Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 10/10/2017, 12.09

Pasquini: Contro il Pinar Karsiyaka mi aspetto una reazione dal punto di vista nervoso

Le parole di coach Federico Pasquini in vista della prima di Basketball Champions League contro il Pinar Karsiyaka

Champions League
Questa mattina, nella Club House di via Nenni a Sassari, coach Federico Pasquini ha incontrato i giornalisti di carta, televisione e agenzie in vista dello start della regular season di Basketball Champions League. Domani, palla a due alle 20:30, i suoi ragazzi esordiranno nella prima sfida europea contro il Pinar, fresco di qualificazione alla competizione.


“Credo si importante fare un passaggio su noi: domani sera mi aspetto da parte della squadra una grande reazione dal punto di vista nervoso perché il secondo tempo di Torino non ci è piaciuto e ho visto voglia di reagire da parte dei ragazzi. Sappiamo che non possiamo pretendere di avere dei meccanismi difensivi perfetti perché lavoriamo insieme da troppo poco tempo, ma sono convinto che saremo pronti a fare una prestazione difensiva di livello e ognuno di noi sarà pronto ad andare oltre ai piccoli meccanismi da oliare. Penso che questo sarà un punto fondamentale rispetto alla partita di domani sera e in generale, da qui passerà secondo me la crescita di questa squadra durante la stagione”.


Domani alle 20:30 la sfida con Karsiyaka…


“Conosciamo bene il valore di una squadra come il Pinar Karsiyaka, e credo sia un’ottima occasione per noi per vedere i miglioramenti che possiamo portare in campo. Adesso calano gli allenamenti e aumentano le partite, questo significa che abbiamo la possibilità di verificarci con avversari di livello. Il Pinar ha battuto Efes Pilsen l’altro giorno quindi arriverà qui al massimo della carica e dell’ottimismo. Hanno uno dei migliori esterni dell’intera Champions League, David Kennedy, e l’ex Pesaro Jarod Jones che sta viaggiando con una media di 20 punti tra BCL e campionato, il playmaker è Dominic Waters che lo scorso anno ha iniziato a Cantù poi è finito all’Olimpiakos, e hanno un ottimo tiratore come Wood insieme a tanti giocatori di livello e intercambiabili. Dobbiamo essere pronti contro tutti e fare una buona prestazione, quello che mi interessa è vedere una reazione nervosa a partire dalle più classica delle difese di uno contro uno con un atteggiamento più forte e più duro di quello visto a Torino”.


È una Dinamo work in progress…


“Credo che la priorità sia inserire nei meccanismi difensivi più che offensivi gli ultimi arrivati come Bamforth, che si è allenato pochissimo, e Planinic che è arrivato dopo due mesi di preparazione con la nazionale croata. Quando saranno più inseriti in difesa credo che a quel punto potremo fare la differenza”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Nosistem 11/10/2017, 13.03 Mobile
    Citazione ( Kerberos 10/10/2017 @ 20:46 )

    Non mi sono spiegato, confidando erroneamente che fosse scontato quanto detto in passato. E' vero che siamo deficitari soprattutto nello spot di ala grande; non per causa di Polonara, che mi va benissimo, quanto per il fatto che la seconda opzione do ...

    Come riporta anche Joseph , non saremo al completo ... infatti i roster profondi ed equilibrati nei reparti sarebbero necessari , come Venezia e Trento impegnati nelle coppe e con circa il nostro budget e obiettivo . Forza Dinamo .

  • JosephKnecht 11/10/2017, 12.14

    Dalla Nuova di oggi:
    "Bamforth c'è, Hatcher no. Per la quarta gara ufficiale della stagione il Banco di Sardegna dovrà ancora fare a meno di una delle sue pedine più importante. Il play titolare Will Hatcher infatti non è ancora pronto e con tutta probabilità oggi resterà fuori. Negli ultimi giorni il giocatore americano aveva iniziato ad allenarsi con buona intensità, anche senza unirsi mai al gruppo nei cinque contro cinque,
    ma il problema al polpaccio sinistro che lo ha bloccato esattamente tre settimane fa non è ancora stato assorbito del tutto. Se ne parlerà dunque in uno dei prossimi impegni: o contro la Grissin Bon o contro Oldenburg. Le buone notizie riguardano invece Scott Bamforth: la guardia americana - infortunatasi all'adduttore lo stesso giorno di Hatcher - ha avuto buone risposte dal punto di vista fisico dopo il rientro in campo di sabato sera. Sul parquet del PalaRuffini di Torino Bamforth ha giocato 25 minuti, andando anche oltre le previsioni: in questo momento il suo ritmo partita non è ovviamente al top, ma anche negli allenamenti di questi giorni il passaportato kosovaro ha mostrato grandi progressi.

  • BetDagdaMor 11/10/2017, 05.31
    Citazione ( Sokaris83 10/10/2017 @ 14:22 )

    No ha firmato all'Aris in Grecia, dove giocherà con Keith Benson!!!!!!!!

    Con la differenza che Keith Benson a SS arrivò troppo prematuramente, però dopo anni è diventato qualcuno. Dopo l'ultimo campionato è più che pronto per un'avventura in Europa.
    Petway non è mai stato nessuno se non un globetrotter, un abile sfruttatore dei garbage times per riempire le stats o una presunta riserva di lusso : l'anno scorso poi aveva annunciato l'intenzione di smettere ....

  • BetDagdaMor 11/10/2017, 05.19
    Citazione ( AmoCapo63 10/10/2017 @ 19:48 )

    tre liberi di irhing - 6

    Perdere in Turchia ci sta. Comunque Capo ha avuto una bella reazione. Smaltite le tossine del dopo Avtodor, presto arriverà anche la vittoria.

  • BetDagdaMor 11/10/2017, 05.16
    Citazione ( roberxulix 10/10/2017 @ 17:49 )

    http://basketball.eurobasket.com/team/Tu
    rkey/Pinar-Karsiyaka-SK-Izmir/190?Page=1 Si, anche se suppongo che per infortunio non sia aggregato nel roster che giungerà in Sardegna. Nel Pinar c'è anche D.Waters ex playmaker di Cantù e DJ Kennedy che ri ...

    Se rivedi post e MP dello scorso febbraio (prima dell'ingaggio di Lighty) ritroverai spesso DJ Kennedy. La mancanza di un esterno credibile difensivamente è il tallone d'Achille nella macedonia sardara-pasquiniana di questa stagione.
    Dalla sesta avventura europea Dinamo non mi aspetto molto ... però nel girone con Monaco-Pinar e tedeschi potrebbe passare anche SS. Vedremo.

    Piccola precisazione: [ link ]
    La storia si evolve ed il marchio Pilsen non compare più nella stella del club.

  • Nosistem 10/10/2017, 22.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Volentieri , ti mando un messaggio .

  • Kerberos 10/10/2017, 20.46
    Citazione ( Nosistem 10/10/2017 @ 19:32 )

    Ecco , su un punto dissento un po' ... un' ala perimetrale dotata di tiro e difesa ( alla Siilins di Trento ) servirebbe eccome per rimediare in gran parte e far scalare su quintetti più fisici .

    Non mi sono spiegato, confidando erroneamente che fosse scontato quanto detto in passato.
    E' vero che siamo deficitari soprattutto nello spot di ala grande; non per causa di Polonara, che mi va benissimo, quanto per il fatto che la seconda opzione doveva essere più arcigna e forte fisicamente, anche se tecnicamente ed atleticamente inferiore. Però qua si stava affrontando il limite difensivo emerso nella scorsa partita e questo riguardava primariamente i piccoli; tale problema, non si risolve con un'altra ala, che invece servirà per problemi che emergeranno in altre partite.


    Comunque è un pourparler. Non si agirà sul roster per mesi ed è anche giusto che sia così. Intanto annotiamo il puntuale verificarsi di problemi che sono stati previsti in estate.


    Per tornare ad altre cose lette giorni fa (non ricordo gli autori, ma non è importante), io non credo che ci pentiremo di Planinic, per quanto stia deludendo. Non è affatto scarso; bisognerà aspettarlo più del previsto, ma ha le qualità per essere utile se Pasquini e compagni sapranno metterlo in gioco. Poi certo, tutto è possibile; anche Shermandini e Golubovic hanno avuto annate deludenti, con quella tipologia di fisico (anzi Planinic non sta messo male come loro e comunque da noi viene come riserva).
    Per adesso accontentiamoci del fatto che Jones sembra poter fare molto bene se riesce a trovare forma e continuità. In passato l'ho definito pigro, ma forse è solo un po' (molto) spaesato nella confusione Pasquiniana. E' inesperto e questo lo porta a soffrire maggiormente la disorganizzazione in campo; sia dal punto di vista tattico, sia da quello motivazionale.

  • AmoCapo63 10/10/2017, 19.48

    tre liberi di irhing - 6

  • AmoCapo63 10/10/2017, 19.46

    palla alzata da maria irhing e schiacciata di kuba

  • Nosistem 10/10/2017, 19.32 Mobile
    Citazione ( Kerberos 10/10/2017 @ 18:34 )

    Intervenire sul roster è l'unica cosa che si può fare. Negli scorsi giorni leggevo che si criticava l'incapacità di Pasquini di organizzare difensivamente i giocatori. In realtà questi hanno troppi limiti difensivi intrinseci e ce li hanno in ta ...

    Ecco , su un punto dissento un po' ... un' ala perimetrale dotata di tiro e difesa ( alla Siilins di Trento ) servirebbe eccome per rimediare in gran parte e far scalare su quintetti più fisici .

  • Nosistem 10/10/2017, 19.29 Mobile
    Citazione ( Kerberos 10/10/2017 @ 17:03 )

    Difatti non è un problema reggere i difetti di un giocatore od un altro, purchè inseriti in un contesto che compensi. Si possono sempre usare appropriatamente, limitandoli ed adattandoli, purchè ci siano compagni a loro volta compatibili a queste ...

    Concordo anche io come Bobo e anche su ciò che riporti sull ' intervento successivo . Entula dovrebbe proporre un gruppo di supervisori sportandiani , altroché !

  • Kerberos 10/10/2017, 18.34
    Citazione ( bobonelson 10/10/2017 @ 18:07 )

    Concordo con quello che scrivi, soffermiamoci però su questo di roster, beh a mio avviso qui diventa veramente tosta riuscire a combinare gli uomini in modo tale da impastare una difesa sufficientemente solida, non dico da Pana di Obradovic, ma soli ...

    Intervenire sul roster è l'unica cosa che si può fare.
    Negli scorsi giorni leggevo che si criticava l'incapacità di Pasquini di organizzare difensivamente i giocatori. In realtà questi hanno troppi limiti difensivi intrinseci e ce li hanno in tanti; quindi si può fare poco e se rimedi da una parte scopri dall'altra. In fondo lo staff tecnico è quello dell'anno scorso, quando la difesa probabilmente non l'ha fatta Pasquini ma Baioni. Dal punto di vista organizzativo, Baioni potrebbe ripetere il lavoro dello scorso anno, ma la realtà è che questo anno ha materiale più scadente per i suoi fini; evidentemente gli hanno dato meno ascolto questa estate.
    Comunque un'ala in più non risolverebbe il deficit difensivo che si sta manifestando soprattutto tra i piccoli.


    Qualcuno protesterà per queste considerazioni già ad ottobre, ma realmente non credo che si risolveranno le cose con il tempo; si migliorerà mediamente, ma arrivando a certi risultati in attacco, per rimanere molto indietro in difesa.

  • bobonelson 10/10/2017, 18.07
    Citazione ( Kerberos 10/10/2017 @ 17:03 )

    Difatti non è un problema reggere i difetti di un giocatore od un altro, purchè inseriti in un contesto che compensi. Si possono sempre usare appropriatamente, limitandoli ed adattandoli, purchè ci siano compagni a loro volta compatibili a queste ...

    Concordo con quello che scrivi, soffermiamoci però su questo di roster, beh a mio avviso qui diventa veramente tosta riuscire a combinare gli uomini in modo tale da impastare una difesa sufficientemente solida, non dico da Pana di Obradovic, ma solida, sopratutto sui piccoli, di riffa o di raffa da 1 e 2 si giocherà con quelli da me menzionati, più Randolph, forse sarebbe stato più utile avere un italiano che coprisse di più (quello che faceva Formenti) al posto di un altro..vedremo! Sulle ali, appurato che in particolare Achille sovente risulta un telepass, la situazione sarebbe più risolvibile, io taglierei stasera Tavernari e andrei a pescare un giocatore più determinante ed equilibrato, con senso di posizione in fase difensiva, tutto qui!

  • roberxulix 10/10/2017, 17.49
    Citazione ( dinamor 10/10/2017 @ 16:37 )

    Ma questi non avevano preso anche Hogue, ex Trento, o mi sto confondendo io?

    [ link ]
    Si, anche se suppongo che per infortunio non sia aggregato nel roster che giungerà in Sardegna. Nel Pinar c'è anche D.Waters ex playmaker di Cantù e DJ Kennedy che ricopre indifferentemente i ruoli 1-2-3 e Jarrod Jones ex Pesaro.

  • Baskettando 10/10/2017, 17.13

    pinar secondo me meno forte dell'anno scorso, vedremo

  • Baskettando 10/10/2017, 17.05
    Citazione ( dinamor 10/10/2017 @ 16:37 )

    Ma questi non avevano preso anche Hogue, ex Trento, o mi sto confondendo io?

    si, anche se sul sito della champions non c'è nel roster

  • Kerberos 10/10/2017, 17.03
    Citazione ( bobonelson 10/10/2017 @ 14:44 )

    Planinic io lo definirei in primis, uno specialista difensivo sui 5 avversari! Che dirti, lo sai :), assolutamente d'accordo con te, la vera sfida sarà far difendere questi ragazzi, i piccoli in particolare, su 4 play/guardie nessuna ha attitudini ...

    Difatti non è un problema reggere i difetti di un giocatore od un altro, purchè inseriti in un contesto che compensi. Si possono sempre usare appropriatamente, limitandoli ed adattandoli, purchè ci siano compagni a loro volta compatibili a queste soluzioni.


    Logan, ad esempio, non era un problema, finche difendeva sul play ed attaccava insieme a Dyson. In difesa non teneva molto, ma continuava a disturbare da dietro e poi c'erano gli altri che aiutavano su chi lo superava; in attacco, nessuno usciva ad aggredirlo, perchè sarebbero rimasti scoperti se la palla fosse finita ai penetratori Dyson o Sanders.
    Quando invece Logan si è trovato insieme a Stip od Akognon, ha dovuto difendere da guardia, senza riuscirvi; in attacco, inoltre, gli avversari uscivano altissimi per soffocare i nostri portatori di palla incapaci di approfittare dei maggiori spazi con delle penetrazioni.


    Dunque, non mi scandalizzo se si opta per qualche giocatore con limiti difensivi a fronte di altri vantaggi (come nel caso di Logan, Bamforth, Alexander, l'italiano Polonara, ecc). Però bisogna combinarli con difensori come Brooks e Lacey, con tori di sfondamento come Dyson ed Odom, e così via.
    Ci sono tante possibilità, ma certo non bisognerebbe sommare Stip, Hatcher, Bamforth e Spissu nelle guardie.


    Allo stesso modo nelle ali, si cerca di combinare i giocatori, compensandone reciprocamente i difetti; noi invece li sommiamo sino a crearci un vulnus irrecuperabile. Polonara è alto, ma non gioca di forza; Pierre ha dimensioni ed attitudini da ala piccola, anche se non di tipo perimetrale ; Randolph è uno swingman. Ogni combinazione ci impone un notevole gap fisico o di forza o di indole pugnace.
    Lawal non era stazzato, ma aveva un'indole che ne limitava il danno. Sanders non era alto, ma aveva verticalità e forza (e comunque giocava da ala piccola). Brooks non era grosso quanto altre ali grandi, ma era compensava con tecnica, concentrazione ed intelligenza.


    In sostanza mi sembra che Pasquini sia sempre meno attento e selettivo nelle scelte.


    Poi c'è anche una questione circoscritta alla capacità di stare a certi livelli. Jones e Randolph hanno esperienze da riserve, non da protagonisti. Pierre si è misurato con una realtà molto meno ambiziosa. Hatcher ha un lungo curriculum in realtà minori.
    Probabilmente nessuno è incompleto quanto Carter od pregiudicato nell'atletismo quanto Savanovic, ma fare un roster di seconde scelte alla lunga ti da una squadra comunque modesta.


    E' presto per tirare conclusioni. Anche perchè amichevoli ed inizio campionato non hanno dato indicazioni concrete per una serie di ragioni già citate nelle settimane scorse. Però le premesse costruttive del roster a me non sono piaciute neppure quest'anno.
    Aldilà del fatto che ad oggi alcuni appaiono individualmente meglio di quanto temuto ed altri peggio di quanto sperato. E' proprio il lavoro del GM che non mi piace, più che i singoli scelti; non si combinano per nulla.

  • dinamor 10/10/2017, 16.37 Mobile

    Ma questi non avevano preso anche Hogue, ex Trento, o mi sto confondendo io?

  • sweepman 10/10/2017, 16.36

    ..anche io spero in una reazione nervosa....forse non quella che pensi tu....però!

  • Nosistem 10/10/2017, 15.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto , Cantu ' dopo una buona partenza è ' andata in depressione e Torino , più che nei singoli anche se più fisici dei nostri , ha mostrato di coprire molto bene gli spazi , raddoppi , lato debole ecct . La mano del coach ...

  • Nosistem 10/10/2017, 15.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Caro Blues , al posto di Stip un Jarrod Jones e al posto di Planinic anche Kuba Woicomesichiama che ora è ' a Capo D' Orlando . Non penso che avremmo dovuto spendere molto di più . Avrei invitato te e Pasquini a cena ... per festeggiare .

  • LuKotto 10/10/2017, 15.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti mi aspettavo una vera big questa stagione per lui, non proprio da Eurolega però perché in difesa lo vedo ancora acerbo

  • Nosistem 10/10/2017, 14.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non credo che il nostro roster abbia poi questo attacco così forte , esclusi i punti di Bamforth credo che gli altri saranno conseguenza di schemi e giochi per i centri che ancora non di sono visti . Torino e Cantu ' non hanno anche loro questa grande difesa ... Vedremo Blues ...

  • LuKotto 10/10/2017, 14.53

    occhio a Jarrod Jones ;)

  • bobonelson 10/10/2017, 14.44
    Citazione ( Nosistem 10/10/2017 @ 14:31 )

    Certo , i meccanismi spettano al coach ... lui poi si è ' ' dotato ' di quattro piccoli poco inclini alla difesa anche perché piuttosto leggeri in certi contesti e anche le ali , escluso Pierre probabilmente , non sono molto difensive per natura . ...

    Planinic io lo definirei in primis, uno specialista difensivo sui 5 avversari! Che dirti, lo sai :), assolutamente d'accordo con te, la vera sfida sarà far difendere questi ragazzi, i piccoli in particolare, su 4 play/guardie nessuna ha attitudini difensive, nessuna, se a ciò aggiungiamo che Pierre da 3 dentro l'arco farà grande fatica, contro certi parirulo, in entrambe le fasi di gioco, Levi idem, e Achille non è certo un mastino nella difesa individuale, a Reggio, Menetti era molto bravo a mascherare questa mancanza con un sistema difensivo di squadra che tappava spesso i buchi! Qui è ben diverso, non avrei mai voluto dirlo (sono sempre tenacemente convinto dell'importanza delle esperienze europee), ma ho paura che mai come in questa stagione la Coppa possa portarci più disgrazie che benefici.

  • Nosistem 10/10/2017, 14.31 Mobile
    Citazione ( bobonelson 10/10/2017 @ 13:00 )

    Dichiarazioni che prospettano tempi duri (strano), i meccanismi difensivi hanno bisogno di essere costruiti ma da ora in avanti ci si allenerà molto poco...risultato.....?

    Certo , i meccanismi spettano al coach ... lui poi si è ' ' dotato ' di quattro piccoli poco inclini alla difesa anche perché piuttosto leggeri in certi contesti e anche le ali , escluso Pierre probabilmente , non sono molto difensive per natura . Forse Planinic lasciato sotto a spazzare rimbalzi potrebbe avere attitudini difensive ; si vedrà quindi quanto la sua mano sarà in grado di lavorarci sopra .

  • robydinamoss 10/10/2017, 14.23
    Citazione ( Sokaris83 10/10/2017 @ 14:22 )

    No ha firmato all'Aris in Grecia, dove giocherà con Keith Benson!!!!!!!!

    ma chi e il pazzo che tessera i nostri ex bidoni :D

  • Sokaris83 10/10/2017, 14.22
    Citazione ( robydinamoss 10/10/2017 @ 13:23 )

    sapete se come avversario ci troveremo quello scarsone di petway.

    No ha firmato all'Aris in Grecia, dove giocherà con Keith Benson!!!!!!!!

  • robydinamoss 10/10/2017, 14.21
    Citazione ( ichnusa 10/10/2017 @ 14:18 )

    Quel bidone.... ahahah

    dai chiamarlo bidone e un complimento.il bidone serve a qualcosa petway a nulla.

  • ichnusa 10/10/2017, 14.18 Mobile
    Citazione ( robydinamoss 10/10/2017 @ 13:23 )

    sapete se come avversario ci troveremo quello scarsone di petway.

    Quel bidone.... ahahah

  • robydinamoss 10/10/2017, 13.23

    sapete se come avversario ci troveremo quello scarsone di petway.

  • bobonelson 10/10/2017, 13.00

    Dichiarazioni che prospettano tempi duri (strano), i meccanismi difensivi hanno bisogno di essere costruiti ma da ora in avanti ci si allenerà molto poco...risultato.....?