefici.
    Hatcher sta spendendo gli ultimi anni di carriera, non sarà venuto a SS gratis, ma con quel fisico e quel passato non mi aspettavo di certo nè delle skills difensive di rilievo nè una fonte di gioco. Un tiratore come Stipcevic con qualche cartuccia in più nell'1contro1. E come me, l'hanno detto decine di utenti. Deficitario
    L'ingaggio di Randolph (qui si è parlato di 20k al mese anche se la cosa non è stata nè confermata, nè smentita) poteva avere un qualche senso se fosse stato veramente low-cost (esempio: poco più di 5k al mese, magari come 13°), visto il campionato non esaltante dello scorso anno. In pratica ha giocato qualche gara decente (esempio: contro di noi ... più o meno come Lighty lo scorso anno o Kadij 2 anni fa). I rookies si ingaggiano con dei costi bassi: se non esplodono subito, al 2° anno questi costi non lievitano.
    Hai ragione a pensare che il giovane dell'Alabama possa migliorare.
    Dubito fortemente (ma spero) che ciò potrà farlo in questa stagione.

  • SS131 24/01/2018, 05.59 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 24/01/2018 @ 05:15 )

    Ormai mi rifiuto di abbassarmi a ribattere sulle parole. Guardo solo i fatti. Risultati sportivi e rapporto tra risorse impiegate e target raggiunto. 3 obiettivi falliti e squadra attualmente nona in campionato. Almeno 3 squadre che ci precedono in ...

    Per me in questo momento Hatcher sarebbe da tagliare ancora più di Randolph. Vedo questo come teoricamente recuperabile, Hatcher perso ed estremamente dannoso. Premesso che per la prima volta in tanti anni non ho visto la partita per intero ma solo l'ultimo quarto, terribile la gestione della palla da parte del nostro play titolare nonché USA! Terribile anche che il coach non abbia disegnato schemi idonei ad uscire indenni dal pressing a tutto campo degli avv

  • Zagora 24/01/2018, 05.40 Mobile

    Complimenti a Sassari per la vittoria.

  • BetDagdaMor 24/01/2018, 05.15
    Citazione ( Nosistem 23/01/2018 @ 22:47 )

    Partita che non toglie e non aggiunge niente alla realtà Dinamo ; siamo piccoli lupi contro gli agnelli e diventiamo agnelli contro i lupi ; Pasquini da sfoggio di grandi discorsi che fracassano i giocatori , quando tutto gira bene grazie alle mille ...

    Ormai mi rifiuto di abbassarmi a ribattere sulle parole.
    Guardo solo i fatti.
    Risultati sportivi e rapporto tra risorse impiegate e target raggiunto.
    3 obiettivi falliti e squadra attualmente nona in campionato.
    Almeno 3 squadre che ci precedono in classifica hanno avuto meno risorse da gestire di SS. Nessuna che ci segue ne ha di più.
    Rapporti benefici-spesa :
    Pierre: molto buono.
    Spissu: buono
    Polonara e Bamforth : discreto.
    Planinic : se l'ingaggio è stato inferiore a 150k€ sufficiente altrimenti mediocre.
    S.Jones: mediocre.
    Hatcher: deficitario
    Randolph: altamente deficitario.
    Evito di ripetere cose già note su altri 4 e l'Orrore dei 2 ruoli.
    Risultante delle componenti : inevitabilmente negativa.

  • BetDagdaMor 24/01/2018, 04.53
    Citazione ( bobonelson 23/01/2018 @ 23:12 )

    Sì sì ma apparte quello una retrocessione in quest'altra coppetta è un logorio estenuante, estenuante

    Quoto. Vedendo l'elenco delle possibili squadre, a parte qualche caso isolato di squadre di Istanbul, Atene o Venezia le altre trasferte comportano un paio di voli + trasferimento in bus non corto.

  • BetDagdaMor 24/01/2018, 04.49
    Citazione ( Nosistem 23/01/2018 @ 23:27 )

    Credo che il 60 /70 per cento delle squadre equivalga alla nostra media A2 . Per budget saremo la prima o seconda probabilmente . Finalmente diranno di noi " corazzata " o " squadra di altro pianeta " ecct ecct . Pasquini poi non andrà neanche a far ...

    Se arriverà in fondo una greca o i veneziani (che però hanno ancora delle chances valide per qualificarsi in BCL) in questa coppa hai buone chances di vincita della scommessa :))

  • BetDagdaMor 24/01/2018, 04.37
    Citazione ( Sashaa 23/01/2018 @ 23:18 )

    A me la quarta che hai detto il Buyukemkececpe....fantastico ...mai uditi prima...giocano in Mongolia...vero ?? sarà bellissimo.....

    Giocano in Turchia e sono l'ex squadra di Caloiaro.
    Il massimo della decenza tecnica che uno si auspica dalla coppa che molto probabilmente giocheremo è una Final Four con le 2 greche e Venezia, oppure coi tedeschi del Bonn.... ma è un caso limite.
    L'anno scorso era finita con un derby francese tra squadre di media classifica, l'anno prima ancora Varese ha giocato la finale ....

  • BetDagdaMor 24/01/2018, 04.16
    Citazione ( curryscetti 24/01/2018 @ 01:02 )

    è corretto dire che se oldenburg vince solo una partita delle ultime 3 noi siamo matematicamente fuori?

    No, sia Oldenburg che Murcia hanno 7 vittorie e qualora perdessero tutti i restanti incontri e la Dinamo vincesse i restanti 2 sarebbero a pari punti in classifica ma si qualificherebbero in base agli scontri diretti.
    E' corretto dire che siamo matematicamente fuori dalla coppa.
    Inoltre se oggi gli israeliani dell'Hapoel vincessero in Siberia, saremmo matematicamente almeno sesti e quindi matematicamente retrocessi in Fiba Europe Cup.

  • curryscetti 24/01/2018, 01.02

    è corretto dire che se oldenburg vince solo una partita delle ultime 3 noi siamo matematicamente fuori?

  • Sashaa 24/01/2018, 00.21 Mobile
    Citazione ( zuzzurro 23/01/2018 @ 23:55 )

    sono d'accordo pure io, aveva ragione Kerberos su Planinic

    Certo, qua il nostro Kerberos ci aveva preso da un pezzo. . 

  • zuzzurro 23/01/2018, 23.58
    Citazione ( Venomasso 23/01/2018 @ 22:22 )

    Piuttosto che comprendere come impiegarlo bisogna comprendere se c'è margine per recuperarlo. Non mi sembra molto integro e presente

    diciamo pure che non ne ha voglia

  • Liusu 23/01/2018, 23.56
    Citazione ( Venomasso 23/01/2018 @ 22:22 )

    Piuttosto che comprendere come impiegarlo bisogna comprendere se c'è margine per recuperarlo. Non mi sembra molto integro e presente

    Oggi manco dannoso quanto ultimamente... mi pare in 17' 9+7!

  • zuzzurro 23/01/2018, 23.55
    Citazione ( Sashaa 23/01/2018 @ 23:31 )

    Hai ragione, anche io mi vado convincendo che con Planinic in campo la squadra ha più soluzioni e gioca meglio, direi più tranquilla. jones dopo un discreto inizio di stagione mi sta sempre più deludendo, distratto, poco presente, pochi movime ...

    sono d'accordo pure io, aveva ragione Kerberos
    su Planinic

  • oruam58 23/01/2018, 23.50 Mobile
    Citazione ( Frank58 23/01/2018 @ 23:19 )

    Da quello che ho capito la Fiba Eurocup è una specie di torneo dei bar...

    si ma dato che nel campionato italiano (a detta di molti) molto probabilmente non combineremo un granchè ammesso che si arrivi ai playoff....non vale la pena tentare di vincere qualcosa anche se è una coppa di basso livello? male non può fare di sicuro!

Pagina di 4